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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
13058076
13058076 Inviato: 28 Feb 2012 10:43
 

Greyfox81 ha scritto:

Sprero tu stia scherzando!


Riporto testualmente:
"Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:"

[omissis]

"3.5 - inserire messaggi OT (cioè fuori tema rispetto alla discussione corrente o al forum stesso) i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, spostati o cancellati. "

riferimento: Regolamento del sito e del forum

E mi sembra che il tema sia: "Metzler M5 Interact impressioni di guida". Quindi, se desideri parlare delle pressioni, potresti almeno mettere il messaggio tra [OT] e [/OT] così come hanno fatto altri.

Grazie.
 
13058160
13058160 Inviato: 28 Feb 2012 11:01
 

dai per favore i mod facciamolo fare ai mod.....

se uno ha delle impressioni di guida con una certa pressione di gomme è giusto parlarne qui!

allora apriamo un topic:

m5 in pista
m5 sul bagnato
m5 sull'asciutto
m5 pressioni gomme
m5 quanto le avete pagate
m5 durata


vado avanti?

icon_asd.gif

fine OT icon_mrgreen.gif
 
13058186
13058186 Inviato: 28 Feb 2012 11:07
 

Wolfgang6012 ha scritto:

Alle pressioni indicate dalla Casa (vedi sito Metzeler Link a pagina di Metzelermoto.it ) per la tua moto.. icon_wink.gif

Salvo che per andare in pista, consiglio di norma di utilizzare le pressioni indicate dalla Casa (al massimo con lievi variazioni rispetto a quelle indicate..).

Per andare in 2 non ho dubbi...vai sul sicuro e non avventurarti in variazioni "strane"! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif


Ho guardato e sul sito danno 2.5 l'anteriore e 2.9 al posteriore, quindi potrebbe andare bene per un uso in 2?
 
13058266
13058266 Inviato: 28 Feb 2012 11:28
 

SimoFZ1 ha scritto:


Riporto testualmente:
"Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:"

[omissis]

"3.5 - inserire messaggi OT (cioè fuori tema rispetto alla discussione corrente o al forum stesso) i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, spostati o cancellati. "

riferimento: Regolamento del sito e del forum

E mi sembra che il tema sia: "Metzler M5 Interact impressioni di guida". Quindi, se desideri parlare delle pressioni, potresti almeno mettere il messaggio tra [OT] e [/OT] così come hanno fatto altri.

Grazie.

Evitiamo di fare il mod quando:
1) Non ne abbiamo titolo;
2) Facendo affermazioni senza senso.
Si parla di pressioni per le M5, non di Pirelli o Avon.....Si parla appunto di opinioni sulle M5:confrontandosi sulle pressioni, si può sviscerare un buon discorso, in modo da trovare quella "ideale", anche se a mio parere è molto soggettiva.
Grazie e scusate la precisazione icon_wink.gif
 
13058579
13058579 Inviato: 28 Feb 2012 12:51
 

MrTomy ha scritto:

Evitiamo di fare il mod quando:
1) Non ne abbiamo titolo;
2) Facendo affermazioni senza senso.
Si parla di pressioni per le M5, non di Pirelli o Avon.....Si parla appunto di opinioni sulle M5:confrontandosi sulle pressioni, si può sviscerare un buon discorso, in modo da trovare quella "ideale", anche se a mio parere è molto soggettiva.
Grazie e scusate la precisazione icon_wink.gif


[OT]
Variare le pressioni dei pneumatici per l'utilizzo su strada, oltre ad essere un cavolata immensa, è oltremodo pericolo.

Se leggo un thread che in cui si parla di impressioni delle gomme mi aspetto che la gente posti le sue impressioni magari citando a quali pressioni sono gonfiate le proprie gomme ma non che si faccia un semplice dibattito su quale pressione sia migliore.

Secondo me si sta andando troppo fuori tema, non dico che non si possa scrivere qualche OT ma non che si inizi un discorso di sensazioni e si finisca poi a discutere se è meglio quella pressione o l'altra non è coerente.

Il mio interevento era mirato poiché leggendo dal cellulare molto spesso, continuare a vedere risposte che riguardano solo le pressione, mi sembra un può troppo OT. Poi ognuno è libero di fare e scrivere quel che desidera ma se ci sono delle regole, sarebbe bene rispettarle.

Poi che cavolo c'entra essere o non essere moderatore: se vedo uno rubare una borsetta ad una signora faccio finta di nulla perché non sono un poiliziotto!?

