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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni
4815413
4815413 Inviato: 17 Giu 2008 18:20
 



Le mie con quasi 2000km di strada iniziano ad avere sulle spalle i bordi degli integli già un pò tondeggianti, mentre al centro i bordo è ancora netto.
Questo perchè, rispetto alle gomme che avevo in precedenza, con queste mi limito il più possibile a spalancare sul dritto ed apro invece un pò di più in piega.
Dovessi farne più di 6mila ne sarei già ampiamente soddisfatto.
 
4816405
4816405 Inviato: 17 Giu 2008 19:43
 

peppe77k ha scritto:
Le mie con quasi 2000km di strada iniziano ad avere sulle spalle i bordi degli integli già un pò tondeggianti, mentre al centro i bordo è ancora netto.
Questo perchè, rispetto alle gomme che avevo in precedenza, con queste mi limito il più possibile a spalancare sul dritto ed apro invece un pò di più in piega.
Dovessi farne più di 6mila ne sarei già ampiamente soddisfatto.

anche io cercherò di fare meno il pi**a sul dritto per sicuramente sfruttarel di più sulle curve.
strano che su un monster 620 si consumino prima che su una s2r 1000
probabilmente è lo stile di guida icon_rolleyes.gif
 
4817075
4817075 Inviato: 17 Giu 2008 21:14
 

può anche dipendere dalla regolazione delle sospensioni.
Se le ha toccate non è da escludere che già sull'anteriore la moto sia più caricata e quindi il consumo della gomma sia più veloce. icon_wink.gif
 
4818018
4818018 Inviato: 17 Giu 2008 22:45
 

Io le ho montate da appena 2 settimane e fatto solo 400 Km ma il feeling e' ottimo anche con bagnato.
Usate solo su percorsi di montagna con molte curve e la tenuta sembra ottima.
Rimango un po perplesso a sentirvi accontentarvi di pochi migliaia di Km , sincermente speravo in qualcosa di piu'. Perlomeno questo mi e' stato detto dal gommista e cioe' che sarebbero durate almeno 8000.

Una sola domanda a chi puo' rispondermi:
Si riesce a chiuderle con un Z750 ? Sono a 1cm dal bordo ma ho la sensazione che se chiudo di piu' vado a terra. Qualcuno con la mia stessa moto puo' togliermi questo dubbio ?
Avevo le Bridgestone BT012 (DUE LEGNI) eppure quelle le ho chiuse tutte.
E' forse la forma piu' tondeggiante delle M3 o perche' sono nuove che quel cm lo vedo cosi lontano ?


Salutone a tutti


Grazie
 
4818262
4818262 Inviato: 17 Giu 2008 23:11
 

hiroyuki ha scritto:
Io le ho montate da appena 2 settimane e fatto solo 400 Km ma il feeling e' ottimo anche con bagnato.
Usate solo su percorsi di montagna con molte curve e la tenuta sembra ottima.
Rimango un po perplesso a sentirvi accontentarvi di pochi migliaia di Km , sincermente speravo in qualcosa di piu'. Perlomeno questo mi e' stato detto dal gommista e cioe' che sarebbero durate almeno 8000.

Una sola domanda a chi puo' rispondermi:
Si riesce a chiuderle con un Z750 ? Sono a 1cm dal bordo ma ho la sensazione che se chiudo di piu' vado a terra. Qualcuno con la mia stessa moto puo' togliermi questo dubbio ?
Avevo le Bridgestone BT012 (DUE LEGNI) eppure quelle le ho chiuse tutte.
E' forse la forma piu' tondeggiante delle M3 o perche' sono nuove che quel cm lo vedo cosi lontano ?
no se è un cm dubito che si vada piu giu.. forse pochi mm.. ma non sono gomme che si chuidono! a meno che perdi il culo! icon_asd.gif

Salutone a tutti


Grazie
 
4819184
4819184 Inviato: 18 Giu 2008 7:36
 

hiroyuki ha scritto:
Io le ho montate da appena 2 settimane e fatto solo 400 Km ma il feeling e' ottimo anche con bagnato.
Usate solo su percorsi di montagna con molte curve e la tenuta sembra ottima.
Rimango un po perplesso a sentirvi accontentarvi di pochi migliaia di Km , sincermente speravo in qualcosa di piu'. Perlomeno questo mi e' stato detto dal gommista e cioe' che sarebbero durate almeno 8000.

