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carburazione 19 dell'orto (troppa aria?)
11053231
11053231 Inviato: 7 Dic 2010 18:38
Oggetto: carburazione 19 dell'orto (troppa aria?)
 

ciao a tutti, oggi io e amici abbiamo montato un 19 dell'orto su mbk ovetto.. avente questa elaborazione base:
- streetrace 70cc
- carburatore 19 appunto
- filtro a cono polini
- marmitta zx (prossimamente stage 6 pro replica)
il problema è che lo scooter non parte, entra troppa aria.. perchè abbiamo provato senza il filtro a tappare con la mano e lasciare solo un goccio aperto e parte, ma non si fa in tempo a dare 3 acceleratore che si spegne. Pensavo di montare un 95 (ora monta 75) o 105.. secondo voi?
grazie a tutti icon_wink.gif
 
11053823
11053823 Inviato: 7 Dic 2010 20:33
 

si 95 con filtro aperto potrebbe andare poi metti vite aria a 1giro e 1/2 dal tutto chiuso, lo spillo dovrebbe essere se non sbaglio quello a 4 gole se è cosi mettilo alla 2^ tacca dall'alto
 
11055567
11055567 Inviato: 8 Dic 2010 10:01
 

prova prima con 80 non si puo' carburare a caso.....(citazione del grande U MASTRO )
 
11055678
11055678 Inviato: 8 Dic 2010 10:39
 

Ho anch'io un'elaborazione base molto simile alla tua, cerca di rendere la carburazione un po' più grassa ai bassi e monta un getto del massimo 80, così non dovrebbe più affogare.
Se per metà acceleratore scoppietta e poi non affoga va bene, a quel punto puoi provare a montare un getto del minimo più piccolo. Così dovrebbe essere a punto. icon_smile.gif
Ricordati che hai un filtro molto aperto.
 
11058512
11058512 Inviato: 8 Dic 2010 21:41
 

gabriaerox96 ha scritto:
Ho anch'io un'elaborazione base molto simile alla tua, cerca di rendere la carburazione un po' più grassa ai bassi e monta un getto del massimo 80, così non dovrebbe più affogare.
Se per metà acceleratore scoppietta e poi non affoga va bene, a quel punto puoi provare a montare un getto del minimo più piccolo. Così dovrebbe essere a punto. icon_smile.gif
Ricordati che hai un filtro molto aperto.
quoto alla grande
 
11059194
11059194 Inviato: 8 Dic 2010 23:43
 

io ti consiglio di provare con un 95, spillo alla seconda tacca, 80 è troppo poco non lo montavo neanche con l'ela soft, ora monto un 88 con polini base, pws, 21 e air box leggermente aperto... lascio a te l'idea anke se cè da dire che la xz è molto più chiusa come marmitta e il motore più spinto e non poco!!!
 
11061399
11061399 Inviato: 9 Dic 2010 17:08
 

molibud46 ha scritto:
io ti consiglio di provare con un 95, spillo alla seconda tacca, 80 è troppo poco non lo montavo neanche con l'ela soft, ora monto un 88 con polini base, pws, 21 e air box leggermente aperto... lascio a te l'idea anke se cè da dire che la xz è molto più chiusa come marmitta e il motore più spinto e non poco!!!

e ma non puoi mettere i getti acaso....parti con l'80 nel caso fosse troppo piccolo metti il 90 e poi 95!!!!!
 
11064716
11064716 Inviato: 10 Dic 2010 11:43
 

io comunque rimetterei la cassa filtro e allora come getto andrebbe bene l'80
 
11077445
11077445 Inviato: 13 Dic 2010 13:20
 

alefor ha scritto:
molibud46 ha scritto:
io ti consiglio di provare con un 95, spillo alla seconda tacca, 80 è troppo poco non lo montavo neanche con l'ela soft, ora monto un 88 con polini base, pws, 21 e air box leggermente aperto... lascio a te l'idea anke se cè da dire che la xz è molto più chiusa come marmitta e il motore più spinto e non poco!!!

e ma non puoi mettere i getti acaso....parti con l'80 nel caso fosse troppo piccolo metti il 90 e poi 95!!!!!

E' esattamente il contrario.. Per non fare danni si parte sempre da un getto piu' grande per andare a smagrire se ce ne fosse bisogno.
 
