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Lunghi viaggi con [scooter di] piccole cilindrate: pericolo?
675485
675485 Inviato: 23 Set 2006 15:46
 

Si però in autostrada con uno scooter di piccola cilindrata raggiungi quasi sicuramente il massimo delle prestazioni e se lo fai per lungo tempo non fai bene, penso.
E' dura con un Cbr mantenere la media dei 250-260 Km/h e fare dei danni, non credi?
 
675526
675526 Inviato: 23 Set 2006 16:23
 

ale88 ha scritto:
alexscard ha scritto:
un 125 2t moto forse,ma uno scooter 150 4t non supera di molto i 110km/h..e gli scooter 250 4t superano di poco i 130km/h(e certi neanche ci arrivano)



esattamente.


Infatti! queste sono le velocità massime scooter-cilindrata...
Poi c'è chi dice che il suo Leonardo125 arriva a 135 km/h e c'è qualcun'altro che dice che il suo Beverly fa più di 140 km/h!!!!!!!!!!!
MA VA'

Ragazzi guardate una mucca che vola!!!!!!!!!
 
675578
675578 Inviato: 23 Set 2006 17:01
 

ma dove sono questi rulli ,per controllarli affinche non si riscaldino troppo
 
675583
675583 Inviato: 23 Set 2006 17:02
Oggetto: Re: Lunghi viaggi con [scooter di] piccole cilindrate: peric
 

asher_lev ha scritto:
salve a tutti! volevo sapere: è rischioso per la meccanica fare un lungo viaggio (tipo in autostrada) per uno scooter di piccola cilindrata? io ci ho pensato un po', e mi veniva in mente che se il motore è raffreddato a liquido non ci dovrebbe essere nessun problema. diverso il discorso se è raffreddato ad aria, in quel caso sulle lunghe distanze potrebbe surriscaldarsi. ovviamente non bisogna però viaggiare sempre, ma trovare la giusta "velocità di crociera". mi è venuto in mente però che andando per molto tempo potrebbe surriscaldarsi la trasimissione, che mi hanno detto che sugli scooter è molto delicata. voi cosa ne dite?


Io quando ero più piccolo avevo la vespa 50, quella a marce precisamente il 4hp, non era raffreddamento a liquido ma ad aria, eppure facevo anche tragitti da 150 Km, mi fermavo ogni tanto, ma la moto non mi ha mai rimasto a piedi!
 
676239
676239 Inviato: 23 Set 2006 20:26
 

Ot spostati qui e polemiche finali spostate nel cestino...se volete discutere tra voi, come giustamente aveva scritto jason, fatelo via mp...
@ wembley: puoi essere scettico ed esprimere un'opinione contraria a quella di un'altro, siamo in democrazia ed è quello che vogliamo accada anche qui, ma che si faccia civilmente senza offendere icon_wink.gif
 
8693447
8693447 Inviato: 16 Ott 2009 23:33
 

BRAG ha scritto:
Io sono di Rovigo, perciò basso Veneto, e un mio amico con Phantom 50 è andato fino in Austria nell'arco di 2 giorni, media 60km/h e nn ha accusato nessun problema...ui è matto per questi viaggi, va spesso sul garda col suo 50ino e va sempre da dio qll scooter..... Tutto originale ovviamente!!!!Basta fermarsi ogni tanto e far riposare il motore e il resto una mezzoretta......

giusto ha ragione.. sapere i ilimiti del mezzo e agire di conseguenza..cosi da poter fare un viaggio sano.. io col mio 50 ho fatto 150 km in un giorno.. nessun danno di nessun tipo.. andatura media 70 cn alcune salite anche..ed ho ela soft.. quindi... penso che se uno vuole puo and ovunque..
 
