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Problema Frecce CBR600F 2001 [Lentezza di inserimento]
11490983
11490983 Inviato: 9 Mar 2011 13:30
Oggetto: Problema Frecce CBR600F 2001 [Lentezza di inserimento]
 

Ciao ragazzi,
ho un problema che non riesco a risolvere con le frecce (sono aftermarket montate dal vecchio proprietario)
Ultimamente quando inserisco le frecce, quest'ultime ci mettono sempre qualche secondo (4/6/8 sec.) prima di iniziare a lampeggiare. Il tempo è sempre casuale.
Cosa puo' essere secondo voi?
Grazie mille icon_cool.gif
 
11491034
11491034 Inviato: 9 Mar 2011 13:44
 

è successa anche a me la stessa cosa a volte partiva subito a volte dopo pochi secondi. ma solo con la destra... eusa_wall.gif
provato di tutto alla fine era il contatto dell pulsante comando frecce icon_twisted.gif
ho risolto con un po spray riattivatore contatti elettrici sul comandino e poi una bella soffiata di aria compressa ovviamente tutto a quadro spento
 
11491109
11491109 Inviato: 9 Mar 2011 13:57
 

Come detto sopra... prova a spruzzare spray per contatti.
 
11491169
11491169 Inviato: 9 Mar 2011 14:07
 

Probabilmente c'è un po' di ossidazione nei contatti all'interno del blocchetto per l'attivazione delle frecce: come detto, apri, dai una pulita, spruzzata con attivatore e poi soffiata di compressore! icon_wink.gif
 
11493199
11493199 Inviato: 9 Mar 2011 20:26
 

grandi...risolto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif grazie mille
 
11518243
11518243 Inviato: 15 Mar 2011 1:28
 

stessa cosa accaduta pure a me icon_asd.gif
ero quasi tentato nel comprare un nuovo blocchetto, poi ho seguito i consigli (i soliti che ti hanno dato) ed ho risolto 0509_doppio_ok.gif
 
14123910
14123910 Inviato: 11 Feb 2013 21:44
 

ciao ragazzi rimetto in vita questo topic vecchio senza doverne aprire uno nuovo, visto che l' argomento è inerente .
La mia moto è un cbr 600 f del 2004 ,
Non riesco più a far si che il pulsante per attivare le frecce resti inserito. Non so se mi spiego.
Nell' inserire la freccia, sia destra che sinistra , l' interruttore non resta bloccato nella direzione in cui lo posiziono, e ritorna indietro toglie doppio_lamp.gif ndo così il contatto.
Premetto che oggi sotto una pioggia scrosciante e temperatura di 1°c non avevo voglia di smanettare sull interruttore.
Chiedo consigli/soluzioni a qualcuno che per caso abbia avuto questo tipo di problema.
Grazie a tutti
 
14124282
14124282 Inviato: 12 Feb 2013 0:08
 

ho il tuo stesso problema che mi si verifica nei mesi freddi (in inverno non uso la moto e quindi è un difetto limitato).
ho notato che il difetto mi sparisce da primavera in poi, tempo fà provai ad usare uno spray specifico, migliorai lì per lì ma poi tornò tutto come prima. stavo addirittura pensando di cambiare il blocchetto icon_confused.gif
 
14125592
14125592 Inviato: 12 Feb 2013 15:30
 

problema invernale icon_biggrin.gif fa ridere a dirsi icon_asd.gif icon_asd.gif . proverò ugualmente ad aprire e pulire con dello spry.
Vi tengo aggiornati
GRATIAS
 
14125594
14125594 Inviato: 12 Feb 2013 15:31
 

più che cambiare blocchetto a buffo...andrebbe smontato aperto e visto cosa si è consumato dentro...sarà sicuramente qualche leveraggio ad uncino che nn riesce più ad agganciarsi e viene riportato in off dalla molla...queste sciocchezze se avete un minitrapano possono anche essere ricostruite intagliando un pezzo di lamiera...tanto all'interno dei blocchetti elettrici è tutto smontabile..non escluderei si possa trovare anche il singolo pezzetto del meccanismo nuovo....
 
14125943
14125943 Inviato: 12 Feb 2013 17:28
 

texastornado ha scritto:
ho il tuo stesso problema che mi si verifica nei mesi freddi (in inverno non uso la moto e quindi è un difetto limitato).
ho notato che il difetto mi sparisce da primavera in poi, tempo fà provai ad usare uno spray specifico, migliorai lì per lì ma poi tornò tutto come prima. stavo addirittura pensando di cambiare il blocchetto icon_confused.gif


quoto stesso problema solo in inverno 0509_up.gif
 
14126468
14126468 Inviato: 12 Feb 2013 20:47
 

domani do un occhiata e vi so dire 0509_pernacchia.gif
 
14127107
14127107 Inviato: 13 Feb 2013 6:46
 

perfetto, così nel caso posso trovare un rimedio definitivo senza dover attendere la bella stagione per far funzionare decentemente le frecce icon_mrgreen.gif
diciamo che non mi ci sono eprso più di tanto proprio per il fatto che da novembre a marzo, la moto mi stà sui cavalletti in garage icon_wink.gif
 
14127134
14127134 Inviato: 13 Feb 2013 7:51
 

Io non ho capito il problema, nel mio cbr 600f del 2003 il pulsante che aziona le frecce non rimane bloccato nella posizione (cioè se inserisco la freccia destra il pulsante torna poi al centro).
Per disinserire il lampeggio il pulsante va premuto.
Almeno nel mio caso è normalissimo che il pulsante stesso ritorni in posizione centrale.
Avevo un problema di ritardo nell'attivazione del lampeggio ma è stato risolto definitivamente con WD 40.
Un saluto a tutti.
 
