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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Seconda caduta in due giorni! [come migliorare?]
7483723
7483723 Inviato: 30 Apr 2009 11:24
Oggetto: Seconda caduta in due giorni! [come migliorare?]
 

ciao a tutti... mi chiamo Manuela ho 32 anni e da una settimana ho un monster 620s... sono già finita in terra due volte... vorrei smettere!!!! Premetto che non ho mai guidato neanche lo scooter... dunque in velocità (va beh dui 60 all'ora) tutto bene... curve a destra a sinistra ... no problem. Ero veramente fiera... mai guidato uno scooter e con la mia moto me ne andavo a fare dei giretti in strade piene di curve.... poi quarto giorno provo nel traffico... e ad uno stop seguito da curva a destra... sbam...non sono come ma ho vistp la moto che si piegava col manubrio chiuso. Ero appena partita.... fffffffffffffff.... Grande paura e poi ieri sera riprovo...curva a destra lenta e sbam... di nuovo per terra!!! ho le ginocchia nere e una caviglia quasi fuori uso.... Ma come si fa a fare le curve strette e lente senza andare dietro alla mote???? aiutoooooooo... devo vendere tutto e darmi allo shopping???
 
7483762
7483762 Inviato: 30 Apr 2009 11:30
 

non vendere niente!!! devi fare un po di pratica tutto qua!! prova a tenere i piedi a terra quando fai curve a bassissima velocita forse per le prime volte ti puo aiutare e cosi non dovresti piu cadere. se ho capito bene tu cadi perche quando giri ti ritrovi praticamente ferma e perdi l'equilibrio giusto?
 
7483817
7483817 Inviato: 30 Apr 2009 11:40
 

Non vendere proprio nulla 0509_up.gif . Quando vai piano tieni giù i piedi così se ti si chiude lo sterzo più di tanto non succede 0509_up.gif . Dai dai, mica son problemi questi icon_wink.gif . FORZA 0509_banana.gif 0510_five.gif 0509_banana.gif !!!
 
7483858
7483858 Inviato: 30 Apr 2009 11:46
 

dariol2 ha scritto:
non vendere niente!!! devi fare un po di pratica tutto qua!! prova a tenere i piedi a terra quando fai curve a bassissima velocita forse per le prime volte ti puo aiutare e cosi non dovresti piu cadere. se ho capito bene tu cadi perche quando giri ti ritrovi praticamente ferma e perdi l'equilibrio giusto?


Quoto in pieno quello scritto oggiungerei se non ti senti abbastanza sicura di affrontare curve, allenati in spazi meno trafficati e molto ampi, tipo zone industriali ad es. Con calma puoi provare e riprovare senza che nessuno ti intralci. comunque è solo questione di pratica non demoralizzarti devi fare confidenza con il mezzo. Un consiglio che posso darti essendo un bicilindrico è un pò nervosetto le prime volte che lo usi fino a quando non prendi pienamente possesso dell'acceleratore prova ad entrare un po più decisa e in rilascio e gioca con i freni vedrai che con i km ed il passare del tempo quelle brutte cadute saranno solo un brutto ricordo 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7483939
7483939 Inviato: 30 Apr 2009 11:55
 

ma chi ti ha dato la patente... hai pagato un extra a qualcuno che facesse l'8 al posto tuo?! icon_asd.gif ...non sei tagliata per la moto .. vai per vetrine sbrigati 0509_down.gif ..mi sembra il minimo che tu venda immadiatamente tutto .. a me naturalmente hihihihi icon_asd.gif
0509_pernacchia.gif
ma che cacchio diciiiii 0509_si_picchiano.gif ...ma come ti vengono in mente ste coseeee eusa_wall.gif eusa_wall.gif

risali immediatamente in sella e vai nel primo piazzale libero..metti qualche bottiglia a terra e giragli intorno...il piede a terra può essere utile o meno..se si inclina troppo la moto è difficile che tu la regga...se poi si spegne di botto..che te lo dico a fare! icon_eek.gif
..impara piuttosto a giocare con frizione e gas ... a sentire dov'è il baricentro della moto...e soprattitto a mettere la marcia giusta icon_asd.gif
dai dai daiiiiii muoviti 0509_banana.gif ..ti voglio in sella il prima possibile 0509_doppio_ok.gif e ti voglio grintosa!!! rotfl.gif icon_asd.gif

di dove sei? io di Roma..se sei delle mie zone..ci si può organizzare per qualche bicilindrica uscitella! 0509_banana.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7485227
7485227 Inviato: 30 Apr 2009 14:16
 

