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Indice del forumForum Pneumatici

   

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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
13747164
13747164 Inviato: 11 Set 2012 21:01
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io gli direi che voglio le M5 del 2006... che me le ordini a quel prezzo stracciato (mi pareva impossibile...) poi vediamo cosa gli arriva...
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Giusto! 0509_campione.gif

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13747840
13747840 Inviato: 12 Set 2012 7:56
 

quasi quasi quando vado su gli e lo direi!
 
13747854
13747854 Inviato: 12 Set 2012 8:05
 

Anche perchè secondo me lo fanno apposta... è una tecnica di vendita.
Uno che non ha un gommista di fiducia chiama 3-4 gommisti della zona per farsi fare un preventivo e a parità di gomma sceglie quello che costa meno.
Se hai un prezzo così stracciato, spesso confermi subito per non perdere l'occasione, ma poi ti becchi la telefonata con sorpresina (in questo caso una balla colossale)... e uno è facile che dica "va bene lo stesso..." anche se il prezzo aumenta di 25 euro icon_evil.gif

Che poi 250 è lo stesso un buon prezzo (dalle mie parti 260-280), ma se uno si comporta così nella vendita, chissà come si comporta nel montaggio... Ingrasserà il perno ruota? Starà attento a non segnarti i cerchi? Ti monterà gomme di prima scelta? ...
Io credo che realmente al posto tuo gli chiederei le fantomatiche M5 del 2006, e quando dirà: "le ho già piazzate..." "le dovevo portare da un altro magazzino e le ho lasciate li dato che non le volevi..." aspetterei che mi finisse di montare le gomme per dirgli "pirla, del 2006 non esistono!"
Non mi piacciono i "furbetti" e mi diverto il più possibile a svergognarli! icon_asd.gif
 
13747967
13747967 Inviato: 12 Set 2012 8:44
 

se stai a vedere che ti ingrassino il perno ruota non vai da nessun gommista e ti fai il lavoro a casa!....come faccio io! icon_mrgreen.gif

ps: fare il gioco della gomma DOT 2006 porterebbe a pagare di più, a perdere tempo o beccarsi un M3 a 260€!...meglio andare da gente seria, subito. icon_wink.gif
 
13748069
13748069 Inviato: 12 Set 2012 9:18
 

*****Canc By MrTomy*****
Utilizziamo il mercatino, grazie icon_wink.gif
 
13748183
13748183 Inviato: 12 Set 2012 9:56
 

Roby101 ha scritto:
se stai a vedere che ti ingrassino il perno ruota non vai da nessun gommista e ti fai il lavoro a casa!....come faccio io! icon_mrgreen.gif

Io non ho l'attrezzatura per cambiare nè tantomeno per equilibrare una gomma, ma il mio gommista ingrassa sempre il perno ruota e fa tutto come si deve (per capirsi, se vede la catena da ingrassare ci spruzza anche un po' di grasso DID), tutto davanti ai miei occhi...

Non mi fa certo un prezzo di favore (circa 280 un treno tipo Z8, Angel,... 250 se il treno è di un paio d'anni vecchio...), ma la porto da lui volentieri 0509_up.gif
 
13748227
13748227 Inviato: 12 Set 2012 10:06
 

AlbertoSSP ha scritto:

Io non ho l'attrezzatura per cambiare nè tantomeno per equilibrare una gomma, ma il mio gommista ingrassa sempre il perno ruota e fa tutto come si deve (per capirsi, se vede la catena da ingrassare ci spruzza anche un po' di grasso DID), tutto davanti ai miei occhi...

Non mi fa certo un prezzo di favore (circa 280 un treno tipo Z8, Angel,... 250 se il treno è di un paio d'anni vecchio...), ma la porto da lui volentieri 0509_up.gif


sei molto fortunato ad aver trovato un gommista preciso ed appassionato, io di ragazzi che lavorano come gommisti ne conosco parecchi, ma nemmeno uno ingrassa il perno, anzi forse non ci sta nemmeno troppo attento a dove lo appoggio quando lo sfila! icon_confused.gif icon_confused.gif

io non ho gli strumenti, semplicemente portoi cerchi e le gomme e me le faccio montare, poi pulizia, ingrassaggio e serraggi li faccio io! icon_cool.gif
 
13755860
13755860 Inviato: 14 Set 2012 10:54
 

Avete ragione, comunque ho stampato le istruzione di come togliere le ruote e come regolare la catena comprese le coppie di serraggio, domani mattina ho preso appuntamento per le 8, porto la moto, consegno le istruzioni e stò lì a guardare quello che fanno!non vorrei ritrovarmi con cerchi graffiati o pezzi mancanti, anche perchè avendo l'abs la moto non vorrei che facessero ulteriori danni!
 
