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convincetemi per una guzzi al posto del monster
10360732
10360732 Inviato: 5 Ago 2010 20:09
 



ciao
be il griso mi piace pero lo scarterei perche per come vado io andrei in difficolta sule manovre da fermo in quanto ci arrivo giusto giusto con i piedi e poi so gia che nei tornanti dove alle volte tribolo con il monster con il griso farei fatica
tu dici che il monsterino che avevi era molto pronto ad entrare in curva , be io per la mia esperienza dico che si ...........le curve le imposti bene pero ripeto, magari e' la mia ma io in 25000 km di monster la trovo sempre molto difficile da curvare insomma e' dura da far piegare.
magari sono io che nonstante i km non sono caopace ad andare in moto , oppure ho un istinto di consevazione tale che in piega inconsciamente oso poco e quindo piego poco
adesso sto valutando di tutto , anche lo scooter senza marce tipo nexsus o burgman che da fermo mi e' sembrato molto comodo e maneggevole
per cui ripeto valuto............devo ancora provare la 696 che dicono piu faciel del monster classico, io ho i miei dubbi
ma continuate a darmi consigli grazie
 
10361671
10361671 Inviato: 5 Ago 2010 22:19
 

goosecat ha scritto:
ciao
be il griso mi piace pero lo scarterei perche per come vado io andrei in difficolta sule manovre da fermo in quanto ci arrivo giusto giusto con i piedi e poi so gia che nei tornanti dove alle volte tribolo con il monster con il griso farei fatica
tu dici che il monsterino che avevi era molto pronto ad entrare in curva , be io per la mia esperienza dico che si ...........le curve le imposti bene pero ripeto, magari e' la mia ma io in 25000 km di monster la trovo sempre molto difficile da curvare insomma e' dura da far piegare.
magari sono io che nonstante i km non sono caopace ad andare in moto , oppure ho un istinto di consevazione tale che in piega inconsciamente oso poco e quindo piego poco
adesso sto valutando di tutto , anche lo scooter senza marce tipo nexsus o burgman che da fermo mi e' sembrato molto comodo e maneggevole
per cui ripeto valuto............devo ancora provare la 696 che dicono piu faciel del monster classico, io ho i miei dubbi
ma continuate a darmi consigli grazie


mi sembri parecchio confuso. gli scooter sono mezzi a 2 ruote comodi, pratici alle volte anche un po sportivi ma non sono delle moto. il 696 rispetto anche il 695 é piu leggero e maneggevole però non é sicuramente comodo. la posizione di guida é caricata sui polsi e la sella ha il difetto di schiacciarti i gioielli di famiglia contro il serbatoio. adesso ho una griso 1100 e ti dirò che come moto é piuttosto particolare. manubrio molto largo ma con posizione di guida tutto sommato comoda ( e te lo dice uno che soffre di cervicale). il peso però in mezzo al traffico si fa sentire. visto che non sei uno smanettone e vuoi una moto comoda e pratica io, per rimanere in guzzi, andrei sulla V7 classic. se ti piace il genere hai una moto che, secondo me, é adatta alle tue esigenze, italiana e con una gran classe.
doppio_lamp_naked.gif
 
10361757
10361757 Inviato: 5 Ago 2010 22:30
 

goosecat ha scritto:
oppure ho un istinto di consevazione tale che in piega inconsciamente oso poco e quindo piego poco

Forse è questo il tuo "problema",e anch'io ho qualche problema ad osare con le pieghe......ma può anche essere un bene più che un problema,tanto a me di andare forte non me ne frega niente,mi diverto lo stesso. icon_wink.gif
Hai valutato la Shiver o la Mana?Io,che ripeto sono impedito,stò valutando molto la Mana,sulla carta mi sà che fà al caso mio (e ha anche l'ABS,che a me interessa molto),mi resta solo da provarla.
La Griso è stupenda ma bisogna anche esserci portati,qualche volta uso quella di mio fratello,lui ne è entusiasta,io invece non la sento come la moto che fà per me,ma sono anche convinto che il problema sono io e non la moto.
 
