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in pista meglio un 10W50 o un 10W60?
11358120
11358120 Inviato: 10 Feb 2011 14:11
Oggetto: in pista meglio un 10W50 o un 10W60?
 

sbirciando un po sul web, precisamente sul sito bardahl, ho notato che il prodotto più "racing" è a gradazione 10W60 (xt4-c60)...dato che a marzo provvederò a sostituire l'olio stavo valutando l'idea, molti parlano bene del xtc-c60 ma a quanto pare xt4-c60 offre maggiore protezione, secondo voi cosa conviene fare (trascuriamo il fattore economico perchè l'xt4-c60 costa 35/36€ al litro e si trova sui 25€ in commercio che è abbondantemente più del doppio rispetto al'xtc-c60)
 
11358184
11358184 Inviato: 10 Feb 2011 14:20
 

Io ho messo il 50... magari è meglio il 60, ma ti posso dire che non ho MAI avuto problemi. ma la parola agli esperti icon_wink.gif
 
11358235
11358235 Inviato: 10 Feb 2011 14:28
 

io l'anno scorso ho usato il castrol power 1 racing ma ho visto alcuni test e rispetto a bardahl e motul ha fatto pena...il fatto è che la mia moto va benone (anche perchè sono comunque tutti oli buoni ma non uguali) quindi se effettivamente c'è una prestazione migliore è giusto saperlo e approvarlo...(però leggendo il prezzo del'xt4-c60 in 10W60 mi sono fatto due domande)
 
11358652
11358652 Inviato: 10 Feb 2011 15:44
 

ma io sempre per non rischiare prendo la gradazione dell'olio consigliata dal produttore almeno non dovrei rischiare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11359122
11359122 Inviato: 10 Feb 2011 17:23
 

Prevedi di fare 25 giri di seguito a manetta?
 
11362193
11362193 Inviato: 11 Feb 2011 10:57
 

25 giri no...però il motore è bello sollecitato...
 
11362438
11362438 Inviato: 11 Feb 2011 11:58
 

tamboR1 ha scritto:
25 giri no...però il motore è bello sollecitato...


Dipende anche dalla temperatura climatica che troverai il giorno in cui andrai in pista...

io opterei per un olio leggermente più viscoso 15w50 0509_up.gif
 
11362741
11362741 Inviato: 11 Feb 2011 13:14
 

di solito vado in pista da maggio a settembre...come mai preferiresti un 15W50 al 10W50?
 
11362958
11362958 Inviato: 11 Feb 2011 14:08
 

tamboR1 ha scritto:
di solito vado in pista da maggio a settembre...come mai preferiresti un 15W50 al 10W50?


da maggio a settembre è la stagione più calda, e un olio un po' più viscoso è più indicato per le temperature più alte!
 
11363411
11363411 Inviato: 11 Feb 2011 15:27
 

la viscosità di un lubrificante è inversamente proporzionale alla temperatura..... quindi maggiori saranno le temperature a cui è soggetto il lubrificante e maggiore dovrà essere la sua viscosità......

in pista mantieni regimi di rotazione altissimi e di conseguenza temperature maggiori, in queste condizioni ti serve un olio che ti garantisca una certa viscosità per preservare la vita del motore.... io che per strada sono uno smanettone nella mia R1 uso 10w-50, ma per uso solo pista consiglio un 10w-60.... costa di più perchè per garantire quella viscosità a quelle temperature, occorre l'utilizzo basi sintetiche pregiate e polimeri speciali 0509_up.gif
 
11363740
11363740 Inviato: 11 Feb 2011 16:34
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
la viscosità di un lubrificante è inversamente proporzionale alla temperatura..... quindi maggiori saranno le temperature a cui è soggetto il lubrificante e maggiore dovrà essere la sua viscosità......


come dici tu è direttamente non inversamente proporzionale...comunque ok, allora dato che da quest anno la userò solo in pista proverò il bardahl xt4-c60 10W60...ma per quanto riguarda la vita utile di un olio del genere è più o meno come gli altri?...io in pista lo cambio ogni 400km...
 
11363927
11363927 Inviato: 11 Feb 2011 17:13
 

Io invece penso che un 10W 50 sia più che sufficiente per non dire eccessivo.

Aggirare il problema delle temperature con olio più viscoso può funzionare ma non è il miglior metodo.

Si dovrebbe aumentare la superficie del radiatore.
 
