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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
13473973
13473973 Inviato: 16 Giu 2012 9:31
 

Tommy da quanto tempo non ci si incontra 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif credo che la metzler ti abbia risposto in questo modo, come del resto è scritto nel sito e cioè che le pressioni da adoperare siano quelle riportate sul libretto di istruzioni sia perchè non si può dare una base di valori che vale per tutti, ci sono moto che pesano 200 kg altre che ne pesano il doppio e già questo fa la sua differenza, poi c'è da valutare anche l'aspetto legale, ad esempio se Honda per il modello X indica di tenere la pressione a determinati valori, riducendo di molto questi valori si può andare in contro a problemi tecnici (come scritto sul sito) che poi la Honda non risponderebbe.. e va bè bisogna anche vedere come fanno a constatare che la pressione in quel determinato momento era a un valore inferiore da loro indicato. In ogni caso penso che le indicazioni dettate dai libretti di manutenzione siano un'ottima base di partenza, e solo successivamente in base alle esigenze diverse di ognuno di noi intervenire con delle prove ad abbassare/alzare questi valori. Io personalmente sono riuscito a trovare il mio set di gonfiaggio del treno solo dopo diverse prove e devo dire che sono ben lontane da quelle consigliate e suggerite da metzler... come consumi già l'ho scritto diverse volte ed evito di ripetermi altrimenti mi date tutti addosso... ma diciamo che non mi lamento affatto 0509_up.gif
 
13480541
13480541 Inviato: 18 Giu 2012 12:10
 

zrobin ha scritto:
l'avete scritto mille volte, ma questo l'avete letto o quelli della metzeler sono iioti?

Link a pagina di Metzelermoto.it

"Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico"

quindi sembra proprio il contrario. troppa pressione = meno durata ...

io l ho montate da 250 km ... pressione a 2.2 - 2.4 come tenevo anche i legni battlax

per ora mi danno una sensazione fantastica, sembrano fatte di mastice per quanto tengono incollato. ma credo che non dureranno un caxx.. gia arrivato alla 4 tacca (e li' rimarro' 0510_sad.gif 0510_sad.gif )


Sinceramente non trovo nulla di strano icon_rolleyes.gif in quanto scritto da Metz sul sito..:


"Molti guasti dei pneumatici derivano da un'errata pressione di gonfiaggio. Inoltre, la pressione di gonfiaggio ha una grande influenza sulla qualità di guida di una moto. La pressione di gonfiaggio consigliata dalle case produttrici di moto si possono trovare di solito nel manuale della moto ed è usualmente scritto su un adesivo sul forcellone posteriore o sul paracatena posteriore. Regolare la pressione di gonfiaggio consigliata a "ruota fredda" prima di intraprendere la guida. Durante la guida il riscaldamento del pneumatico causa un aumento di pressione che non deve essere ridotta. Controllare la pressione di gonfiaggio una volta a settimana. Aumentare la pressione dei pneumatici posteriori di 0,2 bar/ 3 psi quando si guida con un passeggero o con un carico pesante. Un'insufficiente pressione di gonfiaggio causa una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che può danneggiare le parti interne del pneumatico. Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico. Quando si controlla la pressione di gonfiaggio, non bisogna dimenticare di riavvitare il coperchietto della valvola. Si consiglia di usare un coperchietto sigillato in gomma."


Non credo proprio che in METZELER siano "idioti"... icon_rolleyes.gif

Quando parlano di "insufficiente pressione" o "eccessiva pressione" si riferiscono sempre e comunque a quanto riportato dalla Casa Produttrice della moto...quindi "eccessiva" o "insufficiente" sempre rispetto a quanto consiglia il Costruttore libretto della singola moto... icon_wink.gif

Se io gonfiassi, ad esempio, le mie gomme a 3.3/3.3 potrei parlare di "eccessiva pressione"! icon_asd.gif (rispetto ai 2.9/2.9 "consigliati da Mamma Honda).

