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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
13160206
13160206 Inviato: 24 Mar 2012 15:30
 

PaoloG ha scritto:


Ma alle tacche di legge o finite finite? Ci sono io a quel chilometraggio con le DRCorsa e ne ho almeno altri 2000...


icon_redface.gif poco sotto le tacche!
 
13162828
13162828 Inviato: 25 Mar 2012 13:53
 

fatto anche pista? 7-8000 km non li farò mai con le M5 anche senza pista icon_rolleyes.gif
 
13166869
13166869 Inviato: 26 Mar 2012 14:05
 

provate ieri per 350-400 km circa alle pressioni di 2.5 ant e 2.8 post!....premetto che ci ho dato e nei tratti asciutti giravo la manetta, tanto che sono f-i-n-i-t-e! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

dopo 3.500-3.800 km fatti con le M5, sulle spalle sx e dx non hanno più battistrada! icon_confused.gif l' anteriore ne ha di più ma non reggerà un' alttra posteriore e quindi cambierò il treno completo!

impressioni di guida con pressioni da libretto: anteriore molto più nervoso come NON piace a me, posteriore tendente allo scivolamento tanto che in uscita di curva credevo che mi slittasse la frizione, in realtà la gomma girava un pò a vuoto! 0510_help.gif anche vero che non c'era quasi più spalla, ma quando sono partito da casa al mattino di gomma ce n'era!!!!

insomma, preferisco pressioni più basse che tanto aumentano scaldandosi, ma sopratutto prenderò una gomma diversa tipo Conti SportAttack o Dunlop Sportsmart che soffrono meno al guida sportiva e non si cuociono! eusa_think.gif

le Dunlop RoadSmart credo siano troppo dure per la mia guida e ho paura che le manderei fuori range di temperatura consumandole troppo in fretta! icon_rolleyes.gif
 
13167344
13167344 Inviato: 26 Mar 2012 15:32
 

icon_arrow.gif Roby101


Ciao, forse lo hai detto in precedenti "post" che non ricordo.. icon_wink.gif

Su quale delle due moto che hai in "firma" sono montate le M5? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
13167396
13167396 Inviato: 26 Mar 2012 15:44
 

Wolfgang6012 ha scritto:
icon_arrow.gif Roby101


Ciao, forse lo hai detto in precedenti "post" che non ricordo.. icon_wink.gif

Su quale delle due moto che hai in "firma" sono montate le M5? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif


Ciao,

le ho sulla Tuono che tira di bestia! icon_smile.gif
 
13167506
13167506 Inviato: 26 Mar 2012 16:05
 

Roby101 ha scritto:


Ciao,

le ho sulla Tuono che tira di bestia! icon_smile.gif


Ah!! icon_mrgreen.gif

La "mangiagomme".. icon_asd.gif ...coppia incredibile...ho provato quella di mio cognato, impossibile non impennare! icon_mrgreen.gif

Da libretto di uso e manutenzione, quale pressione consiglia Casa Aprilia?

doppio_lamp.gif
 
13170446
13170446 Inviato: 27 Mar 2012 7:44
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Ah!! icon_mrgreen.gif

La "mangiagomme".. icon_asd.gif ...coppia incredibile...ho provato quella di mio cognato, impossibile non impennare! icon_mrgreen.gif

Da libretto di uso e manutenzione, quale pressione consiglia Casa Aprilia?

doppio_lamp.gif


da libretto, anzi da forcellone (dove c'è l'adesivo), sono 2.5 e 2.8!

dici che non esistono delel gomme che reggono la Tuono? eusa_wall.gif
 
13171004
13171004 Inviato: 27 Mar 2012 10:43
 

Roby101 ha scritto:


da libretto, anzi da forcellone (dove c'è l'adesivo), sono 2.5 e 2.8!

dici che non esistono delel gomme che reggono la Tuono? eusa_wall.gif



..secondo me è anche il tuo polso che andrebbe registrato! icon_asd.gif icon_asd.gif

Probabilmente lo ruoti troppo velocemente... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Scherzo, neh! 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
13171051
13171051 Inviato: 27 Mar 2012 10:57
 

Wolfgang6012 ha scritto:



