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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
13893604
13893604 Inviato: 31 Ott 2012 16:36
 



kawajappo ha scritto:



Ciao , la foto l'ho vista anche io , ma non illuderti che con la m5 sulla nosra er6n non succedera mai una situaziine del genere nella foto le m5 sono menate su una super sportiva con gomme da 180 0 190 dietro con canale cerchio adeguato , quindi appena motreai le m5 sulla tua er6n vedrai che sara molto difficile sfruttarle , poi se sei un garn manico nella guida è un altro discorso , ma sara comunque complicato sfruttarle , buona moto a tutti ciaoo



Cioè in pista, 100km non bastano per sfruttarle? O.o
 
13894924
13894924 Inviato: 1 Nov 2012 10:28
 

Chry44 ha scritto:



Cioè in pista, 100km non bastano per sfruttarle? O.o



Ciao secondo me no cioè non arriverai mai a sfruttarle in pieno per il semplice motivo che risultano molto verticali ai lati per via del cerchio stretto e della loro confornmazione , poi magari tu sei molto ingamba ad andare in moto che le sfrutterai al 100 % ....io non ci sono riuscito , qui sul forum la maggioranza degli utilizzatori di m5 hanno misure al posteriore da 180 in su , molto piu piatte e facilmente sfruttabili , con moto molto piu prestanti e quindi la carcassa gia rigida di suo lavora meglio perche piu sollecitata dalla potenza del motore e dal peso ....
 
13897998
13897998 Inviato: 2 Nov 2012 17:11
 

No non hai capito io per sfruttarla intendo avere il massimo del grip che quella gomma può darmi..! Non intendo sfruttarle nel senso di chiuderle..!

Approposito.. non se sei hai potuto verificare la cosa.. mi hai detto che con le michelin le chiudi mentre le M5 no però risultano più tonde.. okkei.. ma con quale gomma riesci a piegare di più? (intendo inclinazione moto)
 
13901451
13901451 Inviato: 4 Nov 2012 13:49
 

Chry44 ha scritto:
No non hai capito io per sfruttarla intendo avere il massimo del grip che quella gomma può darmi..! Non intendo sfruttarle nel senso di chiuderle..!

Approposito.. non se sei hai potuto verificare la cosa.. mi hai detto che con le michelin le chiudi mentre le M5 no però risultano più tonde.. okkei.. ma con quale gomma riesci a piegare di più? (intendo inclinazione moto)

Le Michelin Pilot Road 3 a me danno poco feeling e un senso "di cadere" che mi fa avere l'impressione di piegare di più, mentre non è affatto vero. Però non so se la cosa vale per tutte le Michelin o meno icon_wink.gif
 
13902765
13902765 Inviato: 4 Nov 2012 22:06
 

AlbertoSSP ha scritto:

Le Michelin Pilot Road 3 a me danno poco feeling e un senso "di cadere" che mi fa avere l'impressione di piegare di più, mentre non è affatto vero. Però non so se la cosa vale per tutte le Michelin o meno icon_wink.gif



haha.. ed ecco tutto quello che dico io sulla Michelin che pian piano spunta fuori icon_mrgreen.gif

Tranquillo con le Michelin è tutto normale.. icon_asd.gif
 
13907640
13907640 Inviato: 6 Nov 2012 18:58
 

Chry44 ha scritto:
No non hai capito io per sfruttarla intendo avere il massimo del grip che quella gomma può darmi..! Non intendo sfruttarle nel senso di chiuderle..!

Approposito.. non se sei hai potuto verificare la cosa.. mi hai detto che con le michelin le chiudi mentre le M5 no però risultano più tonde.. okkei.. ma con quale gomma riesci a piegare di più? (intendo inclinazione moto)



Ciao io personalmente riesco a piegare di piu con le pilot lo vedo dai segni della gomma anteriore che è ancora la m5 vecchia ...
 
