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Pirelli Diablo Rosso II - Presentazione e discussioni
13690666
13690666 Inviato: 24 Ago 2012 18:50
 

ansetup ha scritto:




Ciao , "30 X 26"..... icon_smile.gif
Le "2" le ho avute l' estate scorsa sul banditone , ed il classico aspetto relativo alla doppia mescola , si è evidenziato solo dopo un pò di km di uso brillante..... eusa_think.gif
Forse , sul DRZ ci vuole un pò di tempo , prima che le 2 mescole inizino a lavorare diversamente ed in maniera visivamente evidente..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


km ne hanno fatti 2000, la cera e' tolta. pulita tutta svariate volte, praticamente ogni volta che la uso. per uscire di casa devo fare un pezzo di sterrato che mi impolvera la spalla e quando torno, se getto l'occhio , vedo quanta gomma ho usato ad ogni singola uscita. con questa l'occhio l'ho gettato sempre perche' mi chiedevo quando sarebbe apparsa questa fantomatica bimescola che non vedevo.
anche dopo sfuriata prolungata su asfalto abrasivo, di quelli che le fa diventare molto scure e leggermente granulose, non ho notato cambi di tonalita'. allora mi e' venuto il dubbio che la mia misura 140/70/17 H (non a catalogo pirelli italia , importata dalla germania) potrebbe avere delle caratteristiche diverse, un po piu' povere.
a voi il cambio colore resta visibile anche a gomme fredde?
e' vero che la mia ha le spalle mooolto piu' inclitante di un classico 180/50 , quindi ci passo meno tempo sul bordo ma sta cosa a me sembra strana.
la mia da fredda si presenta cosi':

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in realta' mentre scrivevo forse mi son dato una risposta da solo, quella che loro marchiano diablo rosso 2 140/70/17h potrebbe essere stretta parente della diablo rosso.
guardate le foto sotto, la rosso 2 dovrebbe differenziarsi per gli intagli che non arrivano fino a centro gomma. la mia invece ha intagli fino al centro, come la diablo rosso 1.

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13690763
13690763 Inviato: 24 Ago 2012 19:23
 

Ti garantisco che la differenza tra le due mescole è sempre ben visibile, non che si vedesse solo a gomma calda e poi sparisse.

Posso riportare che le DR2 hanno la parte centrale senza intagli, quindi lavora slick.

La tua, essendo poco più larga dei nostri anteriori, probabilmente è totalmente diversa icon_confused.gif eusa_think.gif

Penso di dire una stupidata ma... se ha gli intagli come le DR1, la 'nomenclatura' sul fianco è comunque DR2??? eusa_think.gif
 
13691023
13691023 Inviato: 24 Ago 2012 20:48
 

e' marchiata dr2 ma come dicevo e' una gomma non a listino 2012 italia, potrebbe sottostare ad altre regole . a guardare bene ha proprio scolpitura dr1: anche negli intagli laterali, quelli che stanno in coppia, si vede che il superiore non e' cosi' corto come nel dr2.
dopo aver postato il precedente msg ho pensato anche io al fatto che la misura molto ridotta potrebbe alterare il disegno per comodita' realizzativa. pero' il particolare che ho citato in questo messaggio mi fa pensare ad un bel dr1 monomescola (che in 140/70/17 H non mi risulta essere mai esistito) marchiato dr2. o magari e' un vecchio diablo H, espetta che vado a confrontarmi il disegno icon_smile.gif
 
13691043
13691043 Inviato: 24 Ago 2012 20:53
 

30x26 ha scritto:
o magari e' un vecchio diablo H, espetta che vado a confrontarmi il disegno icon_smile.gif
se per diablo H
intendi le vecchie diablo stradali
ti dico di non dal disegno; le ho avute(quanto mai icon_confused.gif ) e l'intaglio scaricava fino al bordo della gomma icon_wink.gif
 
13707368
13707368 Inviato: 30 Ago 2012 15:32
Oggetto: 130/70...
 

