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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

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scooter 4t si stanno avvicinando ai 2 tempi?
5749477
5749477 Inviato: 21 Set 2008 19:57
Oggetto: scooter 4t si stanno avvicinando ai 2 tempi?
 

ragazzi molti dicono che il 2 tempi e il 4 tempi c'è una differenza abissale ma altri dicono che il 4 tempi sta facendo passi avanti e si sta avvicinando al 2 tempi voi che ne pensate? icon_biggrin.gif
 
5749514
5749514 Inviato: 21 Set 2008 20:00
 

Ne deve passare di acqua sotto i ponti per egugliare le stesse potenze a parità di cilindrata mantendendo la stessa affidabilità..
 
5749581
5749581 Inviato: 21 Set 2008 20:04
 

bhè la differenza è enorme si sente dall'erogazione
xò ultimamente ho portato 1 scarabeo 4t con la centralina cambiata e devo dire che è abbastanza veloce in confronto agli altri4t ma mai al livello di 1 2t
 
5749702
5749702 Inviato: 21 Set 2008 20:11
 

La differenza c'è, ma non è poi così abissale (nel caso dei 4t blocco piaggio), ancora qualche anno e le distanze si ridurranno ulteriormente icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5750014
5750014 Inviato: 21 Set 2008 20:32
 

quoto
ci sta differenza in accelerazione...pero non é molto alta dipende che tipo di scooter compari no?
per quello pesante o meno icon_lol.gif
 
5753264
5753264 Inviato: 22 Set 2008 10:38
 

Piano piano ai 2t metteranno catalizzatori che tapperanno sempre di + e i 4t monteranno motori sempre migliori, e alla fine saranno quasi uguali. Alla fine parliamo di 2t poco spinti. Ce ne vuole di tempo prima che un 4t 125 eguagli una rs full power icon_lol.gif
 
5782985
5782985 Inviato: 24 Set 2008 17:54
 

Il motore 4T è superiore al 2T, ha un solo difetto:è complesso.
Ma a pari cilindrata con budget elevato si tirano fuori più Cv da un 4T...
 
5783144
5783144 Inviato: 24 Set 2008 18:10
 

Ma che stai a dire? Ma se le 500 2t nel 2001 correvano al pari delle 1000 4t
 
5783179
5783179 Inviato: 24 Set 2008 18:13
 

VRC ha scritto:
Il motore 4T è superiore al 2T, ha un solo difetto:è complesso.
Ma a pari cilindrata con budget elevato si tirano fuori più Cv da un 4T...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5783456
5783456 Inviato: 24 Set 2008 18:35
 

VRC ha scritto:
Il motore 4T è superiore al 2T, ha un solo difetto:è complesso.
Ma a pari cilindrata con budget elevato si tirano fuori più Cv da un 4T...

Guarda che è l'esatto contrario. Il 2T è di gran lunga superiore al 4T, considerando già la robustezza. Non mi risulta che si utilizzi un motore 4T per le motoseghe, che utilizzano dei "fragili" due tempi che stanno costantemente a 15-20'000 giri al minuto, con pochissimo raffreddamento, in mezzo alla polvere e con olii scadentissimi in miscelazioni da padella. Il due tempi è molto più robusto, è molto più potente, è molto più leggero ed è molto meno oneroso da mantenere. Certo, bisogna fare interventi leggermente più spesso, ma nel 95% delle volte basta cambiare le fasce per ridare nuova vita al motore. Sul 4T non basta cambiare le fasce, inoltre ogni volta che si smonta bisogna rimettere in fase; e qualora qualcosa dovesse rompersi, sono tanti soldi che partono dalla tasca...
 
5783544
5783544 Inviato: 24 Set 2008 18:41
 

VRC ha scritto:
Il motore 4T è superiore al 2T, ha un solo difetto:è complesso.
Ma a pari cilindrata con budget elevato si tirano fuori più Cv da un 4T...


