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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
12361017
12361017 Inviato: 3 Set 2011 21:07
 

camma65 ha scritto:
venerdì le cambio(5500 km) l'ant farebbe ancora un 1000 km il post. è praticamente finito (quasi finito la tacca di legge) monterò un treno di roadsmart ho bisogno di più km, giudizio finale x m5 direi buono 0509_up.gif



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sono a 6000km e ancora ne ho...però non sono mai stato in pista...adesso a settembre andrò in pista e le braserò per bene per poi toglierle in vista dell'inverno! icon_biggrin.gif
 
12362991
12362991 Inviato: 4 Set 2011 14:14
 

inewca ha scritto:



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sono a 6000km e ancora ne ho...però non sono mai stato in pista...adesso a settembre andrò in pista e le braserò per bene per poi toglierle in vista dell'inverno! icon_biggrin.gif


In pista con gomme che hanno già 6000km? icon_eek.gif
In pista si va a gomme nuove, poi si finiscono su strada. Fare il contrario potrebbe portare belle fregature.
 
12363279
12363279 Inviato: 4 Set 2011 15:30
 

Se va a ritmo passeggio...ci può andare, altrimenti valuterei attentamente. Già le M5 non sono specifiche pista; ma "ci si va"...se poi con tanti km sul groppone... icon_rolleyes.gif
 
12363700
12363700 Inviato: 4 Set 2011 17:25
 

tutto si può fare ma non aspettarti miracoli, scivoleranno un pò icon_rolleyes.gif
 
12364885
12364885 Inviato: 4 Set 2011 21:18
 

Oggi le mie M5 sono decisamente finite... icon_rolleyes.gif

Questo lo stato dell'anteriore dopo Franciacorta (gomma con già 5000 km sul groppone) con 40 giri sul groppone:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oggi dopo 500 km di autostrada e 250 km a cavallo dell' Appennino, con "prova speciale del Muraglione" compresa, il posteriore mi ha abbandonato, in certi punti sembra una slick.

Cosa posso dire delle M5 dopo questa esperienza? Ottime gomme in ogni condizione, sincere e sicure, superata anche la prova della pista, con una maximoto che metterebbe alla frusta qualsiasi gomma (considerati anche i 90 e passa kg del pilota.. icon_asd.gif ).

Ma la durata non si confà alle mie esigenze, per cui tornerò a montare le care e sperimentate M3! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12365002
12365002 Inviato: 4 Set 2011 21:43
 

Ti sono durate meno delle M3? Di quanto?
 
12365450
12365450 Inviato: 4 Set 2011 23:27
 

Greyfox81 ha scritto:
Ti sono durate meno delle M3? Di quanto?


Almeno 3000 km in meno e non sono pochi...pur vero che le mie M3 non hanno subito la prova "FRanciacorta", ma 3000 km in meno non sono bazzecole.

Oggi parlavo con un amicoo che possiede una Ninja ZX12R, che da tempo monta le M3..anche il suo gommista gli ha detto che le M5, ottime gomme, durano meno delle M5.

Poi è chiaro che le M5 offrono performance migliori, sono più avanzate e bla bla...ma ho sempre cercato il giusto compromesso tra grip e durata...le M3 sono giuste per me! 0509_up.gif
Lo scorso anno le ho provate al Nurburgring e mi hanno soddisfatto molto...domani le ordino.

Ciao 0510_saluto.gif
 
12370020
12370020 Inviato: 5 Set 2011 20:17
 

Wolf hai mai provato il Pilot Power 2CT? Da quello che cerchi nella gomma io ci farei un pensiero.
 
12370033
12370033 Inviato: 5 Set 2011 20:20
 

Le M3 sono un pò come le RennSport...intramontabili... icon_cool.gif

Difficile trovare chi ci si sia trovato male...
 
12370412
12370412 Inviato: 5 Set 2011 21:30
 

Greyfox81 ha scritto:
Wolf hai mai provato il Pilot Power 2CT? Da quello che cerchi nella gomma io ci farei un pensiero.


