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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
12412563
12412563 Inviato: 14 Set 2011 21:13
 

diciamo che non è proprio il massimo ma con un pò di attenzione si può fare tutto icon_rolleyes.gif
 
12412777
12412777 Inviato: 14 Set 2011 21:50
 

E poi Castelletto non è proprio una pista veloce.. icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
12417059
12417059 Inviato: 15 Set 2011 19:03
 

gsrteo ha scritto:
diciamo che non è proprio il massimo ma con un pò di attenzione si può fare tutto icon_rolleyes.gif


Wolfgang6012 ha scritto:
E poi Castelletto non è proprio una pista veloce.. icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif


e lo so che nn è il massimo ma se nn ci sono neanche problemi di aderenza nn voglio perdermi l'occasione.

che pressioni mi consigliate considerando che e la seconda pistata e quindi nn giro forissimo ma nn mi sembra neanche che sono fermo 0509_pernacchia.gif
 
12427217
12427217 Inviato: 18 Set 2011 11:23
 

ragazzi che pressioni metto 2.1 avanti 2 dietro?
ho un po di terrore ho su solo 1 mm di battistrada sul centro della gomma, qualcosa di più sulle spalle.
ho una caga che mi fa qualche perdita di aderenza improvvisa 0509_down.gif 0510_sad.gif
 
12428674
12428674 Inviato: 18 Set 2011 18:11
 

aldogt88z ha scritto:
ragazzi che pressioni metto 2.1 avanti 2 dietro?
ho un po di terrore ho su solo 1 mm di battistrada sul centro della gomma, qualcosa di più sulle spalle.
ho una caga che mi fa qualche perdita di aderenza improvvisa 0509_down.gif 0510_sad.gif


se vai a castelletto la parte centrale della gomma manco la usi a meno che non entri sgondolando ad ogni curva
le pressioni van bene , più che altro controlla che non sia spiattellata la posteriore icon_rolleyes.gif
PS: non andarci col terrore, vacci con la consapevolezza che non puoi strafare icon_wink.gif quando esci per tirare il fiato tieni d'occhio le gomme icon_wink.gif
 
12429782
12429782 Inviato: 18 Set 2011 21:42
 

son stato molto attento a nn farla spiattellare per 4000 km.
ma con l'ultima uscita con cui mi son fatto un bel pezzo di pallostrada si è spiattellata mica male.
ma può darmi problemi lo spiattellamento come tenuta o solo che mi trovo la tela in mezzo?
 
12456427
12456427 Inviato: 24 Set 2011 12:03
 

Io verso la fine della vita della gomma posteriore avevo la moto che tirava leggermente verso sinistra. Osservandola si notava un consumo maggiore del lato sinistro rispetto a quello destro. Credo che in fin dei conti sia un fenomeno abbastanza normale su gomme sportive...
 
12457462
12457462 Inviato: 24 Set 2011 17:30
 

Giarks non credo che un consumo anomalo del posteriore sia un fenomeno normale... a meno chè non fai solo curve a sx icon_mrgreen.gif con l'anteriore può succedere.. non sono molto ferrato su questo e lascio la risposta ai più esperti icon_wink.gif
 
12458259
12458259 Inviato: 24 Set 2011 20:10
 

Giarks ha scritto:
Io verso la fine della vita della gomma posteriore avevo la moto che tirava leggermente verso sinistra. Osservandola si notava un consumo maggiore del lato sinistro rispetto a quello destro. Credo che in fin dei conti sia un fenomeno abbastanza normale su gomme sportive...


Non credo sia normale su strada, può esserlo su piste che abbiano troppe curve a SX e poche a DX.
Piuttosto, io verificherei l'allineamento della gomma posteriore all'anteriore... magari in fase di regolazione della catena ti hanno lasciato la ruota posteriore leggermente disassata.
Puoi vederlo, grossomodo, già dalle tacche di riferimento sul forcellone.
 
