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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
13928679
13928679 Inviato: 14 Nov 2012 23:20
 



PREZZO 230euro Montate

DURATA 125km (le ho montate 5 ore fa XD)

COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO.. non ho osato molto, sia perchè in strada non sono il tipo, sia perchè per terra era umido, e sia perchè ho la moto da pochissimo.. (manco 3gg).. sono arrivato a 4,5 come segno di piega abbastanza facilmente.. la moto risulta molto agile.. Il suo punto più a favore credo sia il tempo di riscaldamento O.o.. bastano 2km O.o.. (oggi 18gradi..)

Le ho pagate un pò di più (dovevo pagarle 220euro.. perchè c'era una promozione fino a 2gg fà.. ma vabbè) Per il resto ancora è presto per valutarle bene... al momento nessuna perdità di aderenza tirando la prima marcia anche in piega su umido.. (ho il depo 34cv..)

VOTO DA 1 A 10 Per il momento direi 9,5 ^^
 
13930458
13930458 Inviato: 15 Nov 2012 20:07
 

bè non è che con 34cv, il rischio di highside sia elevato...però comunque ti posso assicurare che con la mia gsr si sono comportate benissimo, sia per un uso turistico che per un uso "coltello tra i denti".
Non ti pippare per gli indicatori di tacca, le m5 per via del loro profilo non è che siano poi cosi facili da chiudere e poi tu monti anche un 160/60, quindi il lavoro è ancora più arduo...va a finire che per chiudere la gomma ti ritrovi per terra.
Le mie hanno 8mila km , la metà fatti in città però e tengono ancora bene. doppio_lamp_naked.gif
 
13930488
13930488 Inviato: 15 Nov 2012 20:17
 

Tranqui, non è una questione delle tacchette... mi fermo sempre solo quando raggiungo il limite della moto icon_wink.gif.. ovviamente in pista.. icon_wink.gif... e poi sono dell'idea che preferisco sdraiarmi in pista perchè ho piegato troppo.. e non come fanno tutti i miei coetanei che in centro città cercano di cadere impennando... doppio_lamp.gif



ps asfalto liscio lasci frizione apri.. 4mila giri chiudi e riapri di colpo (on/off).. per vedere che succedeva.... 0509_mitra.gif mi si e alzata la moto di 2cm da terra... 0509_doppio_ok.gif e io che credevo perdessi aderenza.. 0509_doppio_ok.gif che gomme.. 0509_up.gif
 
13947316
13947316 Inviato: 22 Nov 2012 18:15
 

Nooo =(
Raga oggi un giretto con gli amici.. e mi son messo a fare qualche pieghetta.. non estreme anche perchè come già detto in strada vado meno di molti spuuter.. eppure mi fermo..dopo una ventina di curve..

e vedo

immagini visibili ai soli utenti registrati




O__O NOOOOOO!!!! Diamine noo =(.. Mi sono tolto la 125cc perchè non riuscivo a piegare come volevo.. perchè si chiudevano subito.. possibile già sto qui? eusa_wall.gif e vero che sono inchiudibili.. e che per fare quel cm ci vuol ancora taaanto?...


Comunque assurde ste gomme..! 1,5km di riscaldamento a 18gradi... e poi tenevano anche sul bagnato in terra ^^.. Ho avuto solo un occasione di sentire il post che non aveva più la presa di sempre.. (ovvio roba di pochissimo..) però ho provato ad osare su asfalto mediocre quindi ci sta =)..
 
13975322
13975322 Inviato: 4 Dic 2012 0:40
 

7gradi asfalto umido/bagnato.. in piega apri in PRIMA e... tutti giù per terra... eusa_wall.gif eusa_wall.gif seeee sto cavolo 0509_lucarelli.gif Ma diamine... come cavolo è possibile? Come mai non scoda? Non perde di aderenza nemmeno sfrizionando sul bagnato.! Ma anche a voi so cosi?.. Cioè pare che sono irremovibili.. mi ci devo sempre fidare o questa tanta fiducia va a finire che mi ritrova bello sdraiato per terra?
 