Ora, visto che non sono moderatore e mi sono stufato di leggere messaggi sulla pressione dei pneumatici, lascio il thread.
[/OT]
 
13058857
13058857 Inviato: 28 Feb 2012 14:15
 

SimoFZ1 ha scritto:
Variare le pressioni dei pneumatici per l'utilizzo su strada, oltre ad essere un cavolata immensa, è oltremodo pericolo.

Questo è solo un tuo punto di vista strettamente personale:io ho sempre mantenuto una pressione di 2.2/2.5 e mi sono sempre trovato benissimo in qualsiasi tipo di utilizzo della moto.
Sono ritornato alla "classica" 2.5/2.9, perchè notavo, con l'altra pressione, un'usura precoce degli pneumatici 0509_up.gif


SimoFZ1 ha scritto:
Poi che cavolo c'entra essere o non essere moderatore: se vedo uno rubare una borsetta ad una signora faccio finta di nulla perché non sono un poiliziotto!?

Vedi, sei vuoi segnalare un eventuale OT, invece di richiamare pubblicamente gli utenti, compito che spetta ad un MOD, potevi utilizzare il comunissimo tasto di segnalazione

immagini visibili ai soli utenti registrati

, parimenti, se vedi uno che ruba una borsetta, chiami le FDO icon_wink.gif


SimoFZ1 ha scritto:
Ora, visto che non sono moderatore e mi sono stufato di leggere messaggi sulla pressione dei pneumatici, lascio il thread.

Tua scelta personale che rispetto 0509_up.gif
 
13059410
13059410 Inviato: 28 Feb 2012 15:59
 

penpaul76 ha scritto:
Wolfgang6012 ha scritto:

Alle pressioni indicate dalla Casa (vedi sito Metzeler Link a pagina di Metzelermoto.it ) per la tua moto.. icon_wink.gif

Salvo che per andare in pista, consiglio di norma di utilizzare le pressioni indicate dalla Casa (al massimo con lievi variazioni rispetto a quelle indicate..).

Per andare in 2 non ho dubbi...vai sul sicuro e non avventurarti in variazioni "strane"! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif


Ho guardato e sul sito danno 2.5 l'anteriore e 2.9 al posteriore, quindi potrebbe andare bene per un uso in 2?


eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

...parlando di "pressione"... icon_asd.gif

Scherzi a parte, come ti ho scritto, se lo dice la Casa, puoi stare tranquillo..

Comunque, personalmente, non mi metterei mai a fare esperimenti sulle pressioni proprio quando trasporto la mia Zavorrina.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
13059598
13059598 Inviato: 28 Feb 2012 16:43
 

Wolfgang6012 ha scritto:
penpaul76 ha scritto:
Wolfgang6012 ha scritto:

Alle pressioni indicate dalla Casa (vedi sito Metzeler Link a pagina di Metzelermoto.it ) per la tua moto.. icon_wink.gif

Salvo che per andare in pista, consiglio di norma di utilizzare le pressioni indicate dalla Casa (al massimo con lievi variazioni rispetto a quelle indicate..).

Per andare in 2 non ho dubbi...vai sul sicuro e non avventurarti in variazioni "strane"! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif


Ho guardato e sul sito danno 2.5 l'anteriore e 2.9 al posteriore, quindi potrebbe andare bene per un uso in 2?


eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

...parlando di "pressione"... icon_asd.gif

Scherzi a parte, come ti ho scritto, se lo dice la Casa, puoi stare tranquillo..

Comunque, personalmente, non mi metterei mai a fare esperimenti sulle pressioni proprio quando trasporto la mia Zavorrina.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif


Quello che vorrei capire è come modificare eventualmente la pressione (per viaggiare zavorrato) visto che credo che i valori riportati dalla casa siano per un uso da solo della moto.
 
13059635
13059635 Inviato: 28 Feb 2012 16:54
 

nein!!
di solito è un compromesso per tutto.
quindi anche per girare in doppio.
anzi direi soprattutto per quello.....
io personalmente ho visto che con la maggior parte delle gomme mi trovo bene con 2,3/2,4 davanti e 2,6/2,7 dietro.

un 2,5 - 2,9 lo utilizzerei se andassi in doppio.....ma tanto non ci vado mai! 0509_pernacchia.gif
 
