Tecnica
Frecce a LED
Scritto da bigroberto - Pubblicato 22/02/2007 22:46
Descrizione dei problemi che si possono incontrare quando si installano le frecce a led e relative soluzioni

Tanti fra noi motociclisti hanno avuto la felice idea di sostitutre le frecce originali della propria moto, con delle frecce aftermarket. Una volta arrivati nel negozio di fiducia poi, il negoziante ci propone l'acquisto di una splendida coppia di frecce a LED, più luminose, più ergonomiche, consumano meno, non si fulminano (sicuro?!), etc...


Problemi

Tuttavia presto o tardi si incorre in un problema piuttosto diffuso: una volta montate la nuovissime frecce a LED ci si accorge che la frequenza con cui lampeggiano è piuttosto diversa dall'originale! Anzi, diciamo la verità! Il lampeggio è velocissimo, provocando un effetto piuttosto sgradevole.

Il motivo di ciò è che la corrente assorbita dalle frecce a LED è molto inferiore a quella assorbita dalle frecce tradizionali. Il lampeggio delle frecce è generato da relè temporizzati e la frequenza con cui le lampade si accendono e si spengono viene tarata tenendo conto della corrente assorbita dalle lampade. Ecco perché sostituendo la lampade con i LED, che assorbono molto meno, la frequenza di lampeggio aumenta di parecchio.

A volte può succedere che collegata la freccia a LED questa non si accenda, ma al 99% dei casi ciò è dovuto ad un errato collegamento della polarità: i LED infatti al contrario delle lampadine tradizionali non funzionano se i collegamenti di positivo e negativo sono invertiti. Non abbiate paura, non c'è pericolo ad invertire i fili, non succederà un bel niente: semplicemente i LED non si accendono!


Rimedi

Una volta montate le frecce a LED è necessario far credere al relè temporizzato che le nuove frecce montate siano uguali alle originali. Questo è possibile facendo sì che le nuove frecce assorbano la stessa corrente assorbita dalle vecchie. Per i più curiosi dei dettagli elettrici vi invito a consultare l'ultima sezione di questo articolo.

E' necessario quindi collegare assieme alla freccia una resistenza in parallelo. Essa assorbe la corrente che normalmente sarebbe assorbita da una lampadina tradizionale! Alcune volte viene collegata al posto della resistenza la stessa lampadina originale magari nascosta dentro la carena... (soluzione che io sconsiglio perché poco elegante).


Note sulla Resistenza

Deve essere di 12 ohm per le lampade da 6W. Come tipologia deve essere almeno 10W di potenza, possibilmente posta in modo da dissipare correttamente il calore. Di resistenze ne servono solo 2 (non 4), montate una per lato. Le frecce anteriori e posteriori infatti sono collegate in parallelo.

Sulle moto carenate la posizione migliore per posizionare le resistenze è probabilmente sotto la carena nella parte anteriore della moto, in un punto dove possano essere fissate agevolmente ed i cablaggi rimangano nascosti e protetti.
Sugli scooter non c'è problema poiché visti i molti spazi sotto le plastiche si può scegliere il posto più adatto con serenità.
Sulle naked invece sarà opportuno trovare il punto adatto: dietro la strumentazione magari se c'è spazio o in alternativa dietro, nascoste sotto il portatarga. Se le resistenze hanno il corpo metallico e sono ben rifinite, si potrebbe anche decidere di lasciarle a vista come elemento decorativo (mai porre limiti alla fantasia!!).


Dettagli elettrici (per i più curiosi...)

Le frecce originali montano di solito delle classiche lampadine a filamento da 6W. Essendo l'alimentazione a 12V si deduce che la resistenza del filamento interno è circa 24 ohm.

Poiché l'anteriore e posteriore sono in parallelo, esse corrispondono ad una resistenza equivalente di 12 ohm (24 e 24 in parallelo). La potenza dissipata da questa resistenza sarà 12W ossia quanto le due frecce originali. In realtà poiché le frecce sono accese ad intermittenza anche un valore un po' inferiore andrà bene (in commercio si trovano da 10W).

Nota:
Le resistenza riscaldano parecchio perché attraversate da una corrente significativa, dunque è bene posizionarle in un posto sicuro, non a contatto di elementi sensibili al calore.
 

