Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Volano [alleggerimento, su moto, fattibile? come?]
2457572
2457572 Inviato: 12 Set 2007 14:02
Oggetto: Volano [alleggerimento, su moto, fattibile? come?]
 

Si può effettuare una modifica al volano? Sulla auto ho provato e va gran bene, sulle moto conviene?

Parliamo sempre di er6n
 
2457729
2457729 Inviato: 12 Set 2007 14:13
 

visto che ci siamo...mi spiegate in cosa consiste grazie... icon_wink.gif
 
2457766
2457766 Inviato: 12 Set 2007 14:15
 

Di norma non penso che ne valga la pena. Primo xchè nel volano c'è sempre o quasi il generatore di corrente, xcui si può rettificare solo dall'esterno e limando ben poco, poi il diametro del volano da moto è molto inferiore rispetto a quello di una auto, per cui la riduzione delle masse che sono molto + vicine al centro dell'asse di rotazione, è molto meno efficace di quanto possa avere riscontrato sulla auto.
 
2457788
2457788 Inviato: 12 Set 2007 14:17
 

ZR74 ha scritto:
Di norma non penso che ne valga la pena. Primo xchè nel volano c'è sempre o quasi il generatore di corrente, xcui si può rettificare solo dall'esterno e limando ben poco, poi il diametro del volano da moto è molto inferiore rispetto a quello di una auto, per cui la riduzione delle masse che sono molto + vicine al centro dell'asse di rotazione, è molto meno efficace di quanto possa avere riscontrato sulla auto.
scusate la mia ingoranza..quindi lavorare il olano consisterebbe...nell'alleggerirlo..x fare girare ad 1 numero d giri maggiore l'albero.... icon_redface.gif icon_question.gif
 
2457953
2457953 Inviato: 12 Set 2007 14:28
 

però anche limando quel poco non c'è miglioria? Perchè penso sia tutto rapportato: volano piccolo, limature piccole......in auto volano grande, limature piu marcate fino a 1Kg.

E prenderne uno gia leggero? Teniamo conto sempre che una moto arriva a 12.000 giri...

Per total : allegerire il volano vuol dire tirare via parte del materiale e far si che il motore salga di giri piu in fretta
 
2458042
2458042 Inviato: 12 Set 2007 14:33
 

Più che il peso che togli quello che importa è a che distanza si trova dal centro dell'asse di rotazione. Voglio dire che in Kg tolto a 2 cm dal centro vale molto di meno di un kg tolto da 15 cm, questo per via del momento torcente (mi pare che si chiami così), che si comprta in modo molto simile ad un braccio di leva.
 
2458118
2458118 Inviato: 12 Set 2007 14:38
 

ZR74 ha scritto:
Più che il peso che togli quello che importa è a che distanza si trova dal centro dell'asse di rotazione. Voglio dire che in Kg tolto a 2 cm dal centro vale molto di meno di un kg tolto da 15 cm, questo per via del momento torcente (mi pare che si chiami così), che si comprta in modo molto simile ad un braccio di leva.



avete notato che l'albero camme è doppio ma le valvole sono 8?

Ultima modifica di Robert1980 il 13 Mag 2009 12:41, modificato 1 volta in totale
 
2459121
2459121 Inviato: 12 Set 2007 15:55
 

Robert1980 ha scritto:



avete notato che l'albero camme è doppio ma le valvole sono 8?




icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
7827397
7827397 Inviato: 12 Giu 2009 12:48
 

ZR74 ha scritto:
Più che il peso che togli quello che importa è a che distanza si trova dal centro dell'asse di rotazione. Voglio dire che in Kg tolto a 2 cm dal centro vale molto di meno di un kg tolto da 15 cm, questo per via del momento torcente (mi pare che si chiami così), che si comprta in modo molto simile ad un braccio di leva.



Beh però tieni conto che è tutto in proporzione..albero motore compreso.
Mi hanno detto che sulle kawa di solito si tolgono 500g e si sente parecchio..
La spesa è di 100 euro..io quasi quasi provo
 
7827591
7827591 Inviato: 12 Giu 2009 13:03
 

mezzo chilo in meno?? maronn ... adesso si che mi sento meglio ... così la moto passa da 230kg a 225kg ... come minimo "vola" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte ma "il gioco vale la candela??" icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
poi tu hai lo zr7 .. a che ti serve su un 750 del genere?
 
