Prima Moto...consigli tecnici ed umani [Gladius,Monster,ER6]
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Inviato: 19 Dic 2010 21:53
SBUFFF... Vado a prendermi u caffè, così divento nervoso e almeno c'hai ragione...
Loki78
Sbk
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Inviato: 19 Dic 2010 22:47
Monster o Gladius? Nessuna delle due! Raptor o SV sono le giuste alternative. La raptor è l'evoluzione del vecchio monster, l'SV è l'antenata della gladius, più leggera di 20 kg, che pochi non sono! Ti ritrovi con un signor motore (lo stesso della gladius) su due moto molto leggere (al contrario della gladius) che compri a due lire (A differenza del monster e risparmiando pure sulla gladius).
In generale nella vita, vai di usato, poi anche fra uno-due anni la cambi.
Circa alcune cose che ho letto
Sdraiamento della prima moto: statisticamente capita quasi a tutti, se non capita si ha culo... a me nel primo anno, escluso un incidente subìto, è capitato solo di partire con il bloccadisco dietro e l'ho dovuta appoggiare con il risultato di zero danni, ma l'ho comunque "sdraiata". Cominciare su un usato non significa cominciare con una moto di quindici anni, ne basta una di 3-4 che costa la metà del nuovo... e, km permettendo, dopo 4 anni una moto è ancora fresca.
Essere meccanici ufficiali X non significa necessariamente saper lavorare sulle moto di marca X, anzi! i meccanici ufficiali spesso si limitano a fare quello che programma la casa, i meccanici competenti al di là dell'ufficialità o dell'autorizzazione delle case, fanno le cose con criterio perchè sono veri professionisti.
concordo che avere una ciclistica migliore ed una moto più leggera permette di recuperare gli errori più facilmente (santissimi WP e Brembo sempre siano lodati), ciò non toglie che si può imparare benissimo con moto meno raffinate, basta avere la testa e rendersi conto di cosa si ha sotto il sedere... in generale secondo me l'importante è iniziare con moto non troppo potenti e/o pesanti.
per uso stradale un impianto frenante con pinza e pompa assiali, se è di qualità, è efficace tanto quanto uno radiale. Il radiale sulle moto stradali è solo una moda per far pagare di più la componentistica e far finta di aver innovato gli impianti frenanti rispetto a 10 anni fa.
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Dic 2010 22:57
Fra le due moto c e un abisso, è come dire Fiat e BMW, una fa automobili intese come mezzo di trasporto, l'altra fa Auto con la A maiuscolo capaci di racchiudere emozioni, fascino e tecnica.
La glaudius è una moto onesta che non da ma che non chiede tanto, zero paranoie e tanta resa, mentre la seconda sara piu esigente pero ha fascino, storia di un marchio, tecnica che l'altra non ha.
Dipende tu come vivi la moto.
Certo c e chi in un XJ6 (senza offesa) trova quello che io o altri troviamo in una ducati, triumph o guzzi pero onestamente avendo i soldi la scelta sarebbe a parer mio molto piu semplice.
Se alla glaudius si fulminasse una lampadina mi girerebbero non poco, ma se la ducati pisciasse olio ci farei su una risata, questo sara un ragionamento idiota ma per me che ho sempre cercato qualcosa di piu nelle auto o nelle moto (anche se ancora devo scegliere la mia prima moto) questo è un "buon ragionamento".
In conclusione Glaudius, perche per prendere una Ducati o una Triumph, guzzi bisogna "vedere" solo quelle
MonstStreet
Ospite
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Inviato: 19 Dic 2010 23:11
Ciao Stefina87
Scrivendo che vuoi cambiare moto immagino che tu non sia alla prima esperienza, quindi se la tua scelta è tra gladius e monster trovo inutile consigliarti er6n xjs sv650 raptor etc..
Per una guida prudente o allegra vanno benissimo tutte e due, se però ti piace anche forzare l'andatura e prenderti qualche rischio tra le curve opterei per il monster, è più affilato e agile.
A livello motore io personalmente preferisco il twin suzuki, dolce, corposissimo e progressivo fin dai bassi.
Il bicilindrico ducati, e sopratutto il 696 non mi è piaciuto come erogazione, elettrico nel salire di giri e mura subito senza darti l'impressione della 'botta' tipica del 2cilindri. (altro discorso il 796).
Seza dubbio più comoda la Gladius, il ducati impone una guida più sportiva, e quindi meno comoda.
