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scelta moto 125cc supersportiva
10628829
10628829 Inviato: 22 Set 2010 17:41
Oggetto: scelta moto 125cc supersportiva
 

ragazzi...devo comprarmi una moto 125cc...possibilmente a segmento supesportivo icon_asd.gif ma ancora sono indeciso...la vorrei potente e anche bella esteticamente perche secondo me anche l'occhio fa la sua parte icon_wink.gif ...potete dirmi qualche modello che possegga queste caratteristiche???
 
10629735
10629735 Inviato: 22 Set 2010 19:41
 

Ciao, guarda nel forum cagiva mito o aprilia rs, ci son moltissimi topic a riguardo, se usi la funzione cerca trovi sicuramente quel che stai cercando icon_biggrin.gif
 
10631660
10631660 Inviato: 23 Set 2010 1:00
Oggetto: Re: scelta moto 125cc supersportiva
 

motors1 ha scritto:
ragazzi...devo comprarmi una moto 125cc...possibilmente a segmento supesportivo icon_asd.gif ma ancora sono indeciso...la vorrei potente e anche bella esteticamente perche secondo me anche l'occhio fa la sua parte icon_wink.gif ...potete dirmi qualche modello che possegga queste caratteristiche???


Intanto, non prenderlo come un attacco, ma la sezione è sbagliata, e questo topic avrà vita corta. Ce ne sono diversi, che avresti potuto trovare usando la funzione "Cerca" di questo tipo, e tra tutti, quelli che non finiscono con un icon_chiudi.gif dei Mod, rimangono in un nulla di fatto.


Se vuoi, ti dico la mia;
Mi sono trovato nella tua stessa situazione al momento di comprare la mia 125cc sportiva, dopo attente valutazioni, la mia scelta (Come potrai vedere dalla firma e dal profilo) è ricaduta sulla nuova Cagiva Mito SP525. Perchè?

Perchè come dici tu, anche l'occhio vuole la sua parte, e l'RS non la potevo vedere, mi sembrava, (Scusatemi...) diciamo così, un aborto stilistico. La Mito al contrario l'ho trovata molto più allineata con la mia idea di "stile". icon_mrgreen.gif

A livello di componentistica alcuni particolari, come il serbatoio in lamiera, i freni Brembo, l'ammortizzatore di sterzo, la strumentazione analogica e altre minuterie, mi hanno fatto preferire Cagiva. Non discuto che magari siano cose la cui "superiorità" rispetto ai componenti montati da Aprilia sia opinionabile, forse nulla, ma erano cose che ai miei occhi risultavano migliori.

Per il motore invece io cercavo le prestazioni sì, ma per gusto personale, non certo per poter vantare il motore più forte come se dovessi compensare altre mancanze... icon_rolleyes.gif
Oltretutto dovrebbero essere più o meno uguali, forse un filo migliore quello dell'Aprilia.



In conclusione, oltre certe considerazioni variabili al caso, è una questione di pancia, non di testa. 0509_up.gif


PS: Se ti interessa il rapporto qualità/prezzo, considera anche la GPR125 (Derbi) modello vecchio, un motore meno brillante di quello Cagiva e Aprilia, un'estetica buona ma non incredibile, però un prezzo molto competitivo, visto che è stata anche sostituita recentemente dalla nuova versione 4t. icon_mrgreen.gif
 
10633743
10633743 Inviato: 23 Set 2010 13:53
 

grazie per i vostri consigli...e che ne penzate di una yamaha r125??
 
10633759
10633759 Inviato: 23 Set 2010 13:56
 

motors1 ha scritto:
grazie per i vostri consigli...e che ne penzate di una yamaha r125??


La volevi bella e potente hai detto...secondo me la R125 non è nessuna delle due cose.
Certo, c'è il family feeling con i modelli della serie R più grandi, ma a parte questo "richiamo" io la trovo abbastanza anonima, proprio come l'RS.

In più la componentistica lascia un po' a desiderare...se devi prendere un 4t a questo punto, meglio la nuova GPR della Derbi. (Secondo me) 0509_doppio_ok.gif


PS: Strano che nessun mod abbia visto questo topic ancora. icon_rolleyes.gif
 
10633959
10633959 Inviato: 23 Set 2010 14:22
 

mi sapreste dire quanto fa la cagiva mito sp525 nn potenziata??
 
10634021
10634021 Inviato: 23 Set 2010 14:29
 

motors1 ha scritto:
mi sapreste dire quanto fa la cagiva mito sp525 nn potenziata??


Arriva agilmente ai 110 Km/h e dopo un po' tocca i 120.
 
