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KTM 530 exc motard, occasione o no?
10805075
10805075 Inviato: 20 Ott 2010 22:44
Oggetto: KTM 530 exc motard, occasione o no?
 



di nuvo una domanda sul KTM 530 exc versione motard......
volevo chiedere se mi conviene prenderla d'occasione o é meglio che la prendo nuova?
io ho pensato nuova, dato che essendo una moto cosi potente ci vuole più manutenzione, quindi preferirei prenderla nuova ma almeno so che non é successo niente e la tratto come dio comanda! se invece la prendo d'occasione magari il primo proprietario non la trattava bene o non faceva le dovute manutenzioni.....
non so, voi come la pensate??
 
10805878
10805878 Inviato: 21 Ott 2010 9:06
 

Che ci devi fare con una moto del genere?
 
10806070
10806070 Inviato: 21 Ott 2010 9:50
 

se hai possibilità economiche prendila nuova.............se no cerca un buon usato.

non ti intrippare la testa con la manutenzione ecc............è un grosso 4T e fidati che ci cammini per anni senza toccarlo 0509_up.gif
 
10806157
10806157 Inviato: 21 Ott 2010 10:12
 

FABRYH ha scritto:
se hai possibilità economiche prendila nuova.............se no cerca un buon usato.

non ti intrippare la testa con la manutenzione ecc............è un grosso 4T e fidati che ci cammini per anni senza toccarlo 0509_up.gif


Non vorrei dire, ma la 530 è una race e ha una manutenzione impressionante. io ho avuto una race so cosa vuole dire. Non scherziamo.
 
10806868
10806868 Inviato: 21 Ott 2010 12:46
 

non stò scherzando...un grosso 4T anche da enduro racing è affidabilissimo e non richiede tutta questa manutenzione "mostruosa".........non parlo per sentito dire ma per esperienze personali dirette...........senza stare ad elencare tutti gli amici e conoscenti ti dico che anche io ho un grosso 4T racing (una husaberg 550) del 2007....attualmente avrà circa 350ore di utilizzo ed il motore è ancora immacolato senza alcun problema.....le uniche cose fatte sono il cambio olio e filtro ogni tot (un paio di volte l'anno).
per il resto: paraoli forcella,cuscinetti ruote e monoammortizzatore, e due volte catena,corona e pignone.......ed a parte gomme e benzina.......ma la moto la uso in fuoristrada impegnativo e non ci vado "a spasso".

mediamente un motore del genere fà anche 5-6000km senza mai essere toccato......a patto di farci il minimo ossia cambio olio e filtro e soprattutto trattarlo bene evitando tirate a freddo.

tra amici e conoscenti con moto 4T da 450cc in sù le medie di percorrenza sono tutte così.....addirittura c'è chi ha fatto anche 10.000km con un KTM 525 4T senza mai aprire il motore e la moto è ancora ottima.

più la cilindrata è alta più il motore è meno sfruttato e di conseguenza più longevo...stiamo parlando di motori da circa 100cv/l sfruttati per lo più al 70% del loro potenziale dagli utenti medi
già è diverso se si parla di un 250 4T da circa 140cv/l che è molto più spinto e sfruttato di più.

ps mi spieghi per manutenzione impressionante cosa intendi??che moto era??
 
10807120
10807120 Inviato: 21 Ott 2010 13:34
 

Husky 510 smr l'equivalente husqvarna del 530 K.

In pista 30 ore per il pistone, 60/70 Biella. Valvole e cuscinetti.
In strada olio ogni 3 pieni, reg. Valvole ogni 2 cambi d'olio, misura delle tolleranze a 5000 km e rifacimento del motore dopo i 10.000 km. E ho trascurato gli inconvenienti e i pezzi sottoposti ad usura come trasmissione, frizione ecc.

Per l' enduro va' un po' meglio, ma non di tanto.

Se per voi questa e' longevita' mi arrendo.

Ciao
 
10807687
10807687 Inviato: 21 Ott 2010 14:53
 

Kattivik ha scritto:
Husky 510 smr l'equivalente husqvarna del 530 K.