11364326
11364326 Inviato: 11 Feb 2011 18:25
 

ho guardato sul sito della bardahl e il prodotto più racing che produce è l'xt4-c60 e viene prodotto solo nella gradazione 10W60 quindi probabilmente è come dice "domatore di r1"...più l'olio è sollecitato e più la viscosità a caldo (cioè il numero dopo la W) deve essere elevato...poi perchè un determinato numero potrebbe essere troppo?
 
11365041
11365041 Inviato: 11 Feb 2011 20:15
 

Perché non è detto che riesca a sfruttare le proprietà del -60.

Nel senso che potrebbe bastare la protezione del 50 e col 60 perderesti anche in prestazioni.

Mica ci sono solo i pro ad avere gradazioni alte.

L'olio troppo denso causa surriscaldamenti per l'eccessiva viscosità.

Link a pagina di Xoomer.virgilio.it
 
11365560
11365560 Inviato: 11 Feb 2011 21:35
 

tamboR1 ha scritto:


come dici tu è direttamente non inversamente proporzionale...comunque ok, allora dato che da quest anno la userò solo in pista proverò il bardahl xt4-c60 10W60...ma per quanto riguarda la vita utile di un olio del genere è più o meno come gli altri?...io in pista lo cambio ogni 400km...


è inversamente proporzionale... in quanto all'aumentare della temperatura la viscosità si riduce ( si riduce la densità ).... quindi maggiore dovrà essere la viscosità del lubrificante che usi..... 0509_up.gif

IN TEORIA.... se l'olio nel motore non raggiunge temperature particolarmente alte, non si riduce la viscosità e quindi ti ritroverai nel motore un olio troppo denso, che scorrerà molto lentamente...quindi un olio con una grossa resistenza al taglio e quindi un surriscaldamento eccessivo in quanto l'olio è più denso e genera attriti maggiori, e avrai una lievissima perdita di prestazioni..... a freddo non avrai problemi in quanto l'olio è un 10w e a freddo ti viene garantita la viscosità

nel tuo caso anche se non sei un pilota di civ... inevitabilmente in pista sei sempre costantemente tra i 8000 e 13500giri/min... di conseguenza la temperatura sarà molto alta, e quindi io metterei un 10w60... specialmente se giri su piste grandi dove vai a limite... così stanno le cose... vedi tu 0509_up.gif
 
11367179
11367179 Inviato: 12 Feb 2011 11:22
 

ottima spiegazione grazie!
 
11371887
11371887 Inviato: 13 Feb 2011 15:41
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


è inversamente proporzionale... in quanto all'aumentare della temperatura la viscosità si riduce ( si riduce la densità ).... quindi maggiore dovrà essere la viscosità del lubrificante che usi..... 0509_up.gif

IN TEORIA.... se l'olio nel motore non raggiunge temperature particolarmente alte, non si riduce la viscosità e quindi ti ritroverai nel motore un olio troppo denso, che scorrerà molto lentamente...quindi un olio con una grossa resistenza al taglio e quindi un surriscaldamento eccessivo in quanto l'olio è più denso e genera attriti maggiori, e avrai una lievissima perdita di prestazioni..... a freddo non avrai problemi in quanto l'olio è un 10w e a freddo ti viene garantita la viscosità

nel tuo caso anche se non sei un pilota di civ... inevitabilmente in pista sei sempre costantemente tra i 8000 e 13500giri/min... di conseguenza la temperatura sarà molto alta, e quindi io metterei un 10w60... specialmente se giri su piste grandi dove vai a limite... così stanno le cose... vedi tu 0509_up.gif



di gia' che ci siamo non avresti qualche marca specifica da consigliare? per ora uso il motul e mi trovo benissimo , tu hai qualche olio alternativo extra da consigliarmi per la prova??
 
11372343
11372343 Inviato: 13 Feb 2011 17:31
 

Bardahl è XTC C60 è uno dei migliori olii in circolazione.

Se ti trovi bene con Motul continua così.

Può capitare quando si cambia olio con uno che ha base diversa di avere qualche problemino.
 
11372494
11372494 Inviato: 13 Feb 2011 18:03
 

6thgear ha scritto:
Bardahl è XTC C60 è uno dei migliori olii in circolazione.

Se ti trovi bene con Motul continua così.

Può capitare quando si cambia olio con uno che ha base diversa di avere qualche problemino.


problemino del tipo???
 
