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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
13072798
13072798 Inviato: 2 Mar 2012 18:48
 



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
vabbè è un plebiscito!
solo una curiosità ci siete arrivati a c..o o avete fatto 1000 esperimenti?
io la seconda! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif
 
13073623
13073623 Inviato: 2 Mar 2012 21:17
 

giomasce ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
vabbè è un plebiscito!
solo una curiosità ci siete arrivati a c..o o avete fatto 1000 esperimenti?
io la seconda! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif


Io ci sono arrivato provando, ossia quando monto le gomme parto da quelle di libretto e poi scendo e vedo quali sono le migliori per me. Ho visto però che il miglio compromesso è 2,3/2,4 ant e 2,7/2,8 post.
 
13073662
13073662 Inviato: 2 Mar 2012 21:24
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Fare comunque sempre attenzione che una mescola più sportiva comporta anche modalità di riscaldamento della stessa che non sempre risulta adeguata ad una guida sicura per strada in ogni condizione... eusa_think.gif

Poi dipende dall'uso che uno fa della moto...se quando piove non la tira nemmeno fuori dal garage è un discorso...in caso contrario mi farei qualche problema con le K3 sul bagnato.

Ma è solo un mio parere personale, ovviamente, non avendole mai provate direttamente! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
sagge parole 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif stra-quotone 0509_up.gif
 
13074062
13074062 Inviato: 2 Mar 2012 22:42
 

io le ho testate 2 treni, prima avevo le m3 ed ho provato anche le K3 interact e le M5 per strada son le mie preferite, il feeling che mi danno è sempre il massimo meglio delle K3 che non mi hanno soddisfatto in strada ... con le M5 ho sempre la sensazione di avere in ogni momento e condizione il preciso grado di aderenza , in pista ovviamente c'è almeno un secondo e mezzo di differenza a favore delle K3 ma comunque non sfigurano e non soffrono neanche dopo diversi giri tirati icon_wink.gif
 
13075107
13075107 Inviato: 3 Mar 2012 13:19
 

giomasce ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
vabbè è un plebiscito!
solo una curiosità ci siete arrivati a c..o o avete fatto 1000 esperimenti?
io la seconda! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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prove su strada nello stesso tratto (casa-lavoro) con stesse temperature e condizioni del manto.

se scivola in un verso e non scivola nell'altro allora vuol dire che sono le pressioni....ergo ci sono arrivato con le prove sul campo. icon_wink.gif
 
13098236
13098236 Inviato: 8 Mar 2012 23:55
Oggetto: [Metzeler] Sportec M5
 

0510_saluto.gif raga 0509_up.gif ma quanti km riuscite a fare con un treno di M5 icon_question.gif
io sono sui 4.000 km (CB 1000 R) e il post lateralmente è ancora discreta eusa_think.gif
al centro mi sembra messa un pò male icon_sad.gif come strade praticamente il mio utilizzo sono passi
di collina/montagna 0509_banana.gif pallostrada quasi mai se non solo per piccoli trasferimenti ...
come gomme posso solo parlarne bene 0510_mina.gif come tenuta con asciutto e bagnato sono 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

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13098317
13098317 Inviato: 9 Mar 2012 0:12
 

4.000 km e non fai strada dritta per lunghi tratti??...la tua post direbbe il contrario, scusa ma di lato è nuova e al centro è bella consumata!...ti faccio una foto alla mia post sulla tuono è uguale sia in centro che di lato, boh! 0510_confused.gif 0510_confused.gif
la domanda sorge spontanea: che pressioni usi? icon_rolleyes.gif
 
13098358
13098358 Inviato: 9 Mar 2012 1:05
Oggetto: M5
 

di solito come pressione utilizzo quelle che consiglia mamma honda 2,5 - 2,9 (forse un filino meno 2,4 - 2,7)
dalle mie parti ci sono solo curve 0509_pernacchia.gif chianti via maggio spino consuma passo delle croci calla gioco colla muraglione 0509_doppio_ok.gif
queste sono le mie strade rotfl.gif con le bt 15 ho fatto 7500 km con le michelin pilot power 6500 eusa_think.gif
ed ora con queste m5 sono sui 4000 icon_eek.gif ho letto di altri ragazzi che con il cb hanno avuto il consumo molto simile al mio 0510_sad.gif
della serie discrete dalle parti e spiattellate al centro eusa_wall.gif forse la tua moto con + cavalleria consumi le gomme in maniera + uniforme 0510_five.gif
 
