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kit abbassamento moto
15935108
15935108 Inviato: 10 Feb 2018 21:58
Oggetto: kit abbassamento moto
 



Sera a tutti, mi sto accingendo a diventare un neo strommista ma dall'alto dei miei 164 cm fatico a poggiare a terra. Ho visitato 2 concessionari nella mia zona...uno mi dice che si puo abbassare la moto tranquillamente di 5 cm con il kit della Met.... non so se posso farne il nome, l'altro invece me lo sconsiglia in quanto abbassando cosi tanto i "dossi" son tutti miei e per lui sarebbe meglio la sella ribassata e un'aggiustatina alle sospensioni recuperando tranquillamente 4 cm....chi dei 2 ha ragione?Aspettando un consiglio da chi è piu esperto di me un saluto a tutti
 
15935285
15935285 Inviato: 11 Feb 2018 17:30
 

Ciao .
Secondo me non dovresti aver fretta a modificare la moto .
Dici di poggiare terra in maniera poco sicura .
Quando hai provato la moto , sai in quale configurazione si trovava il precarico molla del "mono" ?
E' un parametro fondamentale , perchè già lavorando su quello si ottengono discreti risultati .
Ad es. , portando la precarica molla al minimo ( semplice e perfettamente reversibile , grazie al pratico comando remoto ) , con te sopra il posteriore della moto dovrebbe scendere non poco .
I kit di "ribassamento" , in genere consistono nell' installazione di leveraggi diversi dagli originali .
Che portano quasi sempre ad un peggioramento delle capacità di lavoro del "mono" , dato che entrambe le componenti sono state studiate per lavorare assieme .
Se non fosse sufficiente , puoi intervenire in seguito .
E fra i 2 interventi io , eventualmente , opterei per quello meno "invasivo" , che non modifichi eccessivamente le geometrie originarie .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15935345
15935345 Inviato: 11 Feb 2018 21:28
 

Quindi sella ribassata e via... mi sembrerebbe saggio visto che tanto si potrebbe modificare l'altezza in seguito
 
15935358
15935358 Inviato: 11 Feb 2018 22:05
 

Cibi500 ha scritto:
Quindi sella ribassata e via... mi sembrerebbe saggio visto che tanto si potrebbe modificare l'altezza in seguito



Infatti .
Fra l' altro , man mano che aumenterà la confidenza con la nuova moto , potresti avvertire meno il problema della seduta relativamente alta .
Io sono "basso" 163 cm , ed i primi giorni che guidavo l' attuale moto ( Versys 1000 ) ho avuto la tentazione di far modificare la sella .
E' molto comoda , pensavo , se anche tolgo un paio di cm di imbottitura , dovrei riuscire a toccare meglio il suolo senza sacrificare eccessivamente il comfort .
Dopo alcune centinaia di km ho lasciato perdere , soprattutto grazie alla migliorata confidenza instaurata con la moto .
Io andrei per gradi , perchè anche la sella ribassata ha i suoi lati negativi ( minor comfort ) .
Inizia col portare la precarica molla del "mono" al minimo e vedi come ti trovi .
Se non basta , sella ribassata e via .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15935365
15935365 Inviato: 11 Feb 2018 22:24
 

Versis 1000?Caspita io son salito sulla 650 (non male) ma anche qui nisba...Obbiettivamente la paura è per le manovre da fermo le piu difficili per i "diversamente alti"
 
15935444
15935444 Inviato: 12 Feb 2018 7:04
 

Cibi500 ha scritto:
Versis 1000?Caspita io son salito sulla 650 (non male) ma anche qui nisba...Obbiettivamente la paura è per le manovre da fermo le piu difficili per i "diversamente alti"




Vero .
Io sono uso uscire lateralmente col bacino dalla sella , in modo da appoggiare saldamente un solo piede .
Il problema in parte rimane , perchè in alcune situazioni sono costretto a scendere , per poter manovrare con sicurezza .
Però preferisco questo ad altre modifiche che riducano il comfort ( sella con minor imbottitura ) , oppure che vadano ad intaccare un ottimo equilibrio ciclistico .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15935473
15935473 Inviato: 12 Feb 2018 8:56
 

io ti consiglio di sentire Giotek (giorgio) lui puo' darti consiglio su come fare per avere un buon lavoro...non è neanche tanto distante da te, una passeggiata domenicale...
 
