Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
YZ 250 2t a metano! [è fattibile?]
11121527
11121527 Inviato: 22 Dic 2010 21:57
 

busterino ha scritto:

Per quanto riguarda le tue buone maniere e la tua pazienza nel aiutare altri utenti (me compreso ) a capire come mai non funzionerebbe questo prototipo....bhè lasciano molto a desiderare!

Grazie ancora della spiegazione


Può darsi, ma penso che debbano essere presi in considerazione di più i contenuti come oggetto della discussione, che non il modo di presentarli, nelle mie risposte ho detto questo:
Citazione:
il gas gpl non può essere immesso nel cilindro allo stato liquido come avviene con la benzina, appena è fuori pressione si trasforma in gas, e non potrebbe veicolare l'olio permettendo i lavaggi e la lubrificazione. il sito Lovati dice che l'olio per la lubrificazione viene immesso attraverso il miscelatore, ma non può mica essere immesso se prima non lo si miscela con il carburante, il carburatore con miscelatore, produce questo effetto prima che il venturi spari la miscela nel banco.

Mi pareva che il concetto fosse chiaro. 0510_saluto.gif
 
11121550
11121550 Inviato: 22 Dic 2010 22:01
 

si tech il concetto si era capito, ma poi quando in un link leggo l'esatto opposto a sto punto mi chiedo perchè?

E poi tu giustamente hai scritto che la differenza la fa proprio il motore , perchè un motore troppo spinto non può girare a gpl

quindi o quel post lo scrivevi all'inizio e ci azzittivi a tutti , oppure non ti puoi innervosire se noi altri abbiamo sete di sapere 0509_up.gif
 
11121640
11121640 Inviato: 22 Dic 2010 22:17
 

anch'io ho sete, non credere icon_biggrin.gif e il mio concetto non era riferito alla potenza, quella è una conseguenza, ma alla miscibiltà di due elementi che si presentano in stato diverso, e la riprova di questo, sta nel fatto che il kit funziona (per modo di dire) solo con il miscelatore automatico dell'olio. 0510_saluto.gif

p.s. ma se metto sempre la manina che saluta sono + buono e simpatico? icon_twisted.gif
 
11121664
11121664 Inviato: 22 Dic 2010 22:20
 

Sbaglio ho hai anche scritto che il gas non può lavorare oltre un tot di giri motore?



p.s
no se vuoi fare commenti cattivi ma sembrare simpatico ti serve questo eusa_angel.gif eusa_angel.gif eusa_angel.gif
 
11121739
11121739 Inviato: 22 Dic 2010 22:35
 

io non ho scritto nulla sui giri motore, c'è un rapporto che lega il gpl con la compressione, e si spiega che se il pescaggio avviene nella zona gassosa non permette al motore di funzionare ad alti regimi, in più il gas consumandosi, verrebbe modificato diminuendo il numero di ottani, questo comporterebbe il rischio d'autoaccensione se ci fossero livelli di compressione elevati, mi viene in mente che una volta installato il kit, non ci sarebbe divieto ai ragazzini di smanettare come sempre fanno intorno ai loro motorini, modificando la termica, magari con un 70, e mi è già capitato tra le mani un kit (lo scooter di mio figlio) con la compressione 18:1, (infatti poi si è bucato il pistone), allora questo aggeggio potrebbe anche diventare pericoloso, ammesso che duri qualche kilometro.
La discussione stà diventando un po' troppo privata, non trovi? eusa_angel.gif eusa_angel.gif eusa_angel.gif
 
11123161
11123161 Inviato: 23 Dic 2010 11:31
 

Non capisco tutte ste discussioni... 0510_confused.gif
L'impianto a metano o gpl è potenzialmente fattibile anche sul 2T.
Ovviamente quello della Lovato è fatto per piccole cilindrate, ed è realizzato con soluzioni economiche perchè non ha bisogno di alte pressioni vista la modica richiesta di carburante.
Ma questo non significa che non sia tecnicamente possibile realizzarlo diversamente, e viste le capacità antidetonanti del gas potrebbe andare più che a benzina!
Il vero problema è che non avrebbe alcun senso! Sia per i costi di realizzazione, sia per peso ed ingombri, soprattutto su di una moto da cross.
Come minimo devi metterci il bauletto con dentro la bombola icon_confused.gif , sai che guidabilità! icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11123230
11123230 Inviato: 23 Dic 2010 11:46
 

