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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
12190974
12190974 Inviato: 27 Lug 2011 10:51
 



Eccomi dopo circa 800km com le M5!
Che dire!!!!
All'inizio ho dovuto un po' capirle, ma ora... feeling totale!!!!
Vengo da un treno di QualifierII, gomme che ho trovato molto valide in quanto a grip, anche se richiedono una guida più di "corpo" in quanto molto "spianate" come profilo"
Con le M5 per i primi km mi sembrava che la moto andasse x conto suo, in realtà è l'effetto che da la gomma appuntita!!!!
Infatti appena imposto la curva sento l'anteriore che scende da solo! solo il posteriore, essendo più morbido del Dunlop, tende a "donodolare" un po' di più, ma "capito" questo effetto il problema non si pone icon_smile.gif
Ora vediamo la durata: se faccio più dei 6000km fatti con le Q2 siamo a posto icon_smile.gif
 
12191397
12191397 Inviato: 27 Lug 2011 11:52
 

Io invece eccomi di ritorno dalla toccata e fuga..primi 80km..giusto per togliere la cera..mi piacciono un sacco..vabbé che prima ero sulle tele e la moto faceva quello che voleva..ma queste gomme mi soddisfano davvero..e non le ho ancora testate per bene..
Diciamo che la prima impressione è ultrapositiva..speriamo di confermarla..
 
12210935
12210935 Inviato: 30 Lug 2011 19:59
 

Sono arrivato a circa 8000 km. Gomme spettacolari... ieri sera in autostrada completamente bagnata e mai un'indecisione. L'anteriore è ancora in buone condizioni mentre al posteriore sono a un pelo dalle tacche al centro. Tra un paio di settimane ci devo partire per il mare, circa un migliaio di km zavorrato ... dite che mi posso avventurare o mi conviene cambiarle prima? La mia idea era di cambiarle appena rientrato dalle vacanze, non vorrei spiattellarle subito col viaggio.
 
12211197
12211197 Inviato: 30 Lug 2011 21:23
 

Io le cambierei.. sulla sicurezza non si risparmia icon_wink.gif
 
12212957
12212957 Inviato: 31 Lug 2011 12:32
 

mauritz75 ha scritto:
Sono arrivato a circa 8000 km. Gomme spettacolari... ieri sera in autostrada completamente bagnata e mai un'indecisione. L'anteriore è ancora in buone condizioni mentre al posteriore sono a un pelo dalle tacche al centro. Tra un paio di settimane ci devo partire per il mare, circa un migliaio di km zavorrato ... dite che mi posso avventurare o mi conviene cambiarle prima? La mia idea era di cambiarle appena rientrato dalle vacanze, non vorrei spiattellarle subito col viaggio.

se sei alla tacca di riferimento dubito che riuscirai a farci 1000km zavorrato e carico, potresti cambiare il posteriore e finirla con calma al rientro dal viaggio icon_rolleyes.gif
 
12213372
12213372 Inviato: 31 Lug 2011 14:37
 

gsrteo ha scritto:

se sei alla tacca di riferimento dubito che riuscirai a farci 1000km zavorrato e carico, potresti cambiare il posteriore e finirla con calma al rientro dal viaggio icon_rolleyes.gif


Avevo pensato anche io di cambiare solo il post ... solo non saprei quanto posso fidarmi ancora dell'ant. Cioè li reggerà altri 5-6000 km (quanto penso mi durerà il nuovo post)? Arriverebbe a circa 14000!
 
12213930
12213930 Inviato: 31 Lug 2011 18:25
 

Cambia tutto e via andare. E' sempre la scelta migliore.
 
12214133
12214133 Inviato: 31 Lug 2011 19:22
 

son gran belle gomme queste m5 anche se per me la posteriore l'avrei gradita un pò più morbida sulle spalle.
l'anteriore invece mi sa che è quasi troppo morbida la sto finendo prima della posteriore bo
 
12214164
12214164 Inviato: 31 Lug 2011 19:32
 

come io, a suo tempo, con le m3!
 
12214832
12214832 Inviato: 31 Lug 2011 22:26
 

mauritz75 ha scritto:


Avevo pensato anche io di cambiare solo il post ... solo non saprei quanto posso fidarmi ancora dell'ant. Cioè li reggerà altri 5-6000 km (quanto penso mi durerà il nuovo post)? Arriverebbe a circa 14000!

bhe sicuramente non potrai fare con l'anteriore 2 posteriori, generalmente l'anteriore dura al massimo 1200km più del posteriore quindi dopo ti trovi tutto sballato icon_rolleyes.gif
 
12278538
12278538 Inviato: 16 Ago 2011 21:50
 

aldogt88z ha scritto:
son gran belle gomme queste m5 anche se per me la posteriore l'avrei gradita un pò più morbida sulle spalle.
l'anteriore invece mi sa che è quasi troppo morbida la sto finendo prima della posteriore bo


cavolo, ho notato questo pure io..... come mai? icon_eek.gif
 
12280568
12280568 Inviato: 17 Ago 2011 12:51
 

elekktra ha scritto:


cavolo, ho notato questo pure io..... come mai? icon_eek.gif

ù
probabilmente guidi parecchio carico sull'anteriore... forcelle sfilate? eusa_think.gif
 