Peccato che non esistano per il posteriore della mia motina (130/70 17") altrimenti ci avrei fatto un pensierino.
Però è strano, sono disponibili misure decismante più rare, come la 140/70.
Ci sono moltissime moto che dietro montano la 130 (Kawa ER5, Honda CB500, molte 250...)
 
13707453
13707453 Inviato: 30 Ago 2012 15:55
Oggetto: Re: 130/70...
 

FilippoC79 ha scritto:
Peccato che non esistano per il posteriore della mia motina (130/70 17") altrimenti ci avrei fatto un pensierino.
Però è strano, sono disponibili misure decismante più rare, come la 140/70.
Ci sono moltissime moto che dietro montano la 130 (Kawa ER5, Honda CB500, molte 250...)
fidati,
ci sono altre gomme che anche se non si direbbe, in realtà per un motivo o per un altro, sono meglio di queste;
quindi non fartene una malattia e spazia 0509_up.gif
 
13707470
13707470 Inviato: 30 Ago 2012 15:58
Oggetto: Re: 130/70...
 

Vince79 ha scritto:
fidati,
ci sono altre gomme che anche se non si direbbe, in realtà per un motivo o per un altro, sono meglio di queste;

Hai dei modelli in particolare da consigliarmi?
Ora monto le BT45, che non sono male ma non mi fido a piegarci sul serio.
 
13707514
13707514 Inviato: 30 Ago 2012 16:09
Oggetto: Re: 130/70...
 

FilippoC79 ha scritto:

Hai dei modelli in particolare da consigliarmi?
Ora monto le BT45, che non sono male ma non mi fido a piegarci sul serio.

se ti consiglio altre marche quì dentro rischiamo di andare OT; e soprattutto non sò cosa fanno di 'buono' per quella misura così ridotta.
Sperando di non prendere caxxiatoni;
l'anno scorso, all'inizio avevo Pirelli DR2 e mi sembravano buone gomme, anke se per un mio parer personale.... dopo un buon numero di Km non erano ancora pronte a darci dentro ed un paio di volte mi hanno tradito quando pensavo che ormai era ora di cominciare a divertirsi.
Un mio socio, anke lui le aveva montate nello stesso periodo e lui più di me era entusiata delle DR2 e girovagava 'pubblicizzandole'.
Poi a fine luglio io le ho finite, dopo 6000km, e ho montato Dunlop Qualifier 2; dopo essermi abituato alla forma, mi sono accorto che erano più affidabili, fin da subito; mi sono scordato tutti quei patemi che avevo quando partivo con DR2.
Il mio socio le ha finite dopo qualche mese rispetto a me, e lui ha montato Continental Sportattack 2; bhè ti riporto solo il fatto che dopo qualche mese ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti 'Forse era Pirelli che faceva ca@are', perchè anke lui si è trovato su un altro pianeta.

0510_saluto.gif
 
13720567
13720567 Inviato: 4 Set 2012 7:57
 

Domanda critica e urgente:
qualcuno ha mai montato una Diablo Rosso II all'anteriore e una Diablo (o Diablo Rosso) al posteriore? Come ci si è trovato?

(per motivi di causa maggiore sono quasi "obbligato" a questa scelta, quindi chiedo di rispondere solo alla domanda e non prodigarsi nei classici consigli "è meglio avere le gomme uguali", "due gomme diverse potrebbero avere un comportamento non ottimo", ecc... grazie! icon_wink.gif )
 
13721342
13721342 Inviato: 4 Set 2012 11:22
 

Per esperienza posso dirti che scaldano in maniera diversa (io ho montato sia le diablo rosso che le diablo rosso II). Le diablo rosso si consumano prima rispetto alle II e la mescola è unica a differenza delle diablo rosso II. Quindi l'unica differenza è solo il tempo di riscaldamento. Occhio quando decidi di andare perché magari l'anteriore ancora non è caldo a sufficienza a differenza del posteriore.
 