Coz74 ha scritto:
Non capisco tutte ste discussioni... 0510_confused.gif
L'impianto a metano o gpl è potenzialmente fattibile anche sul 2T.
Ovviamente quello della Lovato è fatto per piccole cilindrate, ed è realizzato con soluzioni economiche perchè non ha bisogno di alte pressioni vista la modica richiesta di carburante.
Ma questo non significa che non sia tecnicamente possibile realizzarlo diversamente, e viste le capacità antidetonanti del gas potrebbe andare più che a benzina!
Il vero problema è che non avrebbe alcun senso! Sia per i costi di realizzazione, sia per peso ed ingombri, soprattutto su di una moto da cross.
Come minimo devi metterci il bauletto con dentro la bombola icon_confused.gif , sai che guidabilità! icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


la discussione è il sale della scienza, e io non capisco perchè continui a sostenerne la fattibilità totale, ma non dai nessuna spiegazione scientifica, tu argomenta come si deve e io ascolto e imparo, forse lo faranno anche gli altri. eusa_angel.gif eusa_angel.gif eusa_angel.gif
 
11123329
11123329 Inviato: 23 Dic 2010 12:01
 

Se funziona sui 4T perchè non deve farlo sui 2T?
L'unica differenza sostanziale è la lubrificazione.
Basta vaporizzare all'interno del condotto d'aspirzione la % d'olio adeguata in una qualche maniera: venturi riscaldato, iniettori, vaporizzatore a ultrasuoni ecc...
Poi essendo un 2T sarà più delicato per via della "maggior secchezza" del gas rispetto alla benzina (nei 4T il problema è alle sedi valvole) ma "funzierà" anche lì... 0510_confused.gif

Poi ripeto, sulle moto perde ogni significato visto costo/peso/ingombri, per cui con soluzioni più evolute, come iniezione liquida, non ci ha (giustamente) mai provato nessuno.

Tra l'altro, avevo già dato all'utente, il mio consiglio di cosa fare alla sua moto! 0509_campione.gif

0510_saluto.gif
 
11124179
11124179 Inviato: 23 Dic 2010 14:48
 

Tech con le faccine lo vedi che sei fantastico icon_mrgreen.gif

Coz,ci fai capire bene a tutti come realizzare un 250 2t ?

Io personalmente sono molto curioso, però per non andare o.t facciamo esempi solo sulla moto del nostro amico 0509_up.gif
 
11124222
11124222 Inviato: 23 Dic 2010 14:52
 

Coz74 ha scritto:
Se funziona sui 4T perchè non deve farlo sui 2T?
L'unica differenza sostanziale è la lubrificazione.
Basta vaporizzare all'interno del condotto d'aspirzione la % d'olio adeguata in una qualche maniera: venturi riscaldato, iniettori, vaporizzatore a ultrasuoni ecc...
Poi essendo un 2T sarà più delicato per via della "maggior secchezza" del gas rispetto alla benzina (nei 4T il problema è alle sedi valvole) ma "funzierà" anche lì... 0510_confused.gif

Poi ripeto, sulle moto perde ogni significato visto costo/peso/ingombri, per cui con soluzioni più evolute, come iniezione liquida, non ci ha (giustamente) mai provato nessuno.

Tra l'altro avevo già dato all'utente il mio consiglio di fare altro alla sua moto! 0509_campione.gif

0510_saluto.gif


Il 2 tempi moderno funziona così

immagini visibili ai soli utenti registrati


dal carburatore entra un aerosol composto da aria/benzina/olio, questo aerosol viene immesso nella camera di scoppio passando attraverso i travasi, la miscelazione benzina/olio permette la lubrificazione di tutto il circuito in tutte le sue parti, perchè l'olio è emulsionato con la benzina formando la miscela, la miscela a sua volta si espande come un gas grazie all'apporto dell'aria, e del calore, se mettessimo il gas al posto della benzina, l'olio rimarrebbe isolato, e dovremmo immetterlo da solo, QUESTO è il problema, anche se venisse riscaldato, fritto, omogeneizzato, a causa del suo peso molecolare non potrebbe entrare in contatto con tutto il corpo interno del motore, e per portarlo alla vaporizzazione, ormai molti oli devono superare i 200° di riscaldamento, questo problema infatti viene risolto con la premiscelazione in benzina, il peso specifico è simile, e l'olio si emulsiona perfettamente, se poi il lubrificante è di base polialfaolefine è ancora meglio perchè perfettamente miscibile con la stessa sostanza come la benzina, nei motori a mixer questo problema non è del tutto risolto, infatti anche se l'olio entra insieme nel venturi con il getto di benzina, e si miscela istantaneamente, se si aumenta il regime d rotazione, apportando modifiche alla termica del motorino, si hanno dei problemi, a causa della viscosità superiore dell'olio che non gradisce la velocità di risucchio imposta dal venturi, a causa di questo problema viene modificato il rapporto di miscelazione benzina/olio e per ovviare si premiscela all' 1% direttamente in tanica oppure si toglie il miscelatore e si premiscela il tutto.
Quindi per concludere, nel motore 2 tempi allo stato attuale delle mie conoscenze, non è possibile immettere olio nel banco da solo, senza cioè che venga usata la benzina come veicolo per la lubrificazione, stabiliti questi fatti, con un impianto a gas non si può miscelare l'olio, e per motiivi d'incompatibilità di stato (gassoso-liquido) dei 2 elementi e per incompatibilità del procedimento di lavoro a cui l'olio è usato per lubrificare il motore, per cui l'impianto è assolutamente inefficiente, quindi inutile.
 