10362495
10362495 Inviato: 6 Ago 2010 7:37
 

Con la mia vecchietta Imola dell'82 mi ci diverto un sacco a piegare... i limiti sono oltre alla mia non eccelsa qualità di pilota , la sezione delle gomme.... comunque se devi farti una Guzzi nuova io mi prenderei la V7 Cafè ..quella un pò sportiva...
ciao
Max
 
10365057
10365057 Inviato: 6 Ago 2010 16:00
 

goosecat, io e te abbiamo, ad occhio, lo stesso tipo di guida. 0510_five.gif

Io ti consiglio la V7 Classic.

Perchè?

E' una moto italiana, è bicilindrica, ha il motore che pulsa e che ronfa sornione, ha personalità e carattere, ti distingui, è bella da vedere e da guidare, fa un bel rumore già con gli scarichi di serie.
Sei seduto bello eretto, relativamente comodo (alcuni proprietari che ho intervistato sul campo dicono che la sella è dura, tipo quella delle Kawasaki.. eusa_think.gif eusa_think.gif altri dicono che siano gli ammortizzatori ad esser secchi...non saprei).
Il motore non ha potenza da strappare i capelli, ma possiede tanta coppia già in basso, e non occorre smanazzare sul gas per procedere in scioltezza.

A me questa caratteristica intriga un sacco, è come una custom senza la posizione sfigata caricata sui lombi..una moto che si guida da moto, senza fronzoli.
 
10365444
10365444 Inviato: 6 Ago 2010 17:43
 

wankel, ma che differenze ci sono di telaio, motore, ammo, scarichi tra v7 classic e nevada?

io ora ho dipanato i miei dubbi tra bellagio, nevada e v7, e la bellagio l'ho scartata perchè troppo grossa per me (al momento).
dunque rimango tra v7classic nera e nevada aquila nera.
Dalle schede leggo che la nevada ha una sella piu' bassa di una manciata di cm, ha il serbatoio meno capiente e non ricordo chi tra le due ha i tubeless.
 
10368061
10368061 Inviato: 7 Ago 2010 9:29
 

Ciao Goose.
Come ti dicevo anche io sono passato da monster a griso, la 8V (mi sembra che siamo veramente taaanti tra l'altro 0509_doppio_ok.gif )
Ti posso confermare che da fermo, come hanno detto, il peso si sente ed è dura da spostare, ma quando vai, anche a bassa velocità è una piuma.
Il motore poi è stupendo, sono ancora in rodaggio e quindi non ho mai aperto e stò apprezzando la fluidita incredibile di erogazione, non me la sarei mai aspettata. Da 2mila giri puoi ripendere con qualsiasi marcia senza problemi e con linearità. In 6^ a 3500 giri sei a 100 all'ora esatti e il motore dorme, una cosa stupenda. Rispetto al mio vecchio 695 la trovo assolutamente superiore come frenata e come modulabilità, come componentistica (ovvio) e come cura della costruzione è 3 metri sopra. Ora non so come sono i 2V guzzi, ma questo 4V è veramente una cosa stupenda. Come ti hanno suggerito gli altri prova la V7, che mi sembra la più facile della casa.
Per quanto riguarda i tornanti e le curve strette con il monster non ho mai avuto problemi particolari (a parte le prime volte ovvio), non so se il tuo modo guidare o la tua moto ha magari dei problemi perchè mi sembra davvero strano quello che riferisci sulla durezza e la difficoltà, il monsterino è proprio famoso per essere agile e preciso.
Fammi sapere
Ciao icon_biggrin.gif
 
10368072
10368072 Inviato: 7 Ago 2010 9:32
 

Ah, un'ultima cosa, se ti riesce prova il 696.
Un mio amico ce l'ha e l'ho provato qualche volta, è molto facile e compatto, ti fa senire bene in sella. Come motore per me non ci siamo, era inferiore a quello del mio 695 (e non so perchè), ma per il resto è molto buono.
L'estetica è un fattore a parte, ma io i nuovi "monster" non li posso vedere.
Ciao
 
