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Dalla seconda alla prima....questo e' il dilemma
1617447
1617447 Inviato: 8 Mag 2007 9:30
Oggetto: Dalla seconda alla prima....questo e´ il dilemma
 

ragazzi a distanza di un anno dal conseguimento della patente per la moto, mi e' tornata in mente una cosa che il mio istruttore mi ha detto.
vengo e mi spiego.
diciamo che ancor prima di avere la patente me la cavavo abbastanza bene nella guida, e fino a qui potreste dire " sti c_a_*_*_i"
ma il mio istruttore dopo che ha visto il mio stile di guida ha tenuto a precisare una cosa:
"vedi che nelle moto la prima la devi mettere solo quando e' completamente ferma....altrimenti con la botta che senti nel carter rischi di spaccare tutto!!!!"
infatti io la mettevo tranquillamente per scalare,e percio' capitava che nella prova su strada, all'avvicinarsi di un incrocio, passavo tranquillamente dalla 2° alla 1° anche ad una velocita' di 10-20-30 Km/h. era vero... il cambio faceva un po' rumore ma ho pensato che fosse naturale visto che le moto di 1° fanno una considerevole velocita' e la mia velocità oraria al momento del cambio era abbastanza bassa.
presa la patente e guidando la mia moto, ho continuato a fare come ho sempre fatto, ma mi e' sempre rimasto in testa che avrebbe potuto aver ragione.
voi che ne dite? aspetto i vostri commenti

ps. spero di essere stato abbastanza chiaro
 
1617467
1617467 Inviato: 8 Mag 2007 9:33
 

Basta dare un colpetto di acceleratore e il gioco è fatto.

comunque io evito di mettere la prima in movimento, se posso, se non a moto quasi completamente ferma.

E' più una abitudine.
 
1617487
1617487 Inviato: 8 Mag 2007 9:36
 

per "quasi completamete ferma" quale velocita' intendi
 
1617553
1617553 Inviato: 8 Mag 2007 9:48
 

ma sicuro che la prima non si deve mettere icon_confused.gif
a me capita di fare alcuni tornanti in prima sennò sto troppo basso di giri e in uscita non sto dietro agli amici con cilindri in meno icon_biggrin.gif
 
1617586
1617586 Inviato: 8 Mag 2007 9:52
 

cbr_movistar600 ha scritto:
per "quasi completamete ferma" quale velocita' intendi


Io direi a passo d'uomo o 5 km/h, quando stai per fermarti in pratica, meglio non metterla a velocità più alte.
 
1617658
1617658 Inviato: 8 Mag 2007 10:03
 

Nei tornantini stretti di montagna in forte salita a volte è opportuno anche mettere la 1...ma bisogna scalare dalla seconda sempre con un bel colpetto di acceleratore cosi come si fa con tutte le marce in scalata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ciao e lampsssssssssssssssssssss
 
1617723
1617723 Inviato: 8 Mag 2007 10:15
 

perche' e' proprio necessario, o per meglio dire cosa avviene nel motore (e nel cambio)nel momento che scali e contemporaneamente dai il colpetto di gas
 
1617790
1617790 Inviato: 8 Mag 2007 10:26
 

Se scali senza dare il colpetto di acceleratore ...il motore scende troppo di giri ed al momento che entra la marcia ti ritrovi troppo freno motore che puo portare la moto addirittura al bloccaggio della ruota posteriore(nei casi peggiori si puo spegnere la moto e se sei un po piegato....non la tieni piu e sei a terrà)...ed è per questo che devi far trovare il motore un po su di giri al rilascio della frizione!!!


Ciao e lampsssssssssssssssssss
 
1617941
1617941 Inviato: 8 Mag 2007 10:52
 

cbr_movistar600 ha scritto:
per "quasi completamete ferma" quale velocita' intendi

A me capita ma allo stop o al semaforo rosso e con velocità che il contachilometri neanche segna o al max 5/10 Kmh.
 
1617993
1617993 Inviato: 8 Mag 2007 10:59
 

in salita e nei forti tornanti a volte può capitare di dover mettere la prima, però cerca sempre di aiutarti con la frizione per non far salire troppo di giri il motore. Per il resto in città scalo dalla seconda alla prima sempre a velocità prossime ai 10-15 km orari, ma aiutati sempre con la frizione senza fargli dare la strattonata.
 