11081407
11081407 Inviato: 14 Dic 2010 9:34
 

stramy ha scritto:
alefor ha scritto:
molibud46 ha scritto:
io ti consiglio di provare con un 95, spillo alla seconda tacca, 80 è troppo poco non lo montavo neanche con l'ela soft, ora monto un 88 con polini base, pws, 21 e air box leggermente aperto... lascio a te l'idea anke se cè da dire che la xz è molto più chiusa come marmitta e il motore più spinto e non poco!!!

e ma non puoi mettere i getti acaso....parti con l'80 nel caso fosse troppo piccolo metti il 90 e poi 95!!!!!

E' esattamente il contrario.. Per non fare danni si parte sempre da un getto piu' grande per andare a smagrire se ce ne fosse bisogno.

sicuro??
mi sa che ti sbagli!!!
se 6 grasso rischi di bagnare la candela e in casi estermi di grippare con un getto magro al limite ti si spegne!!!!!
 
11082085
11082085 Inviato: 14 Dic 2010 13:33
 

Anche qui è il contrario. La carburazione grassa brucia la candela ma non ti fa grippare. Come dici te "se sei magro al limite ti si spegne".. Sai perchè si spegne?Perchè il cilindro non ha piu' lubrificazione in quanto arriva poca benzina, quindi sale di temperatura e si spegne!E di solito quando lo smonti hai già rigato il cilindro! La carburazione va sempre iniziata con un getto piu' grande proprio per evitare di scaldare/ grippare il cilindro.
 
11083981
11083981 Inviato: 14 Dic 2010 19:03
 

Con una carburazione grassa non puoi grippare eusa_naughty.gif , perchè se si bagna la candela si spegne il motore, e poi come fai a grippare se hai molta miscela nel cilindro e di conseguenza molto olio che lubrifica? Puoi grippare se la miscela è magra perchè agli alti quando il motore gira forte e non viene lubrificato a sufficienza si dilata il pistone, e con il getto del minimo troppo piccolo perchè quando sei a tutto gas e poi rallenti, il numero di giri è sempre alto, ma il lubrificante diminuisce perciò c'è anche in questo caso un rischio.
Partire da getti alti e poi diminuire, ma di solito si capisce abbastanza bene che getto serve. icon_smile.gif
 
11084434
11084434 Inviato: 14 Dic 2010 20:22
 

Ok io ho detto una ca***ta ma anche lui perche non puoi andare a caso, si alza piano piano....no?
 
11092363
11092363 Inviato: 16 Dic 2010 13:34
 

alefor ha scritto:
Ok io ho detto una ca***ta ma anche lui perche non puoi andare a caso, si alza piano piano....no?

"Per non fare danni si parte sempre da un getto piu' grande per andare a smagrire se ce ne fosse bisogno" (dov'è la ca...ta?!) .E poi scusami ma cosa vuoi alzare piano piano se ti stiamo dicendo che si parte piu' grassi per poi andare ad abbassare il getto?!
 
11094018
11094018 Inviato: 16 Dic 2010 18:50
 

invece no si alza prima di qualche punto il getto max non puo mettere 95 e poi smagrire....
 
11094723
11094723 Inviato: 16 Dic 2010 20:37
 

Comunque non c'è una regola con i getti, basta che provi quello che secondo te va bene e poi provi lo scooter, se è troppo magra aumenti e se è troppo grassa diminuisci. icon_smile.gif
 
11095028
11095028 Inviato: 16 Dic 2010 21:15
 

gabriaerox96 ha scritto:
Comunque non c'è una regola con i getti, basta che provi quello che secondo te va bene e poi provi lo scooter, se è troppo magra aumenti e se è troppo grassa diminuisci. icon_smile.gif

giusto, pero' non puoi andare a caso, alzi piano piano
 
11095056
11095056 Inviato: 16 Dic 2010 21:20
 

Si è vero però avete discusso sul partire con un getto più grosso o più piccolo, ma è indifferente ognuno fa come gli torna meglio. icon_smile.gif
 
11095072
11095072 Inviato: 16 Dic 2010 21:22
 

nono io penso e faccio cosi' se vedo che sono magro ingrasso piano piano, se vedo che sono grassa smagrisco piano piano non che parto da un getto piccolo invece lui dice che comunque se sei magro devi ingrassare tanto per poi rismagrire!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11097729
11097729 Inviato: 17 Dic 2010 14:23
 

Si va bene ora ho capito, hai ragione è così che si fa icon_smile.gif
 
11097769
11097769 Inviato: 17 Dic 2010 14:29
 

grazie 0509_up.gif
 
11108272
11108272 Inviato: 19 Dic 2010 22:21
 

eusa_clap.gif sisi tu monta pure il getto che vuoi ma ricordati che devi sempre mettere un getto più grosso e poi abbassare!!!!!non devi mai essere nelle condizioni di dover alzare piano piano potrebbe essere troppo tardi per il tuo cilindro!!!!!!e su questo non puoi contraddirmi o se vuoi farlo peggio per te!!!! il getto del 95 con l'ela che ha mi sembra più che giusto per cominciare!!!!! un getto dell'80 non adrà mai bene su quell'ela ammeno che non monti una marmitta originale e un filtro chiuso!!!!!
 