15935571
15935571 Inviato: 12 Feb 2018 11:52
 

Ciao è vero che cambiando la sella la abbassi per esempio io ho messo le biellette ribassando la moto di 5 cm l'ho provata e non sento nessuna differenza nel guidarla ma almeno appoggio per terra tutto il piede e la sella è quella originale ed è comoda al limite regoli il mono la alzi e la abbassi.
Il conce dove sei andato ti ha consigliato di prendere la sella ribassata perché costa di più delle biellette che hanno un costo intorno ai 90€ la sella mi sembra che costi più o meno 200€.
Vedi te cosa vuoi fare intanto cerca di abituarti cosi se non ce la fai io cambierei le biellette se vai via in due se viaggi sempre da solo opterei per la sella.
 
15935753
15935753 Inviato: 12 Feb 2018 16:37
 

Propongo la soluzione più economica, visto che la sella del V Strom è molto imbottita si può togliere la fodera asportare 2 o 3 centimetri di spugna e rimettere la fodera originale con pochi soldi hai risolto senza cambiare nulla se poi senti il bisogno di guadagnare ancora qualcosina togli tutto il precarico al mono e sfili le forcelle dalle piastre di un paio di cm al massimo in questa maniera hai recuperato la stessa distanza dal suolo senza apportare praticamente nessuna modifica...
 
15951850
15951850 Inviato: 30 Mar 2018 11:29
 

Diminuire il precarico del mono non è corretto: le sospensioni devono lavorare in un range ben preciso,la regolazione del precarico non serve a regolare l'altezza della moto bensì a tararla secondo il peso del conducente.
I kit per ribassare il mono (biellette) vanno benissimo e non vanno a inficiare la manegevolezza e la guidabilità a patto di ribassare in ugual misura anche la forcella,non infilandola nelle piastre ma inserendo delle boccole distanziatrici che ne riducono la corsa della stessa misura del posteriore.
"Limare" qualche cm di imbottitura è una soluzione,lavorando per lo più sui lati e meno sulla seduta in modo da non diminuire il confort 0509_up.gif
 
15963532
15963532 Inviato: 30 Apr 2018 0:57
 

Per me poggiare perfettamente per terra è di capitale importanza, soprattutto quando il terreno non è buono, non si è in piano ecc...., altrimenti diventa uno stress inutile.
Io ho usato un sella ribassata, ho sfilato di 1 cm o poco più gli steli, ho dimezzato i tacchi di gomma su cui appoggia la sella.
Nulla è cambiato, se non in meglio, e penso 3 cm sono guadagnati, non molto.
 
15967690
15967690 Inviato: 10 Mag 2018 21:53
 

Ciao. Ho montato biellette che abbassano il mono e sfilato le forcelle di conseguenza per avvicinarmi alla ciclistica originale . Te lo consiglio per guadagnare cm senza perdere la comodità della sella
 
15989738
15989738 Inviato: 14 Lug 2018 14:27
Oggetto: Vstorm - Abbassamento sella
 

Ciao Fabioc1185 hai qualche indicazione precisa su quali staffe comperare per la Vstorm? E 'una 1000cc?
E per la forcella cosa si deve fare di preciso?

Grazie
 
16058294
16058294 Inviato: 24 Mar 2019 9:49
 

podvodnalotva ha scritto:
Per me poggiare perfettamente per terra è di capitale importanza, soprattutto quando il terreno non è buono, non si è in piano ecc...., altrimenti diventa uno stress inutile.
Io ho usato un sella ribassata, ho sfilato di 1 cm o poco più gli steli, ho dimezzato i tacchi di gomma su cui appoggia la sella.
Nulla è cambiato, se non in meglio, e penso 3 cm sono guadagnati, non molto.


".. I tacchi di gomma su cui poggia la sella"? Mica puoi Postare una foto di questi tacchi di gomma?
 
16060048
16060048 Inviato: 30 Mar 2019 19:25
 

Dan62 ha scritto:
Ciao è vero che cambiando la sella la abbassi per esempio io ho messo le biellette ribassando la moto di 5 cm l'ho provata e non sento nessuna differenza nel guidarla ma almeno appoggio per terra tutto il piede e la sella è quella originale ed è comoda al limite regoli il mono la alzi e la abbassi.
Il conce dove sei andato ti ha consigliato di prendere la sella ribassata perché costa di più delle biellette che hanno un costo intorno ai 90€ la sella mi sembra che costi più o meno 200€.
Vedi te cosa vuoi fare intanto cerca di abituarti cosi se non ce la fai io cambierei le biellette se vai via in due se viaggi sempre da solo opterei per la sella.