1618895
1618895 Inviato: 8 Mag 2007 13:18
 

cbr_movistar600 ha scritto:
perche' e' proprio necessario, o per meglio dire cosa avviene nel motore (e nel cambio)nel momento che scali e contemporaneamente dai il colpetto di gas


Se c'è troppo divario tra i giri dell'albero collegato al motore e l'albero collegato alla ruota senti il classico "TANK"

Dando un colpetto di acceleratore diminuisci la differenza di giri e la marcia entra con meno rumore, meno fatica, meno stress.
 
1619865
1619865 Inviato: 8 Mag 2007 17:47
 

Io metto sempre la prima con la moto quando devo rallentare; lo faccio anche prima di curve in discesa a 40 km/h.
Dite che provoco danni e/o maggiore usura?

Cosa cambia scalare in questa marcia rispetto a tutte le altre? Gli ingranaggi sono diversi?

Con la macchina metto la prima anche intorno ai 20 km/h... icon_eek.gif

Ultima modifica di Luca38 il 8 Mag 2007 19:37, modificato 3 volte in totale
 
1619892
1619892 Inviato: 8 Mag 2007 17:52
 

icon_wink.gif

Ultima modifica di tms78 il 8 Mag 2007 18:40, modificato 2 volte in totale
 
1619914
1619914 Inviato: 8 Mag 2007 18:00
 

tms78 ho modificato un pò il mio precedente post, potresti per favore modificare il tuo quote?

La sgasatina ce la metto sempre icon_wink.gif
 
1621440
1621440 Inviato: 8 Mag 2007 20:50
 

ma a chi vi ha dato la patente a voi.. icon_smile.gif
la prima non si mette mai prima di una fermata

a ) si rallenta in seconda
b) si tira la frizione
c) appena prima di fermarsi si mette la folle o anche la prima,
ma se si mette la prima attenzione a dare un pochino di gas
per evitare lo strattone

il passaggio da seconda a prima io lo vedo molto raramente,
solo ad esempio quando entri in una rotonda piccola e lenta, ti accodi
ad un veicolo lento che la sta percorrendo , e diminuiendo molto la velocità allora metto la prima

ps: anche in auto il discorso è simile...
... come si fa a mettere la prima marcia prima di fermarsi..
tra l'altro di solito in scuola guida sconsigliano di metterla anche in movimento ,
cioè la prima va rimessa ripartendo da fermi.
se invece sei in seconda allora si che non ti fermi, rallenti tiri la firzione
e poi radai acceleratore...

lampzz
 
1621530
1621530 Inviato: 8 Mag 2007 20:58
 

andboy78 scusami ma hai mai guidato un bicilindrico?
Se vai in 2° a 20 km/h saltelli da paura!

Con la macchina metto la prima perchè mi dà più sicurezza per esempio quando stò per svoltare in un incrocio cieco, in 2° sei obbligato a lasciare prima la frizione e quindi ad andare più veloce!

Io non metto la 1° se mi devo fermare!
(O quasi mai).
 
1622413
1622413 Inviato: 8 Mag 2007 22:58
 

A parte le osservazioni sulla botta che arriva all'improvviso se si mette la prima in movimento, se si fa si ROMPE qualcosa oppure no? Maggiore usura dei dischi e trasmissione secondaria? Inoltre un'altra cosa: so che le moto sono diverse, ma in superbike, la prima la mettono a 80 km/h (cosi' c'era scritto nella guida). Lo fanno perche' hanno la frizione antisaltellamento? Se lo facciamo noi?!
 
1622420
1622420 Inviato: 8 Mag 2007 22:58
 

6thgear ha scritto:
Basta dare un colpetto di acceleratore e il gioco è fatto.

comunque io evito di mettere la prima in movimento, se posso, se non a moto quasi completamente ferma.

E' più una abitudine.


Quoto.
Lamps.
 
1622804
1622804 Inviato: 9 Mag 2007 7:18
 

nelle staccate al limite in pista capita spesso di scalalre numerose marce ed arrivare fino alla prima,ovviamente quando dopo c'è una curva lenta ke necessita di tale rapporto!
a me è capitato un paio di volte,ma è ovvio ke inserire la prima ad alte velocità comporta un notevole saltellamento del posteriore,quindi occhio se non si ha la frizione antisaltellamento!!!! icon_wink.gif
 
1622859
1622859 Inviato: 9 Mag 2007 7:42
 

Meccanicamente parlando inserire la prima in movimento non genera problematiche a meno chè non la si inserisce mentre si stanno facendo i 250Km/h ma a qual punto anche la seconda sarebbe cortina da sopportare una sollecitazione del genere.
Comunque, il fatto di usarla o no dipende dal percorso e dalla rapportatura della stessa marcia. Ci sono moto con una prima cortissima che viene utilizzata quasi solo alla partenza tanto poi la seconda sarà proporzionata e permetterà di affrontare riprese da bassa velocità.
Cio sono altre moto che hanno il primo rapporto lunghissimo e più spesso verrà richiesto l'uso di tale marcia in determinate condizioni.

