prapancaending ha scritto:
con tutto rispetto per i consigli che hai dato, dissento dal tuo giudizio sull'uso del piede.
secondo me quando si e' alle primissime armi puo' aiutare. da' sicurezza nelle curve molto strette (fatte a velocita' quasi nulla) intanto che ci si abitua all'equibrio della moto e al dosaggio di frizione e acelleratore. poi una volta che si e' capito come funziona il mezzo non si ha piu' bisogno del piede e non diventa un vizio.
Rispettando anch'io il tuo consiglio, motivo il mio: il problema dell'uso del piede per correggere eventuali squilibri improvvisi è che funziona solo tenendolo giù preventivamente perché, non essendo il tempo di reazione mai inferiore a mezzo secondo, nell'istante in cui si capisce che si sta andando giù è troppo tardi per usarlo. Ma tenerlo giù preventivamente in curva toglie la possibilità di usare il cambio o - peggio - il freno posteriore; sbilancia; fa mancare un importante appoggio sulla pedana interna proprio durante la curva; e, soprattutto, irrigidisce al manubrio facendo "aggrappare", anziché sostenere il busto con gli altri muscoli e lasciare libere le braccia di acquisire familiarità nel "leggere" le informazioni che dà lo sterzo. In altre parole, aumenta il rischio di cadere e crea i presupposti per guidare rigidi.
Nel dare quel consiglio mi sono riferito ai metodi didattici delle principali scuole, e soprattutto alla Motorcycle Safety Foundation, che come mission ha proprio quella di educare correttamente all'uso della motocicletta e prevenire gli errori tipici degli autodidatti. L'impostazione iniziale è un momento prezioso da non sprecare.
Non dico che quanto dica la MSF sia oro colato, ci mancherebbe. Ma il motociclista non deve irrigidirsi o usare metodi impropri per trovare sicurezza. Un po' come succede in tante altre attività, che siano l'escursionismo o il pattinaggio su ghiaccio
Colgo l'occasione per segnalare questi utilissimi manuali:
Motorcycle Operator Manual
Basic Rider Course Handbook
Per il resto, la nostra è sempre una collaborazione utilissima in questo splendido forum, e lo dimostra il fatto che ciascuno di noi può portare il proprio punto di vista