12458520
12458520 Inviato: 24 Set 2011 21:54
 

E' abbastanza normale anche su strada. Pensate a tutte le rotatorie che ci sono al giorno d'oggi; al fatto che le curve a sinistra hanno raggio maggiore delle stesse a dx quindi invogliano ad essere percorse ad una velocità superiore; le curve a sx hanno quasi sempre maggiore visibilità rispetto a quelle a dx quindi idem come sopra. Inoltre la strada di per sè ha sempre una leggera pendenza che va dal centro verso il bordo per far defluire la pioggia quindi fa lavorare, anche se impercettibilmente, la gomma sulla parte sinistra e non esattamente al centro.
Su tutte le mie moto ho sempre avuto il posteriore usurato più a sx che a dx. Non in maniera molto marcata ovviamente, ma osservando bene si nota chiaramente.
 
12458543
12458543 Inviato: 24 Set 2011 22:06
 

Greyfox81 ha scritto:
E' abbastanza normale anche su strada. Pensate a tutte le rotatorie che ci sono al giorno d'oggi; al fatto che le curve a sinistra hanno raggio maggiore delle stesse a dx quindi invogliano ad essere percorse ad una velocità superiore; le curve a sx hanno quasi sempre maggiore visibilità rispetto a quelle a dx quindi idem come sopra.


Dici? eusa_think.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12458582
12458582 Inviato: 24 Set 2011 22:17
 

Dico. icon_smile.gif
 
12458789
12458789 Inviato: 24 Set 2011 23:10
 

Io non sono convinto icon_rolleyes.gif ma se lo sei tu va bene icon_neutral.gif
 
12459675
12459675 Inviato: 25 Set 2011 11:30
 

Greyfox81 ha scritto:
E' abbastanza normale anche su strada. Pensate a tutte le rotatorie che ci sono al giorno d'oggi; al fatto che le curve a sinistra hanno raggio maggiore delle stesse a dx quindi invogliano ad essere percorse ad una velocità superiore; le curve a sx hanno quasi sempre maggiore visibilità rispetto a quelle a dx quindi idem come sopra. Inoltre la strada di per sè ha sempre una leggera pendenza che va dal centro verso il bordo per far defluire la pioggia quindi fa lavorare, anche se impercettibilmente, la gomma sulla parte sinistra e non esattamente al centro.
Su tutte le mie moto ho sempre avuto il posteriore usurato più a sx che a dx. Non in maniera molto marcata ovviamente, ma osservando bene si nota chiaramente.


Ciao ragazzi,
credo che Greyfox81 abbia ragione. Io ho fatto più o meno i suoi stessi ragionamenti. Dalle mie parti ci sono veramente tante rotatorie, e in alcune la pendenza dell'asfalto è marcata, per cui suppongo che la parte sinistra degli pneumatici lavori di più della destra.

Poi c'è da dire che io piego di più a sinistra per una questione di maggior fiducia. Le curve a destra, specialmente in montagna, sono spesso cieche. Ho la pedana sinistra che si sta consumando per via dei frequenti contatti con l'asfalto, mentre la destra ha grattato poche volte.

Il maggior consumo a sinistra l'ho notato anche sulle gomme di altre moto... Se provate a farci caso sono certo che riscontrerete lo stesso fenomeno anche voi eusa_think.gif

Non so dirvi se il tirare a sinistra che ho sperimentato con le M5 fosse dovuto a questo fatto, ma di una cosa sono certo, la ruota posteriore era perfettamente allineata (me ne occupo personalmente). E dopo il cambio gomme (ora monto delle Diablo rosso corsa) la moto ha smesso di tirare a sinistra. Vedremo se lo farà di nuovo tra qualche km...

