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Prima Moto...consigli tecnici ed umani [Gladius,Monster,ER6]
11118476
11118476 Inviato: 22 Dic 2010 10:34
 

Diamo un taglio agli OT, grazie.
 
11122325
11122325 Inviato: 23 Dic 2010 0:39
 

ed eccomi di nuovo qua..scusate l'assenza ma non ho avuto internet per due giorni..


Da dove iniziare???

Ducati : Entrando già il cuore batteva forte forte...l'ho vista era lì...tutta nera...bellissima (anche se io la voglio bianco perla)...
il venditore (grandioso direi xkè ha saputo fare bene il suo lavoro visto che se avessi avuto lì i soldi li avrei direttamente messi sul tavolo rotfl.gif )
Emozione quando ero lì seduta..?? Indescrivibile..non mi è sembrata per niente pesante. Avrei accesso il motore per fare un giro ma non si poteva.
Però..costa un bottoooooooooooooooooo!!! cioè nuda e cruda mi viene sui 7500 (senza sedile passeggero) .


Gladius : Entrata un pò così così..xkè ero ammaliata dalla monster..ma una volta vista..bianca e blu...wow...
Il venditore meno abile...ma ha capito come prendermi e mi ha incluso nel prezzo casco ed allarme per un modico prezzo di 5.400 euro.
Non ho potuto fare il giro neanche con questa. Non avvertito nessuna differenza di peso (è vero che le ho solo tolte dal cavalletto... eusa_wall.gif ) come posizione di guida...nettamente mi trovo più a mio agio con la gladius.



Domandone da mille punti...in cosa la gladius è migliore della monster?? icon_question.gif

E poi...mi state facendo venire il dubbio che sia meglio la moto usata...ma scusate...dovrò sdraiarmi per forza...ma portate sfiga??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11122421
11122421 Inviato: 23 Dic 2010 1:21
 

la gladius è comoda, comoda quasi come uno scooter, diciamo uno scooter a forma di moto e con le marce
poi se ci monti il bauletto diventa uno scooter rotfl.gif
secondo me rivedendo il mono e la forcella ti puoi togliere anche qualche soddisfazione ma...la monster mi piace di più tra le due 0509_pernacchia.gif
scegli quella che ti piace di più, sulla quale ti trovi meglio 0509_up.gif
buona scelta 0510_saluto.gif
 
11122502
11122502 Inviato: 23 Dic 2010 2:04
 

la ducati con quello che ti costa in piu' ti offre componentistica piu' pregiata rispetto alla gladius...

cioè la ducati base base è componetisticamente meglio della gladius icon_wink.gif

Questo però non vuol dire che la gladius è fatto di terra cotta, anzi, è un ottima moto.
Ti faccio un pò di esempi:
La ducati monta i freni della brembo con pinze radiali, i cerchi marchesini , ha delle forcelle a steli rovesciati e ha un forcellone piu' "evoluto"
Solo che tutte queste cose sono dei dettagli , che per uno smanettone/smanettona sono il pane, ma se tu sei una donna/ragazza a cui piace la moto, guidarla e divertirsi , prendi la gladius e stai tranquilla che avrai un ottima moto 0509_up.gif

guarda tu sessa le foto delle 2 moto e confronta i pezzi che ti ho detto io 0509_up.gif

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11122521
11122521 Inviato: 23 Dic 2010 2:34
 

Stefina87 ha scritto:
Domandone da mille punti...in cosa la gladius è migliore della monster?? icon_question.gif


direi che il punto di forza della Gladius sia il motore... che è più potente (la Suzuki ha circa 10 cv più della Ducati e questo le garantisce una accellerazione migliore), è affidabile, robusto ed è raffreddato a liquido... mentre quello del Monster è raffreddato ad aria e d'estate scalda un pò.

il prezzo di acquisto della Jappo è inferiore ma la Ducati si svaluta di meno.

la differenza tra il prezzo della 696 rispetto a quello della Gladius è notevole ma (come ha detto busterino) è giustificata dalla migliore qualità della componentistica (sospensioni, freni, ecc...) della Ducati.

queste sono le considerazioni "oggettive"... poi ci sono quelle "soggettive"... cioè: dovresti riuscire a provarle etrambe per poter capire su quale delle due ti trovi più a tuo agio.

Citazione:
E poi...mi state facendo venire il dubbio che sia meglio la moto usata...ma scusate...dovrò sdraiarmi per forza...ma portate sfiga??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


per rispondere alla domanda: "una moto usata è meglio di una nuova ???"... la risposta è: "dipende dall'usato, da come è tenuto e da quanto costa".

in vendita ci sono moto con pochi mesi di vita che hanno percorso circa un migliaio di km e che costano 1.500/2.000 € circa meno di quanto la pagheresti da nuova... in casi come questi uno ha la convenienza economica a sceliere un usato, il problema è riuscire trovarle.

ecco un esempio: Link a pagina di Moto.it

comunque, se ti rigano la moto, se ti cade dal cavalletto o se ti "sdrai"... ti inc@xxi in ogni caso (e la riparazione ha lo stesso costo), sia che la moto sia nuova o usata.... fidati, lo so per esperienza. icon_wink.gif

ora siamo a fine anno e, per il mercato delle moto (nuove o usate), questa è considerata "bassa stagione" ... dico questo solo per ricordarti che - forse - ora potresti spuntare prezzi più convenienti che non a primavera inoltrata.

non so dove abiti o a quali conce ti sei rivolta... però i prezzi che ti hanno fatto sul nuovo non mi son sembrati particolarmente vantaggiosi... visto che non hai un usato da dare in permuta, potevano sforzarsi un pò di più. icon_rolleyes.gif

la Ducati, in concomitanza con gli eco-incentivi statali scattati dal 3 Novembre scorso, ora sta facendo una promozione di 1.000 €... quindi una Monster 696 base dovrebbero proportela a circa 7.000 € su strada e non 7.500 €... ecco un esempio: Link a pagina di Moto.it

mentre il conce Suzuki è stato leggermente più generoso: la Gladius è in offerta a 5.790 f.c anche se, girando un pò, si trova a poco meno di 5.000 €: Link a pagina di Moto.it

un suggerimento: io aspetterei gennaio per vedere se i prezzi si abbassano un pò... magari quelli di moto a Km-zero o già immatricolare nel 2010.