13059717
13059717 Inviato: 28 Feb 2012 17:13
 

la pressione è troppo soggettiva per raccontarsela qui! icon_rolleyes.gif dipende da tante cose, certo è che le M5 non sono gomem specialistiche e quindi perdonano un pò tutti i tipi di pressione! icon_wink.gif ..io personalmente non ho mai usato i valori dichiarati dal costruttore della moto perchè dopo la prima prova non mi sono piaciute ed ho fatto i miei esperimenti!..infatti ogni volta che esco in moto faccio la pressione in base al giro, temperatura e se sono solo o zavorrato! 0509_up.gif

per esempio per le M5 quando sono solo e faccio un giro sprint con temperature calde metto 2.4-2.4, se il giro è meno veloce alzo 1 o 2 punti sia avtni che dietro, se fa freddo metto 2.5-2.7 e se sono zavorrato e quindi vado più lento metto 2.6-2.8/2.9... icon_smile.gif

ps: mi aspetto che qualcuno gridi allo scandalo, quel qualcuno lo invito a rispondere ad un paio di domande: chiudi tutta la posteriore della M5??.....ci hai messo il ginocchio a terra??
0510_saluto.gif
 
13059791
13059791 Inviato: 28 Feb 2012 17:27
 

Roby101 ha scritto:
chiudi tutta la posteriore della M5??


Personalmente mi manca poco meno di 1 cm a chiuderla anche se viaggiando quasi sempre in 2 mi sembra già buono. Certo che con le Bridgestone BT-016 che montavo prima non ho avuto problemi a chiuderla dopo pochi giri in strada...mah...
 
13062230
13062230 Inviato: 29 Feb 2012 9:52
 

le bt-016 sono piatte rispetto alle M5 e con un profilo sull' anteriore meno svelto a scendere, ergo sono più facili da chiudere!| icon_wink.gif se viaggi sempre in 2 e ti manca meno di 1cm pieghi tanto, provale da solo e dimmi! icon_smile.gif
 
13069020
13069020 Inviato: 1 Mar 2012 19:52
 

Ciao a tutti,

non sono riuscito ancora a leggermi tutto il thread ma buona parte si.
Devo cambiar gomme sul mio nuovo acquisto: S4R 996

In due parole quello che cerco: pneumatici sportivi ma non estremi dato che si tratta della mia prima moto... icon_cool.gif Confidenza, tenuta ma anche un chilometraggio che mi permetta di finire perlomeno l'estate..
Da quello che ho letto le M5 sposano tutte le caratteristiche sopra elencate.

Il gommista me le monta per un totale di 280€, mi sembra in linea con quanto ho letto sinora.

In abbinamento con il pompone come le vedete?


Leggerò con molto interesse le vostre opinioni.

Grazie
 
13069342
13069342 Inviato: 1 Mar 2012 20:50
 

alecatta ha scritto:


Il gommista me le monta per un totale di 280€, mi sembra in linea con quanto ho letto sinora.

I
prezzo buono 0509_up.gif ...io le ho montate Lunedi scorso..mi ha preso 300 euro...dopo lunga trattativa icon_mrgreen.gif ...dato che inizialmente ne voleva montate 333 euro 0509_si_picchiano.gif...Sabato giretto inaugurale doppio_lamp.gif
 
13069779
13069779 Inviato: 1 Mar 2012 21:46
 

280 euro è un'ottimo prezzo 0509_up.gif
 
13070127
13070127 Inviato: 1 Mar 2012 22:45
 

Al di là del prezzo, ottima scelta! 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
13070472
13070472 Inviato: 2 Mar 2012 0:52
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Al di là del prezzo, ottima scelta! 0509_up.gif


0510_saluto.gif



Eh infatti, quello che mi interessava, prezzo a parte, era avere qualche considerazione da parte di chi le ha già provate da un pò...

Ma queste gomme hanno dei difetti? icon_smile.gif
 
13070483
13070483 Inviato: 2 Mar 2012 1:08
 

DIfetti? Secondo me ci voleva solo un profilo più aggressivo.
 
13070485
13070485 Inviato: 2 Mar 2012 1:09
 

Le considerazioni sono quelle a cui sei giunto anche te.. non è una gomma sportiva ma offre un buon aspetto sportivo in ogni circostanza.. qualche amico le ha usata anche con successo in pista. Sono le mie preferite su strada per un uso versatile tutti i mesi dell'anno, ottime sul bagnato, entrano in temperatura abbasta rapidamente, chilometreggio percorso.. questa è una variante soggettiva che varia a secondo dello stile di guida, del tipo di moto.. molti fattori possono portare a finire questa gomma a 5mila km come a 10mila.. è il 4° treno che monto e in media ci ho fatto sempre sui 10mila km.. l'ultimo treno 12500.. ma è anche vero che in molti si sono lamentati che finisce troppo presto intorno ai 5mila.. da qui ciò che ti dicevo.. il discorso sul consumo è molto variabile.. ottima gomma da turismo con velleità sportive.. insomma ti stai facendo una passeggiata tranquillo e ti ritrovi su una strada tutta curve e tornanti.. puoi fare affidamento al 100% sulla M5 per divertirsi abbastanza 0509_up.gif
 
13070968
13070968 Inviato: 2 Mar 2012 10:24
 

Nella mia limitata esperienza (finora ne ho montato solo 1 treno) ho trovato che le M5 mi abbiano sempre garantito tenuta costante praticamente sino alla loro "estinzione".

