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Ingranaggi Gilera Typhoon [allungare rapporto]
11189462
11189462 Inviato: 7 Gen 2011 23:23
Oggetto: Ingranaggi Gilera Typhoon [allungare rapporto]
 

Sera a tutti oggi ho parlato con il mio meccanico...su come poter migliorare il mio typhoon....e lui mi ha detto che un metodo per farlo sarebbe cambiare gli ingranaggi (lui dice che ho 13 - 49) con quelli originali di uno zip fast rider (15 - 49) per fare addirittura 10 km/h in piu...voi che ne pensate???
 
11189510
11189510 Inviato: 7 Gen 2011 23:31
 

allungando il rapporto,aumenta la velocita',normale quindi guadagnare 10 km/h
 
11189525
11189525 Inviato: 7 Gen 2011 23:34
 

Ma non so se è facile trovarlo...
 
11189536
11189536 Inviato: 7 Gen 2011 23:36
 

puoi anche farlo ma dipende cosa monti ora sul tuo typhoon..
 
11189582
11189582 Inviato: 7 Gen 2011 23:47
 

Per ora ha solo i blocchi tolti...però fra poco vorrei mettere:


gruppo termico pinasco g-force alluminio monofascia Ø 47
pinasco powersound
carburatore 21 dell'orto
multivar 2000 mhr team
albero motore rms super racing spin.12, biella 80
frizione automatica malossi delta clutch
filtro a cono malossi
gas rapido
collettore dritto
 
11189744
11189744 Inviato: 8 Gen 2011 0:06
 

i rapporti non si mettono manco sui base e tu vuoi metterli sul' originale?
comunque il tuo meccanico non ha detto una scemenza, però sappi che a fronte dell' aumento di velocità (che non sarà di 10km\h) perderai parecchia ripresa! pensaci!
 
11189768
11189768 Inviato: 8 Gen 2011 0:11
 

darkdragon94 ha scritto:
i rapporti non si mettono manco sui base e tu vuoi metterli sul' originale?
comunque il tuo meccanico non ha detto una scemenza, però sappi che a fronte dell' aumento di velocità (che non sarà di 10km\h) perderai parecchia ripresa! pensaci!



Non li volevo mettere io...il meccanico me l'ha detto...comunque (so che non si puo chiedere la velocita) ma quanto guadagnerei?
 
11189800
11189800 Inviato: 8 Gen 2011 0:19
 

bhè, ci sono tantissime variabili, non è facile dirtelo, io penso massimo sui 5km\h, se se ne guadagnassero 10 a preiscindere non pensi che li metterebbero tutti?
 
11189810
11189810 Inviato: 8 Gen 2011 0:21
 

beh...questo è ovvio....comunque che te ne sembra dell'ela che ho scritto sopra?
 
11189812
11189812 Inviato: 8 Gen 2011 0:22
 

Ax95 ha scritto:



comunque (so che non si puo chiedere la velocita) ma quanto guadagnerei?


Se sai che non si può,non vedo perchè devi chiederlo.
eusa_think.gif
(anche perchè,non è per cattiveria,è perchè ti possiamo dire 5km\h come 2km\h come 10 km\h,ognuno ti darà un parere differente non avendo [ancora,ma ci stiamo lavorando] la sfera di cristallo)



Detto questo,cambia meccanico.Non è del tutto errato ciò che dice ma non ne vale la pena,soprattutto su uno scooter originale.Aspetta di montare quello cui hai scritto,poi potresti decidere di mettere dei rapporti primari o secondari Aftermarket.
 
11189823
11189823 Inviato: 8 Gen 2011 0:24
 

non male come ela, tralasciando che io sono contro i filtri a cono in generale per via del rumore è buona! solo manca il pacco lamellare! metti un vl14
 
11189829
11189829 Inviato: 8 Gen 2011 0:25
 

simple07 ha scritto:


Se sai che non si può,non vedo perchè devi chiederlo.
eusa_think.gif
(anche perchè,non è per cattiveria,è perchè ti possiamo dire 5km\h come 2km\h come 10 km\h,ognuno ti darà un parere differente non avendo [ancora,ma ci stiamo lavorando] la sfera di cristallo)



Detto questo,cambia meccanico.Non è del tutto errato ciò che dice ma non ne vale la pena,soprattutto su uno scooter originale.Aspetta di montare quello cui hai scritto,poi potresti decidere di mettere dei rapporti primari o secondari Aftermarket.