Commenti degli Utenti (totali: 26)
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Commento di: Schwantz il 23-02-2007 21:11
Le frecce aftermarket non sono tutte omologate.
Ci si può prendere la multa se non riportano in rilievo il simbolo di omologazione della comunità europea.
Inoltre la luce emessa deve essere ambrata.
Commento di: batta il 28-06-2007 22:43
io ho risolto con queste, io avevo lampadine da 21 w e con queste resistenze tutto è tornato alla normalità..attenzione però..scaldano parecchio

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=140131803566&ssPageName=STRK:MESE:IT&ih=004
Commento di: NaE il 17-04-2008 22:00
io dopo l'istallazione delle frecce a led ho riscontrato un NON funzionamento delle frecce. Ho provato a montare le resistenze sia in paralelo che in serie 11ohm 20w ( sono 2 resistenze da 22ohm da 10w in parallelo ) ma non funziona nulla. Quando ho montato solo quelle posteriori a led lasciando quelle davanti a lampadina funzionava tutto. Ora non va nulla nemmeno così. Mi sa che ho bruciato il fusibile ma non so dove sta...
Commento di: KITO il 03-09-2008 17:19
Dipende dalla motro che hai...
Comunque in genere sono tutti raggiungibili dopo aver tolto la sella... cerca uno scaolino grande come mezzo pacchetto di sigarette e dovrebbe essere quello.

Tra l'altro, consiglio di verificare sempre i fusibili come prima causa di malfunzionamento della moto, specialmente per quei guasti di natura elettrica (ventola di raffreddamento, accensione, quadro spento...)

KITO
Commento di: Canyonero il 23-07-2008 11:30
la resistenza dev eessere di 12 ohm nel caso si sostituiscono tutte e 4 le frecce con frecce a led...
e nel caso in cui voglia sostituire solo quelle posteriori? la resistenza deve essere sempre di 12 ohm o di valore inferiore / superiore?

Commento di: barfly il 02-09-2008 09:36
Tutto bene con il montaggio (monster 695),ma l'avvisatore acustico è muto.
Qualche consiglio?

Grazie con anticipo!
v
Commento di: KITO il 03-09-2008 17:16
Per avvisatore acustico intendi il CLACSON?
Sarà partito qualche fusibile durante le operazioni di cablaggio.
C'è da ricordare che le batterie hanno amperaggi elevati (ma bassi voltaggi), per cui basta far toccare 2 fili sbagliati per "zottare" il fusibile più vicino. Niente pericolo per le persone perchè un voltaggio da 12V non è pericoloso.

Però non oso pensare se una decina di Ampere dovessero entrare nella centralina... val la pena correre tanti rischi e ricorrere a tali stratagemmi (resistenze aggiunte qua e là, rischi multe, ecc ecc...) per avere semplicemente delle frecce più moderne?

Comunque sempre per il discorso omologazione non esiste nulla che può essere montato sulla moto stando tranquilli. In teoria, per ogni pezzo sostituito non originale si dovrebbe rifare l'omologazione della moto (scarico, frecce, luci, clacson...) sta poi al vigile di turno essere clemente oppure no. Ma state tranquilli che se vi beccano nella corsia d'emergenza vi smontano la moto e be le beccano tutte...

KITO
Commento di: tonchio il 13-12-2008 16:27
ho montato 2 frecce con lampade da 6W contro le originali da 10W,senza resistenze aggiuntive.Il lampeggio è più lento(ma nemmeno troppo).Restando così le cose,posso andare incontro a problemi elettrici?
Commento di: 1fuoripista il 08-02-2009 15:37
ciao,
io ho montato solo nel posteriore le frecce a led, con resistenze in parallelo.
stupende.

l'unico problema l'ho con quella destra.
fa tre,quattro lampeggi e poi niente.
e riprovo subito,non fa.
dopo un minutino,riprovo,fa 3-4 lampeggi e poi niente.


ho provato a collegarlenel lato sinistro è fa uguale.
eeeh facendo una prova,attaccandole a una normale batteria,fa fisso.

potrebbe essere la resistenza difettosa?
in quel caso non dovrebbe solo lampeggiare piu' rapidamente?
Commento di: galaxi il 03-03-2009 18:13
Bel post ma poco commestibile per chi non ha denti.
In conclusione, per sopperire alla mancanza delle 4 frecce originali da 21w cad., dovo acquistare 2 resistenza da? Non ho capito bene il calcolo degli ohm. Qualcuno in aiuto?
Grazie
Commento di: kaizen il 03-09-2009 09:45
in teoria, secondo i calcoli elettrici, le resistenze devono essere da 3.6 Ohm.
Tuttavia io le ho montate da 3.9, cosi' in parallelo (e da 25W), ma il lampeggio non è cambiato, sempre veloce.
Non ci capisco piu' nulla.
Commento di: lavezzi81 il 10-04-2009 20:24
Scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa intendi per montare la resistenza in parallelo? Non hai mica uno schema da mettere così da vedere?
Commento di: niko_il_meyo il 29-04-2009 20:58
io quando le monto solo dietro e davanti le lascio originali mi funzionano però con un lampeggio più veloce....
invece quando le monto tutte e 4 nn mi funzionano più, si accende solo la luce fissa sul quadro della moto.. perchè....? aiuto...
Commento di: Esca il 15-06-2009 09:44
per il motivo che ti hanno appena spiegato nel post....ti mancano le resistenze....è normale.
Commento di: DARKARROWS il 20-09-2009 01:33
Salve io ho comprato 4 frecce a led e ho chiesto al venditore che resistenze mi ci volevano,lui mi ha detto 6ohm 25watt sono giuste???.Le mie frecce originali sono 12volt 10watt!!!!
Commento di: lukino00 il 15-01-2010 13:12