Quoto quanto detto da Maurizio60....paragonare la "dinamica" di una moto che pesa 180 kg a secco con una che ne pesa 40/50 in più non è proprio possibile! eusa_wall.gif

0510_saluto.gif
 
13481561
13481561 Inviato: 18 Giu 2012 15:41
 

infatti il mio quote era relativo al fatto che spesso era scritto nel topic che pressione bassa di gonfiaggio porta ad elevato consumo dello pneumatico.
qui sul sito metzeler e' scritto invece che pressione elevata porta ad elevato consumo dello pneumatico.

comunque si, concordo nel portare la pressione suggerita dal costruttore della moto.

sparati altri 200 km, e mi piacciono sempre di piu. sfiorata la 5 tacca. un pochino mi hanno dato una leggerissima ma proprio leggera impressione di scivolamento, su asfalto poco aggressivo e piu liscio. su buon asfalto tiene che e' una meraviglia.
e' vero che si scalda anche da matti (con 32 gradi di temp ambiente, e buttando giu la moto su misto stretto) toccandola cuoceva che non si poteva tenere la mano sopra. 0509_banana.gif 0509_banana.gif

parere positivissimo!
 
13481601
13481601 Inviato: 18 Giu 2012 15:50
 

zrobin ha scritto:
sparati altri 200 km, e mi piacciono sempre di piu. sfiorata la 5 tacca. un pochino mi hanno dato una leggerissima ma proprio leggera impressione di scivolamento


Ocio che sono ottime ma da nuove sono una rogna.
Due treni che cambio e due scodate a tradimento che prendo, con la stessa dinamica è caduto uno del nostro gruppo ai 30 all'ora in un tornantino, M5 nuove e scivolata stupida.
Una volta tolta la cera vanno alla grande, ma hanno bisogno di un "rodaggio levacera" particolarmente prudente. icon_wink.gif

Lamps!
 
13498352
13498352 Inviato: 22 Giu 2012 11:41
 

bhe dopo 500 km la cera dovrebbe essere andata via... icon_smile.gif
almeno fino a dove arrivo io (cioe' ad un pelo dalla 5 tacca). le 3 tacchette aggiuntive non le tocchero' mai, e' impossibile farlo senza toccare ginocchio a terra
 
13498704
13498704 Inviato: 22 Giu 2012 13:07
 

zrobin ha scritto:
... le 3 tacchette aggiuntive non le tocchero' mai, e' impossibile farlo senza toccare ginocchio a terra


mmmm ... non direi, quando le ho avute mi ricordo che arrivai alla seconda delle 3 tacchette senza mai aver messo il ginocchio a terra
 
13499263
13499263 Inviato: 22 Giu 2012 15:14
 

mauritz75 ha scritto:


mmmm ... non direi, quando le ho avute mi ricordo che arrivai alla seconda delle 3 tacchette senza mai aver messo il ginocchio a terra

Idem.
 
13499274
13499274 Inviato: 22 Giu 2012 15:17
 

Stessa cosa anch'io, ma l'ER-6 monta il 160, che è ancora più appuntito e difficile da chiudere del 180 icon_wink.gif

Lamps!
 
13499744
13499744 Inviato: 22 Giu 2012 17:10
 

Greyfox81 ha scritto:
mauritz75 ha scritto:


mmmm ... non direi, quando le ho avute mi ricordo che arrivai alla seconda delle 3 tacchette senza mai aver messo il ginocchio a terra

Idem.


Idem.. icon_asd.gif

0509_up.gif
 
13501521
13501521 Inviato: 23 Giu 2012 0:27
 

zrobin ha scritto:
bhe dopo 500 km la cera dovrebbe essere andata via... icon_smile.gif
almeno fino a dove arrivo io (cioe' ad un pelo dalla 5 tacca). le 3 tacchette aggiuntive non le tocchero' mai, e' impossibile farlo senza toccare ginocchio a terra


E chi l'ha detto? Sono arrivato alla 3 tacchetta e non ho mai messo il ginocchio a terra.. icon_wink.gif
 
13501585
13501585 Inviato: 23 Giu 2012 2:41
 

Arrivare alla prima, seconda o terza tacca, chiude una gomma o avere ancora 1cm o 2 di spalla dipende da troppi fattori per generalizzare...
A volte girando in gruppo mi capita di vedere alcuni che chiudono una gomma piegando meno di me mentre magari io non la chiudo affatto... dipende dalla pressione, dalla moto, dalla sezione del pneumatico,...