Una sola domanda a chi puo' rispondermi:
Si riesce a chiuderle con un Z750 ? Sono a 1cm dal bordo ma ho la sensazione che se chiudo di piu' vado a terra. Qualcuno con la mia stessa moto puo' togliermi questo dubbio ?
Avevo le Bridgestone BT012 (DUE LEGNI) eppure quelle le ho chiuse tutte.
E' forse la forma piu' tondeggiante delle M3 o perche' sono nuove che quel cm lo vedo cosi lontano ?


Salutone a tutti


Grazie


Ti confermo che le M3 per via del loro profilo sono più difficili da chiudere ma con una naked non dovresti avere problemi.
Avessi chiesto io al mio gommista quando mi sarebbero durate, lui mi avrebbe mandato affanculo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .Come fanno a darti una stima sulla durata di una gomma se non conoscono il tuo stile di guida, le strade che percorri e tutto il resto ?? icon_wink.gif icon_wink.gif Secondo me i commenti dei gommisti sono commenti del tutto inutili se non escono in moto con te e quindi ti conoscono!!
 
4824279
4824279 Inviato: 18 Giu 2008 14:08
 

peppe77k ha scritto:
può anche dipendere dalla regolazione delle sospensioni.
Se le ha toccate non è da escludere che già sull'anteriore la moto sia più caricata e quindi il consumo della gomma sia più veloce. icon_wink.gif



un anno fa ho alzato e indurito quella dietro (forse quasi al max, non ricordo), sono alto 1,87 e peso 82kg, com'era regolata prima (più bassa e più morbida) mi sembrava che si schiacciasse un po' troppo, ora mi sembra più stabile in generale. potrebbe andare ad incidere sul consumo delle gomme?
come pressioni tengo 2.2 ant e 2.5post, mi ci trovo bene, può dipendere anche dalla pressione il consumo delle gomme?
come andature non mi sembra di essere così indiavolato, cioè ogni tanto un pochino si, ma addirittura da consumare più gomme di una s2r1000 mi sembra impossibile...probabilmente è qualche regolazione sbagliata che mi frega...
 
4824348
4824348 Inviato: 18 Giu 2008 14:12
 

jd82 ha scritto:



un anno fa ho alzato e indurito quella dietro (forse quasi al max, non ricordo), sono alto 1,87 e peso 82kg, com'era regolata prima (più bassa e più morbida) mi sembrava che si schiacciasse un po' troppo, ora mi sembra più stabile in generale. potrebbe andare ad incidere sul consumo delle gomme?
come pressioni tengo 2.2 ant e 2.5post, mi ci trovo bene, può dipendere anche dalla pressione il consumo delle gomme?
come andature non mi sembra di essere così indiavolato, cioè ogni tanto un pochino si, ma addirittura da consumare più gomme di una s2r1000 mi sembra impossibile...probabilmente è qualche regolazione sbagliata che mi frega...


Le pressioni ed il peso secondo me influenzano il consumo della gomma.
Se cerchi bene nel forum, troverai l'intervento di un utente che proprio su un Monster aveva finito la gomma anteriore ancor prima di quella posteriore proprio perchè agendo sulla ciclistica aveva caricato di più l'anteriore. Magari anche tu toccando qualcosa hai sballato un pò gli equilibri.
Scusa ma non ricordo nè il nome del tizio nè tanto meno quello del posto. icon_redface.gif
 
4824412
4824412 Inviato: 18 Giu 2008 14:16
 

jd82 ha scritto:



un anno fa ho alzato e indurito quella dietro (forse quasi al max, non ricordo), sono alto 1,87 e peso 82kg, com'era regolata prima (più bassa e più morbida) mi sembrava che si schiacciasse un po' troppo, ora mi sembra più stabile in generale. potrebbe andare ad incidere sul consumo delle gomme?
come pressioni tengo 2.2 ant e 2.5post, mi ci trovo bene, può dipendere anche dalla pressione il consumo delle gomme?
come andature non mi sembra di essere così indiavolato, cioè ogni tanto un pochino si, ma addirittura da consumare più gomme di una s2r1000 mi sembra impossibile...probabilmente è qualche regolazione sbagliata che mi frega...


trovato......
Usura anteriore Sportec M3
 
4824416
4824416 Inviato: 18 Giu 2008 14:16
 

hiroyuki ha scritto:

