Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 25 di 30
Vai a pagina Precedente  123...242526...282930  Successivo
 
Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
13698608
13698608 Inviato: 27 Ago 2012 23:01
 

Greyfox81 ha scritto:
In ogni caso l'M5 è comunque un macigno rispetto ad altre gomme di categoria.


eusa_think.gif eusa_think.gif

Perchè?

Una spiegazione è d'obbligo.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
13700162
13700162 Inviato: 28 Ago 2012 14:04
 

Profilo troppo progressivo, almeno per i miei gusti.
Hai presente la vecchia ninja zx9r? Un bisonte! Eppure con i Pilot Power scendeva in piega più rapidamente di quanto non faccia la mia affilatissima R1 con le M5.
 
13700653
13700653 Inviato: 28 Ago 2012 16:33
 

Adesso ti capisco meglio 0509_up.gif , ovviamente i gusti son gusti icon_wink.gif

Il tuo commento precedente era, come dire, troppo "secco" e distruttivo..

Comunque ti assicuro che nemmeno la mia XX è proprio una "libellula" icon_asd.gif , ma io mi trovo meglio con una gomma "progressiva" piuttosto che il contrario..e anche il mio è un "parere personale".. icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
13700735
13700735 Inviato: 28 Ago 2012 17:03
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Adesso ti capisco meglio 0509_up.gif , ovviamente i gusti son gusti icon_wink.gif


Eh già....l'anteriore a V 0509_banana.gif
 
13700823
13700823 Inviato: 28 Ago 2012 17:30
 

Grazie delle indicazioni, giomasce, di sciuro provero' con le tue indicazioni.

comunque oggi sono andato a testare le M5 cosi' tarate: ANT 2.5, POST 2.4, dato che il mio meccanico (racer) mi ha indicato che la gomma di trazione (post) si scalda molto più di quella di rotolamento (ant), quindi per sua esperienza è opportuno che la post, a freddo, sia leggermente meno gonfia dell'ant.

La moto è più reattiva (anche se sempre più pesante a mia sensazione di quando montavo le Diablo Rosso 2), ed inseimento in curva spettacolare; l'anteriore è davvero una bomba eusa_clap.gif

ho usato in modo assolutamente partitetico anteriore e posteriore, avvicinandomi, per entrambe all'ultima tacca elefantino (con le Pirelli le anteriori le usavo davvero poco).

Ora provero' comunque a gonfiare progressivamente il POST per valutare i cambiamenti di risposta...(anche se i 2.9 raccomandati da Metzeler mi sembrano davvero troppi icon_rolleyes.gif
 
13701092
13701092 Inviato: 28 Ago 2012 18:52
 

cybor ha scritto:
Grazie delle indicazioni, giomasce, di sciuro provero' con le tue indicazioni.

comunque oggi sono andato a testare le M5 cosi' tarate: ANT 2.5, POST 2.4, dato che il mio meccanico (racer) mi ha indicato che la gomma di trazione (post) si scalda molto più di quella di rotolamento (ant), quindi per sua esperienza è opportuno che la post, a freddo, sia leggermente meno gonfia dell'ant.

La moto è più reattiva (anche se sempre più pesante a mia sensazione di quando montavo le Diablo Rosso 2), ed inseimento in curva spettacolare; l'anteriore è davvero una bomba eusa_clap.gif

ho usato in modo assolutamente partitetico anteriore e posteriore, avvicinandomi, per entrambe all'ultima tacca elefantino (con le Pirelli le anteriori le usavo davvero poco).

Ora provero' comunque a gonfiare progressivamente il POST per valutare i cambiamenti di risposta...(anche se i 2.9 raccomandati da Metzeler mi sembrano davvero troppi icon_rolleyes.gif



Ciao una curiosita , ma dove si legge sul sito metzeler la loro pressione consigliata per le m5 di 2.9 ....io ho solo trovato scritto di utilizzare la pressione consigliata per ogni modello di moto scritta su libreto d'uso o riportata sulla targhetta sul forcellone , e questo l'ho letto anche sul sito michelin e pirelli ....
 
13702137
13702137 Inviato: 29 Ago 2012 7:45
 

Le pressioni che ho indicato come "raccomandate da MEtzeler" variano per modello di pneumatico e marca/modello moto.

Devi usare il tool "Fitment Chart" che trovi al'indirizzo:
Link a pagina di Metzelermoto.it

Inserisci marca/modello della moto ed il tool ti indica i possibili pneumatici Metzeler e relative pressioni.