Sai, alla fine la scelta di una gomma è anche una scelta "soggettiva".. icon_wink.gif , con le METZ mi sono sempre trovato benissimo: dai vecchissimi "Metronic" alla più recente Z6, all' M3 e all' M5...non mi hanno mai tradito in alcuna condizione di asfalto e clima..

Ho provato anche Michelin, la mia XX montava di serie le tanto vituperate "Macadam", con le quali mi trovai comunque bene (senza infamia e senza lode...delle gomme "oneste" 0509_up.gif ); sento dire che le Pilot siano ottime gomme, amici le utilizzano, ma ho sentito dire che, nell' arco della loro "vita", soffrono un certo decadimento delle prestazioni... eusa_think.gif

Magari, prima o poi, le proverò anche io, così mi farò un'opinione diretta! icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12370425
12370425 Inviato: 5 Set 2011 21:32
 

Sevenday ha scritto:
Le M3 sono un pò come le RennSport...intramontabili... icon_cool.gif

Difficile trovare chi ci si sia trovato male...



Quoto!! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12370773
12370773 Inviato: 5 Set 2011 22:50
 

Greyfox81 ha scritto:
Wolf hai mai provato il Pilot Power 2CT? Da quello che cerchi nella gomma io ci farei un pensiero.


Ho avuto le M3 sulla Zx12r ed in effetti,forse sono in assoluto le gomme che mi hanno dato meno problemi, mai una perdita di aderenza sia in autunno inverno che in estate,solo il profilo non mi piaceva molto perchè ad un certo punto dava un effetto caduta piuttosto accentuato.
Sulla Zx12r ho avuto anche le qualifierII, zero effetto caduta,profilo molto confidenziale e grip migliore forse rispetto alle M3, le ho usate poco purtroppo causa rottura della zx12r stessa 0510_sad.gif
Sulla zx10r ho avuto le CorsaIII ,ottime anche loro, e le DiabloRossoCorsa, bhè, queste mi hanno portato ad osare molto di più su strada,grip eccellente,ma in più di un occasione il posteriore ha perso aderenza,forse nel frattempo il mio stile di guida è diventato molto più aggressivo ma a mio avviso,in autunno/inverno, se rallenti il ritmo ti fregano. Bisogna tenerlo ben in mente e mantenere le gomme in temperatura.

Michelin Power 2ct, in assoluto la peggiore gomma, la monta adesso al posteriore la mia R1, forse a causa del caldo estivo ma sono molto sensibili alla pressione di gonfiaggio che non deve scendere sotto i 2,5bar, con il caldo sono scivolose, infatti nelle giornate più fresche non ho avuto problemi. Pro di questa gomma è il profilo molto aperto, la moto scende in piega in moto neutrale,zero effetto caduta,ottimo grip sui curvoni veloci.

Al momento ho messo un DRC all'anteriore ed appena finisco il 2ct metto un DRC ovviamente anche dietro, vedremo come si comporteranno queste RossoCorsa sulla R1, sulla zx10r mi sono piaciute molto, a patto di tenerle in temperatura però icon_wink.gif

L'idea era quella di montare le PowerPure o le SportSmart,entrambe con un profilo non appuntito,come piace a me , ma ho letto pareri altalenanti su entrambe, specie per le PowerPure che pare non abbiano riscosso molto successo.
 
12370924
12370924 Inviato: 5 Set 2011 23:11
 

E' proprio vero che le gomme sono una cosa molto seggettiva.... Non mi trovo in nulla di quello che hai detto gig69!! icon_lol.gif
Ho adorato il profilo svelto delle michelin, quando ho messo le M5 mi è sembrato di montare dei macigni! icon_lol.gif rotfl.gif 0510_saluto.gif
 
12370981
12370981 Inviato: 5 Set 2011 23:26
 

Greyfox81 ha scritto:
E' proprio vero che le gomme sono una cosa molto seggettiva.... Non mi trovo in nulla di quello che hai detto gig69!! icon_lol.gif
Ho adorato il profilo svelto delle michelin, quando ho messo le M5 mi è sembrato di montare dei macigni! icon_lol.gif rotfl.gif 0510_saluto.gif


