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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
11512088
11512088 Inviato: 13 Mar 2011 21:44
 

Riporto i consigli da chi mi servo per le gomme.. autorizzato METZELER

icon_arrow.gif Per una guida sportiva urbana, 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore

icon_arrow.gif Per una guida turistica urbana, 2.5 al posteriore e 2.2 all'anteriore (la Metzler consiglia questa pressione)

icon_arrow.gif Per uso pista, 1.9 al posteriore e 1.8 all'anteriore

Personalmente ho provato un 2,3 al posteriore e 2.0 all'anteriore, e 2,5 al posteriore e 2.2 all'anteriore.. concordo con chi dice che con una gomma meno gonfia avverte meno agilità nei cambi di direzione, ma risulta molto più incollata sull'asfalto.. poi la gomma maggiormente gonfia mi da quella sensazione di cadere in curva a cui non riesco abituarmi.. ora le tengo sempre a 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore e ne sono pienamente soddisfatto 0509_up.gif
 
11512211
11512211 Inviato: 13 Mar 2011 22:04
 

quoto...anche perchè siamo quasi sugli stessi dati. Io come dicevo le ho 2.1(a)-2.2(p)! comunque voglio provare con 2.0 all'anteriore (a)...mi hai fatto venire lo scrupolo!
 
11512258
11512258 Inviato: 13 Mar 2011 22:12
 

Io mi trovo benissimo con questa configurazione di pressioni.. facci sapere icon_wink.gif
 
11512462
11512462 Inviato: 13 Mar 2011 22:41
 

Cento40 ha scritto:
Riporto i consigli da chi mi servo per le gomme.. autorizzato METZELER

icon_arrow.gif Per una guida sportiva urbana, 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore

icon_arrow.gif Per una guida turistica urbana, 2.5 al posteriore e 2.2 all'anteriore (la Metzler consiglia questa pressione)

icon_arrow.gif Per uso pista, 1.9 al posteriore e 1.8 all'anteriore

Personalmente ho provato un 2,3 al posteriore e 2.0 all'anteriore, e 2,5 al posteriore e 2.2 all'anteriore.. concordo con chi dice che con una gomma meno gonfia avverte meno agilità nei cambi di direzione, ma risulta molto più incollata sull'asfalto.. poi la gomma maggiormente gonfia mi da quella sensazione di cadere in curva a cui non riesco abituarmi.. ora le tengo sempre a 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore e ne sono pienamente soddisfatto 0509_up.gif

Grazie mille!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11512702
11512702 Inviato: 13 Mar 2011 23:36
 

comunque attenzione a tenere le gomme troppo sgonfie per il consumo... se non avete una guida sportiva è praticamente inutile, toglie agilità e si consumano molto prima... icon_rolleyes.gif
 
11513971
11513971 Inviato: 14 Mar 2011 13:00
 

gsrteo ha scritto:
comunque attenzione a tenere le gomme troppo sgonfie per il consumo... se non avete una guida sportiva è praticamente inutile, toglie agilità e si consumano molto prima... icon_rolleyes.gif


Esatto...le pressioni indicate da Cento40 per una guida sportiva urbana non le ho mai usate...non metto in dubbio la loro resa, ma con 2.5 al posteriore e 2.3 all'anteriore mi sono sempre trovato bene. Anche forzando un po' l'andatura non ho mai avuto problemi di alcun genere.
 
11514579
11514579 Inviato: 14 Mar 2011 15:10
 

nyers96 ha scritto:


Esatto...le pressioni indicate da Cento40 per una guida sportiva urbana non le ho mai usate...non metto in dubbio la loro resa, ma con 2.5 al posteriore e 2.3 all'anteriore mi sono sempre trovato bene. Anche forzando un po' l'andatura non ho mai avuto problemi di alcun genere.

secondo me molto dipende dalle condizioni dell'asfalto. Con il clima attuale e l'asfalto in queste condizioni, a pressioni come 2.3-2.4 non mi capitava raramente di scodare in uscita di curva...cosa che invece mettendole 2.1-2.2 non avverto +! magari con temperature estive e l'asfalto + caldo provero a riportarle a 2.3-2.4 per favorirne l'agilità!
 
11515152
11515152 Inviato: 14 Mar 2011 17:12
 

nyers96 ha scritto:
gsrteo ha scritto:
comunque attenzione a tenere le gomme troppo sgonfie per il consumo... se non avete una guida sportiva è praticamente inutile, toglie agilità e si consumano molto prima... icon_rolleyes.gif


Esatto...le pressioni indicate da Cento40 per una guida sportiva urbana non le ho mai usate...non metto in dubbio la loro resa, ma con 2.5 al posteriore e 2.3 all'anteriore mi sono sempre trovato bene. Anche forzando un po' l'andatura non ho mai avuto problemi di alcun genere.


quotone!
scendere sotto il 2.5 dietro in strada vuol dire spiattellare.

per me sprecato.
 