13721640
13721640 Inviato: 4 Set 2012 12:31
 

Benissimo. Alla fine sarà una RossoII all'anteriore e una Diablo classica dietro, quella che si scalda prima dovrebbe essere la RossoII, che comunque è più morbida, sbaglio? Così dovrei anche riuscire a finirle insieme, vista la coppia della Multi. In ogni caso, stando un po' attento prima di forzare, sono sicuro di riuscire a cavarmela icon_wink.gif
Grazie per l'informazione!
 
13728642
13728642 Inviato: 6 Set 2012 8:03
 

No, le rosso II impiegano più tempo a scaldarsi, quindi ti ritrovi con il posteriore pronto prima dell'anteriore icon_smile.gif. Quindi si, basta stare attenti prima di forzare e poi puoi andare tranquillo.
 
13730012
13730012 Inviato: 6 Set 2012 14:07
 

BlackBullO_o ha scritto:
No, le rosso II impiegano più tempo a scaldarsi, quindi ti ritrovi con il posteriore pronto prima dell'anteriore icon_smile.gif. Quindi si, basta stare attenti prima di forzare e poi puoi andare tranquillo.




Concordo....., anchio ho riscontrato la stessa "percezione"..... eusa_think.gif
Le "care vecchie" Diablo , che ho avuto su diverse moto , erano "pronte" già dopo poche centinaia di metri , mentre le DR 2 mi sono sembrate decisamente più bisognose di tempi di warm-up più lunghi....., anche se , una volta raggiunto il loro "regime termico" , fornivano una tenuta nettamente superiore..... icon_wink.gif


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13730234
13730234 Inviato: 6 Set 2012 14:48
 

Perfetto! Quindi non è una mossa così azzardata quella che sto per fare. Grazie BlackBullO e ansetup.
E' comunque un peccato che le Rosso II ci mettano tanto a scaldarsi, sono abituato alle Continental che sono praticamente sono pronte appena togli il cavalletto... Vabbè, il prossimo anno farò la gommatura come piace a me!
0510_saluto.gif
 
13734445
13734445 Inviato: 7 Set 2012 16:58
 

Tevildo ha scritto:
Domanda critica e urgente:
qualcuno ha mai montato una Diablo Rosso II all'anteriore e una Diablo (o Diablo Rosso) al posteriore? Come ci si è trovato?

(per motivi di causa maggiore sono quasi "obbligato" a questa scelta, quindi chiedo di rispondere solo alla domanda e non prodigarsi nei classici consigli "è meglio avere le gomme uguali", "due gomme diverse potrebbero avere un comportamento non ottimo", ecc... grazie! icon_wink.gif )


Ciao,
io ho appena cambiato le DR II sia all'anteriore che al posteriore dopo 9.800 km. Ottime gomme, ma credo che in futuro non monterò più gomme bimescola.
Uso la moto (Honda CBF 1000 ST) tutti i giorni estate/inverno per recarmi al lavoro, prevalentemente su strade secondarie con pochi rettilinei. Solo raramente vado in autostrada. Per tale motivo utilizzo poco la parte centrale della gomma (quei 4 - 5 cm di mescola dura) ed alla fine mi sono trovato con la gomma posteriore a forma di piramide tronca. Gli ultimi km sono stati una pena, dovevo mettercela tutta per "tener su" la moto nelle curve, in quanto, superato il gradino della mescola dura, scendeva repentinamente.
Consiglio quindi di tener conto anche del tipo di percorso che si frequenta maggiormente prima di scegliere lo pneumatico.
Ora ho montato gomme monomescola (Metzeler Z8) e spero che, a parte l'usuale maggior consumo del lato sx, non presentino lo stesso "difetto" (che sicuramente talke nbon è per chi fa altro gener di strade).
 