Beh, allora cerca di trovare un treno di Qualifier RR, la gomma più veloce mai prodotta...la curva bastava pensarla e ti ritrovavi gomito a terra... icon_asd.gif
 
12371115
12371115 Inviato: 6 Set 2011 0:57
 

Greyfox81 ha scritto:
E' proprio vero che le gomme sono una cosa molto seggettiva.... Non mi trovo in nulla di quello che hai detto gig69!! icon_lol.gif
Ho adorato il profilo svelto delle michelin, quando ho messo le M5 mi è sembrato di montare dei macigni! icon_lol.gif rotfl.gif 0510_saluto.gif


Non capisco come si possano definire "svelte" le Michelin, basta guardarle, la 190 sembra una 200 o anche più ! Sono svelte solo nella primimissima fase forse ma poi sono piatte e larghe.
Se osservi una pirelli o una metzeler ti accorgi invece di quanto siano più appuntite, perfino passando dalla CorsaIII alla RossoCorsa il profilo molto più appuntito di quest'ultima si vede a vista.
La michelin power 2ct è la gomma più larga piatta e accomodante a mio avviso, la M3 era molto ma molto più svelta e più ad "U"
La micheil magari è a "V" ma è una V molto schiacciata icon_asd.gif
 
12371351
12371351 Inviato: 6 Set 2011 8:04
 

Sevenday ha scritto:


Beh, allora cerca di trovare un treno di Qualifier RR, la gomma più veloce mai prodotta...la curva bastava pensarla e ti ritrovavi gomito a terra... icon_asd.gif

Magari!!!!! Dunlop ha fatto un errore madornale a smettere di produrle!!!

gig, di certo preferisco si il profilo a V che quello a U.
 
12372829
12372829 Inviato: 6 Set 2011 12:42
 

Lo so...purtroppo le SportSmart che le hanno sostituite sono molto lontane dalla velocità delle QRR...più amichevoli; ma anche più lente. icon_rolleyes.gif

Gig69 anche le Dunlop hanno un posteriore con unosviluppo molto ampio; ma le QRR hanno un anteriore a V maiuscola...all'inizio son gomme che fanno paura, da tanto che son veloci a scendere; ma quando c'hai preso la mano...sono micidiali.
Ops "erano"... eusa_wall.gif
 
12373520
12373520 Inviato: 6 Set 2011 14:02
 

Greyfox81 ha scritto:

Magari!!!!! Dunlop ha fatto un errore madornale a smettere di produrle!!!

gig, di certo preferisco si il profilo a V che quello a U.


Anch'io, infatti mi sono un pò pentito di aver appena messo la DRC all'anteriore a cui seguira presto anche al posteriore.
Avrei voluto tanto provare le SportSmart o le PowerPure 2ct.

Comunque,sulla zx10r che usa un 190/55 l'effetto caduta con la DRC al posteriore c'era,ma molto gestibile,una volta presa confidenza poi ti rendevi conto che l'appoggio nelle pieghe più forti era ottimo, la R1 utilizza un 190/50 quindi l'effetto del profilo ad U dovrebbe essere più attenuato,vedremo :_)
 
12373573
12373573 Inviato: 6 Set 2011 14:10
 

Sevenday ha scritto:
Lo so...purtroppo le SportSmart che le hanno sostituite sono molto lontane dalla velocità delle QRR...più amichevoli; ma anche più lente. icon_rolleyes.gif

Gig69 anche le Dunlop hanno un posteriore con unosviluppo molto ampio; ma le QRR hanno un anteriore a V maiuscola...all'inizio son gomme che fanno paura, da tanto che son veloci a scendere; ma quando c'hai preso la mano...sono micidiali.
Ops "erano"... eusa_wall.gif


