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2 tempi Vs. 4 tempi [quali le differenze principali?]
33334
33334 Inviato: 26 Lug 2005 15:21
Oggetto: 2 tempi Vs. 4 tempi [quali le differenze principali?]
 

Ragazzi,
si parla sempre di 2T e 4T, ma io non so in cosa consistono le differenze fra i 2 concetti.
So come sono fatti tecnicamente, che il 4T consuma molto meno, è più ecologico.
Ma per quanto riguarda le prestazione?
I 2T in cosa sono forti?
e i 4T?
Vi prego, rispondetemi.
Grazie e ciao a tutti!
 
33393
33393 Inviato: 26 Lug 2005 16:34
 

be... un po lunga da spiegare..e nemmeno facile da capire se con i motori non ci vivi...intanto ti posso dire che sono due mondi a mio parere completamente diversi....non e' solo questione di consumi e inquinamento.in effetti il 4 t e' nato per una questione di consumi, ma oggi come oggi la differenza tra 2t e 4t non e' solo quella....ti consiglio un buon libro tanto per infarinarti un po'...
 
33412
33412 Inviato: 26 Lug 2005 17:12
 
 
33459
33459 Inviato: 26 Lug 2005 18:38
 

se hai ancora dei dubbi chiedi pure!
 
33505
33505 Inviato: 26 Lug 2005 21:56
 

Kresh-636 ha scritto:
se hai ancora dei dubbi chiedi pure!

Ma è vero che con un due tempi bisogna cambiare molto più spesso ?Tipo ogni 5 metri?
 
33510
33510 Inviato: 26 Lug 2005 22:24
 

i 2T sono piu potenti e piu allegri icon_twisted.gif
 
33619
33619 Inviato: 27 Lug 2005 9:56
 

eggià!! icon_twisted.gif
 
33761
33761 Inviato: 27 Lug 2005 14:21
 

Il motore 2 tempi ha un ciclo di funzionamento diverso da quello 4t: nel 2t come dice il nome hai un ciclo attivo ogni due volte che il pistone compie il suo percorso al'' interno del cilindro.
In estrema sintesi questa è la differenza a livello di meccanica.
A livello di vantaggi e svantaggi:
Il 2t gira molto più alto, ha più cavalli, meno coppia motrice e si rovina prima. La domanda che facevi riguardo all' uso del cambio è dovuta essenzialmente al fatto che il 2t ha meno coppia e quindi richiede di girare a regimi piuttosto alti, stesso discorso vale per il freno motore di cui il 2t è praticamente sprovvisto.
Considera che i 125cc 2t monocilindrici da strada girano a circa 13/14.000 giri/min e fanno 35/40 cv. Se pensi che il monster che è bicilindrico 600 cc non arriva a 65cv...
Quando c'era classe 500cc nel motomondiale le potenze arrivavano a 180/190 cv, adesso con i 1000 4t sono a 250cv.
Altri 2 fattori importanti sono che i 2t sono più leggeri dei 4t, ma mangiano di più le gomme.

Ho messo tanta carne al fuoco, ma più o meno queste sono le principali differenze tra 2 e 4.
 
41308
41308 Inviato: 11 Ago 2005 14:59
 

Senza contare che col 2T hai un consumo infinito di olio e che quando vai al bar a prenderti un caffè sai di patatina fritta.
 
41327
41327 Inviato: 11 Ago 2005 15:30
 

gigulla ha scritto:
Senza contare che col 2T hai un consumo infinito di olio e che quando vai al bar a prenderti un caffè sai di patatina fritta.


non è vero...... eusa_whistle.gif
 
41337
41337 Inviato: 11 Ago 2005 15:47
 

Dalle mie personali esperienze (e di altri amici centauri) devo confermare quello che ho detto, ma ognuno ha le sue esperienze icon_wink.gif
 
41493
41493 Inviato: 11 Ago 2005 22:35
 

a me non è mai successo..... ma puo essere che questi tuoi amici lavoravano in una friggitoria? eusa_dance.gif eusa_angel.gif
 
41525
41525 Inviato: 12 Ago 2005 0:19
 

No, dal McDonalds icon_razz.gif

Che due tempi hai avuto?
 
