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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
13147257
13147257 Inviato: 21 Mar 2012 15:32
 

Roby101 ha scritto:
mi piacerebbe fare un giro con voi per capire quanto andate e vedere come si comporta sta razzo di M5 a pressioni così "alte" per me! icon_smile.gif perchè se davvero il comportamento è ottimo e si fanno quei kmaggi, non ci penso un attimo a cambiare! eusa_think.gif

Io ne ho montate un treno, e utilizzando la pressione a 2.2/2.5, non sono andato più in là di 5300 k, e ho una hornet 600 e non smanetto:possibile che il tutto sia dovuto alle pressioni così basse... icon_rolleyes.gif
 
13147277
13147277 Inviato: 21 Mar 2012 15:35
 

MrTomy ha scritto:
COn pressioni basse, trovo la moto meno agile, ma a livelo di tenuto non ho trovato differenze abissali...
Quoto esattamente stessa impressioni 0509_up.gif

Wolfgang6012 ha scritto:
...ed io 9.000 km, tra cui pistate (2) e vacanze in due con moto stracarica!
icon_eek.gif Ma sul CBR 1100XX???
Per peso e potenza sembra impossibile.

Roby101 ha scritto:
mi piacerebbe fare un giro con voi per capire quanto andate e vedere come si comporta sta razzo di M5 a pressioni così "alte" per me!

Non sono veloce, però... se la casa suggerisce quelle pressioni un motivo ci sarà icon_wink.gif
Io non sento minor tenuta ma posso non far testo, però se anche MrTomy che in moto va sicuramente più di me non avverte differenze, difficile ci sia questo abisso.
Oltre tutto conosco diversi che chiudono le M5 già in questa stagione (15 gradi max) con le pressioni alte.
C'é però anche un fattore personale perché è logico che ogniuno si trovi meglio a modo suo, e uno psicologico, se non hai fiducia non ti trovi bene anche se tengono.

Lamps!
 
13147569
13147569 Inviato: 21 Mar 2012 16:30
 

secondo me le pressioni sono un vincolo fondamentale per i fattori di tenuta e durata! icon_rolleyes.gif

le M5 le chiudo anche io con 15 gradi, ma vuol dire poco anche perchè io mi sporgo abbastanza in curva e piego un pò meno la moto, quindi potrei andare più giù restando in sella, ma chiuderei l'anteriore e non avrei più posteriore! icon_confused.gif ...comunque le pressioni della casa sono sicuramente fornite per un uso normale della moto, non a caso io sulla tuono ho 2.7 max dietro e sull' R6 non sono riportate perchè è più indicata alla pista che alal strada! icon_wink.gif

per farsi un' idea precisa dovremmo girare insieme, a pressioni diverse e a guida diversa. icon_smile.gif
 
13147614
13147614 Inviato: 21 Mar 2012 16:40
 

vi dico solo che a parità di utilizzo il controllo frequente delle pressioni e l'utilizzo di pressioni medio alte (>2,4 davanti e >2,7 dietro a freddo) permette una durata notevolmente più alta....
 
13147769
13147769 Inviato: 21 Mar 2012 17:16
 

bho .... io le M5 le ho sempre tenute alte come da libretto moto (2,9 post 2,5 ant) o un filino meno 2,4 davanti e >2,7 dietro
e sono arrivato a 5000 km piallato al centro eusa_think.gif non prendendo quasi mai una strada dritta eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13147843
13147843 Inviato: 21 Mar 2012 17:31
 

tu ci dai gas al semaforo e/o avrai un utilizzo apri/chiudi.

oppure le strade da te sono carta vetrata. icon_asd.gif
 
13148168
13148168 Inviato: 21 Mar 2012 18:49
 

HGH ha scritto:
MrTomy ha scritto:
COn pressioni basse, trovo la moto meno agile, ma a livelo di tenuto non ho trovato differenze abissali...
Quoto esattamente stessa impressioni 0509_up.gif

Wolfgang6012 ha scritto:
...ed io 9.000 km, tra cui pistate (2) e vacanze in due con moto stracarica!
icon_eek.gif Ma sul CBR 1100XX???
Per peso e potenza sembra impossibile.


