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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Scalata - Domanda [bisogna fermarsi in prima o in seconda?]
11328004
11328004 Inviato: 4 Feb 2011 15:41
Oggetto: Scalata - Domanda [bisogna fermarsi in prima o in seconda?]
 



Ciao a tutti, come potete vedere sono nuovo del forum ma a dire la verità vi leggo da molto tempo.. ho già cercato ma non ho trovato la risposta, se non nel forum kawasaki dove però era riferito a un singolo modello..
Ok, vi spiego brevemente. Guido una RS 50 a marce da quasi due anni, dovrei fare l'esame pratico della patente A1 e passare ad una Mito o RS 125.. che c'è di strano? Che ieri mi sono crollate tutte le mie sicurezze riguardanti la moto.
Provando il percorso d'esame con la moto del noleggio, il ragazzo che ha portato la moto fino al percorso mi ha fatto notare, in modo molto discutibile, che la mia tecnica di guida è sbagliata.
A parte il fatto che frizione e gas passando da una rs50 a un cbf 125 cambiano notevolmente, per cui c'è voluto un po' a prenderci la mano, nell'ultima parte del percorso dove c'è l'accelerazione, cambio marcia e fermata con la ruota anteriore nel quadrato, mi ha preso per matto e quasi a insulti dicendomi che assolutamente devo fermarmi in seconda e scalarla poi da fermo.
Fino ad oggi con la mia rs ho sempre scalato gradualmente le marce prima di fermarmi ad un eventuale stop o semaforo, tirando e lasciando la frizione per ogni marcia, fino a fermarmi in prima.
E' proprio necessario fermarsi con la seconda innestata e scalarla da fermo?
Perchè nel momento in cui mi fermo, freno soprattutto di anteriore ma bilancio un po' col posteriore, perciò d'istinto metto a terra il piede sinistro, ed è più "comodo" avere la prima già inserita al momento della partenza.
Posso avere qualche consiglio? Mi ha letteralmente demoralizzato questa cosa, mi ha detto che se allo stop non mi fermo (?!?) e sparo fuori dritto (perchè in prima si passa fuori dritto, vero? eusa_wall.gif mi son fatto due anni a sparar fuori dritto agli incroci eusa_shifty.gif ) all'esame vengo bocciato sicuramente.

Vorrei qualche chiarimento, non so più dove sbatter la testa icon_redface.gif
Lamps a tutti doppio_lamp.gif
 
11328037
11328037 Inviato: 4 Feb 2011 15:45
 

sì..il codice della strada dice che allo stop ci si deve OBBLIGATORIAMENTE fermare (anche se non c'è anima viva) e dare precedenza..invece quando ci sono solo i triangoli per terra devi dare precedenza ma puoi anche non fermarti del tutto..

per quanto riguarda lo scalare di marcia da fermo è una cazzata..il cambio ne soffre, sulle moto bisogna scalare una marcia per volta prima di fermarsi icon_rolleyes.gif
 
11328047
11328047 Inviato: 4 Feb 2011 15:46
 

La tecnica giusta è quella che fai tu....scali tutte le marce e ti fermi in prima. doppio_lamp.gif
 
11328060
11328060 Inviato: 4 Feb 2011 15:49
 

gabriele696 ha scritto:

per quanto riguarda lo scalare di marcia da fermo è una cazzata..il cambio ne soffre, sulle moto bisogna scalare una marcia per volta prima di fermarsi icon_rolleyes.gif


uhm... ah si? icon_eek.gif bene a sapersi.

io (avendo guidato tanti anni la macchina prima della moto) non uso mai la prima per rallentare... il più delle volte mi fermo in seconda e poi cerco prima (o folle).
 
11328061
11328061 Inviato: 4 Feb 2011 15:49
 

Scalare le marce gradualmente non fa male e non è nemmeno sbagliato,

Però

per il giorno dell'esame fermati in seconda e appoggia il piede sinistro, scala da fermo e riparti.