41938
41938 Inviato: 12 Ago 2005 21:03
 

ho acora un rs 125 e prima ancora un free della piaggio........
 
41984
41984 Inviato: 13 Ago 2005 0:41
 

Come vai a consumi olio con l'rs?Ho lavorato per un periodo in un garage dove facevo revisioni e bollini blu moto e devo dirti che su 100 rs che mi passano sotto solo 1 o 2 entravano nei limiti di emissione.

IO comunque ho avuto prima un tzr 125, poi una red rose 125 prima di passare al 7 e 1/2 suzuki e tutti i due tempi mi lasciavano un aroma niente male, cosa che con i 4 tempi sinceramente non mi accade.
Anche oggi che ho un vtr e un aprilia amico quando passo da uno all'altro mezzo si riconoscono i vestiti di quando salgo in sella alla honda o all'aprilia.
Basta poi vedere il fumo a freddo che fanno i diversi motori.
 
42006
42006 Inviato: 13 Ago 2005 7:02
 

si... come una volta che sono andato con un mio amico con il cagiva freccia... non so se aveva messo dentro miscela o che con già il miscelatore... so che la mia bella giacca beige quando sono arrivato a casa aveva i pois (puà!! icon_biggrin.gif ) neri dietro... c***o...
 
42051
42051 Inviato: 13 Ago 2005 10:37
 

Già, lo fanno, lo fanno icon_rolleyes.gif
 
42168
42168 Inviato: 13 Ago 2005 13:22
 

purtroppo lo so... la mia giacca nuova... icon_rolleyes.gif icon_sad.gif
 
42615
42615 Inviato: 14 Ago 2005 20:50
 

icon_cry.gif Finora poi non ho trovato un rimedio per eliminare tali macchie.....
 
42666
42666 Inviato: 15 Ago 2005 6:26
 

naench'io... l'avrò fatta lavare 6-7 volte e sono più chiare,ma ci sono ancora...
 
42694
42694 Inviato: 15 Ago 2005 9:51
 

portala in tintoria!!!! icon_lol.gif
 
42975
42975 Inviato: 15 Ago 2005 22:10
 

hai fatto una domanda bella tosta....è come chiedere al parroco del tuo paese cos'è la fede....potrebbe liquidarti in due parole o tenerti sull'argomento dieci giorni!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
43345
43345 Inviato: 16 Ago 2005 16:23
 

Io ho girato per anni e anni con una Nsr 125 e questo problema non l'ho mai avuto.
Questa cosa della puzza mi sorprende!!!

Non riesco a capire. I 125 di adesso hanno mica il catalizzatore? Può dipendere da marmitte non originali?
Cambiando la marmitta bisognerebbe rifare anche la carburazione, ma molti non lo fanno...
Può esser uno diquesti fattori?
 
43545
43545 Inviato: 16 Ago 2005 22:50
 

Nessuno ha mai visto il rigagnolo di olio che scende dalla bocca dello scarico delle moto e motorini 2 t? icon_eek.gif
Non mi risulta che nei 4 t si produca una cosa simile, questo perchè la combustione cambia in maniera considerevole e la benzina risulta meno grassa.
Anche la carburazione fa il fatto suo, ma la differenza tra i 2 tipi di motore rimane sempre.
 
