lifecross ha scritto:
il "dado" (lo chiamo così anche se non è esattamente un dado vero e proprio perchè, in parte, è quadrato) è infilato per metà circa dentro al gommino (vedi immagine postata sopra presa dal manuale di officina) e quando, a cusa di una caduta, a me si era piegata la vite che blocca il contrappeso, anche il dado era uscito dal gommino... e così, quando provavo a serrare, non ci riusivo perchè questo girava dentro al gommino inseme alla vite.
se il dado si è staccato/uscito dal gommino e se ora non riesci più a serrare la vite che passa attraverso il contappeso perchè la parte quadrata gira a vuoto, per fare un bel lavoro, oltre alla vite, bisognerebbe cambiare sia il dado che il gommino... ovviamente il gommno vecchio va levato in ogni caso.
ma se non vuoi spendere una decina di euro circa (ammesso che ti vendano solo i ricambi e non tutto il contrappeso), ma preferisci provare a riciclare il materiale che hai già, dopo aver estratto il tutto, devi usare del mastice o della colla a caldo per bloccare il dado dentro al gommino e poi re-incollare il tutto dentro al manubrio.... e, prima di stringere, aspettare che la colla abbia fatto presa.
ma è necessario incollare il tutto all'interno del manubrio? non dovrebbe serrasi per espansione del gommino (una volta bloccato il dado sul gommino)?