in bocca al lupo per l'acquisto. doppio_lamp_naked.gif
 
11122646
11122646 Inviato: 23 Dic 2010 8:42
 

In cosa la Gladius è migliore del Monster? In niente, o quasi.
Come detto sopra il punto a favore della Suzukina è in motore ma per tutto il resto il Monster è più raffinato ma come detto da busterino sono dettagli che forse a te non interessano.
Ovviamente ballano 2000€ quindi fatti bene i conti in tasca, considera però che se ti compri la Gladius solo per risparmiare ogni volta che vedrai un Monster rosicherai un po, non per la dotazione tecnica ma semplicemente perchè forse ti piace di più.
0510_saluto.gif
 
11122828
11122828 Inviato: 23 Dic 2010 9:59
 

Stefina87 ha scritto:
come posizione di guida...nettamente mi trovo più a mio agio con la gladius.



Questo è un punto importante perchè la moto deve calzarti "bene" proprio come un paio di scarpe... io ho scartato moto che esteticamente mi piacciono un sacco proprio perchè in sella non mi ci trovavo.
Pensa la scena: compri la moto X che ti piace da impazzire... poi ci sali, la accendi e parti... sei contenta di girarci ma la trovi scomoda e cominci a pensare che la moto Y era più comoda... insomma, se in sella non sei a tuo agio tutte le raffinatezze tecniche ed estetiche vanno a farsi benedire!

Circa il "peso avvertito", da ferma non puoi valutare per bene: io ho una moto di 150 kg e se la inclini da ferma ti sembra pesare quanto un'harley che pesa il triplo solamente perchè questa ha il baricentro molto più in basso della mia... solo che poi tra le curve, recuperare 350 kg da un errore non è ugualmente facile rotfl.gif

Circa la svalutazione/rivendibilità c'è anche da dire che in partenza risparmi più di 2000 euro per cui se dopo due anni perdi 1500 euro anzichè 1000 non è un gran peccato... e poi la moto non si sceglie solo per un fattore (rischio furto, rivendibilità, estetica, tecnica...) ma bisogna fare un mix 0509_up.gif
 
11122863
11122863 Inviato: 23 Dic 2010 10:12
 

Stefina87 ha scritto:

Però..costa un bottoooooooooooooooooo!!! cioè nuda e cruda mi viene sui 7500 (senza sedile passeggero) .



il sedile passeggero è sotto l'unghia di plastica 0509_up.gif
 
11122984
11122984 Inviato: 23 Dic 2010 10:45
 

Stefina87 ha scritto:
ed eccomi di nuovo qua..scusate l'assenza ma non ho avuto internet per due giorni..


Da dove iniziare???

Ducati : Entrando già il cuore batteva forte forte...l'ho vista era lì...tutta nera...bellissima (anche se io la voglio bianco perla)...
il venditore (grandioso direi xkè ha saputo fare bene il suo lavoro visto che se avessi avuto lì i soldi li avrei direttamente messi sul tavolo rotfl.gif )
Emozione quando ero lì seduta..?? Indescrivibile..non mi è sembrata per niente pesante. Avrei accesso il motore per fare un giro ma non si poteva.
Però..costa un bottoooooooooooooooooo!!! cioè nuda e cruda mi viene sui 7500 (senza sedile passeggero) .


Gladius : Entrata un pò così così..xkè ero ammaliata dalla monster..ma una volta vista..bianca e blu...wow...
Il venditore meno abile...ma ha capito come prendermi e mi ha incluso nel prezzo casco ed allarme per un modico prezzo di 5.400 euro.
Non ho potuto fare il giro neanche con questa. Non avvertito nessuna differenza di peso (è vero che le ho solo tolte dal cavalletto... eusa_wall.gif ) come posizione di guida...nettamente mi trovo più a mio agio con la gladius.



Domandone da mille punti...in cosa la gladius è migliore della monster?? icon_question.gif

E poi...mi state facendo venire il dubbio che sia meglio la moto usata...ma scusate...dovrò sdraiarmi per forza...ma portate sfiga??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


In cosa il Gladius è meglio del Monster? E' più comoda, e la posizione di guida è moooolto più semplice da gestire, e mette meno in soggezione rispetto a quella del Monster in situazioni molto ostiche per il neofita (qualcuno ha detto tornanti a destra in discesa? icon_asd.gif ), se ci metti che il motore anche se ha qualche cavallo in più del Monster (poca cosa alla ruota, a essere onesti) è più dolce e ha meno on/off.

Inoltre, a me ha dato la sensazione di una guida molto "ovattata". Il Monster è una bomba ciclisticamente, non si scappa, però è anche iper reattivo, e talmente svelto che può pure mettere in imbarazzo le prime volte che si cerca di spingere un po'. In sostanza, secondo me (sottolineo il secondo me), il Monster è una moto superiore in tutto e per tutto una volta in sella, ma forse meno adatta al neofita rispetto il Gladius. Certo, se conti di tenerla per un bel po', io ti direi Monster tutta la vita xD


edit: e si, secondo me è meglio la moto usata, se ha pochi km (e ne trovi molte) ed è tenuta bene, hai sostanzialmente una moto ancora nuova ma ad almeno un 30% di prezzo in meno. E si, è facile sdraiarsi xD

Ultima modifica di Naab il 23 Dic 2010 10:48, modificato 1 volta in totale
 
11122993
11122993 Inviato: 23 Dic 2010 10:47
 

Stefina87 ha scritto:


Domandone da mille punti...in cosa la gladius è migliore della monster?? icon_question.gif

E poi...mi state facendo venire il dubbio che sia meglio la moto usata...ma scusate...dovrò sdraiarmi per forza...ma portate sfiga??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Le 2 moto non le ho mai guidate, ma a parte un vantaggio di peso per la Ducati per me è meglio la Gladius, soprattutto in rapporto al prezzo!!
Tutte le componenti più costose del monster servono soprattutto per le chiacchere da bar, difficilmente un pilota può apprezzarle nell'uso in pista, figurarsi per strada, e da una che usa la prima moto! Non per sminuirti, ma entrambe sono in grado di farti viaggiare tranquillamente a velocità da "ritiro patente". 0509_lucarelli.gif
Se la taratura delle sospensioni del Gladius non è perfetta puoi sempre farle modificare, per il resto, a mio parere, il "di più" del monster è solo marketing.