10369287
10369287 Inviato: 7 Ago 2010 13:45
 

ciao adunar
quello che mi dici sul griso be mi fa piacere ovvero me lo aspettavo un motore molto pronto ai bassi che non ti costringe ha tenere sempre alti regimi di giri
il mio unico problema e' che il griso per me e' con la sella troppo larga percui da fermo comunque non tocco bene ed inoltre avendo il cavalletto in quella posizione ho comunque difficolta per richiuderlo
io sono alto 1.72 pero evidentemente sono di gamba corta e ci arrivo giusto, per quanto riguarda il problema della piega , diciamo che la moto apparentemente non ha nulla ,pero nelle pieghe io la trovo dura , ovvero piu di tanto non la butto giu di fatti in due treni di gomme e 25000 km fatti non mi schiodo dal lasciare liberi 2,5 cm per parte
certo chiudere la gomma non e' essenziale ma ........in certi frangenti se la moto e' facile da piegare uno va anche piu spedito perche si possono ottenre velocita in curva piu elevate.
probabilmente e' un mio problema , probabilmente il monster come la 4 cilindri che avevo prima non sono la mato ideale per me
va be vedremo
ciao
 
10369487
10369487 Inviato: 7 Ago 2010 14:16
 

goosecat ha scritto:
il mio unico problema e' che il griso per me e' con la sella troppo larga percui da fermo comunque non tocco bene ed inoltre avendo il cavalletto in quella posizione ho comunque difficolta per richiuderlo
io sono alto 1.72 pero evidentemente sono di gamba corta e ci arrivo giusto


io sono alto 1.70 e tutto sommato mi ci trovo bene. pur non poggiando entrambe le piante dei piedi a terra, ti assicuro che se indosse delle scarpe con un buion grip non hai problemi (certo d'estate al mare con l'infradito...). Se viaggi in coppia, poi, la sella si abbassa ancora un po'.
per il cavalletto, è solo una questione di abitudine: all'inizio dovevo andarmelo a cercare, ma adesso lo tolgo senza neanche più guardare.

saluti
 
10369856
10369856 Inviato: 7 Ago 2010 16:13
 

Sinceramente io che sono 1.76 faccio ancora un po fatica col cavalletto, devo pensare bene e allungarmi un pò per prenderlo... Per toccare tocco bene ma certo con il monster era diverso.


Goose la gomma del monser secondo me è impossibile da chiudere... un paio di volte ho grattato e quella manco si era chiusa... in oltre mi sembrava in alcuni frangenti di sentire la moto "partire" nelle curve secche e decise dove scendevo molto. Con il griso per ora non ho avuto queste sensazioni
 
10371189
10371189 Inviato: 7 Ago 2010 22:21
 

ciao be con le infradito mai
comunque comincio ad avere una serie di consigli utili che sto mettendo insieme per cui ogni tassello rende piu chiare le mie idee che devo dire propenderanno verso un certo tipo di moto
innanzitutto oggi dico che ho potuto provare l'mp3 be che dire inrettilineo da siicurezza in curva la sensazione e' praticamente uguale alla moto con la differenza che la piega avviene senza particolari problemi , la cosa strana e' quando ci si ferma ad esempio ad uno stop be il mezzo viaggia a velocita ridottissime e se non si sta attenti sulle prime per poco tende ad ondeggiare naturalemnte se non si mette il blocco be non sta in piedi da solo ma ci si deve aiutare con i piedi , il peso da fermo e' tipo una moto di grosse dimensioni e c'e il fatto che avendo si la sella bassa ma larga comunque non ci si tocca a terra agevolmenete percui direi che una moto e' piu stabile da ferma ovvero e' piu facile tenerla in equilibrio . se cambio non sara mp3 anche se l'idea delle tre ruote e' valida ma alla fine nelle manovre lente se il mezzo e' pesante la cosa diventa comunque impegnativa a quel punto prendo una bellagio e ho meno difficolta
era per puntualizzare sto valutando tutto,
 