Si riesce a chiuderle con un Z750 ? Sono a 1cm dal bordo ma ho la sensazione che se chiudo di piu' vado a terra. Qualcuno con la mia stessa moto puo' togliermi questo dubbio ?


io col monster davanti la chiudo tutta, dietro invece ho ancora quasi 1cm, ma a volte tocco le pedane per terra, andare ancora più giù diventerebbe pericoloso...forse mettendo le pedane arretrate e andando in pista ancora un pochino si potrebbe andare, ma a me vanno benissimo così, mi sento in totale sicurezza ad andature decisamente divertenti.
 
4824440
4824440 Inviato: 18 Giu 2008 14:18
 
 
4824726
4824726 Inviato: 18 Giu 2008 14:44
 

peppe77k ha scritto:


no, li si parla di sfilare la forcella ant, di regolazioni un po' esasperate e di consumi anomali dell'anteriore rispetto al post.
nel mio caso non ho proprio toccato la forcella ant (che non credo sia nemmeno regolabile tra l'altro), ho solo fatto dare un paio di giri al mono post per alzarlo e indurirlo, ma comunque qualcosa di minimo, non credo sia variato molto l'assetto della moto.
e non ho consumi anomali dell'anteriore rispetto al posteriore, ma un consumo molto omogeneo sia davanti che dietro (di solito quando si cambia la post ci si ritrova con l'anteriore ancora buonissima, nel mio caso adesso invece si stanno consumando uguali e credo che le finirò in contemporanea).
il problema è la durata, avevo sentito dire di grandi chilometraggi, 8-10000km, invece io dopo 2500 ho l'impressione di essere già a metà, anzi, forse anche oltre...spero sia solo un'impressione e che mi durino molto di più!
 
4825941
4825941 Inviato: 18 Giu 2008 16:27
 

hiroyuki ha scritto:
Io le ho montate da appena 2 settimane e fatto solo 400 Km ma il feeling e' ottimo anche con bagnato.
Usate solo su percorsi di montagna con molte curve e la tenuta sembra ottima.
Rimango un po perplesso a sentirvi accontentarvi di pochi migliaia di Km , sincermente speravo in qualcosa di piu'. Perlomeno questo mi e' stato detto dal gommista e cioe' che sarebbero durate almeno 8000.

Una sola domanda a chi puo' rispondermi:
Si riesce a chiuderle con un Z750 ? Sono a 1cm dal bordo ma ho la sensazione che se chiudo di piu' vado a terra. Qualcuno con la mia stessa moto puo' togliermi questo dubbio ?
Avevo le Bridgestone BT012 (DUE LEGNI) eppure quelle le ho chiuse tutte.
E' forse la forma piu' tondeggiante delle M3 o perche' sono nuove che quel cm lo vedo cosi lontano ?


Salutone a tutti



Grazie


Forse devi prenderci un pò di confidenza, io che non sono un manico e ho una hornet vecchio modello alla posteriore sono a circa 1-2 mm.
vedrai che è solo questione di tempo.. icon_smile.gif
 
4825976
4825976 Inviato: 18 Giu 2008 16:31
 

jd82 ha scritto:


io col monster davanti la chiudo tutta, dietro invece ho ancora quasi 1cm, ma a volte tocco le pedane per terra, andare ancora più giù diventerebbe pericoloso...forse mettendo le pedane arretrate e andando in pista ancora un pochino si potrebbe andare, ma a me vanno benissimo così, mi sento in totale sicurezza ad andature decisamente divertenti.


Ho una domanda, perchè alcuni chiudono di più la gomma ant ?? non riesco a capirlo, non sei il primo che leggo a cui si verifica questo.
C'è qualcuno che mi sa dare il motivo tecnico di ciò ? icon_biggrin.gif

Io sono messo cosi...

