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indeciso zr7 o hornet?
10441586
10441586 Inviato: 23 Ago 2010 10:08
Oggetto: indeciso zr7 o hornet?
 

Come da titolo sono indeciso tra una ZR7 2003 e un'hornet circa pari anno e circa pari km e circa stesso prezzo.

Chi le ha provate-guidate-avute entrambe potrebbe darmi una sua opinione sincera tra queste due moto, in termini di guidabilità, destinazione d'uso, costi, affidabilità... etc....?

Non sono interessato alleprestazioni assolute in quanto non smanetto molto, ma nemmeno disdegno qualch sparatina (attualmente ho un motard, ma vorrei qualcosa dipiù tranquillo e che non mi incitasse a correre troppo).

Della ZR7 mi spaventa un po' il peso e dicono che non frena molto bene. della hornet l'erogazioe appuntita el'affidabilità alla lunga (prenderei comunque una moto di quasi 10 ani).

spero di non essere OT, in caso vogliate scusarmi e spostare/cestinare il topic.

Grazie di tutto.
 
10441713
10441713 Inviato: 23 Ago 2010 10:33
 

Secondo me e' meglio se qualche moderatore sposta il topic in confronto e consigli acquisto, in modo da trovare qualcuno che magari le ha avute entrambe.

Comunque e' un bel dilemma che dipende piu' da quello che si cerca in una moto.
La differenza di peso credo sia una decina di kg con la hornet di quegli anni, sarebbe da cercare le specifiche esatte.
A quanto ne so io la hornet ha sempre avuto una ciclistica migliore, piu' agile, ma a differenza della ZR7 e' piu' povera ai bassi e medi regimi che sono sempre utili su strada.
Come affidabilita' la ZR7 e' fantastica e semplice, un vero mulo da soma che non ha bisogno di molta manutenzione , ti puo' accompagnare senza problemi a caponord (un utente del forum ci e' andato da solo, non lo fai se non hai piena fiducia nel mezzo), come ogni giorno al lavoro.
Nel forum qualcuno con la ZR7 ha superato i 100 mila km senza problemi.
Ma credo che anche la hornet di quegli anni sia affidabile, meglio sentire qualcuno che l'ha avuta da molto tempo per conoscere eventuali difetti.

Insomma secondo me dovresti provarle entrambe e scegliere quella che piu' ti piace guidare, qualunque delle due scegli probabilmente fai un buon affare, controllando sempre che non ci siano eventuali magagne tipo moto incidentate o altri problemi vari ed eventuali.
 
10442480
10442480 Inviato: 23 Ago 2010 12:15
 

Sicuramente una hornet la rivendi più facilmente però...
 
10447864
10447864 Inviato: 24 Ago 2010 8:20
 

BrainSpark ha scritto:
Sicuramente una hornet la rivendi più facilmente però...

Non so, la hornet ha cambiato faccia un po' di volte da quegli anni, la ZR7 ha lasciato spazio alla Z750, ed hanno un'estetica molto simile ma al tempo credo si vendesse piu' la hornet.
Boh... Forse adesso si rivendono quasi uguale, sono empre due moto vecchie.

Le differenze interessanti secondo me sono:
- l'erogazione piu' fluida della ZR7 e piu' appuntita della hornet, circa la stessa coppia massima ma per la hornet sta a 9500 giri/min invece quella della ZR7 si trova gia' a circa 7000 giri/min.
- la potenza massima e' maggiore quella della hornet ma si trova a 12 mila giri, la ZR7 non supera i 9500 giri.
- il serbatoio della ZR7 e' di 22 litri, e quello della hornet e' 17 litri (a me piace avere molta autonomia per i giri turistici)
- il raffreddamento della hornet e' liquido, invece la ZR7 ha raffreddamento aria/olio
- in quegli anni entrambe avevano i carburatori ed entrambe erano euro 1
- telaio piu' agile e leggero della hornet
- 6 marce la hornet e 5 marce la ZR7 (la sesta marcia spesso mi manca, ma e' anche un'impressione per il fatto che la ZR7 spinge decentemente gia' sopra i 3000 giri in quinta e sembra di non essere ancora all'ultima marcia).

Insomma ci sono validi motivi per scegliere una o l'altra, dipende dai gusti e dalle esigenze.

Io preferisco avere molta capienza nel serbatoio ed autonomia assieme ad una coppia piu' lineare e fruibile su strada, ma la hornet ha altri validi pregi.
 
10449551
10449551 Inviato: 24 Ago 2010 13:00
Oggetto: Re: indeciso zr7 o hornet?
 

