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Tendicatena distribuzione suzuki gsxr600 SRAD [regolazioni?]
11346179
11346179 Inviato: 8 Feb 2011 10:40
Oggetto: Tendicatena distribuzione suzuki gsxr600 SRAD [regolazioni?]
 



Ciao a tutti, avrei delle domande riguardo il tendicatena di distribuzione del mio Suzuki Gsx-r 600 del '98, di cui vi allego qualche foto.

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Prima dell'inverno l'ho portata dal meccanico per una messa a punto e mi disse di avermi registrato il tendicatena, ma che se entro qualche centinaio di Km fosse tornato a far rumore avrebbo voluto dire che è da cambiare. Così è stato, per un po è andata benissimo ma ora va da schifo. Io ho provato a girare la vite al centro della molla ma non è una vite di regolazione, bensì serve solo nelle fasi di montaggio e smontaggio del tendicatena.
Ora io mi chiedo, cos'è che il meccanico ha registrato visto che che nel tendicatena non vedo regolazioni? Inoltre mi disse di non toccarlo in quanto c'è anche la fasatura da fare... sapete dirmi qualcosa?

Grazie, David

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di DavidTrt il 8 Feb 2011 11:20, modificato 1 volta in totale
 
11346287
11346287 Inviato: 8 Feb 2011 11:04
 

David come da regolamento ho dovuto editare il link al forum.

Potresti caricare direttamente qui l'immagine?
Sarebbe anche più semplice visualizzarla per darti le informazioni che cerchi icon_wink.gif

Lamps!
 
11346385
11346385 Inviato: 8 Feb 2011 11:20
 

Ok, sistemato icon_wink.gif
 
11346408
11346408 Inviato: 8 Feb 2011 11:23
 

0509_up.gif perfetto.

0510_saluto.gif
 
11348423
11348423 Inviato: 8 Feb 2011 17:21
 

Ho parlato col meccanico e mi ha spiegato tutto, questo tendicatena non è regolabile manualmente... esiste tuttavia un modo per ovviare temporaneamente al problema, ovvero forzare la vite con il cacciavite in modo da bloccare il tendicatena (alla sua massima estensione credo): questo metodo però è sconsigliato perchè si rischia di sovratensionare la catena.
Mi sfugge comunque ancora la questione della fasatura, mi sa che era una cavolata... icon_razz.gif

doppio_lamp.gif
 
11363014
11363014 Inviato: 11 Feb 2011 14:19
 

Allora, cerchiamo di fare un po' di chiarezza...

Quel tendicatena, dovrebbe essere automatico, ovvero, la catena sta sempre in tensione in quanto all'interno c'è una molla che da la giusta tensione ai pattini scorricatena...

Quando la catena fa casino l'unica cosa che un meccanico competente dovrebbe fare è quella di sostituire la catena di distribuzione! 0509_up.gif

ps: quasi dimenticavo: La fasatura non è altro che la giusta posizione che debbano avere gli alberi a cammes, quando il motore va fuorifase infatti si rompe tutto! 0509_up.gif

Aggiungo anche che camminare con una catena di distribuzione lenta, puo causare appunto che il motore vada Fuori-Fase con relativa rottura di valvole, e relativi buchi sui pistoni! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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