7827632
7827632 Inviato: 12 Giu 2009 13:06
 

backbone ha scritto:
mezzo chilo in meno?? maronn ... adesso si che mi sento meglio ... così la moto passa da 230kg a 225kg ... come minimo "vola" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte ma "il gioco vale la candela??" icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
poi tu hai lo zr7 .. a che ti serve su un 750 del genere?


al limite a 229,5 0509_pernacchia.gif

in ogni caso la modifgica al volano è determinante in termini di inerzia del motore, più che in termini assoluti di peso.
 
7827755
7827755 Inviato: 12 Giu 2009 13:18
 

si ma in sostanza si puo fare o no? e per chi ha una er 6n? che dite ?
 
7828180
7828180 Inviato: 12 Giu 2009 13:58
 

togliere mezzo kg da un volano, mi pare fantasia più che realtà...

a meno che non abbiate volani massicci,ma non credo...

attenzione che come dite la moto gira a 12000 giri, e che il materiale ferromagnetico interno non ha grandi proprietà meccaniche, e viene "tenuto insieme" dal contorno esterno del volano.

Questo significa che limare troppo può portare una volta che siete ad alti giri alla distruzione (esplosione) del volano.
provate a calcolare la velocità e l'energia di ogni pezzettino di volano che a 12000 giri si stacca e va a finire contro il carter di tenero alluminio.
l'effetto è quello di un coltello caldo che trapassa il burro... solo ceh dietro a quel carter a meno di un metro di distanza ci siete voi.
 
7828206
7828206 Inviato: 12 Giu 2009 14:00
 

andate a vedere cosa ha combinato Dott_ergal....poi capirete meglio 0509_si_picchiano.gif
 
7828213
7828213 Inviato: 12 Giu 2009 14:01
 

Coil ha scritto:


al limite a 229,5 0509_pernacchia.gif

in ogni caso la modifgica al volano è determinante in termini di inerzia del motore, più che in termini assoluti di peso.


non o eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif sulle kawa se togli mezzo kg di volano alleggerisci la moto di 5kg ... è una regola japu icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
inoltre la lancetta ti schizza su da 1.000 a 1.000.000 di giri in un nanosecondo e fai la doppia giravolta ad ogni partenza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte sono FUSO ... eusa_wall.gif

comunque non saprei che vantaggi ci possano essere ... cioè in senso assoluto quanto guadagni? e dove? eusa_think.gif
 
7828558
7828558 Inviato: 12 Giu 2009 14:28
 

backbone ha scritto:


non o eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif sulle kawa se togli mezzo kg di volano alleggerisci la moto di 5kg ... è una regola japu icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
inoltre la lancetta ti schizza su da 1.000 a 1.000.000 di giri in un nanosecondo e fai la doppia giravolta ad ogni partenza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte sono FUSO ... eusa_wall.gif

comunque non saprei che vantaggi ci possano essere ... cioè in senso assoluto quanto guadagni? e dove? eusa_think.gif


su tutto l'arco di giri, il fondoscala arriva prima...la moto sembra piu leggera. L'ho fatto anche sulla auto..
 
7828581
7828581 Inviato: 12 Giu 2009 14:29
 

La modifica al volano è una di quelle con resa maggiore in proporzione alla spesa... se si spendono 2000 € per scarico completo/centralina per ottenere 7/8 Cv" con 100€ se il guadagno è superiore a 0,4Cv è già più che giustificato.

Il problema è che il guadagno non è quantificabile in termini di Cv ma solo in forma teorica e variabile in base al rapporto inserito.

Il motore avendo una massa volanica più leggera a parità di tutti gli altri fattori accelererà prima e il guadagno in termini di inerzia è da moltiplicare per il rapporto che c'è tra giri motore e giri ruota... Ad esempio... perndendo una moto a caso... nella 1098 abbiamo un rapporto in prima marcia tra motore e ruota di 6,83:1 (tutto incluso con moto originale), questo vuol dire che il mezzo kilo tolto si moltiplicherà per questo rapporto riducendo il peso teorico di 3,415Kg... ora... considerando che la moto con pilota sono circa 250Kg e che la potenza della moto è di 160Cv circa abbiamo un rapporto di circa 1,56Cv per Kg è facilmente calcolabile che utilizzando su questa moto un volano più leggero di mezzo Kg sarebbe ipoteticamente da paragonare allo stesso mezzo con 2,2Cv in più... in pratica abbiamo ottenuto un guadagno in proporzione ben superiore a quello di scarico completo e centralina.