Comunque si parla di un fenomeno appena percettibile, riscontrabile soltanto lasciando libero il manubrio. Niente di drammatico, insomma icon_wink.gif
 
12460837
12460837 Inviato: 25 Set 2011 16:52
 

Greyfox81 ha scritto:
E' abbastanza normale anche su strada. Pensate a tutte le rotatorie che ci sono al giorno d'oggi; al fatto che le curve a sinistra hanno raggio maggiore delle stesse a dx quindi invogliano ad essere percorse ad una velocità superiore; le curve a sx hanno quasi sempre maggiore visibilità rispetto a quelle a dx quindi idem come sopra. Inoltre la strada di per sè ha sempre una leggera pendenza che va dal centro verso il bordo per far defluire la pioggia quindi fa lavorare, anche se impercettibilmente, la gomma sulla parte sinistra e non esattamente al centro.
Su tutte le mie moto ho sempre avuto il posteriore usurato più a sx che a dx. Non in maniera molto marcata ovviamente, ma osservando bene si nota chiaramente.


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
.... io propenderei per un'altra teoria, non voglio insistere ne polemizzare, si fà per parlare tra noi.....
Supponendo che la moto sia in perfetto ordine, la differenza di usura su un lato piuttosto che sull'altro, sarebbe imputabile semplicemente al fatto che ognuno di noi ha un lato preferito nel fare le cose e nello scendere in piega (destrorso o sinistrorso).
A tanti motociclisti riesce più fluido e naturale scendere in piega a SX per diversi motivi.... ma non è una regola universale.... ed ovviamente tutto ciò è soggettivo.
A me, per esempio, le pieghe a SX vengono più naturali (e scendo di più) perchè ho la sensazione di avere più padronanza del mezzo... vuoi perchè il freno posteriore è a DX o perchè l'accelleratore lo sento più libero e modulabile....
Scendendo a DX invece mi sento in pò più intoppato perchè, il polso e il gomito DX sono più piegati e la manetta neno sensibile e se dovessi correggere la traiettoria, in piena piega, troverei una leggera difficoltà ad agire sul freno posteriore perchè sarebbe a pochi cm dal suolo.......
Non a caso le moto da GP o SBK, hanno il cambio rovesciato, appunto per le intuibili difficoltà a inserire il piede sotto la leva del cambio quando sono in piega estrema.
 
12461337
12461337 Inviato: 25 Set 2011 18:53
 

Aggiungo che anch'io ho riscontrato lo stesso problema...quello del maggior consumo a sinistra, intendo! eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
12466477
12466477 Inviato: 26 Set 2011 18:30
 

GUNNY68 ha scritto:


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
.... io propenderei per un'altra teoria, non voglio insistere ne polemizzare, si fà per parlare tra noi.....
Supponendo che la moto sia in perfetto ordine, la differenza di usura su un lato piuttosto che sull'altro, sarebbe imputabile semplicemente al fatto che ognuno di noi ha un lato preferito nel fare le cose e nello scendere in piega (destrorso o sinistrorso).
A tanti motociclisti riesce più fluido e naturale scendere in piega a SX per diversi motivi.... ma non è una regola universale.... ed ovviamente tutto ciò è soggettivo.
A me, per esempio, le pieghe a SX vengono più naturali (e scendo di più) perchè ho la sensazione di avere più padronanza del mezzo... vuoi perchè il freno posteriore è a DX o perchè l'accelleratore lo sento più libero e modulabile....
Scendendo a DX invece mi sento in pò più intoppato perchè, il polso e il gomito DX sono più piegati e la manetta neno sensibile e se dovessi correggere la traiettoria, in piena piega, troverei una leggera difficoltà ad agire sul freno posteriore perchè sarebbe a pochi cm dal suolo.......
Non a caso le moto da GP o SBK, hanno il cambio rovesciato, appunto per le intuibili difficoltà a inserire il piede sotto la leva del cambio quando sono in piega estrema.

Non è un'altra teoria, se rileggi il mio intervento ho detto anche queste cose, però in maniera moooooolto sintetizzata. icon_biggrin.gif
 
12467361
12467361 Inviato: 26 Set 2011 20:17
 

Son tutti elementi giusti a mio parere.

C'è anche da considerare che a SX hai sempre l'altra corsia di "margine", a DX c'è il ciglio...quindi la piega accusa minor visibilità, meno spazio di azione, mano destra "strozzata" ecc...