"Arrivare alla terza tacca" per me non vuol dire niente icon_wink.gif
 
13503345
13503345 Inviato: 23 Giu 2012 16:04
 

vuoi chiudere le gomme?
sgonfiale a pressioni da pista e le chiudi senza ccorgertene.
ps
ma a che pro?
io uso le pressioni prescritte ed a freddo!
 
13504311
13504311 Inviato: 23 Giu 2012 22:35
 

AlbertoSSP ha scritto:
.
A volte girando in gruppo mi capita di vedere alcuni che chiudono una gomma piegando meno di me mentre magari io non la chiudo affatto... dipende dalla pressione, dalla moto, dalla sezione del pneumatico,...

"Arrivare alla terza tacca" per me non vuol dire niente icon_wink.gif


Straquoto 0509_up.gif

Rispondevo al fatto che si arriva alla terza tacca senza dover necessariamente fare numeri da MotoGP icon_wink.gif
 
13508999
13508999 Inviato: 25 Giu 2012 14:28
 

ma infatti non mi interessa affatto ne chiuderle ne arrivare alla 3 tacchetta
mi interessa solo che non mi abbandonino , e che mi tengano per tutta la curva, non come facevano le vecie bridgestone che scivolavano come che!


essendo 160 comunque sono mooolto appuntite!
 
13580736
13580736 Inviato: 15 Lug 2012 9:51
 

raga ma solo io ho fatto con 220 kg di moto oltre 8mila km con le pilot power 2ct e ne ho ancora metà?
uso strada curvosa e pieghe,autostrada e città,un solo breve,un turno in pista....tengono benissimo le tengo a 2,3 avanti e 2,8 dietro.
 
13580812
13580812 Inviato: 15 Lug 2012 10:14
 

Hai sbagliato thread.
 
13625913
13625913 Inviato: 28 Lug 2012 20:12
 

Ciao a tutti, ho finito i miei primi 300 km di sportec M5 , ho un M 796 con 11800 km, fatte metà con il rosso II di 1° equip. e metà scarso con le rosso corsa (prese usate con su circa 1000 km). Trovo le M5 una via di mezzo in tutto. più morbide delle rosso II un pelo più dure delle corsa.
La gomma si scalda subito e la cosa che mi è piaciuta di più nn si raffredda presto come le pirelli appena trotterelli per guardare il panorama.
Diciamo che le cugine digeriscono meno la guida on-off (corro-passeggio-corro-passeggio) le Metz si scaldano subito appena spingi un pò , se guardi il panorama e poi rispingi tengono subito, sono gomme più "tuttofare" , sopr lo noti su stradine schifide con asfalto immondo, hai una sensazione di sicurezza che le pirelli nn ti danno, forse è un bene forse no, xè vai di più ti fidi poi trovi buche,crepe,sabbia e ... eusa_wall.gif non so ancora esprimermi sul bagnato, ma per come andavano le rosso corsa 0509_si_picchiano.gif sicuramente mi troverò meglio.
Per il mio stile di guida (allegro ma non troppo) Sportec promosse a pieni voti e nessun rimpianto ad aver abbandonato le cugine Pirelli. unico "difetto" il prezzo, 274 il treno speriamo che almeno durino un annetto eusa_whistle.gif
 
13642118
13642118 Inviato: 3 Ago 2012 10:54
 

Appena riordinate, le monterò a fine mese prima di partire per il Nurburgring!!

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Costo 275 Euro montaggio compreso.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13677128
13677128 Inviato: 19 Ago 2012 15:02
 

io ho montato ad inizio estate (ed ora sarò sui 2000km) le M5 sulla mia Husqvarna 510.
Le gomme mi sembrano veramente ottime, si scaldano in un attimo e tengono molto bene la strada, anche se sul bagnato non ne ho idea in quando non ho avuto ancora l'onore della pioggia, ed il consumo non mi sembra eccessivo.