Roby101 ha scritto:
mi piacerebbe fare un giro con voi per capire quanto andate e vedere come si comporta sta razzo di M5 a pressioni così "alte" per me!

Non sono veloce, però... se la casa suggerisce quelle pressioni un motivo ci sarà icon_wink.gif
Io non sento minor tenuta ma posso non far testo, però se anche MrTomy che in moto va sicuramente più di me non avverte differenze, difficile ci sia questo abisso.
Oltre tutto conosco diversi che chiudono le M5 già in questa stagione (15 gradi max) con le pressioni alte.
C'é però anche un fattore personale perché è logico che ogniuno si trovi meglio a modo suo, e uno psicologico, se non hai fiducia non ti trovi bene anche se tengono.

Lamps!


Impossibile? icon_rolleyes.gif

Ti assicuro che non scherzo 0510_confused.gif ... Penso che dipenda anche dallo stile di guida che ognuno di noi ha... per quanto mi riguarda non sono nè un "fermone", nè un "fuori di testa", ho una guida che quelli che mi conoscono definiscono discretamente veloce e fluida.
Non sono il tipo che impenna al semaforo, ma nemmeno quello che fa "da tappo" se si gira in compagnia.. icon_asd.gif

I km di cui ho parlato sono effettivi, molti percorsi in due e di questi 3.000 sono stati fatti anche con il sovraccarico di 3 bauletti Givi.

Penso che il segreto stia nel rispetto delle pressioni, tutto qua..almeno questo è il mio pensiero! icon_rolleyes.gif

Se ricordo bene i dati tecnici delle M5, la carcassa "interact" è costruita con zone differenziate per "grado di piega", così recita il sito ( Link a pagina di Metzelermoto.it ) :

"Spiralatura in acciaio a tensionamento variabile (tecnologia InteractTM) a 5 zone differenziate: perfetto bilanciamento tra chilometraggio su lunghe percorrenze, potenziamento delle performance sportive su strada e precisione in piega"

Il che vuol dire che la carcassa modifica il suo comportamento a seconda di quanto pieghiamo...ottimizzazione del consumo sul dritto, massimizzazione dell'impronta all'incremento dell'inclinazione della moto.

Tutto questo per dire , a mio avviso, che modificare troppo le pressioni d'esercizio non permette alla carcassa di svolgere il compito per cui è stata progettata, vanificando alla lunga anche il consumo.

doppio_lamp.gif
 
13149730
13149730 Inviato: 21 Mar 2012 22:31
 

flash_point ha scritto:
tu ci dai gas al semaforo e/o avrai un utilizzo apri/chiudi.
oppure le strade da te sono carta vetrata. icon_asd.gif


0510_saluto.gif ad arezzo semafori quasi zero ... tutte rotonde 0509_up.gif il gas lo tengo costante ...
freno poco mi piace fare le curve in conduzione utilizzando il freno motore ...
(infatti con le pasticche freni di solito ci faccio 30.000 km 0509_up.gif le strade di carta vetrata sono in sardegna eusa_whistle.gif
dalle mie parti non sono ne lisce ne con il catrame appena buttato 0510_sad.gif
con il CB ho fatto 7500 km con le bt015 (scarse) 6500 km con le michelin pilot power (appena sufficienti)
e ora con queste M5 5000 km eusa_think.gif come tenuta le migliori come consumo ... le peggiori eusa_doh.gif
30 minuti fà sono andato in garage 5 minuti per togliere le gomme x portarle domani al gommaio x montare le dunlop RD 2 la post era anche bucata 0510_sad.gif
p.s. x finire non sono il tipo che fà le penne o che sgomma in partenza .... ci tengo al mio CIBBI 0510_mina.gif
 
13150360
13150360 Inviato: 22 Mar 2012 7:35
 

.....montate ieri sera, 270 euro , pio vi faccio sapere le mie impressioni.....
 
13150437
13150437 Inviato: 22 Mar 2012 8:32
 

Wolfgang6012 quoto in toto il tuo pensiero, pressioni corrette e il tuo stile di guida si vede che ti permettono queste percorrenze col cbrxx.
Anche il fatto che una carcassa disegnata per lavorare a determinate pressioni, possa non lavorare bene variandole troppo.
Credo ti aggiudichi la palma d'oro per durata delle M5 0509_up.gif

Lamps!
 