Ho avuto una moto con il motore della Gladius, e per quello posso dirti che è stupendo per tutto, rumore, erogazione, potenza, affidabilità ecc... 0509_campione.gif



Non è detto che cadi con la prima moto, devi solo evitare di "voler imitare" gli altri. Consiglio prima di girarci da sola in tutte le condizioni possibili, finchè non la senti "tua".

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Coz74 il 23 Dic 2010 11:00, modificato 1 volta in totale
 
11122996
11122996 Inviato: 23 Dic 2010 10:48
 

Bene, visto che hai sollevato il problema prezzo (prima sembrava non essere un problema per te), ti do un mio parere su questo aspetto.

Partendo dal presupposto che la Gladius non è migliore in niente rispetto alla 696, la scelta tra le due dipende comunque dall'uso che ne farai.

Come già detto diverse volte (e da più voci), la Ducati offre soluzioni più evolute sulla ciclistica e l'impianto frenante: tutto sta nel capire se le sfrutterai. Se usi la moto per farci il girettino di 20km fuoriporta alla domenica, una vale l'altra. A quel punto tanto vale risparmiare 2000€ e prendere la Suzuki. Se invece vuoi mettere la moto alla frusta, io andrei su quella che offre maggiore sicurezza.
Se la componentistica in una moto non conta niente, allora perché la gente compra R1, CBR1000RR, 1198 e altri missili terra aria? Dovremmo girare tutti con le Vespa50... icon_rolleyes.gif

Dal punto di vista estetico, la 696 è più curata, con materiali più pregiati e linee (secondo me) più filanti... Ma l'estetica, come si sa, è una questione puramente soggettiva (altrimenti la gente non comprerebbe la Fiat Multipla icon_asd.gif ). Per cui, quale tra le due è più bella, lo puoi sapere solo tu icon_wink.gif

Riguardo ai dubbi sull'usato/nuovo anche lì la scelta spetta a te. Io sono contrario allo scegliere l'usato col solo scopo di ridurre i danni quando si cade. Intanto non è detto che uno debba necessariamente cadere ( 0510_mina.gif , ), e poi, anche in caso di caduta, non vedo in che modo una caduta con un usato debba dispiacere meno o debba costare meno in termini di riparazioni icon_rolleyes.gif
Uno cade, punto. Dispiace allo stesso modo, e i costi di carrozzeria tra una moto usata e una nuova sono gli stessi.

Piuttosto, un buon motivo per acquistare l'usato è se ancora non hai le idee chiare sul tuo futuro in moto e quindi vuoi risparmiare il più possibile. Ma non mi sembra il tuo caso.


P.S.: La 696 plus (con cupolino e coprisella) costa 7300€. Il venditore ha tenuto 200€ di margine. Vedrai che il 27 ti chiama per proporti uno sconto di 200€ se firmi nel mese icon_asd.gif Secondo me puoi tirargli ancora il prezzo... magari chiedigli qualche accessorio in omaggio, piuttosto che il tagliando dei 12000/1 anno compreso nel prezzo icon_wink.gif
 
11123015
11123015 Inviato: 23 Dic 2010 10:54
 

Scusate, ma a una neofita alla sua prima moto cosa frega dei cerchi Marchesini, della forcella "seria", delle pinze Brembo radiali e compagnia bella ?
A lei serve una moto , anzi la PRIMA moto, e visto che le piacciono entrambe, direi che se anche risparmia 2000e (magari da investire, in parte, in abbigliamento seriamente protettivo grazie ai consigli che può trovare qui sul Tinga o su motosicurezza.com) non son da buttar via, no ?

Io son diventato motociclista all'inizio di quest'anno quando ho trovato una Sv650s a meno di 4000e nuova da concessionario, non ho potuto dir di no, e anche se avrà tutti i difetti del mondo secondo chi "se ne intende" (forcella, freni, 'nome', svalutazione...) io mi ci trovo benissimo, della forcella un pò cedevole mi accorgo giusto ora che c'ho passato un pò di tempo sopra, però tutto quel che ho risparmiato l'ho potuto tener in saccoccia (in parte) e non mi pare proprio un peccato, di questi tempi icon_wink.gif

PS. butta l'occhio alla SV650 se puoi, se ancora ne trovi, a meno di 4500e te la porti a casa nuova!
 
11123019
11123019 Inviato: 23 Dic 2010 10:56
 

Stefi, io quoto Nitro!
La moto migliore è quella su cui ti senti più comoda come posizione di guida.
Per dirti, c'è una moto che a me esteticamente fa ammattire, ma non prenderei mai perché la posizione rende tutto "sbagliato". Oppure non so, a me piaceva parecchio la Bonneville, ma una volta che mi ci son seduta sopra... DELUSIONE! Era tutto l'opposto di come dovevo "sentirmela".
Al contrario, moto che avevano dei particolari estetici meno graditi, a livello di posizione erano ben superiori.
La moto non la devi solo guardare, ma guidare, quindi l'importante è che tu stia comoda e ti senta a tuo agio in sella 0509_up.gif

PS: scelto il casco? icon_asd.gif

PS2. io son caduta già svariate volte, ma diciamo che io sono un po' sfigata da un lato, ed inetta dall'altro rotfl.gif rotfl.gif
 
11123657
11123657 Inviato: 23 Dic 2010 12:55
 

Citazione:
E poi...mi state facendo venire il dubbio che sia meglio la moto usata...ma scusate...dovrò sdraiarmi per forza...ma portate sfiga???