11108587
11108587 Inviato: 19 Dic 2010 23:13
 

molibud46 ha scritto:
eusa_clap.gif sisi tu monta pure il getto che vuoi ma ricordati che devi sempre mettere un getto più grosso e poi abbassare!!!!!non devi mai essere nelle condizioni di dover alzare piano piano potrebbe essere troppo tardi per il tuo cilindro!!!!!!e su questo non puoi contraddirmi o se vuoi farlo peggio per te!!!! il getto del 95 con l'ela che ha mi sembra più che giusto per cominciare!!!!! un getto dell'80 non adrà mai bene su quell'ela ammeno che non monti una marmitta originale e un filtro chiuso!!!!!


quoto ! icon_smile.gif
 
11109017
11109017 Inviato: 20 Dic 2010 8:16
 

molibud46 ha scritto:
eusa_clap.gif sisi tu monta pure il getto che vuoi ma ricordati che devi sempre mettere un getto più grosso e poi abbassare!!!!!non devi mai essere nelle condizioni di dover alzare piano piano potrebbe essere troppo tardi per il tuo cilindro!!!!!!e su questo non puoi contraddirmi o se vuoi farlo peggio per te!!!! il getto del 95 con l'ela che ha mi sembra più che giusto per cominciare!!!!! un getto dell'80 non adrà mai bene su quell'ela ammeno che non monti una marmitta originale e un filtro chiuso!!!!!

io e molti altri sul forum ci siamo trovati smepre bene ad alzare piano piano il getto max carburare non e' un gioco a chi indovina il getto ..... certo se hai una ela e comunque sai che devi alzare di molto poi alzarlo di piu' tacche alla volta ma non puoi inventarti i getti
 
11109988
11109988 Inviato: 20 Dic 2010 13:37
 

alefor ha scritto:
molibud46 ha scritto:
eusa_clap.gif sisi tu monta pure il getto che vuoi ma ricordati che devi sempre mettere un getto più grosso e poi abbassare!!!!!non devi mai essere nelle condizioni di dover alzare piano piano potrebbe essere troppo tardi per il tuo cilindro!!!!!!e su questo non puoi contraddirmi o se vuoi farlo peggio per te!!!! il getto del 95 con l'ela che ha mi sembra più che giusto per cominciare!!!!! un getto dell'80 non adrà mai bene su quell'ela ammeno che non monti una marmitta originale e un filtro chiuso!!!!!

io e molti altri sul forum ci siamo trovati smepre bene ad alzare piano piano il getto max carburare non e' un gioco a chi indovina il getto ..... certo se hai una ela e comunque sai che devi alzare di molto poi alzarlo di piu' tacche alla volta ma non puoi inventarti i getti


ma ti sto solo dicendo come ha già fatto stramy che devi sempre partire dall'alto e scendere!!!!comunque non ci ho buttato anke perchè il mio getto del 95 va sisurissimamete meglio dell'80 ci scommetto quello che vuoi!!!!! poi tu puoi anche trovarti bene e non dico neanche che non sia capace di carburare però quel metodo si può fare benissimo ma è molto più rischioso che il mio sicuramente!!!!
 
11110177
11110177 Inviato: 20 Dic 2010 14:25
 

ok 0509_up.gif
 
11111732
11111732 Inviato: 20 Dic 2010 19:29
 

mi spiego bene per l'ultima volta!!!!
allora se devi carburare un 50 originale, non partirai da un getto 120!!!!
ma neanche dal 40 !!!!!
diciamo pensi che vada bene un 80 provi e poi o smagrisci o ingrassi !!!!
 
11112295
11112295 Inviato: 20 Dic 2010 20:56
 

be su quello ti do ragione cerchi di mettere un getto adeguato all'ela che hai però devi sempre cercare di metterlo più grosso!!! se poi lo metti magro di qualche punto non succede niente però è sempre meglio non rischiare!!! icon_smile.gif
 
11112326
11112326 Inviato: 20 Dic 2010 21:00
 

ok ci siamo chiariti 0509_up.gif
 
11112449
11112449 Inviato: 20 Dic 2010 21:15
 

certo a tutto si trova una soluzione!!!
 
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