13975552
13975552 Inviato: 4 Dic 2012 10:09
 

Asfalto umido bagnato? icon_eek.gif

Apri in PRIMA???? eusa_doh.gif in piega?? eusa_wall.gif


eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif


Forse è meglio che ti dai una calmata!! icon_asd.gif icon_asd.gif


Scherzi a parte, un minimo di "sfiducia" nelle gomme ti farebbe bene... 0510_help.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



p.s. icon_xd_2.gif
 
13976342
13976342 Inviato: 4 Dic 2012 15:46
 

Sinceramente non so ancora come fai ad essere in piedi dopo che hai aperto completamente il gas in piega in prima con asfalto umido. A me è capitato due settimane fa che in terza slitasse il posteriore con il bagnato quindi sinceramente ti sconsiglio di fare queste cose anche se hai una moto depo ed è meglio aspettare le temperature primaverili e asfalto asciutto che ti permette di osare un pò di più, sempre ricordando che sei in strada. Devo comunque ammettere che ora che ho montato i rs2 hanno un grip eccezionale e permettono di fare cose che non avrei mai pensato di fare con queste temperature e asfalti. doppio_lamp_naked.gif
 
13976355
13976355 Inviato: 4 Dic 2012 15:49
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Asfalto umido bagnato? icon_eek.gif
Apri in PRIMA???? eusa_doh.gif in piega?? eusa_wall.gif
eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
Forse è meglio che ti dai una calmata!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte, un minimo di "sfiducia" nelle gomme ti farebbe bene... 0510_help.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
p.s. icon_xd_2.gif

Anche io ho pensato la stessa cosa, ma poi ho "interpretato" quel che ha scritto :mrgreen dato che non ha detto quanto "apre" e quanto "piega"... una normale accellerata con una piega non eccessiva non fa perdere di certo il controllo neanche sotto la pioggia icon_wink.gif
 
13976464
13976464 Inviato: 4 Dic 2012 16:33
 

Chry44 ha scritto:
Nooo =(
Raga oggi un giretto con gli amici.. e mi son messo a fare qualche pieghetta.. non estreme anche perchè come già detto in strada vado meno di molti spuuter.. eppure mi fermo..dopo una ventina di curve..

e vedo

immagini visibili ai soli utenti registrati




O__O NOOOOOO!!!! Diamine noo =(.. Mi sono tolto la 125cc perchè non riuscivo a piegare come volevo.. perchè si chiudevano subito.. possibile già sto qui? eusa_wall.gif e vero che sono inchiudibili.. e che per fare quel cm ci vuol ancora taaanto?...


Comunque assurde ste gomme..! 1,5km di riscaldamento a 18gradi... e poi tenevano anche sul bagnato in terra ^^.. Ho avuto solo un occasione di sentire il post che non aveva più la presa di sempre.. (ovvio roba di pochissimo..) però ho provato ad osare su asfalto mediocre quindi ci sta =)..


ti manca ancora tanto, fidati... il segno che vedi, appena appena sbiadito accanto al 5 stà solo a significare "una volta per sbaglio".
Se guardi bene l'immagine, come è anche normale che sia, il segno delle pieghe che fai normalmente sta poco sotto il 4, dove vedi la gomma diventare di un grigio intenso!

infatti le gomme son da ritenersi chiuse quando avrai quel grigio intenso fino al bordo spalla e non è facile da fare, nonchè sconsigliatissimo, per la salute, su strada!

non fatevi male per chiudere le gomme, serve solo per fare i fichi al bar!

tornando in topic, le ho provate, le ritengo buone gomme, con una buona durata e un buon grip, ma a cui ho preferito delle più performanti continental contiattackSM! anche se durano un po' meno sulle spalle e il posteriore tende a scivolare un po' quando piove... per il resto son decisamente migliori in tutto! pure sulle lunghe tratte sempre diritto, tendono a spiattellarsi meno.

Saluti Baldo
 
13977741
13977741 Inviato: 5 Dic 2012 1:54
 

considerando che hai un 160/60 e le m5 sono già difficili da chiudere (su strada, in pista mai provate) sei a buon punto...ma FAI ATTENZIONE!!!

ps : con 34 cv non fai un highside manco se ti spingo secondo me... icon_rolleyes.gif
 
13977909
13977909 Inviato: 5 Dic 2012 9:21
 

Chry44 ha scritto:
Nooo =(
Raga oggi un giretto con gli amici.. e mi son messo a fare qualche pieghetta.. non estreme anche perchè come già detto in strada vado meno di molti spuuter.. eppure mi fermo..dopo una ventina di curve..

e vedo Immagine: Link a pagina di S12.postimage.org


O__O NOOOOOO!!!! Diamine noo =(.. Mi sono tolto la 125cc perchè non riuscivo a piegare come volevo.. perchè si chiudevano subito.. possibile già sto qui? eusa_wall.gif e vero che sono inchiudibili.. e che per fare quel cm ci vuol ancora taaanto?...


