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Lunghi viaggi con [scooter di] piccole cilindrate: pericolo?
13567725
13567725 Inviato: 11 Lug 2012 12:52
 



Io nel mio Scarabeo a iniezione sono a 22'000 km icon_smile.gif spero duri ancora, comunque il 4t dovrebbe durare parecchio di più del 2 tempi. rotfl.gif Comunque sia dipende anche dal tipo di raffreddamento, nel mio scarabeo ho fatto 20-30 km al massimo perchè ho paura che la mia piccola si fonda <3 xD
 
13567951
13567951 Inviato: 11 Lug 2012 13:42
Oggetto: Re: Come mai un 4t è adatto a fare più strada di un 2t?
 

wkowalski ha scritto:


Certo: il 4 tempi consuma meno e dura di più, per vari motivi tra cui: lubrificazione ottimale e non di compromesso come sui 2t, combustione più pulita e nessuna necessità di intervenire per rimuovere i depositi carboniosi, uso di bronzine invece di cuscinetti a sfera, ecc.

Oh poi se sei proprio masochista puoi anche farti il giro del mondo con lo specialino... basta portarsi i pezzi e rifargli il motore ogni volta che serve icon_smile.gif

ciao

WK


Il fatto di avere bronzine invece di cuscinetti a sfera è così rilevante? Quali sarebbero gli aspetti migliorativi?

ciccittu ha scritto:
Io nel mio Scarabeo a iniezione sono a 22'000 km icon_smile.gif spero duri ancora, comunque il 4t dovrebbe durare parecchio di più del 2 tempi. rotfl.gif Comunque sia dipende anche dal tipo di raffreddamento, nel mio scarabeo ho fatto 20-30 km al massimo perchè ho paura che la mia piccola si fonda <3 xD


Io con l'SR ad iniezione spero di arrivare a 100mila icon_mrgreen.gif Conosco gente che col motorino ci ha fatto chilometraggi incredibili, ma tutti su piccoli tragitti... 0509_up.gif

Il raffreddamento incide, ma quanto? Perchè quello a liquido è migliore, ma nei viaggi si usa di solito quello ad aria, perchè più semplice e meno soggetto a guasti. La cosa si intriga eusa_drool.gif
 
13568784
13568784 Inviato: 11 Lug 2012 16:13
Oggetto: Re: Come mai un 4t è adatto a fare più strada di un 2t?
 

Reefreze ha scritto:


Io con l'SR ad iniezione spero di arrivare a 100mila icon_mrgreen.gif Conosco gente che col motorino ci ha fatto chilometraggi incredibili, ma tutti su piccoli tragitti... 0509_up.gif

Il raffreddamento incide, ma quanto? Perchè quello a liquido è migliore, ma nei viaggi si usa di solito quello ad aria, perchè più semplice e meno soggetto a guasti. La cosa si intriga eusa_drool.gif
ragazzi qua da me ce un ragazzo di 25 anni che con una vespa special 75 cc ha fatto savona benevento ci ha messo 5 gg a detta sua e sapete cosa e il bello che il motore glie lo avevo fatto io e non ha avuto neanche 1 problema da qua fino a laggiu e neanche al ritorno... ragazzi io dico sempre la stessa cosa se i motori si sanno usare a modo non ce differenza tra 2 e 4 tempi secondo me poi....
 
13568955
13568955 Inviato: 11 Lug 2012 17:00
Oggetto: Re: Come mai un 4t è adatto a fare più strada di un 2t?
 

gianluu ha scritto:
ragazzi qua da me ce un ragazzo di 25 anni che con una vespa special 75 cc ha fatto savona benevento ci ha messo 5 gg a detta sua e sapete cosa e il bello che il motore glie lo avevo fatto io e non ha avuto neanche 1 problema da qua fino a laggiu e neanche al ritorno...


...e vorrei vedere! Quanto saranno, 600 km in tutto? icon_smile.gif

Un buon 4t da moto ormai passa in scioltezza i 100 mila km mettendo solo benzina e cambiando l'olio. Che ce la faccia un 2t è semplicemente impossibile icon_smile.gif

ciao

WK
 
13569233
13569233 Inviato: 11 Lug 2012 18:09
Oggetto: Re: Come mai un 4t è adatto a fare più strada di un 2t?
 

