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Partenza in prima o seconda?? [conseguenze a partire in II?]
11364930
11364930 Inviato: 11 Feb 2011 20:01
Oggetto: Partenza in prima o seconda?? [conseguenze a partire in II?]
 



Ciao a tutti
Stamattina parlando con un mio collega è venuto fuori il discorso sui consumi e su alti e bassi regimi.
Lui con la sua moto (hornet) parte solo in seconda, utilizzando la prima solo per la partenza in salita.
Cosa ne pensate?
È sbagliato farlo? Si rovina qualcosa a livello meccanico?

Scusate la stupidità della domanda ma sono curioso di conoscere i pareri.
 
11364978
11364978 Inviato: 11 Feb 2011 20:06
 

Si strapazza un po' la frizione e il parastrappi.
Per il resto non dovrebbe succedere niente.
 
11365021
11365021 Inviato: 11 Feb 2011 20:12
 

genovese l'amico? eusa_think.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11365156
11365156 Inviato: 11 Feb 2011 20:34
 

kart64 ha scritto:
genovese l'amico? eusa_think.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif


No magari è uno scozzese icon_asd.gif icon_lol.gif

A parte gli scherzi, a cosa servirebbe partire in seconda? Riduce i consumi?
 
11365562
11365562 Inviato: 11 Feb 2011 21:35
 

Secondo me il non partire con la giusta coppia porta a consumare anche di più... icon_rolleyes.gif Insomma, a meno che non tenga la seconda fino agli 80 km/h vedo solo lati negativi su fronte prestazioni/consumi/usura. De gustibus! icon_asd.gif
 
11365855
11365855 Inviato: 11 Feb 2011 22:15
 

già...se la prima l'hanno fatta non vedo perchè non usarla icon_rolleyes.gif
anche secondo me consumi di più, anche la frizione icon_asd.gif
 
11366055
11366055 Inviato: 11 Feb 2011 22:38
 

oltre alla frizione che è più sollecitata per forza di cose, partire in seconda richiede più gas, in quanto la moto viaggia molto sottocoppia. non ne vedo i vantaggi, sinceramente, poi ognuno ha le proprie preferenze.
farlo per i consumi è ridicolo, se va bene si va in pari icon_asd.gif
ovviamente dipende dal tipo di moto, su un enduro specialistica (con rapporti corti) partire in seconda si può tranquillamente fare (coi trial si parte in terza icon_biggrin.gif), ma parliamo di altri motori e altre rapportature rispetto alla hornet del tuo amico.
 
11366153
11366153 Inviato: 11 Feb 2011 22:53
 

ma il tuo amico ha una moto o un camion?usa le ridotte?icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
partire in seconda serve solo a bruciare prima la frizione!per consumare meno si deve avere un'andatura costante,evitare di portare il motore sia a giri troppo alti che troppo bassi,non fare brusche accelerate,cercare di non fare brusche frenate che ci costringono a dover riprendere velocità!
la partenza non influisce certamente nel consumo tanto da cambiarlo in modo evidente.il tuo amico non solo consuma uguale ma in più dovrà fare prima la frizione!!!
 
11366674
11366674 Inviato: 12 Feb 2011 0:46
 

che tacanio... di amico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la prima non la usi se hia problemi in partenza con un monocilindro.... potente... ma con un motorettina cosi è gia tanto che la frezzione ti mandi a ..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11366800
11366800 Inviato: 12 Feb 2011 6:56
 

parttire in seconda facendo slittare la frizione serve solo a consumare di più. Ma c'è poca differenza.
Inconvenienti: si consuma prima la frizione.
Vantaggi: si evita di cambiare fra prima e seconda e questo fa risparmiare tempo

Sarebbe interessante sapere come fanno in gara
 
11367373
11367373 Inviato: 12 Feb 2011 12:40
 

ma cavolo perche non fanno una moto con cambio sequnziale hihihih
 
11367386
11367386 Inviato: 12 Feb 2011 12:43
 

C'è già, la MANA dell'Aprilia, ma è come avere uno scooter, vuoi mettere la guida con la vecchia e amata frizione!?
 
11367517
11367517 Inviato: 12 Feb 2011 13:27
 

katabuell ha scritto:
ma cavolo perche non fanno una moto con cambio sequnziale hihihih


Le moto sono già col cambio sequenziale meccanico, da anni.
 