8693450
8693450 Inviato: 16 Ott 2009 23:34
 

BRAG ha scritto:
Io sono di Rovigo, perciò basso Veneto, e un mio amico con Phantom 50 è andato fino in Austria nell'arco di 2 giorni, media 60km/h e nn ha accusato nessun problema...ui è matto per questi viaggi, va spesso sul garda col suo 50ino e va sempre da dio qll scooter..... Tutto originale ovviamente!!!!Basta fermarsi ogni tanto e far riposare il motore e il resto una mezzoretta......

giusto ha ragione.. sapere i ilimiti del mezzo e agire di conseguenza..cosi da poter fare un viaggio sano.. io col mio 50 ho fatto 150 km in un giorno.. nessun danno di nessun tipo.. andatura media 70 cn alcune salite anche..ed ho ela soft.. quindi... penso che se uno vuole puo and ovunque..
 
8693516
8693516 Inviato: 17 Ott 2009 0:43
 

simone_tuning ha scritto:

giusto ha ragione.. sapere i ilimiti del mezzo e agire di conseguenza..cosi da poter fare un viaggio sano.. io col mio 50 ho fatto 150 km in un giorno.. nessun danno di nessun tipo.. andatura media 70 cn alcune salite anche..ed ho ela soft.. quindi... penso che se uno vuole puo and ovunque..

Quoto.. Essendo io con cuore motociclistico, ma incastrato per colpa della mia età in moto e scooter di piccole cilindrate ormai vado da per tutto con i miei 50ini.

Con il mio runner sono riuscito anche a fare 500km al giorno, arrivando a Livorno da Firenze e ritorno. (e questo per quanto riguarda i motori 2tempi a liquido).

Beh con il mio liberty (4tempi ad aria) ho fatto non so nemmeno io quante volte Firenze siena (circa 120km all'andata e altrettanti al ritorno).

Sempre a velocità molto veloci o giuste e sempre con scooter o moto 50cc originali o al massimo con elaborazioni soft.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi viaggi che ho fatto in 50ino quindi non ti preoccupare..

Lo so che è pericoloso fare giri così lunghi.. ma come fai a resistere al brivido dell'avventura che ti richiama?

Personalmente in questo anno circa che ho il patentino mi sono fatto un'arsenale d'esperienza con questi viaggi:
Bellissimi viaggi che rifarei sempre, bellissime persone che mi hanno accompagnato e bellissime persone che ho conosciuto.

Cosa c'è di migliore di fare un giro con lo scooter o con la moto? 0509_doppio_ok.gif

Ciao, alekabi doppio_lamp.gif

PS: scusate se sono stato lungo e abbastanza in off topic, ma dovevo trasmettere un pacco di emozioni a chi leggeva facendo capire quanto è stupendo viaggiare ai limiti del pensiero umano..!
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8694596
8694596 Inviato: 17 Ott 2009 12:48
 

io ho fatto molti viaggi con il mio 50ino motard (gilera smt)
milano como 80 km
como svizzera
milano liguria
como spluga
ecc..
mi piace moltissimo viaggiare con una moto
io di solito mi fermo ogni tot km e soprattutto dipende anche dal tipo di strada che fai
esempio: se fai come faccio io per andare a como tutti i paesi provinciali dove al max vai a 50 e dopo ti trovi un semaforo non è neccessario che ti fermi
se invece fai una superstrada dovrai fermarti qualche volta..
il problema dei viaggi lunghi non è il pistone che rischia di riscaldarsi troppo ma ad esempio il cambio e la frizione che "sono stanchi" e hanno bisogno di una pausa...non per forza di mezzora anche 5 10 minuti...il tempo di una sgranchita di gambe e una chiamata o un messaggio icon_smile.gif

l'autostrada è comoda ma penso sia quasi una condanna al genere umano:
incidenti, poco rispetto degli altri, eccessi di velocità, distrazioni, sonnolenze
certo se devi fare milano firenze per forza prendi l'autostrada (o il treno xD) però se devi fare un viaggetto di 100 km le strada provinciali secondo me sono più belle
c'è più varietà di guida e ti godi il paesaggio icon_biggrin.gif
però dipende da posto a posto
tranquillo comunque che un sh 150 va dove vuoi_
il mio vicino ha un sh 150 di 24k km lo tira a freddo ogni mattina eppure è ancora in giro
 