Per la tua moto (Kawa ER-6N), per le M5 la pressione consigliata è:
FRONT:2.25 REAR:2.5
 
13703108
13703108 Inviato: 29 Ago 2012 12:28
 

cybor ha scritto:
Le pressioni che ho indicato come "raccomandate da MEtzeler" variano per modello di pneumatico e marca/modello moto.

Devi usare il tool "Fitment Chart" che trovi al'indirizzo:
Link a pagina di Metzelermoto.it

Inserisci marca/modello della moto ed il tool ti indica i possibili pneumatici Metzeler e relative pressioni.


Per la tua moto (Kawa ER-6N), per le M5 la pressione consigliata è:
FRONT:2.25 REAR:2.5




grazie delle informazioni , ho visto i dati che da metzeler , sono preticamente i dati di kawasaki
 
13730860
13730860 Inviato: 6 Set 2012 17:32
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Appena riordinate, le monterò a fine mese prima di partire per il Nurburgring!!

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Costo 275 Euro montaggio compreso.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sono appena tornato dal Nurburgring, percorsi tra tutto (strada e pista) 2.400 km in 5 giorni, in ogni condizione meteo (..a parte la neve icon_asd.gif , ma compreso il diluvio universale eusa_wall.gif scendendo ieri dal Gottardo).

Al secondo treno di M5 sono PIENAMENTE SODDISFATTO 0509_doppio_ok.gif del comportamento che hanno dimostrato: mai nessuna sbavatura in strada e, soprattutto, in una pista come il Nurburgring, dove sono entrate velocemente in temperatura senza peraltro mai surriscaldarsi... 0509_up.gif

Che dire di più? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
13732174
13732174 Inviato: 7 Set 2012 7:51
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Sono appena tornato dal Nurburgring, percorsi tra tutto (strada e pista) 2.400 km in 5 giorni, in ogni condizione meteo (..a parte la neve icon_asd.gif , ma compreso il diluvio universale eusa_wall.gif scendendo ieri dal Gottardo).

Al secondo treno di M5 sono PIENAMENTE SODDISFATTO 0509_doppio_ok.gif del comportamento che hanno dimostrato: mai nessuna sbavatura in strada e, soprattutto, in una pista come il Nurburgring, dove sono entrate velocemente in temperatura senza peraltro mai surriscaldarsi... 0509_up.gif

Che dire di più? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif


ciao Wolfgang6012,
per avere un raffronto, che moto hai e a che pressione ant/post tieni le gomme?
 
13732356
13732356 Inviato: 7 Set 2012 8:52
 

cybor ha scritto:


ciao Wolfgang6012,
per avere un raffronto, che moto hai e a che pressione ant/post tieni le gomme?


La moto è una Honda CBR 1100 XX del 2002 con all'attivo 109.000 km 0510_inchino.gif

Pressione gomme:

- da viaggio 2.9 post - 2.5 ant (la Casa indica 2.9/2.9)

- al Nurburgring 2.6 post - 2.2 ant

doppio_lamp.gif
 
13734209
13734209 Inviato: 7 Set 2012 15:28
 

Perdonami Wolf, sicuramente lo avrai già scritto in giro, ma ho letto in velocità le ultime 2 pagine e non ho trovato... quanto ti è durato il primo treno di M5 in confronto con le Z6/Z8 che montavi prima? (se non ricordo male)
Tanto per capire con stesso pilota/moto (un' accoppiata ben rodata da quel che leggo icon_asd.gif) una gomma turistica quanto dura in più di una gomma "mediamente-sport" della stessa casa...
doppiolampgreen.gif

OT: tra le turistiche le più appuntite che ho provato sono le Michelin Pilot Road 3... prima di prenderci mano la moto accennava a chiudersi ad ogni curva con una certa piega!
doppio_lamp_naked.gif
 
13734835
13734835 Inviato: 7 Set 2012 19:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
Perdonami Wolf, sicuramente lo avrai già scritto in giro, ma ho letto in velocità le ultime 2 pagine e non ho trovato... quanto ti è durato il primo treno di M5 in confronto con le Z6/Z8 che montavi prima? (se non ricordo male)
Tanto per capire con stesso pilota/moto (un' accoppiata ben rodata da quel che leggo icon_asd.gif) una gomma turistica quanto dura in più di una gomma "mediamente-sport" della stessa casa...
doppiolampgreen.gif

OT: tra le turistiche le più appuntite che ho provato sono le Michelin Pilot Road 3... prima di prenderci mano la moto accennava a chiudersi ad ogni curva con una certa piega!
doppio_lamp_naked.gif


Accoppiata ben rodata? icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif icon_mrgreen.gif Hai ragione! 0509_up.gif

Dunque, per la durata del "treno" prendo per riferimento la durata del posteriore... sono andato a controllare ed ho verificato che con le M5 ho percorso 7.000 km (scarsi), contro 12.000 delle Z6; "ad abundatiam" - anche se non richiesto icon_asd.gif - aggiungo che con le Sportec M3 ho percorso 10.000 km, con le ANGEL ST oltre 11.000 km.