Sono gomme non estreme, che però riescono a dare ugualmente l'effetto "chewingum" di gomme molto più performanti; per il prezzo, almeno nel mio caso, non mi pare eccessivo, anzi, in confronto alle pirelli o bridgestone (o michelin, che però per le mie misure non le producono più) le ho pagate un briciolo meno: 240€.
 
13681078
13681078 Inviato: 21 Ago 2012 12:06
 

Salve ragazzi, sono ormai prossimo al cambio gomme, che dovrebbe avvenire agli inizi di settembre, sono quasi certo ormai di montare le M5 ovviamente con le misuere della mia moto, 110/70-17 davanti e 150/60-17 dietro, le ho trovate a 204€ più ss su oponeo.it, il prezzo mi sembra più che ottimo anche perchè ho girato tantissimi siti e a meno non le ho trovate, però essendo al primo cambio gomme chiedo a voi che sicuramente siete più espeti di me... I miei dubbi sono più che altro per l'utilizzo d'inverno e con l'asfalto bagnato che ogni tanto purtroppo inconro nei miei giri domenicali su alpi o appennini... E poi nonostante la poca potenza che scaricherò a terra riuscirò comunque a mandere velocemente in temperatura le gomme???
 
13682033
13682033 Inviato: 21 Ago 2012 17:55
 

canta237 ha scritto:
Salve ragazzi, sono ormai prossimo al cambio gomme, che dovrebbe avvenire agli inizi di settembre, sono quasi certo ormai di montare le M5 ovviamente con le misuere della mia moto, 110/70-17 davanti e 150/60-17 dietro, le ho trovate a 204€ più ss su oponeo.it, il prezzo mi sembra più che ottimo anche perchè ho girato tantissimi siti e a meno non le ho trovate, però essendo al primo cambio gomme chiedo a voi che sicuramente siete più espeti di me... I miei dubbi sono più che altro per l'utilizzo d'inverno e con l'asfalto bagnato che ogni tanto purtroppo inconro nei miei giri domenicali su alpi o appennini... E poi nonostante la poca potenza che scaricherò a terra riuscirò comunque a mandere velocemente in temperatura le gomme???

queste gomme stupiscono proprio per il tempo limitato che richiedono per scaldarsi, quindi t direi di andare tranquillo,anche per la buona resa sul bagnato.
piuttosto se le prendi rispetta le pressioni di gonfiaggio della tua moto! 0509_up.gif
 
13682048
13682048 Inviato: 21 Ago 2012 18:01
 

Ok grazie mille icon_biggrin.gif Sono sempre più convinto della scelta... Come pressioni delle originali ho 2.0 sia davanti che dietro, dici che devo tenere queste anche con le M5 quindi???
 
13682051
13682051 Inviato: 21 Ago 2012 18:02
 

se la ktm riporta questi valori devi mantenere quelli, ma controlla sul tuo libretto uso e manutenzione o se ce l'hai sull'adesivo vicino la catena eusa_think.gif
 
13682063
13682063 Inviato: 21 Ago 2012 18:05
 

Si si sul libretto ci sono quelli e io ho sempre tenuto quelli...
 
13682095
13682095 Inviato: 21 Ago 2012 18:17
 

canta237 ha scritto:
Si si sul libretto ci sono quelli e io ho sempre tenuto quelli...

allora tutto ok, solo ricorda che vanno controllati SEMPRE a freddo
 
13682096
13682096 Inviato: 21 Ago 2012 18:18
 

Si si quello lo so icon_wink.gif
 
13682146
13682146 Inviato: 21 Ago 2012 18:36
 

0509_up.gif
canta237 ha scritto:
Si si quello lo so icon_wink.gif
 
13696586
13696586 Inviato: 27 Ago 2012 11:56
 

MrTomy ha scritto:
zrobin ha scritto:
l'avete scritto mille volte, ma questo l'avete letto o quelli della metzeler sono iioti?