Stefi: a parte straquotare quello che ti hanno pun tualizzato altri come Ariadne, Coz, e Nitro, che hanno detto delle cose molto sensate a mio avviso, e che ti consiglio di valutare molto bene...

mi permetto di tornare sulla alla questione dell'usato che hai fatto riemergere... e che al momento è l'unica cosa su cui mi sento di commentare:

icon_arrow.gif Ci si augura di non cadere MAI. E qui te lo auguriamo tutti, ci mancherebbe altro. Ma è molto probabile che una scivolatina da ferma ti succeda, nei primi tempi, anche solo perchè le moto pesano. Capita di stendere la moto e rimanere bellamente in piedi e guardarla andare giù.

icon_arrow.gif Una moto usata non è necessariamente un rottame. Ci sono moto con 10 anni trattate bene che vanno decisamente melgio di moto nuove di trinca trattate con i piedi.

icon_arrow.gif Una moto relativamente moderna, usata, con 30.000km è appena uscita dal rodaggio. icon_cool.gif

icon_arrow.gif Costano meno. Ciò non vuol dire che costino POCO. Costano solamente meno. Dipende da che moto prendi in considerazione. (es. trovare un PC800 Honda con 100.000 km, non ci spendi meno di 4.500 euro se è tenuta bene. So che non è il tuo genere e che è una vasca da bagno, ma è per fare solo un esempio.)

icon_arrow.gif Ci sono tecnologie che sono utili e altre che sono un surplus... alcune DISUTILI e altre che ti servono solo se vai in pista e sei MOLTO bravo. Quando si sceglie una moto, mi permetto di darti il consiglio spassionato, di "scremare" quelle che sono le cretinate tecnologiche che mettono per fare nome e quelle che ti serviranno davvero, sia in un nuovo che in un usato. Prendere una moto perchè ha le pompe radiali, se sei un novizio, è come comprare una bicicletta da competizione prima di vedere se in bicicletta ci sappiamo andare. Non ci serve. Ci serve una bicicletta con dei freni.

icon_arrow.gif C'è della gente sulle strade che ti svernicia con delle moto di 20 anni fa. Che non hanno tante finezze tecnologiche eppure questo non gli impedisce di essere bravi, precisi e sicuri sul proprio mezzo.

icon_arrow.gif REGOLA D'ORO che vale per TUTTE le MOTO e i MOTOCICLISTI, quelli "seri" e quelli "hardcore" che nell'arco dell'anno la moto la usano su base giornaliera. QUELLO CHE NON C'E' NON PUO' ROMPERSI. Viva la filosofia tedesca.

Infine torno a spiegare i perchè di una moto usata anche da un punto di vista "apartitico". Io ho acquistato 2 moto nuove nella mia vita. 2 sole su quasi 30 motociclette che ho posseduto. Se sei accorto nell'acquisto (e acquistare una moto usata può essere MOLTO più difficile che acquistarne ua nuova, dipende da quello che prendi). Io non ho notato differenze fra l'acquisto di una moto usata e di una moto nuova. Voglio dire non ci sono. A parte il fatto che spesso cerco moto particolari che non vengono più prodotte... ma questo esula.

Appena sali in sella ad una moto, sia nuova sia usata, nel momento in cui la possiedi... è tua e solo tua. Il suo passato è li solo da altri punti di vista, come quello storico e tecnologico, non da quello che qualcuno l'ha guidata prima di te.

Ti seccherà ugualmente farla cadere. La differenza è che spesso i ricambi di moto nuove e modaiolecostano salati. Dall'altra che i ricambi di moto datate si trovano per DECENNI dopo che sono scomparse dalla produzione... Altrettanto spesso ti accorgi che hemm... i ricambi sono gli stessi delle moto nuove. O_o

Altra cosa... sul fatto di rivendere come usato una moto acquistata nuova... molti ti dicono "questo o quel modello è una cambiale coperta". Niet. Non è vero. ALCUNI modelli POSSONO essere delle cambiali coperte SE e SOLO SE chi le ha usate le ha usate con attenzione.

Io una moto usata di prima mano, se è stata posseduta da un soggetto che non aveva mai avuto una moto prima, non la prenderei manco morto. Mi preoccupa che la persona che l'ha avuta prima sia un novizio che NON PUO' avere un'esperienza adeguata sul mezzo. E' una scelta, magari gli ha fatto fare una vita perfetta... ma io non mi fido.

Come ho già detto... la moto deve avere uno o più cilindri, i pistoni relativi, un serbatoio, olio grasso e dei freni. Il resto è tutta roba che non serve. Specialmente se si deve imparare.

Ripeto anche questo, perchè ci stà, se è la tua prima moto, MOTO VERA INTENDO, non una vasca da bagno con 2 ruote che giri il gas e va, NON PUOI apere che genere di moto è adatta a te. Starci comoda da ferma è un inizio... ma non è condizione sufficiente perchè sia comoda per te sulla strada. Per questo l'usato viene in aiuto. Puoi cambiarle con relativa facilità. Senza spendere un patrimonio e senza fare dei mutui ventennali. Cadere in moto è probabile. Cadere in macchina è impossibile. Grattuguare una moto può causare un problema anche meccanico. E avere un catorcio che dobbiamo continuare a pagare per i prossimi 10 anni e che è irrecuperabile o quasi può mettere in difficoltà. Stò prendendo dei casi limite... ma sono casi limite che si verificano. Non è fantascienza insomma.

Per concludere, ti assicuro, che piantare sulla fiancata di una macchina un Laverda 750 e piantare un monster/gladius nuovo di pacca... se non ti sei fatto nulla... piangi il Laverda e non il Monster. Perchè l'unicità di una moto non è data da due freni e dall'estetica. E' data ANCHE dalla storia che ha. Un monster/gladius è sostituibile con un'altro nuovo, Un Laverda 750 no. Muore. E con lui si riduce di un'altra unità la già esigua popolazione dei Laverda 750. Come vedi non è solo questione di "scassoni" o di moto "tecnicamente meno avanzate" o "Tecnicamente meno sicure". E' una questione di Anime. Forse l'espressione "lo spirito nella macchina" si applica proprio in questi casi, cioè laddove ti accorgi che sono speciali nel momento in cui sai che NON sono sostituibili. Che il guidarle è un privilegio, non solo avere abbastanza soldi per poterle acquistare o fare un mutuo abbastanza lungo.