10372500
10372500 Inviato: 8 Ago 2010 11:46
 

Adumar ha scritto:
Ah, un'ultima cosa, se ti riesce prova il 696.
Un mio amico ce l'ha e l'ho provato qualche volta, è molto facile e compatto, ti fa senire bene in sella. Come motore per me non ci siamo, era inferiore a quello del mio 695 (e non so perchè), ma per il resto è molto buono.
L'estetica è un fattore a parte, ma io i nuovi "monster" non li posso vedere.
Ciao


il motore del 696 é l'evoluzione del 695. hanno lavorato su parecchi particolari e la potenza é aumentata. ti sembra che vada meno del 695 solo perché hanno montato una corona con un dente in piu. di conseguenza le marce sono diventate piu lunghe a beneficio dei consumi ma a scapito della coppia motrice.
doppio_lamp_naked.gif
 
10375757
10375757 Inviato: 9 Ago 2010 8:22
 

Alexd16 ha scritto:


il motore del 696 é l'evoluzione del 695. hanno lavorato su parecchi particolari e la potenza é aumentata. ti sembra che vada meno del 695 solo perché hanno montato una corona con un dente in piu. di conseguenza le marce sono diventate piu lunghe a beneficio dei consumi ma a scapito della coppia motrice.
doppio_lamp_naked.gif

Probabilmente è proprio così! Quando uscivo con il mio amico (io avevo il 695 e lui il 696), io mi fermavo prima a benzinare, però quando facevamo qualche ripresina mi sembrava che il mio ne "avesse di più". Chiaramente non si andava mai alla velocità max quindi può benissimo essere come dici tu!
Fine OT scusate
 
10375996
10375996 Inviato: 9 Ago 2010 9:45
 

Adumar ha scritto:

Probabilmente è proprio così! Quando uscivo con il mio amico (io avevo il 695 e lui il 696), io mi fermavo prima a benzinare, però quando facevamo qualche ripresina mi sembrava che il mio ne "avesse di più". Chiaramente non si andava mai alla velocità max quindi può benissimo essere come dici tu!
Fine OT scusate


...e ti dirò di piu!"allungando" le marce si ha un regime di rotazione anche piu basso in velocità e di conseguenza una minore rumorosità meccanica per riuscire a far rientrare la moto nei parametri fonometrici prescritti dalla legge.
ma quante ne so 0509_si_picchiano.gif
fine off topic icon_mrgreen.gif
ciao
 
10381042
10381042 Inviato: 10 Ago 2010 10:42
 

Ciao sono felice che sei orientato su di una Guzzi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif io guzzista sfegatato ti dico solo una cosa.... LA GUZZI O SI AMA O SI ODIA 0509_up.gif pertanto ti devi sentire guzzista dentro il tuo cuore. Amare questa marca è qualche cosa di unico. Ti consiglio di dare un'occhiata nel sito ufficiale MOTO GUZZI.IT ti apparirà la nuova Nevada che è un amore, 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif senza tralasciare le altre.

Poi quando ce l'hai sotto le chiappe prova a farti un giro a Mandello e vedrai che l'emozione di avere una Guzzi sotto al culo è infinita.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10383355
10383355 Inviato: 10 Ago 2010 18:28
 

oggi mi son recato in una nota concessionaria guzzi con tanto di libretto degli assegni ma...
non avevano v7classic nere,
non avevano nevada anniversario,
non avevano nevada aquila nera,
non immatricolano sino al 24 di agosto.

a sto punto considerando che a settembre la potrei usare giusto 3 o 4 volte prima di mandarla in letargo, rimando l'acquisto alla prossima primavera...
 
10384105
10384105 Inviato: 10 Ago 2010 20:46
 

Alex_Vox ha scritto:
oggi mi son recato in una nota concessionaria guzzi con tanto di libretto degli assegni ma...
non avevano v7classic nere,
non avevano nevada anniversario,
non avevano nevada aquila nera,
non immatricolano sino al 24 di agosto.

a sto punto considerando che a settembre la potrei usare giusto 3 o 4 volte prima di mandarla in letargo, rimando l'acquisto alla prossima primavera...