..secondo me è anche il tuo polso che andrebbe registrato! icon_asd.gif icon_asd.gif

Probabilmente lo ruoti troppo velocemente... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Scherzo, neh! 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif


icon_asd.gif e magari fosse così, ti garantisco che c'è chi va più forte di me! eusa_wall.gif

forse davvero usando pressioni "alte" con un ritmo brioso, quindi scaldando ancora di più, la mescola non regge bene e si consuma più velocemente eusa_think.gif Provo le Contisport attack e le tengo a pressioni come piacciono a me, spero si consumino meno! 0510_inchino.gif
 
13171129
13171129 Inviato: 27 Mar 2012 11:18
 

ma solo io non mi ci son trovato bene con le M5??? sento sia il posteriore troppo scivolo, anche se sono riuscito a chiuderla completamente, e sinceramente l'anteriore non mi convince molto... eusa_think.gif

da tutte le recensioni lette non vedevo l'ora di montarle, ed ora che le ho quasi finite (dopo 6000 km) non so proprio che gomme provare....

cosa mi consigliate?? eusa_think.gif
 
13171149
13171149 Inviato: 27 Mar 2012 11:24
 

Marvok ha scritto:
ma solo io non mi ci son trovato bene con le M5??? sento sia il posteriore troppo scivolo, anche se sono riuscito a chiuderla completamente, e sinceramente l'anteriore non mi convince molto... eusa_think.gif

da tutte le recensioni lette non vedevo l'ora di montarle, ed ora che le ho quasi finite (dopo 6000 km) non so proprio che gomme provare....

cosa mi consigliate?? eusa_think.gif


No non sei il solo, io non ho quasi mai trovato il feeling con queste gomme, adesso sono passato alle dunlop sport smart ma non le ho ancora provate per bene ( la prima impressione è ottima) 0510_saluto.gif
 
13171166
13171166 Inviato: 27 Mar 2012 11:27
 

shachi ha scritto:


No non sei il solo, io non ho quasi mai trovato il feeling con queste gomme, adesso sono passato alle dunlop sport smart ma non le ho ancora provate per bene ( la prima impressione è ottima) 0510_saluto.gif


cosa non ti è piaciuto delle m5?
 
13171195
13171195 Inviato: 27 Mar 2012 11:34
 

Marvok ha scritto:


cosa non ti è piaciuto delle m5?


In particolar modo la posteriore scivola che è un piacere 0509_down.gif
 
13171236
13171236 Inviato: 27 Mar 2012 11:42
 

shachi ha scritto:


In particolar modo la posteriore scivola che è un piacere 0509_down.gif


stessa cosa che ho notato anche io sin dal primo giorno, ed è la stessa sensazione che ha avuto un mio amico
 
13171413
13171413 Inviato: 27 Mar 2012 12:32
 

personalmente sia le M3 sulla Z750 che le M5 sulal Tuono non hanno mai scivolato, solo Domenica si è manifestato con la Tuono per via della poca spalla buona rimasta e per via del tiro del V60! icon_smile.gif gonfiandole a 2.8 post, per esperienza, se le avessi messe a 2.5 non avrebbe scivolato! icon_wink.gif

a che pressioni le gonfiate per farle scivolare? eusa_think.gif
 
13172179
13172179 Inviato: 27 Mar 2012 15:03
 

Roby101 ha scritto:


icon_asd.gif e magari fosse così, ti garantisco che c'è chi va più forte di me! eusa_wall.gif

forse davvero usando pressioni "alte" con un ritmo brioso, quindi scaldando ancora di più, la mescola non regge bene e si consuma più velocemente eusa_think.gif Provo le Contisport attack e le tengo a pressioni come piacciono a me, spero si consumino meno! 0510_inchino.gif


eusa_think.gif ...più si abbassa la pressione, più aumenta l'area di contatto con l'asfalto, per cui la gomma dovrebbe scaldarsi di più che con pressioni alte.... icon_rolleyes.gif ..... eusa_think.gif

Mah... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
13172189
13172189 Inviato: 27 Mar 2012 15:05
 

shachi ha scritto:


In particolar modo la posteriore scivola che è un piacere 0509_down.gif


Pressione di utilizzo?