Ho specificato quest'ultimo punto perchè hai fatto emergere la questione del "mia e solo mia". Lo prendo come uno spunto per pensare che tu voglia avere un rapporto con il tuo mezzo che vada oltre al mero "pinzo, culo, peso, curva". Beh... il fatto che sia "solo tua" può avre un peso... ma dura poco... l'importante è rendersi conto del "adesso sei mia" che è un concetto, per quanto scritto sopra, ben più potente. E che, per inciso, presuppone un'altro punto se "la moto è tua" per proprietà transitiva, e per una strana alchimia, tu sei "Sua".

Ti auguro anche di fare quello che va fatto. "Lanciarti" indipendentemente da M****ATE e consigli che si possono leggere in questo post, i miei in primis, uscire e andare a comprarti una moto. Indipendentemente se è un nuovo o un usato. Perchè potresti rimanere qui a valutare fino al prossimo millennio e non conterebbe nulla. Contano i Km che macini sulla strada. Non quanto parli. E neppure che moto guidi.

La prossima volta preferirei vederti sulla strada a sculettare sulla moto perchè è in quel momento che la moto da oggetto diventa poesia.

(no, non è un commento sessista... me lo auguro con omini e donnine indifferentemente - lo specifico o la mia morosa mi RAPA -).

doppio_lamp_naked.gif
 
11123880
11123880 Inviato: 23 Dic 2010 13:49
 

Dire che la Gladius non è migliore in niente rispetto al Monster mi sembra poco obiettivo.

E' decisamente migliore nel prezzo
E' migliore nella comodità
E' migliore (parere personale e non solo) nel motore.

Questi sono punti che possono essere decisivi nell'acquisto di una moto.
 
11123881
11123881 Inviato: 23 Dic 2010 13:50
 

Mamma miaaaaaaaa avrei da quotare miliardi di persone..cercherò di rispondere a tutti icon_eek.gif


Prima di tutto spero di non cadere mai..ma se dovesse succedere...ha ragione chi ha detto "ti dispiacerebbe anche se fosse un rottame.." ...

usato usato usato...ragazzi quand'è un usato non si conosce mai la vera storia della moto..potrei risparmiare sì..potrei amarla ugualmente sì...ma rimarrei sempre e dico sempre con una frase in testa "che ci hanno fatto con te prima di me?? " icon_asd.gif


Per quanto riguarda la posizioni..nettamente meglio sulla gladius..e poi è vero anche noi ragazze ci facciamo male icon_asd.gif


Cosa dovrei dire esattamente al rivenditore ducati per farlo scendere di prezzo e inserirmi qualche accessorio...


Il casco..sicuramente integrale..anche se ancora non ho avuto modo di andare a leggere i consigli..però una cosa è sicuro lo voglio "serio" e per serio intendo sicuro e bello.

Questione economica..ragazzi..chi è che non deve rifletterci un attimo prima di fare una spesa del genere?? in ogni caso la prenderei a rate perchè non ho la liquidità necessaria.La variazione di prezzo significherebbe solo allungare il finanziamento.


Quando mi parlate di marche,di freni e di queste roba qua..mi sento piccola come una formica perchè onestamente sto entrando ora e non ho la minima idea di quello che dite icon_redface.gif

Una cosa è certa..a gennaio la prendo. Io non voglio usare la moto per gareggiare,per sgommare,per fare come si dice a Palermo "brodo" voglio viverla tranquillamente..certo ogni tanto aprire il gas ma non voglio strafare..che poi non è neanche giusto sentirsi troppo sicuri..sempre due ruote sono e non sai mai chi c'è dietro avanti o a lato a te.

Si voglio guardare la moto e dire tu sei mia ed io sono tua ..unica cosa.insieme.

Oggi pomeriggio vado di nuovo alla suzuki...
perchè? perchè è vero che la monster è sempre stata il mio sogno sin da quando ho capito il significato di possedere un due ruote ma è anche vero che da quel che leggo per una novizia non è l'ideale...in ogni caso ho ancora tempo..

Se riesco a provare entrambe cosa che voglio fare...tecnicamente a cosa devo stare attenta?? togliendo comodità,stabilità ect..
 
11123959
11123959 Inviato: 23 Dic 2010 14:06
 

Stefina87 ha scritto:

Se riesco a provare entrambe cosa che voglio fare...tecnicamente a cosa devo stare attenta?? togliendo comodità,stabilità ect..


a come senti l'erogazione del motore, la fluidità, la ripresa, l'allungo, l'inserimento delle marce, la maneggevolezza (soprattutto in spazi stretti).
insomma: valuta quale delle due preferiresti guidare regolermente per i prossimi anni icon_wink.gif

ps: la mia moto ha avuto prima di me ben 4 proprietari, ma da quando è stata mia è stata mia e basta... io ci ho fatto in 2 anni tre volte la strada che ci han fatto tutti gli altri messi insieme... poverina, non è colpa sua se i suoi ex l'hanno abbandonata senza averla capita veramente, e io sono felice di averle dato la possibilità di dimostrare quanto in realtà fosse speciale icon_biggrin.gif
 
11124008
11124008 Inviato: 23 Dic 2010 14:14
 

Stefina87 ha scritto:

Se riesco a provare entrambe cosa che voglio fare...tecnicamente a cosa devo stare attenta?? togliendo comodità,stabilità ect..


Cosa che generalmente no si tiene in considerazione o gli si da poca importanza come la precisione del cambio e la dolcezza negli innesti, la modulabilità della frizione cioè se l'attacco di quest'ultima avviene in maniera più o meno brusca. La Gladius ha l'indicatore della marcia inserita (onestamente non ricordo se ce l'ha il Monster) cosa molto comoda per un neofita che almeno i primi tempi non riesce a indovinare la marcia inserita dalla velocità e dal regime di rotazione del motore. Per il resto anche se te la fanno provare, in città o per lo meno nei tratti piani è difficile cogliere le differenze di comportamento della ciclistica.
 
11124020
11124020 Inviato: 23 Dic 2010 14:16
 

Matt- ha scritto:
Dire che la Gladius non è migliore in niente rispetto al Monster mi sembra poco obiettivo.

E' decisamente migliore nel prezzo
E' migliore nella comodità
E' migliore (parere personale e non solo) nel motore.

Questi sono punti che possono essere decisivi nell'acquisto di una moto.


quoto!!!
 