11516248
11516248 Inviato: 14 Mar 2011 20:32
 

flash_point ha scritto:
nyers96 ha scritto:
gsrteo ha scritto:
comunque attenzione a tenere le gomme troppo sgonfie per il consumo... se non avete una guida sportiva è praticamente inutile, toglie agilità e si consumano molto prima... icon_rolleyes.gif


Esatto...le pressioni indicate da Cento40 per una guida sportiva urbana non le ho mai usate...non metto in dubbio la loro resa, ma con 2.5 al posteriore e 2.3 all'anteriore mi sono sempre trovato bene. Anche forzando un po' l'andatura non ho mai avuto problemi di alcun genere.


quotone!
scendere sotto il 2.5 dietro in strada vuol dire spiattellare.

per me sprecato.
a rìquotone pure io le uso 2.3-2.6(peso 95kg eusa_wall.gif eusa_wall.gif )e mi trovo 0509_doppio_ok.gif
 
11518018
11518018 Inviato: 14 Mar 2011 23:55
 

flash_point ha scritto:


quotone!
scendere sotto il 2.5 dietro in strada vuol dire spiattellare.

per me sprecato.


E' il secondo treno che monto di M5 il primo l'ho cambiato a 9mila e passa km e ancora avevo km da fare, ma dovendo fare un viaggio di molti km e su al nord in Dicembre ho preferito avere sotto una gomma nuova.. con il secondo treno sono a 5mila km e ad occhio e croce sono al 50%.. una cosa che posso dire delle M5 contrariamente ad altre gomme e alle mie amate ex M3.. trovo che le M5 non si spiattellano.. e qui riporto una mia esperienza personale.. quindi altre gomme comprese le M3 arrivavo a spiatterlarle.. le M5 no. Poi la pressione di gonfiaggio è personale.. ho riportato tre diverse pressioni per tre diversi usi che mi sono stati consigliati.. con il tempo sono passato a prediligere pressioni più basse da quelle consigliate dalla casa.. io mi trovo bene.. ma è una mia valutazione, che non per forza deve andare bene a tutti.. icon_wink.gif
 
11518327
11518327 Inviato: 15 Mar 2011 8:08
 

Cento40 ha scritto:


E' il secondo treno che monto di M5 il primo l'ho cambiato a 9mila e passa km e ancora avevo km da fare, ma dovendo fare un viaggio di molti km e su al nord in Dicembre ho preferito avere sotto una gomma nuova.. con il secondo treno sono a 5mila km e ad occhio e croce sono al 50%.. una cosa che posso dire delle M5 contrariamente ad altre gomme e alle mie amate ex M3.. trovo che le M5 non si spiattellano.. e qui riporto una mia esperienza personale.. quindi altre gomme comprese le M3 arrivavo a spiatterlarle.. le M5 no. Poi la pressione di gonfiaggio è personale.. ho riportato tre diverse pressioni per tre diversi usi che mi sono stati consigliati.. con il tempo sono passato a prediligere pressioni più basse da quelle consigliate dalla casa.. io mi trovo bene.. ma è una mia valutazione, che non per forza deve andare bene a tutti.. icon_wink.gif


MI fa piacere che sconfessi la teoria dello spiattellamento...anche perchè se ti fossi trovato male con il 1° treno...al 2° avresti modificato i valori di pressione. Poi penso che, visto quei dati te li ha dati un gommista specializzato su Metzeler, a rigor di logica lui ne dovrebbe capire + di noi esterni del settore. icon_wink.gif
 
11523156
11523156 Inviato: 15 Mar 2011 23:37
 

Confermo che i dati mi sono stati suggeriti da un'officina specializzata con tanto di Team nella super stock.. di esperienza ne hanno da vendere.

Sottolineo che per una guida turistica mi sono trovato benissimo con 2.2 all'anteriore e 2.4 al posteriore.. a pieno carico aumentavo solo al posteriore a 2.5. Ora sto usando queste pressioni per il tragitto casa-lavoro e nel fine settimana o quando ho voglia di una guida un pò più sportiva abbasso la pressione 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore.. questo è il risultato di molte prove effettuate con i due treni e mi trovo molto bene con queste regolazioni.