Eh sì ti consiglio anch'io di restare in un piazzale chiuso al traffico e di fare tanti percorsi tra le bottiglie di plastica, torna per strada solo quando sarai sicura di te. Per strada oltre a te ci sono altri mezzi, pedoni, bambini!! Torna in strada solo quando non sarai più un pericolo per te e per gli altri. doppio_lamp.gif
 
7485464
7485464 Inviato: 30 Apr 2009 14:42
 

Non disperarti, il mio consiglio è di prendere confidenza con la frizione, vai in un piazzale e provi "andando dritta", partire e subito ritirare la frizione per più volte fino a quando capirai dove "stacca", cioè quando comincia a subentrare la trazione della moto, così facendo quando sarai in una curva molto stretta potrai modulare con la frizione la marcia del veicolo per evitare di arrestare la moto con la conseguente perdita di equilibrio. La frizione può aiutarti parecchio!
 
7485607
7485607 Inviato: 30 Apr 2009 15:04
 

devi prendere confidenza con la moto a bassissima velocità.

vai in un parcheggio di un supermercato e fai tanti 8.

falli con calma, premi la frizione per non avere "colpi".

NON mettere i piedi a terra.

I piedi a terra si mettono a moto FERMA!!

Guarda sempre avanti, lontano; non a due meti davanti al tuo naso icon_wink.gif

Mi raccomando, fai tutto con calma, nessuno ti corre dietro icon_wink.gif
 
7485833
7485833 Inviato: 30 Apr 2009 15:37
 

grazie ragazzi a tutti....la moto non si spegne....e tutte e due le volte ero in prima....forse vado troppo piano e in effetti potrei sia avere pinzato troppo col freno .... sia aver guardato la ruota invece che davanti....
cercherò di mettere in pratica i suggerimenti che mi avete dato!!!
P.S. sono di genova
 
7485893
7485893 Inviato: 30 Apr 2009 15:45
 

Se avevi pinzato troppo con il freno tanto da bloccare la ruota allora la moto si sarebbe spenta. Credo sia stata solo perdita di equilibrio!
 
7486011
7486011 Inviato: 30 Apr 2009 16:00
 

ciaoooo
guarda, qui a Ge c'è comunque un bel po di gente del Tinga 0509_up.gif
qualche esperto che ti dia una mano lo troviamo di sicuro icon_smile.gif ..

alla peggio ti posso dare io due consigli, ma non sono proprio esperto ... guido da poco piu di un anno icon_redface.gif

comunque mi lancio : se hai la moto da una settiana suppongo tu abbia il foglio rosa
se sei con un autoscuola puoi sfruttare la loro motina e la presenza dell'istruttore per fare i primi km icon_wink.gif

considera anche che qui a genova tante curve sono tornanti, stretti e magari in pendenza
io stesso, per mancanza di equilibrio a bassissima velocità, ho fatto sbattere in terra varie volte il mio Dominator ma restando sempre in piedi : se vedi che la moto cade lasciala cadere ma non cadere per forza con lei icon_rolleyes.gif
( belin mica siamo il capitano che deve affondare con la nave no ? icon_asd.gif )

poi pensavo : l'unica volta che mi sono fatto male ( caviglia inservibile per 10 gg ) è stato quando ho tirato il freno anteriore in pieno tornante ... quindi prima regola per noialtri principianti : se stai curvando NON usare il freno anteriore, accarezza con dolcezza il freno posteriore

infine : vai cianin, che anche 60kmh sono tantini se non sai nè piegare ne magari frenare accuratamente senza bloccare le ruote

bene : sei piu grande di me è sto gia dando consilgi manco fossi mia figlia ... magari lascio campo agli esperti che ti sapranno dire di piu 0509_up.gif
e se sei nel ponente fammi un fischio che magari ci si vede alla prossima uscita 0510_saluto.gif
 
7486857
7486857 Inviato: 30 Apr 2009 18:09
 

manuela77ge ha scritto:
grazie ragazzi a tutti....la moto non si spegne....e tutte e due le volte ero in prima....forse vado troppo piano e in effetti potrei sia avere pinzato troppo col freno .... sia aver guardato la ruota invece che davanti....
cercherò di mettere in pratica i suggerimenti che mi avete dato!!!
P.S. sono di genova


sei di genova ?

