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convincetemi per una guzzi al posto del monster
10562004
10562004 Inviato: 11 Set 2010 20:43
 

ho capito, ma guarda che trovarla sotto casa è un pochino difficile
ciao
 
10562009
10562009 Inviato: 11 Set 2010 20:44
 

a genova c'è comunque Stagi... prova a fare un salto da lui, che da quel che ho capito, sembra essere un bravo meccanico e un bravo concessionario: può darsi che gli sia capitata una buona occasione, in questo periodo di fine estate.
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10563388
10563388 Inviato: 12 Set 2010 10:27
 

ci passero a fine settembre finite le ferie....un passo da stagi lo avevo già fatto, magari a qualche affare!.....speriamo....se nò ci si ammucchia i sordi o incomincio a guardare distante come dice ocitlec......ciao a tutti
 
10671001
10671001 Inviato: 29 Set 2010 10:00
Oggetto: V7 al posto dello scooter?
 

Buongiorno a tutti,
mi accodo a questo topic perché voglio iniziare a ragionare sulla questione in argomento: il prossimo anno vorrei sostituire lo scooter con una moto e vorrei che questa moto fosse la V7 Classic. Vorrei capire, grazie anche al vostro contributo, se sarà la scelta giusta. Partiamo dall'uso che ne farei: attualmente uso lo scooter principalmente per andare al lavoro e quasi con qualsiasi clima, la sede più lontana è a 25 Km che diventano 35 se per qualsiasi ragione faccio la tangenziale. Lo uso anche per piccoli spostamenti e commissioni varie, per la maggior parte delle volte senza passeggero. Ogni tanto è capitato che facessi dei giri di 200 - 300 Km sulle alpi o nell'Oltrepò (ed è stato qui che ho iniziato a pensare che lo scooter mi va un pò stretto). Turismo... mmm, difficile poiché mia moglie è terrorizzata da qualunque cosa abbia due ruote e un motore (si, anche dalla BCS! icon_asd.gif ), inoltre il posto passeggero dell' SH300 ha contribuito al suo pensiero negativo... eusa_wall.gif
Vorrei passare alla moto perché, come dicevo, lo scooter (che comunque fa egregiamente il suo sporco lavoro) "mi va un po' stretto" e perché non offre la minima protezione aerodinamica, gambe a parte.
Tenendo conto che lo scooter lo uso "naked", cioè senza parabrezza (ma con la copertina Tucano), e che ad aria gelida e pioggia addosso mi ci sono abituato, mi chiedo se la V7 con il parabrezzino della Breva offra una protezione quantomeno equivalente. Una possibilità alternativa, che sicuramente è più protettiva dello scooter, è la Versys... che però non ha il fascino della V7. Come dico anche in firma, la V7 è un sogno, la Versys sarebbe "solo" una moto.
Lamps

PS ci sarebbe anche la Stelvio, ma è fuori budget...
 
10671033
10671033 Inviato: 29 Set 2010 10:08
 

per l'uso che ne fai tu secondo me è meglio uno scooter
 
10671044
10671044 Inviato: 29 Set 2010 10:10
Oggetto: Re: V7 al posto dello scooter?
 

Ciao,
per il kilometraggio che fai la moto va più che bene! è tranquilla e il motore pacioso, non addormentato però!
Rispetto allo scooter credo abbia costi di gestione inferiori, in quanto il cambio olio avviene ogni 7500 km (passati i primi 7500) e non prevede sostituzioni cinghia, rulli e manutenzione che il variatore richiede.
Se la usi in città è agile e il fatto di cavalcarla credo aiuti in termini di agilità (sullo scooter ti ci siedi sopra).
Io ho un cupolini della givi che è leggermente più piccolo rispetto a quello originale e ti posso dire che la protezione aerodinamica è minima, così come non puoi montare la copertina.
Certo se ti attrezzi con una giacca e un paio di pantaloni (mi pare esistano della tucano che si montano sopra ai tuoi) non dovresti sentire la differenza.
 
10671088
10671088 Inviato: 29 Set 2010 10:20
Oggetto: Re: V7 al posto dello scooter?
 

zizuza ha scritto:

Rispetto allo scooter credo abbia costi di gestione inferiori, in quanto il cambio olio avviene ogni 7500 km (passati i primi 7500) e non prevede sostituzioni cinghia, rulli e manutenzione che il variatore richiede.