Comunque assurde ste gomme..! 1,5km di riscaldamento a 18gradi... e poi tenevano anche sul bagnato in terra ^^.. Ho avuto solo un occasione di sentire il post che non aveva più la presa di sempre.. (ovvio roba di pochissimo..) però ho provato ad osare su asfalto mediocre quindi ci sta =)..


data la forma delle m5alla tacca 5 ci arrivi abbastanza facilmente ma poi trovi sempre gomma anche alle pieghe più estreme ed almeno su strada è quasi impossibile andare oltre il pneumatico, occhio che quando raggiungi pieghe maggiori la prima volta hai ancora la cera sul bordo e bisogna essere graduali 0509_up.gif
 
13978751
13978751 Inviato: 5 Dic 2012 16:46
 

Ovviamente una piega da tacca numero tre.. e aprendo.. col depo... però diamine un minimo di svirgolata me lo aspettavo..! Oggi ha iniziato a piovere.. ed ero con un mio amico... dietro.. mamma mia O.o Su un lungo stradone di campagnia.. asfaltato discretamente.. ho testato questo famoso 0-100km/h in 4.1sec O.o.. asfalto BAGNATO.. Raga la moto si alza solo..non perde nemmeno un attimo grip! Cioè ma dico io.. come mai hanno fatto gomme cosi permormanti in tutte le condizioni e non le montiamo tutti? O.o

Il mio giudizio ora sta a 9,8... devo ancora provarle in pista eheh 0509_up.gif
 
13979803
13979803 Inviato: 5 Dic 2012 23:08
 

non svegliare il can che dorme...nel senso, non stimolare troppo la gomma.
comunque io con le m5 mi sono trovato discretamente bene, ora sono da cambiare , ma d'inverno la moto la uso solo per trasferimenti cittadini. comunque ti ripeto, sono difficili da chiudere. Indicativamente metzler spiega che quando sei alla 5 tacca sei già a 45° ( mah...sarà... icon_rolleyes.gif )e quindi quasi da ginocchio a terra....

ps : tra questo risultato

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



ti dico solo che ce ne vuole...comunque mai pista con queste. Se cerchi una gomma che si chiude in una rotonda prova le bt 16 icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13979974
13979974 Inviato: 6 Dic 2012 7:03
 

hanarker ha scritto:


ti dico solo che ce ne vuole...comunque mai pista con queste. Se cerchi una gomma che si chiude in una rotonda prova le bt 16 icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif


se ti devo rispondere quello che rispondevano a me anni fa ti direi..... "e poi arrivano quelli che sanno guidare!, le gomme le chiudono uscendo dal gommista immettendosi nel traffico icon_lol.gif "

la realtà è che si un 160 è un po più difficile da chiudere, ma non è niente di impossibile, i 180 e i 190 sono chiudibili senza grosse difficoltà, non fatevi troppe seghe mentali, se pieghi la gomma la chiudi, graduali e senza fretta 0510_saluto.gif
 
13981798
13981798 Inviato: 6 Dic 2012 20:43
 

si indubbiamente...io non so se tu monti le m5 o meno...io le vecchie gomme le chiusi su strada senza problemi (gomme di primo equipaggiamento vecchie di 6 anni, il precedente proprietario non le aveva mai cambiate), ma queste proprio non sono capace... icon_rolleyes.gif
comunque dalla foto non si vede na ceppa...a caldo la differenza è ancora più marcata in quanto è stata fatta diversi giorni dopo il risultato..comunque mo le ho da 9mila km e devo dire che mi sono piaciute. Ci ho fatto 2 viaggi, uno lungo 14 giorni, e non si sono spiattellate nonostante usi la moto anche in una città dove la buca più piccola ti porta dall'altra parte del mondo ( napoli ). L'anno prox...DUNLOP SPORTSMART!!! 0509_pernacchia.gif
 