13098359
13098359 Inviato: 9 Mar 2012 1:09
Oggetto: Re: M5
 

pao961 ha scritto:
di solito come pressione utilizzo quelle che consiglia mamma honda 2,5 - 2,9 (forse un filino meno 2,4 - 2,7)
dalle mie parti ci sono solo curve 0509_pernacchia.gif chianti via maggio spino consuma passo delle croci calla gioco colla muraglione 0509_doppio_ok.gif
queste sono le mie strade rotfl.gif con le bt 15 ho fatto 7500 km con le michelin pilot power 6500 eusa_think.gif
ed ora con queste m5 sono sui 4000 icon_eek.gif ho letto di altri ragazzi che con il cb hanno avuto il consumo molto simile al mio 0510_sad.gif
della serie discrete dalle parti e spiattellate al centro eusa_wall.gif forse la tua moto con + cavalleria consumi le gomme in maniera + uniforme 0510_five.gif


le pressioni non sono male, simili alle mie, forse io non strapazzo la manetta in uscita dalle curve ma sfrutto tutta la gomma per piegare ed inizio ad aprire a centro curva! icon_wink.gif se le strade che fai son ricche di curve, o vai spesso in coppia oppure sei fermo in curva e spalanchi in uscita eusa_think.gif dimmi tu quale delel 2 perchè una gomma vista così è chiarto sintomo di accellerazioni violente sul dritto! icon_wink.gif
 
13103711
13103711 Inviato: 10 Mar 2012 15:09
Oggetto: M5
 

0510_saluto.gif Roby rispondo alle due domande icon_smile.gif

forse io non strapazzo la manetta in uscita dalle curve ma sfrutto tutta la gomma per piegare ed inizio ad aprire a centro curva
(anch' io faccio così ... toccatina ai freni e giro la curva di gomma in uscita non spalanco tutto il gas non devo mica fare la pol)
vai spesso in coppia (mai ... ho tolto anche le pedane passeggero)
perchè una gomma vista così è chiarto sintomo di accellerazioni violente sul dritto!
(dalle mie parti fra forestale carabinieri vigili e polizia stradale le accellerazioni violente
te le scordi se vuoi riportare a casa la patente i punti e anche la moto .... la mia guida è allegra ma senza esagerare)
nel sito che frequento cb1000r.it altri ragazzi con le m5 dopo 4000/5000 hanno avuto la mia stessa esperienza
(sono comunque gomme monomescola e lo spiattellamento ci sta eusa_think.gif )
non pensavo di vederlo sui 4000 km ... praticamente ci ho fatto un pò di autunno e qualche uscita in inverno
per questo con l' asfalto sporco chiudere la gomma lo reputo difficile ...
almeno a me non va di rischiare .... un conto è febbraio e un' altro è giugno 0510_five.gif
 
13104741
13104741 Inviato: 10 Mar 2012 20:45
 

0510_saluto.gif
risposte esaurienti icon_wink.gif a questo punto non so che dire icon_asd.gif è strano che si consumino così in mezzo, cioè il consumo della gomma entro i 5000 km ci sta, mi sa che anche io avrò quel risultato, il fatto strano è solo in centro e non ai lati!...come dici tu in autunno e inverno è più difficile chiudere le gomme, ma non sarai mica andato sempre in giro con lo sporco in terra e la pioggia! icon_mrgreen.gif

probabilmente è una tendenza del cb a far fuori il posteriore oppure hai il mono molto rigido e invece che assorbire un pò la potenza la scarica sulla gomma oppure ancora il cb è sbilanciato come peso complessivo sul posteriore avendo un avantreno leggero....devi dirmi tu! icon_smile.gif
 
13105023
13105023 Inviato: 10 Mar 2012 22:04
 

0510_saluto.gif le ho montate inizio ottobre giratine fino a fine novembre 0509_banana.gif poi messa sui cavalletti
dicembre - gennaio fino al 20 di febbraio causa tempo di mer ... ora con le giornatine giuste sui
15 gradi (e grazie a qualche venerdì di ferie che potevo prendere) sono arrivato a 4000 km
sicuramente monterò le pirelli diablo rosso 2 sono bimescola e ne parlano molto bene 0509_doppio_ok.gif
della serie si dovrebbe arrivare sui 6000 ma in maniera omogenea .... poi ti faro sapere 0510_five.gif
il mono comunque non è settato rigido ... di sicuro il cb come peso complessivo sul posteriore
a tanta roba il monoforcellone è bello ma di sicuro pesucchia doppio_lamp.gif
 