Dopo questa.. icon_rolleyes.gif
 
5784040
5784040 Inviato: 24 Set 2008 19:28
 

quoto perfettamente in alcuni casi addirittura (questo nei micromotori ad uso modellistico e anche negli scooter ) un 10 2t si uguaglia a un 20 4t e così via....

w il 2T icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

i motori 4t lasciamoli ai scooter 125 in su e ai tagliaerba
 
5784202
5784202 Inviato: 24 Set 2008 19:42
 

Potete dire quello che vi pare, ma è così.
Il 4T è superiore in tutti i frangenti, tecnicamente.
Il fatto che poi con tecnologie a basso costo si possano avere motori 2T che sotto tutti gli aspetti economici e pratici sono il top, è sotto gli occhi di tutti (anche miei, che sto rimettendo in strada un paio di 2T mica da ridere), ma tecnicamente il 4T è superiore...
Può fare più giri, ha un rendimento migliore, consuma meno, inquina infinitamente meno...
fate solo il calcolo di quanto ci costa l'olio per la miscela (quanto viene un litro di miscela, 1.70€/l con oli buoni??) e di quanto dura un 2T rispetto ad un 4T.
Poi ovvio, finchè fare un 4T ultraspinto costerà 20volte un 2T non se ne vedranno in giro.
 
5784342
5784342 Inviato: 24 Set 2008 19:52
 

Il 2t è superiore quanto a prestazioni, ma per favore non venite a dire cose del genere:
Citazione:
i motori 4t lasciamoli ai scooter 125 in su e ai tagliaerba


Se ci fossero ancora i 2t sulle moto grosse sarebbe da strapparsi i capelli per:
consumi di benzina
inquinamento
consumo di olio
erogazione brusca

Quindi potrete dire che i 2t sono superiori, ma solo su cilindrate fino a 125

Poi volete mettere il suono di una moto 1000 4t attuale con quello di una 500 2t? icon_lol.gif
 
5784433
5784433 Inviato: 24 Set 2008 19:58
 

guarda, io ti do ragione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul fatto che il 4T consuma MOOOLTO MA MOOOOLTO di meno e che inquina MOOOOLTO di meno... ma in quanto prestazioni è molto scarso... e costa molto di più mantenerlo! i 4t sono fatti (a mio parere) per chi vuole un motorino meno potente che consumi però di meno.., che poi fra un pò il 2t non lo produrranno neanche più) elaborare il 4t è come buttare i soldi nel ces*o, nel vero senso dela parola! perchè non ti daranno mai quei brividi di potenza che da il nostro carissimo 2t... icon_wink.gif
quindi tornando in tema: ora che il 4t eguagli il 2t(ammesso che succeda) io dico che passeranno molti anni... !!!

Ultima modifica di theskater93 il 24 Set 2008 19:59, modificato 1 volta in totale
 
5784454
5784454 Inviato: 24 Set 2008 19:59
 

ALVIN_zip ha scritto:
Il 2t è superiore quanto a prestazioni, ma per favore non venite a dire cose del genere:


Se ci fossero ancora i 2t sulle moto grosse sarebbe da strapparsi i capelli per:
consumi di benzina
inquinamento
consumo di olio
erogazione brusca

Quindi potrete dire che i 2t sono superiori, ma solo su cilindrate fino a 125

Poi volete mettere il suono di una moto 1000 4t attuale con quello di una 500 2t? icon_lol.gif

e ci credo prova a tenerla con la ruota giù un 1000 2t icon_lol.gif
icon_lol.gif
 
5784561
5784561 Inviato: 24 Set 2008 20:07
 

Sì ma tu immaginatela nell'uso quotidiano....
Va bene fare le penne e tutto, ma il fatto che ad ogni accelerata salga su dopo un po' rompe i co***oni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Io credo che il 4t sia un bel passo avanti rispetto al 2t, anche se sacrifica qualche cavallo.... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
5784582
5784582 Inviato: 24 Set 2008 20:09
 

Negli anni 70-80 esistevano delle moto 750cc 2t ed erano appena uscite le moto anch'esse 750cc ma 4t... all'ora vincevano i 4t... secondo me dopo TOT cilindrata o cavalli non si riesce + a sfuttare la potenza dei 2t
 
5784636
5784636 Inviato: 24 Set 2008 20:12
 

mc2 ha scritto:
Negli anni 70-80 esistevano delle moto 750cc 2t ed erano appena uscite le moto anch'esse 750cc ma 4t... all'ora vincevano i 4t... secondo me dopo TOT cilindrata o cavalli non si riesce + a sfuttare la potenza dei 2t

esatto era il senso del mio post di prima! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5784896
5784896 Inviato: 24 Set 2008 20:31
 