13983547
13983547 Inviato: 7 Dic 2012 17:11
 

hanarker ha scritto:
si indubbiamente...io non so se tu monti le m5 o meno...io le vecchie gomme le chiusi su strada senza problemi (gomme di primo equipaggiamento vecchie di 6 anni, il precedente proprietario non le aveva mai cambiate), ma queste proprio non sono capace... icon_rolleyes.gif
comunque dalla foto non si vede na ceppa...a caldo la differenza è ancora più marcata in quanto è stata fatta diversi giorni dopo il risultato..comunque mo le ho da 9mila km e devo dire che mi sono piaciute. Ci ho fatto 2 viaggi, uno lungo 14 giorni, e non si sono spiattellate nonostante usi la moto anche in una città dove la buca più piccola ti porta dall'altra parte del mondo ( napoli ). L'anno prox...DUNLOP SPORTSMART!!! 0509_pernacchia.gif


poi fai sapere come ti trovi m'interessa il parere di chi ha provato anche le m5 con una moto simile alla mia (hornet)
 
13987967
13987967 Inviato: 9 Dic 2012 22:12
 

perchè ormai si son tutti fissati con ste SPORTSMART? icon_rolleyes.gif
 
13988324
13988324 Inviato: 10 Dic 2012 2:06
 

io le ho provate su una hornet 600 e mi sono piaciute, per questo sarei curioso di provarle sulla mia moto.
Dicono siano fenomenali icon_rolleyes.gif
 
13989417
13989417 Inviato: 10 Dic 2012 17:00
 

hanarker ha scritto:
io le ho provate su una hornet 600 e mi sono piaciute, per questo sarei curioso di provarle sulla mia moto.
Dicono siano fenomenali icon_rolleyes.gif

le m5 o le ss hai provato sulla hornet?
hornet di che anno?
 
13989543
13989543 Inviato: 10 Dic 2012 17:58
 

le ss su una hornet 2008...mi sono piaciute.
Però c è da dire che al proprietario dell hornet sono piaciute le m5 sulla mia gsr...secondo me sono due gomme molto simili e si devono provare entrambe sulla stessa moto per avere un opinione quasi oggettiva. Qui sul forum chi lo ha fatto ha dato sempre maggior credito alle ss però...
 
13993100
13993100 Inviato: 12 Dic 2012 0:39
 

Ho perso di aderenzaaaaa 0509_doppio_ok.gif aleeeee *.* Ero a 120km/h ci sono 1grado.. su asfalto sufficente.. a due persone ho staccato, scalato due marcie scendendo in prima con tanto di una FORTE doppietta.. e eccola *.* ben 40cm di blocco posteriore.. icon_cool.gif (diamine con la mia vecchia moto se facevo una roba simile usciva una sgommata da 40km xD)..

Finalmente.. vi giuro ho avuto paura che fossero chiodate O.o..

ps provate le K1 sul bagnato.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma come diamine e possibile? O.o reggono il quadruplo di quanto mi aspettavo..!! Non come le M5 ovvio.. però cavolo.. icon_eek.gif Metzeler in the Heart!!!
 
13993515
13993515 Inviato: 12 Dic 2012 10:52
 

cioè, hai perso aderenza al posteriore sul dritto rilasciando la frizione in prima?

Saluti Baldo
 
13993760
13993760 Inviato: 12 Dic 2012 13:18
 

Chry44 ha scritto:
Ho perso di aderenzaaaaa 0509_doppio_ok.gif aleeeee *.* Ero a 120km/h ci sono 1grado.. su asfalto sufficente.. a due persone ho staccato, scalato due marcie scendendo in prima con tanto di una FORTE doppietta.. e eccola *.* ben 40cm di blocco posteriore.. icon_cool.gif (diamine con la mia vecchia moto se facevo una roba simile usciva una sgommata da 40km xD)..

Finalmente.. vi giuro ho avuto paura che fossero chiodate O.o..

ps provate le K1 sul bagnato.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma come diamine e possibile? O.o reggono il quadruplo di quanto mi aspettavo..!! Non come le M5 ovvio.. però cavolo.. icon_eek.gif Metzeler in the Heart!!!




