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Pirelli Diablo Rosso II - Presentazione e discussioni
13916886
13916886 Inviato: 10 Nov 2012 3:33
 



immagini visibili ai soli utenti registrati



diablo rosso 2 posteriore su SV 650 dopo 7900 km: le peggiori gomme mai montate 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

per avere un confronto. col precedente treno di dunlop qualifier 2 ci feci 10000 km, e le cambiai lisce, ma tenevano benone anche da finite: queste sulle strisce bianche hanno sempre avuto zero grip anche da nuove, e dopo i 5-6000 km l'usura e il peggioramento è stato esponenziale, fino ad uscire di colpo la tela, nonostante pochissima supestrada o autoastrada..

personalmente, mai più Pirelli o Metzeler
 
13917150
13917150 Inviato: 10 Nov 2012 12:21
 

logatto ti quoto di brutto 0509_up.gif
in tutto quello che hai scritto su questa gomma e in generale su Pirelli e Metzeler icon_confused.gif
 
13917337
13917337 Inviato: 10 Nov 2012 14:24
 

logatto74 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Lh6.googleusercontent.com

diablo rosso 2 posteriore su SV 650 dopo 7900 km: le peggiori gomme mai montate 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

per avere un confronto. col precedente treno di dunlop qualifier 2 ci feci 10000 km, e le cambiai lisce, ma tenevano benone anche da finite: queste sulle strisce bianche hanno sempre avuto zero grip anche da nuove, e dopo i 5-6000 km l'usura e il peggioramento è stato esponenziale, fino ad uscire di colpo la tela, nonostante pochissima supestrada o autoastrada..

personalmente, mai più Pirelli o Metzeler


Quelle gomme erano da cambiare 1000 km fa...
 
13917355
13917355 Inviato: 10 Nov 2012 14:31
 

Castel90 ha scritto:
Quelle gomme erano da cambiare 1000 km fa...

forse è vero, infatti io le avevo lisce già a 6500 km scarsi e siccome sono sempre in svizzera le ho rimosse subito, ma...
anke io ho notato che la tenuta sulle strisce bianche e sul bagnato di Pirelli non è la stessa di altre, e ho amici che sono passati da queste gomme ad altre marche diverse dalla mia e anke loro hanno poi detto che forse è Pirelli a 'non esserci'
Eppure eravamo tutto convinti che fosse una buona gomma quando l'avevamo, poi passando ad altro abbiamo notato la grossa differenza
 
13917367
13917367 Inviato: 10 Nov 2012 14:34
 

certo se uno ignora i marcatori (ed il fatto che al centro saranno ancora piu' usurate) le tele saltano fuori "all'improvviso". in reata', il non esser scolpite al centro, usando il buon senso, permette di mantenersi in regola un po piu' al lungo rispetto alle gomme con tacche di usura perfettamente al centro. tra le tele ed il livello di legge su una gomma non estrema ci sono ben piu' di 1000km
 
13917381
13917381 Inviato: 10 Nov 2012 14:44
 

30x26 ha scritto:
tra le tele ed il livello di legge su una gomma non estrema ci sono ben piu' di 1000km


Dipende come guidi!
In linea di massima comunque son d'accordo con te!
 
13917669
13917669 Inviato: 10 Nov 2012 16:56
 

Bè, i marcatori d'usura non erano superati ancora, più che altro c'è da considerare anche che la vendono come bimescola, per cui al centro dovrebbe essere addirittura più dura dei lati..all'anima!
E la scarsa aderenza sulla strisce bianche l'ho notata sin da gomma nuova..

Oggi ho fatto i primi 80 km di curve con le nuove qualifier II appena montate, che avevo gia avuto prime delle diablo rosso 2...secondo me tutto un altro pianeta!
 
13917761
13917761 Inviato: 10 Nov 2012 17:52
 

logatto74 ha scritto:
Bè, i marcatori d'usura non erano superati ancora, più che altro c'è da considerare anche che la vendono come bimescola, per cui al centro dovrebbe essere addirittura più dura dei lati..all'anima!
E la scarsa aderenza sulla strisce bianche l'ho notata sin da gomma nuova..

Oggi ho fatto i primi 80 km di curve con le nuove qualifier II appena montate, che avevo gia avuto prime delle diablo rosso 2...secondo me tutto un altro pianeta!
che qualifier II è meglio di DR2 è il mio stesso parere.

Del fatto della bimescola, avrai notato anke tu che le DR2 avevano un netto distacco cromatico tra le 2 mescole, in pratica le distingui ad occhio nudo guardandole e la mescola morbida è solo una piccola porzione rispetto all'intera superficie della gomma,
e stando alla foto non ne hai usata molta di mescola morbida, per di più ve ne è una porzione intonsa

L'anteriore come te lo sei ritrovato?
 