Ciao a tutti, ho acquistato 4 frecce a led per un monster 600 del '99 e dopo averle montate, non posso più scegliere l'indicatore di direzione, sia che scelgo la freccia destra sia quella sinistra mi illumina sempre tutte e 4 le frecce.
Pensando che fosse il vecchio flasher originale a dare problemi, sono andato a comprarne uno nuovo ma, dopo averlo installato, stesso problema, quattro frecce!!!

in cosa potrei aver sbagliato? è normale che non avendo montato ancora le resistenze, al posto di darmi solo il problema dell'intermittenza, mi da anche il problema dell'accensione simultanea delle 4 frecce qualsiasi direzione scelga?
Commento di: MicheleSS il 16-05-2011 21:13
ciao io ho il tuo stesso problema hai risolto? come hai fatto?
Commento di: Naps92 il 06-06-2010 00:21
Io ho montato 4 frecce a led omologate.. quando le ho comprate ho preso anche una resistenza ( il relay con 3 uscite: polo +, polo - e massa) e l'ho collegata alla moto..
Il bello è che, finchè avevo attaccate le 2 frecce di dietro a led e le 2 davanti di serie a filamento, le frecce funzionavano bene. Da quando poi ho montato tutte e 4 le frecce mi ritrovo con le 4 frecce lampeggianti quando attivo il comando dell'indicatore di direzione..
Da quello che ho capito da quest'articolo devo collegare un'altra resistenza (che sarà per le frecce davanti), è così?
Grazie in anticipo!
Commento di: MicheleSS il 16-05-2011 21:11
ciao io ho il tuo stesso problema hai risolto? come hai fatto?
Commento di: Mike_SR50 il 13-02-2011 22:04
Io ho acquistato per il mio SR Ditech due frecce posteriori a LED (mantenendo quelle anteriori originali, a lampadina). Le ho montate con tanto di resistenze (25W 6 ohm) ma il lampeggio risulta comunque troppo frequente, intervallato ma frequente (2/3 lampeggi al secondo). Cosa dovrei fare? Devo per forza sostituire il relé? (non vorrei adottare la soluzione del mettere al posto delle resistenze le lampadine delle vecchie frecce 10W). E poi che significa collegare le frecce in parallelo o in serie?

Rispondetemi perfavore. Grazie.
Commento di: themaz il 22-03-2011 00:36
Le resistenze devi metterle in serie.Prima di arrivare alla freccia metti la resistenza .Tra il cavo (marrone o a volte grigio che viene dall impianto )e la freccia .ok ?
ciao
Commento di: themaz il 22-03-2011 00:52
nel tuo caso devi metterle in parallelo alle frecce a led .Tra la massa (prendi il l primo bullone che trovi e il positivo della freccia (marrone o a volte grigio)
ciao
Commento di: tostillo il 18-04-2011 17:43
qualche tempo fa anche io ho montato 4 frecce a led e come volevasi dimostrare anche a me andavano con frequenza maggiorata ma le ho lasciate in quel modo visto che non mi disturbava un granchè..la scorsa settimana mi sono capitati tra le mani i resistor della barracuda (http://www.barracudamoto.it/it/shop/weerstandenresistance-speciale/) e ho deciso di comprarli per sistemare le frecce..una volta montati uno per ogni freccia anteriore, staccando competamente le frecce posteriori, ho provato a vedere se almeno quelle davanti funzionavano..il risultato è stato negativo anche riattaccando quelle posteriori ma senza resistor. Ho notato però che azionando il comando delle 4 frecce la frequenza è giusta..scusate il papiro..spero che qualcuno abbia qualche soluzione..
Commento di: MicheleSS il 16-05-2011 21:04
ciao io ho montato sulla mia ss 900 delle frecce a led con relativo relè intermittenza apposito per frecce a led, il mio problema è però che le frecce si accendono insieme tutte e quattro sia se premo il cummutatore verso destra sia verso sinistra. cosa può essere? grazie
Commento di: Riky290 il 14-01-2013 14:01
Ciao, ho montato sulla mia Husqvarna SM125 queste frecce http://www.ebay.it/itm/MOTO-4-FRECCE-18-LED-INDICATORI-DIREZIONE-LUCE-2-PIN-MOTO-12V-Flasher-Relay-/300741463660?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4605968e6c&_uhb=1 ma quando vado ad azionarle mi trovo un lampeggio normale, però durante l'intermittenza, quando dovrebbero spegnersi, rimangono accesi 3 led.. che devo fare? Le frecce sono 12V 0,5W
Commento di: Domix il 10-07-2014 20:34
Sul mio scooter ke monta frecce originali da 12V e 10W che succede se monto frecce da 12V 21W