Buon acquisto
Matt-
Senza Freni
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Inviato: 20 Dic 2010 1:24
Intanto voglio ringraziare tutti i quali hanno risposto e chi magari ha solo letto...
Vorrei precisare subito una cosa..stendersi può capitare anche con un 50...
Sono abituata alle due ruote con qualsiasi situazione atmosferica e su qualsiasi strada urbana ed extra.
Certo passare da uno scooter ad una moto è totalmente diverso..ma ragazzi..non comprerò mai un usato..è fuori dalla mia testa...la moto deve essere solo mia..insomma..devo crescere insieme a lei...se mi stendo? pazienza avrà una cicatrice (spero lei e non io ) che mi ricorderà di stare più attenta e di non fare gli stessi errori...ma sarò stata io a farla..la creo io la storia con la mia "bambina" e nessuno più...
Non ci sono altre moto che mi facciano brillare gli occhi come queste due...
come dire..ci deve essere attrazione fisica
Un'altra cosa ancora..non litigate ve ne prego mi fate sentire in colpa
domani (cioè tra poche ore) andrò da un concessionario suzuki e salirò sopra la gladius..vedremo cosa proverò.
E' ovvio che ogni persona dica che la propria moto sia la migliore...è come dire "ogni scarrafone..è bello a mamma soi "
quindi per sintetizzare quasi tutti dite gladius....ma allora perchè sono indecisa??che ci aspetto ancora??? (a parte la bustapaga che devo prendere )
Gladius o Monster 696...questo è il dilemma
Stefina87
Senza Benza
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Inviato: 20 Dic 2010 1:32
Ciao Stefi ,,, oggi le moto sono tutte belle è vanno tutte bene ( ovvio il parere è strettamente personale) Io ti consiglierei ,(mi pare di aver letto da qualche parte che la prendi nuova), di entrare nei concess.... è di provarle per qualche kilometro modo tale tu possa capire quale è la migliore per te ..... subito a pelle ..... . Così facendo secondo mè risolvi il problema del dubbio sulla scelta .
gigi757
Impennata
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Inviato: 20 Dic 2010 2:02
ma come faccio a provarle su strada? i concessionari hanno delle moto di prova?
Stefina87
Senza Benza
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Inviato: 20 Dic 2010 2:36
Ma che palle sta storia che la Ducati è sinonimo di passione e buon gusto italiano e che le giapponesi sono fredde e senz'anima. Sempre le stesse frasi ma per dire cosa?
Semplice, io che compro italiano sono più fico di te (italiano anche costui) che compra jappo... Bha!! (poi magari ha la play station... )
Nel duemilaenove alla veneranda età di 44 anni, avevo deciso di fare il gran passo da un vespone PX200 (con cui ho percorso quasi 150mila KM ) alla mia prima moto.
Cavolo, ma che mi devo comprare?
Mi piaceva il Monster e quindi andai a vederlo dal concessionario Ducati...bello non c'è che dire, rosso fiammante, ero tutto eccitato, ma ci salgo sopra e...flop, non mi sentivo a mio agio... STOP, fine del sogno erotico...
Poi quasi per caso (ma il caso non esiste...) passo davanti ad un conce Suzuki e la vedo in vetrina.
Bella sta motoretta, ci salgo sopra ed è feeling istantaneo. Era la Gladius.
Inizio a sognarla di notte e a desiderarla come non mi era mai capitato prima della mia amata Vespa.
Di lì a pochi mesi me la sono comprata e ne sono STRA-soddisfatto.
Come la chiamate questa? Passione? Infatuazione? o vale solo per le Ducati?
Il consiglio alla cara Stefania è ovvio: vai nelle varie concessionarie e tocca le moto, salici sopra, annusale senti quella che ti fa vibrare il cuore più di ogni altra e poi fai la tua scelta e vedrai che non te ne stancherai facilmente, oppure prima ancora di comprarla non starai a farti le pippe mentali se si svaluta appena esci dal concessionario.
Questi discorsi facciamoli fare a quelli che vivono la moto come se fosse un oggetto qualsiasi.
Titano_
Senza Targa
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Inviato: 20 Dic 2010 6:08
Stefina87 ha scritto:
ma come faccio a provarle su strada? i concessionari hanno delle moto di prova?