Le ho usate in strada ed in pista, da solo e a pienissimo carico durante le vacanze, in ogni condizione climatica (..neve a parte... 0509_si_picchiano.gif ).

Direi che possa essere sufficiente, che dite? icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
13071235
13071235 Inviato: 2 Mar 2012 11:29
 

Maurizio60 ha scritto:
Le considerazioni sono quelle a cui sei giunto anche te.. non è una gomma sportiva ma offre un buon aspetto sportivo in ogni circostanza.. qualche amico le ha usata anche con successo in pista. Sono le mie preferite su strada per un uso versatile tutti i mesi dell'anno, ottime sul bagnato, entrano in temperatura abbasta rapidamente, chilometreggio percorso.. questa è una variante soggettiva che varia a secondo dello stile di guida, del tipo di moto.. molti fattori possono portare a finire questa gomma a 5mila km come a 10mila.. è il 4° treno che monto e in media ci ho fatto sempre sui 10mila km.. l'ultimo treno 12500.. ma è anche vero che in molti si sono lamentati che finisce troppo presto intorno ai 5mila.. da qui ciò che ti dicevo.. il discorso sul consumo è molto variabile.. ottima gomma da turismo con velleità sportive.. insomma ti stai facendo una passeggiata tranquillo e ti ritrovi su una strada tutta curve e tornanti.. puoi fare affidamento al 100% sulla M5 per divertirsi abbastanza 0509_up.gif


Grazie per la risposta esauriente.

Con tutti i miei limiti da neo-motociclista, pensavo di montare qualcosa di un filino ancora più sportivo.
Dalle tue parole ne deriva un profilo più turistico che sportivo di queste gomme, cosa che sinceramente non credevo.

Ho male interpretato?
Le Diablo Rosso II ad esempio si posizionano sullo stesso livello di compromesso tra sportività e turismo? Giusto per capire..
 
13071305
13071305 Inviato: 2 Mar 2012 11:50
 

Bene o male si. RossoII è forse leggermente meno sportivo. Diciamo che M5 si piazza a metà tra RossoII e Rosso Corsa, ma sono comunque prodotti molto vicini.
 
13071309
13071309 Inviato: 2 Mar 2012 11:51
 

alecatta ha scritto:


Grazie per la risposta esauriente.

Con tutti i miei limiti da neo-motociclista, pensavo di montare qualcosa di un filino ancora più sportivo.
Dalle tue parole ne deriva un profilo più turistico che sportivo di queste gomme, cosa che sinceramente non credevo.

Ho male interpretato?
Le Diablo Rosso II ad esempio si posizionano sullo stesso livello di compromesso tra sportività e turismo? Giusto per capire..

Io le ho montate sulla mia Hornet, e ci sono riuscito a fare 5300 km, una pistata compresa.
Come pressioni, ho utilizzato un 2.2/2.5, ma ho notato che questa pressione, per il mio modo di guidare, mi faceva consumare anzitempo le gomme, e l'usura era ben visibile....
Mi ci sono trovato davvero bene, e in pista non ho avuto il minimo problema 0509_up.gif
Sono sicuro che utilizzando la "classica" pressione, 2.5/2.9, avrei fatto sicuramente un kilometraggio maggiore.
Se vuoi un qualcosa di più "spinto", buttati sulle K3 Interact, meno turistiche ma molto più sportive:con queste sono riuscito a fare 3500 km, poi erano da buttare eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ovviamente sempre con la pressione "bruciagomme" di 2.2/2.5.
Ora ne ho rimontate un paio, e sono a 2000 km, ma sembrano nuove:merito soprattutto della pressione a 2.5/2.9 icon_wink.gif
 
13071442
13071442 Inviato: 2 Mar 2012 12:30
 

MrTomy ha scritto:

