Paolo558 ha scritto:
Ottima l'analisi di Sandro ed Andrea (come di consueto).
Aggiungo però che il contraltare di questa modifica "miracolosa" è che il motore sarà anche più irregolare ai bassi regimi, avrà più freno motore, sarà in generale meno omogeneo nel funzionamento. I volani originali vengono dimensionati anche in virtù del tipo di utilizzo a cui è destinata la moto, per cui se si vuole modoficare questo comportamento occorre essere consapevoli dei vantaggi che si ottengono, ma anche degli svantaggi cui si va incontro.
Tra i vantaggi si potrebbe annoverare anche un blando miglioramento della maneggevolezza, per via appunto della massa volanica del motore (intesa come massa in rotazione, quindi il volano più tutti gli alberi) diminuita.
giustissimo!!!
aggiungo una considerazione proprio personale:
sulla mia moto andare in giro a meno di 3000 giri (su 7200) è praticamente impossibile.
Una modifica del genere sulla mia moto la renderebbe ancora più ingestibile a bassi giri.
io la uso al 80% a bassi giri, quindi una modifica del genere sarebbe assolutamente controproducente