11124233
11124233 Inviato: 23 Dic 2010 14:53
 

Coz74 ha scritto:
Se funziona sui 4T perchè non deve farlo sui 2T?
L'unica differenza sostanziale è la lubrificazione.
Basta vaporizzare all'interno del condotto d'aspirzione la % d'olio adeguata in una qualche maniera: venturi riscaldato, iniettori, vaporizzatore a ultrasuoni ecc...
Poi essendo un 2T sarà più delicato per via della "maggior secchezza" del gas rispetto alla benzina (nei 4T il problema è alle sedi valvole) ma "funzierà" anche lì... 0510_confused.gif

Poi ripeto, sulle moto perde ogni significato visto costo/peso/ingombri, per cui con soluzioni più evolute, come iniezione liquida, non ci ha (giustamente) mai provato nessuno.

Tra l'altro, avevo già dato all'utente, il mio consiglio di cosa fare alla sua moto! 0509_campione.gif

0510_saluto.gif


forse perche LA DIFFERENZA sostanziale come la chiami te .. della lubrificazione tra 2t e 4t ..e come il giorno e la notte ...anzi direi come il sole e come plutone ..due mondo totalmente opposti
 
11124269
11124269 Inviato: 23 Dic 2010 15:00
 

azzzzzz...... ho dimenticato le faccine scusa buster.... rimedio subito..................................... icon_razz.gif icon_eek.gif eusa_angel.gif eusa_angel.gif eusa_angel.gif tie.gif
 
11124323
11124323 Inviato: 23 Dic 2010 15:09
 

tech 0510_amici.gif



scusa ma allora i video che hanno postato sono veri o falsi?

Uno scooter 50cc e 125 cc possono essere trasformati a gpl per via del miscelatore automatico giusto?

viceversa un mezzo spinto e privo di miscelatore non può essere modificato con impianto gpl
 
11124344
11124344 Inviato: 23 Dic 2010 15:13
 

busterino ha scritto:
tech 0510_amici.gif



scusa ma allora i video che hanno postato sono veri o falsi?

Uno scooter 50cc e 125 cc possono essere trasformati a gpl per via del miscelatore automatico giusto?

viceversa un mezzo spinto e privo di miscelatore non può essere modificato con impianto gpl


forse ci siamo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif aggiungiamo con scarsa potenza e limitato numero di giri. eusa_angel.gif eusa_angel.gif eusa_angel.gif

@buster 0509_pernacchia.gif
 
11124425
11124425 Inviato: 23 Dic 2010 15:29
 

tech8 ha scritto:


dal carburatore entra un aerosol composto da aria/benzina/olio, questo aerosol viene immesso nella camera di scoppio passando attraverso i travasi, la miscelazione benzina/olio permette la lubrificazione di tutto il circuito in tutte le sue parti, perchè l'olio è emulsionato con la benzina formando la miscela, la miscela a sua volta si espande come un gas grazie all'apporto dell'aria, e del calore, se mettessimo il gas al posto della benzina, l'olio rimarrebbe isolato, e dovremmo immetterlo da solo, QUESTO è il problema, anche se venisse riscaldato, fritto, omogeneizzato, a causa del suo peso molecolare non potrebbe entrare in contatto con tutto il corpo interno del motore, e per portarlo alla vaporizzazione, ormai molti oli devono superare i 200° di riscaldamento, questo problema infatti viene risolto con la premiscelazione in benzina, il peso specifico è simile, e l'olio si emulsiona perfettamente...