Certo il salto da un motard alla zr7 è notevole come stile di guida.
Aggressivo con la prima e rilassato colla seconda.

La hornet invece non è comoda e tuttofare come un zr7 e non è divertente quanto un motard.

Forse sarebbe più adatta una bicilindrica tipo sv650 leggera e divertente tra le curve ma più comoda di un motard.
 
10449672
10449672 Inviato: 24 Ago 2010 13:16
Oggetto: Re: indeciso zr7 o hornet?
 

Axilot ha scritto:
Certo il salto da un motard alla zr7 è notevole come stile di guida.
Aggressivo con la prima e rilassato colla seconda.

La hornet invece non è comoda e tuttofare come un zr7 e non è divertente quanto un motard.

Forse sarebbe più adatta una bicilindrica tipo sv650 leggera e divertente tra le curve ma più comoda di un motard.

Quoto, inoltre se sei dei dintorni di Napoli ci sta il concessionario cerbone moto che da la SV650 S a 3500 euro nuova! icon_eek.gif
Se ti piace la moto sarebbe proprio da menarcisi a pesce....
ecco il link:
Link a pagina di Cerbonemoto.it
 
10450115
10450115 Inviato: 24 Ago 2010 14:20
 

Si, l'SV è una gran bella moto e si trova a buoni prezzi. Però io cercavo un 4 cilindri (anche perché prima del motard avevo un bandit 400, quindi ne so già qualcosa), e non volevo una moto bicicletta. Della Zr7 mi attira il bel motorone affidabile che ti porta a spasso tranquillamente ma che, se vuoi, urla pure. Mi frenano un po' però, i commenti sulla ciclistica, in particolare i freni (il mio bandit che non frenava abbastanza, per me non era una moto sicura).

Credo che tra le curve non ci sia niente di più divertente, facile da guidare e non assolutamente stancante di un motard. Con il mio DRZ 400 da 40 cavalli ho fatto Brindisi Pisa in giornata (19 ore, 10 pieni di benzina) facendo 300 km di autostrada e 800 km di strade di montagna, attraversando l'Italia e scegliendo l'itinerario in base alle curve che aveva e non in base alle distanze. alla fine ero un po' stanco, rintronato, ma non distrutto, perché tra le curve un motard va da solo (se non si va al limite).
Tuttavia una moto molto molto facile ha il difetto di far sentire un gran pilota anche uno assolutamente scarso come me. Io, pur non sapendo affatto guidare sto dietro a moto con il doppio o triplo dei miei cavalli. Il tutto senza curarmi troppo di come impostare la traiettoria in curva di dosare il gas in uscita etc...

Tutto ciò è molto pericoloso, anche per questo voglio cambiare moto e godermi il gusto della passeggiata, del viaggio, certo non lentamente come farei con un harley, ma con meno foga di adesso.

Certamente quando l'altro giorno ho brevemente provato un'hornet mi pareva un pezzo di legno, un tronco d'albero e pensavo: se dicono che questa è una moto maneggevole..... Ma è solo questione di abitudine.

Scusate il lungo intervento e grazie per i consigli.
 
10450277
10450277 Inviato: 24 Ago 2010 14:43
 

Prova anche la ZR7, ma arrivando da un motard la vedo dura trovarla agile.
Poi l'agilita' dipende molto dalle gomme che monta ma e' pur sempre una moto stradale.

Per la frenata non so cosa dirti, io con pastiglie sinterizzate trovo la frenata piu' che sufficiente per le caratteristiche della moto, le pastiglie originali non erano granche'.

Meglio se associ le pastiglie sinterizzate all'olio nuovo nella forcella, perche' se quella e' troppo morbida con un olio "stanco" tende ad andare troppo velocemente verso fine corsa rendendo meno efficace la frenata.
 
10450773
10450773 Inviato: 24 Ago 2010 16:30
 

Io prima della zr7 avevo un enduro stradale (rc600) che si guidava come un motard, effettivamente fra le curve ero un missile (anche perchè non frenava un piffero icon_mrgreen.gif ), ma il grosso mono aveva un tasso di vibrazioni tali da sgretolari le ossa e constrigerti ad andare in giro con scopetta e ramazza per raccogliere le viti che sia allentavano nel tragitto.
Colla zr7 invece mi sparo anche 300 km di curve senza problemi ( intendo per me, la moto manco li sente).
Per la frenata non essendo un grosso staccatore la trovo sufficiente per il tipo di moto, in generale vado molto più tranquillo , la sorte è stata clemente molte volte in passato, meglio non abusarne ancora.
Comunque specialmente se avevi un bandit 400 io l'sv 650 ti consiglio di provarla per scrupolo, rispetto alla zr7 sembra una bicicletta ma è una moto vera con un bel motore.
 