13150505
13150505 Inviato: 22 Mar 2012 8:54
 

il wolfgang mi ha convinto a provare le pressioni più o meno da libretto, col fatto della carcassa differenziata, se Metzeler ha fatto un buon lavoro e a quanto pare sì, spero di trovare lo stesso grip in piega e minor consumo generale della gomma! icon_smile.gif

prossimo giro di quelli buoni provo e vi saprò dire! icon_wink.gif
 
13150539
13150539 Inviato: 22 Mar 2012 9:06
 

pao961 ha scritto:


0510_saluto.gif ad arezzo semafori quasi zero ... tutte rotonde 0509_up.gif il gas lo tengo costante ...
freno poco mi piace fare le curve in conduzione utilizzando il freno motore ...
(infatti con le pasticche freni di solito ci faccio 30.000 km 0509_up.gif le strade di carta vetrata sono in sardegna eusa_whistle.gif
dalle mie parti non sono ne lisce ne con il catrame appena buttato 0510_sad.gif
con il CB ho fatto 7500 km con le bt015 (scarse) 6500 km con le michelin pilot power (appena sufficienti)
e ora con queste M5 5000 km eusa_think.gif come tenuta le migliori come consumo ... le peggiori eusa_doh.gif
30 minuti fà sono andato in garage 5 minuti per togliere le gomme x portarle domani al gommaio x montare le dunlop RD 2 la post era anche bucata 0510_sad.gif
p.s. x finire non sono il tipo che fà le penne o che sgomma in partenza .... ci tengo al mio CIBBI 0510_mina.gif


io con le piltot power ci ha fatto 8000 km e poi le ho cambiate per il tingadria dell'anno scorso. le gomme smontate le ho regalate ad un mio amico perchè erano ancora buone. almeno 30% ancora.... eusa_think.gif
 
13150684
13150684 Inviato: 22 Mar 2012 9:52
 

Roby101 ha scritto:
il wolfgang mi ha convinto a provare le pressioni più o meno da libretto, col fatto della carcassa differenziata, se Metzeler ha fatto un buon lavoro e a quanto pare sì, spero di trovare lo stesso grip in piega e minor consumo generale della gomma! icon_smile.gif

prossimo giro di quelli buoni provo e vi saprò dire! icon_wink.gif


Vacci piano, neh! icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
13150694
13150694 Inviato: 22 Mar 2012 9:55
 

HGH ha scritto:
Wolfgang6012 quoto in toto il tuo pensiero, pressioni corrette e il tuo stile di guida si vede che ti permettono queste percorrenze col cbrxx.
Anche il fatto che una carcassa disegnata per lavorare a determinate pressioni, possa non lavorare bene variandole troppo.
Credo ti aggiudichi la palma d'oro per durata delle M5 0509_up.gif

Lamps!



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Spero di confermare anche per il prossimo treno!

0510_saluto.gif
 
13150817
13150817 Inviato: 22 Mar 2012 10:28
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Vacci piano, neh! icon_asd.gif

0510_saluto.gif


come piano?? icon_lol.gif mi hai montato con la storia della carcassa a tensione variabile e quindi proverò con le pressioni "alte" per vedere com'è! icon_wink.gif se dopo 10 curve che la sento allargare, chiudere troppo mi fermo e abbasso! icon_mrgreen.gif
 
13150852
13150852 Inviato: 22 Mar 2012 10:33
 

Roby101 ha scritto:
prossimo giro di quelli buoni provo e vi saprò dire! icon_wink.gif


Sicuramente troverai la moto più agile e svelta, invece sulla tenuta di strada sono curioso di conoscere le tue impressioni.
Anche se quando ci si trova bene in un modo magari non è facile adattarsi subito a qualcosa di diverso.

Lamps!
 