43551
43551 Inviato: 16 Ago 2005 22:59
 

per quanto ricordo io,
se carburo la moto 2T a roma e magari poi
sono all'L'Aquila la carburazione non è più ottimale,
questo perchè i 2T sono motori molto delicati e sensibili.
cia icon_wink.gif
 
43556
43556 Inviato: 16 Ago 2005 23:10
 

Io mi ricordo che dovevo mettere mano alla carburazione due volte l'anno: una d'estate ed una d'inverno (ma diciamo anche che a roma si hanno escursioni anche di 30 gradi tra una stagione e l'altra)
 
43745
43745 Inviato: 17 Ago 2005 12:16
 

Io ho letto il "trattato" di Kresh sul funzionamento dei motori ma ho una domanda che può essere banale!
Come fa la Candela a fare la scintilla? Nelle auto c'è lo spinterogeno che distribuisce l'alta tensione alle candele, anche nelle moto è così?
Dove viene presa la tensione per fare la scintilla?
Nei tagliaerba ad esempio non c'è batteria ne niente e come fa la scinilla?
Grazie, ciao!
 
3021666
3021666 Inviato: 24 Nov 2007 21:34
 

ciao;ti dico che fino a qualche anno andavano di più i 2t ma adesso un450 4t icon_biggrin.gif va come un 500 2t!se non di più!!!! 0509_pernacchia.gif COMUNQUE




W i 4T FOR EVER
 
3021729
3021729 Inviato: 24 Nov 2007 21:49
 

miky-93 ha scritto:
ciao;ti dico che fino a qualche anno andavano di più i 2t ma adesso un450 4t icon_biggrin.gif va come un 500 2t!se non di più!!!! 0509_pernacchia.gif COMUNQUE




W i 4T FOR EVER



un 450 4T, a parità di "qualità" del motore è già tanto se riece a girare come un 2T, in quanto a potenza massima....
poi la curva di potenza sarà assolutamente meglio distribuita sul 4T, ma in termini di potenza resta ancora simile... un 500 2 tempi contro un 450 4t è come mandare una pecora in mezzo ad un branco di lupi....
poi non hai nemmeno parlato di frazionamento, quindi, mi sto riferendo ai casi monocilindrici.

per precisazione un 125 stradale non fa assolutamente 13/14 mila giri, ma da originale si pianta intorno ai 11000, mentre con uno scarico adeguato si sta sui 12-12500 giri.
poi ci sono quelli che raggiungono anche i 13500 giri di strumento (e lo strumento originale fa cagare nel90% dei casi), ma è completamente inutile,dannoso e stupido....visto che le gp girano tra 11 e 14000 giri (a seconda delle moto) e hanno 45-50 cv alla ruota, e non quei 26-30 puledri morti della mito o dell'rs...
 
3023167
3023167 Inviato: 25 Nov 2007 11:57
 

bè, io non ho MAI capito questo: riguarda sempre il fatto di salvare i 2t dall'estinzione: perchè, invece di far entrare l'olio insieme alla benzina dentro il cilindro non lo facciamo passare sotto come i 4t? non ci sarebbe un 2t che inquina come un 4 poichè non brucia olio? o l'olio deve necessariamente entrare nella camera? icon_question.gif

doghy ha scritto:
Io ho letto il "trattato" di Kresh sul funzionamento dei motori ma ho una domanda che può essere banale!
Come fa la Candela a fare la scintilla? Nelle auto c'è lo spinterogeno che distribuisce l'alta tensione alle candele, anche nelle moto è così?
Dove viene presa la tensione per fare la scintilla?
Nei tagliaerba ad esempio non c'è batteria ne niente e come fa la scinilla?
Grazie, ciao!


nelle moto ci pensa il gruppo dell'accensione a creare la corrente, il rotore crea la corrente, lo statore la assorbe, la centralina regola la fase, la bobina crea l'alta tensione(credo) e poi la candela fa il resto!(tutto questo è un accensione elettronica) nelle moto a carburatore non devi per forza avere la batteria per partire, in quelle a iniezione sì perchè l'apparato iniettore ha bisogno di una certa tensione per funzionare(per questo gli scooter a iniezione non hanno la pedalina), invece nella mia macchina icon_biggrin.gif e nelle falciatrici è il rotore che dà la fase, manca la centralina, queste si chiamano accensioni analogiche icon_wink.gif correggetemi se ho sbagliato qualcosa
 
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