GUNNY68 ha scritto:
.... io propenderei per un'altra teoria, non voglio insistere ne polemizzare, si fà per parlare tra noi.....
Supponendo che la moto sia in perfetto ordine, la differenza di usura su un lato piuttosto che sull'altro, sarebbe imputabile semplicemente al fatto che ognuno di noi ha un lato preferito nel fare le cose e nello scendere in piega (destrorso o sinistrorso).
A tanti motociclisti riesce più fluido e naturale scendere in piega a SX per diversi motivi.... ma non è una regola universale.... ed ovviamente tutto ciò è soggettivo.
A me, per esempio, le pieghe a SX vengono più naturali (e scendo di più) perchè ho la sensazione di avere più padronanza del mezzo... vuoi perchè il freno posteriore è a DX o perchè l'accelleratore lo sento più libero e modulabile....
Scendendo a DX invece mi sento in pò più intoppato perchè, il polso e il gomito DX sono più piegati e la manetta neno sensibile e se dovessi correggere la traiettoria, in piena piega, troverei una leggera difficoltà ad agire sul freno posteriore perchè sarebbe a pochi cm dal suolo.......
Non a caso le moto da GP o SBK, hanno il cambio rovesciato, appunto per le intuibili difficoltà a inserire il piede sotto la leva del cambio quando sono in piega estrema.
Non è un'altra teoria, se rileggi il mio intervento ho detto anche queste cose, però in maniera moooooolto sintetizzata.