10450801
10450801 Inviato: 24 Ago 2010 16:35
 

Axilot: L' sv vibra molto essendo bicilindrico?
 
10451341
10451341 Inviato: 24 Ago 2010 18:24
 

father_torque ha scritto:
Axilot: L' sv vibra molto essendo bicilindrico?

AAAhhhhhh, dì la verità che ce lo stai facendo un pensierino.... icon_asd.gif
Comunque da profano a rigor di logica essendo un bicilindrico a v longitudinale(non come guzzi o bmw per intenderci) e di una cilindrata non spropositata come i custom, anche se di vibrazioni ce ne sono sicuramente di più rispetto alla nostra non dovrebbero poi essere proprio clamorose...
 
10451939
10451939 Inviato: 24 Ago 2010 19:51
 

Mah in realta' mi ispira abbastanza l'sv 1000 non la 650,
 
10452108
10452108 Inviato: 24 Ago 2010 20:19
 

Gran bella moto quella, ce l' aveva un mio conoscente: motore potente, pieno, affidabile e bicilindrico, da sbavo... l'unica pecca è che è uscita dal listino nel lontano 2006 e non se ne trovano granchè in buono stato in giro... è un peccato che non ne facciano più 0510_sad.gif
 
10454364
10454364 Inviato: 25 Ago 2010 10:16
 

father_torque ha scritto:
Mah in realta' mi ispira abbastanza l'sv 1000 non la 650,


Gli amici con cui esco di solito hanno rispettivamente un sv650 ed un sv1000s quindi le ho provate entrambe.

L'sv650 non vibra molto.
Il motore dà l'impressione di non spingere molto ma in realtà ha un erogazione di coppia molto lineare su tutto l'arco di erogazione che gli permette di uscire forte dalle curve.
L'unico difetto per me è che è molto compatta e ci entro a fatica.

L'sv1000s
ha molta birra in più (siamo sui 110 cv credo), anche sembra identica alla 650 è più abbondante di dimensioni e ci stò più comodo.
Per contro è più pesante ed ha semi manubri che ti distruggono i polsi e la rendono più impegnativa nel misto.
Probabilmente l' sv1000 naked è più rilassante e divertente nel misto.

I miei due amici sono entrambi buoni piloti io col zr7 gli sto dietro nel misto ma fatico più di loro, vuoi per il peso superiore della zr7 (l'sv 650 pesa circa 40 kg di meno) vuoi perchè il biclindrico ti aiuta in entrata curva col freno motore e ti permette di uscire anche con una marcia più bassa.
Come dicevo nel misto stretto l'amico coll sv1000s non distanzia quello coll' sv650 però se le curve si allargano e la velocità si alza non cè storia.
 
10454420
10454420 Inviato: 25 Ago 2010 10:24
 

Infatti secondo me e' piu' bella la naked, ma ho sentito che il 1000 ha abbastanza vibrazioni e mangia abbastanza olio.
 
10454445
10454445 Inviato: 25 Ago 2010 10:27
 

Si il 1000 vibra abbastanza.
Il mio amico i primi tempi soffriva di formcolii alla mani dovuti all' azione combinata di semimanubri e vibrazioni.
 
10454456
10454456 Inviato: 25 Ago 2010 10:29
 

Ah brutta storia... mi e' gia' passata la smania di sv 1000. Odio le vibrazioni la zr7 ne ha gia' troppe per i miei gusti.
 
10454752
10454752 Inviato: 25 Ago 2010 11:06
 

Comunque l' sv 650 attuale secondo me è un ottimo compromesso: sebbene meno potente del mille(però consuma meno, paghi meno bollo e meno assicurazione)come diceva axilot è anche più leggera ed ha un motore più moderno con iniezione elettronica, tra le curve presenta tutti i vantaggi di un bicilindrico e, come sospettavo, vibra poco se la zetina come prestazioni non ti sta stretta e non sei un gigante come axilot, per me conviene eccome...anzi, volendo essere sincero qualche tempo fa avevo puntato una cagiva raptor 650 del 2007 che ha lo stesso motore dell' sv 650 k8 ma una componentistica a dir poco spettacolare(forcella marzocchi rovesciata, tubi in treccia, freni brembo serie oro, telaio a traliccio, 180kg di peso ecc.)... è stato il sogno della mia adolescenza e ti confesso che se mi dovesse ricapitare una buona occasione, non esiterei a prenderla... è anche per questo che mi piace molto l'sv ha un' anima molto simile alla raptor e nuova si trova veramente a prezzi stracciati, mentre ormai anche la raptorina ha cessato di essere prodotta nel 2007... 0510_sad.gif
 
10454768
10454768 Inviato: 25 Ago 2010 11:08
 

Citazione:
Odio le vibrazioni la zr7 ne ha gia' troppe per i miei gusti.