allora leggi quà e vieni a trovarci icon_mrgreen.gif

Gita al mare (Arenzano) 01-05-2009
 
7487110
7487110 Inviato: 30 Apr 2009 18:49
 

ma che vendere tutto!!!!! hai solo bisogno di un pò di pratica,un pò di pazienza e vedrai che ti troverai capace prima di quanto credi... magari datti solo un attimo e non ti lanciare nel traffico... il traffico ligure è pieno di insidie... dai che ce la fai,e al momento giusto!!!! ora sai quante iniziative a cui partecipare!!! tieni d'occhio il forum liguria e vedrai!!!! doppio_lamp.gif
 
7489087
7489087 Inviato: 30 Apr 2009 23:32
 

io prima di vendere proverei a tenere giù un piede quando fai le curve strette, aiuta se perdi l'equilibrio a non cadere stile pera cotta...


aggiungiamoci che è solo questione di imparare a stare in equilibrio, ci vuole pratica... magari in un posteggio così non rischi ti investano se sbagli icon_wink.gif
 
7504608
7504608 Inviato: 3 Mag 2009 21:51
 

Dico la mia aggiungendo qualcosa ai buoni consigli che hai gia' ricevuto.
Quando svicoli nel traffico o riparti stretta non arrivare mai a usare tutto lo sterzo, fermati qualche grado prima. E' una menata soprattutto con le stradali che hanno raggio di sterzo sempre piu' limitato. ma arrivando a tutta chiusura anche con la moto inclinata di poco e facile capitombolare. Non cercare l'appoggio sul piede, stai dritta. E nelle svolte o serie di cambi di direzione a bassa velocita' prova a sfruttare lo stile suoermotard, moto da una parte e busto dall'altra.
Io con il mio modesto metro e settanta me la sono cavata sempre bene cosi' con i 230kg a pieno carico del Fazer millone. Certo meno quella volta che dimenticai il bloccadisco..... icon_asd.gif
Occhio a essere troppo fiera che hai tanto da imparare. eusa_angel.gif
Buona pratica. E non vendere niente
G
 
7515019
7515019 Inviato: 5 Mag 2009 10:17
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 16:48, modificato 1 volta in totale
 
7515822
7515822 Inviato: 5 Mag 2009 12:12
Oggetto: Re: Seconda caduta in due giorni! [come migliorare?]
 

manuela77ge ha scritto:
ciao a tutti... mi chiamo Manuela ho 32 anni e da una settimana ho un monster 620s... sono già finita in terra due volte... vorrei smettere!!!! Premetto che non ho mai guidato neanche lo scooter... dunque in velocità (va beh dui 60 all'ora) tutto bene... curve a destra a sinistra ... no problem. Ero veramente fiera... mai guidato uno scooter e con la mia moto me ne andavo a fare dei giretti in strade piene di curve.... poi quarto giorno provo nel traffico... e ad uno stop seguito da curva a destra... sbam...non sono come ma ho vistp la moto che si piegava col manubrio chiuso. Ero appena partita.... fffffffffffffff.... Grande paura e poi ieri sera riprovo...curva a destra lenta e sbam... di nuovo per terra!!! ho le ginocchia nere e una caviglia quasi fuori uso.... Ma come si fa a fare le curve strette e lente senza andare dietro alla mote???? aiutoooooooo... devo vendere tutto e darmi allo shopping???


SMETTERE????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma sei fucilata???? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif mai smettere!!! stringi i denti e vai tranquilla rilassata e e decisa in tutto ciò che fai 0509_up.gif .....vedrai che poi andrà tutto bene 0509_doppio_ok.gif ......alla fine la patente l' hai presa no? quindi in moto ci sai andare.... icon_wink.gif fai come hai fatto l' otto lavora di frizione e attenta a chiudere il gas bruscamente....quello è un bicilindrico ha molto freno motore e se chiudi il gas bruscamente in una curva stretta si chiude davanti e ti sbatte giu....vai tranquilla e non mollare mai per nessun motivo!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7522992
7522992 Inviato: 6 Mag 2009 0:55
 

DanieleCossu ha scritto:


Comunque resta il consiglio di non usare mai i piedi per correggere. Altrimenti peggiorerai sempre di più il tuo equilibrio in moto e non imparerai mai.


con tutto rispetto per i consigli che hai dato, dissento dal tuo giudizio sull'uso del piede.
secondo me quando si e' alle primissime armi puo' aiutare. da' sicurezza nelle curve molto strette (fatte a velocita' quasi nulla) intanto che ci si abitua all'equibrio della moto e al dosaggio di frizione e acelleratore. poi una volta che si e' capito come funziona il mezzo non si ha piu' bisogno del piede e non diventa un vizio.
 