Link a pagina di Metzelermoto.it

"Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico"

quindi sembra proprio il contrario. troppa pressione = meno durata ...

io l ho montate da 250 km ... pressione a 2.2 - 2.4 come tenevo anche i legni battlax

per ora mi danno una sensazione fantastica, sembrano fatte di mastice per quanto tengono incollato. ma credo che non dureranno un caxx.. gia arrivato alla 4 tacca (e li' rimarro' 0510_sad.gif 0510_sad.gif )

Ho contattato personalmente la Metzeler, e mi hanno detto che la pressione da utilizzare è quella indicata dalla casa costruttrice della moto, nel mio caso 2.5/2.9:onestamente non ci capisco più una mazza.... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Ciao,
ho appena cambiato gomme sul mio Suzuki GSR 600 (avevo Pirelli Diablo Rosso 2 che usavo a: ANT 2.5, POST 2.8) ed ho montato le Metzeler Sportec M5 Interact; pressione che mi ha consigliato il gommista: ANT 2.2, POST 2.5.

ieri primo giro: dopo aver tolto buona parte della cera, la gomma si è comportata davvero bene, ma, sin dall'inizio, ho sentito la moto davvero pesantissima, tanto che oggi, dopo giro breve (ma intenso di curve icon_smile.gif ) (150 KM) sento tutti muscoli gambe/braccia indolenziti!

Suppongo sia "colpa" della pressione di gonfiaggio, argomento sul quale ho molta confusione.

Riporto il link ufficiale di Metzeler (http://www.metzelermoto.it/web/fitment/metzeler/homeMotoFull.do), dove si può vedere che la pressione raccomandata è: ANT 2.5, POST 2.9

Insomma, sono un neo-motociclista, ma proprio sulla corretta pressione gomme ho troppa confusione!!!
 
13696727
13696727 Inviato: 27 Ago 2012 12:29
 

cybor ha scritto:
MrTomy ha scritto:
zrobin ha scritto:
l'avete scritto mille volte, ma questo l'avete letto o quelli della metzeler sono iioti?

Link a pagina di Metzelermoto.it

"Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico"

quindi sembra proprio il contrario. troppa pressione = meno durata ...

io l ho montate da 250 km ... pressione a 2.2 - 2.4 come tenevo anche i legni battlax

per ora mi danno una sensazione fantastica, sembrano fatte di mastice per quanto tengono incollato. ma credo che non dureranno un caxx.. gia arrivato alla 4 tacca (e li' rimarro' 0510_sad.gif 0510_sad.gif )

Ho contattato personalmente la Metzeler, e mi hanno detto che la pressione da utilizzare è quella indicata dalla casa costruttrice della moto, nel mio caso 2.5/2.9:onestamente non ci capisco più una mazza.... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Ciao,
ho appena cambiato gomme sul mio Suzuki GSR 600 (avevo Pirelli Diablo Rosso 2 che usavo a: ANT 2.5, POST 2.8) ed ho montato le Metzeler Sportec M5 Interact; pressione che mi ha consigliato il gommista: ANT 2.2, POST 2.5.

ieri primo giro: dopo aver tolto buona parte della cera, la gomma si è comportata davvero bene, ma, sin dall'inizio, ho sentito la moto davvero pesantissima, tanto che oggi, dopo giro breve (ma intenso di curve icon_smile.gif ) (150 KM) sento tutti muscoli gambe/braccia indolenziti!

Suppongo sia "colpa" della pressione di gonfiaggio, argomento sul quale ho molta confusione.

Riporto il link ufficiale di Metzeler (http://www.metzelermoto.it/web/fitment/metzeler/homeMotoFull.do), dove si può vedere che la pressione raccomandata è: ANT 2.5, POST 2.9

Insomma, sono un neo-motociclista, ma proprio sulla corretta pressione gomme ho troppa confusione!!!

la moto pesante è un effetto della pressione troppo bassa.
si parte sempre dalla pressione che la casa ti indica.
e non si sgonfia (se proprio devi sgonfiare) più di 0,2-0,3 massimo.
quindi riporta la pressione ai 2,5 - 2,9 e poi procedi (se ritieni sia necessario) a sgonfiare di 0,1 per volta. 0509_up.gif
 
13697130
13697130 Inviato: 27 Ago 2012 14:07
 

In ogni caso l'M5 è comunque un macigno rispetto ad altre gomme di categoria.
 
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