13909173
13909173 Inviato: 7 Nov 2012 11:21
 

Perfetto =)

Altra cosa con le M5 si riuscivano a grattare quei pirulini/limitatori sotto la pedalina? In pista è consigliabile svitarli onde evitare l'effetto "leva"?

(parlo sempre di M5 su er6n)
 
13911047
13911047 Inviato: 7 Nov 2012 21:34
 

Chry44 ha scritto:
Perfetto =)

Altra cosa con le M5 si riuscivano a grattare quei pirulini/limitatori sotto la pedalina? In pista è consigliabile svitarli onde evitare l'effetto "leva"?

(parlo sempre di M5 su er6n)



Ciao secondo me no è praticamente impossibile almeno io non riuscirei poi non so altri , comunque chi ci riesce è davvero bravo tanto di cappello
 
13911428
13911428 Inviato: 8 Nov 2012 1:55
 

e con le michelin che hai ora ci riesci?
 
13913323
13913323 Inviato: 8 Nov 2012 19:04
 

Chry44 ha scritto:
e con le michelin che hai ora ci riesci?




Ciao nemmeno con le michelin io sono un motociclista normanle che va piano , non saprei nemmeno come fare a toccare le pedaline , come ho gia scritto chi ci riesce è davvero bravo , tanto di cappelo se ci riesci anche tu ....ma la vedo dura con la nostra er6 e le m5 montate ciaoo
 
13914181
13914181 Inviato: 8 Nov 2012 23:53
 

beh se è per quello anche io sono un fermone eh icon_mrgreen.gif

Da quando ho provato la pista non riesco più, ne a correre, ne a fare curve, ne nulla =( Mi sento tipo paralitico.. =(..

Però poi in pista piego finche c'è aderenza ^^

(Il brutto di aver provato la pista è che una volta che scopri di poter piegare cosi come mai fatto, cosi in sicurezza, cosi in assoluta libertà, in strada ti accorgi che non ne vale proprio la pena.. e automaticamente il cervello ti blocca dal farti quei piegoni da passi di montagna.. )

Quando si esce con gli amici è brutto perchè arriverai sempre ultimo.. Quando però parli con la tua coscenza sei felice di essere cosi icon_wink.gif
 
13914811
13914811 Inviato: 9 Nov 2012 11:42
 

Per i piolini sotto le pedane io consiglio di toglierli perchè meno cose toccano l'asfalto in piega e meglio è (eccetto le gomme che devono toccarlo il più possibile icon_asd.gif ). Io purtroppo sono caduto perchè la moto ha fatto leva sulla pedana in piega nonostante avessi tolto anche i piolini. Ora per sicurezza ho montato gli arretratori così evito di toccare le pedane nelle pieghe più accentuate. doppio_lamp_naked.gif
 
13916348
13916348 Inviato: 9 Nov 2012 20:41
 

ho letto "quasi" tutto il topic...
ma i dubbi permangono.

dunlop QII 244€
metzeler m5 237€
pirelli Diablo Rosso II 216€

al momento monto le ultime. chi mi sa dire brevemente le differenze tra una mescola e l'altra? (non tanto la mescola e la tecnica di costruzione ma al pari di sensazioni di guida)
la moto la uso all'70% in città e il rimanente autostrada e giri in giro- niente pista. la uso tutto l'anno)
come prezzi sono validi quelli che ho indicato? (non montati ovviamente)

grazie doppio_lamp_naked.gif
 
13917155
13917155 Inviato: 10 Nov 2012 11:25
 

teomat87 ha scritto:
ho letto "quasi" tutto il topic...
ma i dubbi permangono.

dunlop QII 244€
metzeler m5 237€
pirelli Diablo Rosso II 216€

al momento monto le ultime. chi mi sa dire brevemente le differenze tra una mescola e l'altra? (non tanto la mescola e la tecnica di costruzione ma al pari di sensazioni di guida)
la moto la uso all'70% in città e il rimanente autostrada e giri in giro- niente pista. la uso tutto l'anno)
come prezzi sono validi quelli che ho indicato? (non montati ovviamente)

grazie doppio_lamp_naked.gif

per l'uso che fai vanno meglio come grip delle coperture meno sportive che si scaldano prima ed offrono una tenuta migliore anche su bagnato e con temperature più basse.
z8
roadsmart
angel
pilot road
ecc
 