10634610
10634610 Inviato: 23 Set 2010 16:08
 

Allora le varie sportive 125 due tempi bloccate vanno come le altre 125 quattro tempi, se però il 2 tempi lo sblocchi raddoppi i cavalli.
Un normale 125, che sia 4 tempi o 2 tempi bloccato, avrà massimo 15 cavalli e andrà di velocità massima 110-115 effettivi, poi segnati possono anche essere 120-125.
Poi dipende da te se puoi guidare moto con massimo 15 cavalli o prendere qualcosa di più potente, a parte le prestazioni che sono bene o male simile per tutte devi vedere quale esteticamente ti piace di più e quale rientra nel tuo budget se pensi di prenderla nuova.
 
10635288
10635288 Inviato: 23 Set 2010 18:10
 

penso che anche la yamaha yzf r125 vada e tocca i 120
 
10636585
10636585 Inviato: 23 Set 2010 20:13
 

motors1 ha scritto:
penso che anche la yamaha yzf r125 vada e tocca i 120


Ah sìsì, ma tu avevi iniziato chiedendo una moto "potente", quindi era logico che la R125 venisse esclusa, dato che potrà essere soddisfacente, ma sicuramente non rientra tra i 125 potenti... icon_rolleyes.gif

Poi ripeto, come componentistica lascia parecchio a desiderare, se devi prendere una bella moto 4t guardati il GPR nuovo, lo dico per te; io la moto ce l'ho già. icon_lol.gif
 
10636775
10636775 Inviato: 23 Set 2010 20:26
 

beh peccato che la r125 come prestazioni sia superiore alla GPR, magari di ciclistica potrà essere migliore (vedi forcelle), però la yamaha come prestazioni e consumi e ottima e finora non si sono riscontrati grossi problemi. Poi se si parla di 125cc in REGOLA, la velocità è quella anche per i 2t. Tu hai detto che la tua fa sui 120, beh la r125 130. Alla fine come prestazioni siamo li icon_wink.gif
 
10637495
10637495 Inviato: 23 Set 2010 21:31
 

viktorider92 ha scritto:
beh peccato che la r125 come prestazioni sia superiore alla GPR, magari di ciclistica potrà essere migliore (vedi forcelle), però la yamaha come prestazioni e consumi e ottima e finora non si sono riscontrati grossi problemi. Poi se si parla di 125cc in REGOLA, la velocità è quella anche per i 2t. Tu hai detto che la tua fa sui 120, beh la r125 130. Alla fine come prestazioni siamo li icon_wink.gif


Per carità, la scritta Global Mod là in altro mi fa desistere da ogni istinto polemico, però non è proprio completo il tuo ragionamento, permettimi di dirtelo.

Velocità massima 99,1(rilevazione da "In Sella") km/h (Tratto da Wikiquote)

Poi non so l'affidabilità di questo test, però tant'è che se le prestazioni sono queste per entrambe, io prenderei la GPR.

In più un ragazzo che apre un topic scrivendo che vuole la moto "potente" o fa commenti come "la Yamaha va anche quella"(O qualcosa del genere) credo si possa dare per scontato che non terrebbe un 2t depotenziato, come dopotutto non fa nessuno.

E non sto dicendo che sia giusto, in quanto è illegale e poco c'è da discutere, ma sto dicendo che il paragone giusto da fare è quello con le moto al massimo delle loro potenzialità, senza nascondersi dietro un regolamento che limita i cv, ma che non viene rispettato e quindi non si può considerare la realtà dei fatti.

Libero di non essere creduto. doppio_lamp.gif

PS: Come mod comunque, non dovresti chiudere questo topic e indirizzarlo su altri analoghi attraverso la funzione "Cerca"? Di solito è la fine che fanno gli omonimi di questo.
 
10637591
10637591 Inviato: 23 Set 2010 21:42
 

la r125 ha una ciclistica abbstanza scadente diciamocelo..a cominciare dalla forcella,passando per le gomme,e i freni(pastiglie orribili)...la derbi è più leggera,ha una ciclistica migliore e più sicura(vedi forcella e freni),costa meno e la puoi ripotenziare con poco..
io ho sempre sognato una cagiva mito...ha un look immortale,al contrario della rs...prestazioni praticamente identiche...ciclistica più rigida,ma più solida...freni equivalenti icon_wink.gif
 
10637618
10637618 Inviato: 23 Set 2010 21:45
 

jackhill ha scritto:
la r125 ha una ciclistica abbstanza scadente diciamocelo..a cominciare dalla forcella,passando per le gomme,e i freni(pastiglie orribili)...la derbi è più leggera,ha una ciclistica migliore e più sicura(vedi forcella e freni),costa meno e la puoi ripotenziare con poco..
io ho sempre sognato una cagiva mito...ha un look immortale,al contrario della rs...prestazioni praticamente identiche...ciclistica più rigida,ma più solida...freni equivalenti icon_wink.gif


No, la nuova GPR è 4t, quindi senza possibilità di ripotenziamento, la vecchia (2t) che infatti gli avevo consigliato all'inizio è quella di cui parli, secondo me un'ottima scelta.