13918189
13918189 Inviato: 10 Nov 2012 22:11
 

Vince79 ha scritto:
che qualifier II è meglio di DR2 è il mio stesso parere.

Del fatto della bimescola, avrai notato anke tu che le DR2 avevano un netto distacco cromatico tra le 2 mescole, in pratica le distingui ad occhio nudo guardandole e la mescola morbida è solo una piccola porzione rispetto all'intera superficie della gomma,
e stando alla foto non ne hai usata molta di mescola morbida, per di più ve ne è una porzione intonsa

L'anteriore come te lo sei ritrovato?


infatti c'era un distacco cromatico evidente al posteriore. anche le qualifier 2 sono bimescola, ma questo cambio cromatico non appare: in ogni caso mi ci trovo meglio in quanto più rotonde e meno a "pera" delle diablo rosso 2.
L'anteriore era peggio, non in ternini di usura, piuttosto di insicurezza che mi dava: considera poi che sull?Sv che ho, all'anteriore c'è un 120/60, misura "svelta", ma con poco appoggio in piega: la sensazione era di tenuta fino ad un certo angolo, poi chiudevano di botto, credo in effetti che il profilo parecchio appuntito non aiutasse affatto.
le dunlop invece sono più aperte, piu' tonde, e sento che consentono di più, diciamo che "avvertono" in maniera più progressiva sia avanti che dietro
 
13918337
13918337 Inviato: 10 Nov 2012 23:40
 

Questo sta a dimostrare quello che dico da mesi: stile di guida e tipo di moto, fanno davvero la differenza. Calcola che hai un bicilindrico che appena chiudi il gas e scali di marcia, quando rallenti è come se tirassi il freno posteriore facendo bloccare la gomma.

Io sulla mia thundercat ho fatto parecchi km e solo adesso sta iniziando a sparire la parte centrale della gomma. Alle tele non ci arrivo mai, è pericolosissimo icon_smile.gif.

Per quanto riguarda la tenuta sulle strisce, confermo, queste slittano più delle Diablo Rosso. Appena posso, vi posto le foto dell'anteriore e del posteriore.
 
13919174
13919174 Inviato: 11 Nov 2012 15:04
 

BlackBullO_o ha scritto:
Alle tele non ci arrivo mai, è pericolosissimo icon_smile.gif.

quoto, per quanto mi riguarda è da scellerati icon_confused.gif
senza calcolare che io non sono MAI potuto andare oltre le tacche di legge, gli sifulotti (gli svizzeri icon_asd.gif ) non scherzano mica eusa_shifty.gif

(e d'inverno, periodo in cui non sconfino, la tenuta sull'asfalto freddo richiede gomme affidabili icon_mrgreen.gif )

BlackBullO_o ha scritto:
Appena posso, vi posto le foto dell'anteriore e del posteriore.
Son curioso. icon_smile.gif
Quando mi trovai improvvisamente con il posteriore liscio, l'anteriore era diventato triangolare,
in centro c'era ancora parecchio margine per le tacche di legge, ma ai lati era praticamente finito icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
13920268
13920268 Inviato: 11 Nov 2012 22:17
 

Le ho montatate questa estate sull'XJ6. Le ho prese usate con 500Km percorsi su un'altra XJ6 di un altro utente del forum.
Posso dire che al momento ci ho fatto meno di 5000Km: 250 di autostrada in 2 con borse laterali (vel max 120Km/h), circa 2500 in 2 con andatura turistica e il restante allegro-andante per tutto quello che la moto permette. Penso di poterci fare solo piu' 1000Km massimo.
Non sono soddisfatto del loro rendimento ma per fortuna le ho prese a sole 160E.
La zona centrale pensavo lavorasse meglio. Infatti negli ultimi 1300Km che ho percorso con il passeggero il posteriore ha iniziato a spiattellarsi. Sono poi riuscito a "ripristinare" la giusta curvatura solo andando alllegro e consumando a dovere le spalle.
Complessivamente comunque il bimescola ha lavorato bene dato che ora il consumo e' uniforme. Pensavo infatti di finire prima le spalle.
Sul bagnato ho percosro solo una ventina di chilometri e si sono comportate bene.