Leggendo questo Topic va anche detto che molti non potranno trovare le stesse mie conclusioni e questo si deve a molti diversi fattori.. stile di guida, peso della moto, predisposizione a usare una gomma diversa da quella preferita.. tante sono le cose che possono fare la differenza.. credo anche che anche se l'M5 non vuole essere una gomma molto tecnica.. è al livello di gomme con una predisposizione molto sportive e tecniche.. quindi qualche prova è bene farla per trovare il giusto feeling icon_wink.gif
 
11523196
11523196 Inviato: 15 Mar 2011 23:45
 

credo che incidono di più le partenze a razzo che la pressione a questo punto sullo spiattellamento...
mi fido certamente di quello che dice cento40, di treni ne brucia parecchi (di gomme ovviamente icon_asd.gif )
 
11525800
11525800 Inviato: 16 Mar 2011 17:06
 

Cento40 ha scritto:
Riporto i consigli da chi mi servo per le gomme.. autorizzato METZELER

icon_arrow.gif Per una guida sportiva urbana, 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore

icon_arrow.gif Per una guida turistica urbana, 2.5 al posteriore e 2.2 all'anteriore (la Metzler consiglia questa pressione)

icon_arrow.gif Per uso pista, 1.9 al posteriore e 1.8 all'anteriore

Personalmente ho provato un 2,3 al posteriore e 2.0 all'anteriore, e 2,5 al posteriore e 2.2 all'anteriore.. concordo con chi dice che con una gomma meno gonfia avverte meno agilità nei cambi di direzione, ma risulta molto più incollata sull'asfalto.. poi la gomma maggiormente gonfia mi da quella sensazione di cadere in curva a cui non riesco abituarmi.. ora le tengo sempre a 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore e ne sono pienamente soddisfatto 0509_up.gif


Io con la mia ex Z750 in pista con le M5 avevo proprio 1.9 al post. e 1.8 ant. E le pressioni le ho scelte io personalmente 0509_doppio_ok.gif Pensate che i primi giri avevo lasciato le pressioni standart tanto per vedere come mi trovavo...alla fine avevo come pressione posteriore a caldo di 3.0 icon_xd_2.gif
 
11527564
11527564 Inviato: 16 Mar 2011 22:13
 

gsrteo ha scritto:
credo che incidono di più le partenze a razzo che la pressione a questo punto sullo spiattellamento...
mi fido certamente di quello che dice cento40, di treni ne brucia parecchi (di gomme ovviamente icon_asd.gif )


Ecco questa ad esempio è una cosa che non faccio ma.. parlo delle partenze a razzo icon_asd.gif
 
11536376
11536376 Inviato: 18 Mar 2011 20:20
 

Oggi ho approfittato della bella giornata e sono andato a testare le scarpette nuove sulla mitica strada che da Gardone Val Trompia va a Polaveno e poi arriva ad Iseo (la consiglio vivamente...a chi non la conosca! E' un orgia di pieghe!) e confermo che con la pressione a 2.1-2.2 è incollata all'asfalto e no pregiudica l'agilità! icon_wink.gif

Per GSRTEO...ma tu eri li oggi pomeriggio?
 
11537156
11537156 Inviato: 18 Mar 2011 22:14
 

CustomMax79 ha scritto:
Oggi ho approfittato della bella giornata e sono andato a testare le scarpette nuove sulla mitica strada che da Gardone Val Trompia va a Polaveno e poi arriva ad Iseo (la consiglio vivamente...a chi non la conosca! E' un orgia di pieghe!) e confermo che con la pressione a 2.1-2.2 è incollata all'asfalto e no pregiudica l'agilità! icon_wink.gif

Per GSRTEO...ma tu eri li oggi pomeriggio?

eeeeeehh magari icon_asd.gif ho lavorato oggi 0510_sad.gif
 
11537192
11537192 Inviato: 18 Mar 2011 22:21
 

gsrteo ha scritto:

eeeeeehh magari icon_asd.gif ho lavorato oggi 0510_sad.gif

mmmmm....scusa non volevo infierire...io oggi non ho resistito ed ho preso un giorno di ferie! comunque se ci vai...fammi sapere che te ne pare! Oh magari...qualche volta ci si organizza e si va insieme! icon_wink.gif
 
11537269
11537269 Inviato: 18 Mar 2011 22:34
 

Salve!
Dovrei cambiare gomme alla mia zx6r 2009 , avevo pensato a queste M5 oppure alle dunlop sportsmart : sulla mia moto quale delle due consigliate e che tipo di differenze possono esserci montando l'una o l'altra (se qualcuno ha provato entrame le gomme)?
Ah, per uso su strada ,esco da solo (mai zavorrato) e peso sui 65 kg...
 