Ma non devi preoccuparti te se il concessionario ha o no la moto da provare , è un suo problema trovarla , dati i periodi vedrai come si sbatte ....Alla fine gli prendi sempre una moto nuova di trinca che non è male....... ( comunque non tutti ma ci sono concessionari che hanno mezzi in prova , certo poi bisogna essere fortunati se è quello inquestione , ma trovano sempre qualcosa )
ciao ciaooo
gigi757
Impennata
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Inviato: 20 Dic 2010 8:45
Matt- ha scritto:
Ciao Stefina87
Scrivendo che vuoi cambiare moto immagino che tu non sia alla prima esperienza, quindi se la tua scelta è tra gladius e monster trovo inutile consigliarti er6n xjs sv650 raptor etc..
ha uno scooter
lilit
Global Mod
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Inviato: 20 Dic 2010 9:27
se come hai detto la moto la vuoi assolutamente nuova scegli il Monster. almeno se ti accorgi di aver sbagliato moto lo rivenderai sempre bene, senza rimetterci troppo. scegli la Gladius solo se sei sicurissima di tenertela per tanti anni e tanti km.
lilit
Global Mod
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Inviato: 20 Dic 2010 9:45
Stefina87 ha scritto:
Gladius o Monster 696...questo è il dilemma
Ed allora prendi il monster: è più leggero e più facile da rivendere. Poi ovviamente è scontato che prima dell'acquisto tu debba salire sopra entrambe per vedere quale ti "calza" meglio. Cioè magari sul monster ti senti troppo caricata oppure sulla gladius ti senti troppo seduta...
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Dic 2010 11:17
lilit ha scritto:
la moto ideale per iniziare è sempre una usata. cerca una SV650: è più leggera della Gladius, e se ne trovano davvero a pochi soldi.
quoto.
se proprio al vuoi nuova consiglierei la gladius: è un po' più pesante, ma è anche più semplice da portare, secondo me.
la monster secondo me richede mani un po' più esperte
fg
Derapata
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Inviato: 20 Dic 2010 11:35
Decidetevi!
A me tutti consigliavano una maledetta monster per iniziare.
O va bene, o non va bene.
Comunque io son giunta alla decisione che ogni moto è buona per iniziare, basta non si impenni appena la metti in moto e/o ti sfugga da sotto le chiappe.
Comunque, Ste, come ha detto qualcuno prima:
Sali sulla moto, senti come ci stai sopra, vedi quale è la posizione più consona.
Provane magari anche altre che hai scartato o non hai mai visto, poi scegli.
Se proprio devi prenderla nuova, scegline una il cui usato mantenga il suo valore, invece di crollare a picco
Parentesi: se non hai il garage, la tua ducati durerà 10 minuti. Giusto il tempo necessario ad un ladro per vederla e fregartela.
Ariadne
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Dic 2010 13:14
E vi pare anche il problema del garage c'è...porca miseria..di notte ok la tengo chiusa..ma di giorno??? posso stare tranquilla andando a lavoro o all'università????
Stefina87
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Inviato: 20 Dic 2010 13:14
DemaDev ha scritto:
AcidBurn ha scritto:
- In che modo una meccanica complessa dovrebbe essere un deterrente per l'acquisto di una moto?
beh ad esempio se decidi di sistemare da solo i piccoli problemi e di fare tu i tagliandi
a me, personalmente, non sembra che la ducati abbia una meccanica complessa..e ho fatto il gioco valvole ad un hypermotard 1100, ho sostituito il volano ad un 749 dark e sostituito il cilindro anteriore ad un 999 s..qualche esperienza l'ho avuta, e torno a ripetere che la meccanica ducati non è poi cosi complessa..
reef
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Dic 2010 13:25
Stefina87 ha scritto:
E vi pare anche il problema del garage c'è...porca miseria..di notte ok la tengo chiusa..ma di giorno??? posso stare tranquilla andando a lavoro o all'università????
ah boh dipende dove abiti.
di certo un 696 è molto più a rischio di altre.
DemaDev
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Inviato: 20 Dic 2010 13:42
Un'altra cosa..è utile far istallare l'antifurto..?
Penso che se qualche essere meschino voglia rubare la moto..se la porti pure con tutto il palo attaccato..quindi..vale la pena spendere 200 euro in + per l'antifurto???
Stefina87
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Inviato: 20 Dic 2010 13:47
Stefina87 ha scritto:
Un'altra cosa..è utile far istallare l'antifurto..?
Penso che se qualche essere meschino voglia rubare la moto..se la porti pure con tutto il palo attaccato..quindi..vale la pena spendere 200 euro in + per l'antifurto???