13756117
13756117 Inviato: 14 Set 2012 12:11
 

Incrociamo le dita!!! icon_asd.gif

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Facci sapere! icon_wink.gif
 
13758800
13758800 Inviato: 15 Set 2012 11:07
 

Allora alla fine gomme montate, tutto ok sono stati lenti ma alla fine hanno fatto un buon lavoro, compreso ingrassaggio perni ci hanno perso 1 ora e 30 minuti in due!dopo si va a fare un bel giretto per togliere la patina poi quando mi fiderò un po' di più posterò le mie impressioni!
 
13759290
13759290 Inviato: 15 Set 2012 14:10
 

sono ottime gomme...non so su un bicilindrico come si comportano, ma io che ho un 4 cilindri e un manico che è come quello di una scopa non mi hanno mai mollato e ci ho fatto 2 viaggi, 1 motoraduno, città e varie sparate non mi hanno mai mollato in 7milak...ci posso fare un paio di uscite e città, poi non posso chiedere di più 0509_si_picchiano.gif
 
13760241
13760241 Inviato: 15 Set 2012 21:56
 

Sono superiori alle Rennsport?
Come guida ricordano più le Rennsport o le Racetek?

Grazie
 
13760289
13760289 Inviato: 15 Set 2012 22:26
 

Sciacallo600cc ha scritto:
Sono superiori alle Rennsport?
Come guida ricordano più le Rennsport o le Racetek?

Grazie

sono gomme diverse le m5 sono polivalenti bagnato umidi viaggi invernali,... le renne sono piu' di piu indole sportiva e unicamente per andare da solo,niente autostrada, e se piove si guida sulle uova,e solamente estive.
due gomme diverse...
 
13760465
13760465 Inviato: 16 Set 2012 2:06
 

le renne si trovano anche a 150€ ant e post ...ma se vuoi uscire di casa d'inverno le devi tenere le termo altrimenti la prima curva stai a terra! 0509_si_picchiano.gif
con le m5 bastano un paio di curve e sono calde ( forse dopo i 4mila anche qualcuna in più)
 
13762784
13762784 Inviato: 17 Set 2012 8:28
 

Provate abbastanza e devo dire che mi trovo bene, la primissima sensazione che ho avuto è che "tendono a tenerti giù", comunque ci si abbitua subito, per adesso sono arrivato alla 5 tacca senza quasi accorgermene, giudizio più che positivo dal mio punto di vista! icon_smile.gif
 
13764960
13764960 Inviato: 17 Set 2012 19:29
 

ciao a tutti dopo aver cambiato le mie metzeler m5 questa volta ho messo le pilot power , ebbene è come pensavo , nettamente superiori infatti le ho praticamente chiuse dopo pochissimo e in piu sono prive di cera quindi un problema in meno , con le metzelere io avevo circa 1.5 cm per parte sulla posteriore , aggiungo che l'anteriore e ancora metzeler perche meno consumata e ancora efficiente in piu durante la marcia io non mi accorgo minimamente della differenza tra la pilot nuova e la metz usata anzi sembra che covivino alla grande ciao a tutti
 
13765392
13765392 Inviato: 17 Set 2012 20:52
 

kawajappo ha scritto:
ciao a tutti dopo aver cambiato le mie metzeler m5 questa volta ho messo le pilot power , ebbene è come pensavo , nettamente superiori infatti le ho praticamente chiuse dopo pochissimo e in piu sono prive di cera quindi un problema in meno , con le metzelere io avevo circa 1.5 cm per parte sulla posteriore , aggiungo che l'anteriore e ancora metzeler perche meno consumata e ancora efficiente in piu durante la marcia io non mi accorgo minimamente della differenza tra la pilot nuova e la metz usata anzi sembra che covivino alla grande ciao a tutti