12285202
12285202 Inviato: 18 Ago 2011 15:25
 

Greyfox81 ha scritto:
Cambia tutto e via andare. E' sempre la scelta migliore.
cambiate entrambe ... la cosa migliore! Ho messo Rosso corsa per provare qualcosa di diverso
 
12288605
12288605 Inviato: 19 Ago 2011 12:00
 

Sono a 2500 km fatti con le M5, ora che ho abbassato la pressione a 2,1 e 2,2 sento molto meglio anche l'anteriore e mi sto trovando alla grande, spero solo che non si brucino troppo velocemente con queste pressioni un po' basse.

L'anteriore sui lati fa parecchi riccioli, il posteriore meno, spero di non ritrovarmi a fine gomma con un consumo non omogeneo.
 
12288903
12288903 Inviato: 19 Ago 2011 13:00
 

Montate sulla VFR in sostituzione delle Roadsmart di serie (gomme veramente ottime).
Sono molto soddisfatto, meno rigide delle Dunlop, ottimo grip, eccellente rapidità nella discesa in piega (paragonabile alle Dunlop) ed elevato feeling.
Consumo stupefacente.
Dunlop ant km 5800 post 7700
M5 ant 9300 post 7400
Devo anche dire, però, che dopo circa 6000 km il rendimento dell'ant è calato veramente parecchio nonostante la gomma presentasse ancora molto battistrada e non sembrasse particolarmente scalinata.
La cosa strana è la differenza di consumo dell'ant rispetto al Roadsmart. eusa_think.gif
P.S.
Uso pressioni di 2,4/2,5 ant e 2,6/2,7 post
 
12293464
12293464 Inviato: 20 Ago 2011 17:02
 

ciao ragazzi le m5 con sto caldo nei curvoni veloci mi scodano.
adesso le ho a 2.6/2.4 come qualche mese fa e le trovavo perfette.
dite di abbasarla?
 
12293803
12293803 Inviato: 20 Ago 2011 19:13
 

Da libretto quale dovrebbe essere la pressione per la tua moto? icon_rolleyes.gif

La mia moto non è certo "leggerina", io uso (quasi) le pressioni standard (anzichè 2.9 / 2.9, uso 2.5 ant e 2.9 post) e non ho mai avuto problemi... eusa_think.gif

Le mie M5 hanno raggiunto i 5.000 km, tanto per la cronaca..

doppio_lamp.gif
 
12293859
12293859 Inviato: 20 Ago 2011 19:29
 

aldogt88z ha scritto:
ciao ragazzi le m5 con sto caldo nei curvoni veloci mi scodano.
adesso le ho a 2.6/2.4 come qualche mese fa e le trovavo perfette.
dite di abbasarla?
prova ad abbassarla un decimino davanti e dietro... icon_rolleyes.gif immagino che 2.6 sia dietro e 2.4 davanti giusto? eusa_think.gif
 
12293878
12293878 Inviato: 20 Ago 2011 19:35
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Da libretto quale dovrebbe essere la pressione per la tua moto? icon_rolleyes.gif

La mia moto non è certo "leggerina", io uso (quasi) le pressioni standard (anzichè 2.9 / 2.9, uso 2.5 ant e 2.9 post) e non ho mai avuto problemi... eusa_think.gif

Le mie M5 hanno raggiunto i 5.000 km, tanto per la cronaca..

doppio_lamp.gif


da libretto da 2.6 ant e 2.9 posteriore ma con quella pressione son sempre con la ruata dietro in derapata.

gsrteo ha scritto:
aldogt88z ha scritto:
ciao ragazzi le m5 con sto caldo nei curvoni veloci mi scodano.
adesso le ho a 2.6/2.4 come qualche mese fa e le trovavo perfette.
dite di abbasarla?
prova ad abbassarla un decimino davanti e dietro... icon_rolleyes.gif immagino che 2.6 sia dietro e 2.4 davanti giusto? eusa_think.gif


si 2.6 dietro e 2,4 avanti domani abbasso di un decimo
 
12293978
12293978 Inviato: 20 Ago 2011 19:59
 

aldogt88z ha scritto:


si 2.6 dietro e 2,4 avanti domani abbasso di un decimo


Che moto hai? Uso prevalente strada o pista?

doppio_lamp.gif
 
12294789
12294789 Inviato: 20 Ago 2011 23:54
 

bhe..che dire...rispetto alle gomme di prima(dunlop) tutto un altro pianeta...giorno dopo giorno mi danno sempre più feeling e mi trovo veramente bene..spero che il consumo non sia eccessivo perchè altrimenti visto quello che costano è un disasstro..comunque trovo davvero un grip eccezionale..mi danno molta tranquillita nello scendere in piega..davvero notevoli..
 
12295504
12295504 Inviato: 21 Ago 2011 11:31
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Che moto hai? Uso prevalente strada o pista?

doppio_lamp.gif


ho un z750 la uso provalentemente su per i passi con qualche pistata ogni tanto.
 