11540775
11540775 Inviato: 19 Mar 2011 21:06
 

Bero0571 ha scritto:
Salve!
Dovrei cambiare gomme alla mia zx6r 2009 , avevo pensato a queste M5 oppure alle dunlop sportsmart : sulla mia moto quale delle due consigliate e che tipo di differenze possono esserci montando l'una o l'altra (se qualcuno ha provato entrame le gomme)?
Ah, per uso su strada ,esco da solo (mai zavorrato) e peso sui 65 kg...
ciao,io monto le m5 e x me sono ottime si scaldano in fretta e mantengono la temperatura anche a bassa andatura,ottimo grip e sono facili da subito,le sportsmart non le conosco ma se leggi in girose nè parla bene, anche se sembra una gomma più tecnica forse più problematica da mantenere in temperatura specialmente con temperature basse,più dura di carcassa quindi meno confort (assorbimento buche ecc.) ma probabilmente un pò più adatta x la pista. 0510_saluto.gif
 
11551317
11551317 Inviato: 22 Mar 2011 8:29
 

Grazie camma65!
Al momento son piu' propenso a montare queste m5...poi dipende dai prezzi che mi propongono icon_smile.gif
 
11552762
11552762 Inviato: 22 Mar 2011 14:02
 

Bero0571 ha scritto:
Grazie camma65!
Al momento son piu' propenso a montare queste m5...poi dipende dai prezzi che mi propongono icon_smile.gif
io le ho pagate 265€ montate equilibrate dal gommista, fai vari preventivi e se ti sparano prezzi alti puoi sempre guardare se ti conviene prenderle one-line. 0509_up.gif
 
11555325
11555325 Inviato: 22 Mar 2011 20:55
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeee oggi per la prima volta la mia Zeta non mi ha dato quelle bruttissime scodate che da quando ho montato le M5 erano arrivate, Sabato farò il primo giretto serio, sono ancora più curioso 0509_up.gif
 
11555720
11555720 Inviato: 22 Mar 2011 21:33
 

shachi ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeee oggi per la prima volta la mia Zeta non mi ha dato quelle bruttissime scodate che da quando ho montato le M5 erano arrivate, Sabato farò il primo giretto serio, sono ancora più curioso 0509_up.gif

se sei finalmente contento cosa è cambiato? hai trovato la pressione giusta per te? icon_wink.gif
 
11555866
11555866 Inviato: 22 Mar 2011 21:49
 

gsrteo ha scritto:

se sei finalmente contento cosa è cambiato? hai trovato la pressione giusta per te? icon_wink.gif


La pressione che sto usando è 2,2 ant. 2,5 post ed è un pò che la utilizzo, l'unica cosa che è cambiata è la temperatura, se tanto mi da tanto quando la temperatura salirà ancora dovrei essere molto molto più felice. 0510_saluto.gif
 
11556113
11556113 Inviato: 22 Mar 2011 22:15
 

vale un pò per tutte le gomme icon_wink.gif
poi oltre al freddo quest'inverno non si è mai potuto girare con strade un pelo pulite
icon_rolleyes.gif
 
11556396
11556396 Inviato: 22 Mar 2011 23:01
 

Io le gomme le ho messe a 2,3 avanti e 2,5 dietro (la Yamaha consiglia 2,5 ant. e 2,8 post. in due o uso pista)...... Ma peso 88 Kg e la moto in ordine di marcia 205 Kg, io sono soddisfattissimo 0509_banana.gif 0509_banana.gif delle M5.......... Ma come facevo prima ad andare in moto icon_eek.gif ?
 
11556492
11556492 Inviato: 22 Mar 2011 23:22
 

gsrteo ha scritto:
vale un pò per tutte le gomme icon_wink.gif
poi oltre al freddo quest'inverno non si è mai potuto girare con strade un pelo pulite
icon_rolleyes.gif


si certo questo lo so, la differenza è che con le M5 non mi trovavo(spero TROVAVO) perchè molto scivolosa la posteriore mentre per l'anteriore la sento soft cioè sembra che galleggi 0510_saluto.gif
 
11558829
11558829 Inviato: 23 Mar 2011 15:33
 

io non le ho mai trovate scivolose,neanche con temperature basse e l'anteriore mi da fiducia,chissà sarà fattore di stile di guida e modello moto, trovarsi bene con un tipo di gomma è soggettivo, non vuol dire che sia così x tutti.
 
11558886
11558886 Inviato: 23 Mar 2011 15:41
 

camma65 ha scritto:
io non le ho mai trovate scivolose,neanche con temperature basse e l'anteriore mi da fiducia,chissà sarà fattore di stile di guida e modello moto, trovarsi bene con un tipo di gomma è soggettivo, non vuol dire che sia così x tutti.


Quotone!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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