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Problema bilanciere V-strom
14262609
14262609 Inviato: 8 Apr 2013 23:17
Oggetto: Problema bilanciere V-strom
 

Ciao a tutti,
cercando nei vari topic non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema, e ho deciso di chiedere direttamente, nel caso qualcuno possa aiutarmi..
Ho una V-strom del 2005 e a seguito di una caduta mi sono accorto che la vite del bilanciere sinistro si era piegata. Volendo sostituire la vite l'ho semplicemente svitata per cambiarla e tolto il bilanciere.. Solo a questo punto mi sono accorto di avere sbagliato procedura e infatti tutto il resto è rimasto nel manubrio.. Il problema è che ora non riesco più a serrare la vite o a estrarre il cilindretto di gomma rimasto all'interno con il risultato che il bilanciere si estrae molto facilmente.
Qualcuno ha avuto questo problema o sa come riuscire a estrarre il tutto? Sapete se ci sono possibili soluzioni?
Grazie!
 
14262652
14262652 Inviato: 9 Apr 2013 1:24
 

a me era capitata (più o meno) la stessa cosa... ed avevo rimediato al problema in maniera un pò sbrigativa e raffazzonata... cioè: avevo incollato all'interno del maubrio con del mastice il gommino (in grigio nel disegno) nel quale è annegato il dado (in giallo) sul quale si avvita il bullone che fissa il bilancere (#3 ... io lo chiamo "contrappeso" o "terminale - manubrio").... così, una volta che la colla aveva fatto presa, nè il gommino nè il dado potevano girare mentre si serra il bullone.

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma la mia era stata una riparazione volante e non certo definitiva... perchè l'inconveniente mi era capitato quando la moto era già stata data in permuta al conce e stavo aspettando solo che arrivasse quella nuova per consegnarla. eusa_whistle.gif


però, se vuoi fare un bel lavoro... allora mi sa che devi trovare un modo un pò più "raffinato" e definitivo.. 0510_saluto.gif
 
14262738
14262738 Inviato: 9 Apr 2013 7:12
 

avvita la nuova vite nel dado senza il bilanciere e tira, piano piano il cilindretto dovrebbe uscire. al massimo puoi provare a lubrificarlo un pò, anche se poi dopo devi stare molto attento a pulire il lubrificante che hai usato, dato che potrebbe far scivolare anche il bilanciere una volta montato.
 
14263026
14263026 Inviato: 9 Apr 2013 9:46
 

Metti loctite nella parte che si deve espandere e non si muoverà più 0509_up.gif
 
14263485
14263485 Inviato: 9 Apr 2013 12:44
 

darkdragon94 ha scritto:
avvita la nuova vite nel dado senza il bilanciere e tira, piano piano il cilindretto dovrebbe uscire. al massimo puoi provare a lubrificarlo un pò, anche se poi dopo devi stare molto attento a pulire il lubrificante che hai usato, dato che potrebbe far scivolare anche il bilanciere una volta montato.




ho già provato questa soluzione (ma senza lubrificante) ma il risultato è che si sfila la vite e il cilindro di gomma resta li.

per quanto riguarda la loctite il problema è che non riesco proprio a serrare la vite(arriva a fondo corsa ma continua a girare). Non so, forse il dado è uscito dall' espansore e la vite a questo punto fa presa solo sulla gomma.
 
14264058
14264058 Inviato: 9 Apr 2013 15:17
 

se il dado è andato dentro non lo riprendi più senza levare il gommino, non ce la fai a infilare una pinzetta tra lui e il manubrio in modo da afferrarlo? sempre con la solita cosa del lubrificante.
 
14264081
14264081 Inviato: 9 Apr 2013 15:31
 

albe86 ha scritto:
ho già provato questa soluzione (ma senza lubrificante) ma il risultato è che si sfila la vite e il cilindro di gomma resta li.

per quanto riguarda la loctite il problema è che non riesco proprio a serrare la vite(arriva a fondo corsa ma continua a girare). Non so, forse il dado è uscito dall' espansore e la vite a questo punto fa presa solo sulla gomma.



Se il dado è fuori sede , potresti provare ad utilizzare una vite conica da legno , di misura appropriata , la cui filettatura dovrebbe forzare sulla parte interna della gomma a sufficienza da essere poi tirata fuori (....gommino incluso....) con l' aiuto di una pinza...... icon_smile.gif
Su una delle mie precedenti moto , risolsi in questo modo..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14264861
14264861 Inviato: 9 Apr 2013 19:51
 

grazie per i consigli ora provo e vedo cosa riesco a fare ... icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
14265476
14265476 Inviato: 9 Apr 2013 22:53
 

non ho capito se il dado ota non è più al suo posto ed è finito dentro al manubrio... quindi la vite gira a vuoto nel nulla...

oppure se, quando avviti la vite, quasta si infila nel dado ma, mentre stringi serri, questo gira perchè non è più bloccato nel gommino ??? eusa_think.gif

in entrambi i casi, devi prima riuscure ad estrarre il gommino dal manubrio (usa la forza bruta) e poi, dopo aver recuperarato il dado, lo devi re-incollare solidamente al gommino... altrimenti girerà senza serrarsi.

e non usare lubrificanti altrimenti sei fregato icon_wink.gif
 
14266415
14266415 Inviato: 10 Apr 2013 12:35
 

lifecross ha scritto:
non ho capito se il dado ota non è più al suo posto ed è finito dentro al manubrio... quindi la vite gira a vuoto nel nulla...