le pilot power che sono meglio delle M5, questa sì che una bella bestemmia!! icon_lol.gif icon_lol.gif

ma sei sicuro di aver montato le M5 prima ed ora le pilot power e nono il contrario?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

che fatichi a chiudere le M5 è proprio segno che la gomma è migliore e ti permette una guida più spinta, non il contrario perciò... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13765791
13765791 Inviato: 18 Set 2012 0:48
 

la gomma nuova è sempre la gomma nuova...
le m5 sono "ostiche" da chiudere in strada...sta di fatto che io ho chiuso le gomme di primo equipaggiamento e(bt14, chi le conosce sa di che cesso di gomme parlo) e altre ,ma queste m5 hanno un profilo a U e quindi mi manca quel mezzo cm dietro e 1 davanti (120 e 180).
Le pilot power non le ho mai provate quindi non posso esprimere giudizio, ma posso quotare in pieno roby101 sulle m5, grandissime gomme.
 
13765814
13765814 Inviato: 18 Set 2012 3:39
 

Ma da quando in qua le gomme migliori sono quelle che si chiudono più facilmente?? icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_shifty.gif
Non capisco proprio questa relazione...
E' come dire che la moto con la frenata migliore è quella con la forcella che arriva più facilmente a fine corsa icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
13765818
13765818 Inviato: 18 Set 2012 4:17
 

Roby101 ha scritto:


le pilot power che sono meglio delle M5, questa sì che una bella bestemmia!! icon_lol.gif icon_lol.gif

ma sei sicuro di aver montato le M5 prima ed ora le pilot power e nono il contrario?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

che fatichi a chiudere le M5 è proprio segno che la gomma è migliore e ti permette una guida più spinta, non il contrario perciò... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif




Certo che sono sicuro e sono sicuro anche di quello che ho detto , le m5 non è che vanno male ma questa power mi da maggiore fiducia tutto qui .... e poi perche deve essere una bestemmia dire che sono meglio delle m5 , poi per la chiusura del posteriore per mèsignifica che sono gomme piu facili da utilizzare e che in curva hanno piu appoggio , le m5 si vedeva proprio che piu pigavi e meno appoggio avevano , probabile che se avessi avuto un 180 e non un 160 le avrei chiuse sicuramente....poi dato che le gomme sono soggettive per me le michelin sono una spanna sopra per ora poi vedremo piu in la ....
 
13766048
13766048 Inviato: 18 Set 2012 8:55
 

se parliamo di sensazioni personali nelal guida, nulal da dire, ognuno preferisce le gomme con cui si sente meglio. icon_wink.gif

ma da qui a dire che le Pilot Power (gomme che hanno quasi 10 anni di concezione) sono meglio delle M5 ce ne passa, anche perchè la realtà è esattamente contraria! icon_mrgreen.gif

io ho avuto sia le Pilot Power 2CT (quindi migliori come mescola) che le M5 e a sensazione mi son trovato subito meglio con le Micheline che davano una bella fiducia, ma quando ho iniziato a piegare tanto ed a diventare più bravo (quindi più veloce) le PP andavano in crisi, perciò ho cambiato tipologia di gomma fino a provare anche le M5 che sono sportive ma su strada sono una spanna sopra le PP in quanto a pieghe, appoggio e grip icon_cool.gif sulla durata non mi esprimo perchè il post della mia tuono è finito in 3.000 km! eusa_wall.gif
 
13766169
13766169 Inviato: 18 Set 2012 9:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ma da quando in qua le gomme migliori sono quelle che si chiudono più facilmente?? icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_shifty.gif
Non capisco proprio questa relazione...
E' come dire che la moto con la frenata migliore è quella con la forcella che arriva più facilmente a fine corsa icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif


0509_up.gif 0509_up.gif quotone!