13114189
13114189 Inviato: 13 Mar 2012 11:14
 

Allora domenica ho fatto un giro allegro da solo, quindi il ritmo che volevo io e le strade erano piuttosto pulite quindi belle pieghe e aperture di gas! icon_smile.gif la temperatura dell' asfalto era buona perchè c'era un bel sole e un pò di aria fresca ma il termometro segnava comunque 16-17° icon_smile.gif

ho voluto provare ad abbassare le pressioni ant 2.3 e post 2.4, pensavo che all' inizio a gomma fredda fosse un pò dura da curvare e poi scaldandosi di avere un bell' appoggio in piega!....ebbene, nel cambio di direzione la differenza era minima, la grossa differenza in negativo l'ho sentita in ingresso curva e inserimento a gas chiuso o parzializzato dove mi andava in leggero sottosterzo e scivolava letteralmente prima con l'anteriore e poi col posteriore che seguiva il cattivo esempio! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

alla fine del giro circa 300 km non sono rimasto contento di quelle pressioni, secondo me troppo basse e rimarrò sulle "mie" pressioni da giro allegro, cioè 2.5 ant e 2.5 post icon_mrgreen.gif la moto così è svelta a scendere in piega, il consumo è buono al contrario delel pressioni sopra citate dove sulla spalla c'erano piccoli segni di strappo dovute all' apriliona! eusa_whistle.gif
 
13135643
13135643 Inviato: 18 Mar 2012 22:20
 

alecatta ha scritto:
Ciao a tutti,

non sono riuscito ancora a leggermi tutto il thread ma buona parte si.
Devo cambiar gomme sul mio nuovo acquisto: S4R 996

In due parole quello che cerco: pneumatici sportivi ma non estremi dato che si tratta della mia prima moto... icon_cool.gif Confidenza, tenuta ma anche un chilometraggio che mi permetta di finire perlomeno l'estate..
Da quello che ho letto le M5 sposano tutte le caratteristiche sopra elencate.

Il gommista me le monta per un totale di 280€, mi sembra in linea con quanto ho letto sinora.

In abbinamento con il pompone come le vedete?


Leggerò con molto interesse le vostre opinioni.

Grazie



E' arrivato il momento: in settimana andrò da un mio amico meccanico a cambiare le gomma al Monstro.
Le alternative sono M5 a 310€ montate, le Rennsport a 240€.

Sono abbastanza indeciso: da quello che ho letto, con la Rennsport andrei sicuramente a togliermi qualche soddisfazione in più, mescola più morbida, che rende al max soprattutto con il caldo. Ma rischio lo spiattellamento se le sfrutto troppo in autostrada e soprattutto se capita asfalto bagnato o umido devo scendere e spingere.

Con le M5, sempre da quel che ho appreso dalle Vostre esperienze, avrei una gomma che darebbe un uso più "rotondo", meno collose rispetto alle Rennsport, ma in grado di digerire sia l'autostrada, che l'asfalto bagnato, che far divertire sull'asciutto bello caldo.

Non so che fare: le Rennsport mi danno l'idea di qualcosa di più preciso come uso, solo caldo e asciutto, morbide e in grado di digerir poco il dritto, mentre con le M5 sarei più coperto in tutte le situazioni.

Che mi consigliate?
L'idea è quella di sfruttare la gomma solo nella stagione estiva, ma spesso potrei fare parecchi km in piano per raggiungere le curve, e a volte potrebbe esserci il passeggero.
Vorrei una gomma che mi dia la possibilità di imparare a scendere in curva in sicurezza, dandomi confidenza.

Grazie!
 
13135725
13135725 Inviato: 18 Mar 2012 22:34
 

Ti ho risposto di la.
 