7523330
7523330 Inviato: 6 Mag 2009 7:44
 

prapancaending ha scritto:


con tutto rispetto per i consigli che hai dato, dissento dal tuo giudizio sull'uso del piede.
secondo me quando si e' alle primissime armi puo' aiutare. da' sicurezza nelle curve molto strette (fatte a velocita' quasi nulla) intanto che ci si abitua all'equibrio della moto e al dosaggio di frizione e acelleratore. poi una volta che si e' capito come funziona il mezzo non si ha piu' bisogno del piede e non diventa un vizio.


Rispettando anch'io il tuo consiglio, motivo il mio: il problema dell'uso del piede per correggere eventuali squilibri improvvisi è che funziona solo tenendolo giù preventivamente perché, non essendo il tempo di reazione mai inferiore a mezzo secondo, nell'istante in cui si capisce che si sta andando giù è troppo tardi per usarlo. Ma tenerlo giù preventivamente in curva toglie la possibilità di usare il cambio o - peggio - il freno posteriore; sbilancia; fa mancare un importante appoggio sulla pedana interna proprio durante la curva; e, soprattutto, irrigidisce al manubrio facendo "aggrappare", anziché sostenere il busto con gli altri muscoli e lasciare libere le braccia di acquisire familiarità nel "leggere" le informazioni che dà lo sterzo. In altre parole, aumenta il rischio di cadere e crea i presupposti per guidare rigidi.

Nel dare quel consiglio mi sono riferito ai metodi didattici delle principali scuole, e soprattutto alla Motorcycle Safety Foundation, che come mission ha proprio quella di educare correttamente all'uso della motocicletta e prevenire gli errori tipici degli autodidatti. L'impostazione iniziale è un momento prezioso da non sprecare.

Non dico che quanto dica la MSF sia oro colato, ci mancherebbe. Ma il motociclista non deve irrigidirsi o usare metodi impropri per trovare sicurezza. Un po' come succede in tante altre attività, che siano l'escursionismo o il pattinaggio su ghiaccio icon_wink.gif

Colgo l'occasione per segnalare questi utilissimi manuali:

Motorcycle Operator Manual

Basic Rider Course Handbook


Per il resto, la nostra è sempre una collaborazione utilissima in questo splendido forum, e lo dimostra il fatto che ciascuno di noi può portare il proprio punto di vista 0509_up.gif

0510_abbraccio.gif
 
7523374
7523374 Inviato: 6 Mag 2009 7:53
 

Per quanto riguarda i consigli l'unica cosa valida che ti consiglio e che risolve sempre è quando sei in prima i piedi sempre giù dalle pedane. E' un'abitudine che devi farti venire, perchè quando sei a bassa velocità e senti che tendi a perdere l'equilbrio l'unica cosa che ti potrebbe salvare è quella che spesso non puoi fare e che sicuramente non ti viene da fare d'istinto, soprattutto all'inizio. Cioè dare gas, non col polso a 90° ma un colpo di gas che aumenta la velocità e ribilancia il tutto.

Tieni presente che più o meno per un motivo o per un'altro ci siam capitati tutti. Per esempio a me si è sdraiata la GSX 750 due tre volte, una ricordo che io ero rimasto in piedi e lei si è stesa fra le mie gambe, il che parlando di moto non è proprio piacevole. Il fatto che la non abitudine al peso del giocattolo e il resto non aiutano. Da me il problema principale era la marmitta che tendeva a far spegnere la moto e il gioco eccessivo del comando del gas, ridotto quest'ultimo e cambiato lo scarico, la moto non tendeva più a ingolfarsi e spegnersi e il problema è stato risolto.
Quello che ti assicuro è che ho imparato a tirare su i piedi solo quando metto la seconda, è una cosa che faccio anche ora con la kawa 1000.

Ciao.
 