doppio_lamp.gif
 
13172595
13172595 Inviato: 27 Mar 2012 16:22
 

Roby101 ha scritto:
personalmente sia le M3 sulla Z750 che le M5 sulal Tuono non hanno mai scivolato, solo Domenica si è manifestato con la Tuono per via della poca spalla buona rimasta e per via del tiro del V60! icon_smile.gif gonfiandole a 2.8 post, per esperienza, se le avessi messe a 2.5 non avrebbe scivolato! icon_wink.gif

a che pressioni le gonfiate per farle scivolare? eusa_think.gif


Con le M3 mi sono trovato molto bene 0509_up.gif
Le pressioni con le M5 : sono partito con quelle della casa 2.5/2.9 poi piano piano sono sceso fino a 2.0/2.3 per poi risalire a 2.2/2.5 (quelle che mi trovavo meno peggio) 0510_saluto.gif
 
13172821
13172821 Inviato: 27 Mar 2012 17:22
 

io uso 2.4 anteriore e 2.7 posteriore eusa_think.gif
 
13175250
13175250 Inviato: 28 Mar 2012 8:43
 

icon_arrow.gif Wolf: è vero con le pressioni basse si scalda di più, ma la superficie di appoggio resta comunque più alta e comunque le pressioni a caldo non sono tanto più alte di quelle a freddo, come si pensa! icon_wink.gif per esempio con una post a freddo gonfiata a 2.4, arrivi presumibilmente a 2.6-2.7 a caldo! icon_smile.gif quindi è comunque una pressione più bassa di quella consigliata dalla casa e almeno a me piace di più! 0509_up.gif

icon_arrow.gif shachi e marvok: le pressioni non sono affatto male, per i miei gusti, dipende poi da quanto ci date col gas perchè a pressioni troppo basse le gomme danno la sensazione di scivolare, per esempio con l' avantreno sembra che chiude e col post sembra non tenere la traiettoria icon_rolleyes.gif Bisognerebbe fare ancora prove, questo è il mio consiglio, perchè le M5 le ho trovate gran gomme se confiate alla pressione giusta per chi guida e consumo a parte le rimetterei! icon_wink.gif
 
13175740
13175740 Inviato: 28 Mar 2012 11:04
 

[quote="Roby101"#13175250

icon_arrow.gif shachi e marvok: le pressioni non sono affatto male, per i miei gusti, dipende poi da quanto ci date col gas perchè a pressioni troppo basse le gomme danno la sensazione di scivolare, per esempio con l' avantreno sembra che chiude e col post sembra non tenere la traiettoria icon_rolleyes.gif Bisognerebbe fare ancora prove, questo è il mio consiglio, perchè le M5 le ho trovate gran gomme se confiate alla pressione giusta per chi guida e consumo a parte le rimetterei! icon_wink.gif[/quote]







Forse mi sono espresso male, con pressioni 2,5/2,9 (quelle indicate dalla casa) sembrava che guidassi un motard 0509_lucarelli.gif (cosa che non mi piace affatto perchè voglio una moto con il posterire fermo!) poi ho cominciato ad abbassare le pressioni eusa_think.gif fino al punto di ritrovarmi una moto molto dura da buttare giù 0509_down.gif , quindi ho rialzato le pressioni a 2.2/2.5
Non discuto che queste gomme siano ottime, ritengo che sia una cosa soggettiva io mi sono trovato molto bene con le M3, michelin pilot power 2ct, poi ho provato le diblo corsa 3 gomme con cui non ho mai avuto problemi ma non le ho mai amate, invece con le M5 è stato un disastro (finalmente ho smesso di fare prove con le M5) adesso sono passato alle Dunlop sport smart. 0510_saluto.gif
 
13176121
13176121 Inviato: 28 Mar 2012 12:57
 

era chiaro, avevi scritto che con pressioni alte sembrava che scivolasse il post e poi con pressioni troppo basse il feeling è poco! icon_wink.gif il mio ultimo post ribadiva il fatto delle pressioni giuste, nel senso una via di mezzo tra troppo e troppo poco, con le quali anche io mi son sempre trovato bene! icon_smile.gif le SportSmart sono la mia prossima scelta, spero di trovarmi bene come le M5 ma che durino di più, dovrebbero essere più sportive e quindi confido soffrano meno i giri con la manetta frizzante! icon_smile.gif ...non so come vai tu, come per la maggior parte di voi icon_rolleyes.gif , sarebbe molto utile vedere la guida di ognuno di noi che da i giudizi sulle gomme per capire il grado di compatibilità delle proprie sensazioni (di chi legge) icon_smile.gif

ps: quanto le hai pagate le SS rispetto alle M5??
 