VRC ha scritto:
Potete dire quello che vi pare, ma è così.
Il 4T è superiore in tutti i frangenti, tecnicamente.
Il fatto che poi con tecnologie a basso costo si possano avere motori 2T che sotto tutti gli aspetti economici e pratici sono il top, è sotto gli occhi di tutti (anche miei, che sto rimettendo in strada un paio di 2T mica da ridere), ma tecnicamente il 4T è superiore...
Può fare più giri, ha un rendimento migliore, consuma meno, inquina infinitamente meno...
fate solo il calcolo di quanto ci costa l'olio per la miscela (quanto viene un litro di miscela, 1.70€/l con oli buoni??) e di quanto dura un 2T rispetto ad un 4T.
Poi ovvio, finchè fare un 4T ultraspinto costerà 20volte un 2T non se ne vedranno in giro.


i pro e i contro ci sono in tutte le cose e ti dò ragione per quello che hai scritto..
ma un 4t ultraspinto come lo dici tu non arriverà mai hai livelli di un 2t mettiamo ultraspinto pure lui icon_lol.gif i pregi del 2t sono semplicità e prestazioni, tuttoil resto va a favore dei 4t
 
5786770
5786770 Inviato: 24 Set 2008 22:50
 

VRC ha scritto:
Potete dire quello che vi pare, ma è così.
Il 4T è superiore in tutti i frangenti, tecnicamente.
Il fatto che poi con tecnologie a basso costo si possano avere motori 2T che sotto tutti gli aspetti economici e pratici sono il top, è sotto gli occhi di tutti (anche miei, che sto rimettendo in strada un paio di 2T mica da ridere), ma tecnicamente il 4T è superiore...
Può fare più giri, ha un rendimento migliore, consuma meno, inquina infinitamente meno...
fate solo il calcolo di quanto ci costa l'olio per la miscela (quanto viene un litro di miscela, 1.70€/l con oli buoni??) e di quanto dura un 2T rispetto ad un 4T.
Poi ovvio, finchè fare un 4T ultraspinto costerà 20volte un 2T non se ne vedranno in giro.

Tecnicamente il 4T è abbondantemente sotto il 2T, in quanto ha organi molto più delicati e ne ha in una quantità quasi doppia rispetto al 2T. Il 4T avrà molti meno giri rispetto ad un 2T di pari cilindrata, per via delle masse di inerzia maggiori che vi sono, inoltre si può incorrere in problemi si sfarfallamento quando le valvole entrano in risonanza e non funzionano più le molle di richiamo, cosa che succede anche nel 2T con il pacco lamellare (non sul disco rotante) ma con conseguenze che non uccidono il motore, ma ne abbassano semplicemente il rendimento momentaneo. Un 2T a pari sviluppo (quindi un 2T tranquillo ed un 4T tranquillo) dura molto di più rispetto al quattro tempi, tipico esempio ne sono le motoseghe, i motori nautici e i motori da neve; si tratta di propulsori che per quasi tutta la loro vita utile spingono costantemente vicino al limite massimo dei giri, con una manutenzione davvero irrisoria.

@ALVIN_zip: Il 2T potrebbe consumare meno, se non fosse che le case non hanno più interesse a venderlo per via del mancato ritorno pubblicitario e spingessero per portare avanti lo sviluppo del 4T. Prendiamo in esame due motori 2T reperibilissimi, il blocco D-Tech dell'Aprilia SR ed il blocco Honda (se non erro) 800 2T navale ad iniezione. Sullo scooter si è arrivati a percorrere anche 50 Km con un litro di miscela in condizioni miste, mentre sul fuoribordo giapponese si sono superate qualcosa come 38 miglia marine (e un Km equivale a 0.54 miglia marine); avendo un consumo ridottissimo di olio, qualcosa come 1.2 litri ogni 700 Km circa nello scooter e qualcosa meno nel fuoribordo. L'erogazione è un fattore tipico della struttura stessa del motore; dopotutto il 2T non è un compromesso, o lo si ama o lo si odia (e quelli che lo odiano in genere sono coloro che non ne hanno mai avuto per le mani uno). Come tutti i motori a combustione interna, a partire dal testacalda ai motori odierni, esiste un rendimento massimo a parità di cilindrata; ad esempio sul 2T il frazionamento migliore sarebbe di 125cc per cilindro, sul 4T credo sia intorno al 250cc; quindi non veniamo a dir menate così per il gusto di farlo, le 500 GP erano costituite da quattro cilindri da 125cc l'uno, così da ottenere la massima potenza per la struttura stessa del propulsore. Il fatto dell'inquinamento è anche questo una copertura per soppiantare il 2T che non ha più ritorno di mercato. Non mi ricordo che sostanza nociva (De Corsa aiutami...) viene prodotta solo ed esclusivamente nel ciclo a quattro tempi, sia esso a diesel, a benzina, a GPL o a che so io.

