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Inviato: 15 Dic 2010 23:02 Oggetto: Accensione fari [problema con kit xeno]
Salve a tutti.
Recentemente ho montato sulla mia V-Strom un kit di fari allo xeno (della XenonLamp Link a pagina di Xenonlamp.it ). Sulle indicazioni/istruzioni di montaggio c'è scritto che "I fari vanno sempre accesi dopo aver avviato il motore" e in caso contrario possono verificarsi malfunzionamenti o rotture di alcuni componenti del kit.
Dato che i 2 fari della V-Strom si accendono non appena si gira la chiave di accensione e si crea il contatto (a motore spento), per poi spengersi con la pressione del pulsante dello starter in fase di avviamento motore, per poi riaccendersi a motore avviato, non vorrei che questo tipo di sequenza di accensione possa creare dei problemi al kit di fari allo xeno.
Chiedo a chi è più esperto di me se c'è possibilità di intervenire - in maniera non troppo invasiva, ossia senza installare o rimuovere componenti della moto o dell'impianto elettrico - in modo che i fari si accendano soltanto a motore avviato.
Ho sentito parlare di una 'sequenza' da compiere affinchè i 2 fari si accendano soltanto a motore avviato, ma anche di un 'temporizzatore' (una sorta di relè) da montare a monte o a valle del kit.
Spero di ricevere consigli e suggerimenti in merito.
Un ringraziamento a tutti.
Bomber
Bombernet
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Dic 2010 10:57
Claudio, come ti dicevo ieri, la doppia accensione è una caratteristica del V-Strom e i molte altre moto.
Questo però, nel caso di lampade allo xenon, può creare dei problemi alla centralina del Ballast.
Per ovviare a ciò, la soluzione è inibire la prima accensione, o con un temporizzatore (prova a chiedere in un negozio di elettronica), oppure con la sequenza di start.
Questa sequenza, valida su alcuni scooter Suzuki, consente di bypassare la prima accensione.
Ravadando in rete, ho trovato questa sequenza
Citazione:
[...]
1° premere pulsante avviamento
2° girare la chiave del quadro con il pulsante di avviamento schiacciato
3° tirare la leva del freno per accendere il mezzo.
4° mollare tutto e via.
[...]
Nel tuo caso, puoi provare questa sequenza:
Premere lo start, e girare la chiave.
Vedi se cosi, anche sul V-Strom funziona.
Nel tuo caso, puoi provare questa sequenza:
Premere lo start, e girare la chiave.
Vedi se cosi, anche sul V-Strom funziona.
Grazie per i suggerimenti e le info.
Al più presto farò una prova!
Nel caso del V-Strom la moto si avvia tirando la leva della frizione...
Ti/vi faccio sapere.
Bombernet
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Dic 2010 12:23
Confermo la procedura di Cippo4u
Allora, prima di girare la chiave del quadro (la posizione che accende i fari), tieni premuto il pulsante dell'accensione.
A quel punto gira la chiave del quadro e vedrai come i fari non si accenderanno, mentre farà il check degli strumenti. Mantieni premuto il pulsante di accensione.
Tira la frizione e la moto parte con i fari accesi
Una dritta di un amico con lo scooter e gli xeno
Jay_74
Senza Freni
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Inviato: 16 Dic 2010 12:32
Grazie per il suggerimento!
Appena possibile (quando l'influenza mi abbandona...) effettuo la prova di questa procedura.
Ciaooooo.
Bombernet
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Dic 2010 12:47
Fidati che funziona, provato sulla mia K6
Lamps post accensione
Jay_74
Senza Freni
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Inviato: 17 Dic 2010 19:55
Buonasera.
Ho effettuato la prova della "sequenza" di accensione, e...funzionaaaaa!!!
L'unico problema sarà quello di 'automatizzare' mentalmente la sequenza di accensione della moto, e poi di utilizzare con accortezza la frizione quando si avvia il motore con il cambio in 1° marcia. Per il resto è tutto ok!!!
Un saluto a tutti.
Bomber
Bombernet
Very Important Tinga
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