7559746
7559746 Inviato: 11 Mag 2009 9:06
 

primo, ricorda che il 90% delle cadute, esclusi gli "impatti" e le "scivolate" avvengono esattamente come avviene a te, e se aprissimo un topic su questo argomento non finirebbe più. Io concordo che il piede giù dalle pedane non è ortodosso, ma questo vale se c'è qualcuno che imposta l'intero stile di guida, dall inizio alla fine, perchè ti corregge tutti gli errori per i quali non hai più bisogno di scendere il piede dalle pedane. Da autodidatta ti consiglio anche io di farlo, per una serie di motivi: il primo e che se cadi con la gamba sotto la moto ti puoi fare male anche a bassa velocità, il secondo perchè anche se non ti tiene in piedi la gamba d'appoggio ti aiuta a darti la sensazione che stai "piegando troppo"

Il problema è che gestisci male il gas. La curva stretta in prima è un equilibrio di gas che tiene in piedi la moto e tu che cerchi di dirigerla dove vuoi. La monster ritengo che non ti aiuti perchè pur essendo un traliccio dell enel con su scritto ducati icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , ha pur sempre un bicilindrico sotto, e dovrebbe avere difficolta a gestire l'on-off, cioè la chiusura improvvisa o l'apertura del gas. ti consiglio anche io come altri di imparare in un parcheggio a gestire le curve strette in prima senza ostacoli. potresti imparare che in alcuni casi e e meglio una curva in seconda marcia visto che ha meno "trazione", cioè strappa di meno. alla fine arriverai alla conclusione che in curva non si dovrebbe frenare mai, ma anzi tenere il gas aperto!!.. auguri e divertiti... non mollare adesso!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7559909
7559909 Inviato: 11 Mag 2009 9:32
 

Vicino casa tua sicuramente ci sara' uno spiazzo..una piazza..un parcheggio di un supermercato..
Compri dei gessetti colorati e disegni un gran bell' otto (8) in terra, non troppo largo e nè troppo stretto..
La prima volta che ho provato il Ducati Monster di un amico ho incontrato anche Io le tue stesse difficolta', siccome i bicilindrici (come i miei colleghi ti hanno gia' ampiamente spiegato) sono un po' troppo bruschi e l'erogazione non è costante e quindi la moto ti strattona..

Fatti i giri nell'OTTO disegnato, PRIMA (o SECONDA..dipende dalla grandezza del tuo otto.. icon_asd.gif ) e FRIZIONE..devi imparare a dosare il gas e rimanere in equilibrio.
Comincia lasciando i piedi a penzoloni e poi poggiandoli sopra le pedane..
So' Sicuro che andrai alla grande! 0509_up.gif


Facce Sape' come procede!
 
7585606
7585606 Inviato: 13 Mag 2009 22:14
 

Premesso che scrivo con esperienza zero e che l'unica caduta che ho fatto a causa di una frenata brusca mi ha stroncato la caviglia e pure la carriera da motociclista, però per quel poco che ho fatto in sella posso dire di aver imparato abbastanza in fretta proprio le manovre da fermo, probabilmente perchè tutti mi hanno imparanoiato con sta cosa dell'otto che frega tanti ragazzi all'esame e allora mi sono concentrato molto su questo tipo di utilizzo.
Innanzitutto le primissime volte (in pratica la prima guida che ho fatto) appena sentivo la moto cascare dentro la curva tendevo ad allargare il manubrio e raddrizzare, ovviamente pratica piuttosto pericolosa se ci sono altre auto e gli vai incontro eusa_wall.gif
una volta girato un po' fra otto e partenze con svolte a destra che ti costringono a girare quando sei ancora lentissimo, ho preso l'abitudine a dare una pedata per correggere quelle pochissime volte in cui la moto tendeva a cascare, lo lessi proprio su questo forum e non so come ma istintivamente mi ritrovai a tirare delle gran pedate e ristabilizzare la moto senza mai andare in crisi, per le curve proprio lente e molto strette sposto leggermente il sedere verso l'esterno curva in modo da inclinare la moto abbastanza da girare stretto un po' come fa questo tizio su youtube: Link a pagina di Youtube.com
Anche se lui esaspera il movimento con il ginocchio sporgente, in realtà basta molto meno. Per quel che mi riguarda il piede ho sempre cercato di non tenerlo mai a terra se non da fermo proprio perchè la sensazione di controllo che hai quando i piedi sono ben stabili sulle pedane è molto diversa rispetto a quando sei sospeso per il sedere.
 