A suo tempo mi dissero che qualche esaminatore lo pretende per essere sicuro che tu abbia inserito la seconda in accelerazione. (è una cavolata ... ma ... per una volta non ci si muore)

OT
0510_saluto.gif Geims
 
11328067
11328067 Inviato: 4 Feb 2011 15:50
 

quoto quello che ti è stato detto.
però allo stop hai, sia in macchina che in moto, l'obbligo di fermarti. in ogni caso.
quando c'è di dare la precedenza allora può rallentare e se non c'è nessuno passare. 0509_up.gif
è importante perchè se no ti bocciano sul serio. 0509_up.gif
 
11328075
11328075 Inviato: 4 Feb 2011 15:51
 

gabriele696 ha scritto:
sì..il codice della strada dice che allo stop ci si deve OBBLIGATORIAMENTE fermare (anche se non c'è anima viva) e dare precedenza..invece quando ci sono solo i triangoli per terra devi dare precedenza ma puoi anche non fermarti del tutto..

per quanto riguarda lo scalare di marcia da fermo è una cazzata..il cambio ne soffre, sulle moto bisogna scalare una marcia per volta prima di fermarsi icon_rolleyes.gif

No ma aspetta, io ero ironico, è ovvio che mi fermo al semaforo/stop (se non c'è anima viva vabbè, all'esame ci mancherebbe che non mi fermo), scalando sempre fino in prima in prossimità di uno stop o semaforo non sono mai passato fuori dritto icon_neutral.gif
mi riferisco alla "necessità" di fermarsi in seconda e scalare in prima da fermo, e questa cosa l'ha confermata mio fratello, che ha avuto diverse moto e un po' di esperienza ce l'ha.. però volevo qualche smentita o conferma anche da voi..
mi ha seccato davvero il modo di trattarmi di quel tizio, oltre che uno paga per il noleggio si deve sentire pure gli insulti, assurdo
 
11328078
11328078 Inviato: 4 Feb 2011 15:52
 

io sono abituato sia con l'auto che con la moto a fermarmi in seconda e poi a mettere la prima, ma per due ragioni diverse:

- in auto usare la prima per rallentare è sconsigliato nonchè inutile perchè essendo cortissima si fa senza usarla(sempre che entri poi)

- in moto sono abituato così perchè la mia moto ha la prima molto corta e il mio gigantesco monocilindrico in prima tira indietro così tanto da darmi fastidio icon_xd_2.gif e poi la mia fa un rumore orrendo se metti la prima in movimento!
 
11328115
11328115 Inviato: 4 Feb 2011 16:01
 

il 22 ho l'esame, riuscirò a "disimparare" la tecnica e ficcarmi in testa di fermarmi in seconda? eusa_think.gif
EDIT: come ricordarsi in che marcia sono? madonna che vergogna icon_redface.gif

Ultima modifica di lovinbikes il 4 Feb 2011 16:08, modificato 1 volta in totale
 
11328121
11328121 Inviato: 4 Feb 2011 16:01
 

Geims ha scritto:


uhm... ah si? icon_eek.gif bene a sapersi.

io (avendo guidato tanti anni la macchina prima della moto) non uso mai la prima per rallentare... il più delle volte mi fermo in seconda e poi cerco prima (o folle).

con la macchina non lo facevo mai nemmeno io..ho iniziato dopo aver scoperto il freno motore in moto icon_mrgreen.gif dai il bello delle nostre ducati è poter guidare sfruttando appunto il freno motore insieme ai freni 0509_banana.gif
 
11328181
11328181 Inviato: 4 Feb 2011 16:19
 

gabriele696 ha scritto:
dai il bello delle nostre ducati è poter guidare sfruttando appunto il freno motore insieme ai freni 0509_banana.gif


scalare due marce is megl' che uan (soprattutto se come noi hai l'antisaltellamento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

resta il fatto che ho questa abitudine e dubito la cambierò se non è dannosa a tutti gli effetti icon_smile.gif

icon_arrow.gif ciao Chichi!!!!!!!!! 0510_saluto.gif
 
11328270
11328270 Inviato: 4 Feb 2011 16:48
 

Mr_Chichi ha scritto:
Scalare le marce gradualmente non fa male e non è nemmeno sbagliato,

Però

per il giorno dell'esame fermati in seconda e appoggia il piede sinistro, scala da fermo e riparti.

A suo tempo mi dissero che qualche esaminatore lo pretende per essere sicuro che tu abbia inserito la seconda in accelerazione. (è una cavolata ... ma ... per una volta non ci si muore)

OT
0510_saluto.gif Geims

Appoggiare in terra il piede sinistro e scalare da fermo sono due operazioni quasi impossibili da eseguire contemporaneamente, a meno che non si stia guidando una delle tante moto italiane prodotte fino alla fine degli anni '60! icon_mrgreen.gif
 
11328524
11328524 Inviato: 4 Feb 2011 17:37
 

ma è quel che mi chiedo: mi fermo in seconda, che piede appoggio? il sinistro perchè il destro lo uso per il freno posteriore? o freno solo con l'anteriore ( eusa_think.gif ) e appoggio il destro a terra?
perchè se no dovrei
scalare fino in seconda
fermarmi e nel frattempo appoggiare il sinistro
al momento di ripartire appoggio il destro, scalo in prima e parto? icon_confused.gif o sto con entrambi piedi appoggiati a terra?
Mr_Chichi ha scritto:
per il giorno dell'esame fermati in seconda e appoggia il piede sinistro, scala da fermo e riparti.