Purtroppo il periodo di ferragosto è quello che è... Comunque a meno che non abiti in montagna, almeno fino a metà novembre la moto la si usa sicuro. Io non la mollo neanche a dicembre e gennaio, ma sono patologico.
 
10384258
10384258 Inviato: 10 Ago 2010 21:24
 

Adumar ha scritto:
Io non la mollo neanche a dicembre e gennaio, ma sono patologico.

allora siamo in due.

anche col sottozero, la prendo! 0509_banana.gif
 
10384269
10384269 Inviato: 10 Ago 2010 21:28
 

ranabout ha scritto:

allora siamo in due.

anche col sottozero, la prendo! 0509_banana.gif


idem 0509_doppio_ok.gif
sul griso non si possono mettere dei convogliatori che dalle prese d'aria sopra i cilindri vanno alle mani cosi non mi si ghiacciano tutte le volte?! icon_asd.gif
 
10384370
10384370 Inviato: 10 Ago 2010 21:52
 

io la moto la uso tutto l'anno e se dovessi cambiarla be non mi inporta che mese sia oltre tutto fino a novembre si puo usare traquillamente
 
10384434
10384434 Inviato: 10 Ago 2010 22:06
 

Alex_Vox ha scritto:
oggi mi son recato in una nota concessionaria guzzi con tanto di libretto degli assegni ma...
non avevano v7classic nere,
non avevano nevada anniversario,
non avevano nevada aquila nera,
non immatricolano sino al 24 di agosto.

a sto punto considerando che a settembre la potrei usare giusto 3 o 4 volte prima di mandarla in letargo, rimando l'acquisto alla prossima primavera...



Qualche consiglio icon_wink.gif mai fermarsi alla concessionaria sotto casa, contattare più concessionarie possibili, a volte ne trovi alcune che pur di vendere fanno dei sconti eccezionali.

Esempio - per chi piace la breva, la concessionaria pellegrini di roma ne aveva una rossa da immatricolare -1.200 cc - a 8,500 euro.

quindi non scoraggiarti prosegui la tua ricerca 0509_up.gif e poi la moto si adopera tutto l'anno.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10384994
10384994 Inviato: 11 Ago 2010 0:50
 

non son stato dal concessionario sotto casa, quello sotto casa non sembra far sconti.
oggi faccio un giro di telefonate e vedo se qualcuno riesce ad immatricolare. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
scusate lo sfogo precedente, ma è stato dettato dalla delusione delle aspettative. 0510_sad.gif
per quanto riguarda l'utilizzo annuale o stagionale, son questioni soggettive, legate a fattori di tempo libero piuttosto che di valutazioni sulle proprie capacita' di guida (io sono in foglio rosa). 0510_saluto.gif
 
10409545
10409545 Inviato: 16 Ago 2010 14:50
 

Non penso che alcuno dei messaggi sull'uso "all seasons" della moto ti sia stato rivolto come scherno o rimprovero.



Tuttavia, a seconda della latitudine, e compatibilmente con impegni e tempo materialmente a disposizione, puoi cavalcare la moto anche nella brutta stagione, questo è il senso.
Farsi un giro di 300 km magari no, ma una sgroppata da 70, chessò in novembre, in una giornata fresca, è sempre possibile.

A chi mi chiedeva, sopra delle differenze tra Nervada e V7: non lo so proprio.

La Nevada non l'ho mai considerata perchè di forma non mi ispira.

La V7 invece mi piace un casino..sono a volte tentato dalla Classic Cafè, ci penso spesso e son stato a provarle.
Alla fine opterei per la Classic, in quanto sono avvezzo alla posizione in sella alta ed al manubrio tradizionale.