7586800
7586800 Inviato: 14 Mag 2009 8:21
 

pedate?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
mah ... io preferisco stare in equilibrio ...
non vorrei fare il professore ( anche perchè sono il meno indicato ) ma con l'abitudine e l'esperienza si sta in equilibrio quasi da fermi e senza mettere i piedi per terra ... 0509_up.gif
 
7587163
7587163 Inviato: 14 Mag 2009 9:13
 

backbone ha scritto:
pedate?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
mah ... io preferisco stare in equilibrio ...
non vorrei fare il professore ( anche perchè sono il meno indicato ) ma con l'abitudine e l'esperienza si sta in equilibrio quasi da fermi e senza mettere i piedi per terra ... 0509_up.gif


Il problema qui è recuperare un equilibrio già perso con la moto che sta cascando, ovvio che in condizioni normali si sta in equilibrio praticamente da fermi. Riguardo le pedate puoi trovare parecchi thread in cui se ne parla cercado il termine "pedata", questo è quello che ricordavo io di un po' di mesi fa: Messaggio #1462498
 
7607069
7607069 Inviato: 16 Mag 2009 15:14
 

DESMOICE ha scritto:
hai pagato un extra a qualcuno che facesse l'8 al posto tuo?!


lo so che era solo una battuta. però, se hai preso la patente non dovresti avere problemi a curvare lentamente.
 
7607412
7607412 Inviato: 16 Mag 2009 16:43
 

manuela77ge ha scritto:
grazie ragazzi a tutti....la moto non si spegne....e tutte e due le volte ero in prima....forse vado troppo piano e in effetti potrei sia avere pinzato troppo col freno .... sia aver guardato la ruota invece che davanti....
cercherò di mettere in pratica i suggerimenti che mi avete dato!!!
P.S. sono di genova


secondo me il problema più grande è i lpoco sterzo della monster, succede infatti che andando troppo piano per effettuare quella curva ci sia bisogno di più sterzo per far si che la moto rimanga in piedi.

praticamente con poco sterzo non riesci a creare una forza centrifuga tale che compensi lo sbilanciamento verso l'interno della curva e vai per terra, a meno che tu non inclini la moto e ti sbilanci un pò verso l'esterno curva (rimani un pò più dritta di busto lasciando inclinare di più la moto sotto il sedere), allora si dovrebbe ottenere una maggiore capacità di sterzata.

ma comunque l'importante è che capisca che avevi impostato la traiettoria troppo lenta e stretta per l'angolo di sterzo della moto.

questa di cadere è una cosa che è successa più o meno atutti proprio nelle ripartenze da ferno con la ruota girata oppure mentra si fanno delle manovre, è quindi normalissimo che succeda.

quello che è ancora più normale è che succeda con una monster, visto che l'angolo di sterzo è abbastanza ridotto rispetto a una hornet o una fz6. potresti inoltre provare a regolare la battuta dello sterzo sul telaio (ci sono due viti) per poter aumentare un pò l'angolo disponibile.

lascia perdere piedi, tentativi di tenere la moto e colpi di gas perchè se cerchi di tenere la moto potrebbe essere che ti fai male a qualche muscolo, se dai un colpo di gas fatto male lanci via la moto.
 
7623413
7623413 Inviato: 18 Mag 2009 21:31
 

Comunque, concittadina, per consolarti sappi che se impari ad andare in moto a Genova sai andare in moto OVUNQUE.
Piazzale Kennedy per due prove molto tranquille, poi per il resto subito in strada!
Quoto l'ultimo intervento che ipotizza tu sia arrivata a fondocorsa del risicato sterzo del Monster, moto poco adatta al traffico intenso della nostra città.
 
7629503
7629503 Inviato: 19 Mag 2009 16:34
 

Ma sei matta??

Mi raccomando, non mollare!! Risali subito in moto e cerca d stare tranquilla!! Forza forza!!
 
7630627
7630627 Inviato: 19 Mag 2009 18:40
 

però sembra strana questa cosa...

l'8 alla scuola guida con cosa l'hai fatto? nel percorso d'esame c'è anche un percorso con 5 birilli, e sono tutte curve strette, da fare molto piano.. non l'hai fatto? eusa_think.gif
 
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