13240190
13240190 Inviato: 14 Apr 2012 14:30
Oggetto: Quanto dura un 2t? e un 4t?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Questo post è aperto perchè vorrei discutere della durata delle 2 tipologie di motore. Quanti km avete fatto (o sentito dire che hanno fatto) al massimo con il vostro 50 2t? E con un 4t 50/125?

narkelion ha scritto:


quoto, il 2t più di tanto non va, il fatto della lubrificazione a perdita è una grossa limitazione, mentre il tipo di lubrificazione del 4t (mi pare si chiami "a carter umido") è sicuramente più complicato da creare e aggiustare in caso di rottura, ma garantisce sempre il giusto apporto di olio, nel 2t invece l'olio (oltre a costarti di più perché si consuma molto più in fretta) non ha mai una erogazione "lineare", cioè nel 4t sta lì e resta fermo, nel 2t invece si mischia con la benza... e se magari per una bolla d'aria ne arriva di meno? Succede un casino.
Maggiori componenti (4t) costano di più, ma reggono anche di più di minori componenti che però danno maggiori prestazioni(2t).

il mio 50 2t ha retto 56000 km poi basta, non c'è stato olio che tenga, il BMW dello zio ha quasi 180000 km (è del 91 e ci viaggia sempre, fa Roma - Brescia 4 volte a settimana) e va perfettamente.

Nark


E' vera questa cosa riportata?
 
13240202
13240202 Inviato: 14 Apr 2012 14:33
 

Un amico amico nell'et2 (quindi 50 2t) ha 37.000 km
Però proprio due giorni fa ha grippato icon_rolleyes.gif
 
13240215
13240215 Inviato: 14 Apr 2012 14:38
 

mi zio ---> Scarabeo 1997 (64.000 km)
 
13240239
13240239 Inviato: 14 Apr 2012 14:44
 

dipende sempre da come si usa..il 2t andrebbe sempre fatto scaldare all'accensione e non tirato per i primi km ( ma questo qualsiasi tipo di motore (auto moto barca)) per favorire una maggiore durata nel tempo 0509_up.gif
 
13240244
13240244 Inviato: 14 Apr 2012 14:46
 

Gli scooter di cui ho dati, miei e di altri:

Vespa 50 HP icon_arrow.gif 32.000 km
Booster Yamaha icon_arrow.gif 65.000 km
Benelli Velvet 125 lc icon_arrow.gif 48.000km

Aprilia SR R Factory icon_arrow.gif 3.500km (ma è nuova)
 
13240255
13240255 Inviato: 14 Apr 2012 14:49
 

dipende da molti fattori la durata di un motore 0509_up.gif
tra cui: tipologia di raffreddamento( da cui deriva la relativa affidabilità, un motore ad aria sarà piu affidabile icon_wink.gif ) , quanto il motore è spinto, la tipologia di materiali usati, se il motore viene scaldato sempre oppure no, se al motore viene tirato il collo spesso oppure no ecc...
 
13240267
13240267 Inviato: 14 Apr 2012 14:51
 

Growl ha scritto:
dipende da molti fattori la durata di un motore 0509_up.gif
tra cui: tipologia di raffreddamento( da cui deriva la relativa affidabilità, un motore ad aria sarà piu affidabile icon_wink.gif ) , quanto il motore è spinto, la tipologia di materiali usati, se il motore viene scaldato sempre oppure no, se al motore viene tirato il collo spesso oppure no ecc...


Si, ma ci sarà una media teorica no? E poi un motore ad aria non è più affidabile di uno a liquido, ha un impianto di raffreddamento più affidabile, ma contando che è men spinto e che è molto più soggetto a sbalzi termici direi che l'affidabilità è più o meno simile, forse con qualche punto a favore per i LC.