per scalare da fermo alzo il sinistro e appoggio il destro, scalo col sinistro e parto? icon_redface.gif mado come mi sento niubbo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ultima modifica di lovinbikes il 4 Feb 2011 17:42, modificato 1 volta in totale
 
11328540
11328540 Inviato: 4 Feb 2011 17:40
 

io ho fatto l'esame a marzo dello scorso anno, solitamente mi fermavo in prima tenendo la frizione e appoggiavo a terra il piede destro, il folle l'ho usato solo per una fermata più lunga
 
11328578
11328578 Inviato: 4 Feb 2011 17:51
 

daniel300 ha scritto:
io ho fatto l'esame a marzo dello scorso anno, solitamente mi fermavo in prima tenendo la frizione e appoggiavo a terra il piede destro, il folle l'ho usato solo per una fermata più lunga

vabbè all'esame farò come mi viene consigliato, ma la questione è, in strada come ci si comporta? magari sul 50 posso fermarmi in prima, (perdonate l'ignoranza in materia) magari su moto di cilindrata superiore questo può creare problemi.
sono appena tornato da un giro in moto, ho provato ad ogni stop di fermarmi in seconda.. ok non è così traumatico, solo un po' scomodo dover cambiar piede per mettere in prima e ripartire.
cosa è meglio fare? parlando di guida su moto 125 o cilindrata anche maggiore!
grazie a tutti..
doppio_lamp.gif
 
11328579
11328579 Inviato: 4 Feb 2011 17:51
 

Dovresti appoggiare il piede destro a terra..... Il freno dietro, in una scalata "dritta" non serve icon_wink.gif
Anche perchè comunque, potresti usarlo solo nella prima parte della frenata, che concludi poi solo col freno anteriore, potendo così appoggiare il piede destro a terra!
 
11328593
11328593 Inviato: 4 Feb 2011 17:55
 

wizz ha scritto:
Dovresti appoggiare il piede destro a terra..... Il freno dietro, in una scalata "dritta" non serve icon_wink.gif
Anche perchè comunque, potresti usarlo solo nella prima parte della frenata, che concludi poi solo col freno anteriore, potendo così appoggiare il piede destro a terra!

grazie 0509_up.gif oggi effettivamente ho provato, inizio a rallentare con entrambi i freni e concludo di anteriore, lasciando il destro libero.. quindi lascio sempre il sinistro sulla pedalina e scalo in prima solo da fermo? icon_razz.gif
OT: comincio ad amare questo forum. incredibile non trovare risposte "scazzate" ad un topic aperto da un novellino! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
11329011
11329011 Inviato: 4 Feb 2011 19:17
 

per l'esame su circuito: l'esaminatore sente in che marcia sei (e fagli sentire che le cambi a un regime normale, senza paura e senza nemmeno andare troppo sopra), fai il rettilineo, quando stai arrivando alla fine scali in seconda (se sei in terza ovvio, non ho idea della lunghezza dei rapporti di quella moto) e freni con anteriore e posteriore, gli ultmi due metri lasci il posteriore e concludi la frenata con l'anteriore, poggi il piede destro a terra, metti in folle.

per la prova su strada: stessa tecnica di sopra, in ripartenza hai il sinistro libero per mettere la prima senza dover fare cambio piede (se l'esaminatore ti vede fare una cosa del genere ti boccia).
fermati a tutti gli stop anche se non c'è nessuno, rispetta i limiti di velocità, cammina sempre nella parte più a destra della tua corsia, se sorpassi (cosa che in esame non ti dovrebbero nemmeno chiedere) tieni una distanza che non metta in pericolo nessuno (solitamente basta che stai nella metà della corsia di sorpasso).

Per la tua guida futura: scalare fino in seconda o in prima è una tua scelta ed è rapportato al tipo di moto, ricorda solamente che se stai tanto fermo al semaforo è meglio mettere in folle che tenere tirata la frizione e la folle in linea di massima è più facile trovarla dalla seconda che dalla prima icon_wink.gif

In bocca al lupo!
 
11329039
11329039 Inviato: 4 Feb 2011 19:22
 

In macchina la prima si deve innestare solo da fermi, in moto si usa anche per scalare e fermarsi. All'inizio non lo sapevo, facevo come in macchina, poi ho letto che in moto è diverso e mi sono trovato molto meglio!
 