Sono pero' deluso dalla resa chilometrica. Pensavo infatti di arrivare tranquillamente a 8000Km dato che erano montate sull'XJ6 (moto che di cavalli non ne ha molti). Forse il loro prematuro consumo e' dovuto al fatto che con l'XJ6 ho dovuto tirare parecchio il collo alla moto/gomme per riuscire a stare dietro agli altri. Resta comunque la sorpresa dello spiattellamento dopo 1300km ad andatura turistica. C'e' da tenere forse conto anche del fatto che hanno un DOT recente: aprile e maggio 2012. Quindi forse erano troppo "fresche" ed ecco il motivo per cui si sono consumate cosi' velocemente.

Non posso invece esprimere un parere sulla loro caratteristica sportiva (se ne hanno) perche' sul CBR monto Supercorse SC e quindi il confronto non ha senso (moto diverse e tipologia di gomma differente). Le ho dovute mettere a 2.5 e 2.7 bar mentre invece sul CBR uso 2.3 ant e post.
Comunque mi hanno sempre trasmesso un buon feeling e non hanno mai fatto brutti scherzi. Quando scivollano al posteriore non lo fanno in modo improvviso (capitato in due in piu' occasioni).

Al prossimo cambio montero' sicuramente un treno diverso quale ad esempio le M5.
 
13920349
13920349 Inviato: 11 Nov 2012 22:41
 

Peppe77k ha scritto:
C'e' da tenere forse conto anche del fatto che hanno un DOT recente: aprile e maggio 2012. Quindi forse erano troppo "fresche" ed ecco il motivo per cui si sono consumate cosi' velocemente.
icon_eek.gif eusa_think.gif
Sarebbe la prima "lamentela" che sento per una gomma troppo fresca icon_rolleyes.gif
 
13920375
13920375 Inviato: 11 Nov 2012 22:52
 

ho solo un d. rosso2 al posteriore devo ancora capirlo bene ,nel senso che l'ho comperato l'anno scorso per farmi la stagione autunno -primavera,lo scorso anno era accoppiato com un rosso corsa mentre quest'anno è accoppiato ad un d211gp rager,ormai alla fine dopo 3 cambi al posteriore(sempre dunlop ) le rosso 2 non mi ha mai trasmesso molto feeling,e anche vero che solitamente uso gomme più preformanti ma devo dire che di grip ne hanno ha sufficienza , provandole questo autunno in pista ho dovuto diminuire un pò la compressione al mono e dopo diverse prove la pressione ottimale e stata di 1,6 a caldo (tendeva sempre a scivolare) con 1.6 non ho avuto problemi arrivo al dunque e dico che mai più avrei pensati di raschiare i tubi di scarico ( la mia moto al mono ha uno spessore da 7mm e davanti le forche sono a filo)
 
13920377
13920377 Inviato: 11 Nov 2012 22:52
 

Vince79 ha scritto:
Peppe77k ha scritto:
C'e' da tenere forse conto anche del fatto che hanno un DOT recente: aprile e maggio 2012. Quindi forse erano troppo "fresche" ed ecco il motivo per cui si sono consumate cosi' velocemente.
icon_eek.gif eusa_think.gif
Sarebbe la prima "lamentela" che sento per una gomma troppo fresca icon_rolleyes.gif

anche a me suona strano ma mi e' stato riferito da utente del Tinga del WestGp con cui giriamo e che attualmente lavora presso lo stabilimento della Michelin in provincia di Cuneo.
Con un SC0 del 2010 sul CBR io ci sto facendo quasi 3000Km ed ancora ne ho.
0510_confused.gif
 
13920412
13920412 Inviato: 11 Nov 2012 23:07
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

non avrei mai creduto che le rosso 2 arrivassero a tanto anche perchè i primi turni era un disatro non riuscivo a trovare la quadra ,e pensavo che oramai la mezza giornata era compromessa ,per dire che i primi giri le avrei buttate ma trovato il giusto set up e pressione sono riuscito a dargli fiducia quindi sono convinto che le gomme attuali ne hanno veramente tanto siamo noi che dobbiamo capirle ,resta il fatto che nella bella stagione per la pista gomme in mescola.
 
13920431
13920431 Inviato: 11 Nov 2012 23:14
 

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un altra foto del posteriore , le ho inserite dopo perchè senza mio figlio faccio difficoltà ad inserire immagini ,comunque ci sono riusciuto.
 
13920484
13920484 Inviato: 11 Nov 2012 23:40
 

patentefresca ha scritto:
dopo diverse prove la pressione ottimale e stata di 1,6 a caldo (tendeva sempre a scivolare) con 1.6 non ho avuto problemi arrivo al dunque e dico che mai più avrei pensati di raschiare i tubi di scarico ( la mia moto al mono ha uno spessore da 7mm e davanti le forche sono a filo)


1.6 a caldo imho e' una pressione che non c'entra nulla con una pirelli stradale.
messa presumo a 1.3-1.4 a freddo surriscalda per forza, oltre naturalmente ad avere una agilita' penosa ed un'usura mostruosa. come carcassa non c'entra nulla con la gpracer.
 