13176391
13176391 Inviato: 28 Mar 2012 13:58
 

Roby101 ha scritto:
era chiaro, avevi scritto che con pressioni alte sembrava che scivolasse il post e poi con pressioni troppo basse il feeling è poco! icon_wink.gif il mio ultimo post ribadiva il fatto delle pressioni giuste, nel senso una via di mezzo tra troppo e troppo poco, con le quali anche io mi son sempre trovato bene! icon_smile.gif le SportSmart sono la mia prossima scelta, spero di trovarmi bene come le M5 ma che durino di più, dovrebbero essere più sportive e quindi confido soffrano meno i giri con la manetta frizzante! icon_smile.gif ...non so come vai tu, come per la maggior parte di voi icon_rolleyes.gif , sarebbe molto utile vedere la guida di ognuno di noi che da i giudizi sulle gomme per capire il grado di compatibilità delle proprie sensazioni (di chi legge) icon_smile.gif

ps: quanto le hai pagate le SS rispetto alle M5??


Certo che ognuno di noi ha la propria guida...infatti il giudizio sulle gomme è solo esclusimamente personale, per la mia guida quindi impressioni veramente personali non per sentito dire, può essere che con certe gomme uno si trovi meglio oppure peggio questo non vuol dire che la gomma fa c@gare.
per quanto riguarda il prezzo, le M5 non sò alla fine quanto le ho pagate perchè quando ho fatto il 2° tagliando quell'animale del meccanico 0509_si_picchiano.gif mi ha combinato un casino(se vuoi leggi il topic tagliando.......in firma 0509_lucarelli.gif ) Mentre le Danlop so di averle pagate un po care perchè il mio gommista ne tratta poche, perciò mi ha detto che non riusciva a farmi un prezzo competitivo, ho preferito cambiarle ugualmente da lui perchè mi piace come lavora, alla fine della fiera il costo è stato di Euro 300,00 0510_saluto.gif
 
13361279
13361279 Inviato: 17 Mag 2012 9:38
 

HGH ha scritto:
finite sabato a 7800 chilometri

Altro giro, questa volta 7200 chilometri.
Altri 200/300 li avevano ma in previsione di giro più lungo di quel chilometraggio ho fatto il grandioso icon_mrgreen.gif

Montate nuovamente le M5 ma la voglia di un'alternativa ormai cresce.

Lamps!
 
13458015
13458015 Inviato: 12 Giu 2012 16:48
 

Tra le M5 e le Z8, entrambe con tecnlogia intertec, la differenza di % tra sport e touring dell'una e dell'altra è così grande?

Usando la moto per viaggi anche in 2 e carico, facendo sui 12/15'000km l'anno, facendo anche autostrada e non essendo uno che guida sempre col coltello tra i denti fin'ora ho sempre montato gomme sport-touring (provando michelin, dunlop e pirelli).
Non disdegnando però anche le sparate in gruppo su per i monti, ultimamente mi sta venendo la voglia di montare qualcosa di più sportivo. Credete che finirei per spiattellare un paio di M5 (che sono monomescola) nel giro di pochi mesi?

Insomma, mi consigliate di provare le M5 per provare una gomma con più grip o mi dite che continuando con le sport touring (in quel caso sceglierei le Z8) mi troverei meglio, tanto arriverei ugualmente prima al limite del pilota che della gomma?
doppio_lamp_naked.gif
 
13458025
13458025 Inviato: 12 Giu 2012 16:51
 

AlbertoSSP ha scritto:
Tra le M5 e le Z8, entrambe con tecnlogia intertec, la differenza di % tra sport e touring dell'una e dell'altra è così grande?