11329056
11329056 Inviato: 4 Feb 2011 19:26
 

lovinbikes ha scritto:

grazie 0509_up.gif oggi effettivamente ho provato, inizio a rallentare con entrambi i freni e concludo di anteriore, lasciando il destro libero.. quindi lascio sempre il sinistro sulla pedalina e scalo in prima solo da fermo? icon_razz.gif
OT: comincio ad amare questo forum. incredibile non trovare risposte "scazzate" ad un topic aperto da un novellino! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


Ma noi siamo buoni e bravi eh!!! E poi stiamo parlando del Tinga...il TINGA è il TINGA e non ci piove!!!

Ad ogni modo io uso tantissimo il freno motore SEMPRE...anche se, ovviamente, non arrivo praticamenta mai a usare la prima. doppio_lamp.gif
 
11329078
11329078 Inviato: 4 Feb 2011 19:31
 

Phoenix2R ha scritto:
per l'esame su circuito: l'esaminatore sente in che marcia sei (e fagli sentire che le cambi a un regime normale, senza paura e senza nemmeno andare troppo sopra), fai il rettilineo, quando stai arrivando alla fine scali in seconda (se sei in terza ovvio, non ho idea della lunghezza dei rapporti di quella moto) e freni con anteriore e posteriore, gli ultmi due metri lasci il posteriore e concludi la frenata con l'anteriore, poggi il piede destro a terra, metti in folle.

per la prova su strada: stessa tecnica di sopra, in ripartenza hai il sinistro libero per mettere la prima senza dover fare cambio piede (se l'esaminatore ti vede fare una cosa del genere ti boccia).
fermati a tutti gli stop anche se non c'è nessuno, rispetta i limiti di velocità, cammina sempre nella parte più a destra della tua corsia, se sorpassi (cosa che in esame non ti dovrebbero nemmeno chiedere) tieni una distanza che non metta in pericolo nessuno (solitamente basta che stai nella metà della corsia di sorpasso).

Per la tua guida futura: scalare fino in seconda o in prima è una tua scelta ed è rapportato al tipo di moto, ricorda solamente che se stai tanto fermo al semaforo è meglio mettere in folle che tenere tirata la frizione e la folle in linea di massima è più facile trovarla dalla seconda che dalla prima icon_wink.gif

In bocca al lupo!

Grazie mille per i consigli, in questi giorni che mi separano dall'esame cercherò sempre di fermarmi in questo modo 0509_up.gif siete riusciti a tirarmi su il morale eusa_clap.gif i modi di trattarmi di quel tizio mi hanno seccato davvero, soprattutto quando gli ho chiesto se dovevo fermarmi in seconda o in prima e mi risponde "sono qui per farti fare l'esame non per insegnarti ad andare in moto", riferendosi sicuramente al fatto che ho preferito evitare lezioni di guida in quanto sconsigliato dalla gentilissima ragazza dell'ufficio, quando le ho detto che guido da circa due anni un 50cc a marce.
eusa_wall.gif
 
11343010
11343010 Inviato: 7 Feb 2011 18:53
 

Ma ora, esame a parte, quando si è in giro normalmente può arrecare danni alla moto inserire la prima in movimento? Ho cercato nel forum e ci sono opinioni abbastanza discordanti... Ultimamente mi sto impegnando a fermarmi sempre in seconda, ma a volte capita di fermarsi in terza o di scalare per errore anche la prima: questo perchè non so sempre in che marcia mi trovo nel momento in cui inizio la frenata e di conseguenza a scalare le marce.
Voi sapete "sempre" in che marcia siete? eusa_think.gif
 
11344518
11344518 Inviato: 7 Feb 2011 21:57
 

lovinbikes ha scritto:
Voi sapete "sempre" in che marcia siete? eusa_think.gif

Non puoi saperlo sempre se non hai il conta marce icon_wink.gif Comunque scalare in prima non genera sforzi particolari al cambio, soprattutto se fatto a bassi regimi. Poi guidando motine di piccola cilindrata la prima va sfruttata tutta, tante volte conviene usarla anche per affrontare tornanti o curve strette e chiaramente si scala in movimento icon_wink.gif

Quando ti avvicini allo stop scala tutte le marce fino a quando non scala più, così sei sicuro di essere in prima, un colpetto verso l'alto, sei subito in folle e puoi mollare la frizione, ma puoi anche restare in prima e tenerla tirata se preferisci.