....Quindi per concludere, nel motore 2 tempi allo stato attuale delle mie conoscenze, non è possibile immettere olio nel banco da solo, senza cioè che venga usata la benzina come veicolo per la lubrificazione, stabiliti questi fatti, con un impianto a gas non si può miscelare l'olio, e per motiivi d'incompatibilità di stato (gassoso-liquido) dei 2 elementi e per incompatibilità del procedimento di lavoro a cui l'olio è usato per lubrificare il motore, per cui l'impianto è assolutamente inefficiente, quindi inutile.



icon_mrgreen.gif Sti provocatori da 4 soldi... icon_asd.gif
Rispondo solo perchè non ho nulla da fare... icon_asd.gif

Ti è tanto distante la differenza tra nebulizzare e vaporizzare?
Con lo spruzzino per bagnare i panni da stirare NEBULIZZI con il calore del ferro da stiro VAPORIZZI.
(avevo parlato di vaporizzazione per semplicità e venturi riscaldato nel caso fosse utile una maggior fluidità dell'olio... icon_asd.gif )

Se nebulizzi l'olio in una qualche maniera sarà trasportato dall'aria aspirata dal motore ovunque arrivi l'aria stessa, che ci sia gas o benzina non conta nulla.
L'olio viene miscelato alla benzina per comodità, mica per "scioglierlo"...
Cosa dovrebbero fare? 2 carburatori in serie uno per l'olio e uno per la benza secondo te?
icon_asd.gif eusa_angel.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
11124535
11124535 Inviato: 23 Dic 2010 15:58
 

Coz74 ha scritto:



Se nebulizzi l'olio in una qualche maniera sarà trasportato dall'aria aspirata dal motore ovunque arrivi l'aria stessa, che ci sia gas o benzina non conta nulla.
L'olio viene miscelato alla benzina per comodità, mica per "scioglierlo"...
Cosa dovrebbero fare? 2 carburatori in serie uno per l'olio e uno per la benza secondo te?
icon_asd.gif eusa_angel.gif


doppio_lamp_naked.gif


Basta, non ho più parole. eusa_clap.gif
 
11124856
11124856 Inviato: 23 Dic 2010 17:03
 

I motori diesel tipo quelli dei carriarmati funzionano anche con olio di colza, d'oliva, burro margarina ecc...

Come entrano nel motore? Allo stato liquido, di mousse o nebulizzato? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11124865
11124865 Inviato: 23 Dic 2010 17:05
 

Il calo di prestazioni sommato al peso che porteresti in piu ,sempre ammesso che si possa fare....sarebbe tale che ti conviene prendere un 125 4 tempi
 
11125597
11125597 Inviato: 23 Dic 2010 20:01
 

Coz74 ha scritto:
I motori diesel tipo quelli dei carriarmati funzionano anche con olio di colza, d'oliva, burro margarina ecc...

Come entrano nel motore? Allo stato liquido, di mousse o nebulizzato? icon_asd.gif icon_asd.gif


coz ma tu sai che i vari motori sono diversi?

Un motore diesel , ha un principio di funzionamento totalmente diverso dal 2t, considerando che nel diesel la nafta viene compressa e grazie alla pressione e all'aria presente che con un piccola scintilla avviene lo scoppio....ì

L'olio viene miscelato alla benzina non per "comodità", ma per "utilità"
 
11125792
11125792 Inviato: 23 Dic 2010 20:36
 

Coz74 ha scritto:

Ti è tanto distante la differenza tra nebulizzare e vaporizzare?


È distante quanto la differenza tra la diarrea e uno stronz.o
 
11128037
11128037 Inviato: 24 Dic 2010 11:18
 

busterino ha scritto:


coz ma tu sai che i vari motori sono diversi?

Un motore diesel , ha un principio di funzionamento totalmente diverso dal 2t, considerando che nel diesel la nafta viene compressa e grazie alla pressione e all'aria presente che con un piccola scintilla avviene lo scoppio....ì

L'olio viene miscelato alla benzina non per "comodità", ma per "utilità"


nel diesel non c'è scintilla per lo scoppio...scoppia per autoaccensione
 
11128040
11128040 Inviato: 24 Dic 2010 11:18
 

busterino ha scritto:


coz ma tu sai che i vari motori sono diversi?