[quote="wkowalski"#13568955]

...e vorrei vedere! Quanto saranno, 600 km in tutto? icon_smile.gif

Un buon 4t da moto ormai passa in scioltezza i 100 mila km mettendo solo benzina e cambiando l'olio. Che ce la faccia un 2t è semplicemente impossibile icon_smile.gif

ciao

WK
ma secondo me un 2 tempi se si fa la sua manutenzione come un 4 t cambi l'olio sul 2 tempi metti quello per la miscela e se hai un 50 cc 2 t o un 125 ovvio non tm ecc ma scooter ti fa anche lui un 100 mila km
 
13569354
13569354 Inviato: 11 Lug 2012 18:46
Oggetto: Re: Come mai un 4t è adatto a fare più strada di un 2t?
 

wkowalski ha scritto:


...e vorrei vedere! Quanto saranno, 600 km in tutto? icon_smile.gif

Un buon 4t da moto ormai passa in scioltezza i 100 mila km mettendo solo benzina e cambiando l'olio. Che ce la faccia un 2t è semplicemente impossibile icon_smile.gif

ciao

WK


Perchè dici che è impossibile?
 
13569455
13569455 Inviato: 11 Lug 2012 19:03
 

wkowalski ha scritto:


...e vorrei vedere! Quanto saranno, 600 km in tutto? icon_smile.gif

Un buon 4t da moto ormai passa in scioltezza i 100 mila km mettendo solo benzina e cambiando l'olio. Che ce la faccia un 2t è semplicemente impossibile icon_smile.gif

ciao


Macchè dai per favore, non spariamo le cose a caso, si ci fossero ancora gli utenti vecchia scuola ti porterebbero gli esempi personali.

Gente che con i liberty 2t sono arrivati a 110 k km, mio padre con un peugeot stra vecchio ne ha macinati 70k e andava ancora
 
13571267
13571267 Inviato: 12 Lug 2012 9:41
 

fabrell94 ha scritto:

Gente che con i liberty 2t sono arrivati a 110 k km, mio padre con un peugeot stra vecchio ne ha macinati 70k e andava ancora


100 mila km senza mai aprire il motore? Senza mai disincrostare/cambiare marmitta? Quante candele avrà cambiato per fare 100 mila km? icon_smile.gif

ciao

WK
 
13571358
13571358 Inviato: 12 Lug 2012 10:06
 

wkowalski ha scritto:


100 mila km senza mai aprire il motore? Senza mai disincrostare/cambiare marmitta? Quante candele avrà cambiato per fare 100 mila km? icon_smile.gif

ciao

WK

qualche lavoretto ovviamente lo avranno fatto di sicuro, neanche i 4 tempi senza regolare gioco valvole ecc. ci arrivano icon_wink.gif
 
13571424
13571424 Inviato: 12 Lug 2012 10:18
 

fabrell94 ha scritto:

qualche lavoretto ovviamente lo avranno fatto di sicuro, neanche i 4 tempi senza regolare gioco valvole ecc. ci arrivano icon_wink.gif


Fare un gioco valvole (che in 100 mila km non è detto nemmeno che serva) non mi sembra paragonabile a tirare giù il motore per cambiare fasce e disincrostare il cilindro, o cambiare marmitta perchè intasata, ecc.

ciao

WK
 
13571433
13571433 Inviato: 12 Lug 2012 10:20
 

wkowalski ha scritto:


Fare un gioco valvole (che in 100 mila km non è detto nemmeno che serva) non mi sembra paragonabile a tirare giù il motore per cambiare fasce e disincrostare il cilindro, o cambiare marmitta perchè intasata, ecc.

ciao

WK


Sarà ma per tirare giù un 2tempi in un ora fai tutto, senza contare che se usi un buon olio non è neanche necessario
 
13571715
13571715 Inviato: 12 Lug 2012 11:21
 

wkowalski ha scritto:


Fare un gioco valvole (che in 100 mila km non è detto nemmeno che serva) non mi sembra paragonabile a tirare giù il motore per cambiare fasce e disincrostare il cilindro, o cambiare marmitta perchè intasata, ecc.