Immagino! Mai provate gomme così racing, per strada credo che le DRC siano più che sufficienti,idem per le M5 protagoniste di questo tread, ripeto, solo le michelin 2ct mi pare abbiano sofferto un pò troppo dell'esuberanza della R1, sicuramente anche a causa del caldo torrido di quest'estate icon_wink.gif
 
12375312
12375312 Inviato: 6 Set 2011 20:37
 

io quando son passato dalle M3 alle M5 ho trovato un buon miglioramento su strada ma ancor di più nell'uso in pista... il km è stato lo stesso, pochi km in meno ma qualche pistata in più icon_rolleyes.gif
 
12375439
12375439 Inviato: 6 Set 2011 20:58
 

Su strada dalle M3 alle M5 devo dire di non avere notato particolari miglioramenti...tra l'altro (ahimè.. eusa_wall.gif ) le M3 ho avuto modo di provarle molto (troppo icon_asd.gif ) tempo sotto la pioggia e si sono sempre comportate alla grande 0509_up.gif

Vorrà dire che tornerò a Franciacorta con le M3, così da confrontarle con le M5..certo che dovrò attendere condizioni climatiche simili (caldo torrido) per un test attendibile..

Sia le M3 che le M5 si sono comportate egregiamente al Nurburgring, comunque! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
12375447
12375447 Inviato: 6 Set 2011 21:00
 

gig69 ha scritto:


Anch'io, infatti mi sono un pò pentito di aver appena messo la DRC all'anteriore a cui seguira presto anche al posteriore.
Avrei voluto tanto provare le SportSmart o le PowerPure 2ct.

Comunque,sulla zx10r che usa un 190/55 l'effetto caduta con la DRC al posteriore c'era,ma molto gestibile,una volta presa confidenza poi ti rendevi conto che l'appoggio nelle pieghe più forti era ottimo, la R1 utilizza un 190/50 quindi l'effetto del profilo ad U dovrebbe essere più attenuato,vedremo :_)

Permettimi di dire che non puoi giucare una gomma senza aver provato un treno nuovo e completo. Stai montando gomme diverse tra ant e post, questo vanifica ogni sensazione!
In ogni caso vai tranquillo che le DRC sono gomme superbe, e anche abbastanza veloci. Il profilo è lo stesso identico del Supercorsa.
Magari avere a libretto sulla R1 il /55, non ci penserei due volte a montarlo. L'appoggio che ti da in piega è inarrivabile per qualsiasi /50. Solo il K3 interact gli si avvicina, ma proprio perchè è stato sviluppato con quell'obbiettivo.
Il Power Pure non l'ho mai provato, anche se sono stato molto tentato, perchè è stato dichiarato praticamente da tutti (utenti e tester del settore) come un passo indietro nel rendimento globale rispetto al predecessore Power 2CT. Ha dalla sua solo il fattore leggerezza, ma per tutto il resto meglio il Power 2CT.

Chiedo scusa per l'OT. icon_redface.gif
 
12376061
12376061 Inviato: 6 Set 2011 22:54
 

Greyfox81 ha scritto:

Permettimi di dire che non puoi giucare una gomma senza aver provato un treno nuovo e completo. Stai montando gomme diverse tra ant e post, questo vanifica ogni sensazione!
In ogni caso vai tranquillo che le DRC sono gomme superbe, e anche abbastanza veloci. Il profilo è lo stesso identico del Supercorsa.
Magari avere a libretto sulla R1 il /55, non ci penserei due volte a montarlo. L'appoggio che ti da in piega è inarrivabile per qualsiasi /50. Solo il K3 interact gli si avvicina, ma proprio perchè è stato sviluppato con quell'obbiettivo.
Il Power Pure non l'ho mai provato, anche se sono stato molto tentato, perchè è stato dichiarato praticamente da tutti (utenti e tester del settore) come un passo indietro nel rendimento globale rispetto al predecessore Power 2CT. Ha dalla sua solo il fattore leggerezza, ma per tutto il resto meglio il Power 2CT.