A "difesa" della durata delle M5 posso dire che avrei percorso almeno 1.000 km in più se non le avessi sottoposte ad una radicale "cura dimagrante" icon_asd.gif a Franciacorta in pieno agosto dello scorso anno !

Contento? icon_mrgreen.gif

Ciao! 0510_saluto.gif
 
13734916
13734916 Inviato: 7 Set 2012 19:43
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Contento? icon_mrgreen.gif
Ciao! 0510_saluto.gif

Direi... esaustivo! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13739817
13739817 Inviato: 9 Set 2012 19:51
 

Ciao a tutti
Volevo chiedere se anche ad altri con le m5 quasi alla frutta le gomme diano piu fiducia nella guida che quando erano nella norma di usura , sempre con strada asciutta , la mia impressione è che siano diventate piu reattive e che trasmetano piu tenuta in curva ....è solo mia sensazione o solo suggestione ....comunque posso confermare che in tutto il loro ciclo di vita si sono comportate onestamente senza mai creare particolari problemi , inoltre la gomma anteriore è ancora pressoche perfetta , consumata ma in magnera regolarissina ...ora preo proverò le pilot power e vedremo le differenze , spero in meglio
 
13740859
13740859 Inviato: 10 Set 2012 9:17
 

non sono pienamente d'accordo...le mie all'attivo hanno circa 7000km e nonostante siano un pò consumate ( ho cominciato a "guidare" solo dopo il corso di guida in pista, solo da 2000km ) si sanno ancora comportare egregiamente.... ieri ho fatto il girio del parco d'abruzzo tramite un motoraduno e mai una sbavatura o un errore. L'unica cosa che ho notato è che dopo i 3500 km hanno tempi di entrata in temperatura maggiori...
Direi che tu ti "trovi meglio" solo perchè conosci le gomme " meglio" quindi è tutto un fattore psicologico...comunque io come durata penso di attestarmi sui 10000km ( ho fatto molta città ) doppio_lamp_naked.gif
 
13740915
13740915 Inviato: 10 Set 2012 9:34
 

rimango stupefatto ogni volta che leggo questi chilometraggi! icon_eek.gif icon_eek.gif

niente da dire sulle gomme, anzi ottime, però io le ho trovate poco durevoli per la mia tuono e la mia guida. il post a 3.500 era finito sulla spalla sx e malconcio sulal dx, in centro ero alla tacca di legge ma comunque non ci avrei fatto più curve perciò le ho dovute cambiare! icon_confused.gif

ovviamente la manetta conta all' 80% nella durata delle gomme, percui aggiungo che a chi durano 7-8-9-10.000 km è perchè ruotano il gas di meno, magari prediligendo una guida più "turistica".
 
13740975
13740975 Inviato: 10 Set 2012 9:49
 

Roby101 ha scritto:
rimango stupefatto ogni volta che leggo questi chilometraggi! icon_eek.gif icon_eek.gif

niente da dire sulle gomme, anzi ottime, però io le ho trovate poco durevoli per la mia tuono e la mia guida. il post a 3.500 era finito sulla spalla sx e malconcio sulal dx, in centro ero alla tacca di legge ma comunque non ci avrei fatto più curve perciò le ho dovute cambiare! icon_confused.gif

ovviamente la manetta conta all' 80% nella durata delle gomme, percui aggiungo che a chi durano 7-8-9-10.000 km è perchè ruotano il gas di meno, magari prediligendo una guida più "turistica".