La parte in neretto è quella che condivido anche io a livello personale. icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
10637684
10637684 Inviato: 23 Set 2010 21:54
 

Io come dico sempre anche per altre moto ti consiglio quella che ti piace di più esteticamente.
Ovviamente questo se intendi tenerla a 15 cavalli...
Altrimenti vale quanto detto da altri sopra, se vuoi andare oltre i 15 cavalli orientati su una 2 tempi (rs o mito) che puoi ripotenziare scegliendola in base al gusto estetico perchè essendo tu un neofita non noteresti minimamente le differenze di ciclistica su moto che si equivalgono su tutto o quasi.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar! 0509_up.gif
 
10640631
10640631 Inviato: 24 Set 2010 13:56
 

@crazy: allora se leggi bene io sono global mod della sezione scooter, e comunque anche se c'è quella scritta sopra il mio nick non vuol dire che devi avere paura o trattarmi in modo diverso, sono un utete come un altro. Ovvio che se non mi insulti solo per quella scritta, sbagli tu in primis perchè non si dovrebbe insultare o offendere qualsiasi utente di questo forum. fatta questa premessa posso confermare quanto detto da jackill, la ciclistica della R è scadente (rispetto all'rs,mito e gpr), però ti posso assicurare che le prestazioni non sono quanto dette da insella (di cui non mi fido più). Comunque lui non ha specificato se depotenziata o ripotenziata, sta di fatto che per essere nel "giusto" la moto deve avere 11kw, ovvero 15cv, e quindi io parlo di questa categoria.
icon_wink.gif
 
10640714
10640714 Inviato: 24 Set 2010 14:04
 

ragazzi la cilindrata della cagiva sp525 nn sbloccata e di poco inferiore rispetto alla yamaha yzf r125 e anche l'estetica di quest'ultima non scherza....sarei piu preso a comprarmi la yamaha,..... eusa_whistle.gif icon_asd.gif .....ps mi fido di viktorider icon_razz.gif
 
10640749
10640749 Inviato: 24 Set 2010 14:10
 

la cilindrata alla fine conta poco, e i cv restano sempre 15 per entrambe le moto. Comunque la scelta ricade molto sulle tue esigenze, e poi non abbiamo capito se vorresti una moto "illegale" con 34cv o essere in regola con 15 eusa_think.gif
 
10640801
10640801 Inviato: 24 Set 2010 14:16
 

le recensioni di insella sono pacco (all'r1 per esempio toglie 10 cavalli alla ruota icon_rolleyes.gif )
l'r125 prende tranquillamente i 115/120...
è una buona moto... come spinta è meglio della mia husqvarna depo quindi non è male
 
10640843
10640843 Inviato: 24 Set 2010 14:23
 

finalmete qualcuno che ragiona 0509_up.gif Comunque non pensavo affatto che la r125 sia meglio in ripresa del tuo husky icon_eek.gif cioè sull'allungo lo sapevo, ma in ripresa non l'avrei mai detto icon_razz.gif
 
10640858
10640858 Inviato: 24 Set 2010 14:26
 

viktorider92 ha scritto:
finalmete qualcuno che ragiona 0509_up.gif Comunque non pensavo affatto che la r125 sia meglio in ripresa del tuo husky icon_eek.gif cioè sull'allungo lo sapevo, ma in ripresa non l'avrei mai detto icon_razz.gif

l'ha gara l'hanno fatta capomod con la mia e un ragazzo che ha l'r 125... in ripresa è un po' meglio l'husky, quello si... ma dopo poco si trova davanti l'r125
io non l'ho vista la gara che stavo provando una husky ripo 0509_banana.gif
se chiedete a capo92 vi sa dire bene come è andata 0509_up.gif
 
10640949
10640949 Inviato: 24 Set 2010 14:39
 

viktorider92 ha scritto:
@crazy: allora se leggi bene io sono global mod della sezione scooter, e comunque anche se c'è quella scritta sopra il mio nick non vuol dire che devi avere paura o trattarmi in modo diverso, sono un utete come un altro. Ovvio che se non mi insulti solo per quella scritta, sbagli tu in primis perchè non si dovrebbe insultare o offendere qualsiasi utente di questo forum. fatta questa premessa posso confermare quanto detto da jackill, la ciclistica della R è scadente (rispetto all'rs,mito e gpr), però ti posso assicurare che le prestazioni non sono quanto dette da insella (di cui non mi fido più). Comunque lui non ha specificato se depotenziata o ripotenziata, sta di fatto che per essere nel "giusto" la moto deve avere 11kw, ovvero 15cv, e quindi io parlo di questa categoria.
icon_wink.gif