In pista 30 ore per il pistone, 60/70 Biella. Valvole e cuscinetti.
In strada olio ogni 3 pieni, reg. Valvole ogni 2 cambi d'olio, misura delle tolleranze a 5000 km e rifacimento del motore dopo i 10.000 km. E ho trascurato gli inconvenienti e i pezzi sottoposti ad usura come trasmissione, frizione ecc.

Per l' enduro va' un po' meglio, ma non di tanto.

Se per voi questa e' longevita' mi arrendo.

Ciao


io ho un ktm 530 sm... se la deve prendere per un uso pistagliolo c'è un tipo di manutenzione se invece su strada un'altro...e comunque scusami ma io alla mia anche andando in pista se fai i dovuti controlli ogni volta e stai attento tutta sta manutenzione nn esuste proprio...se vai su strada di manutenzione c'è solo da fare i vari tagliandi e cercare di rispettari il più possibile e tenere sempre ben controllato olio motore...e poi è una garanzia come moto...comunque se la devi comprare ovvio meglio nuova ma se usata fai i dovuti controlli e provala bene oppure portati dietro qualcuno che ne capisca un pò se magari tu nn 6 ancora molto ferrato...se è del 2009 è uguale alla mia è ti assicuro che è un treno...vai tranquillo icon_wink.gif
 
10808090
10808090 Inviato: 21 Ott 2010 16:16
 

Sury ha scritto:


io ho un ktm 530 sm... se la deve prendere per un uso pistagliolo c'è un tipo di manutenzione se invece su strada un'altro...e comunque scusami ma io alla mia anche andando in pista se fai i dovuti controlli ogni volta e stai attento tutta sta manutenzione nn esuste proprio...se vai su strada di manutenzione c'è solo da fare i vari tagliandi e cercare di rispettari il più possibile e tenere sempre ben controllato olio motore...e poi è una garanzia come moto...comunque se la devi comprare ovvio meglio nuova ma se usata fai i dovuti controlli e provala bene oppure portati dietro qualcuno che ne capisca un pò se magari tu nn 6 ancora molto ferrato...se è del 2009 è uguale alla mia è ti assicuro che è un treno...vai tranquillo icon_wink.gif


Quante ore ci fai col pistone?, Da David abbiamo aperto un 450 con 60 ore e non ti dico. Boh tutte le fortune le hanno gli altri.

Comunque ecco la tabella di manutenzione

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è per l'enduro 530 che è mooooòto più tranquilla del motard che sono ancora più frequenti

a 45 a livello agonistico il motore cambia i cuscinetti di biella, il pistone ecc.. lo stesso a 90 ore per l'amatoriale. Che ve devo dì
 
10808485
10808485 Inviato: 21 Ott 2010 17:33
 

FABRYH ha scritto:
tra amici e conoscenti con moto 4T da 450cc in sù le medie di percorrenza sono tutte così.....addirittura c'è chi ha fatto anche 10.000km con un KTM 525 4T senza mai aprire il motore e la moto è ancora ottima.

più la cilindrata è alta più il motore è meno sfruttato e di conseguenza più longevo...stiamo parlando di motori da circa 100cv/l sfruttati per lo più al 70% del loro potenziale dagli utenti medi
già è diverso se si parla di un 250 4T da circa 140cv/l che è molto più spinto e sfruttato di più.

ps mi spieghi per manutenzione impressionante cosa intendi??che moto era??



ecco.....su questo vrei tanto da ridire......il KTM 530 exc (vesione motard) ha, originale, sui 55cv a ruota! non é possibile che un 250 ne abbia più del doppio!!!!
(comunque se vuoi che un motard cosi renda tanto e a lungo la manutenzione é abbastanza alta!)
 