Ma non è questo il topic per parlarne icon_wink.gif
 
13240310
13240310 Inviato: 14 Apr 2012 15:10
 

conosco un free nel mio paese che appartiene da piu' di 20 anni ad un Marocchino che ha finito 1 volta le cifre del conta km, quindi oltre 99.999km!
Poi ha detto che si è rotto o nn sa cosa e anch se il tachimetro gira il conta km è fermo a 00000!
 
13240330
13240330 Inviato: 14 Apr 2012 15:18
 

come già detto da altri utenti dipende molto da come si tratta, guardate cosa ha fatto un mio amico al suo aprilia rally ad aria dopo solo 2 mesi , avete letto bene 2 MESI DI VITA il cilindro era un top trophy
pistone rotto e cilindro lesionato com'è possibile?
 
13240457
13240457 Inviato: 14 Apr 2012 16:10
 

mysterious89 ha scritto:
come già detto da altri utenti dipende molto da come si tratta, guardate cosa ha fatto un mio amico al suo aprilia rally ad aria dopo solo 2 mesi , avete letto bene 2 MESI DI VITA il cilindro era un top trophy
pistone rotto e cilindro lesionato com'è possibile?


Quoto quanto detto:

FHT ha scritto:
succede,.. tralasciando i difetti possono essere varie le cause di quella rottura.. gia viste altre volte..
 
13241867
13241867 Inviato: 14 Apr 2012 23:44
 

Zip 4t trattato sempre malissimo, 60.000km circa..tirato sempre in discesa, a freddo ecc..
Perdeva olio da tutte le parti per via di un paraolio andato..
Un litro a settima dovevo rabboccare..
Poi un cuscinetto ha iniziato a far rumore e ho sostituito l'intero blocco 4t con uno 2t..icon_smile.gif
Ancora va in moto:)
 
13242838
13242838 Inviato: 15 Apr 2012 12:21
 

f12 2004 mai avuto problemi al motore e ho 15000km... tira ancora bene
 
13243210
13243210 Inviato: 15 Apr 2012 13:44
 

Io posso anche mettervi alcuni dati a mia disposizione ma non credo possano rendere meglio l'idea. Sono un fiero sostenitore del mitico 2t e si sa che è più prestante, meglio elaborabile, smontabile praticamente infinite volte ma, di contro, consuma di più, è più delicato e ha la lubrificazione a perdere. Non ci piove.
In più, nel 90% dei casi, un confronto è anche difficile da fare perchè, per esempio, il 2t che prendiamo in considerazione è elaborato e a carburatore mentre, sempre per esempio, il 4t magari è a iniezione elettronica e completamente originale. Solo per rendervi l'idea: uno scarico a espansione, in un qualsiasi 2t, con le opportune condizioni, può arrivare ad aumentare anche del doppio la potenza. Lo scarico elaborato ad un 4t gli fa fare solo più rumore!
 
13244782
13244782 Inviato: 15 Apr 2012 20:43
 

io posseggo un Piaggio free con 40.000 Km trattato bene è ne può fare ancora un bel po...
 
13244924
13244924 Inviato: 15 Apr 2012 21:26
 

one111 ha scritto:
io posseggo un Piaggio free con 40.000 Km trattato bene è ne può fare ancora un bel po...
ragazzi e una discussione inutile il tutto dipende da come e trattato un motore.... allora diciano che se trattati bene bene tutti e 2 il 4 tempi dura un po in genere.... comunque io ho una vespa pk e appena la avevo presa da un contadino con il 50 cc aveva 7600 km e lo ho usato cosi x 1 settimana il motore ed era perfetto poi va be ho elaborato tutto e cmnque il cilindro non era mal concio... popi ho una vespa et2 che era di mio nonno e ha ancora tutto originale tranne la marmitta e ho tolto il blocco al variatore ha 22 mila km mai un problema... io dico che se trattati bene sono eterni i 2 tempi e anche i 4t poi andando su di cilindrata i 2 t spinti vogliono manutenzione e i 4 tempi anche e cambiano tutti i discorsi
 
13245010
13245010 Inviato: 15 Apr 2012 21:47
 

...tutto è relativo come diceva Albert Einstein..
 