ciao

WK


perché scusa? guarda che su un 2t tirare giù il motore significa togliere 4 viti in testa e sfilare il cilindro....

ormai che ho imparato lo faccio in 10 minuti icon_asd.gif
 
13571888
13571888 Inviato: 12 Lug 2012 11:58
 

ragazzi finchè si parla di piccole cilindrate posso anche essere d'accordo sul fatto che la durata di un 2t puo' essere paragonabile a quella di un 4t...
ma se parliamo di cilindrate maggiori, il discorso si complica per i 2t... icon_wink.gif

Poi non ha senso parlare di aprire i motori...perchè ovviamente a quel punto il paragone non si puo' fare più; è ovvio che se sostituisco tutti i componenti usurati il motore mi puo' durare più di 100mila km 0509_up.gif
 
13571974
13571974 Inviato: 12 Lug 2012 12:13
 

il paragone non si può fare solo perchè non esistono moto 2t di grosse cilindrate tranquille.

Filtroman potrebbe portare la sua esperienza ma purtroppo è poche volte on-line icon_neutral.gif
 
13571988
13571988 Inviato: 12 Lug 2012 12:16
 

e ti sei chiesto come mai non esistono? mettendo da parte i discorsi sull' inquinamento icon_wink.gif
 
13572031
13572031 Inviato: 12 Lug 2012 12:26
 

e ti sei mai chiesto perchè tutte le cose che producono adesso durano metà di quelle di un tempo e sono fatte per rompersi?

Vorrei vedere una vespa vecchio modello nuova con l'olio di adesso quanto durerebbe
 
13572833
13572833 Inviato: 12 Lug 2012 15:02
 

wkowalski ha scritto:


100 mila km senza mai aprire il motore? Senza mai disincrostare/cambiare marmitta? Quante candele avrà cambiato per fare 100 mila km? icon_smile.gif

ciao

WK
Guarda che 100 mila km senza mai metter mano allo scooter sono impossibili per qualsiasi tipologia di motore 50cc icon_asd.gif

Il mio Liberty 4t 2v è a quota 83 mila km ma ha trasmissione, valvole e gruppo termico cambiati già da quasi 30k km! (Nonostante utilizzi olio di buona qualità e faccia tagliandi completi ogni 15000km) icon_asd.gif
L' NRG di fiftymaniac superò i 100 mila km ma Dio solo sa quante modifiche e sostituzioni dovette fare per arrivare a questo chilometraggio. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
13573017
13573017 Inviato: 12 Lug 2012 15:44
 

Renzo94 ha scritto:

perché scusa? guarda che su un 2t tirare giù il motore significa togliere 4 viti in testa e sfilare il cilindro....
ormai che ho imparato lo faccio in 10 minuti icon_asd.gif


sì, immagino icon_smile.gif

ciao

WK
 
13573037
13573037 Inviato: 12 Lug 2012 15:47
 

fabrell94 ha scritto:

Sarà ma per tirare giù un 2tempi in un ora fai tutto, senza contare che se usi un buon olio non è neanche necessario


Ho capito, ma allora stai ammettendo anche tu che in un 2t le parti vitali del motore durano molto meno che in un 4t... il fatto che poi lavorarci sia più facile non vuol dire che puoi farci 100 mila km senza doverci lavorare e spenderci soldi (incluso il carroattrezzi per quando resti a piedi).

ciao

WK
 
13573060
13573060 Inviato: 12 Lug 2012 15:53
 

fabrell94 ha scritto:
e ti sei mai chiesto perchè tutte le cose che producono adesso durano metà di quelle di un tempo e sono fatte per rompersi?


una volta esistevano le kawasaki H2, mai sentite? Un 750 3 cilindri 2t... consumi da petroliera, erogazione a dir poco pericolosa e totale inaffidabilità meccanica decretarono il fallimento commerciale del modello... e ancora non abbiamo affrontato l'aspetto "emissioni inquinanti" icon_smile.gif

ciao

WK
 
13573075
13573075 Inviato: 12 Lug 2012 15:56
 

si ma infatti io ho detto moto tranquille, quelle per i tempi erano moto supersportive icon_wink.gif

Il fatto dell'inquinamento è solo per avere qualcosa da dire contro i 2tempi. Lo sviluppo di questo tipo di propulsore si è fermato 20 anni fa, in 20 anni di studi e con le tecnologie attuali chissà dove arriveremo adesso icon_wink.gif
 
13573096
13573096 Inviato: 12 Lug 2012 16:01
 

State andando fuori tema ragassuoli.
Questo topic è specifico per le piccole cilindrate (50 o max 125cc), per tutto il resto c'è Mastercard...