13917358
13917358 Inviato: 10 Nov 2012 13:33
 

ok ma tra quelle che ho proposto? vedrò di considerare anche quell'altre
 
13917592
13917592 Inviato: 10 Nov 2012 15:20
 

M5 senza esitazioni.... la mescola, come costume della METZ, contiene molta silice e sul bagnato vanno decisamente bene. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13917946
13917946 Inviato: 10 Nov 2012 18:40
 

meglio delle DBRII che ho adesso? e come prezzi sono validi o alti?
 
13918365
13918365 Inviato: 10 Nov 2012 22:57
 

Sinceramente non ho un raffronto diretto tra M5 e DBRII!

Comunque come prezzi mi paiono in linea.. 0509_up.gif
 
13918766
13918766 Inviato: 11 Nov 2012 10:42
 

teomat87 ha scritto:
ok ma tra quelle che ho proposto? vedrò di considerare anche quell'altre

quelle che ha proposto NON sono adatte all'uso che ne vuoi fare, sono gomme tropp sportive che offrono meno tenuta nelle tue condizioni d'uso e quindi risulterebbero meno sicure.
 
13918804
13918804 Inviato: 11 Nov 2012 11:10
 

considera che io monto le m5 (ottime gomme) ma le uso per girare in montagna e su le curve e nonostante questo non riesco su strada a sfruttarle tutte, poichè probabilmente è una gomma troppo sportiva per me.
Se dovessi farne l'uso che ne farai tu avrei preso senz'altro un altro tipo di gomme.
 
13918884
13918884 Inviato: 11 Nov 2012 11:45
 

Scusate, è vero che le M5 sono gomme sportive, ma essere "sportive" non vuole dire essere adatte solo all'uso esasperato...non parliamo infatti di Metz Racetec! icon_rolleyes.gif

Partendo dal presupposto che il nostro amico monta già delle coperture di categoria simile (Pirelli DRIII) le M5 sono, a mio parere, delle ottime sostitute.
Poi, è vero, ci sono altre coperture con vocazione più tranquilla (per restare in casa Metzeler cito le Z8) e che offrono maggior durata icon_confused.gif

Personalmente con le M5 lo scorso anno ho fatto anche le vacanze, con moglie e bauletti icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
13918958
13918958 Inviato: 11 Nov 2012 12:21
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Scusate, è vero che le M5 sono gomme sportive, ma essere "sportive" non vuole dire essere adatte solo all'uso esasperato...non parliamo infatti di Metz Racetec! icon_rolleyes.gif

Partendo dal presupposto che il nostro amico monta già delle coperture di categoria simile (Pirelli DRIII) le M5 sono, a mio parere, delle ottime sostitute.
Poi, è vero, ci sono altre coperture con vocazione più tranquilla (per restare in casa Metzeler cito le Z8) e che offrono maggior durata icon_confused.gif

Personalmente con le M5 lo scorso anno ho fatto anche le vacanze, con moglie e bauletti icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif


che con le m5 ci puoi fare anche le vacanze è pacifico, che puoi girarci in città pure, ma rispondendo a quello che chiede l'amico le gomme migliori per fare quello che chiede sono, rimanendo in metzeler, le z8, oppure gli altri modelli che ho indicato.
Le m5 in città o in autostrada le spiattelli al centro e come grip (in città) sono più scivolose delle z8, non per niente ci sono le categorie di gomme apposite non credi?
 
13918967
13918967 Inviato: 11 Nov 2012 12:23
 

io ho fatto 2000 km di autostrada con le m5 ed ho notato un'usura anomala nella parte centrale, mentre per il resto nelle uscite in montagna su strde solo da pieghe l'usura era quasi uniforme.
 
