DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
è inversamente proporzionale... in quanto all'aumentare della temperatura la viscosità si riduce ( si riduce la densità ).... quindi maggiore dovrà essere la viscosità del lubrificante che usi.....
IN TEORIA.... se l'olio nel motore non raggiunge temperature particolarmente alte, non si riduce la viscosità e quindi ti ritroverai nel motore un olio troppo denso, che scorrerà molto lentamente...quindi un olio con una grossa resistenza al taglio e quindi un surriscaldamento eccessivo in quanto l'olio è più denso e genera attriti maggiori, e avrai una lievissima perdita di prestazioni..... a freddo non avrai problemi in quanto l'olio è un 10w e a freddo ti viene garantita la viscosità
nel tuo caso anche se non sei un pilota di civ... inevitabilmente in pista sei sempre costantemente tra i 8000 e 13500giri/min... di conseguenza la temperatura sarà molto alta, e quindi io metterei un 10w60... specialmente se giri su piste grandi dove vai a limite... così stanno le cose... vedi tu
di gia' che ci siamo non avresti qualche marca specifica da consigliare? per ora uso il motul e mi trovo benissimo , tu hai qualche olio alternativo extra da consigliarmi per la prova??