...si può essere "discretamente veloci" eusa_whistle.gif anche senza fare "staccate" al limite ad ogni curva... icon_wink.gif...poi ognuno ha il suo "stile"! icon_mrgreen.gif

Comunque 7.000/8.000 km con gomme come queste (che non sono "sportive" pure, ma nemmeno "turistiche") sono una durata ottimale, resto peraltro anche io colpito dai 10.000 km percorsi dal Hanarker icon_eek.gif ! Con quale moto?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13741027
13741027 Inviato: 10 Set 2012 9:59
 

purtroppo ti posso confermare che 7-8.000 km non li farò mai guidando come faccio io e con la Tuono!....magari con un 4 cilindri potrei arrivarci, ma col V60 no! eusa_whistle.gif

quindi dici che si può essere "diversamente veloci"! icon_asd.gif icon_asd.gif può darsi! icon_mrgreen.gif
 
13741055
13741055 Inviato: 10 Set 2012 10:06
 

Roby101 ha scritto:
purtroppo ti posso confermare che 7-8.000 km non li farò mai guidando come faccio io e con la Tuono!....magari con un 4 cilindri potrei arrivarci, ma col V60 no! eusa_whistle.gif

quindi dici che si può essere "diversamente veloci"! icon_asd.gif icon_asd.gif può darsi! icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif
 
13741938
13741938 Inviato: 10 Set 2012 13:45
 

Anche io le ho ordinate venerdì, visto che con le M3 mi sono trovate abbastanza bene, tranne ultimamente che sono finite, comunque 120/70/17 e 180/55/17 mi fanno 226 montate!il prezzo mi sembra ottimo però la cosa che non mi convince è che ho visto che ci sono 2 ragazzini a montare le gomme e non vorrei che facessero qualcosa che non và!vedremo!
comunque le M3 sono arrivate a 7600km. su una F800R quindi non grandissime potenze!
 
13742220
13742220 Inviato: 10 Set 2012 14:50
 

powerfromthegod ha scritto:
Anche io le ho ordinate venerdì, visto che con le M3 mi sono trovate abbastanza bene, tranne ultimamente che sono finite, comunque 120/70/17 e 180/55/17 mi fanno 226 montate!il prezzo mi sembra ottimo però la cosa che non mi convince è che ho visto che ci sono 2 ragazzini a montare le gomme e non vorrei che facessero qualcosa che non và!vedremo!
comunque le M3 sono arrivate a 7600km. su una F800R quindi non grandissime potenze!


OKKIO ai gommisti fai da te!! eusa_wall.gif

Informati sulla coppia di serraggio anteriore e posteriore (dovresti trovarla sul manuale di manutenzione della tua moto..) e cura che usino la chiave dinamometrica.. icon_rolleyes.gif
Soprattutto, non perdere di vista la moto mentre fanno il lavoro, che non facciano qualche caxxata.. 0509_mitra.gif Quando le ho montate, da uno che non conoscevo (il mio meccanico era in ferie), gli ho dovuto dire di allentare il parafango anteriore per sfilare meglio la ruota ed ho anche dovuto intervenire per dirgli la corretta "coppia", altrimenti avrebbe stretto troppo (con pesanti conseguenze di guidabilità e di tenuta/usura dei cuscinetti.. 0510_help.gif )

Ma dove hai trovato le M5 a prezzi di "liquidazione"? icon_eek.gif

doppio_lamp.gif
 
13742346
13742346 Inviato: 10 Set 2012 15:26
 

Wolfgang6012 ha scritto:


...si può essere "discretamente veloci" eusa_whistle.gif anche senza fare "staccate" al limite ad ogni curva... icon_wink.gif...poi ognuno ha il suo "stile"! icon_mrgreen.gif

Comunque 7.000/8.000 km con gomme come queste (che non sono "sportive" pure, ma nemmeno "turistiche") sono una durata ottimale, resto peraltro anche io colpito dai 10.000 km percorsi dal Hanarker icon_eek.gif ! Con quale moto?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


non ne ho 10mila ma ne ho 7mila...è una bella differenza e mettici che io con la moto (carica di borse laterali) ci ho fatto un viaggio quest'estate e qualche sparata nel weekend...poi solo città ( napoli, quindi andature da traffico a passo d'uomo)...e vado quasi sempre da solo. icon_cool.gif
ho una gsr 600 quindi un 4cilindri...un mio amico ha il mio stesso ritmo e le ha finite a 5mila km, ma lui ha un monster 900, quindi coppia da vendere rispetto alla gsr. più tardi posto una foto della gomma icon_wink.gif
 
13742407
13742407 Inviato: 10 Set 2012 15:49
 

eccovi la foto....(proboscite in evidenza 0509_doppio_ok.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

ps: ieri sono stato ad un raduno che prevedeva andata e ritorno da formia, fino al passo del godi ( abruzzo)...c'era un ragazzo con un r6 che aveva il mio stesso "problema" , cioè la quasi impossibilità di chiudere la gomma su strada. E' da dire che comunque io sono uno che guida molto di corpo, quindi piego meno
 
