Marcus89 ha scritto:
bè, io non ho MAI capito questo: riguarda sempre il fatto di salvare i 2t dall'estinzione: perchè, invece di far entrare l'olio insieme alla benzina dentro il cilindro non lo facciamo passare sotto come i 4t? non ci sarebbe un 2t che inquina come un 4 poichè non brucia olio? o l'olio deve necessariamente entrare nella camera?
essenzialmente si, ma si può anche farne a meno.. nel senso, l'olio venendo miscelato con la benzina è naturale che vada poi in camera di combustione...
se invece l'olio venisse direttamente irrorato sui cuscinetti, limiteresti moltissimo la quantità d'olio "buttata" e quindi l'inquinamneto...
il problema invece è la biella e le pareti del cilindro, ma volendo si potrebbe fare qualcosa anche per loro
eventualmente un idea non poi così remota sarebbe chiudere la camera di manovella attraverso una paratia leggerissima in carbonio che libera di muoversi, opera da membrana per separare il tutto... ma in ogni caso si avrebbe un notevole ritardo nel flusso e una notevole perdita di prestazioni..
altrimenti si potrebbe completamente eliminare il carter pompa e collegare un secondo pistone o paratia mobile azionata meccanicamente e non a pressione...aumenterebbe abbastanza la complessità del sistema ma funzionerebbe quasi come un 4 tempi in quanto a olio...