13136018
13136018 Inviato: 18 Mar 2012 23:57
 

sono arrivato a quasi 5000 km e sono diventate slik 0510_sad.gif più che altro la post al centro 0509_down.gif
a parte il consumo non omogeneo di questa gomma non posso che parlarne bene come tenuta in qualsiasi condizione 0509_up.gif
ieri ho fatto 500 km e nonostante siano alla frutta e dato del discreto gas mai un' esitazione eusa_clap.gif
ora monterò le Dunlop RoadSmart II ho letto un pò di recensioni e mi sembrano interessanti icon_biggrin.gif
cerco una gomma per utilizzo a 360 gradi con possibilità di fare 7000/8000 km con consumo omogeneo 0510_five.gif
non andando in pista e utilizzando la moto per giratine nelle colline circostanti non mi interessa fare il tempone per strada 0510_five.gif
 
13136761
13136761 Inviato: 19 Mar 2012 10:53
 

Purtroppo è così, le M5 tengono bene ma se usate a ritmi elevati finiscono dopo poco icon_confused.gif icon_confused.gif ekkeppalle!!! icon_evil.gif non pretendo 5000 km, ma almeno 4000 sì, ne ho 2000 e non credo ne faranno altrettanti...

icon_arrow.gif PAO: visto che le provi prima di me, dimmi come sono ste Road Smart II che anche se sono bruttre da vedere magari funzionano bene e garantiscono grip a ritmi alti e durata (anche se le 2 cose di solito non vanno d'accordo) 0509_up.gif
 
13136821
13136821 Inviato: 19 Mar 2012 11:08
 

vai tranquillo roby .... ti farò sapere anche tramite mp 0510_five.gif
l' estetica in una gomma conta relativamente 0509_pernacchia.gif
cerco una gomma per il mio utilzzo a 360 gradi (senza la pista) o le sparate da vena intasata ... non sono il tipo eusa_naughty.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13136974
13136974 Inviato: 19 Mar 2012 11:49
 

pao961 ha scritto:
vai tranquillo roby .... ti farò sapere anche tramite mp 0510_five.gif
l' estetica in una gomma conta relativamente 0509_pernacchia.gif
cerco una gomma per il mio utilzzo a 360 gradi (senza la pista) o le sparate da vena intasata ... non sono il tipo eusa_naughty.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif


ok aspetto news per avere un paragone tra le 2! icon_wink.gif

non ho capito di che "tipo" stavi parlando! eusa_think.gif
 
13145423
13145423 Inviato: 21 Mar 2012 0:36
 

da roby .... non ho capito di che "tipo" stavi parlando!

0510_saluto.gif che non sono il tipo da sparate con la vena intasata 0509_up.gif come fanno alcuni matti per strada 0509_down.gif

comunque giovedì vado a montarle 285 euro di spesa poi ti farò sapere 0510_five.gif

confermo dopo 5.000 km (ora son finite) che le M5 sono delle gran gomme 0509_banana.gif
 
13145669
13145669 Inviato: 21 Mar 2012 8:48
 

pao961 ha scritto:
da roby .... non ho capito di che "tipo" stavi parlando!

0510_saluto.gif che non sono il tipo da sparate con la vena intasata 0509_up.gif come fanno alcuni matti per strada 0509_down.gif

comunque giovedì vado a montarle 285 euro di spesa poi ti farò sapere 0510_five.gif

confermo dopo 5.000 km (ora son finite) che le M5 sono delle gran gomme 0509_banana.gif


ah ok, quel tipo di motociclista non lo sono neppure io!...viaggio allegro ma la vena mi si chiude poco e rimango comunque lucido!...vedo certi che non ci stanno con la testa e prendono gran rischi per strada, per nulla! icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif

aspetto la tua recensione in confronto alle M5, che concordo con te sono gran gomme per strada! icon_smile.gif
 
13145789
13145789 Inviato: 21 Mar 2012 9:30
 

pao961 ha scritto:
vai tranquillo roby .... ti farò sapere anche tramite mp 0510_five.gif


Se anziché in MP volessi dire le tue impressioni a tutti o fare un confronto potrebbe interessare anche ad altri... tipo a me eusa_whistle.gif

Con le M5 continuo a superare i 7000 chilometri e a trovarmi molto bene.
Però adesso mi piacerebbe trovare un'alternativa ancora un pelo più sportiva, anche a costo di sacrificare un po' di durata. eusa_think.gif

Lamps!

Ultima modifica di HGH il 21 Mar 2012 10:39, modificato 1 volta in totale
 
13146015
13146015 Inviato: 21 Mar 2012 10:23
 

HGH ha scritto:
Con le M5 continuo a superare i 7000 chilometri e a trovarmi molto bene.
Però adesso mi piacerebbe trovare un alternativa ancora un pelo più sportiva, anche a costo di sacrificare un po' di durata. eusa_think.gif

Lamps!

