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Partenza in prima o seconda?? [conseguenze a partire in II?]
11472287
11472287 Inviato: 5 Mar 2011 13:06
Oggetto: Re: Partenza in prima o seconda??
 

brusca ha scritto:


stamattina, parlando col tuo collega, dagli pure del "pirla" da parte mia... e digli che non ha un trial ma una hornet.


Quoto!!!!! 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
11473714
11473714 Inviato: 5 Mar 2011 18:53
 

No bè, io avevo capito tutt'altro... perché per errore ci sta... ogni tanto anche io con la macchina parto con la 2°...

Ma io avevo capito che si parlava proprio di partire in 2a per ridurre in consumi xD
 
11502425
11502425 Inviato: 11 Mar 2011 17:44
 

con L' SV ci si parte tranquillamente in 2a, la 1a solo se in salita..
Comunque non ne vedo tutto sto risparmio, anzi: per risparmiare qualche centilitro di benzina ci si fotte la frizione quanto prima rispetto a partire con la giusta marcia..
 
11509439
11509439 Inviato: 13 Mar 2011 14:11
 

Quoto tutti quelli che hanno scritto che se la prima è stata fatta servirà a qualcosa. Infatti il cambio è l'elemento variabile fra frizione e pignone che serve a distribuire meglio la coppia alla trasmissione. Questo xrchè un motore a bassi regimi ha talmente poca coppia che per vincere l'inerzia d'avviamento della moto, se assurdamente non esistesse il cambio, occorrerebbe aumentare il regime di rotazione in partenza per andare a cercare il valore di coppia che consenta alla moto d'avviarsi. Per ovviare a questo e quindi per adattare la curva di coppia del motore alle varie situazioni di velocità e quindi d'inerzia della massa (peso) della moto è stato inventato il cambio che mediante i vari rapporti trasferisce più o meno coppia al pignone (quindi alla ruota) in funzione della forza che deve applicargli per farla girare. Ovviamente la forza che deve applicare aumenta al diminuire della velocità della moto fino a che, quando la moto è ferma dovrà applicare la massima forza xché in questa situazione abbiamo la massima inerzia cioè resistenza per muoverla in avanti.
Quindi per partire in seconda si dovrà aumentare il numero dei giri motore, avvicinandosi proporzionalmente verso i giri di coppia massima per consentire al motore di vincere la stessa inerzia della moto ferma con un rapporto più piccolo della prima. Se vogliamo partire con lo stesso regime di giri che utilizzeremmo con la prima, dobbiamo lavorare con la frizione per impedire al motore di spegnersi vinto dall'inerzia della moto.
I risultati finali sono due, non necessariamente distinti: maggiore consumo di carburante e maggiore sollecitazioni degli organi meccanici preposti alla partenza, sopratutto la frizione.
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11509801
11509801 Inviato: 13 Mar 2011 15:08
Oggetto: Re: Partenza in prima o seconda?? [conseguenze a partire in II?]
 

celticstar ha scritto:
Ciao a tutti
Stamattina parlando con un mio collega è venuto fuori il discorso sui consumi e su alti e bassi regimi.
Lui con la sua moto (hornet) parte solo in seconda, utilizzando la prima solo per la partenza in salita.
Cosa ne pensate?
È sbagliato farlo? Si rovina qualcosa a livello meccanico?

Scusate la stupidità della domanda ma sono curioso di conoscere i pareri.

secondo me è controproduttivo..sforzi la frizione quindi si consuma prima e avrai più costi di manutenzione, devi accleerare un pò di più perchè la marcia è più alta quindi copnsumi anche un pò di più e hai meno accelerazione..li è come la gente che crede che andare a 1000 giri consuma di meno che a un numero di giri più alto con i lmotore in coppia e invece consuma il doppio
 
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