Usando la moto per viaggi anche in 2 e carico, facendo sui 12/15'000km l'anno, facendo anche autostrada e non essendo uno che guida sempre col coltello tra i denti fin'ora ho sempre montato gomme sport-touring (provando michelin, dunlop e pirelli).
Non disdegnando però anche le sparate in gruppo su per i monti, ultimamente mi sta venendo la voglia di montare qualcosa di più sportivo. Credete che finirei per spiattellare un paio di M5 (che sono monomescola) nel giro di pochi mesi?

Insomma, mi consigliate di provare le M5 per provare una gomma con più grip o mi dite che continuando con le sport touring (in quel caso sceglierei le Z8) mi troverei meglio, tanto arriverei ugualmente prima al limite del pilota che della gomma?
doppio_lamp_naked.gif


Personalmente con le M5, considerando un uso anche in 2, a volte a pieno carico, non ho superato i 9.000 km (che non sono pochi, considerata la moto che porto..) icon_wink.gif

Mi sono trovato benissimo, le ho usate anche in pista, ma se vuoi anche il "chilometraggio" non sono le gomme propriamente adatte.. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
13459033
13459033 Inviato: 12 Giu 2012 20:28
 

Alberto ti consiglio di provarle queste M5 0509_up.gif certo non devi pretendere un alto chilometraggio come potresti avere con le Z8 ma se vuoi una gomma che ti garantisca un'ottimo grip sia in modalità turistica che in modalità sportiva è la gomma giusta 0509_up.gif
 
13459306
13459306 Inviato: 12 Giu 2012 21:18
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Personalmente con le M5, considerando un uso anche in 2, a volte a pieno carico, non ho superato i 9.000 km (che non sono pochi, considerata la moto che porto..) icon_wink.gif

Mi sono trovato benissimo, le ho usate anche in pista, ma se vuoi anche il "chilometraggio" non sono le gomme propriamente adatte.. eusa_think.gif

0510_saluto.gif


Ragazzi, devo chiedervi scusa e "fare outing".. icon_redface.gif .... icon_asd.gif icon_asd.gif

I 9.000 km che ho riportato nel precedente post (ma anche in altri di questo topic.. icon_redface.gif .. eusa_wall.gif ) sono relativi alla gomma anteriore... icon_rolleyes.gif

Sono andato a rivedere le mie schede di manutenzione (avevo qualche dubbio sulla mia memoria, si vede.. eusa_liar.gif ), verificando che la posteriore ha sfiorato (ma non superato..) i 7.000 km.

Sarà la vecchiaia? eusa_doh.gif eusa_doh.gif .. eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


0510_help.gif 0510_help.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13473479
13473479 Inviato: 15 Giu 2012 23:02
 

l'avete scritto mille volte, ma questo l'avete letto o quelli della metzeler sono iioti?

Link a pagina di Metzelermoto.it

"Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico"

quindi sembra proprio il contrario. troppa pressione = meno durata ...

io l ho montate da 250 km ... pressione a 2.2 - 2.4 come tenevo anche i legni battlax

per ora mi danno una sensazione fantastica, sembrano fatte di mastice per quanto tengono incollato. ma credo che non dureranno un caxx.. gia arrivato alla 4 tacca (e li' rimarro' 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
 
13473691
13473691 Inviato: 16 Giu 2012 6:13
 

zrobin ha scritto:
l'avete scritto mille volte, ma questo l'avete letto o quelli della metzeler sono iioti?

Link a pagina di Metzelermoto.it

"Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico"

quindi sembra proprio il contrario. troppa pressione = meno durata ...

io l ho montate da 250 km ... pressione a 2.2 - 2.4 come tenevo anche i legni battlax

per ora mi danno una sensazione fantastica, sembrano fatte di mastice per quanto tengono incollato. ma credo che non dureranno un caxx.. gia arrivato alla 4 tacca (e li' rimarro' 0510_sad.gif 0510_sad.gif )

Ho contattato personalmente la Metzeler, e mi hanno detto che la pressione da utilizzare è quella indicata dalla casa costruttrice della moto, nel mio caso 2.5/2.9:onestamente non ci capisco più una mazza.... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
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