Come ho già detto icon_rolleyes.gif , finiamola con 'ste pippe 0510_mina.gif sul "chiudere la gomma"!! icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
13766201
13766201 Inviato: 18 Set 2012 10:17
 

è vero che sono pippe e da li non si vede quanto uno va forte, però, e c'è un però, secondo me la gomma che garantisce un buon grip anche ad inclinazioni importanti è migliore di quella che è molto facile da guidare icon_wink.gif per farvi un esempio mi vengono in mente le Dunlop di serie su molti modelli di naked, le Bridgestone bt14 o bt 21, insomma quelle gomme montate di serie su moto che non badano alal prestazione quanto ai consumi ed alla comodità per esempio Z750-FZ6-GSR-Hornet, su queste moto non trovereme mai di serie gomme tipo M5, SportSmart, Pilot Pure/Cup/One, Pirelli Diablo Corsa/Rosso perchè metterebbero in difficoltà il principiante e sarebbero "troppo" per iniziare! icon_smile.gif

quindi, pippe a parte, se ora come ora io personalemtne montassi una delel gomem che normalmente hanno do serie le moto suddette, penso che mi schianterei al primo giro serio! icon_lol.gif un pò di differenza c'è! icon_mrgreen.gif
 
13766288
13766288 Inviato: 18 Set 2012 10:47
 

Roby101 ha scritto:
è vero che sono pippe e da li non si vede quanto uno va forte, però, e c'è un però, secondo me la gomma che garantisce un buon grip anche ad inclinazioni importanti è migliore di quella che è molto facile da guidare icon_wink.gif per farvi un esempio mi vengono in mente le Dunlop di serie su molti modelli di naked, le Bridgestone bt14 o bt 21, insomma quelle gomme montate di serie su moto che non badano alal prestazione quanto ai consumi ed alla comodità per esempio Z750-FZ6-GSR-Hornet, su queste moto non trovereme mai di serie gomme tipo M5, SportSmart, Pilot Pure/Cup/One, Pirelli Diablo Corsa/Rosso perchè metterebbero in difficoltà il principiante e sarebbero "troppo" per iniziare! icon_smile.gif

quindi, pippe a parte, se ora come ora io personalemtne montassi una delel gomem che normalmente hanno do serie le moto suddette, penso che mi schianterei al primo giro serio! icon_lol.gif un pò di differenza c'è! icon_mrgreen.gif


icon_wink.gif Quello che volevo dire è che certi motociclisti, se non "chiudono la gomma" si sentono "mezzi motociclisti" icon_asd.gif

A me sono sempre mancati 2 o 3 mm per chiudere, non mi sento un "mezzo motociclista" per questo, comunque! icon_mrgreen.gif

p.s. anche perchè sono alto 190 cm e peso 90 e rotti kg.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13766313
13766313 Inviato: 18 Set 2012 11:00
 

Wolfgang6012 ha scritto:


icon_wink.gif Quello che volevo dire è che certi motociclisti, se non "chiudono la gomma" si sentono "mezzi motociclisti" icon_asd.gif

A me sono sempre mancati 2 o 3 mm per chiudere, non mi sento un "mezzo motociclista" per questo, comunque! icon_mrgreen.gif

p.s. anche perchè sono alto 190 cm e peso 90 e rotti kg.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


beh ma chi non chiude la goma post è una pippa!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

scherzi a aparte, chiudere la gomam dietro non vuol dire saper andare bene o male, semplicemente secondo me è una prova della bontà della gomma!mi spiego meglio di prima, una gomma che si chiude facile è poco prestante in termini di piega e grip, mentre una gomma che è difficile da chiudere perchè si deve piegare di più significa che è una gomma più prestante e pensata dunque a prestazioni più alte! icon_smile.gif

intendevo questo, senza andare a toccare il lato personale della guida, quello è soggettivo! 0509_up.gif anche se, facci caso, tra i motociclisti che vanno forte e son bravi a guidare son sempre quelle le gomme che vanno per la maggiore! icon_smile.gif

ps: siamo più o meno alti e grossi uguale! icon_mrgreen.gif
 
13766343
13766343 Inviato: 18 Set 2012 11:07
 

Kawajappo: io non volevo sindacare sul fatto che si trovino migliori le Power o le M5 (cosa totalmente soggettiva), ma sulle motivazioni a parer mio non-sense che porti a testimonianza della tua tesi.
Chiudere una gomma non può essere preso come indice di qualità/feeling di/con una gomma semplicemente perchè ci sono gomme che si chiudono guidando a una mano e ci sono gomme che bisogna andare in pista per chiudere. Ma non direi che quelle che "si chiudono a una mano" sono più facili e intuitive... semplicemente sono gomme con carcasse diverse: più morbide, o più apppuntite o, al contrario, gomme come le Pirelli Strada, una gomma "quasi piatta" che chiudi con le pedane a 10cm da terra!!! icon_asd.gif
Eppure, nonostante si chiudano ad occhi chiusi, se Roby montasse le Strada sul suo bolide, meglio che iniziamo a pregare per lui tie.gif icon_mrgreen.gif