13735178
13735178 Inviato: 7 Set 2012 21:00
 

francesco_rc ha scritto:

io ho appena cambiato le DR II sia all'anteriore che al posteriore dopo 9.800 km.

ti sono durate tutti quei km??? icon_eek.gif

Una durata così lunga ha giocato a sfavore della forma, portandole ad avere la forma di 'piramide troca' che dicevi, credo eusa_think.gif
Alla fine ti sono durate il 150% di quanto durarono a me icon_rolleyes.gif
 
13742753
13742753 Inviato: 10 Set 2012 17:49
 

Vince79 ha scritto:

ti sono durate tutti quei km??? icon_eek.gif

Una durata così lunga ha giocato a sfavore della forma, portandole ad avere la forma di 'piramide troca' che dicevi, credo eusa_think.gif
Alla fine ti sono durate il 150% di quanto durarono a me icon_rolleyes.gif


Premesso che in genere viaggio tranquillo e questo incide sui consumi, hai ragione, ma solo in parte.
Infatti avrei dovuto sostituire i pneumatici prima, in relazione al consumo laterale ( a circa 7000 km), ma il chilometraggio avrebbe potuto essere tranquillamente oltre i 10.000 se avessi viaggiato con una maggiore percentuale di strade diritte o autostrada. In questo caso, infatti avrei aumentato i km consumando prevalentemente la parte centrale e risparmiato i lati.

ciao
francesco.rc
 
13742967
13742967 Inviato: 10 Set 2012 18:58
 

A me durarono 6mila km, al massimo 6500, eppure...
ormai il posteriore era liscio anke in mezzo, con consumo uniforme,
mentre l'anteriore (che non ha la doppia mescola) era ancora sano in mezzo ma ai lati era oltre le tacche di legge, in pratica era diventato aguzzo icon_asd.gif
 
13743038
13743038 Inviato: 10 Set 2012 19:17
 

durate 5.000km e adesso avrò un 20% massimo...però con 3 mattinate in pista icon_mrgreen.gif
 
13746348
13746348 Inviato: 11 Set 2012 17:04
 

parere personale, dopo un 2000 km circa di utilizzo, su suzuki SV650 k8:

premesso che venivo da un treno di dunlop qualifier II, con le quali mi ero trovato bene, scelsi queste solo per il fatto di vedere se erano meglio.

per me, nella mia moto perlomeno, mi son trovato meglio con le dunlop.
anzitutto rispetto alle dunlop hanno un profilo più chiuso, più a pera diciamo, e danno la sensazione di cadere più repentinamente in piega, mentre con le dunlop andavan giù più dolci.
non è che non tengano, per carità, è solo che le altre mi davano più fiducia, specie nelle pieghe più accentuate.
una cosa negativa che ho notato, e che personalmente non sopporto, è la scarsa aderenza quando sono sollecitate sopra la vernicie bianca delle strisce stradali: quando in piega capita di passarci sopra si sente la piccola scivolata, sia con marce basse che in velocità, e non è una bella sensazione..con le dunlop a parità di comportamento ciò non si verificava, amche a gomme con 6-7000 km e oltre..

per questo, di sicuro non le rimonterò.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13746443
13746443 Inviato: 11 Set 2012 17:37
 

logatto74 ha scritto:
...venivo da un treno di dunlop qualifier II.....mi son trovato meglio con le dunlop.

Io ho fatto l'esperienza inversa, arrivavo da Pirelli DR2 e poi sono passato a Dunlop Qualifier 2
e anke io ho ritenuto migliori le dunlop, sentenziando che pirelli non mi avrebbe più rivisto;
e non siamo gli unici ad aver sperimentato che ci sono gomme equiparate che danno miglior feeling icon_smile.gif

Però, stranamente, io sono l'unico che ha sentito la sensazione di caduta passando da Pirelli DR2 a Dunlop Qualifier2 icon_redface.gif eusa_whistle.gif ; anzi.. non sono proprio l'unico ad averla sentita, l'ha sentita anke la mia zavorrina icon_mrgreen.gif
 
13747510
13747510 Inviato: 11 Set 2012 22:59
 

...3700 km e sono alle tacche di usura sia davanti che dietro. sinceramente speravo in qualcosa di meglio (come durata) ma tant'e'.
 
13751020
13751020 Inviato: 12 Set 2012 23:01
 

Vince79, si vede che invece di avere una forma a "pera" hanno una forma più a V. È quello che da la sensazione di caduta.