11124293
11124293 Inviato: 23 Dic 2010 15:04
 

Citazione:
Se riesco a provare entrambe cosa che voglio fare...tecnicamente a cosa devo stare attenta?? togliendo comodità,stabilità ect..


icon_arrow.gif Guarda... per mia esperienza... Non devi stare attenta a NIENTE, se è un nuovo.
Dovresti stare attenta ad un usato limitatamente alle cose che possono essersi rovinate nel tempo.

icon_arrow.gif In parte perchè non hai l'esperienza per poter valutare (che non per forza deve essere un male... avere una motocicletta significa imparare a conoscerla e servono SEMPRE degli anni o delle migliaia di Km. Si torna al discorso: "le moto si vivono, non si parlano".)

icon_arrow.gif In parte perchè semplicemente non ha importanza. Ogni moto ha le sue caratteristiche, per quanto loro si debbano adattare a te, anche tu dovrai fare la stessa cosa. Indipercui... Se non è lei a stabilire quanto siano lunghe le tue gambe, neppure tu devi stabilirne le sue caratteristiche peculiari. Vi adatterete l'un l'altra ai rispettivi pregi e difetti.

icon_arrow.gif Marche, caratteristiche tecniche, e robe tecnologiche sono assolutamente IRRILEVANTI ai fini di GUIDARE la moto. Puoi esere una centaura scafata e impareggiabile senza aver mai preso in mano una moto con freni a tamburo o pinze radiali.

Citazione:
usato usato usato...ragazzi quand'è un usato non si conosce mai la vera storia della moto..potrei risparmiare sì..potrei amarla ugualmente sì...ma rimarrei sempre e dico sempre con una frase in testa "che ci hanno fatto con te prima di me?? "


icon_arrow.gif Si può massacrare anche una moto nuova facendole fare 5000Km male. Il fatto che abbiamo una moto non significa necessariamente che siamo in grado di trattarla bene. Specialmente se siamo novizi. Questo NON significa che io pensi che tu sia INABILE a fare un rodaggio o a prendertene cura. Dico solo che da un punto di vista pratico non è così scontato. Certe volte ad esempio, la gente troppo accorta si dimentica che sotto al culo ha una macchina fatta ANCHE per urlare (o viceversa non SOLO per urlare) e non un Servizio di bicchieri di cristallo purissimo.

icon_arrow.gif Pretendere che una moto non mostri i segni del tempo (un graffietto, la sporcizia, un po' di infiorescenza da fermo) è UTOPICO. Le moto si usano e usandole si usurano, non tanto nella meccanica, quanto nell'estetica. L'importante è rendersene conto e non diventare paranoici.

Citazione:
Il casco..sicuramente integrale..anche se ancora non ho avuto modo di andare a leggere i consigli..però una cosa è sicuro lo voglio "serio" e per serio intendo sicuro e bello.


(OT) Siamo OT, come hai tu stessa puntualizzato.... dico solo che il casco va scelto per quello che deve fare, cioè salvarti la vita e non perchè è un oggetto da passerella. La scelta del casco DEVE essere incentrata sulla sicurezza. Se prendi un paletto con la CRAPA e ti sfondi il cranio il fatto che il casco sia bello assume un valore assolutamente irrilevante. Ma questo mi pare chiaro. Casco schifoso ma sicuro? MEGLIO! Ad oggi molti produttori comunque fanno delle otime grafiche su caschi anche di elevata qualità. Occhio però perchè molti produttori, fra cui in primis quelli più blasonati, per spingere le serie low-cost (che hanno un margine di guadagno molto più alto) puntano SOPRATTUTTO sulla grafica e lesinano sui materiali. Purtroppo sembra un trend in crescita anche nei modelli di fascia intermedia, spacciando caschi di modesta fattura per grandi prodotti. La moto non è una passerella. Non prenderla dal lato sbagliato, lo specifico non perchè penso che sia così nel tuo caso... è che ne vedo tantissimi e tantissime (più maschietti che femminuccie, a dir la verità) che si agghindano per fare trend. PESSIMI.(FINE OT)

Basta. Volevo scrivere 2 righe e ho fatto il mio solito noiosissimo poema....

In definitiva sono un po' invidioso. La prima moto è una esperienza irripetibile. La senti a lungo e negli anni puoi riviverla brevemente ogni volta che ne prendi un'altra, ma non è più così forte.

doppio_lamp_naked.gif
 
11124441
11124441 Inviato: 23 Dic 2010 15:33
 

Stefina87 ha scritto:

Oggi pomeriggio vado di nuovo alla suzuki...
perchè? perchè è vero che la monster è sempre stata il mio sogno sin da quando ho capito il significato di possedere un due ruote ma è anche vero che da quel che leggo per una novizia non è l'ideale...in ogni caso ho ancora tempo..


Per una novizia la 696 è l'ideale quanto la Gladius icon_wink.gif
Ecco cosa succede a fare la "guerra" tra marchi. Che si danno le informazioni sbagliate.
La Ducati ha costruito la prima Monster soprattutto per il pubblico femminile. E da allora il nome Monster è da sempre associato a moto piccola, leggera e agile.
La Gladius è più bassa , ha un miglior raggio di sterzata e una posizione meno sportiva e dunque più comoda. Sicuramente è PIU' adatta per un neofita, ma non vuol dire che la 696 non lo sia (lo è solo un po' meno).
Io sono salito sulla 696 che non sapevo nemmeno usare il cambio. Se ho imparato io, può farlo chiunque icon_wink.gif

Per la par condicio, posso consigliarti l'acquisto della Gladius e con i soldi che risparmi puoi aggiungere al casco un bel giubbotto tecnico, pantaloni, guanti, stivali e paraschiena icon_wink.gif

Certo che se il tuo sogno è sempre stato la Ducati... icon_rolleyes.gif


@foxbat: la 696 non ha l'indicatore della marcia. Cosa effettivamente scomoda per un neofita. Io ho avuto difficoltà all'inizio, specie quando giravo con altre persone e nella foga di non perdere il passo non capivo più in che marcia mi trovavo icon_redface.gif
 
11124637
11124637 Inviato: 23 Dic 2010 16:18
 

chiudo l'ot del casco : non per fare moda...ma ho scritto sicuro e bello..e sicuro al primo posto proprio per far capire che la prima cosa ke m'interessa è che mi salvi la vita.se è anche bello...meglio 0509_doppio_ok.gif


AcidBurn : mi fai morì dal ridere icon_asd.gif credo comunque che anche io sbaglierò con le marce..

