bè, io non ho MAI capito questo: riguarda sempre il fatto di salvare i 2t dall'estinzione: perchè, invece di far entrare l'olio insieme alla benzina dentro il cilindro non lo facciamo passare sotto come i 4t? non ci sarebbe un 2t che inquina come un 4 poichè non brucia olio? o l'olio deve necessariamente entrare nella camera?
doghy ha scritto:
Io ho letto il "trattato" di Kresh sul funzionamento dei motori ma ho una domanda che può essere banale!
Come fa la Candela a fare la scintilla? Nelle auto c'è lo spinterogeno che distribuisce l'alta tensione alle candele, anche nelle moto è così?
Dove viene presa la tensione per fare la scintilla?
Nei tagliaerba ad esempio non c'è batteria ne niente e come fa la scinilla?
Grazie, ciao!
nelle moto ci pensa il gruppo dell'accensione a creare la corrente, il rotore crea la corrente, lo statore la assorbe, la centralina regola la fase, la bobina crea l'alta tensione(credo) e poi la candela fa il resto!(tutto questo è un accensione elettronica) nelle moto a carburatore non devi per forza avere la batteria per partire, in quelle a iniezione sì perchè l'apparato iniettore ha bisogno di una certa tensione per funzionare(per questo gli scooter a iniezione non hanno la pedalina), invece nella mia macchina e nelle falciatrici è il rotore che dà la fase, manca la centralina, queste si chiamano accensioni analogiche correggetemi se ho sbagliato qualcosa