10720932
Inviato: 7 Ott 2010 6:50
meno male......... che per una volta non concordiamo ,
ma il topic non riguarda le valutazioni delle 2 moto.
il riporta messo nel mio post precedente tendeva ad evidenziare,
due diversi tipi di guida (rotondo tipico dello stradista puro)
e spigolatore(tipico da chi proviene dall'off road).
tecniche che tu hai descritto più sopra.
a mio parere nel tornante come nella curva 90° a raggiatura cortà risulta +redditizio
spigolare piuttosto che girare "rotondo",per i motivi da tè ben esposti.
certo che richiede un pelo più di confidenza con l'anteriore in quanto la moto occorre buttarla giù secca e con il freno davanti ancora in mano,praticamente al punto di corda si è già
fatto il grosso della svolta permettendo di raddrizzare in fretta per spalancare,
magari aiutando con sfrizionata,in quanto a differenza di fare la stessa curva in percorrenza
(ovvero in progressione)la velocità in uscita sarà per forza minore,compensata da
minor strada percorsa.
è evidente che parlo di tornante stradale,ma anche in pista un tornante non dovrebbe
discostarsi tanto se non per la possibilità di allargare tutto.