Ciao.
Ecco, una cosa che non ho scritto è che con lo scooter ci faccio più di 10000 Km all'anno, per cui finisce che ogni 7 - 8 mesi sono a fare il tagliando... Con una moto (V7? eusa_whistle.gif ) i costi di manutenzione penso che dovrebbero scendere.
 
10671169
10671169 Inviato: 29 Set 2010 10:35
 

sulla moto rispetto che sullo scooter non devi controllare\sostituire la parte relativa al variatore e cinghie.
Inoltre la V7 ha il cardano (come tutte le Guzzi del resto icon_biggrin.gif )e quindi non devi nemmeno preoccuparti di ingrassare la catena dopo ogni lavaggio\pioggia.

Ricorda però che è una moto naked e hai scarsa protezione dell'aria.
Inoltre, se sei abituato con lo scooter, prevedi di montare borse o bauletto altrimenti dimenticati tutti quegli spazi ove riporre gli oggeti.
Te lo dico perchè anche io passando da una Vespa LX ad una V7 Classic ho sentito la mancanza dello scudo portaoggetti e del sottosella.
 
10671212
10671212 Inviato: 29 Set 2010 10:44
 

zizuza ha scritto:

Inoltre, se sei abituato con lo scooter, prevedi di montare borse o bauletto altrimenti dimenticati tutti quegli spazi ove riporre gli oggeti.


Beh, bauletto a parte non è che sul mio scooter ci siano grandi spazi icon_asd.gif
 
10671627
10671627 Inviato: 29 Set 2010 12:15
Oggetto: Re: V7 al posto dello scooter?
 

SteSK ha scritto:


Ciao.
Ecco, una cosa che non ho scritto è che con lo scooter ci faccio più di 10000 Km all'anno, per cui finisce che ogni 7 - 8 mesi sono a fare il tagliando... Con una moto (V7? eusa_whistle.gif ) i costi di manutenzione penso che dovrebbero scendere.


Ciao, faccio l'avvocato del diavolo giusto per darti un quadro più completo.
Io ho la Breva 750, quindi pari al V7.

I tagliandi qua da me sono cari, ben più dei giapponesi (almeno il doppio) alla faccia della semplicità di Guzzi.
Il cardano è sempre il solito e può gocciolare (io ho cambiato il paraolio a circa 17000Km), pare che capiti spesso e costa meno di 20€ di pezzo ma un bel po' di lavoro.

E' motore ad aria, il che vuol dire che va scaldato prima di partire sennò strattona parecchio anche andando pianino, con lo scooter accendi e via.
Attento a che olio ti mettono nel cambio: io Bardal 20W50 (penso) che è un po' duro a freddo e infatti per i primi 500-1000m resto impiccato in prima marcia (cerca nel forum): d'estate con temperatura di 25-30°C no problem, ma sotto i 25°C partire è un patema (fortuna che in campagna ho tutto lo spazio che voglio per andare a 20Km/m per il primo Km). Se parti da una via cittadina è pure pericoloso infilarsi nel traffico a moto fredda in prima.

Non spaventarti, non sono reali difetti, diciamo caratteristiche che però paragonati alla praticità dello scooter magari ti potrebbero deludere.
Non voletemene, ma io consiglio la Versys per sostituire lo scooter. Per me è la prima moto e questi "difetti" che ha li ho accettati, ma dato che tu hai almeno un paragone potresti non volerli o preferire una moto con meno "anima".

In realtà poi la moto va benissimo, consumi sempre oltre i 20Km/l (io 24-25Km/l tra 25% statale e 75% collina ad andatura tranquilla). Elastica, comoda, un po' secca dietro, frena bene. Le gomme fanno tranquillamente (per me) 10000Km dietro e 17000Km davanti.
Attento agli specchietti, che se sei un po' largo non vedi nulla. I cilindri non scaldano, neanche d'estate danno fastidio. Idem le marmitte che girano sotto. La sella è comoda per due.

Insomma, se puoi provala perchè Guzzi la ami o la odi (anche senza motivi razionali). Io la amo, anche se a volte la sopporto. Sono contento dell'acquisto e lo rifarei.
 