Ma...io stavo scherzando. 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif

Ironia portami via. 0509_pernacchia.gif

Comunque mi sembra che abbia già deciso, vuole la R; allora R sia. icon_cool.gif
 
10643965
10643965 Inviato: 24 Set 2010 20:03
 

jackhill ha scritto:
la r125 ha una ciclistica abbstanza scadente diciamocelo..a cominciare dalla forcella,passando per le gomme,e i freni(pastiglie orribili)...la derbi è più leggera,ha una ciclistica migliore e più sicura(vedi forcella e freni),costa meno e la puoi ripotenziare con poco..
io ho sempre sognato una cagiva mito...ha un look immortale,al contrario della rs...prestazioni praticamente identiche...ciclistica più rigida,ma più solida...freni equivalenti icon_wink.gif



Io la parte in grassetto l'avrei evitata, è la classica frase di chi compra una moto con una linea vecchia.. "ma tanto è immortale"



Comunque non posso non quotare chi ti consiglia la derbi..costa meno e ha una ciclistica migliore, la yamaha si fa pagare caro il fatto che abbia scritto 'yamaha' eusa_whistle.gif
 
10644329
10644329 Inviato: 24 Set 2010 20:39
 

bè,senza offesa,ma la rs era decisamente meglio la vecchia come linea a mio parere...la chesterfield è fantasmagorica..la mito è uguale,uguale alla 916,che permettimi di dirlo,non può essere definita con altro termine che non sia CAPOLAVORO.
 
10651617
10651617 Inviato: 26 Set 2010 11:43
 

alcuni miei amici che hanno la yamahar125 mi hanno confermato che e davvero potente ed unica...uno in particolare ha confrintato di persona la yamaha con una mito,entrambe non potenziate e mi ha detto che la yamaha la straccia sia per velocita,per presa e per tenuta...
 
10651622
10651622 Inviato: 26 Set 2010 11:44
 

motors1 ha scritto:
alcuni miei amici che hanno la yamahar125 mi hanno confermato che e davvero potente ed unica...uno in particolare ha confrintato di persona la yamaha con una mito,entrambe non potenziate e mi ha detto che la yamaha la straccia sia per velocita,per presa e per tenuta...

icon_lol.gif
per velocità perchè la yamaha ha 15cv alla ruota mentre la mito 12... bè per presa cosa vuol dire?
e per tenuta icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10651711
10651711 Inviato: 26 Set 2010 11:56
 

motors1 ha scritto:
alcuni miei amici che hanno la yamahar125 mi hanno confermato che e davvero potente ed unica...uno in particolare ha confrintato di persona la yamaha con una mito,entrambe non potenziate e mi ha detto che la yamaha la straccia sia per velocita,per presa e per tenuta...


Alla prima frenata la Mito guadagna dei bei metri sulla R125, se sei capace di guidarla e la tieni in coppia esci anche meglio dalle curve.
Ok che ti piace la Yamaha, però evitiamo di sparare assurdità icon_asd.gif
 
10651751
10651751 Inviato: 26 Set 2010 12:02
 

Ora non ho mai fatto un confronto, ma come ripresa può essere che la R stia davanti, alla fine va uguale alla rs (fino ai 90 icon_asd.gif ). Come ciclistica, frenata e tenuta la Mito presumo sia migliore icon_wink.gif
 
10651762
10651762 Inviato: 26 Set 2010 12:03
 

viktorider92 ha scritto:
Ora non ho mai fatto un confronto, ma come ripresa può essere che la R stia davanti, alla fine va uguale alla rs (fino ai 90 icon_asd.gif ). Come ciclistica, frenata e tenuta la Mito presumo sia migliore icon_wink.gif

è bello trovare qualcuno che è obbiettivo anche se ha la stessa moto di una tra quelle del paragone... non capita spesso 0509_up.gif
 
10651778
10651778 Inviato: 26 Set 2010 12:06
 

viktorider92 ha scritto:
Ora non ho mai fatto un confronto, ma come ripresa può essere che la R stia davanti, alla fine va uguale alla rs (fino ai 90 icon_asd.gif ). Come ciclistica, frenata e tenuta la Mito presumo sia migliore icon_wink.gif


Ho fatto alcuni giri in montagna con una R quando avevo ancora l'RS depotenziata, guadagnavo in frenata (io sono più sullo "staccatore" ma credo che il merito sia tutto dell'impianto frenante icon_asd.gif ) e riuscivo a percorrere le curve poco più velocemente. In uscita di curva se non stavo molto concentrato sul cambio si riavvicinava, altrimenti non perdeva nulla icon_wink.gif
Questa è stata la mia esperienza
 
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