@mc2: Sai perchè in realtà le 750cc 4T degli anni '70-'80 andavano meglio delle loro coetanee a 2T? Perchè il motore a due tempi è di concezione più vecchia, e purtroppo all'epoca la ciclistica veniva enormemente sottovalutata; quindi quando si arrivava ad un certo punto, non si poteva nemmeno sfruttare a pieno la potenza del motore per il timore di non riuscire a fermarsi, mentre sulle 4T (arrivate abbastanza dopo), arrivarono diverse innovazioni, quali il freno a disco cromato all'anteriore, e talvolta anche al posteriore.

Prima di inviare posts senza avere cognizione di causa, documentiamoci e studiamo per bene quello di cui vogliamo parlare. E non lasciamo che le Case ci mettano le parole che preferiscono in bocca.
 
5786888
5786888 Inviato: 24 Set 2008 23:00
 

ALVIN_zip ha scritto:
Quindi potrete dire che i 2t sono superiori, ma solo su cilindrate fino a 125

Poi volete mettere il suono di una moto 1000 4t attuale con quello di una 500 2t? icon_lol.gif



Mi vien da chiederti, vista la tua giovine età, se hai mai visto e sentito di presenza una 500 2t... icon_rolleyes.gif

comunque io direi che fino a 300cc i 4t possono nascondersi...

oltre 500 i 2t non convengono più

tra 300 e 500 esistono ottimi motori sia a 2 che a 4t... certo è che però i 450 4t di enduro e motard sono delicatini eh! Molto più di un 250 2t che ha una potenza simile (se non maggiore)...

comunque, per chi non lo sapesse, il 2t è stato inventato dopo il 4t... icon_wink.gif
 
5787144
5787144 Inviato: 24 Set 2008 23:32
 

NitroCento ha scritto:
comunque, per chi non lo sapesse, il 2t è stato inventato dopo il 4t... icon_wink.gif

Tutto giusto, se non per una piccola imprecisione che ho indicato qui sopra. Il 2T è stato costruito circa vent'anni prima del motore a ciclo Otto, che al momento della realizzazione del primo esemplare funzionante fu subito brevettato intorno al 1880-90 (o giù di lì). Il 2T fu brevettato agli inizi del 1900...
 
5787482
5787482 Inviato: 25 Set 2008 1:07
 

apparte la migliore erogazione e la potenza superiore dei 2t secondo me se si prendono 2 motori originali 2t e 4t il 2t avrà bisogno di meno manutenzione essendo 1 motore + semplice invece nel 4t c'è la distribuzione le valvole ecc. che si possono rompere
bhè quello che non c'è non si rompe icon_asd.gif
 
5797632
5797632 Inviato: 25 Set 2008 20:22
 

NitroCento ha scritto:



Mi vien da chiederti, vista la tua giovine età, se hai mai visto e sentito di presenza una 500 2t... icon_rolleyes.gif

comunque io direi che fino a 300cc i 4t possono nascondersi...

oltre 500 i 2t non convengono più

tra 300 e 500 esistono ottimi motori sia a 2 che a 4t... certo è che però i 450 4t di enduro e motard sono delicatini eh! Molto più di un 250 2t che ha una potenza simile (se non maggiore)...

comunque, per chi non lo sapesse, il 2t è stato inventato dopo il 4t... icon_wink.gif

Viste ne ho viste, ma guidate logicamente no icon_asd.gif

comunque di 2t ne ho guidati e ho apprezzato la risposta pronta del motore, ma (perdonatemi) il suono mi infastidisce, poi comunque continuare a vendere moto 2t in futuro sarà difficile, data anche la difficoltà che si incontra per omologarli euro 3 e inoltre con tutti catalizzatori e gli altri pezzi necessari i vantaggi dei 2t vengono meno icon_rolleyes.gif

Ciononostante non si può togliere che il 2t sviluppa potenze sicuramente superiori rispetto ai 4t....
 
5798148
5798148 Inviato: 25 Set 2008 20:53
 

un 50 4t in teoria va come un 100 2t....

ma per farlo andare cosi si andrebbero a spendere un bordello di soldi e comunque durerebbe veramente poco.


comunque ora come ora un 50 4t ac è quasi uguale a un 50 2t ad aria....
è questione di sviluppo...man mano che i 2t scompaiono i 4t si evolveranno....

ps per chi dice che il 2t è pià potente...andate a studiare il comportamento di un 4 e riparliamone.
 