13922519
13922519 Inviato: 12 Nov 2012 21:01
 

30x26 ha scritto:


1.6 a caldo imho e' una pressione che non c'entra nulla con una pirelli stradale.
messa presumo a 1.3-1.4 a freddo surriscalda per forza, oltre naturalmente ad avere una agilita' penosa ed un'usura mostruosa. come carcassa non c'entra nulla con la gpracer.
hai ragione che non c'entra nulla ,io uso le termocoperte adesso descrivere tutto quanto e scriverlo sarebbe lungo ,diciamo che mi sono ritrovato ad ottobre ad aver finito le 211(gp rager)e siccome voglio portare alla fine l'anteriore che è già di suo finito avendo sopportato 3 cambi al posteriore ,avevo in garage questo posteriore già usato l'anno prima ,in strada,arrivato in pista avevo deciso di girarci solo per mantenere l'allenamento alla pista e non mi andava di acquistare un treno nuovo,comunque il gommista che era presente in circuito,mi disse di portare la pressione a caldo a 1.8 anche se la gomma era stradale ,la mia configurazione come sospensioni era rimasta quella precedente ,dopo un ora di termo con la pressione della gomma ad 1.8 comincio a girare come cercavo di aumentare l'andatura e angolo di piega sentivo la gomma non dava grip a sufficienza , ho provato anche sotto consiglio di una persona secondo me molto esperto a diminuire la compressione di 4 giri , ovviamente ho toccato anche l'estensione è ho ammorbidito anche l'avantreno, la moto era molto più guidabile , ma non ancora perfetta ,per farla breve sono poi arrivato a diminuire la pressione fino ad 1,6 (manometro micheln,95 euro),comunque alla fino sono riuscito a divertirmi girando con tempi intorno hai 43 bassi il mio tempo migliore della stagione a stato di 41 basso che a lombardore e già un bel girare .anche a me sembra anomala una pressione così bassa ma quel giorno la migliore soluzione in quel contesto non l'ho trovata.
 
13924789
13924789 Inviato: 13 Nov 2012 18:17
 

Vince79 ha scritto:
logatto ti quoto di brutto 0509_up.gif
in tutto quello che hai scritto su questa gomma e in generale su Pirelli e Metzeler icon_confused.gif

Di Pirelli ho sentito dire male praticamente dappertutto. Due settimane fa avevo letto su non ricordo più quale blog una bella disamina sul Pirelli Scorpion e di quanto fosse scarso come prestazioni e durata...
 
13925863
13925863 Inviato: 13 Nov 2012 23:27
 

beh, adesso non esagerate, le Pirelli non sono cosi' brutte, personalmente mi sono trovato bene con le diablo rosso 2 e ora molto molto bene con le M5
 
13925871
13925871 Inviato: 13 Nov 2012 23:29
 

henry ha scritto:
beh, adesso non esagerate, le Pirelli non sono cosi' brutte, personalmente mi sono trovato bene con le diablo rosso 2 e ora molto molto bene con le M5
oltre alle DR2 e alle M5 hai provato altre marche? icon_twisted.gif
 
13925898
13925898 Inviato: 13 Nov 2012 23:37
 

si, bridgestone bt 16 mi sembra su kawa zzr 1400, senza infamia ne' lode, M3 SU BMW K1300 S , scivolavano dopo circa 4000 km, z6 su fjr 1300 yamaha, buone per turismo, mai in crisi, m5 su k1300 s , ottime. Attenzione, difficile mettere in crisi qualunque gomma su strada, a meno di andare a palla in autostrada con 35 gradi, nelle curve non si sfruttano mai tanto da metterle in crisi. Certo, se spalanco sempre dalla seconda in su' si consumano in fretta, ma comunque vanno tutte mediamente bene. E' piu' facile sentire scivolare una gomma d'inverno che non d'estate, credo siate tutti d'accordo.
 