oppure se, quando avviti la vite, quasta si infila nel dado ma, mentre stringi serri, questo gira perchè non è più bloccato nel gommino ??? eusa_think.gif

in entrambi i casi, devi prima riuscure ad estrarre il gommino dal manubrio (usa la forza bruta) e poi, dopo aver recuperarato il dado, lo devi re-incollare solidamente al gommino... altrimenti girerà senza serrarsi.

e non usare lubrificanti altrimenti sei fregato icon_wink.gif



non so cosa sia sia successo (ho svitato la vite e tolto il contrappeso), era quello che volevo scoprire ma per farlo come dicevi tu devo prima riuscire a togliere il gommino eusa_wall.gif
 
14267133
14267133 Inviato: 10 Apr 2013 16:54
 

il dado di norma non è mai incollato al gommino, semplicemente quando stringi per il senplice attrito non gira e il gommino stringendosi si espande. pure se lo lubrifichi non cambia granchè, solo che non bisogna mai svitare tutta la vite prima di estrarre.
 
14267661
14267661 Inviato: 10 Apr 2013 20:04
 

il "dado" (lo chiamo così anche se non è esattamente un dado vero e proprio perchè, in parte, è quadrato) è infilato per metà circa dentro al gommino (vedi immagine postata sopra presa dal manuale di officina) e quando, a cusa di una caduta, a me si era piegata la vite che blocca il contrappeso, anche il dado era uscito dal gommino... e così, quando provavo a serrare, non ci riusivo perchè questo girava dentro al gommino inseme alla vite. icon_neutral.gif

se il dado si è staccato/uscito dal gommino e se ora non riesci più a serrare la vite che passa attraverso il contappeso perchè la parte quadrata gira a vuoto, per fare un bel lavoro, oltre alla vite, bisognerebbe cambiare sia il dado che il gommino... ovviamente il gommno vecchio va levato in ogni caso. eusa_whistle.gif

ma se non vuoi spendere una decina di euro circa (ammesso che ti vendano solo i ricambi e non tutto il contrappeso), ma preferisci provare a riciclare il materiale che hai già, dopo aver estratto il tutto, devi usare del mastice o della colla a caldo per bloccare il dado dentro al gommino e poi re-incollare il tutto dentro al manubrio.... e, prima di stringere, aspettare che la colla abbia fatto presa. icon_wink.gif
 
14269299
14269299 Inviato: 11 Apr 2013 12:34
 

lifecross ha scritto:
il "dado" (lo chiamo così anche se non è esattamente un dado vero e proprio perchè, in parte, è quadrato) è infilato per metà circa dentro al gommino (vedi immagine postata sopra presa dal manuale di officina) e quando, a cusa di una caduta, a me si era piegata la vite che blocca il contrappeso, anche il dado era uscito dal gommino... e così, quando provavo a serrare, non ci riusivo perchè questo girava dentro al gommino inseme alla vite. icon_neutral.gif

se il dado si è staccato/uscito dal gommino e se ora non riesci più a serrare la vite che passa attraverso il contappeso perchè la parte quadrata gira a vuoto, per fare un bel lavoro, oltre alla vite, bisognerebbe cambiare sia il dado che il gommino... ovviamente il gommno vecchio va levato in ogni caso. eusa_whistle.gif

ma se non vuoi spendere una decina di euro circa (ammesso che ti vendano solo i ricambi e non tutto il contrappeso), ma preferisci provare a riciclare il materiale che hai già, dopo aver estratto il tutto, devi usare del mastice o della colla a caldo per bloccare il dado dentro al gommino e poi re-incollare il tutto dentro al manubrio.... e, prima di stringere, aspettare che la colla abbia fatto presa. icon_wink.gif



ma è necessario incollare il tutto all'interno del manubrio? non dovrebbe serrasi per espansione del gommino (una volta bloccato il dado sul gommino)?
 
14270550
14270550 Inviato: 11 Apr 2013 19:00
 

albe86 ha scritto:
ma è necessario incollare il tutto all'interno del manubrio? non dovrebbe serrasi per espansione del gommino (una volta bloccato il dado sul gommino)?
sulla mia V-Strom il gommino originale era incollato all'interno del manubrio (anche sulla GSR è così)... ed è soprattutto per questo motivo che si fa fatica ad estrarlo. icon_neutral.gif

immagino che in Suzuki (o in conce) lo abbiano incollato per evitare che, in caso di un eventuale allentamento del serraggio, il contrappeso si possa sfilare... ma se, invece, tu vuoi che sia fissato solo ad espansione... nulla ti vieta di farlo. icon_wink.gif
 
14272660
14272660 Inviato: 12 Apr 2013 13:01
Oggetto: RISOLTO
 

risolto 0509_banana.gif

sono riuscito a togliere il gommino con:
-vite da legno autofilettante
-pinza a stringere gommino e vite
-una dose di forza bruta non trascurabile


i materiali li ho recuperati tutti a parte la vite piegata (che erà il motivo per cui ho smontato il tutto). Per rimontare il contrappeso invece ho fatto con qualche goccia di lubrificante sulla faccia in contatto con il manubrio del cilndro di gomma e la stessa dose di forza bruta non trascurabile.

Ho preferito non usare colla nel caso dovessi smontarlo di nuovo. anche cosi sembra piuttosto stabile. Casomai se si allenta ci vado di colla.

Grazie a tutti per i consigli 0510_saluto.gif
 
14274286
14274286 Inviato: 12 Apr 2013 23:10
 

bel colpo 0509_up.gif

tieni sotto controllo il serraggio della vite del contrappeso perchè, con le vibrazioni, tende a vitarsi... col rischio di perderlo... se non vuoi incollre il gommino, metti almeno del frenafiletti sulla vite. icon_wink.gif
 
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