Io le ho montate sulla mia Hornet, e ci sono riuscito a fare 5300 km, una pistata compresa.
Come pressioni, ho utilizzato un 2.2/2.5, ma ho notato che questa pressione, per il mio modo di guidare, mi faceva consumare anzitempo le gomme, e l'usura era ben visibile....
Mi ci sono trovato davvero bene, e in pista non ho avuto il minimo problema 0509_up.gif
Sono sicuro che utilizzando la "classica" pressione, 2.5/2.9, avrei fatto sicuramente un kilometraggio maggiore.
Se vuoi un qualcosa di più "spinto", buttati sulle K3 Interact, meno turistiche ma molto più sportive:con queste sono riuscito a fare 3500 km, poi erano da buttare eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ovviamente sempre con la pressione "bruciagomme" di 2.2/2.5.
Ora ne ho rimontate un paio, e sono a 2000 km, ma sembrano nuove:merito soprattutto della pressione a 2.5/2.9 icon_wink.gif


3500Km veramente troppo pochi per me..

Fai conto che abito in provincia di Mantova e qualsiasi giro farò per andare a prendere un pò di tornanti comporterà un 150 km (tra andata e ritorno) di strada in pianura..
 
13071500
13071500 Inviato: 2 Mar 2012 12:45
 

alecatta ha scritto:


Fai conto che abito in provincia di Mantova e qualsiasi giro farò per andare a prendere un pò di tornanti comporterà un 150 km (tra andata e ritorno) di strada in pianura..

Come ti capisco. E' veramente una sciagura.
 
13071548
13071548 Inviato: 2 Mar 2012 12:58
 

Fare comunque sempre attenzione che una mescola più sportiva comporta anche modalità di riscaldamento della stessa che non sempre risulta adeguata ad una guida sicura per strada in ogni condizione... eusa_think.gif

Poi dipende dall'uso che uno fa della moto...se quando piove non la tira nemmeno fuori dal garage è un discorso...in caso contrario mi farei qualche problema con le K3 sul bagnato.

Ma è solo un mio parere personale, ovviamente, non avendole mai provate direttamente! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
13072534
13072534 Inviato: 2 Mar 2012 17:22
 

MrTomy ha scritto:
alecatta ha scritto:


Grazie per la risposta esauriente.

Con tutti i miei limiti da neo-motociclista, pensavo di montare qualcosa di un filino ancora più sportivo.
Dalle tue parole ne deriva un profilo più turistico che sportivo di queste gomme, cosa che sinceramente non credevo.

Ho male interpretato?
Le Diablo Rosso II ad esempio si posizionano sullo stesso livello di compromesso tra sportività e turismo? Giusto per capire..

Io le ho montate sulla mia Hornet, e ci sono riuscito a fare 5300 km, una pistata compresa.
Come pressioni, ho utilizzato un 2.2/2.5, ma ho notato che questa pressione, per il mio modo di guidare, mi faceva consumare anzitempo le gomme, e l'usura era ben visibile....
Mi ci sono trovato davvero bene, e in pista non ho avuto il minimo problema 0509_up.gif
Sono sicuro che utilizzando la "classica" pressione, 2.5/2.9, avrei fatto sicuramente un kilometraggio maggiore.
Se vuoi un qualcosa di più "spinto", buttati sulle K3 Interact, meno turistiche ma molto più sportive:con queste sono riuscito a fare 3500 km, poi erano da buttare eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ovviamente sempre con la pressione "bruciagomme" di 2.2/2.5.
Ora ne ho rimontate un paio, e sono a 2000 km, ma sembrano nuove:merito soprattutto della pressione a 2.5/2.9 icon_wink.gif

prova 2,4 e 2,7 poi mi dirai... (ho una hornet k7)
il consumo rimane ottimo ma tengono tantissimo, forse anche meglio, ho fatto tante-tante -tante prove eusa_whistle.gif 0510_saluto.gif
 
13072581
13072581 Inviato: 2 Mar 2012 17:39
 

quoto!!
anche io indipendentemente dalla gomma in strada mi trovo ottimamente con un 2,4 e 2,7 con l'hornet k9. 0509_up.gif
 
13072732
13072732 Inviato: 2 Mar 2012 18:30
 

flash_point ha scritto:
quoto!!
anche io indipendentemente dalla gomma in strada mi trovo ottimamente con un 2,4 e 2,7 con l'hornet k9. 0509_up.gif


vabbè ma io ho il copyright di quelle pressioni con l'hornet e l'M5!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13072788
13072788 Inviato: 2 Mar 2012 18:45
 

giomasce ha scritto:


vabbè ma io ho il copyright di quelle pressioni con l'hornet e l'M5!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ok, vorrà dire che ti pagherò i diritti perchè uso anche io quelle pressioni 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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