E' però vero che più si sale di marce meno il guadagno sarà tangibile fino ad arrivare alla sesta marcia dove si avrà un incremento proporzionale di soli 1,4Cv... è è sempre come comunque un valore percentuale più elevato rispetto a quello dei citati scarico e centralina.
 
7828648
7828648 Inviato: 12 Giu 2009 14:35
 

quindi sulla er6n?
 
7828804
7828804 Inviato: 12 Giu 2009 14:50
 

Su tutte le moto il discorso è uguale... ho preso ad esempio i conti della 1098 perchè quella conosco attualmente... ma anche se la rapportatura fosse diversa il gioco cambierebbe di poco... io sono nettamente a favore di questa modifica.

L'unico accorgimento è di non esagerare in quanto si potrebbe perdere un po' di allungo agli alti regimi di rotazione... ma questo è il preparatore che dovrebbe sapere qual'è il limite.


Riassumo:

FALLO

Ovviamente non ti devi aspettare i miracoli..
 
7828897
7828897 Inviato: 12 Giu 2009 14:58
 

mah ... quindi il vantaggio prendendo ad esempio un "catorcio" come la mia con
100 asinelli, quale sarebbe? 1cv in più? ... non sarà pochetto eusa_think.gif
 
7829408
7829408 Inviato: 12 Giu 2009 16:02
 

backbone ha scritto:
mah ... quindi il vantaggio prendendo ad esempio un "catorcio" come la mia con
100 asinelli, quale sarebbe? 1cv in più? ... non sarà pochetto eusa_think.gif


beh cambiando un terminale, spendendo il triplo della cifra se ne guadagni 2 vai già di stralusso fai tu...
 
7829805
7829805 Inviato: 12 Giu 2009 17:05
 

Allora, quoto il discorso fatto da Sandro che rende molto bene l'idea, ma tengo a precisare delle cose:

NON SI GUADAGNA ALCUN CAVALLO. fate una prova al banco frenato e vedrete che la potenza non cambia di una virgola.

Il guadagno è di tipo "dinamico", ovvero c'è solo e soltanto se state accelerando, ESATTAMENTE allora stesso modo che se aveste tolto del peso dalla moto, e se togliete peso alla moto i cv di certo non aumentano (anche se comunque avrete un accelerazione maggiore)

a differenza di togliere del peso dalla moto, è che essendo direttamente collegato al motore, la differenza si sentirà in maniera diversa a seconda della marcia inserita, in prima ci sarà il massimo effetto e in sesta sarà praticamente irrilevante.

è lo stesso concetto dell'alleggerimento dei cerchioni.

il risultato è COME se aveste 1-2 cv in più nelle prime marce, mentre in sesta questo guadagno tenderà ad andare a zero.
 
7830007
7830007 Inviato: 12 Giu 2009 17:30
 

Ottima l'analisi di Sandro ed Andrea (come di consueto).
Aggiungo però che il contraltare di questa modifica "miracolosa" è che il motore sarà anche più irregolare ai bassi regimi, avrà più freno motore, sarà in generale meno omogeneo nel funzionamento. I volani originali vengono dimensionati anche in virtù del tipo di utilizzo a cui è destinata la moto, per cui se si vuole modoficare questo comportamento occorre essere consapevoli dei vantaggi che si ottengono, ma anche degli svantaggi cui si va incontro.

Tra i vantaggi si potrebbe annoverare anche un blando miglioramento della maneggevolezza, per via appunto della massa volanica del motore (intesa come massa in rotazione, quindi il volano più tutti gli alberi) diminuita.
 
7830049
7830049 Inviato: 12 Giu 2009 17:37
 

Paolo558 ha scritto:
Ottima l'analisi di Sandro ed Andrea (come di consueto).
Aggiungo però che il contraltare di questa modifica "miracolosa" è che il motore sarà anche più irregolare ai bassi regimi, avrà più freno motore, sarà in generale meno omogeneo nel funzionamento. I volani originali vengono dimensionati anche in virtù del tipo di utilizzo a cui è destinata la moto, per cui se si vuole modoficare questo comportamento occorre essere consapevoli dei vantaggi che si ottengono, ma anche degli svantaggi cui si va incontro.