14127177
14127177 Inviato: 13 Feb 2013 8:34
 

anche il mio torna in posizione
ma la freccia si accende dopo un pò di tempo
altre volte invece rientra in posizione ma và aiutato
d'altra parte è anche capibile sono blocchetti che hanno 11 anni e 85000km....
una cosa simile mi accade anche con l'interruttore dei fari, accendo ok ma se poi tocco il pulsante a seconda di come lo tocco si spegne la luce, problema anche questo che sparisce con la bella stagione....
 
14127215
14127215 Inviato: 13 Feb 2013 9:05
 

Tutti problemi accaduti anche a me, sia l'interruttore degli indicatori di direzione, sia dell'interruttore luci, sia dell' on-off motore.
Tutti su blocchetti honda di varie moto.Da quello che ho potuto notare è solo sporcizia/ossidazione, la parte meccanica dei blocchetti è decisamente robusta.
Come ho già detto per il cbr 600 ho usato un riattivatore oer contatti ma prima ho innaffiato il tutto con spray di olio sbloccante.Quando dico innaffiato non esagero: sono stati necessarie diverse applicazioni cercando di iniettare da tutti i pertugi possibili con l'interruttore in diverse posizioni e spruzzando verso l'alto e verso il basso.La moto va protetta per bene per evitare di sporcare tutto.
Per l' interruttore luci il blocchetto va parzialmente aperto in modo da inviare l disossidante/sbloccante proprio sotto l'interruttore stesso.
In sostanza quello che ho notato io è che più dell'ossidazione la causa è la sporcizia che con il tempo riduce la funzionalità: è quindi necessario effettuare una sorta di lavaggio.
Un prodotto che ha dato ottimi risultati è la miscela per motori a scoppio da modellismo dinamico iniettato con una siringa: é molto volatile, sgrassa bene e alla fine lascia un lievissimo velo di lubrificante che previene eventuali ossidazioni e nella mia esperienza non ha corroso parti in plastica
VA MANEGGIATA CON CURA.
 
14127606
14127606 Inviato: 13 Feb 2013 11:49
 

grazie mille per le importanti dritte 0509_up.gif
 
14129013
14129013 Inviato: 13 Feb 2013 19:29
 

catrosse ha scritto:
Io non ho capito il problema, nel mio cbr 600f del 2003 il pulsante che aziona le frecce non rimane bloccato nella posizione (cioè se inserisco la freccia destra il pulsante torna poi al centro).
Per disinserire il lampeggio il pulsante va premuto.
Almeno nel mio caso è normalissimo che il pulsante stesso ritorni in posizione centrale.
Avevo un problema di ritardo nell'attivazione del lampeggio ma è stato risolto definitivamente con WD 40.
Un saluto a tutti.


il ritardo del lampeggio come ti ha già scritto qualcuno è determinato da un pò di sporco ed ossido sul contatto...trattandosi molto probabilmente di frecce led o comunque di piccole lampadine ad incandescenza di potenza inferiore ai 21Watt delle lampadine delle frecce di serie,subentrano in gioco correnti molto più basse sul circuito che vengono più facilmente disperse o assorbite dai contatti sporchi e principalmente dal blocchetto di attivazione...

Quando è capitato a me ho evitato di spruzzare wd 40 o spray per la pulizia contatti perchè sono innanzitutto corrosivi...e poi insozzano ancor di più il meccanismo con il consequenziale effetto di trattenere sporco e polvere sull'oleosità che si è formata e quindi di ritrovarsi con lo stesso problema anche peggiorato col passare del tempo...

IO mi sono munito di un pò di pazienza...ho smontato il blocchetto ho aperto internamente il meccanismo delle frecce sino ad arrivare al contatto e poi ho dato una pulitina con un panno e un pò di alcool sui contatti in rame...

Secondo me è la miglior cosa!
 
14129317
14129317 Inviato: 13 Feb 2013 20:57
 

Ciao raga forse mi sono spiegato male e/o , non ho verificato l' esatto problema prima di scrivere il post.
Dunque le freccie lampeggiano in maniera perfetta e ad intervalli regolari,
il blocchetto che inserisce le freccie dx e sx , ritarda di paracchi secondi l' accensione anche 8, 9 secondi.
Inoltre sento che il pulsante per inserie le freccie non torna bene una volta che lo si è spostato o a Dx o a Sx .
Non si blocca.
Torna di nuovo alla posizione centrale , ma mi sembra di sentirlo che non scorra bene.
Un' altra domanda 0510_help.gif , per aprire il blocchetto , sono le due viti a stella sotto l' interruttore ?
Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
14130300
14130300 Inviato: 14 Feb 2013 10:45
 

ciao marcello...come a me
metto la freccia e lei parte dopo svariati secondi a volta non parte proprio eusa_doh.gif
 
14131803
14131803 Inviato: 14 Feb 2013 21:56
 

si sono quelle due sotto...
 