12305911
12305911 Inviato: 23 Ago 2011 18:00
 

venerdì le cambio(5500 km) l'ant farebbe ancora un 1000 km il post. è praticamente finito (quasi finito la tacca di legge) monterò un treno di roadsmart ho bisogno di più km, giudizio finale x m5 direi buono 0509_up.gif
 
12306060
12306060 Inviato: 23 Ago 2011 18:40
 

camma65 ha scritto:
venerdì le cambio(5500 km) l'ant farebbe ancora un 1000 km il post. è praticamente finito (quasi finito la tacca di legge) monterò un treno di roadsmart ho bisogno di più km, giudizio finale x m5 direi buono 0509_up.gif



Le mie a 5.000 km sono ancora buone.. misteri delle M5.. 0510_confused.gif

Eppure la mia moto è più pesante della tua ed ho appena fatto 2.000 km a pieno (pienissimo icon_asd.gif ) carico, prevalentemente in montagna... eusa_think.gif

La durata delle gomme è veramente un terno al lotto.. eusa_think.gif

0510_saluto.gif


OT

Venerdì andrò a girare a Franciacorta...qualcuno sa darmi consigli in merito alla pressione gomme? Il problema è che, purtroppo, arriverò già con le gomme calde (niente furgone, nè carrello, ahime!), per cui non so come comportarmi!

Grazie. icon_mrgreen.gif

Fine OT

Ultima modifica di Wolfgang6012 il 23 Ago 2011 22:35, modificato 2 volte in totale
 
12306326
12306326 Inviato: 23 Ago 2011 19:42
 

2.0 davanti un decimino meno dietro ma a caldo forse è meglio affidarsi al gommista della pista icon_rolleyes.gif tanto se fa veramente caldo e sei alla fine un pò scivolerà comunque icon_rolleyes.gif
 
12307075
12307075 Inviato: 23 Ago 2011 22:39
 

Per ora grazie, vedremo come andrà!

Sicuramente l'asfalto sarà bollente, anche se noi gireremo nel turno del mattino, con pista, almeno all'inizio più "fresca"..

0510_saluto.gif
 
12308347
12308347 Inviato: 24 Ago 2011 10:44
 

Wolfgang6012 ha scritto:

OT

Venerdì andrò a girare a Franciacorta...qualcuno sa darmi consigli in merito alla pressione gomme? Il problema è che, purtroppo, arriverò già con le gomme calde (niente furgone, nè carrello, ahime!), per cui non so come comportarmi!

Grazie. icon_mrgreen.gif

Fine OT

Io andavo un po' a "proporzione".
Misuri la pressione a freddo, decidi quella che vuoi usare per la psita (io usavo 2 davanti e dietro, proprio a franciacorta). Ti "ricordi" la differenza di pressione (tipo ant 2.5 -> 2 significa -0,5) e quando sei là le abbassi della differenza partendo dalla presisone a caldo che ti ritrovi.

In fondo l'aria è assimilabile a un gas perfetto... O almeno dicevano una roba del genere se non sbaglio icon_asd.gif e non so manco se c'entra sta cosa rotfl.gif
 
12308428
12308428 Inviato: 24 Ago 2011 11:02
 

rei348 ha scritto:

Io andavo un po' a "proporzione".
Misuri la pressione a freddo, decidi quella che vuoi usare per la psita (io usavo 2 davanti e dietro, proprio a franciacorta). Ti "ricordi" la differenza di pressione (tipo ant 2.5 -> 2 significa -0,5) e quando sei là le abbassi della differenza partendo dalla presisone a caldo che ti ritrovi.

In fondo l'aria è assimilabile a un gas perfetto... O almeno dicevano una roba del genere se non sbaglio icon_asd.gif e non so manco se c'entra sta cosa rotfl.gif


Grazie anche a te per i consigli. 0509_up.gif

Nella mia altra esperienza in pista (4 volte al Nurburgring) ci sono andato più piano nello "scendere" di pressione (da ant 2.5 - post 2.9 a 2.2 - 2.6), anche perchè era molto più freddo (termperatura massima dai 18 ai 21°).

Venerdì sarà un'altra cosa, vedremo! icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12358278
12358278 Inviato: 3 Set 2011 3:27
 

gsrteo ha scritto:

ù
probabilmente guidi parecchio carico sull'anteriore... forcelle sfilate? eusa_think.gif


eh, questo non lo so!!! Forcelle sfilate? questo non so che significa ma la parola mi preoccupa!!! icon_rolleyes.gif
 
12358285
12358285 Inviato: 3 Set 2011 3:42
 

Nulla di preoccupante elekktra icon_wink.gif i meccanici quando richiesto un maggiore carico sull'avantreno usano sfilare le forcelle di pochi mm, così la moto diventa più caricata in avanti con meno rischio di perdita dell'anteriore... è una prassi che si usa fare normalmente quando si porta la moto sempre dal proprio meccanico di fiducia icon_wink.gif
 
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