Ritornando al caso in questione, le M5 hanno in confronto alle Power anche una carcassa molto più rigida per cui è presumibile che una moto leggera dalle prestazioni limitate si trovi meglio con le Power.
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Le Michelin hanno secondo la mia esperienza anche una sezione particolare per cui favoriscono la discesa in piega a scapito della progressività. Se c'è feeling può essere visto come un fattore positivo, altrimenti... icon_confused.gif

Senza contare che secondo me è sbagliato giudicare una gomma appena montata... si giudicano solo quando sono da cambiare perchè... spesso si cambia idea!! icon_asd.gif
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13766357
13766357 Inviato: 18 Set 2012 11:13
 

le Strada tanto per cambiare le ho montate, però sulal Z750, beh apparte il chiuderla ella prima rotonda, mi davano un buon feeling come tutte le pirelli, l' anteriore era comunicativo, il post una volta caldo teneva ed era sincero, comunque senza fare una recensione qui che non è il topic giusto, ti dirò che le ho trovate buone in tutto e non eccellenti in nulla, solo guidando forte si sono consumate in 4.500 km e iniziavano a scivolare, sulla Z!!! icon_confused.gif eusa_wall.gif immagino se dovessi montarle sulla Tuono, grazie per le preghiere!|! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
13766519
13766519 Inviato: 18 Set 2012 12:19
 

Ciao
Si ok tutto quello che avete detto è plausibile e veritiero , pero perche io con l'anteriore ancora metzeler che mancava ancora un cm e mezzo alla fine ora con la pilot posteriore sono arrivato alla fine dell'anteriore , ergo che riesco a piegare di piu , poi certo il chiudere la gomma non vuol dire nulla ma è una piccola soddisfazione persona le che con le diablo dunlop di serie e m5 non ho mai avuto e con questo considero le m5 ottime gomme che non mi hanno mai tradito , certo e che appena saranno piu consumate le pilot vi faro una descrizione e magari diro si avevate ragione le m5 sono superiori , ma per come vado io in moto le m5 non mi hanno mai soddisfatto mentre questa pilot anche se di dieci anni piu vecchia come progetto e ancora un ottima gomma e pirelli per arrivare a superarla ci ha messo 4 anni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13766730
13766730 Inviato: 18 Set 2012 13:09
 

kawajappo ha scritto:
Ciao
Si ok tutto quello che avete detto è plausibile e veritiero , pero perche io con l'anteriore ancora metzeler che mancava ancora un cm e mezzo alla fine ora con la pilot posteriore sono arrivato alla fine dell'anteriore , ergo che riesco a piegare di piu , poi certo il chiudere la gomma non vuol dire nulla ma è una piccola soddisfazione persona le che con le diablo dunlop di serie e m5 non ho mai avuto e con questo considero le m5 ottime gomme che non mi hanno mai tradito , certo e che appena saranno piu consumate le pilot vi faro una descrizione e magari diro si avevate ragione le m5 sono superiori , ma per come vado io in moto le m5 non mi hanno mai soddisfatto mentre questa pilot anche se di dieci anni piu vecchia come progetto e ancora un ottima gomma e pirelli per arrivare a superarla ci ha messo 4 anni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


nel tuo caso specifico la gomma nuova dietro da sicuramente più fiducia, perchè essendo nuova non è scalinata, tiene di più e fa il suo effetto placebo!per ciò normale che ti senti più tranquillo e pieghi di più, ma che arrivi a chiudere l' anteriore dell' M5, perdonami, non ci credo! icon_mrgreen.gif
per 2 motivi almeno: 1) toccheresti a terra prima con le pedane 2) non si chiude nemmeno in pista l' M5 anteriore. icon_rolleyes.gif
 
13767087
13767087 Inviato: 18 Set 2012 14:12
 

Dipende molto anche dalle pressioni di gonfiaggio. Tieni le gomme alle stesse pressioni di prima?
Quali?
 
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