Era per farvi almeno sapere che qualcuno il regolamento lo legge ù_ù...comunque questo è uno dei migliori meccanici che c'è dalle mie parti...ha fatto dei motorini che sono veramente delle bombe non capisco perchè dovrei cambiarlo...
 
11189842
11189842 Inviato: 8 Gen 2011 0:27
 

darkdragon94 ha scritto:
non male come ela, tralasciando che io sono contro i filtri a cono in generale per via del rumore è buona! solo manca il pacco lamellare! metti un vl14


ho scelto il filtro a cono proprio per il rumore xD...comunque si me l'ero dimenticato il pacco lamellare grazie icon_wink.gif...Fra poco compro tutto su castiglione e vi faccio sapere come va icon_wink.gif...comunque dite dopo aver montato questi pezzi...che rapporti devo mettere? quelli che mi consiglia il meccanico?
 
11189854
11189854 Inviato: 8 Gen 2011 0:30
 

eusa_think.gif... sui rapporti non sono molto ferrato, so cosa fanno e quando metterli, ma non mi chiedere quali prendere perchè al 90% ti dico una scemenza! aspetta qualcuno di più esperto!
 
11189882
11189882 Inviato: 8 Gen 2011 0:34
 

ok grazie lo stesso rotfl.gif
 
11189905
11189905 Inviato: 8 Gen 2011 0:37
 

di nulla icon_wink.gif
 
11189938
11189938 Inviato: 8 Gen 2011 0:43
 

se allunghi i rapporti, a parità di giri motore vai più veloce.
questo è sicuro.

vai più veloce in proporzione

13/49 = 0.265
15/49 = 0.306

migliori del 15% TEORICO.

il problema è la potenza... se allunghi i rapporti non è detto che il motore ce la possa fare ad arrivare al massimo numero di giri, oppure si affoga per mancanza di potenza.

Un po' come se tu pretendessi di fare una salita in bicicletta, con il rapporto più pesante che c'è: TEORICAMENTE vai più veloce, in pratica le tue gambe non ce la fanno.
 
11189967
11189967 Inviato: 8 Gen 2011 0:48
 

mi hai fatto capire molto bene il concetto...grazie icon_biggrin.gif... ma seguendo quello che hai detto basterebbe mettere un gt 70 per risolvere il problema?
 
11190076
11190076 Inviato: 8 Gen 2011 1:11
 

Ax95 ha scritto:
mi hai fatto capire molto bene il concetto...grazie icon_biggrin.gif... ma seguendo quello che hai detto basterebbe mettere un gt 70 per risolvere il problema?


ho solo detto quello che hanno detto tutti gli altri:
i rapporti lunghi da soli non bastano per andare più veloce, serve anche più potenza.
pensa bene all'esempio della mountain bike, dove pedali con le tue gambe...

il GT 70... o tutta l'elaborazione che hai scritto che intendi fare... non lo so.

ho solo cercato di spiegare che i rapporti sono una cosa matematica... mentre l'incremento di potenza e velocità non lo è.

allungare i rapporti vuol dire anche SEMPRE ridurre la ripresa, e a volte ridurre anche i consumi.
 
11190096
11190096 Inviato: 8 Gen 2011 1:15
 

ah ok...grazie lo stesso...domani chiederò meglio al meccanico...
 
11194224
11194224 Inviato: 8 Gen 2011 23:25
 

Ax95 ha scritto:


Era per farvi almeno sapere che qualcuno il regolamento lo legge ù_ù...


Quindi capisco che lo leggi ma non lo rispetti?
Lasciamo stare va'.

Citazione:
comunque questo è uno dei migliori meccanici che c'è dalle mie parti...ha fatto dei motorini che sono veramente delle bombe non capisco perchè dovrei cambiarlo...


Può avere fatto degli Shuttle anche,ma se ti consiglia di mettere dei rapporti di un altro scooter per uno scooter originale è solo per prenderti soldi.Come ti ho detto,è inutile,guadagni e perdi talmente poco che è inutile.Parliamo di ingranaggi originali,ribadisco.
Aspetta di fare l'elaborazione e metti degli ingranaggi appositi Aftermarket.

0510_saluto.gif
 
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