11368380
11368380 Inviato: 12 Feb 2011 17:31
 

Bah, pure che io che non ne capisco niente dico che è un'immensa cavolata quella che fa!
Da che mio padre m'ha insegnato ad andare in moto, s'è partito in prima... e m'ha sempre detto che appunto, si rovina la frizione.
Poi, detto chiaramente: quanto si potrà mai risparmiare di carburazione così facendo??
 
11371411
11371411 Inviato: 13 Feb 2011 14:05
 

Ozona ha scritto:
Secondo me il non partire con la giusta coppia porta a consumare anche di più... icon_rolleyes.gif Insomma, a meno che non tenga la seconda fino agli 80 km/h vedo solo lati negativi su fronte prestazioni/consumi/usura. De gustibus! icon_asd.gif


Sicuramente a livello meccanico tenere sotto sforzo il motore (bassi regimi con marcia bassa) produce un maggior consumo (in quanto per raggiungere la coppia ottimale si richiede al motore di aumentare l'afflusso di benzina/aria); per quanto riguarda la frizione, non dovrebbe subire danneggiamenti. Anche se, la prima, se è stata fatta, un motivo ci sarà no?

Io la uso sempre per le partenze (tranne quando si surriscalda la frizione e non mi entra più in scalata icon_asd.gif, ma questo è un altro paio di maniche).
 
11377816
11377816 Inviato: 14 Feb 2011 17:40
 

Per partire si usa la prima, sennò perchè l'avrebbero fatta.
Per consumare poco ci sono altri modi, tenere sempre un numero di giri adeguato, evitare brusche accellerazioni e sopratutto frenare il meno possibile.
Frenare il meno possibile non vuol dire andare forte, anzi tuttaltro.
Immagina di essere in un rettilineo ad 80 km/h e dopo di dover affrontare un curva a 40km/h.
Normalmente mentre ti avvicini alla curva cominci ad azionare i freni per ridurre la velocità da 80 a 40. Immagina di fare la stessa cosa ma senza utilizzare i freni, quindi togliendo il gas molto, ma molto prima, in modo di arrivare sulla curva a 40 km/h senza aver bisogno di usare i freni. Con qualunque mezzo tu sia, questa è la guida più economy in assoluto che puoi adottare, perchè ogni frenata serve per disperdere energia, energia che prima hai generato bruciando benzina.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11377954
11377954 Inviato: 14 Feb 2011 18:04
 

alla fine però per me ti conviene solo guidare bello pulito e far scorrere la moto per bene nelle curve cosi facendo si riducono le frenate


se sono gossi mono o bicilindrici non hanno molto problema a partire in seconda

io però parto sempre in prima ... va beh tranne in pista se devi fare le partenze veloci è meglio la seconda sulla mia tipologia di moto icon_asd.gif
 
11378475
11378475 Inviato: 14 Feb 2011 19:20
 

partire in seconda penso che peggiori i consumi, al massimo partire in prima e non tirarla e mettere la seconda al giusto regime può essere vantaggioso per i consumi, ma se il motore è sottocoppia consuma decisamente di piu, se hai una macchina con computer di bordo che indica i consumi istantanei, prova a riprendere con il motore sotto coppia e guarda come schizzano in alto i consumi..
Io partivo in seconda ogni tanto solo con il motard per evitare di alzarla sempre icon_asd.gif
 
11380811
11380811 Inviato: 15 Feb 2011 8:43
 

Partire in seconda, sempre che la moto riesca a farlo, peggiora i consumi. Basta tenere presente che il motore sottocoppia consuma di più che in regime di coppia. Più sforzo gli fai fare in quel regime di giri, più consuma. Quindi l'ideale per i consumi è partire in prima e poi cambiare le marce intorno al regime di coppia massima del motore senza tirarle.

L'unica utilità di partire in seconda è nell'avere uno spunto minore e più controllabile. Per esempio se devi muoverti su un pavè bagnato o sporco usare la seconda limita il rischio di pattinare col posteriore.

Comunque quando sento cose del genere mi viene un brivido. Penso cosa succederebbe se provassi a partire sempre in seconda con la mia bimba. Avendo una seconda da 200 scarsi all'ora credo che non andrei da nessuna parte. Già mi si spegne anche troppe volte in prima.
 