Discorso diverso sulle frenate di emergenza (quale vuole essere quella dell'esame): in quel caso tutta la tua concentrazione deve essere utilizzata per modulare i freni ottenendo il massimo della frenata, quindi non perdere tempo scalando le marce, frena e fermati prima possibile icon_wink.gif
 
11345771
11345771 Inviato: 8 Feb 2011 8:44
 

In folle e col freno a mano se vuoi stare col motore acceso....
 
11347309
11347309 Inviato: 8 Feb 2011 14:22
 

Io ho dovuto fare 2 volte lo stesso esame (una volta per la A1, e una per la A2), e l ho passato entrambe le volte, e ovviamente scalavo le marce fino alla prima e poi mi fermavo. I piedi allo stop li appoggiavo tutti e due. Ma sei sicuro che fosse serio quando ti diceva di fermarti in seconda e poi, da fermo, mettere la prima?
 
11347444
11347444 Inviato: 8 Feb 2011 14:42
 

giacomooo ha scritto:
Io ho dovuto fare 2 volte lo stesso esame (una volta per la A1, e una per la A2), e l ho passato entrambe le volte, e ovviamente scalavo le marce fino alla prima e poi mi fermavo. I piedi allo stop li appoggiavo tutti e due. Ma sei sicuro che fosse serio quando ti diceva di fermarti in seconda e poi, da fermo, mettere la prima?

si, inizialmente anche io credevo che lo dicesse per ironia, poi alla seconda volta che mi sono fermato in prima (come è più naturale fare, a detta mia!) ha cominciato a darmi dell'incapace
 
11347474
11347474 Inviato: 8 Feb 2011 14:48
 

urano88 ha scritto:

Non puoi saperlo sempre se non hai il conta marce icon_wink.gif Comunque scalare in prima non genera sforzi particolari al cambio, soprattutto se fatto a bassi regimi. Poi guidando motine di piccola cilindrata la prima va sfruttata tutta, tante volte conviene usarla anche per affrontare tornanti o curve strette e chiaramente si scala in movimento icon_wink.gif

Quando ti avvicini allo stop scala tutte le marce fino a quando non scala più, così sei sicuro di essere in prima, un colpetto verso l'alto, sei subito in folle e puoi mollare la frizione, ma puoi anche restare in prima e tenerla tirata se preferisci.

Discorso diverso sulle frenate di emergenza (quale vuole essere quella dell'esame): in quel caso tutta la tua concentrazione deve essere utilizzata per modulare i freni ottenendo il massimo della frenata, quindi non perdere tempo scalando le marce, frena e fermati prima possibile icon_wink.gif

è quel che ho sempre fatto, scalare tutte le marce, in prima a velocità bassissima quasi fermo.. ok, all'esame mi focalizzerò sulla frenata e le marce lascerò in seconda sul percorso e guiderò come ho sempre fatto sulla prova in strada.. dubito che l'esaminatore stia a controllare in che marcia mi fermo eusa_think.gif
 
11349751
11349751 Inviato: 8 Feb 2011 20:42
 

lovinbikes ha scritto:

si, inizialmente anche io credevo che lo dicesse per ironia, poi alla seconda volta che mi sono fermato in prima (come è più naturale fare, a detta mia!) ha cominciato a darmi dell'incapace


Tu continua a fare come hai sempre fatto che va benissimo così! Anche fermandoti quando sei già in prima l esame lo passi, non preoccuparti, però concentrati e non fare errori stupidi icon_biggrin.gif
 
11354620
11354620 Inviato: 9 Feb 2011 19:35
 

giacomooo ha scritto:

Tu continua a fare come hai sempre fatto che va benissimo così! Anche fermandoti quando sei già in prima l esame lo passi, non preoccuparti, però concentrati e non fare errori stupidi icon_biggrin.gif

Grazie per i consigli, mi avete tranquillizzato 0510_inchino.gif
doppio_lamp.gif
 
11363700
11363700 Inviato: 11 Feb 2011 16:25
 

oggi ho fatto un'oretta di guida con quel tizio, gli ho chiesto qualche spiegazione a riguardo: nel percorso ci si ferma in seconda, mentre in strada è indifferente in genere, solo dove c'è obbligo di dare la precedenza si arriva in seconda e se ci si ferma, si scala in prima da fermi, mentre se non c'è nessuno si prosegue normalmente..
o almeno, questo è quel che ho capito icon_asd.gif
ehm ehm in un'ora di guida mi ha contato 7 errori icon_mrgreen.gif piuttosto banali, precedenze su rotonde e frecce mancate per sorpassare biciclette o moto ferme a lato.. e pure un giallo icon_asd.gif
si insomma, dovrei dimenticare come guido in genere la mia rs icon_lol.gif
 
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