Sevenday ha scritto:
Le QRR erano gomme di categoria intermedia come le DRC, sostituite dalle SportSmart. Non erano gomme racing. La Dunlop aveva al tempo le D209 sia mescola pista che omologate strada.
La particolarità delle QRR era un anteriore al limite della decenza, per quanto riguarda la velocità della discesa in piega...roba da metter paura ad un utente medio; ma dopo presa la mano, permetteva di ritardare tantissimo il punto di corda e frenare dopo le altre gomme, visto che per scendere in piega impiegavano un tempo praticamente nullo...
Insomma adatte a chi aveva una guida aggressiva e spigolosa. Per guidare raccordando e disegnando bene le curve servono gomme d'appoggio con profili progressivi. Almeno queste son le basi...
comunque tutte le gomme di categoria Race sono a pera, prova a chiudere un K3 ed un RoadSmart...le RoadSmart le chiudi in rotatoria, le K3 devi esser parecchio giò per finire la gomma. Parlo del 180, il 190/50 è molto più facile da chiudere, vista la forma più piatta del profilo. La perfezione è il 190/55; ma su strada il 180 è più che sufficiente...
Sei stato molto chiaro, solo recentemente stò prestando molto interesse alle gomme, ho sempre avuto moto enduro e da 3 anni ad oggi stò guidando moto super-sportive.
Di progressi ne ho fatti molti,ecco perchè adesso presto molta attenzione alle gomme, pensa che appena presa la prima sportiva (usata) non mi sono nemmeno preoccupato di che gomme montasse,solo dopo 6 mesi che avevo la moto (per la cronaca era una R1 del 2001!) un amico mi fece notare che le gomme erano vecchie ,spiattellate, ed inadeguate alla moto, dovrebbe esserci più informazione circa le gomme da parte di chi vende ai neofiti e più onestà a fornire la moto usata con gomme adeguate.
In 3 anni le cose sono cambiate velocemente ed adesso posso dire che ho chiuso su strada piuttosto facilmente anche la DRC 190/55 che avevo sulla Zx10r '08.
Nonsostane ormai la mia guida sia piuttosto matura preferisco non esagerare nelle staccate e negli ingressi in curva troppo aggressivi visto che uso la moto su strada.
Per questo continuo a preferire profili più tondi e lineari, già la DRC all'anteriore la sento molto più appuntita rispetto alla già piuttosto svelta M3.
Ma non mi crea problemi,certo bisogna farci un pò la mano con queste gomme sporive stradali di ultima generazione ,ma una QRR da quello che dici per me sarebbe eccessiva,la DRC credo sia un buon compromesso, anche se,ripeto...forse sarebbe stato più prudente continuare a prendere confidenza con gomme meno ad U,come le SportSmart ad esempio.
Ormai ho scelto DRC, appena monto anche il posteriore dirò le mie impressioni