14133776
14133776 Inviato: 15 Feb 2013 18:56
 

grazie mille icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14147794
14147794 Inviato: 21 Feb 2013 20:22
 

problema risolto con pulizia del blocchetto di accensione delle freccie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14148274
14148274 Inviato: 21 Feb 2013 23:16
 

non resta che provare di nuovo pure a me!
uno di questi giorni con la gloriosa ancora in letargo...ci provo 0509_up.gif
 
14157454
14157454 Inviato: 26 Feb 2013 8:32
 

marcello81 ha scritto:
problema risolto con pulizia del blocchetto di accensione delle freccie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Altro post interessante...

Ottimo forum come sempre, grazie
 
14218299
14218299 Inviato: 22 Mar 2013 19:34
 

tanto per buttare un altro pò di carne sul fuoco nella mia vita incasinatissima di questi giorni...visto che sono al lavoro ed ho la possibilità di connettermi in queste pause intermittenti..ne approfitto per porvi un quesito che mi attanaglia da più o meno questa estate...

le mie freccie led hanno dei problemi..o forse è il relè dedicato ed adatto a farle lampeggiare..

vi premetto che non ho le resistenze ma appunto il relè specifico e che le freccie led anteriori e posteriori sono sempre andate bene fino a un pò di mesi fa...

ora quando le inserisco è come se ci fosse un corto.....

e cioè..davanti lampeggiano bene ad intermittenza regolare con nette accensioni e spegnimenti...

mentre dietro rimangono quasi accese...senza lampeggiare...
e cioè lampeggiano con diversa intensità di luce restando sempre accese e quasi vibrando...
la cosa viene riportata anche nel display strumenti dove la luce verde delle frecce invece che accendersi e spegnersi lampeggia con intensità normale..(quando dovrebbero essere accese)e con intensità leggermente più bassa(quando dovrebbero essere spente)...quindi si comporta esattamente come le frecce posteriori....

non riesco a capire se è un problema di relè o di qualche cavo che da contatti strani..ma vi posso garantire che ho personalmente montato l'impiasnto utilizzando addirittura i cavi e i connettori delle frecce originali quindi lavoro iper pulito non cè la minima possibilità che si sia staccato qualcosa l'unica possibilità è che si sia sbucciato a causa di vibrazioni e sbalzi termici qualche cavo e faccia un contatto indesiderato...ma escluderei anche questa ipotesi...

come ciliegina sulla torta ci sono momenti (rari) in cui le freccie riprendono a funzionarebene e con intervalli e intensità regolari...

qualcuno ha in mente qualcosa?

grazie..
 
14225594
14225594 Inviato: 26 Mar 2013 1:20
 

Secondo me è il relè che è andato, magari qualche scossone lo ha danneggiato. Se rimangono accese non c'è corto, se invece rimanessero spente potrebbe esserci corto (ma salterebbe anche il fusibile con conseguente non funzionamento di altre luci) o circuito interrotto.
 
14230989
14230989 Inviato: 28 Mar 2013 3:26
 

ehh bella risposta david....infatti io me lo sentivo...e ho pensato subito a quello....perchè poi per la sostituzione con quelle originali...ho lavorato in maniera estremamente pulita!quindi è impossibile che siano falsi contatti....

però potrei provare con quello originale....per vedere che succede.. e sarebbe un ottima scusa per andarlo a cercare perchè scoprire dove l'abbbia messo è una bella caccia al tesoro...

in teoria con quello originale dovrebbero lampeggiare molto più veloci?

sono passati anni ormai.. e non mi ricordo più....

la cosa strana comunque è che davanti funzionano bene....(sia a destra che a sinistra)mentre è dietro che fanno quello scherzo e anche sulla segnalazione nella strumentazione...se fosse il relè non dovrebbe creare problemi o su canale destro o su canale sinistro...o su tutte e 4 le freccie ...ma è strano che lavori bene su quelle anteriori..e male su entrambe le posteriori....?
 
14243150
14243150 Inviato: 2 Apr 2013 0:20
 

oggi ho smontato il relè adatto alle frecce led e ho rimontato quello originale...morale.. le freccie funzionano alla perfezione anche se il lampeggio è più veloce....

èvproprio lui il responsabile dei miei problemi....

ora lo ricomprerò quando avrò tempo e 10 euro da buttare...per ora le tengo con quello originale della denso che le farà lampeggiare veloce ma è più buono e affidabile di quello aftermarket che avevo comperato
 
14243173
14243173 Inviato: 2 Apr 2013 1:06
 

E' effettivamente abbastanza curioso il fatto che un solo relè impedisca il regolare funzionamento di sole 2 frecce, questo almeno per un relè normale... probabilmente il tuo sarà doppio...
 
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