13150972
13150972 Inviato: 22 Mar 2012 11:17
 

[OT]
mi sono letto (quasi) tutti i post qui sulle M5 e....devo dire che non vedo l'ora di ordinarle e iniziare a godermele x bene sulla bimba acquistata e messa in garage a novembre!
Ogni volta che leggo i commenti sulle vostre impressioni di guida con queste gomme, mi "guido sotto"!!!!!!!!!!
[fine OT]

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13151332
13151332 Inviato: 22 Mar 2012 12:53
 

Roby101 ha scritto:


come piano?? icon_lol.gif mi hai montato con la storia della carcassa a tensione variabile e quindi proverò con le pressioni "alte" per vedere com'è! icon_wink.gif se dopo 10 curve che la sento allargare, chiudere troppo mi fermo e abbasso! icon_mrgreen.gif


Adesso che ti ho "istigato" icon_asd.gif ad usare le pressioni "da libro" (..o quasi..) mi sento vagamente "responsabile" eusa_shifty.gif .....

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


doppio_lamp.gif
 
13154406
13154406 Inviato: 22 Mar 2012 22:44
 

piccolo ot 0510_inchino.gif montato le dunlop RoadSmart II prime impressioni spettacolari 0509_doppio_ok.gif
 
13156490
13156490 Inviato: 23 Mar 2012 15:24
 

pao961 ha scritto:
piccolo ot 0510_inchino.gif montato le dunlop RoadSmart II prime impressioni spettacolari 0509_doppio_ok.gif


E che centra in questo topic??? eusa_think.gif
 
13156508
13156508 Inviato: 23 Mar 2012 15:27
 

leggi sopra e saprai perchè! icon_rolleyes.gif
 
13157684
13157684 Inviato: 23 Mar 2012 20:00
 

mazza se durano poco....allora se la durata è di soli 5000 km,tanto vale montare le adorate rennsport e tenermi in tasca 100 cocuzze icon_rolleyes.gif

ero tentato ma se questi sono i risultati,non ci vedo il guadagno eusa_think.gif eusa_think.gif
breve ot,le sport attack pare che tra le sport siano quelle che durino di + e sono gran gomme icon_smile.gif
 
13158291
13158291 Inviato: 23 Mar 2012 21:50
 

forse a me sono durate poco perche tenevo le pressioni come da manuale d' uso honda eusa_wall.gif
2,5 ant 2,9 post ... almeno questo è quello che mi ha detto il gommista che mi ha montato le gommine nuove 0509_banana.gif
 
13158610
13158610 Inviato: 23 Mar 2012 22:56
 

Ma il tuo gommista viene da marte? Semmai sarebbe stato il contraio. Pressioni più basse = maggior usura.
 
13159008
13159008 Inviato: 24 Mar 2012 6:58
 

Greyfox81 ha scritto:
Ma il tuo gommista viene da marte? Semmai sarebbe stato il contraio. Pressioni più basse = maggior usura.
0509_up.gif
 
13159488
13159488 Inviato: 24 Mar 2012 11:52
 

teo038288 ha scritto:
mazza se durano poco....allora se la durata è di soli 5000 km


Se un treno di M5 durano così poco è perchè c'è stato qualche problema nell'utilizzo (pressioni basse, 1-2^ ad ogni semaforo, impennate...). Su una Z750 credo debbano fare almeno un 7-8000 km.
 
13159616
13159616 Inviato: 24 Mar 2012 12:42
 

PaoloG ha scritto:


Se un treno di M5 durano così poco è perchè c'è stato qualche problema nell'utilizzo (pressioni basse, 1-2^ ad ogni semaforo, impennate...). Su una Z750 credo debbano fare almeno un 7-8000 km.


Cambiate 3 ore fà (ho montato Dunlop sport smart) ho fatto 5500 km senza impennate non sono capace icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
13159881
13159881 Inviato: 24 Mar 2012 14:09
 

shachi ha scritto:


Cambiate 3 ore fà (ho montato Dunlop sport smart) ho fatto 5500 km senza impennate non sono capace icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif

a che pressioni le tenevi?
 
13159917
13159917 Inviato: 24 Mar 2012 14:15
 

giomasce ha scritto:

a che pressioni le tenevi?


All' inizio 2,5/2,9 poi 2,3/2,6 perchè il posteriore scivolava.
 
13160087
13160087 Inviato: 24 Mar 2012 14:49
 

shachi ha scritto:
Cambiate 3 ore fà (ho montato Dunlop sport smart) ho fatto 5500 km senza impennate non sono capace icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif


Ma alle tacche di legge o finite finite? Ci sono io a quel chilometraggio con le DRCorsa e ne ho almeno altri 2000...
 
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