Ciao vedi che anche le m5 perdono aderenza .....logico che sono gomme che tengono , sono fatte apposta se non fosse cosi le medesime3 montate su moto piu potenti sarebbero ingestibili quindi la loro mescola è studiata per sopportare varie potenze e vari pesi e sollecitazioni , aggiungo che la er6n non puoi confrontarla con la tua ex moto , perche anche se è di fascia economica è sempre superiore in tutto rispetto ad una 125 di serie .....bhe le gomme devono tenere , e in staccata è faciel farle perdere aderenza , si bloca il posteriore , comunque prudenza sempre icon_eek.gif icon_eek.gif paura hai avuto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13994045
13994045 Inviato: 12 Dic 2012 15:20
 

con 34 cv ti è andata bene...non so se con un er6n a piena potenza avresti potuto dire lo stesso icon_wink.gif tie.gif
 
13995371
13995371 Inviato: 13 Dic 2012 0:02
 

La cosa è che la er-6n ha un freno motore ESASPERATO..! Avete mai provato a lasciare gas a 130km/h? in 150metri siete a 40km/h.. senza tocccare freni....

Kawajappo Ovvio che non posso paragonarla con la vecchia motina 125.. però devo dire che cilisticamente forse la 125cc stava messa meglio.. (direi abbastanza meglio :S).. ma vabbe farò in modo che anche questa un giorno avrà una ciclistica ben appunto..



si Baldo icon_wink.gif
 
13995959
13995959 Inviato: 13 Dic 2012 12:05
 

Chry44 ha scritto:
La cosa è che la er-6n ha un freno motore ESASPERATO..! Avete mai provato a lasciare gas a 130km/h? in 150metri siete a 40km/h.. senza tocccare freni....

si Baldo icon_wink.gif


mi spiace deluderti ma quel motore in confronto a molti altri bicilindrici è fiacco, pure di freno motore! icon_mrgreen.gif

hai poca esperienza, non hai mai provato una tuono o un tl per capire cosa intendo per freno motore! icon_wink.gif

fai la tua esperienza e poi assumi una posizione come quella di prima, non puoi dire che la tua er6-n ha un freno motore ESASPERATO senza trovare qualcuno che ti risponda il vero! 0509_pernacchia.gif
 
13995975
13995975 Inviato: 13 Dic 2012 12:17
 

Roby101 ha scritto:


mi spiace deluderti ma quel motore in confronto a molti altri bicilindrici è fiacco, pure di freno motore! icon_mrgreen.gif

hai poca esperienza, non hai mai provato una tuono o un tl per capire cosa intendo per freno motore! icon_wink.gif

fai la tua esperienza e poi assumi una posizione come quella di prima, non puoi dire che la tua er6-n ha un freno motore ESASPERATO senza trovare qualcuno che ti risponda il vero! 0509_pernacchia.gif


Son ragazzi.... icon_wink.gif

icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
13996065
13996065 Inviato: 13 Dic 2012 13:17
 

Roby101 ha scritto:


mi spiace deluderti ma quel motore in confronto a molti altri bicilindrici è fiacco, pure di freno motore! icon_mrgreen.gif

hai poca esperienza, non hai mai provato una tuono o un tl per capire cosa intendo per freno motore! icon_wink.gif

fai la tua esperienza e poi assumi una posizione come quella di prima, non puoi dire che la tua er6-n ha un freno motore ESASPERATO senza trovare qualcuno che ti risponda il vero! 0509_pernacchia.gif



Ciao bhe si il freno motore dell'er6n è normale ....il monster 620 ne aveva di piu figuriamoci una tuono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif in scalata ti fa ingiare la dentiera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13996189
13996189 Inviato: 13 Dic 2012 14:12
 

é normale? O.o... non so, di bicilindrico e l'unico che ho guidato.. (una volta un monster depo per pochi metri..).. ma quattro cilindri e mono hanno un freno motore della metà della potenza..
 
13996438
13996438 Inviato: 13 Dic 2012 15:37
 

le gomme tengono.....le gomme tengono.....diamine se tengono..........ma quando mollano...mollano di brutto....un mesetto fà io ho piantato il muso con la mia versys a forza di sperimentare quanto tenevano le nuove dunlop road2 che avevo appena montato
 
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