5798190
5798190 Inviato: 25 Set 2008 20:55
 

ALVIN_zip ha scritto:
NitroCento ha scritto:



Mi vien da chiederti, vista la tua giovine età, se hai mai visto e sentito di presenza una 500 2t... icon_rolleyes.gif

comunque io direi che fino a 300cc i 4t possono nascondersi...

oltre 500 i 2t non convengono più

tra 300 e 500 esistono ottimi motori sia a 2 che a 4t... certo è che però i 450 4t di enduro e motard sono delicatini eh! Molto più di un 250 2t che ha una potenza simile (se non maggiore)...

comunque, per chi non lo sapesse, il 2t è stato inventato dopo il 4t... icon_wink.gif

Viste ne ho viste, ma guidate logicamente no icon_asd.gif

comunque di 2t ne ho guidati e ho apprezzato la risposta pronta del motore, ma (perdonatemi) il suono mi infastidisce, poi comunque continuare a vendere moto 2t in futuro sarà difficile, data anche la difficoltà che si incontra per omologarli euro 3 e inoltre con tutti catalizzatori e gli altri pezzi necessari i vantaggi dei 2t vengono meno icon_rolleyes.gif

Ciononostante non si può togliere che il 2t sviluppa potenze sicuramente superiori rispetto ai 4t....


quando la volpe si accorse che non arrivava all' uva disse che era acerba
 
5798217
5798217 Inviato: 25 Set 2008 20:57
 

Derapage ha scritto:
un 50 4t in teoria va come un 100 2t....

ma per farlo andare cosi si andrebbero a spendere un bordello di soldi e comunque durerebbe veramente poco.


comunque ora come ora un 50 4t ac è quasi uguale a un 50 2t ad aria....
è questione di sviluppo...man mano che i 2t scompaiono i 4t si evolveranno....

ps per chi dice che il 2t è pià potente...andate a studiare il comportamento di un 4 e riparliamone.


domanda (non polemica)ma allora i 400CV/litro del 2t rispetto ai 270 di un 4t dove sono andati a finire?
 
5799912
5799912 Inviato: 25 Set 2008 23:27
 

Derapage ha scritto:
un 50 4t in teoria va come un 100 2t....

Semmai è il contrario, altrimenti perchè fanno correre 125 2T e 250 4T insieme nel motocross?

Derapage ha scritto:
comunque ora come ora un 50 4t ac è quasi uguale a un 50 2t ad aria....

Parliamone, un 50 4T in linea puramente teorica ha un maggior allungo per via della maggior coppia espressa dalla natura stessa del propulsore, che permette di impiegare rapporti più lunghi. Un po' come i rapporti fra bicilindrici e quadricilindrici, se metti i rapporti dei primi nei secondi non ti muovi, se fai il contrario, prima di partire fai sei giravolte per aria.

Derapage ha scritto:
è questione di sviluppo...man mano che i 2t scompaiono i 4t si evolveranno....

Considera che lo sviluppo sui 2T è fermo da quasi 15 anni... E tutt'ora due 50ini, due 125 o due cilindrate uguali, a parità di ciclo ed esasperazione dei diaframmi del motore; il 2T svilupperà molta più potenza e avrà molta più affidabilità.

Derapage ha scritto:
ps per chi dice che il 2t è pià potente...andate a studiare il comportamento di un 4 e riparliamone.

Riporto da sopra, il 4T per struttura stessa è destinato a sviluppare molti meno cavalli del 2T a parità di cicli inoltre, è destinato ad una vita utile (sempre parlando in milioni di cicli) molto più breve rispetto al due tempi; in quanto vi sono molti più organi da trascinare e la potenza che viene sottratta alla ruota per trascinare la distribuzione fa si che prima o poi spomperanno il motore e/o la distribuzione stessa darà problemi. Problemi in cui il 2T non potrà incappare mai appunto perchè non possiede questi elementi.
 
5803700
5803700 Inviato: 26 Set 2008 12:39
 

VRC ha scritto:
Il motore 4T è superiore al 2T, ha un solo difetto:è complesso.
Ma a pari cilindrata con budget elevato si tirano fuori più Cv da un 4T...

icon_eek.gif icon_eek.gif che cazzata abissale icon_asd.gif
 
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