(o la funzione CERCA... icon_wink.gif ).
 
13573574
13573574 Inviato: 12 Lug 2012 18:38
 

alekabi ha scritto:
Guarda che 100 mila km senza mai metter mano allo scooter sono impossibili per qualsiasi tipologia di motore 50cc icon_asd.gif

Il mio Liberty 4t 2v è a quota 83 mila km ma ha trasmissione, valvole e gruppo termico cambiati già da quasi 30k km! (Nonostante utilizzi olio di buona qualità e faccia tagliandi completi ogni 15000km) icon_asd.gif
L' NRG di fiftymaniac superò i 100 mila km ma Dio solo sa quante modifiche e sostituzioni dovette fare per arrivare a questo chilometraggio. icon_asd.gif icon_wink.gif


In pratica Ale ti è durato 50mila perchè hai cambiato praticamente tutto il motore...

togia79 ha scritto:
ragazzi finchè si parla di piccole cilindrate posso anche essere d'accordo sul fatto che la durata di un 2t puo' essere paragonabile a quella di un 4t...
ma se parliamo di cilindrate maggiori, il discorso si complica per i 2t... icon_wink.gif

Poi non ha senso parlare di aprire i motori...perchè ovviamente a quel punto il paragone non si puo' fare più; è ovvio che se sostituisco tutti i componenti usurati il motore mi puo' durare più di 100mila km 0509_up.gif


Ma allora come mai usano i 4t per fare i viaggi lunghi con le piccole cilindrate? Consumi? Cosa vuoi che ti beva un 50cc, poi per me sarebbe meglio spendere 2 soldi in più e avere potanza e coppia del 2t... olio miscelatore? Si trova...
 
13575367
13575367 Inviato: 13 Lug 2012 9:49
 

comunque in america dove le regole per l' inquinamento quasi quasi nn ci sono è stata costruita una moto bicilindrica a 2 tempi e di cilindrata 800 (nn è che nn esistono sono prototipi)
 
13575384
13575384 Inviato: 13 Lug 2012 9:53
 
 
13575399
13575399 Inviato: 13 Lug 2012 9:55
 

Scusa bnch, ma cosa c'entra un prototipo da pista di grossa cilindrata in un topic dove si parla di lunghe percorrenze in strada con piccole cilindrate?
 
13575745
13575745 Inviato: 13 Lug 2012 11:10
 

bnch ha scritto:
comunque in america dove le regole per l' inquinamento quasi quasi nn ci sono


In California benzina verde e catalizzatori sono obbligatori dagli anni '70... fai un po' te icon_smile.gif

ciao

WK
 
13578580
13578580 Inviato: 14 Lug 2012 10:33
 

Reefreze ha scritto:


Ma allora come mai usano i 4t per fare i viaggi lunghi con le piccole cilindrate? Consumi? Cosa vuoi che ti beva un 50cc, poi per me sarebbe meglio spendere 2 soldi in più e avere potanza e coppia del 2t... olio miscelatore? Si trova...


Dipende, un del veneto ha fatto tutto il giro dell'Asia con un 50 2t. L'unico problema che ha riscontrato è che non trovava olio 2t infatti in certe situazioni si è dovuto arrangiare e ha miscelato olio da macchina con quello per miscela
 
14075139
14075139 Inviato: 21 Gen 2013 17:25
 

Nei miei vari viaggi con il 50ino non ho mai avuto problemi per le lunghe distanze. Anche dopo 6/7 ore di fila il motorino andava perfettamente.
Io credo che un 2T non soffra più di tanto se completamente originale.
 
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