10671832
10671832 Inviato: 29 Set 2010 12:52
Oggetto: Re: V7 al posto dello scooter?
 

Littlegeek ha scritto:
Attento a che olio ti mettono nel cambio: io Bardal 20W50 (penso) che è un po' duro a freddo

è un olio assolutamente sbagliato per la v7.

inizia a pensare di raccogliere i pezzi di trasmissione, la prossima volta che esci...
con quell'olio il cambio SI TRITA!
 
10672391
10672391 Inviato: 29 Set 2010 14:08
 

ma, io adesso non so nella v7, ma io olio motore uso il 10w60, nel cardano 80w90 e nel cambio 85w140
so comunque che x il motore molti al posto del 10w60 preferiscono il 15w50
ciao
 
10674035
10674035 Inviato: 29 Set 2010 18:01
 

ma tu avevi parlato di olio del cambio... il cambio, lubrificato con olio motore, si trita.
 
10675087
10675087 Inviato: 29 Set 2010 19:54
Oggetto: v7 vs scooter
 

uno scooter a Milano non è paragonabile con null'altro che un nuovo scooter per la praticità gli spostamenti e la borsa per il pc o per andare in palestra dopo il lavoro.

Se pensi di prendere una moto e di adattarti leggermente ad essa sbagli....ti devi adattare moltissimo!!! Se poi prendi la V7 ancora di più.

Io ho cambiato uno scooter grande con una moto e ne sento la mancanza per la praticità detto questo sono felice di aver preso una moto che ti da sensazioni totalmente nuove rispetto allo scooter ma mi sono dovuto adattare moltissimo adesso giro con la borsa in spalla ed è una vera rottura, poi il casco me lo devo portare dietro sempre!!!! Per il freddo ci sono più abituato riesco a stare naked ma quando piove in moto è più pericoloso vuoi che la moto ti spinge ad andare forte e quindi il rischio di perdere il controllo è maggiore.....

Conclusione prendi pure la V7 perchè è un sogno e se i sogni possono diventare realtà perchè no! Ma ricorda che ti attende un duro sacrifizio.

ciao
 
10675375
10675375 Inviato: 29 Set 2010 20:19
 

ranabout ha scritto:
ma tu avevi parlato di olio del cambio... il cambio, lubrificato con olio motore, si trita.


Allora ho sbagliato io, pensavo fosse lo stesso olio.
Comunque c'è dentro una gradazione che a detta del conce protegge il cambio un po' di più a freddo: sì, nel senso che lo blocca lì. In effetti poi a caldo nessun problema.
Ma se capita ad uno con la moto nuova magari si pente.
Cercando nel forum non sono l'unico ad avere "pecche" col cambio a freddo che poi spariscono.

Secondo me la V7 (o la Nevada o la Breva) non sostituisce lo scooter tutto l'anno, meglio una enduro magari col parabrezza alto optional, il bauletto grande, i paramani, i tamponi e il cavalletto centrale (il che esclude pure la Versys). Anche le gomme on-off leggermente tassellate possono essere più utili con la pioggia, penso.
E con un motore jap che in teoria col freddo parte più fluido, utile se ci si immette subito nel traffico (io per fortuna non ho questa esigenza).
 
10676042
10676042 Inviato: 29 Set 2010 21:24
 

Sabato ho ritirato la mia Stelvio e sono entusiasta.. ma pur non avendola provata in strada prima sapevo cosa stavo prendendo mi son documentato e volevo proprio una moto divertente ma piu comoda del mio cbr (che ormai usero principalmente in pista)

Se il proprio stile di guida è molto tranquillo in strada e non si frequentano le piste come ho letto per alcuni di voi, non è il tipo di moto che rende difficile la piega ma è il tipo di guida, se non lasci scorrere la moto non puoi piegare e finire le gomme..(ho letto di goosecat) il mio amico nitron, quando aveva il monster S2R era un fulmine su per i passi e piegava che era una bellezza.. con in piu tutta la coppia che aveva a disposizione..
piu si riduce la velocità piu la moto diventa pesante a centro curva.. in oltre usate molto i pedalini facendici pressioni sopra per girare..
vi faccio un esempio estremo: ad un honda day ho provato su strada la goldwind che pesa uno sproposito come tutti sapete.. beh le curve le faceva da sola, in marcia era una piuma..nelle rotonde strette avevo un po di apprensione ma per il resto fantastica..