13247147
13247147 Inviato: 16 Apr 2012 14:58
 

Anche io credo che il segreto sia come si tratta il motore... tipo i vecchietti che ci mettono l'olio delle patatine fritte, mai un oliata nè un cambio olio al carter e macinano chilometri.
 
13247535
13247535 Inviato: 16 Apr 2012 16:37
 

Reefreze ha scritto:
Anche io credo che il segreto sia come si tratta il motore... tipo i vecchietti che ci mettono l'olio delle patatine fritte, mai un oliata nè un cambio olio al carter e macinano chilometri.

esattamente ora sono rientrato a casa, mi sono fatto 27 km di puro divertimento io ed il mio amico , io con il mio booster e lui con un f12r, in campagna perchè là non ci sono gli sbirri, abbiamo tirato come pazzi è non è successo propio niente nel senso che non abbiamo accusato nessuna scaldata e nè niente, io ho addirittura usato un olio minerale (quello sintetico l'ho finito eusa_wall.gif ) , e vi ripeto , 27 chilometri!
Oltre che dall'uso che se ne fà del motore dipende moltissimo anche dal rodaggio, almeno per i 2T.
 
13247970
13247970 Inviato: 16 Apr 2012 18:22
 

il rodaggio è quello che influisce maggiormente , se si fa un buon rodaggio e il motore si tratta bene ogni volta che si prende il motorino , può fare all'incirca 60.000 km
 
13255596
13255596 Inviato: 18 Apr 2012 14:41
 

one111 ha scritto:
il rodaggio è quello che influisce maggiormente , se si fa un buon rodaggio e il motore si tratta bene ogni volta che si prende il motorino , può fare all'incirca 60.000 km


Per il 2t intendi? E questo è un dato meccanico o frutto di un tuo studio?

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13257558
13257558 Inviato: 18 Apr 2012 21:15
 

Reefreze ha scritto:
one111 ha scritto:
il rodaggio è quello che influisce maggiormente , se si fa un buon rodaggio e il motore si tratta bene ogni volta che si prende il motorino , può fare all'incirca 60.000 km


Per il 2t intendi? E questo è un dato meccanico o frutto di un tuo studio?

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icon_lol.gif icon_lol.gif

Ho cercato di tenermi il più lontano possibile da questo topic per mesi ma ora veramente devo intervenire. icon_lol.gif



Un motore 2 tempi ne può macinare di chilometri (altro che 60000 icon_lol.gif ), basti pensare a Ioan (fiftymaniac) che ha fatto oltre 100.000km con il suo Nrg Mc2 (e non si può proprio dire che lo abbia trattato benissimo icon_lol.gif ).
Ricordo che un po' di tempo fa lessi su una rivista Inglese che uno Yamaha Why (che non è tutto questo gran mezzo icon_lol.gif ) di un'azienda metalmeccanica era riuscito a raggiungere prima di essere rottamato una soglia inimmaginabile.. 200000km. icon_mrgreen.gif

Non è questione di manodopera, non è questione di mezzo e nemmeno di guida.. sarò sincerò.. per me ogni mezzo ha una propria anima, qualcosa di indescrivibile e univoco che a seconda del proprietario si mostra più o meno evidentemente.

Vi starete domandando, ma questi mezzi con così tanti km (per la cronaca il mio Liberty 4t ha 77000km ma è 4t), non si rompono mai? Sbagliato, sono mezzi che si rompono ed usurano esattamente come tutti gli altri, solo che sono seguiti così tanto con passione che riescono sempre a rinascere anche dopo il peggior danno.

Quanto dura un 2t o un 4t? Quanto noi siamo disposti ad accudirlo e manutenerlo, quando ha bisogno. Andate a vedere in un paese senza consumismo come la Malesia, la Thailandia o l'India, alcuni scooter arrivano a quote da far raggelare il sudore. icon_smile.gif
 
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