10810028
10810028 Inviato: 21 Ott 2010 20:36
 

quoto in pieno fabri sul discorso della poca manutenzione in un 500!!!!!!
un 530 è un mulo,ma meno ''racing'' di un 450 e poi il discorso della costosa manutenzione su i 4T è tutto relativo perché bisogna parlare prima della manutenzione,dell'utilizzo di una moto.naturalmente tutte le racing hanno dei costi un pochino diversi rispetto a i mezzi nati per macinare km giorno per giorno!!!!
fede9ch naturalmente se puoi prendi una moto nuova!
0509_mitra.gif
 
10810107
10810107 Inviato: 21 Ott 2010 20:43
 

dariokris ha scritto:
quoto in pieno fabri sul discorso della poca manutenzione in un 500!!!!!!
un 530 è un mulo,ma meno ''racing'' di un 450 e poi il discorso della costosa manutenzione su i 4T è tutto relativo perché bisogna parlare prima della manutenzione,dell'utilizzo di una moto.naturalmente tutte le racing hanno dei costi un pochino diversi rispetto a i mezzi nati per macinare km giorno per giorno!!!!
fede9ch naturalmente se puoi prendi una moto nuova!
0509_mitra.gif


La tabella che ho pubblicato arriva da KTM non dal cioccolataio sotto casa icon_mrgreen.gif ed è relativa al 530 del 2009. Non l'ho inventata ed è riferita all'enduro, se inserisco quella del 450 motard ha gli interventi ridotti di 1/3.

Se definite "mulo" il 530 buon divertimento.
 
10810649
10810649 Inviato: 21 Ott 2010 21:58
 

mulo! 0509_banana.gif
Kattivik ha scritto:


La tabella che ho pubblicato arriva da KTM non dal cioccolataio sotto casa icon_mrgreen.gif ed è relativa al 530 del 2009. Non l'ho inventata ed è riferita all'enduro, se inserisco quella del 450 motard ha gli interventi ridotti di 1/3.

Se definite "mulo" il 530 buon divertimento.
 
10811347
10811347 Inviato: 22 Ott 2010 7:41
 

Fede9ch ha scritto:



ecco.....su questo vrei tanto da ridire......il KTM 530 exc (vesione motard) ha, originale, sui 55cv a ruota! non é possibile che un 250 ne abbia più del doppio!!!!
(comunque se vuoi che un motard cosi renda tanto e a lungo la manutenzione é abbastanza alta!)




il discorso era relatico ai 140 cv cavalli litro
quindi se fosse un 1000 monocilindrico avrebbe avuto 140 cv (irreale la cosa)

quindi si parla di 140 cv litro


per il 530 per le persone che non hanno mai aperto i motori io non lo prenderei mai usato da loro siccoem sono motori che sono sempre spinti più del normale quindi con usure maggiori
 
10811929
10811929 Inviato: 22 Ott 2010 10:01
 

Scusa Topo, io ho compreso benissimo la questione di cv/lt, ma è usata impropriamente sulle piccole cilindrate. Un 250 2t da 140cv/lt non è nulla di particolare avrebbe 35 cv, e peggio sarebbe per un 125 che avrebbe solo 17,5 cv.

Penso che il rapporto cv/lt ha senso solo per le cilindrate di livello.

In ogni caso sono sempre dell'idea che si deve comperare una race, per le gare e per la pista, su strada mai.
 
10812169
10812169 Inviato: 22 Ott 2010 10:49
 

Fede9ch ha scritto:



ecco.....su questo vrei tanto da ridire......il KTM 530 exc (vesione motard) ha, originale, sui 55cv a ruota! non é possibile che un 250 ne abbia più del doppio!!!!
(comunque se vuoi che un motard cosi renda tanto e a lungo la manutenzione é abbastanza alta!)


ho scritto potenza specifica non assoluta.........un 500cc da 55cv ha potenza specifica di circa 110cv/l mentre un 250cc da 35cv di circa 140cv/l
ossia un 250cc è molto più spinto di un 500cc (un 500cc da 140cv/l avrebbe una potenza max di 70cv)

era solo per dire che i motori 4T più piccoli di queste moto sono più sollecitati di quelli grandi e per questo durano meno.
 
10812192
10812192 Inviato: 22 Ott 2010 10:53
 

Kattivik ha scritto:
Scusa Topo, io ho compreso benissimo la questione di cv/lt, ma è usata impropriamente sulle piccole cilindrate. Un 250 2t da 140cv/lt non è nulla di particolare avrebbe 35 cv, e peggio sarebbe per un 125 che avrebbe solo 17,5 cv.

Penso che il rapporto cv/lt ha senso solo per le cilindrate di livello.