Le variabili sono molte...
 
12506535
12506535 Inviato: 5 Ott 2011 8:06
 

finalmente posso dire la mia sulle M5! icon_smile.gif
le ho montate sulla Tuono, misura 120/70 e 190/50 molti dicevano che col /50 la moto diventa un macigno rispetto al 180/55!...che dire, io personalmente mi sono trovato benissimo! 0509_up.gif mai un incertezza in ingresso curva, mai un incertezza nei veloci cambi di direzione in salita, discesa, pianura, mai un incertezza di grip a riprendere il gas in mano anche dando delle manate! 0509_up.gif

Insomma per ora ci ho fatto 350km circa e mi sono trovato benissimo!la pressione che ho messo è stata 2,6 sia ant che post ed è andata di lusso!
Purtoppo come avevo notato appena montate, le 5 "tacchette della piega" icon_lol.gif non sono state sufficienti, ci sarebbe dovuta essere una sesta!...figurarsi ho quasi chiuso anche l'anteriore! icon_mrgreen.gif grip e confidenza t-o-t-a-l-e! 0509_campione.gif

in paragone alle Dragon SC, alle K3, alle M3 posso dire che sono più svelte delle Pirelli, offrono lo stesso anteriore delle K3 con cui mi trovo bene in pista, offrono tanto appoggio nelle pieghe ben acccentuate e dan la sensazione di non finire mai! icon_xd_2.gif

unico neo, la durata!spero che almeno 5.000 km mi durino, perchè se le tratto come domenica missà che..... icon_rolleyes.gif 0510_help.gif

0510_saluto.gif
 
12508723
12508723 Inviato: 5 Ott 2011 16:16
 

Ciao ragazzi,
ho montato le m5 ad Aprile del 2010 e ho girato su strade normali con guida normale / sportiva per tutto l'anno (Aprile - Ottobre) percorrendo circa 2500 km.
Ho fermato la moto per l'inverno e l'ho tirata fuori dal garage a Maggio di quest'anno.

Ho fatto la mia prima pistata a Maggio e dopo circa 120 km di pista erano ridotte così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Successivamente (Luglio, Agosto, Settembre) ho girato in pista spremendo il più possibile le spalle (in particolare la SX girando a Adria) e non nego che pista dopo pista le sentivo scivolare sempre di più... ovviamente i tempi si sono alzati spaventosamente.

Ad oggi ho percorso in totale 2500 km su strade normali nel 2010, circa 500 km di pista e circa 500 km di strada normale per trasferimento da casa alla pista.

Le gomme sono ridotte così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Obbiettivamente credo siano ancora utilizzabili in strada ma non in pista.
Ovviamente per pistate amatoriali come le mie il giudizio è più che ottimo.

Una fotina per rendersi conto dell'angolo di piega...

immagini visibili ai soli utenti registrati



E occhio che la foto è stata fatta all'ultima pistata, quindi con gomme più che alla frutta!!
 
12508916
12508916 Inviato: 5 Ott 2011 16:57
 

Da quanto vedo nelle foto, a mio modesto avviso, qualche "pistata" te la puoi anche concedere.

Le M5, almeno secondo la mia esperienza, qui magari non ci troviamo d'accordo, garantiscono una certa continuità di prestazioni quasi (sottolineo il "quasi" icon_wink.gif ) immutata durante l'arco del loro utilizzo.

Poi lo scivolamento e tante altre cose dipendono anche da altro: condizioni e temperatura della pista, climatiche, ecc..
Quando sono stato a Franciacorta a fine agosto, dopo 8-9 giri dovevo sempre fermarmi per farle rifiatare...pur "sportive", ovviamente le M5 sono pur sempre un compromesso, validissimo, ma sempre compromesso.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
12509000
12509000 Inviato: 5 Ott 2011 17:20
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Da quanto vedo nelle foto, a mio modesto avviso, qualche "pistata" te la puoi anche concedere.