7000 km?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Azz, io dopo 5300 km le ho cambiate... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Un pelo più sportive?Rimanendo in Metzeler, dagliene di K3 Interact... 0509_up.gif
 
13146098
13146098 Inviato: 21 Mar 2012 10:44
 

7800 per la precisione icon_mrgreen.gif però usandole solo in strada e con pressioni corrette, 2.3/4 - 2.6/7 dove oltre a consumarsi poco tengono bene.
Per cabiare a 5300 immagino pressioni basse e andatura più brillante della mia. Non che ci vada tanto icon_lol.gif

Le K3 mi tentano un casino, ma rispetto alle M5 credo non sacrificherei solo un po' di chilometri ma li dimezzerei.

Lamps!
 
13146132
13146132 Inviato: 21 Mar 2012 10:52
 

HGH ha scritto:
7800 per la precisione icon_mrgreen.gif però usandole solo in strada e con pressioni corrette, 2.3/4 - 2.6/7 dove oltre a consumarsi poco tengono bene.
Per cabiare a 5300 immagino pressioni basse e andatura più brillante della mia. Non che ci vada tanto icon_lol.gif

Le K3 mi tentano un casino, ma rispetto alle M5 credo non sacrificherei solo un po' di chilometri ma li dimezzerei.

Lamps!

Verissimo....Pressione troppo basse, 2.2/2.5, e sfinite dopo 5300 km...Le K3 Interact, stessa sorte ma buttate dopo 3500 km... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ora utilizzo una pressione di 2.5/2.9 e sono a più di 2000 km, ma sembrano nuove... icon_wink.gif
 
13146141
13146141 Inviato: 21 Mar 2012 10:58
 

Trovi un peggioramento di prestazioni con queste pressioni rispetto a quelle più basse con cui magari ti eri abituato?

Io con le M5 con pressioni basse sento la moto diventare meno agile, ma non avverto un miglioramento nella tenuta di strada.

Dove invece le M5 continuano a impressionarmi è sul bagnato icon_wink.gif

Lamps!
 
13146198
13146198 Inviato: 21 Mar 2012 11:18
 

con le pressioni alte succede che a ritmi elevati rischi di andare per funghi! icon_rolleyes.gif

preferisco finirle 2.000 km prima e poterci dare il gas che voglio icon_smile.gif

Ultima modifica di Roby101 il 21 Mar 2012 14:37, modificato 1 volta in totale
 
13146914
13146914 Inviato: 21 Mar 2012 14:16
 

HGH ha scritto:
Trovi un peggioramento di prestazioni con queste pressioni rispetto a quelle più basse con cui magari ti eri abituato?

Io con le M5 con pressioni basse sento la moto diventare meno agile, ma non avverto un miglioramento nella tenuta di strada.

Dove invece le M5 continuano a impressionarmi è sul bagnato icon_wink.gif

Lamps!

COn pressioni basse, trovo la moto meno agile, ma a livelo di tenuto non ho trovato differenze abissali...."Merito" di quando fermone sono.... icon_mrgreen.gif
 
13147062
13147062 Inviato: 21 Mar 2012 14:54
 

HGH ha scritto:
7800 per la precisione icon_mrgreen.gif però usandole solo in strada e con pressioni corrette, 2.3/4 - 2.6/7 dove oltre a consumarsi poco tengono bene.
Per cabiare a 5300 immagino pressioni basse e andatura più brillante della mia. Non che ci vada tanto icon_lol.gif

Le K3 mi tentano un casino, ma rispetto alle M5 credo non sacrificherei solo un po' di chilometri ma li dimezzerei.

Lamps!


...ed io 9.000 km, tra cui pistate (2) e vacanze in due con moto stracarica!

Tranne le pistate usate sempre con pressioni 2.5/2.9.. icon_wink.gif

M5? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13147121
13147121 Inviato: 21 Mar 2012 15:06
 

mi piacerebbe fare un giro con voi per capire quanto andate e vedere come si comporta sta razzo di M5 a pressioni così "alte" per me! icon_smile.gif perchè se davvero il comportamento è ottimo e si fanno quei kmaggi, non ci penso un attimo a cambiare! eusa_think.gif
 
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