13918984
13918984 Inviato: 11 Nov 2012 12:27
 

c'è da dire anche che le gomme hypersport (m5) hanno un profilo tale da avere poca gomma nella parte centrale che quindi si consumerà prima ed offrirà un appoggio minore (grip).
per ovviare al minor grip dovuto alla forma andando dritti si usano mescole che si usurano prima ma che per essere efficaci devo essere scaldate (nessun problema nel misto) ma tanti problemi in città visto che si va piano ed il percorso è di norma breve.
questo significa che in città una gomma sportiva sarà molto spesso "pericolosa", rispetto ad una che è stata studiata per scaldarsi subito e con un profilo idoneo ad offrire grip sul dritto.
 
13920156
13920156 Inviato: 11 Nov 2012 20:44
 

Scusate, ma voi cosa ci fate in città? Le corse? eusa_think.gif

Non mi pare che il problema in città sia il "grip"...sul pavè bagnato (tanto per fare un esempio) ci scivoli comunque, con qualsiasi gomma icon_xd_2.gif ...

In ogni modo la domanda posta chiedeva quale, tra tre gomme ben precise e chiaramente individuate, fosse da consigliare...a mio parere l' M5 come ho detto.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif

p.s. L'M5, come di norma tutte le Metzeler, non ha un profilo "a punta" come altre gomme sportive, anzi ha una curvatura molto regolare (parlando di posteriore)....
Certo, se si fanno 2.000 km di autostrada state certi che si spiattella qualsiasi gomma.. icon_asd.gif
 
13920221
13920221 Inviato: 11 Nov 2012 21:06
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Scusate, ma voi cosa ci fate in città? Le corse? eusa_think.gif

Non mi pare che il problema in città sia il "grip"...sul pavè bagnato (tanto per fare un esempio) ci scivoli comunque, con qualsiasi gomma icon_xd_2.gif ...

In ogni modo la domanda posta chiedeva quale, tra tre gomme ben precise e chiaramente individuate, fosse da consigliare...a mio parere l' M5 come ho detto.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif

p.s. L'M5, come di norma tutte le Metzeler, non ha un profilo "a punta" come altre gomme sportive, anzi ha una curvatura molto regolare (parlando di posteriore)....
Certo, se si fanno 2.000 km di autostrada state certi che si spiattella qualsiasi gomma.. icon_asd.gif

le m5 sono abbastanza "svelte" come profilo se le confronti con le z8 c'è tanta differenza.
In città non si fanno le corse per questo le z8 sono molto meglio delle m5 0509_si_picchiano.gif
 
13920432
13920432 Inviato: 11 Nov 2012 22:16
 

tenete conto che da me la città ha molte curve icon_smile.gif grazie a tutti delle dritte doppio_lamp_naked.gif
 
13920519
13920519 Inviato: 11 Nov 2012 22:55
 

per scaldare le gomme non contano le curve contano le energie legate alle accelerazioni (e decelerazioni) in gioco e quest'ultime sono legate alle velocità.
in buona sostanza in citta si va piano e le gomme molto sportive lavorano fuori range di temperature soprattutto se le usi tutto l'anno.
poi se uno vuole mettere delle gomme inadatte le mette lo stesso per carità, solo che poi le spiattella e magari quando deve frenare gli parte la moto perchè la gomma è fredda... eusa_wall.gif
 
13925328
13925328 Inviato: 13 Nov 2012 20:12
 

Domani spenderò 230euro di M5 sulla er-6n.. il tempo di togliere la cera e vi farò sapere.. =) entro sabato pome saprete tutto ^^
 
13928374
13928374 Inviato: 14 Nov 2012 21:10
 

Chry44 ha scritto:
Domani spenderò 230euro di M5 sulla er-6n.. il tempo di togliere la cera e vi farò sapere.. =) entro sabato pome saprete tutto ^^



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vedremo fammi sapere
 
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