13742425
13742425 Inviato: 10 Set 2012 15:56
 

hanarker ha scritto:
eccovi la foto....(proboscite in evidenza 0509_doppio_ok.gif )

Immagine: Link a pagina di Img526.imageshack.us

Uploaded with ImageShack.us

ps: ieri sono stato ad un raduno che prevedeva andata e ritorno da formia, fino al passo del godi ( abruzzo)...c'era un ragazzo con un r6 che aveva il mio stesso "problema" , cioè la quasi impossibilità di chiudere la gomma su strada. E' da dire che comunque io sono uno che guida molto di corpo, quindi piego meno


Ma che ti importa se non chiudi la gomma totalmente...non fatevi troppe "pippe" con questa storia... icon_asd.gif

A me sono sempre mancati quei 2 o 3 mm., ma mi sono sempre divertito lo stesso.. icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



venendo al discorso "moto" (4 o 2 cilindri, più o meno coppia a parte) te lo chiedevo per il "problema" peso; la Gsr pesa di per sè decisamente meno della mia XX, a questo aggiungi che il pilota (io) pesa 90 e più kg e che, diversamente da te, la maggior parte dei km li faccio in coppia..ora capisco come tu possa pensare di arrivare anche a 10mila km.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13743067
13743067 Inviato: 10 Set 2012 19:24
 

ti straquoto....
io peso 82kg e la gsr di per se ne pesa 183 a secco...come pressione ho 2.2ant e 2.4 post, ma ho aumentato di una tacca il precarico del mono.
comunque confermo che sono fatte anche per viaggiare, io quest'estate mi sono girato tutta la sardegna bagagliato e risentono molto meno i segni dell'usura rispetto a una diablo che montava un mio amico (kawasaki er6n).
E' innegabile però secondo me che una moto con più coppia logori la gomma prima icon_mrgreen.gif
E' una gomma perfetta sia per guida allegra che per un po' di turismo questa M5.
comunque tra un paio di mesi le cambio, ora le sfrutto in città anche perchè penso di fare al max 1 o 2 uscite "allegre" e poi sono curioso di provare queste famigerate Dunlop SportSmart 0509_pernacchia.gif
 
13744403
13744403 Inviato: 11 Set 2012 9:10
 

eusa_wall.gif !Ecco, me l'aspettavo, telefonata del gommista che mi dice che le M5 che mi aveva ordinato che erano in offerta erano un dot2006 (ma sbaglio o queste gomme sono uscite nel 2010? eusa_liar.gif ) vabbè alla fine mi ha detto che vengono 250 montate (110 ant e 140 post) però la scusa del dot 2006 mi secca più che altro perchè pensano di prendere per il culo la gente!purtroppo non ho un gommista di fiducia in quanto è da poco che sono ritornato sulle 2 ruote!
 
13744491
13744491 Inviato: 11 Set 2012 9:34
 

puoi controllare stesso tu di che dot sono le gomme...vai di persona,e se non ti piacciono non le montare eusa_naughty.gif
 
13744614
13744614 Inviato: 11 Set 2012 10:01
 

powerfromthegod ha scritto:
eusa_wall.gif !Ecco, me l'aspettavo, telefonata del gommista che mi dice che le M5 che mi aveva ordinato che erano in offerta erano un dot2006 (ma sbaglio o queste gomme sono uscite nel 2010? eusa_liar.gif ) vabbè alla fine mi ha detto che vengono 250 montate (110 ant e 140 post) però la scusa del dot 2006 mi secca più che altro perchè pensano di prendere per il culo la gente!purtroppo non ho un gommista di fiducia in quanto è da poco che sono ritornato sulle 2 ruote!


DOT 2006? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Come dici tu è assolutamente impossibile, sono uscite sul mercato proprio nel 2010; quelle che ho montato io sono: posteriore dicembre 2011 - anteriore aprile 2012.

Un consiglio? Cambia gommista! Uno meglio di questo dovresti trovarlo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13746326
13746326 Inviato: 11 Set 2012 16:53
 

Io gli direi che voglio le M5 del 2006... che me le ordini a quel prezzo stracciato (mi pareva impossibile...) poi vediamo cosa gli arriva...
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 25 di 30
Vai a pagina Precedente  123...242526...282930  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©