Per il resto saper gestire,mantenere amare una moto è per prima cosa una dote che deve essere tua di per sè...deve partire dal cuore ed io..ho il cuore a due ruote rotfl.gif
Poi bisogna farsi una cultura..ed io sto iniziando a studiare icon_wink.gif
Inoltre io la moto la vorrò far cantare non urlare icon_asd.gif magari ogni tanto qualche acuto.. eusa_whistle.gif

Loki78 ha scritto:


In definitiva sono un po' invidioso. La prima moto è una esperienza irripetibile. La senti a lungo e negli anni puoi riviverla brevemente ogni volta che ne prendi un'altra, ma non è più così forte.

doppio_lamp_naked.gif



è vero..ho l'adrenalina in corpo..non riesco a smettere di pensarmi già in sella icon_mrgreen.gif
 
11124655
11124655 Inviato: 23 Dic 2010 16:22
 

Stefina87 ha scritto:
usato usato usato...ragazzi quand'è un usato non si conosce mai la vera storia della moto..potrei risparmiare sì..potrei amarla ugualmente sì...ma rimarrei sempre e dico sempre con una frase in testa "che ci hanno fatto con te prima di me?? " icon_asd.gif


Ti faccio ridere? La moto che ho è la mia prima moto. L'ho comprata usata, sono il terzo proprietario, e l'ho presa distante dalla nostra città, nell'ultimo posto che la ragione consiglierebbe: la campania. Facile prendere una fregatura lì, no? chi farebbe due notti di nave per andare a prendere una fregatura e tornare? Forse nessuno. Eppure mi son fidato. Due cari utenti del forum sono andati a vederla per conto mio: la moto era perfetta, 4 anni da fare, 8mila km (si ipotizzava reali visto che la gomma anteriore era ancora quella originale) ed un prezzaccio. Vado e me la prendo. Prima di me la provano i due utenti... uno mi dice "ma è tua, mi sembra male guidarla prima di te" e io : "non la so guidare, preferisco che la portiate voi al porto, il fatto che la guidiate prima di me, mi cambia poco, è già usata...". Arrivato al porto ho cominciato a fare pratica e guidarla è diventata subito una sciocchezza: la moto è mia e me ne frego se l'hanno usata in N prima di me, io me la sto godendo e l'ho pagata meno della metà del nuovo, pur essendo seminuova (e i km erano reali, tant'è ke a 13mila km è accaduto un guasto che accade a tutte le moto uguali di quell'anno a quel kilometraggio). La prima volta che è caduta a causa di un incidente subìto all'interno dell'uni, mi son preso una gran pena... poi però i vari graffietti non li ho riparati, non mi conveniva benchè m'avessero rimborsato (e menomale, ho usato quei soldi per la riparazione dei 13mila km). Il risultato è che da allora mi godo la moto con più "libertà psicologica" perchè la non perfezione estetica non pregiudica l'efficienza dinamica, che in fondo è quella che conta, tranne se si concepisce l'utilizzo della moto per fare esclusivamente casa-bar e bar-casa.

Insomma se hai un meccanico di fiducia o degli amici esperti, una moto usata la puoi comprare con tranquillità. Se poi è da un conce hai anche un anno di garanzia quindi se ti rifila un bidone puoi sempre fartelo cambiare...

Per il resto

icon_arrow.gif i caschi non integrali cancellali dalla tua conoscenza. icon_wink.gif Solo gli integrali ti proteggono adeguatamente, ci sono tanti caschi buoni in commercio, puoi spendere 100 euro come 1000, sono tutti omologati e teoricamente protettivi. Ciò che ti dico io è di non farti fregare con marchi famosi che sono tutta pubblicità e blasone... spendi il giusto per un buon casco.

icon_arrow.gif L'abbigliamento tecnico l'hai messo in conto? Oltre al casco come minimo ti serve una giacca con le protezioni ed un paio di guanti, anch'essi protettivi. L'ideale sarebbe avere anche stivali e pantaloni (io i pantaloni li metto solo per le uscite, per l'università sarebbero scomodi ma esistono perfino i jeans con le protezioni). Non li prendere con il marchio della moto sennò poi quando la cambi ti tocca cambiare abbigliamento.

icon_arrow.gif l'indicatore di marcia pensavo anch'io fosse una cosa utile, come anche la spia della riserva. Io non ho nessuna delle due cose e non ne sento la mancanza. A capire istantaneamente in che marcia si è, ci si mette una settimana assai assai: se poi si è impediti, avendo il contagiri basta rendersi conto dei giri segnati (o in generale del "tiro" del motore) in funzione di velocità e rumore per capire in che marcia si è. Capita di sbagliare ogni tanto ma il numerino sul cruscotto non è indispensabile. Idem la spia della riserva, il datato rubinetto è molto più affidabile ma sulle moto a i.e. è giustamente fuori luogo.

icon_arrow.gif cosa devi notare quando provi la moto (che, conoscendo i conce palermitani, secondo me non riuscirai a provare)? se ti trovi bene in sella, se i comandi sono facilmente raggiungibili da dita e piedi, se la senti troppo pesante nella guida a bassa velocità. Per il resto in una prova su strada breve non è detto che si sia in grado di giudicare la ciclistica.