Scusa Dan62, mica mi potresti dare la lunghezza della bielletta? Cioè la distanza fra i due centri dei fori. Grazie
 
16060077
16060077 Inviato: 30 Mar 2019 21:40
 

Ciao gordon domani provo a misurarle e poi ti faccio sapere.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
16060246
16060246 Inviato: 31 Mar 2019 22:25
 

Dan62 ha scritto:
Ciao gordon domani provo a misurarle e poi ti faccio sapere.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

Grazie
 
16060297
16060297 Inviato: 1 Apr 2019 7:33
Oggetto: Moto abbassata
 

Ciao a tutti.
Vorrei dire anche la mia opinione in merito alla Suzuki Vstrom1000
Ne ho acquistata una usata e l'unico problema che vedo è che ha il baricentro molto alto.
Io ho le gambe lunghe e tocco con tutta la pianta del piede però se per caso mi fermo dove c'è un avvallamento nella strada il baricentro della moto si sposta di parecchio e fa si che non riesco più a tenerla.
In alcuni casi ho dovuto lasciarla andare a terra per non ferirmi.
Forse il pneumatico anteriore da 19" non aiuta e rispetto ad una BMW GS ha il baricentro è oiù alto o forse non sono capare a guidarla.
Anche io ho pensato alle biellette.
Ciao
 
16060378
16060378 Inviato: 1 Apr 2019 10:44
 

io sono 1,72 e con la sella ribassata ,ed usando gli stivali ,riesco a toccare con la pianta del piede. per me il baricentro non è alto, anzi, arrivo dal tiger 800 e lì sì che il baricentro è molto alto. bmw boxer è un mondo a parte ed unico!!!! Con il vstrom riesco a guidare che con le altre moto me lo sognavo. l'unico problema che trovo sono le vibrazioni sull'anteriore
 
16061309
16061309 Inviato: 3 Apr 2019 20:25
 

Dan62 ha scritto:
Ciao gordon domani provo a misurarle e poi ti faccio sapere.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

Scusa Dan62, mica hai preso la misura della bielletta? Cioè la distanza fra i due centri dei fori. Scusa l'insistenza e grazie
 
16061604
16061604 Inviato: 4 Apr 2019 16:27
 

Gordon1957 ha scritto:
Dan62 ha scritto:
Ciao gordon domani provo a misurarle e poi ti faccio sapere.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

Scusa Dan62, mica hai preso la misura della bielletta? Cioè la distanza fra i due centri dei fori. Scusa l'insistenza e grazie

Scusa le biellette da foro a foro sono di 15 cm. sono della Just Rancing
 
16061806
16061806 Inviato: 5 Apr 2019 10:21
 

Dan62 ha scritto:
Scusa le biellette da foro a foro sono di 15 cm. sono della Just Rancing

Scusa Dan62, dal centro di un foro al centro dell'altro foro è 15 cm? E la moto ti si è abbassata di 5cm?
Ti posso chiedere quanto sei alto e quanto pesi? Io sono 1.71cm x 70kg.
Grazie mille
PS Ma la tua moto è la V-Strom 650 del 2016? La mia è V-Strom 650 del 2007. Penso che le biellette abbiano misure diverse.
 
16061919
16061919 Inviato: 5 Apr 2019 15:54
 

Ciao Gordon sono come TE la V-Strom è il DL650 del 2016 non so se il modello del 2007 ha le biellette diverse.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
16061967
16061967 Inviato: 5 Apr 2019 19:18
 

Dan62 ha scritto:
Ciao Gordon sono come TE la V-Strom è il DL650 del 2016 non so se il modello del 2007 ha le biellette diverse.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

Grazie Dan62
 
16062088
16062088 Inviato: 6 Apr 2019 6:48
 

podvodnalotva ha scritto:
Per me poggiare perfettamente per terra è di capitale importanza, soprattutto quando il terreno non è buono, non si è in piano ecc...., altrimenti diventa uno stress inutile.
Io ho usato un sella ribassata, ho sfilato di 1 cm o poco più gli steli, ho dimezzato i tacchi di gomma su cui appoggia la sella.
Nulla è cambiato, se non in meglio, e penso 3 cm sono guadagnati, non molto.

Se non sbaglio gli steli già escono di fabbrica sfilati di 3 tacche (1.5 cm), tu li hai sfilati di ulteriori 2 tacche (1 cm) per un totale complessivo di 5 tacche (2.5 cm)?
 
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