In ogni caso sono sempre dell'idea che si deve comperare una race, per le gare e per la pista, su strada mai.


non è un indice improprio.....si usa per caratterizzare qualsiasi tipo di motore senza entrare nello specifico parlando di potenza specifica areale(riferita per un monocilindrico all'alesaggio) e parlavo di motori 4T.

per un 2T approssimativamente la potenza erogata a pari cilindrata di un 4T è doppia....quindi tali indici sono maggiori.

Kattivik ha scritto:


La tabella che ho pubblicato arriva da KTM non dal cioccolataio sotto casa icon_mrgreen.gif ed è relativa al 530 del 2009. Non l'ho inventata ed è riferita all'enduro, se inserisco quella del 450 motard ha gli interventi ridotti di 1/3.

Se definite "mulo" il 530 buon divertimento.

perchè tu fai la manutenzione esattamente come è indicata sulle tabelle??
ti farei vedere cosa indica la KTM/Husaberg per la mia 550.........visto che come ho detto ha oltre 350ore a motore chiuso....e non ci vado a passeggio.

il K530 non lo definiamo "mulo" solo per sentito dire ma vedendo come và effettivamente in mano agli utenti normali.

poi ognuno pensi e faccia ciò che vuole...........io personalmente non voglio convincere nessuno 0509_up.gif
 
10812298
10812298 Inviato: 22 Ott 2010 11:19
 

FABRYH ha scritto:


non è un indice improprio.....si usa per caratterizzare qualsiasi tipo di motore senza entrare nello specifico parlando di potenza specifica areale(riferita per un monocilindrico all'alesaggio) e parlavo di motori 4T.

per un 2T approssimativamente la potenza erogata a pari cilindrata di un 4T è doppia....quindi tali indici sono maggiori.


Ascolta. io ho un gilera 124 del 1967 con 10 hp, quindi un 80cv/lt...., devi vedere che fulmine di guerra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Più scende la cilindrata e più sono alti i cv/lt!


Citazione:
perchè tu fai la manutenzione esattamente come è indicata sulle tabelle??
ti farei vedere cosa indica la KTM/Husaberg per la mia 550.........visto che come ho detto ha oltre 350ore a motore chiuso....e non ci vado a passeggio.

il K530 non lo definiamo "mulo" solo per sentito dire ma vedendo come và effettivamente in mano agli utenti normali.

poi ognuno pensi e faccia ciò che vuole...........io personalmente non voglio convincere nessuno 0509_up.gif


Non prendo alla lettera le tabelle, anche perchè per l'Husky il pistone aveva 15 ore di vita, ma 350 icon_eek.gif icon_eek.gif a 60 ore in pista i pistoni delle race è meglio cambiarli se non lo fai e ti si rompe allora si che sono guai grossi. Per me uno può anche arrivare alla frutta e frantumare il pistone fino a macinare tutto.... è una scelta. Nell'uso delle race c'è chi arriva a 100 ore e chi arriva a 50, se vi va di rischiare 0510_confused.gif
 
10813160
10813160 Inviato: 22 Ott 2010 13:49
 

Kattivik ha scritto:

Ascolta. io ho un gilera 124 del 1967 con 10 hp, quindi un 80cv/lt...., devi vedere che fulmine di guerra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Più scende la cilindrata e più sono alti i cv/lt!


forse non mi sono spiegato per bene(non è il mio forte...se no facevo l'insegnante icon_asd.gif icon_asd.gif )
l'indice cv/l è un indice che serve solo ad evidenziare "quanto è spinto" un motore.........nel tuo caso del 124 da 10cv ed 80cv/l si tratta di un motore poco esasperato quindi relativamente tranquillo...come lo sono tutti i 125 4T che spremuti al massimo (alti regimi di rotazione,testate ottimizzate,ecc) arriveranno a 20cv a dire tanto (e sono 160cv/l)....nel caso di un 2T invece la cosa è un pò diversa( un 125 2T normale ha circa 20-25cv ed è già un motore da 160cv/l)

insomma tutto stò giro per dire che è semplicemente un indice di valutazione tutto quà.........e per ribadire che un 500 4T che eroga 50cv è meno spinto di un 250 4T che eroga 35cv quindi meno sfruttato e più affidabile.