Tutto è relativo quindi, ma mettere la prima in movimento non fa' assolutamente nulla.
 
1626320
1626320 Inviato: 9 Mag 2007 16:08
 

Franz78 ha scritto:
a me capita di fare alcuni tornanti in prima sennò sto troppo basso di giri e in uscita non sto dietro agli amici con cilindri in meno


...come ti capisco! icon_rolleyes.gif
 
1626705
1626705 Inviato: 9 Mag 2007 16:59
 

io uso spesso la prima in scalata, e come con ogni marcia faccio la doppietta, ovvero colpo di acceleratore con frizione tirata. Ma non lo faccio solo tra la seconda e la prima, lo faccio con ogni marcia per una questione di freno motore, e per preservare la trasmissione.
Poi con la mia moto che sotto è un pò troppo tranquilla, la prima la metto volentieri, meglio che sfrizionare di seconda, non credete?
Poi non diciamo chi vi ha dato la patente, perchè vorreste dirmi che voi guidate la macchina come vi hanno insegnato a scuola guida?!?!? Spero proprio di no!
 
1628433
1628433 Inviato: 9 Mag 2007 20:43
 

In scalata è meglio sempre dare il colpetto di gas per pareggiare il numero di giri del motore.. Non è che rischi di rompere qualcosa, però almeno la marcia dentra più tranquilla. icon_wink.gif
 
1628757
1628757 Inviato: 9 Mag 2007 21:16
 

Franz78 ha scritto:
ma sicuro che la prima non si deve mettere icon_confused.gif
a me capita di fare alcuni tornanti in prima sennò sto troppo basso di giri e in uscita non sto dietro agli amici con cilindri in meno icon_biggrin.gif


idem
 
1630508
1630508 Inviato: 10 Mag 2007 9:41
 

andboy78 ha scritto:
ma a chi vi ha dato la patente a voi.. icon_smile.gif
la prima non si mette mai prima di una fermata

a ) si rallenta in seconda
b) si tira la frizione
c) appena prima di fermarsi si mette la folle o anche la prima,
ma se si mette la prima attenzione a dare un pochino di gas
per evitare lo strattone

il passaggio da seconda a prima io lo vedo molto raramente,
solo ad esempio quando entri in una rotonda piccola e lenta, ti accodi
ad un veicolo lento che la sta percorrendo , e diminuiendo molto la velocità allora metto la prima

ps: anche in auto il discorso è simile...
... come si fa a mettere la prima marcia prima di fermarsi..
tra l'altro di solito in scuola guida sconsigliano di metterla anche in movimento ,
cioè la prima va rimessa ripartendo da fermi.
se invece sei in seconda allora si che non ti fermi, rallenti tiri la firzione
e poi radai acceleratore...

lampzz


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mamma mia.... ma guidi una moto o un camion??

La prima in moto è una marcia come tutte le altre, si usura come tutte le altre, si mette come tutte le altre con la stessa procedura e accortezza DI TUTTE LE ALTRE!!!!!
Se viaggio a 250 in 6a e scalo di botto 3 marce mi ammazzo, devasto le valvole e la testa, devasto il cambio e quant'altro. Se viaggio in 2a al limitatore e scalo in prima idem come sopra...l'antisaltellammento protegge e salva un pò la situazione facendo slittare la frizione...
La prima si usa, come tutte le marce, a regimi corretti, possibilmente agevolando la scalata con la sua brava doppietta come per tutte le altre scalate!! (se presente e necessaria al momento ci si può affidare all'antisatellamento..)
NON succede nulla al cambio, se già un 600 sportivo in prima arriva oltre i 120..mi pare ovvio e scontato che la prima debba esser usata.
 