Le M5, almeno secondo la mia esperienza, qui magari non ci troviamo d'accordo, garantiscono una certa continuità di prestazioni quasi (sottolineo il "quasi" icon_wink.gif ) immutata durante l'arco del loro utilizzo.

Poi lo scivolamento e tante altre cose dipendono anche da altro: condizioni e temperatura della pista, climatiche, ecc..
Quando sono stato a Franciacorta a fine agosto, dopo 8-9 giri dovevo sempre fermarmi per farle rifiatare...pur "sportive", ovviamente le M5 sono pur sempre un compromesso, validissimo, ma sempre compromesso.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif


COnfermo dopo una decina di giri bisogna fermarsi, altrimenti iniziano a scivolare

doppio_lamp.gif
 
12509025
12509025 Inviato: 5 Ott 2011 17:31
 

wool86 ha scritto:


COnfermo dopo una decina di giri bisogna fermarsi, altrimenti iniziano a scivolare

doppio_lamp.gif


Il problema è che alla terza uscita in pista all'uscita da una curva a sx in apertura mi è completamente partito il posteriore e l'hi side conseguente mi ha fatto atterrare con i sacri gingilli sul serbatoio.
Non nego che ho acceso un cero alla Madonna!!
E non nego che dopo quella brutta esperienza non riuscivo (sicuramente a livello psicologico) ad aprire più con l'irruenza dei giri precedenti.

Un compagno di pistate, standomi dietro, si accorgeva palesemente che spalancavo il gas solo a moto completamente (o quasi) dritta.
 
12509045
12509045 Inviato: 5 Ott 2011 17:38
 

wool86 ha scritto:
Wolfgang6012 ha scritto:
Da quanto vedo nelle foto, a mio modesto avviso, qualche "pistata" te la puoi anche concedere.

Le M5, almeno secondo la mia esperienza, qui magari non ci troviamo d'accordo, garantiscono una certa continuità di prestazioni quasi (sottolineo il "quasi" icon_wink.gif ) immutata durante l'arco del loro utilizzo.

Poi lo scivolamento e tante altre cose dipendono anche da altro: condizioni e temperatura della pista, climatiche, ecc..
Quando sono stato a Franciacorta a fine agosto, dopo 8-9 giri dovevo sempre fermarmi per farle rifiatare...pur "sportive", ovviamente le M5 sono pur sempre un compromesso, validissimo, ma sempre compromesso.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif


COnfermo dopo una decina di giri bisogna fermarsi, altrimenti iniziano a scivolare

doppio_lamp.gif


Diciamo che alla prima esperienza in pista (si vede dalla prima foto) ho sentito le gomme come colla.
Considerando che venivo da delle Michelin Road e il grip che offre una pista è tutt'altra cosa da quello che offrono le nostre strade, quando ha iniziato a scivolare (secondo me) a causa delle rughe che si sono create a sx della spalla mi sono un po frenato...
Credo che la sensazione di scivolamento in apertura non sia data data dai cavalli che scarica la mia Hornet a terra... altrimenti con una ss sarei stato sempre di traverso???

Più plausibile credo sia il fatto che ero al 7o giro tirato con una gomma un po consumata e ho aperto in stile on/off col motore che girava a 8000 giri (entrata in coppia);
Non avendo iniezione ma carburatori, sicuramente l'apertura è più brusca.
 
12509161
12509161 Inviato: 5 Ott 2011 18:01
 

Bisogna vedere anche la ciclistica della moto...

Appena ho tempo ti posto le foto della mia! icon_xd_2.gif
 
12509342
12509342 Inviato: 5 Ott 2011 18:37
 
 
12510130
12510130 Inviato: 5 Ott 2011 20:30
 

wool86 ha scritto:
Guarda un po' qui.....

Link a pagina di Imageshack.us

Monto mono e forcelle preparate....ed effettivamente la gomma non si "strappa"


beh, si vedo che la ciclistica é stata toccata... La tua gomma nn fa una piega.
La mia é tutta originale.
 