Tra i vantaggi si potrebbe annoverare anche un blando miglioramento della maneggevolezza, per via appunto della massa volanica del motore (intesa come massa in rotazione, quindi il volano più tutti gli alberi) diminuita.


giustissimo!!!

aggiungo una considerazione proprio personale:

sulla mia moto andare in giro a meno di 3000 giri (su 7200) è praticamente impossibile.
Una modifica del genere sulla mia moto la renderebbe ancora più ingestibile a bassi giri.
io la uso al 80% a bassi giri, quindi una modifica del genere sarebbe assolutamente controproducente icon_wink.gif
 
7830113
7830113 Inviato: 12 Giu 2009 17:48
 

Coil ha scritto:


beh cambiando un terminale, spendendo il triplo della cifra se ne guadagni 2 vai già di stralusso fai tu...


ma il terminale, diciamoci la verità, lo si cambia per altri motivi .. perchè guadagnare l'1% di cavalleria non ti cambia la vita e non se ne accorge nessuno ...
 
7831395
7831395 Inviato: 12 Giu 2009 20:22
 

se vuoi farlo fallo....ma a mio avviso è assurdo andare a ricercare queste modifiche di performance su una er6-n .Sarò strano io ma prendere una moto tranquilla e cercarla di incattivirla mi pare un controsenso
 
7833873
7833873 Inviato: 13 Giu 2009 10:35
 

Werner ha scritto:
se vuoi farlo fallo....ma a mio avviso è assurdo andare a ricercare queste modifiche di performance su una er6-n .Sarò strano io ma prendere una moto tranquilla e cercarla di incattivirla mi pare un controsenso


Tranquilla? rotfl.gif

No a parte gli scherzi, in campo elettrico note negative? Per esempio batteria... so che dentro il volano c'è lo statore..
 
7835349
7835349 Inviato: 13 Giu 2009 14:31
 

Se non danneggi lo statore non ci sono note negative per quanto riguarda l'impianto elettrico.

Per quanto riguarda il fatto che la er6-n è tranquilla....si,lo è,paragonandola ad esempio alla sorellina ninja od a qualunque supersportiva
 
7835406
7835406 Inviato: 13 Giu 2009 14:41
 

Werner ha scritto:
Se non danneggi lo statore non ci sono note negative per quanto riguarda l'impianto elettrico.

Per quanto riguarda il fatto che la er6-n è tranquilla....si,lo è,paragonandola ad esempio alla sorellina ninja od a qualunque supersportiva


quoto in pieno....queste modifiche su moto che nascono tranquille, io non le fare, goditela così come mamma kawa l'ha fatta, se la potenza non ti garba più.....vendila e comprati una super sportiva
 
7835640
7835640 Inviato: 13 Giu 2009 15:59
 

busterino ha scritto:


quoto in pieno....queste modifiche su moto che nascono tranquille, io non le fare, goditela così come mamma kawa l'ha fatta, se la potenza non ti garba più.....vendila e comprati una super sportiva


OT per tutti...

mmm forse non vi è chiara una cosa: quando uno ha la passione per la moto...non importa quanti cavalli deve avere. Una moto, deve DIVERTIRE...e la er6n diverte. E' bicilindrica, ha carattere e chi ha manico si diverte anche con quei 75 cv.
Un bicilindrico da 75 cavalli NON è tranquillo specialmente quando la moto è abb. "nervosa" da guidare (stile buell, ktm). Una moto tranquilla lo può essere ad es un 4 cilindri, ovvio che escludo le supersportive che hanno coppia da vendere superpompate (ma ti diverti in pista). Ciò NON vuol dire che una moto modificata che fa da 0-100 in 3.73 , cattiva fin da subito, sia tranquilla.
C'è poi piu soddisfazione a modificare qualcosa che ha potenziale, come coppia intendo piuttosto che tirare fuori cv da chi ha già cv solo per vedersi sorpassare in collina..

In montagna è meglio fare una salita con una supermotard o con un R1? In gare di salita contano cv o coppia? In questa situazione cosa è meglio modificare per avere il massimo? Quale delle due moto porta soddisfazioni se modificata?

Giusto per chiarire...l'er6n mi diverte anche da originale, come mi ha divertito l'rsv1000 e un monocilindrico...altre moto con piu cavalli ma realmente tranquille sebbene supersportive..no. Quindi mi tengo la mia anche perchè mi piace da vedere sennò avrei preso l'rsv .
PS. occhio alla ripresa nel misto stretto che potreste avere brutte sorprese (tralasciando quelle economiche) da una moto che costa 5000 euro;-)

fine OT icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©