comunque quello che volevo dire anche all'inizio è che non ci si deve spaventare troppo riguardo manutenzioni costose ed a scadenza brevissime...io personalmente 30 ore le faccio in un mese e non stò facendo gare ma solo allenamenti...dovrei cambiare pistone 1 volta ogni 3 mesi(per fare 90 ore) quindi 4 volte l'anno!!!!!
una volta (10-15 anni fà) non ci si faceva tutti questi problemi riguardo i grossi mono 4T..............i "problemi" ci sono da quando sono nati i "piccoli" 4T prestazionali (un 500 4T da 50cv sono decenni che esiste mentre un 250 4T da 35 e passa cv sono si e no 10 anni)

io personalmente ho preso una moto senza stare nemmeno a vedere la tabella manutenzione.........perchè se fosse così non le comprerebbe nessuno.........ora ha quasi 4 anni ed oltre 350 ore......và benissimo ed il motore è in forma perfetta........quando inizierà a dare problemi (i motori usurati non cedono di colpo ma iniziano a "degradarsi" consumando olio,ecc) se ce l'ho ancora la revisiono.
ho amici con delle moto di 10 anni ancora perfettamente efficienti eppure non si sono certo svenati con migliaia di euro in manutenzione.

per citare la husky ho un amico che fà le gare(io per il momento ho dovuto lasciar perdere)...aveva una 450 del 2008 data indietro quest'anno......ebbene in 2 anni l'ha praticamente massacrata tra 2 trofei husky,2 regionali, 1 prova di italiano più uscite di allenamento 2-3volte a settimana.........il tutto senza mai e dico mai aprire il motore.......l'ha data dietro al conce(è un amico comune) per un 2010..........il nostro amico conce l'ha sistemata di estetica e messa in vendita..........adesso gira ancora in mano ad un ragazzetto di un paese vicino..........ed il motore ancora và perfetto senza accusare nulla.

il 250 4T invece è un pò meno longevo....ad es un altro mio amico ne aveva uno sempre husky del 2006.....l'ha usato fino a gennaio 2010 prima di darlo via per la nuova 250 4T.
quindi 4 anni di utilizzo a motore chiuso.....circa 400-450ore........è andato poi in mano ad uno che conosciamo....e poco dopo ha dovuto aprire il motore perchè consumava olio (fasce andate).

sono due esempi (e ne avrei altri anche con altre marche) per far vedere come il limite di durata di tali motori è ben più alto di quanto dicono in giro.


in sostanza si può benissimo comprare un 530 KTM e tenerlo tranquillo anche per un paio di anni.....basta trattarlo bene, farlo scaldare correttamente, cambiare olio e filtro ad intervalli regolari.........poi dopo si può anche pensare di revisionare il motore......ma non deve essere un "obbligo" del tipo "o revisioni dopo 90 ore oppure il motore a 91 esplode" icon_mrgreen.gif
 
10814371
10814371 Inviato: 22 Ott 2010 17:08
 

topo ha scritto:




il discorso era relatico ai 140 cv cavalli litro
quindi se fosse un 1000 monocilindrico avrebbe avuto 140 cv (irreale la cosa)

quindi si parla di 140 cv litro


per il 530 per le persone che non hanno mai aperto i motori io non lo prenderei mai usato da loro siccoem sono motori che sono sempre spinti più del normale quindi con usure maggiori



ma allora mi potresti spiegare la differenza tra cv litro e cv a ruota? o sono semplicemente 2 misure diverse?
 
10828426
10828426 Inviato: 25 Ott 2010 9:38
 

Fede9ch ha scritto:



ma allora mi potresti spiegare la differenza tra cv litro e cv a ruota? o sono semplicemente 2 misure diverse?

non c'entrano assolutamente nulla tra loro.
uno è un "indice" del motore

l'altro è la potenza erogata misurata "alla ruota" ossia quella che effettivamente è sfruttabile per muovere la moto
 
10990825
10990825 Inviato: 24 Nov 2010 14:06
 

ma allora una husaberg 650 che ha un motore da 92 cv/litro richiede una manutenzione minore di un k 530? eusa_think.gif
 
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