11372594
11372594 Inviato: 13 Feb 2011 18:20
 

Capita che quando cambi olio con uno di diversa marca in realtà non hai l'olio nuovo al 100 % ma una miscellanea che può non funzionare correttamente.

Cambi di marcia rumorosi o impossibili, problemi alla frizione.

Fortunatamente sono rari ma se con un olio hai 0 problemi io consiglio di continuare su quella strada.

Sulla mia metto sempre e solo Castrol Power 1 racing.

Forse non il migliore olio in circolazione ma dato che ho 0 problemi continuo ad usarlo.

L'importante è cambiarlo spesso.
 
11373315
11373315 Inviato: 13 Feb 2011 19:57
 

secondo me si confonde la viscosità con la proprietà di proteggere il motore alle alte temperature, l'olio deve avere caratteristiche protettive grazie all'uso di polimeri che ne rendono stabile il film, punti di evaporazione alti, (flash point) e queste caratteristiche si trovano nei sintetici di derivazione estere, un ottimo sintetico estere 10W40 è sufficiente e raccomandabile per l'uso in pista, non si perdono cavalli e affidabilità, occorre sostituirli spesso.
 
11374536
11374536 Inviato: 13 Feb 2011 22:54
 

E' quello che dicevo anche io.

Per le pistate amatoriali va benissimo anche il 10W 40.


Che lo stesso motore vada meno col 10W 50 o 10W 60 a parità di condizioni è notorio.
 
11375697
11375697 Inviato: 14 Feb 2011 11:00
 

10W 60
 
11376228
11376228 Inviato: 14 Feb 2011 12:58
 

Hai qualche argomentazione da addurre alla proposta del 10W 60?

C'è da tenere conto anche dell'anno di produzione della moto.

I motori più recenti hanno tolleranze tali da utilizzare certe volte il ...W 30.

Resta il fatto che se in pista ci sono 40° il motore rischi di fonderlo anche con olio 10W60.
 
11376322
11376322 Inviato: 14 Feb 2011 13:18
 

6thgear ha scritto:
Hai qualche argomentazione da addurre alla proposta del 10W 60?

C'è da tenere conto anche dell'anno di produzione della moto.

I motori più recenti hanno tolleranze tali da utilizzare certe volte il ...W 30.

Resta il fatto che se in pista ci sono 40° il motore rischi di fonderlo anche con olio 10W60.


Se i motori più recenti hanno tolleranze tali da supportare W30, beh allora mi si spieghi perché gli ultimi oli prestazionali adottano gradazioni 10W 60.
La spiegazione è semplice:
un 10w60 mantiene alta viscosità (che non è densità) ad alte temperature mantenendo tuttavia viscosità adeguata a temperature più basse, coprendo il range di utilizzo di un 10W40, 10w50 etc. Ma vedo che sono discorsi semplici e già fatti sopra, non vedo perché insistere.
Il 10W60 fa quello che fanno oli 10W40 e 10W50, ma i !0w40 e 10W50 non fannoi quello che fa un 10w60. Per cui nel dubbio, meglio quest'ultimo.
 
11377058
11377058 Inviato: 14 Feb 2011 15:27
 

Io non insisto infatti.

Nel mio modesto modo di vedere il 10W60 è una cazzata.

Poi ognuno faccia come crede.
 
11378351
11378351 Inviato: 14 Feb 2011 19:03
 

inoltre il parametro dell'alta viscosità è strettamente legato alla densità, la viscosità cinematica che determina la viscosità SAE, altri non è che il rapporto tra viscosità dinamica e densità, per cui le relazioni tra densità e CST sono sempre molto strette, come dice 6marcia, il 10W40 è più che sufficiente, in gara si usa il 30W, per avere tutta la cavalleria a disposizione, e di fritture se ne vedono poche, poi se uno compra il carrefur, allora cambia tutto....
 
11378618
11378618 Inviato: 14 Feb 2011 19:43
 

beh useranno il W30 chi ha i soldi per buttar via un motore dopo la gara...alla fine a me interessa la protezione del motore (io uso il 10W50) però non mi sembra che la mia moto sia frenata...
 
11379642
11379642 Inviato: 14 Feb 2011 21:50
 

vabbè se non acceleri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11381387
11381387 Inviato: 15 Feb 2011 10:58
 

ahahahahah ok allora metterò su il W30 se no non vado forte!
 
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