Ripeto quanto scritto altrove: noi si organizza una cena ogni due settimane, se a gennaio ti vorrai unire, saremo ben lieti di consigliarti. Di presenza è tutto più facile! 0510_saluto.gif


PS:

AcidBurn ha scritto:
La Ducati ha costruito la prima Monster soprattutto per il pubblico femminile. E da allora il nome Monster è da sempre associato a moto piccola, leggera e agile.


insomma, i primi monster avevano la frizione che andava tirata a 2 mani, non proprio l'ideale per una gentil donzella... oltre ad essere stata progettata per "riciclare" il telaio a traliccio, la cui progettazione per la SBK era costata parecchio ed in qualche modo bisognava sfruttarlo icon_asd.gif
 
11124813
11124813 Inviato: 23 Dic 2010 16:54
 

seguo da 4 pagine ma non ho ancora scritto nulla icon_smile.gif vediamo se riesco a rendermi utile..

usato o nuovo? se dovessi prendere la gladius prenderei un usato..
scegliendo un monster lo prenderei nuovo..adesso mi spiego icon_smile.gif
una gladius visti gli sconti che fanno in concessionario si svaluta velocemente e di molto..prendendo un usato godi sia dello sconto fatto al primo proprietario sia della svalutazione implacabile icon_wink.gif
un monster si svaluta molto meno visto che i concessionari ducati, di sconti non ne fanno..o quasi..a mio parere la differenza di prezzo tra semi-nuovo e nuovo per una ducati non vale la preoccupazione, anche se infondata, di "come sarà stata trattata?"..poi è anche questo un discorso soggettivo da fare con il portafogli in mano eusa_think.gif



differenze gladius monster e discorsi sulla ciclistica..
è vero, quando sali in sella per la prima volta te ne sbatti dei freni brembo, delle forcelle showa o del telaio X anzichè Y..ma penso e credo che una ciclistica migliore ti aiuti nella guida anche senza scomodare la pista..chiaro, non è che con la gladius non freni o non riesci a curvare..semplicemente con un monster lo fai meglio eusa_think.gif -parere ovviamente mio e personalissimo-

la scelta secondo me la devi fare sopratutto con una mano sul cuore e l'altra sul portafogli...entrambe le moto vanno benissimo per iniziare ma considera che insieme alla moto a mio parere(e credo sia condiviso da tutti) devi considerare l'acquisto del casco(e vedo che già ti stai informando icon_smile.gif ) di una giacca con le protezioni, di un paio di guanti e di un paraschiena di livello 2..il resto(stivali e pantaloni) posso aspettare anche perchè sono gli indumenti che si possono usare meno facilmente(una giacca da moto è un bel capo..non comodissimo ma si può usare tranquillamente..dei pantaloni con le ginocchiere e degli stivali un po meno icon_xd_2.gif
considera anche i costi di assicurazione che al sud non sono per niente bassi icon_confused.gif

insomma..direi che a questo punto i pro e i contro delle due moto li hai sentiti tutti icon_asd.gif e la scelta ormai la devi fare tu icon_wink.gif
 
11125069
11125069 Inviato: 23 Dic 2010 17:53
 

Stefi, non e' che qui ti vogliamo portare sfiga in fatto di cadute!!!
Pero' credo che all'inizio ci siano delle malizie da imparare. La moto puo' cadere anche per una semplice banalita' , basta fermarsi in un punto dove la strada e' piu' malfatta e col piede non si tocca icon_asd.gif icon_asd.gif pero' e' vero che pure dopo anni puo' succedere!!

Penso che con un usato risparmi davvero tanti soldi e dopo l'esperienza potresti prendere la moto dei tuoi sogni. Cosi facendo hai provato 2 moto icon_wink.gif icon_wink.gif

Non so il perche' ma ho l'impressione che la Monster ti sia piaciuta di piu' 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11125096
11125096 Inviato: 23 Dic 2010 18:00
 

Stefi, guarda un po' qui 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Link a pagina di Moto.it

E' una gladius special, davvero bella e molto aggressiva!!!! Di notte si illuminano delle parti della moto, cerchioni etc... L'avevo vista in un conce ed era molto bella.
 
11125647
11125647 Inviato: 23 Dic 2010 20:09
 

A proposito, a che serve sapere in che marcia si è ?
Il numero di giri lo si sente, e da quello si capisce se è il caso di cambiare o no.
E' più importante (e si impara subito) capire a orecchio se si è a 2000 o 4000 giri, e nel primo caso sapere che se si vuole accelerare è meglio scalare una marcia, se no la moto non va via.
E' solo una questione di orecchio. Anche il contagiri dopo un po' non serve più.
 
11126372
11126372 Inviato: 23 Dic 2010 22:35
 

gatobrujo ha scritto:

E' solo una questione di orecchio. Anche il contagiri dopo un po' non serve più.


Togliamo anche il tachimetro e la spia del livello carburante, tanto dopo un pò sai quanti km riesci a fare con un pieno, basta tenere solo il contachilometri eusa_wall.gif

P.S. le ditte che producono i contamarcia aftermarket sono tutte fallite, non se ne vende uno.
 
11126448
11126448 Inviato: 23 Dic 2010 22:52
 

AcidBurn ha scritto:


La Ducati ha costruito la prima Monster soprattutto per il pubblico femminile. E da allora il nome Monster è da sempre associato a moto piccola, leggera e agile.


sì ok, ora la ducati ha fatto il M900 a carburatori, moto scorbutica e rabbiosa col motore della supersport e telaio 851, con un occhio di riguardo al gentil sesso? icon_asd.gif

il 400 poi nemmeno lui per le donne ma per i giapponesi (per le loro leggi severe per le patenti per moto sopra i 400cc) ed il 600 non era più piccolo del 900 visto che aveva lo stesso telaio.



diciamo che la ducati creò il monster che successivamente si rivelò pure adatto per le signore, ma da qui a dire che la ducati creò il primo monster soprattutto per il pucclico femminile mi pare una cosuccia un po' azzardata icon_asd.gif
 
11126747
11126747 Inviato: 23 Dic 2010 23:49
 

elekktra ha scritto:
Stefi, guarda un po' qui 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Link a pagina di Moto.it

E' una gladius special, davvero bella e molto aggressiva!!!! Di notte si illuminano delle parti della moto, cerchioni etc... L'avevo vista in un conce ed era molto bella.



madre che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


la monster...sì lo ammetto..mi piace di +...ma in ogni caso sto più comoda sulla gladius...

Una cosa non vi ho detto almeno due tre volte a settimana faccio (per ora in auto) e farò 80 km per l'andata e il giorno dopo 80 per il ritorno..!
In più voglio finalmente partecipare ai mototour che ogni volta puntualmente vedo e con invidia sbavo Q_________ eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


oggi ho visto un ducati usato del 2009 con 10.000 km gomme nuovissime immacolato..prezzo? 6400 euro.. com'è??

e scusate..perchè servono i guanti...? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
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