Un motore diesel , ha un principio di funzionamento totalmente diverso dal 2t, considerando che nel diesel la nafta viene compressa e grazie alla pressione e all'aria presente che con un piccola scintilla avviene lo scoppio....ì

L'olio viene miscelato alla benzina non per "comodità", ma per "utilità"


So benissimo come funziona un diesel (non c'è scintilla la candeletta è solo per l'avviamento, il combustibile brucia per autoaccensione icon_asd.gif ) ma il mio esempio era solo per dire che una sostanza oleosa, come l'olio da miscela,viene tranuillamente nebulizzata (iniettori diesel).
Che non basti un normale carburatore può darsi (vista la maggior viscosità) ma si può benissimo fare.

Con questa passo e chiudo perchè vi ho già "assecondati" abbastanza. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


eusa_angel.gif eusa_angel.gif eusa_angel.gif
 
11128591
11128591 Inviato: 24 Dic 2010 13:09
 

Coz74 ha scritto:

ma il mio esempio era solo per dire che una sostanza oleosa, come l'olio da miscela,viene tranuillamente nebulizzata (iniettori diesel).
Che non basti un normale carburatore può darsi (vista la maggior viscosità) ma si può benissimo fare.



eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ormai è in delirio totale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

eusa_angel.gif eusa_angel.gif eusa_angel.gif Buon Natale
 
11128624
11128624 Inviato: 24 Dic 2010 13:13
 

bhè che dobbiamo fare!!!

continuiamo a dire che ognuno ci lascia perdere, o qualche anima pia spiega bene il tutto?

tech ha dato la sua spiegazione, sta ora al resto del mondo dare l'antitesi .....

Io faccio l'arbitro, non ho competenze a sufficienza per fare il combattente icon_redface.gif


detto questo buon natale eusa_angel.gif
 
11128908
11128908 Inviato: 24 Dic 2010 13:54
 

ma infatti, sono del parere che chi conosce la materia deve scrivere spiegando come arrivare alla soluzione, sia positiva, che negativa, invece coz continua a ripetere le stesse cose come una cantilena natalizia, ma non spiega niente, parla per aforismi, mescolando capre e cavoli, ma non porta nessun beneficio alla discussione, alla fine basta prenderne atto. 0509_up.gif
Ri-Buon Natale 0510_saluto.gif
 
11129211
11129211 Inviato: 24 Dic 2010 14:43
 

E fortuna che non avete letto il topic in cui Coz sostiene che 2 calamite facciano aumentare le prestazioni della moto diminuendo i consumi.
Invece, se l'avete letto, allora capirete anche voi cosa significa soffrire la fame per non riuscire a mangiare perché troppo impegnati a ridere nel ricordare le sue prove scientifiche
0509_si_picchiano.gif

Appello Natalizio

Aiuta anche tu un bambino bisognoso di istruzione scientifica.
Dona 1€ per far iscrivere a qualche facoltà scientifica Coz al fine di fargli capire minimamente cosa significhi avere a che fare con la logica e qualche base di nozione scientifica.


P.s.
La mia intenzione era quella di iscriverlo ad ingegneria Aerospaziale spedendo la letterina a Babbo Natale ma, questo, ha bucato con la slitta e probabilmente non ci riuscirà ad esaudire il mio desiderio.
 
11129230
11129230 Inviato: 24 Dic 2010 14:46
 

fanciulli, occhio con le offese, non tutti potrebbero prenderle come uno scherzo icon_wink.gif
 
11129936
11129936 Inviato: 24 Dic 2010 17:32
 

Con una soluzione di iniezione olio separata nei punti critici ed iniezione carburante diretta in camera si potrebbe risolvere no? Certo a questo punto dovrebbe essere un motore progettato da 0 appositamente per questo scopo.
 
11130717
11130717 Inviato: 24 Dic 2010 20:56
 

tech8 ha scritto:
ma infatti, sono del parere che chi conosce la materia deve scrivere spiegando come arrivare alla soluzione, sia positiva, che negativa, invece coz continua a ripetere le stesse cose come una cantilena natalizia, ma non spiega niente, parla per aforismi, mescolando capre e cavoli, ma non porta nessun beneficio alla discussione, alla fine basta prenderne atto. 0509_up.gif
Ri-Buon Natale 0510_saluto.gif




e poi la gente non capisce perche ci sono cosi tanti morti nel mondo ..
 
11130860
11130860 Inviato: 24 Dic 2010 21:58
 

ehm... pole, non parlare anche te come la sfinge icon_smile.gif morti per cosa? fame? guerra? litigi? esperimenti tecnici? icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©