Come antifurto meccanico i più efficaci sono quelli ad U.
Oppure i bloccadisco, ci sono anche quelli con sirena incorporata, quelli solo sonori non mi convincono granchè .
Se no io cercherei quelli con GPS così si può localizzare la moto anche se riescono a rubarla.
Coz74
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Inviato: 20 Dic 2010 13:59
Stefina87 ha scritto:
Un'altra cosa..è utile far istallare l'antifurto..?
Penso che se qualche essere meschino voglia rubare la moto..se la porti pure con tutto il palo attaccato..quindi..vale la pena spendere 200 euro in + per l'antifurto???
i ladri di moto di solito arrivano ben organizzati: la puntano e la tengono d'occhio per alcuni giorni, poi arrivano in forze col furgone appena colgono il momento propizio (tipo se la vedono stazionare incustodita in un luogo di facile accesso)... e coi bloccadisco e gli antifurti ci fan colazione al mattino.
visto però che vivi in una grande città, dove il rischio di furto è sempre all'angolo mettilo pure l'antifurto: così almeno non gli rendi la vita più facile
lilit
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Inviato: 20 Dic 2010 13:59
Se ti vogliono ladrare la moto te la ladrano con il blocca disco, con l'antifurto sonoro e con qualsiasi altra diavoleria tecnologica.
Il bloccasterzo si rompe facilmente facendo forrza sullo sterzo;
Il bloccadisco lo risolvi con un portagomma anteriore don le ruotine;
L'antifurto sonoro lo disabiliti aprendo la sella e staccando roba anche un po' alla carlona.
A questa gente la moto non serve integra. Dopo 15 minuti che te l'hanno sottratta già non la riconoscerai più, visto che te la smontano completamente e rivendono i pezzi. Oppure la cacciano dentro ad un container o su un camion. Nei paesi dell'est non si fanno comunque troppi problemi se la sella devono rifarla o se non montano la sua originale.
Loki78
Sbk
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Inviato: 20 Dic 2010 14:07
ah, dimenticavo: il Monster è a rischio furto particolarmente alto, e possono rubare non solo la moto intera, ma anche qualche singolo pezzo, perchè essendo la ricambistica Ducati piuttosto cara accade che spesso dei farabutti si fregano i pezzi per rivenderseli sottocosto.
lilit
Global Mod
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Inviato: 20 Dic 2010 14:13
ciao! Premetto che sono alta 1,55 e invidio il tuo metro e 70. prima moto monster 620 ie. affidabile che non mi hai mai dato problemi, il rumore del motore che ti entra nel cuore, si fa sentire e ti aiuta ad imparare come e quando scalare le marce se lo ascolti. in 6 mesi ho preso tutta la fiducia... anche troppo perchè mi son sdraiata. girando per le concessionarie in cerca di un nuovo monster mi han fatto vedere la gladius e l'ho scelta. perchè? per la posizione di guida in cui mi sono trovato molto più a mio agio rispetto al monster e per i costi di manutenzione e la centralina depotenziata regalata dalla suzuki. sei hai altre domande resto a disposizione ma hanno ragione gli amici che ti dicono di provare a salire su entrambe prima di decidere.
rainbow
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Dic 2010 14:28
io andrei di ducati 696(abs)
però posso dirti che tra le piccole naked giapponesi la gladius e la er-6n mi piacciono
l'unica cosa che mi da fastidio è il fatto che il frontale della gladius è uguale a quello della brutale. non è giusto copiare in quel modo spudorato
io prenderei in considerazione anche la kawa er-6n e l honda hornet
gian_94
Derapata
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Inviato: 20 Dic 2010 15:27
secondo me la gladius è troppo pesante per essere considerata una moto cosìfacile per una ragazza se non è alta rispetto alla media :roll:in confronto il monster è una bicicletta
la spacciano per una moto per le ragazze ma il peso è un fattore tutt'altro che trascurabile
tra l'altro la vendono più cara della GSR che è tiutt'altra cosa e pesa uguale se non meno
PS: io 200 euro per l'antifurto li spenderei...
è vero che se vogliono la portano via comunque ma è anche vero che se è vicina ad una moto che non monta l'antifurto si fregano quella come è vero che se hai 2 bloccadisco farà più da deterrente rispetto ad uno solo
gsrteo
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Inviato: 20 Dic 2010 15:37
Stefina87 ha scritto:
E vi pare anche il problema del garage c'è...porca miseria..di notte ok la tengo chiusa..ma di giorno??? posso stare tranquilla andando a lavoro o all'università????