1630531
1630531 Inviato: 10 Mag 2007 9:48
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
andboy78 ha scritto:
ma a chi vi ha dato la patente a voi.. icon_smile.gif
la prima non si mette mai prima di una fermata

a ) si rallenta in seconda
b) si tira la frizione
c) appena prima di fermarsi si mette la folle o anche la prima,
ma se si mette la prima attenzione a dare un pochino di gas
per evitare lo strattone

il passaggio da seconda a prima io lo vedo molto raramente,
solo ad esempio quando entri in una rotonda piccola e lenta, ti accodi
ad un veicolo lento che la sta percorrendo , e diminuiendo molto la velocità allora metto la prima

ps: anche in auto il discorso è simile...
... come si fa a mettere la prima marcia prima di fermarsi..
tra l'altro di solito in scuola guida sconsigliano di metterla anche in movimento ,
cioè la prima va rimessa ripartendo da fermi.
se invece sei in seconda allora si che non ti fermi, rallenti tiri la firzione
e poi radai acceleratore...

lampzz


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mamma mia.... ma guidi una moto o un camion??

La prima in moto è una marcia come tutte le altre, si usura come tutte le altre, si mette come tutte le altre con la stessa procedura e accortezza DI TUTTE LE ALTRE!!!!!
Se viaggio a 250 in 6a e scalo di botto 3 marce mi ammazzo, devasto le valvole e la testa, devasto il cambio e quant'altro. Se viaggio in 2a al limitatore e scalo in prima idem come sopra...l'antisaltellammento protegge e salva un pò la situazione facendo slittare la frizione...
La prima si usa, come tutte le marce, a regimi corretti, possibilmente agevolando la scalata con la sua brava doppietta come per tutte le altre scalate!! (se presente e necessaria al momento ci si può affidare all'antisatellamento..)
NON succede nulla al cambio, se già un 600 sportivo in prima arriva oltre i 120..mi pare ovvio e scontato che la prima debba esser usata.



non posso fare altro che quotarti!!!!! 0510_five.gif 0510_sorriso.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1630680
1630680 Inviato: 10 Mag 2007 10:14
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
andboy78 ha scritto:
ma a chi vi ha dato la patente a voi.. icon_smile.gif
la prima non si mette mai prima di una fermata

a ) si rallenta in seconda
b) si tira la frizione
c) appena prima di fermarsi si mette la folle o anche la prima,
ma se si mette la prima attenzione a dare un pochino di gas
per evitare lo strattone

il passaggio da seconda a prima io lo vedo molto raramente,
solo ad esempio quando entri in una rotonda piccola e lenta, ti accodi
ad un veicolo lento che la sta percorrendo , e diminuiendo molto la velocità allora metto la prima

ps: anche in auto il discorso è simile...
... come si fa a mettere la prima marcia prima di fermarsi..
tra l'altro di solito in scuola guida sconsigliano di metterla anche in movimento ,
cioè la prima va rimessa ripartendo da fermi.
se invece sei in seconda allora si che non ti fermi, rallenti tiri la firzione
e poi radai acceleratore...

lampzz


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mamma mia.... ma guidi una moto o un camion??

La prima in moto è una marcia come tutte le altre, si usura come tutte le altre, si mette come tutte le altre con la stessa procedura e accortezza DI TUTTE LE ALTRE!!!!!
Se viaggio a 250 in 6a e scalo di botto 3 marce mi ammazzo, devasto le valvole e la testa, devasto il cambio e quant'altro. Se viaggio in 2a al limitatore e scalo in prima idem come sopra...l'antisaltellammento protegge e salva un pò la situazione facendo slittare la frizione...
La prima si usa, come tutte le marce, a regimi corretti, possibilmente agevolando la scalata con la sua brava doppietta come per tutte le altre scalate!! (se presente e necessaria al momento ci si può affidare all'antisatellamento..)
NON succede nulla al cambio, se già un 600 sportivo in prima arriva oltre i 120..mi pare ovvio e scontato che la prima debba esser usata.

ah ma allora io vado bene icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
e vai coi tornanti e le staccate in prima 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
1633606
1633606 Inviato: 10 Mag 2007 16:52
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

NON succede nulla al cambio, se già un 600 sportivo in prima arriva oltre i 120..mi pare ovvio e scontato che la prima debba esser usata.


mi hai tolto le parole di bocca.....
 
1633953
1633953 Inviato: 10 Mag 2007 17:49
 

Grazie a tutti per le risposte doppio_lamp.gif
 
1634271
1634271 Inviato: 10 Mag 2007 18:34
 

volevo dire una cosa, non cazziatemi se è una scemata, però almeno se lo è lo scopro icon_biggrin.gif

ma non dipende anche un po' da che tipo di moto si ha? per esempio se una moto ha in bassi in un modo o in un altro?
 
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