13925978
13925978 Inviato: 14 Nov 2012 0:07
 

henry ha scritto:
Attenzione, difficile mettere in crisi qualunque gomma su strada, a meno di andare a palla in autostrada con 35 gradi, nelle curve non si sfruttano mai tanto da metterle in crisi.
io personalmente rinfaccio alle DR2 che anke dopo un buon numero di chilometri e qualche curva non fossero ancora calde e affidabili come si penserebbe.
Ovviamente anke il fatto che le righe bianche andavano schivate come la criptonite per superman.
Sulla durata, ormai sono convinto che se si vuole una gomma che non ti dia mai pensieri
e permetta di guidare divertendosi icon_twisted.gif , non si debba dare troppo peso a quanto duri


henry ha scritto:
E' piu' facile sentire scivolare una gomma d'inverno che non d'estate, credo siate tutti d'accordo.
Nonostante le mie pazzie invernali(vedi firma) in inverno non ho mai avuto grossi problemi con le gomme, mentre nella stagione calda sì, anke perchè chiedevo molto di più alla gomma icon_twisted.gif

Sulla Gixxa quando l'ho ritirata c'erano montate nuove delle M3 e lo ho vendute dopo 150 km perchè se spalancavo in piega il posteriore slittava icon_eek.gif

Quindi, sono un convinto NON cliente Pirelli e Mitzeler

0510_saluto.gif
 
13926060
13926060 Inviato: 14 Nov 2012 0:46
 

Certamente poi i giudizi sono personali e variano da moto a moto, concordo che le m3 tendono a scivolare.
 
13926854
13926854 Inviato: 14 Nov 2012 13:36
 

qui c'e' una comparativa seria di quelle che vengono fatte all'estero
Link a pagina di Testberichte.de

con voti dettagliati su:
pista
strada
strada dopo 4000km
bagnato
usura


e' importantissimo che sia una comparativa perche' l'utente medio imho raramente ha la memoria necessaria per fare paragoni a distanza di mesi o anni. alla fine resta sempre in mente la gomma vecchia contro quella nuova che, se di pari categoria, e' per forza meglio.
circa diablo rosso 2 spiccano il voto molto alto in pista asciutta ed il decadimento marcato dopo 4000km.
 
13930394
13930394 Inviato: 15 Nov 2012 20:44
 

provate sia le diablo rossoo corsa che le rosso 2... a me non son piaciute per nulla su strada in pista decisamente meglio ma pur sempre sottotono rispetto ai modelli continental raceattackstreet e sportattack (è uscito anche quello nuovo con tecnologia traction skin, appena finite le mie contiattackSM le provo!!)

stesso discorso se confrontate con le michelin... ste pirelli non me le sento sotto se poi fa due gocce...

patentefresca ha scritto:
non avrei mai creduto che le rosso 2 arrivassero a tanto anche perchè i primi turni era un disatro non riuscivo a trovare la quadra ,e pensavo che oramai la mezza giornata era compromessa ,per dire che i primi giri le avrei buttate ma trovato il giusto set up e pressione sono riuscito a dargli fiducia quindi sono convinto che le gomme attuali ne hanno veramente tanto siamo noi che dobbiamo capirle ,resta il fatto che nella bella stagione per la pista gomme in mescola.


forse hai ragione te, ste gomme vanno capite... ma perchè spendere di più per capire delle gomme, quando ci stanno in giro gomme che sono più immediate? e costano pure meno?

SALUTI!
 
13935215
13935215 Inviato: 18 Nov 2012 1:16
 

Ciao ragazzi, vi allego le immagini delle mie Diablo Rosso II con all'attivo ad oggi 13.018Km (le ho montate il 27 maggio 2011).

In questi ultimi 2.000Km ho fatto un pò più di tangenziale (25Km al giorno) per recarmi al lavoro, ed ogni tanto quando mi capita, qualche stradina di montagna curve a non finire icon_smile.gif.

Immagine ruota posteriore con il centrale che inizia a consumarsi maggiormente

immagini visibili ai soli utenti registrati



Immagine della ruota anteriore ancora in buone condizioni

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13935246
13935246 Inviato: 18 Nov 2012 2:01
 

BlackBullO_o ha scritto:
Ciao ragazzi, vi allego le immagini delle mie Diablo Rosso II con all'attivo ad oggi 13.018Km (le ho montate il 27 maggio 2011).

In questi ultimi 2.000Km ho fatto un pò più di tangenziale (25Km al giorno) per recarmi al lavoro, ed ogni tanto quando mi capita, qualche stradina di montagna curve a non finire icon_smile.gif.

Immagine ruota posteriore con il centrale che inizia a consumarsi maggiormente

Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com

Immagine della ruota anteriore ancora in buone condizioni

Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com

sì l'anteriore ha intagli più profondi rispetto al posteriore ma non mi sembra consumato in modo uniforme. Le spalle sono "scalinate".
 
13935316
13935316 Inviato: 18 Nov 2012 9:57
 

Di sicuro non sono come nuove, ma ti assicuro che quando curvo, l'anteriore è ben piantato icon_smile.gif
 
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