La Classic Cafè muta la posizione di guida unicamente tramite i semimanubri, quindi con l'inclinazione della schiena del pilota.
Le pedane rimangono in posizione ed altezza uguali alla sorella tradizionale.
Stai col peso a gravare sui polsi, ma i piedi son sempre lì nello stesso posto..non è naturale.
In compenso la sella è ben più morbida.
 
10412734
10412734 Inviato: 17 Ago 2010 11:01
 

leggo solo ora, causa ferie: l'unica possibilità che hai per decidere, è provarle.

se non ti piace l'impostazione custom, lascia stare la Nevada, magari tenta con il V7 Café Classic: ha la sella bassa, piega quel tanto che basta per dare divertimento (perchè mi sembra di aver capito che a te la moto piaccia "buttarla giù" in curva)

io personalmente ho una Breva 750, con la sella "Lady" ribassata e anche con gli ammortizzatori del Nevada (per ribassarla ancora di più, tant'è che ho dovuto segare via un paio di cm di cavalletto laterale per farla stare in piedi).

l'ho guidata con gli anfibi, con le zeppe, i sandali, e anche con le infradito, anche se generalmente opto (in estate) per un bel paio di comode ballerine dorate. Sono alta 1,60 e tocco per terra con quasi tutto il piede.

vedo che il tuo interesse maggiore in una moto (almeno, da quanto dici) siano le "pieghe". beh quelle puoi farle con qualsiasi moto e anche scooter e perfino in bicicletta: non dipende da cosa hai sotto, ma da come guidi. Io ho visto un guzzista piegare in curva (ginocchio a terra) perfino con il california che è una gran bella bestiona.
 
10413038
10413038 Inviato: 17 Ago 2010 12:01
 

LeFannoAncora ha scritto:
se non ti piace l'impostazione custom, lascia stare la Nevada,


io sono convinto assertore che la nevada non sia una custom... custom è un aggettivo che indica una tipologia di moto personalizzata (easy rider, per intenderci, anche se quelle sono chopper) ma che nell'accezione comune custom equivale a harley davidson... siccome nevada non c'entra una cippa ne' con easy rider, ne' con le arley, che non piegano, non frenano, pesano una tonnellata a secco e vanno meno di una nevada, non credo di sbagliare se identificassi la nevada con una categoria a se' stante...
il nome della categoria è ancora da essere definito, però... icon_wink.gif

LeFannoAncora ha scritto:
Io ho visto un guzzista piegare in curva (ginocchio a terra) perfino con il california che è una gran bella bestiona.

trattasi di Valigiaio?

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Edito: attualmente quel cali ha la forcella a steli rovesciati e piastre di costruzione artigianale. 0509_doppio_ok.gif
 
10413724
10413724 Inviato: 17 Ago 2010 14:04
 

Certamente 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif le pieghe si fanno con qualsiasi ferro a due ruote icon_biggrin.gif basta avere coraggio

Io personalmente con la mia california riesco ad arrivare fino al limite del bordo della gomma posteriore e mi ci diverto da matti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif credetemi non è facile come avere una stradale 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10414142
10414142 Inviato: 17 Ago 2010 15:58
 

io ti credo... icon_asd.gif

a destra sono arrivato al bordo anche io, a sinistra non posso perché sennò mi tocca cambiare per la terza volta il cavalletto laterale, che ogni volta che esagero un tantino mi scava certe fosse a terra che non avete idea...

quasi quasi lo smonto... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
10415072
10415072 Inviato: 17 Ago 2010 19:22
 

ranabout ti stimo
un grade
doppio_lamp_naked.gif
 
10417368
10417368 Inviato: 18 Ago 2010 10:59
 

ranabout ha scritto:

trattasi di Valigiaio?

Edito: attualmente quel cali ha la forcella a steli rovesciati e piastre di costruzione artigianale. 0509_doppio_ok.gif


Ciao, io pensavo che i due centimetri laterali dello pneumatico posteriore servissero per scriverci su appunti, visto che nel mio caso non hanno mai conosciuto l'asfalto....
Scusa Ranabuot, ma il Cali in questione ha anche modifiche al motore?
ciao
 
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