La cittadella universitaria è abbastanza tranquilla però l'accesso è libero e la zona esterna non è delle migliori. In quest'ottica di uso giornaliero con parcheggio pubblico, allora il monster comincia ad essere un rischio...
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Dic 2010 17:15
Io uso il bloccadisco con sirena per praticità.
Antifurti troppo grossi non saprei dove metterli, e poi scoccia anche montarli, alla fine rischi che per pigrizia non lo metti proprio quando servirebbe...
Poi la moto non la lascio mai in luoghi "loschi" per lungo tempo, fa sempre "nanna" in un garage!
Stefina87 ha scritto:
Un'altra cosa..è utile far istallare l'antifurto..?
Penso che se qualche essere meschino voglia rubare la moto..se la porti pure con tutto il palo attaccato..quindi..vale la pena spendere 200 euro in + per l'antifurto???
Sul numero di IN SELLA in edicola (gennaio 2011) c'è un bellissimo servizio proprio sugli antifurto, se lo leggi ti fai un'idea su quello più adatto alle tue esigenze!
Coz74
Foglio Rosa
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11111425
Inviato: 20 Dic 2010 18:30
ducati, suzuky, cagiva, yamaha ecc ecc..... tutte i marchi hanno una moto adatta a iniziare, basta evitare le supersportive e i milloni e si può cominciare tranquillamente. Io sono partito da una fz6 (che ho ancora anche se ora è molto elaborata beh la ho da un pò adesso) e nonostante avesse una cavalleria di tutto rispetto, e ora ne eroghi ben 99 di cv alla ruota, non sono mai scivolato. Questo non perché sono bravo, anzi, ma solo perché non OSO ma più di quello che mi sento di fare. Se un mio amico corre più di me lo lascio andare e vado al mio ritmo, poi ci si rivede al bar. Per non scivolare basta guardare dove si mette i piedi in manovra da fermo e non chiedere a noi e alla nostra moto più di quello che possiamo avere. Per il consiglio di partire dall'usato lo condivido in pieno ma non per i danni da scivolata, riparare un usato costa esattamente come un nuovo e anche se la mia moto è stata comprata usata se mi scivola bestemmio quanto se fosse nuova. La moto non è per me una questione di "soldi" o "valore" ma una passione e vedere a terra la mia Diavoletta mi farebbe veramente incazzare........ Io la comprerei, e l'ho comprata usata, perché ancora non sapevo quale era il mio "stile" di guida e se sbagliavo la scelta potevo cambiare il mezzo senza perdere cifre astronomiche. A quanto pare ci ho preso! Per il resto quale moto prendersi come prima? Semplice quella che ci piace di più in base alla nostra disponibilità economica stando bene attenti a non esagerare con i cavalli. Basta andare su un qualsiasi sito come moto.it e cercarne una con le caratteristiche che vogliamo tramite la ricerca, si sfogliano le foto e quando si vede una moto che ci piace la guardiamo più attentamente anche nella meccanica e ciclistica. La moto è una compagna e non un semplice mezzo e deve piacere al proprietario, ecco per me il consiglio migliore. Magari sbaglio ma la penso così
Khimera
Senza Freni
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Inviato: 20 Dic 2010 18:47
io tra le due prenderei la gladius...solo perchè mi piacciono le colorazioni con cui le fanno....il monster non lo prenderei mai...ce l'hanno tutti e secondo me non ha un buon rapporto qualità prezzo.....è un mio parere personale....e riguardo a moto italiane e giapponesi....alla fine son tutte tochi de ferro imbullonati...quindi se hanno un anima...ce l'hanno tutte....han sempre 2 ruote
sergiolen
Impennata
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Inviato: 20 Dic 2010 20:06
Stefina, a questo punto ascolta il cuore!!!!!
Hai gia' deciso di prenderla nuova!!! be', la penso come tutte/i gli altri.... era meglio un usato!!!
A me all'inizio bastava avere una moto, con due ruote una sella e un motore da ascoltare... Non ho avuto modo di sapere le varie moto in circolazione, chi sapeva cosa fosse la hornet o la sv650!!!!B0!!!!
Di sicuro ti consiglio di salire sopra sia alla Monster che alla Suzuki...anche da ferma vedi la posizione di guida... e' gia' qualcosa, se poi la provi su strada ancora meglio
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