se giustamente avete una guida molto tranquilla e non avete un minimo di abitudine a piegare per bene (come ad esempio si fa in pista) oltre a documentarvi prima dell'acquisto provate sempre su strada la moto che vi piace esteticamente per rendervi conto meglio del feeling che vi potra trasmettere.. prima che vi piaccia esteticamente poi valutare il feeling provandola

ciauz 0510_saluto.gif
 
10677675
10677675 Inviato: 30 Set 2010 10:29
 

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
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10677874
10677874 Inviato: 30 Set 2010 11:12
 

mio consiglio e parlo x esperienza personale, praticamente è quello che ho fatto io, avevo uno scooter kymco agility 150, mi sono preso un griso 1100 ed invece di vendere lo scooter l'ho tenuto, per le commissioni, andare al lavoro, andare al bar ecc. uso lo scooter, x i miei giretti di divertimento al lago e dove capita uso la moto, fidati è la scelta migliore
ciao
 
10683752
10683752 Inviato: 1 Ott 2010 9:52
 

Eh, lo so che sarebbe la scelta migliore. Avendo n€uri e spazio... magari! icon_mrgreen.gif
 
10762743
10762743 Inviato: 13 Ott 2010 20:23
 

ciao

avevo aperto sto topic per leggere pareri di altre persone in merito al cambio moto , e ho notato che sono stati di grande aiuto , pero nonostante la moto guzzi abbia un fascino e sarei propenso ad accquistarla , scendendo in garage e vedendo il mio mostriciattolo giallo che comunque fa egregiamente il suo lavoro e nonstante tutti i miei presunti problemi di guida in moto ,mi piace ancora un sacco ho deciso che per il momento non cambio nulla ,vedremo piu avanti , oltre tuto se escono magari modelli guzzi piu alla mia portata specie del serie grossa , in quanto dopo molti ripensamenti sarei dovuto andare sul serie piccola , per motivi egonomici e di utilizzo immediato , per cui aspettiamo novita , speriamo che i cavalleti sul serie grossa vengano riposozionati per essere utilizzati agevolmente ,e che le selle vengano conformate in modo tale da garantire comfort e appoggio a terra sicuro
comunque non e' un addio e' solo un arrivederci
 
10764157
10764157 Inviato: 13 Ott 2010 23:31
 

goosecat ha scritto:
scendendo in garage e vedendo il mio mostriciattolo giallo che comunque fa egregiamente il suo lavoro e nonstante tutti i miei presunti problemi di guida in moto ,mi piace ancora un sacco ho deciso che per il momento non cambio nulla

In questo sei gia' guzzista rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Anche io ogni tanto penso a cambiarla (aquila nera, V7, bellagio... ) poi il mattino dopo scendo in garage per uscire e... scopro che in fondo mi piace ancora un sacco.
 
10764314
10764314 Inviato: 14 Ott 2010 0:53
 

SteSK ha scritto:
Eh, lo so che sarebbe la scelta migliore. Avendo n€uri e spazio... magari! icon_mrgreen.gif

Vendi l'auto icon_asd.gif
Scherzi a parte ocitlec l'ha detta giusta,per il casa-lavoro tutto l'anno,sopratutto d'inverno,vedrai che lo scooter poi lo rimpiangi,per tutto il resto no......avendoli entrambi per risparmiare puoi alternare le assicurazioni,attivi lo scooter d'inverno e la moto d'estate in modo da pagarne comunque una all'anno.
 
10767597
10767597 Inviato: 14 Ott 2010 17:30
 

alla fine ci sono affezzionato , per cui dicoamo midispiace lasciarla , e pensandoci bene anche se dovessi comprare invece di guzzi una ducati nuova.............l'ideale sarebbe avercele tutte e due per cui .............vedremo
 
10768793
10768793 Inviato: 14 Ott 2010 19:53
 

va dove ti porta..... l'aquila icon_wink.gif icon_asd.gif
 
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