12511754
12511754 Inviato: 6 Ott 2011 11:01
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Da quanto vedo nelle foto, a mio modesto avviso, qualche "pistata" te la puoi anche concedere.

Le M5, almeno secondo la mia esperienza, qui magari non ci troviamo d'accordo, garantiscono una certa continuità di prestazioni quasi (sottolineo il "quasi" icon_wink.gif ) immutata durante l'arco del loro utilizzo.

Poi lo scivolamento e tante altre cose dipendono anche da altro: condizioni e temperatura della pista, climatiche, ecc..
Quando sono stato a Franciacorta a fine agosto, dopo 8-9 giri dovevo sempre fermarmi per farle rifiatare...pur "sportive", ovviamente le M5 sono pur sempre un compromesso, validissimo, ma sempre compromesso.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif

quoto in pieno il discorso, son daccordo su tutti i punti icon_wink.gif
quando cominci a prenderci la mano sul serio si possono cominciare a sentire i difetti di ciclistica ma di margine ce ne è in abbondanza per un pilota normale icon_rolleyes.gif il vairare del comportamento in pista di volta in volta non è detto che dipenda dal degrado della gomma o comunque non è così evidente secondo me...
è più da vedere se le condizioni della pista son diverse, condizioni come temperatura o magari pista un pò sporcata dalle auto che ad adria girano parecchio a far drift ad esempio icon_rolleyes.gif
 
12511832
12511832 Inviato: 6 Ott 2011 11:25
 

gsrteo ha scritto:
Wolfgang6012 ha scritto:
Da quanto vedo nelle foto, a mio modesto avviso, qualche "pistata" te la puoi anche concedere.

Le M5, almeno secondo la mia esperienza, qui magari non ci troviamo d'accordo, garantiscono una certa continuità di prestazioni quasi (sottolineo il "quasi" icon_wink.gif ) immutata durante l'arco del loro utilizzo.

Poi lo scivolamento e tante altre cose dipendono anche da altro: condizioni e temperatura della pista, climatiche, ecc..
Quando sono stato a Franciacorta a fine agosto, dopo 8-9 giri dovevo sempre fermarmi per farle rifiatare...pur "sportive", ovviamente le M5 sono pur sempre un compromesso, validissimo, ma sempre compromesso.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif

quoto in pieno il discorso, son daccordo su tutti i punti icon_wink.gif
quando cominci a prenderci la mano sul serio si possono cominciare a sentire i difetti di ciclistica ma di margine ce ne è in abbondanza per un pilota normale icon_rolleyes.gif il vairare del comportamento in pista di volta in volta non è detto che dipenda dal degrado della gomma o comunque non è così evidente secondo me...
è più da vedere se le condizioni della pista son diverse, condizioni come temperatura o magari pista un pò sporcata dalle auto che ad adria girano parecchio a far drift ad esempio icon_rolleyes.gif


Credo che onestamente il problema sia composto da un mix di fattori tra cui:
1- il fatto che giro dopo giro, tu prendi mano e confidenza dandoci sempre di più le gomme peggiorano e si deteriorano sempre di più
2- era caldissimo e forse la gomma si è un po surriscaldata
3- ho aperto il gas con troppa irruenza
4- ho trovato un po di sporco

Se tutto andrà come spero prossimo anno terrò le m5 per circolare in strada e monterò un treno in mescola per la pista (raceteck).
L'ideale sarebbe ovviamente trovare anche i cerchi così non divento ebete ogni volta!!
 
12511845
12511845 Inviato: 6 Ott 2011 11:29
 

ovviamente sarà da valutare gli eventuali interventi sulla ciclistica:
un mono decente e due molle + pompanti accettabili ti fanno spendere circa 800 €;
Se a questo aggiungiamo tubi treccia, pastiglie e gomme nuove... bisogna valutare se vale la pena di stravolgere una moto come un'hornet spendendoci un capitalino o intraprendere altre strade.
 
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