Posteriore

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Anteriore

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[img][/img][/img]

Ultima modifica di pegaci il 24 Giu 2008 7:54, modificato 2 volte in totale
 
4826316
4826316 Inviato: 18 Giu 2008 17:10
 

penso che sia perchè dietro sul monster ho una 160, quasi impossibile da chiudere.
col 180 invece è teoricamente più semplice, quindi se hai il 180 dietro è probabile che le chiudi tutte e due, o comunque allo stesso modo davanti e dietro, se invece hai il 160 dietro è probabile che dietro non arrivi fino in fondo e la chiudi di più davanti.
poi la spiegazione del perchè succede così sinceramente non lo so 0510_confused.gif
 
4826488
4826488 Inviato: 18 Giu 2008 17:33
 

Grazie a tutti ragazzi ,
Mi sento che posso prendermi qualche confidenza in piu' con la gomma senza esagerare. Gia cosi' mi sembra che la piega su strada sia piu' che buona. La pista per ora puo' aspettare .
Il mio dubbio era legato al fatto che forse su una naked come la mia potesse effettivamente esistere questa limitazione a chiuderla.

Un saluto a tutti
 
4826795
4826795 Inviato: 18 Giu 2008 18:10
 

il 160 è più difficile da chiudere del 180 semplicemente perchè ha la spalla da /60 invece che da /55, non perchè è più largo il battistrada... tutto dipende dalla spalla.

altra cosa che influenza il fatto di chiudere di più la gomma è la pressione.
mi è capitato di girare con 1.9 davanti e 2.1 dietro perchè non controllavo la pressione da 2 settimane e avevo l'anteriore nettamente più chiuso del posteriore anche se non completamente.

icon_wink.gif
 
4828942
4828942 Inviato: 18 Giu 2008 21:05
 

Io ho le m3 da poco più di 4000 km e ci ho fatto anche 4 turni in pista. Sono ancora messe molto bene, conto di farci altri 2000 km almeno per strada.
Anche io sfrutto quasi tutto l' anteriore, mentre il posteriore manca poco ma è proprio un limite del 160/60 che è molto rotondo.
Il fatto per cui chi ha il 180/55 dietro fa più fatica a chiudere davanti è perchè la spalla è 70.


V
 
4831255
4831255 Inviato: 19 Giu 2008 3:58
 

leggendo mi sono convinto anch'io e le ho montate prima avevo le power race e mi sono trovato bene, solo che massimo 3000 km dovevo cambiare il posteriore ,se sto tempo regge fino a domenica le provo. doppio_lamp.gif
 
4831472
4831472 Inviato: 19 Giu 2008 7:32
 

OK, grazie per le risposte 0509_up.gif
 
4839560
4839560 Inviato: 19 Giu 2008 18:26
 

son state chiarite parecchie cose leggo icon_wink.gif
bene perchè qualche dubbio mi era rimasto sulle differenze di chiusura delle diverse misure icon_rolleyes.gif
comunque quoto che abbassando la pressione un paio di decimi si chiude ancora di più e la differenza si nota molto sia davanti che dietro
 
4851948
4851948 Inviato: 20 Giu 2008 18:47
 

Visto che un pò tutti vogliono sapere la durate e il consumo nei km delle M3 posto una foto della gomma ant dopo aver percorso 1230 km, tanto per farsi un idea, anche se poi si sa che molto dipende dallo stile di guida...



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4852565
4852565 Inviato: 20 Giu 2008 19:42
 

pegaci ha scritto:
Visto che un pò tutti vogliono sapere la durate e il consumo nei km delle M3 posto una foto della gomma ant dopo aver percorso 1230 km, tanto per farsi un idea, anche se poi si sa che molto dipende dallo stile di guida...



Immagine: Immagine: Link a pagina di Img157.imageshack.us

azz sembra bella chiusa
icon_eek.gif
 
4853832
4853832 Inviato: 20 Giu 2008 21:52
 

ciao a tutti,
volevo dire la mia esperienza con le M3, montate dopo aver provato gomme di tutte le marche, credo di aver trovato quelle giuste, sono al terzo treno di M3.
la tenuta è ok, anche sul bagnato le ho trovate sicure, si scaldano molto velocemente, tengono bene e le poche volte che mi stavano mollando ho avuto il tempo di reagire prima che il danno fosse irreparabile. non ho trovato difficoltà a chiuderle, spesso mi trovo sulla spalla anche andando in due, l'usura è uniforme, non si creano scalini fastidiosi neanche all'anteriore, ma questo è dato dal tipo di strada che si percorre, e al tipo di guida che di adotta.
la durata mi sembra accettabile, considerando che la moto non è leggerissima, il polso c'è l'ho abbastanza pesante, e il 70% dei giri li faccio con la moglie al segito con guida tourist-veloce, il restante 30% da solo con passo un pò più sportivo:
col primo treno ho percorso 9.000km di cui 2000 in vacanza in configurazione apecar(tre bauletti, borsa serbatoio + zavvorra) tra passi, appenini e autostrada, mai un propblema.
il secondo treno ho percorso 8.000km senza mai trasformarla in apecar, anzi ho fatto più strada da solo, avendo una guida più sportiva, e anche qui mai un problema.
col il terzo ed attuale treno sono a quota 3000 spero di fare ancora tanta strada e che non mi tradiscano mai.