11382903
11382903 Inviato: 15 Feb 2011 16:05
 

Io parto sempre in quartaaaaa!!!! ee vai! icon_asd.gif
 
11383143
11383143 Inviato: 15 Feb 2011 16:46
 

ctype87 ha scritto:
per quanto riguarda la frizione, non dovrebbe subire danneggiamenti.


Dipende dal motore e da quanto sei costretto a sfrizionare a chissà quali regimi ad ogni spuntata... Se lo facessi io, poco ma sicuro, fumerei nero dopo pochi chilometri in città... icon_asd.gif Poi magari una Rocket III spunta in terza senza accelerare e senza stressare la frizione, tutto dipende dalle curve di coppia. icon_cool.gif
 
11388166
11388166 Inviato: 16 Feb 2011 15:16
 

si parte sempre in prima icon_wink.gif le poche volte che parto con la seconda è quando magari sono fermo in una discesa, allora sfruttando la pendenza ho maggiore velocità e metto direttamente la seconda
 
11392655
11392655 Inviato: 17 Feb 2011 10:04
Oggetto: Re: Partenza in prima o seconda??
 

celticstar ha scritto:
Ciao a tutti
Stamattina parlando con un mio collega è venuto fuori il discorso sui consumi e su alti e bassi regimi.
Lui con la sua moto (hornet) parte solo in seconda, utilizzando la prima solo per la partenza in salita.
Cosa ne pensate?
È sbagliato farlo? Si rovina qualcosa a livello meccanico?

Scusate la stupidità della domanda ma sono curioso di conoscere i pareri.


stamattina, parlando col tuo collega, dagli pure del "pirla" da parte mia... e digli che non ha un trial ma una hornet.
 
11471085
11471085 Inviato: 4 Mar 2011 23:22
Oggetto: Partire in seconda per errore: possono esserci conseguenze?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

mi è capitato qualche volta, in città, di partire in seconda per errore, soprattutto quando a un semaforo non metto in folle, e tengo la frizione innestata con l'ultima marcia inserita che avevo prima di fermarmi.

Possono esserci dei problemi? Non è una cosa che mi capita spesso, diciamo qualche volta al giorno quando vado al lavoro in moto...
 
11471096
11471096 Inviato: 4 Mar 2011 23:25
 

no, avrai solo una maggiore usura della frizione.
certo che qualche volta al giorno non è poco...ricordati di mettere in folle quando stai fermo, poi colpo in basso e parti 0509_up.gif
 
11471154
11471154 Inviato: 4 Mar 2011 23:38
 

Oddio, non sarei tanto rassicurante... sono stati riportati casi in cui il cambio è esploso con danni permanenti agli arti inferiori del motociclista... icon_mrgreen.gif rotfl.gif

scherzo, naturalmente... icon_asd.gif
 
11471349
11471349 Inviato: 5 Mar 2011 0:18
 

Il danno maggiore che può succedere è.... che si spenga icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Oltre ovviamente a una maggiore usura della frizione, come dice Husky, ma diciamo che non è per un paio di partenze in seconda che dovrai cambiarla prematuramente icon_wink.gif icon_asd.gif
 
11471365
11471365 Inviato: 5 Mar 2011 0:26
 

Con l'SV partivo spesso in seconda, nessun problema, più pratico, evitavo la cambiata tra un semaforo e l'altro...
 
11471808
11471808 Inviato: 5 Mar 2011 10:46
 

Bah, io non vorrei sembrare rompipalle ma non capisco proprio la necessità di partire in 2a... icon_rolleyes.gif cioè... se hanno fatto la 1a per la partenza un motivo ci sarà... fosse stato come le bici che scegli una marcia a seconda di come vuoi pedalare ok... però insomma si parla di meccanica e rapporti.
Ovviamente non vi sto dicendo che fate male, che dovete cambiare o cose simili... esprimo la mia opinione...
 
11472128
11472128 Inviato: 5 Mar 2011 12:24
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Bah, io non vorrei sembrare rompipalle ma non capisco proprio la necessità di partire in 2a... icon_rolleyes.gif cioè... se hanno fatto la 1a per la partenza un motivo ci sarà... fosse stato come le bici che scegli una marcia a seconda di come vuoi pedalare ok... però insomma si parla di meccanica e rapporti.
Ovviamente non vi sto dicendo che fate male, che dovete cambiare o cose simili... esprimo la mia opinione...


Infatti, non c'è alcuna necessità... e che a volte capita per errore!
 
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