Io con i diablo rosso c'ho fatto 11.178Km....li ho cambiati che erano alla frutta.
Adesso con i diablo rosso II sto per arrivare alla frutta. 11.281Km all'attivo, inizia a sparire la parte centrale.

Il tutto come ho sempre detto, dipende dai cavalli della moto, dal tipo di moto (bicilindrico o 4 cilindri in linea) e chi guida icon_smile.gif.

Dopo questo treno, credo di provare qualcos'altro. Ho paura delle Dunlop in quanto con l'auto ho avuto una brutta esperienza sul bagnato....credo che mi orienterò su Continental o Michelin.

Però su pirelli non ho nulla da dire, con me si son sempre comportate bene, e mi hanno concesso tanto divertimento.
 
13751224
13751224 Inviato: 13 Set 2012 6:24
 

BlackBullO_o ha scritto:
Dopo questo treno, credo di provare qualcos'altro. Ho paura delle Dunlop in quanto con l'auto ho avuto una brutta esperienza sul bagnato....credo che mi orienterò su Continental o Michelin.
l'anno scorso quando avevo le DR2 anke un mio socio di giri le aveva ed entrambe ci trovavamo bene, quando poi le abbiamo abbandonate, io per Dunlop Qualifier 2...
e lui per Continental Sportattack 2, entrambe ci siamo trovati molto meglio icon_wink.gif
(però siamo entrambe motociclisti a cui queste gomme sono durate sui 6500km, quindi con un uso certo non parsimonioso icon_twisted.gif )


BlackBullO_o ha scritto:
Vince79, si vede che invece di avere una forma a "pera" hanno una forma più a V. È quello che da la sensazione di caduta.
Sò bene che la forma a V dà la sensazione di caduta, dicevo che sono l'unico ad averla sentita passando da Pirelli a Dunlop perchè in teoria sarebbero le Pirelli ad avere la forma a V più che le Dunlop icon_redface.gif icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
13754288
13754288 Inviato: 13 Set 2012 19:27
 

Boh, a me sta sensazione di caduta non la danno. Sicuramente quando le finirò ne proverò altre, così vediamo la differenza icon_smile.gif
 
13770878
13770878 Inviato: 19 Set 2012 15:52
 

Ciao ragazzi, oggi ho dato un'occhiata al battistrada e... sono alla frutta dopo circa 7000 km... più o meno come lo scorso treno di DR2. Quindi per me, su Monster 796, con un utilizzo sportiveggiante questa è la loro durata. Io, come accennavo, le ho riscelte e devo dire che mi sono trovato bene anzi benissimo. Le ho usate qualche volta in pista e si sono comportate egregiamente, poi sulle strade di montagna non mi hanno (quasi) mai fatto scherzi. Quasi, perchè un paio di volte l'anteriore mi è scappato (ma l'inclinazione era elevata e non posso giurare che non sia stata colpa dell'asfalto, o, ancor più probabile, mia 0510_mina.gif ). Ora però voglio provare qulcos'altro, magari Metzeler... 0510_saluto.gif
 
13782542
13782542 Inviato: 23 Set 2012 17:49
 

sulla mia Multistrada sono alla frutta dopo 3800 km, pero' propio belle da guidare.
 
13782571
13782571 Inviato: 23 Set 2012 17:59
 

henry ha scritto:
sulla mia Multistrada sono alla frutta dopo 3800 km
icon_eek.gif


henry ha scritto:
pero' propio belle da guidare.
eusa_drool.gif 0509_doppio_ok.gif
se ti son durate così poco mi sà che te le sei proprio godute di brutto icon_mrgreen.gif
 
13786313
13786313 Inviato: 24 Set 2012 20:11
 

adesso sono indeciso se rimontare le DR2 o provare qualcosa di diverso, tipo M5 O SORTSMART
 
13786404
13786404 Inviato: 24 Set 2012 20:26
 

henry ha scritto:
adesso sono indeciso se rimontare le DR2 o provare qualcosa di diverso, tipo M5 O SORTSMART
io con la seconda che citi ho trovato meno problemi icon_smile.gif
 
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