auguro a tutti tanti km sicuri e divertenti.

ciao Lupin doppio_lamp.gif
 
4855175
4855175 Inviato: 21 Giu 2008 6:52
 

mi sa che mi state convincendo... devo cambiare a breve le gomme e stavo curiosando qua e la per capirci qualcosa.... non essendo un super smanettone e non potendo permettermi di cambiare un treno ogni due mesi mi sa che queste m3 siano quel che fa per me.....
 
4859565
4859565 Inviato: 21 Giu 2008 17:43
 

oggi ho fatto ulteriori 220 km.
ma li ho fatti veramente in tromba!
impressioni:
le gomme non vanno mai in sovra-temperatura, nessun ricciolo nonostante i quasi 30 gradi e l'andatura "importante".
ottimo feeling anche sull'asfalto sconnesso, scivoloso, e con buche + brecciolino. icon_eek.gif
inoltre in un tratto di strada erano segnalati dei lavori, ma in maniera molto poco ortodossa, beh di punto in bianco la strada diventa sterrato!!! però di colore grigio come il resto dell'asfalto!! icon_twisted.gif pinzo davanti, poi mollo se non mi scivola l'anteriore, pinzo con quello dietro, scodo e mi fermo. in piedi per miracolo. quello che mi ha stupito qui è l'anteriore: non ha fatto una bizza! icon_eek.gif icon_eek.gif
poi come al solito mio ho fatto un paio di lunghi e quindi due/tre frenate con l'anteriore in piena curva: effetto raddrizzante=0
ste gomme, detto alla romanesca, sono DA PAURAAA!! icon_wink.gif
 
4862747
4862747 Inviato: 22 Giu 2008 11:51
 

Dopo 7.000km confermo che le M3 sono ottime... Le ho cambiate per le BT002RS ma continuo comunque a consigliarle a tutti icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
4862815
4862815 Inviato: 22 Giu 2008 12:06
 

Ciao a tutti , anche io volevo confermare le ottime impressioni sulle M3. Io la scorsa settimana ho fatto un "piccolo" ( + che altro corto...) giro della Bretagna, 2600 km in 4 giorni ( e mezzo..) . Aosta Trebeurden e rientro a casa. Ho una K1200S e l'anteriore aveva 1500 km e il posteriore era appena montato. Bene le gomme ,seppur già belle sportive, permettono anche del turismo coi controcazzi fatto ahimè per la maggiorparte in autostrada. Anche sui consumi di benzina mi ha impressionato. A 140 km/h costanti e raramente poco + mi ha permesso di fare quasi i 17 km/l.

E non si sono piallate!! C'è il segno a l centro ma almeno altri 3/4000 km dovrei farli tranquillo... è la fottuta gomma per la mia moto!!!
 
4875820
4875820 Inviato: 23 Giu 2008 19:17
 

Oggi 100 km, per la prima volta ho iniziato a toccare le pedane, all'inizio non ci credevo..sono sceso per guardare ed erano striciate.
In ogni tornantone toccavo, le gomme sono state perfette !! mai un segno di cedimento, magnifiche.
C'erano 35° C , figuratevi l'asfalto.
Dietro per chiuderle sia a dx che sx mi manca meno di 1 mm, avanti sono alla terza tacca guardando verso l'esterno.
Ciao.


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4910121
4910121 Inviato: 26 Giu 2008 14:01
 

ragazzi dopo 6100 km devo dire che ne hanno ancora 8a 10K ci arrivano) ma hanno lo stesso difetto delle Pirelli: iniziano a scivolare. Le prime volte sul bracco le ho chiuse tutte, nell' ultima uscita sui passi mi pareva di essere sulle uova. Mi sa che torno a Dunlop, quelle stanno attaccate all' asfalto con i denti sino alla tela.
 
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