P.S: A dirla tutta anche a me oltre certe velocità con la zr7 tende ad addormentarsi la mano destra... eusa_think.gif
 
10455987
10455987 Inviato: 25 Ago 2010 13:53
 

Leggevo che l'sv 1000 consuma tra i 14 e i 16 km/litro.
Gira e rigira con la Zr7 mi trovo bene, c'e' poco da fare.
 
10456241
10456241 Inviato: 25 Ago 2010 14:34
 

BrainSpark ha scritto:

P.S: A dirla tutta anche a me oltre certe velocità con la zr7 tende ad addormentarsi la mano destra... eusa_think.gif

Se usi dei buoni guanti morbidi in pelle con il palmo un po' spesso non succede.
Comunque ho letto sul forum bmw, viste le notevoli vibrazioni al manubrio e sugli specchietti di quelle moto, che la cosa migliora mettendo un traversino sul manubrio tipo questi.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Non ho provato se funziona anche sul nostro manubrio pero', ci avevo pensato ma in quel punto del manubrio ci metto spesso il borsello portanavigatore della givi e il traversino mi sarebbe solo d'impiccio.

Ne aveva messo uno simile kawaboy sulla sua ex zr7, non sta nemmeno male, si vede su questo video

 
10456289
10456289 Inviato: 25 Ago 2010 14:43
 

Si in effetti al traversino ci avevo già pensato... quasi quasi... sui guanti suppongo che tu abbia ragione, ma di estate non riuscirei proprio a metterli, c'ho un paio di spyke di quelli buoni in pelle di canguro che stanno a prendere polvere ormai da mesi...
 
10456317
10456317 Inviato: 25 Ago 2010 14:47
 

Mah ti conviene prenderne un paio estivi e bucherellati.
 
10456345
10456345 Inviato: 25 Ago 2010 14:50
 

Io uso questi della dainese, stile retro', fantastici anche se non sono proprio super protettivi ma le vibrazioni non le sento, sono abbastanza estivi e con la ZR7 con il suo stile retro' ci stanno proprio.
Trovati all'outlet della dainese in slovenia vicino al confine con l'italia.
Link a pagina di Dainese.com

Con i guanti del piffero che avevo l'anno scorso sentivo spesso un formicolio al pollice destro andando per un po' sui 90 all'ora.
 
10456387
10456387 Inviato: 25 Ago 2010 14:59
 

Belli... comunque si, a parte i guanti prossimamente devo andare a qualche outlet del settore che devo farmi un "accattata" di abbigliamento tecnico visto che, a parte i suddetti guanti e un vecchio giubbino per tutte le stagioni, ne sono assolutamente sprovvisto.
 
10456395
10456395 Inviato: 25 Ago 2010 15:01
 

Citazione:
Con i guanti del piffero che avevo l'anno scorso sentivo spesso un formicolio al pollice destro andando per un po' sui 90 all'ora.

Si esatto, a me sopra i 120 si addormentano proprio pollice e indice della mano destra, mamma che odio!
 
10456420
10456420 Inviato: 25 Ago 2010 15:06
 

In autostrada cerco sempre di stare un pelo sopra ai 6000 giri, perche' dopo ai 6000 spariscono magicamente le vibrazioni anche alla pedalina passeggero destra.
Il tachimetro segna un po' piu' di 130 km/h ma sono 130 effettivi.
 
10456977
10456977 Inviato: 25 Ago 2010 16:59
 

Bon, vorrà dire che proverò anche questo espediente(lì dove la strada lo permette), grazie dei consigli father 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10457552
10457552 Inviato: 25 Ago 2010 18:45
 

father_torque ha scritto:
Mah in realta' mi ispira abbastanza l'sv 1000 non la 650,

A proposito, guarda che bestia ho trovato icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif :
Link a pagina di Moto.it

Ad averceli 7000 euro...
 
10460533
10460533 Inviato: 26 Ago 2010 10:43
 

Bella, ma con circa 7000 euro o poco piu' prenderei un suzuki bandit 1250 nuovo, zero vibrazioni e molta piu' coppia.
 
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