Chiedo scusa per l'OT. icon_redface.gif


Mi accodo e chiedo scusa anch'io per continuare l'OT ma volevo ringraziarti, non sapevo che le nuove Pure fossero addirittura per certi versi inferiori alle Power2ct !
Circa il Mix anteriore posteriore hai ragione, il solo treno completo l'ho avuto con le M3 sulla Zx12r e con le CorsaIII sulla Zx10r, poi ho messo dietro un DRC.
Appena presa la R1 aveva avanti un SC ormai alla frutta ed un power2ct nuovo. Ho sostituito l'SC con il DRC in attesa di montarlo anche al posteriore.
Va bene che i cocktails si usano d'estate, ma qui ho esagerato un pò ! icon_mrgreen.gif
 
12376421
12376421 Inviato: 7 Set 2011 0:35
 

gig69 ha scritto:


Immagino! Mai provate gomme così racing, per strada credo che le DRC siano più che sufficienti,idem per le M5 protagoniste di questo tread, ripeto, solo le michelin 2ct mi pare abbiano sofferto un pò troppo dell'esuberanza della R1, sicuramente anche a causa del caldo torrido di quest'estate icon_wink.gif


Le QRR erano gomme di categoria intermedia come le DRC, sostituite dalle SportSmart. Non erano gomme racing. La Dunlop aveva al tempo le D209 sia mescola pista che omologate strada.

La particolarità delle QRR era un anteriore al limite della decenza, per quanto riguarda la velocità della discesa in piega...roba da metter paura ad un utente medio; ma dopo presa la mano, permetteva di ritardare tantissimo il punto di corda e frenare dopo le altre gomme, visto che per scendere in piega impiegavano un tempo praticamente nullo... icon_eek.gif

Insomma adatte a chi aveva una guida aggressiva e spigolosa. Per guidare raccordando e disegnando bene le curve servono gomme d'appoggio con profili progressivi. Almeno queste son le basi...

comunque tutte le gomme di categoria Race sono a pera, prova a chiudere un K3 ed un RoadSmart...le RoadSmart le chiudi in rotatoria, le K3 devi esser parecchio giò per finire la gomma. Parlo del 180, il 190/50 è molto più facile da chiudere, vista la forma più piatta del profilo. La perfezione è il 190/55; ma su strada il 180 è più che sufficiente...
 
12376452
12376452 Inviato: 7 Set 2011 1:11
 

Sevenday ha scritto:


Le QRR erano gomme di categoria intermedia come le DRC, sostituite dalle SportSmart. Non erano gomme racing. La Dunlop aveva al tempo le D209 sia mescola pista che omologate strada.

La particolarità delle QRR era un anteriore al limite della decenza, per quanto riguarda la velocità della discesa in piega...roba da metter paura ad un utente medio; ma dopo presa la mano, permetteva di ritardare tantissimo il punto di corda e frenare dopo le altre gomme, visto che per scendere in piega impiegavano un tempo praticamente nullo... icon_eek.gif

Insomma adatte a chi aveva una guida aggressiva e spigolosa. Per guidare raccordando e disegnando bene le curve servono gomme d'appoggio con profili progressivi. Almeno queste son le basi...

comunque tutte le gomme di categoria Race sono a pera, prova a chiudere un K3 ed un RoadSmart...le RoadSmart le chiudi in rotatoria, le K3 devi esser parecchio giò per finire la gomma. Parlo del 180, il 190/50 è molto più facile da chiudere, vista la forma più piatta del profilo. La perfezione è il 190/55; ma su strada il 180 è più che sufficiente...


Sei stato molto chiaro, solo recentemente stò prestando molto interesse alle gomme, ho sempre avuto moto enduro e da 3 anni ad oggi stò guidando moto super-sportive.
Di progressi ne ho fatti molti,ecco perchè adesso presto molta attenzione alle gomme, pensa che appena presa la prima sportiva (usata) non mi sono nemmeno preoccupato di che gomme montasse,solo dopo 6 mesi che avevo la moto (per la cronaca era una R1 del 2001!) un amico mi fece notare che le gomme erano vecchie ,spiattellate, ed inadeguate alla moto, dovrebbe esserci più informazione circa le gomme da parte di chi vende ai neofiti e più onestà a fornire la moto usata con gomme adeguate.

In 3 anni le cose sono cambiate velocemente ed adesso posso dire che ho chiuso su strada piuttosto facilmente anche la DRC 190/55 che avevo sulla Zx10r '08.
Nonsostane ormai la mia guida sia piuttosto matura preferisco non esagerare nelle staccate e negli ingressi in curva troppo aggressivi visto che uso la moto su strada.
Per questo continuo a preferire profili più tondi e lineari, già la DRC all'anteriore la sento molto più appuntita rispetto alla già piuttosto svelta M3.
Ma non mi crea problemi,certo bisogna farci un pò la mano con queste gomme sporive stradali di ultima generazione ,ma una QRR da quello che dici per me sarebbe eccessiva,la DRC credo sia un buon compromesso, anche se,ripeto...forse sarebbe stato più prudente continuare a prendere confidenza con gomme meno ad U,come le SportSmart ad esempio.
Ormai ho scelto DRC, appena monto anche il posteriore dirò le mie impressioni icon_wink.gif
 
12380073
12380073 Inviato: 7 Set 2011 18:39
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Su strada dalle M3 alle M5 devo dire di non avere notato particolari miglioramenti...tra l'altro (ahimè.. eusa_wall.gif ) le M3 ho avuto modo di provarle molto (troppo icon_asd.gif ) tempo sotto la pioggia e si sono sempre comportate alla grande 0509_up.gif

Vorrà dire che tornerò a Franciacorta con le M3, così da confrontarle con le M5..certo che dovrò attendere condizioni climatiche simili (caldo torrido) per un test attendibile..

Sia le M3 che le M5 si sono comportate egregiamente al Nurburgring, comunque! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif

bhe il Nurburgring è una pista un pò particolare, il test vero lo farai a franciacorta parlando di pista sempre icon_wink.gif
 
12381504
12381504 Inviato: 8 Set 2011 0:09
 

gsrteo ha scritto:

bhe il Nurburgring è una pista un pò particolare, il test vero lo farai a franciacorta parlando di pista sempre icon_wink.gif


Hai ragione, più che particolare icon_rolleyes.gif ...direi....UNICA! 0509_doppio_ok.gif

Frequentemente utilizzata dalla Metzeler (e non solo..) per collaudare e testare gli pneumatici, è un banco di prova molto severo per mezzi e piloti (quelli veri...non come me icon_asd.gif .

0510_saluto.gif
 
12391145
12391145 Inviato: 9 Set 2011 23:13
 

Greyfox81 ha scritto:


In pista con gomme che hanno già 6000km? icon_eek.gif
In pista si va a gomme nuove, poi si finiscono su strada. Fare il contrario potrebbe portare belle fregature.



hai ragione anche tu....farò un corso di guida in pista...quindi non ci sarà un ritmo esasperante! icon_biggrin.gif
 
12402632
12402632 Inviato: 12 Set 2011 21:37
 

dopo 10mila km di cui molti fatti in autostrada per l'università, giri della domenica e due pistate in kartodromo, son finite le mie M5(tacca di legge al posteriore..qualcosa di più all'anteriore)...bè..sono state il mio primo treno di gomme dopo quelle originali(con anteriore montato al contrario)..ma comunque feeling fantastico icon_biggrin.gif ora spero solo di trovarle a un prezzo umano..appena uscite le presi con il GDA di Cento40..adesso vediamo che offerte trovo icon_confused.gif



(il mio 696 è depotenziato, non vi spaventate per i km icon_xd_2.gif )
 
12411661
12411661 Inviato: 14 Set 2011 18:37
 

ciao ragazzi volevo chiederti rimane poca vita alle mie m5 circa 1mm dalla tacchetta di legge.
settimana prossima volevo farmi una pistata a castelletto dite che potrei avere problemi?
 
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