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convincetemi per una guzzi al posto del monster
10331066
10331066 Inviato: 31 Lug 2010 19:50
Oggetto: convincetemi per una guzzi al posto del monster
 

ciao

dopo la caduta con il mio adorato mostriciattolo , che comunque mettero a posto , sono convinto con il cambio moto che pero non sara jap ma sono convinto o mi ha sempre affascinato la guzzi in genere, perche moto comunque particolare , e non presente in massa sulle nostre strade per cui..............
vorrei sapere da voi i motivi piu validi per prendere una guzzi , al momento opterei per la serie piccola perche molto simile come quote fisiche al monster ovvero leggera e con sella ad altezza umana
dai vediamo chi di voi mi convince in maniera assoluta ............anche perche il monsterino in 4 anni problemi non me ne ha dati pero devo dire la verita non mi ha mai soddisfatto nella guida appieno , ovvero per come vado io alle volte faccio fatica a portarlo e non arrivo soddisfatto dai viaggi che faccio, insomma non lo so , la ducati mi piace pero nonostante i 25000 km fatti alle volte non sono in simbiosi con il mezzo .in quanto alla facilita di prendee le curve e nella guida in generale...........
la v7 o la nevada potrebbero secondo voi migliorare la situazione???
 
10331091
10331091 Inviato: 31 Lug 2010 19:56
 
 
10331129
10331129 Inviato: 31 Lug 2010 20:04
 

La V7 è davvero una bella moto, agile con una potenza discreta e una buona ciclistica, volete poi mettere il bellissimo design?
Questa quì è quella che preferisco di più come colorazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10331183
10331183 Inviato: 31 Lug 2010 20:18
 

la bellagio
l'ho provata
essendo pesante vado in difficolta sulle curve lente e nei tornanti , poi finisco per non divertirmi gia faccio fatica con il monsterino che essendo molto rigoroso in curva e molto duro da buttare giu, insomma non mi appaga appieno
e la bellagio nonostante mi piaccia molto come motore ed erogazione so gia cosa vado incontro
 
10331340
10331340 Inviato: 31 Lug 2010 21:00
 

Ma se punti sulla v7 o la nevada non credi che poi ti mancheranno un pò le prestazioni a livello di motore e ciclistica?
 
10331388
10331388 Inviato: 31 Lug 2010 21:14
 

Ciao goosecat io ti consiglio la nevada, nella livrea aquila nera è favolosa!
te lo dice uno che ha guidato la nevada club x 2 anni e sebbene ho cambiato moto in meglio x quanto riguarda le prestazioni ho una grande nostalgia x quella moto.
Forse mi è rimasto dentro un po' di quello spirito guzzista che tutti parlano ma ti assicuro che è vero icon_rolleyes.gif
Anch'io sono quasi come te, mentre la nevadina la conoscevo al 100% la mia attuale non riesce a appagarmi in termini di feeling al 100%, tutti dicono che sono matto ma è quello che sento. é un amoto stupenda ma la guzzi era la guzzi icon_asd.gif

Io guido ogni tanto la breva 850 di un mio amico, splendida, ma se dovessi ritornare in guzzi riprenderei la serie piccola,nevada appunto, per le mie caratteristiche di guida è perfetta 0509_up.gif
 
10331447
10331447 Inviato: 31 Lug 2010 21:31
 

La Nevada e per sempre ...mica i gioielli! (frase di Rana....)

E come andare in bicicletta ma non devi pedalare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10331451
10331451 Inviato: 31 Lug 2010 21:31
 

le prestazioni non le guardo
anche perche io sono molto prudente e vado comunque ,oderatamente per cui della ciclistica eccelsa non ne sentirei la mancanza anzi il monster avendo una ciclistica molto rigorosa e' intrinsecamente molto difficile da far piegare e far rendere al meglio in strada, inoltre essendo che io vado in maniera moderata , non mi serve avere la coppia a 6500 giri come sul monster ma piuttosto avere un motore che tiri da subito e dia la coppia sui 3000 max 4000 giri come appunto il 750 guzzi , voi calcolate che su un viaggio di 300 km mediamente io sto tra i 4000- max 5000 giri con il monster per cui sempre sutto coppia e mi sembra gia di andare , pensate che prima del monster iniziai con una zr7 ebbene li era una tragedia , certo la portavo ma era ancora peggio perche per far rendere un motore 4 cil tranquillo come quello comunque bisognava stare sui 7000 giri e io avevo i miei problemi per cui ecco perche del post fatto, e vi dico che comunque un po convinto lo ero gia prima anche perche il v7 da quando e' uscito mi e' sempre piaciuto come linea , la nevada non mi dispiace ma ...........probabilmente non ho un anima proprio custom per cui opteri per la v7 classic bianca
 
10331678
10331678 Inviato: 31 Lug 2010 22:32
 

bandolerostanco ha scritto:
(frase di Rana....)
non sono furbo... non penso mai a mettere il copyright sulle cazzate che dico... chissà se avessi potuto rimediare qualche soldino... icon_razz.gif rotfl.gif
 
10331742
10331742 Inviato: 31 Lug 2010 22:45
 

ranabout ha scritto:
non sono furbo... non penso mai a mettere il copyright sulle cazzate che dico... chissà se avessi potuto rimediare qualche soldino... icon_razz.gif rotfl.gif

accontentati del fatto che ti ho citato.....
doppio_lamp_naked.gif
 
10331999
10331999 Inviato: 31 Lug 2010 23:57
 

ciao goosecat, motivi validi per prendere una Guzzi?
la Guzzi è viva.
il mondo è pieno di ottime moto, ma la mia Nevada mi dà ogni volta qualcosa di nuovo.
sì... io sono esagerato, ma quando vado al lavoro in auto, la prima cosa che faccio al ritorno è "salutare" la motina, dopo un mese che l'avevo mia moglie era già gelosa,e pensa che tra una settimana le porto entrambe in Corsica!
ma non divaghiamo: è leggera, maneggevole, ben frenata, affidabile......io la consiglio a tutti.
 
10332666
10332666 Inviato: 1 Ago 2010 9:59
 

ci sono monsteristi che sono passati alla serie piccola guzzi??un parere anche da loro
 
10332724
10332724 Inviato: 1 Ago 2010 10:18
 

in questo topic, un altro utente aveva dubbi simili ai tuoi sul passaggio da Monster a una Guzzi, nel caso specifico alla Griso. Ti consiglio di valutare anche la Griso 0509_doppio_ok.gif oltre alla ottima serie piccola che ho guidato per anni (Nevada 750)

lamps

Moto Guzzi Griso 8v [rogne e voci da bar]
 
10333730
10333730 Inviato: 1 Ago 2010 14:15
 

Ciao,
anche io vado a passo turistico: stradine di colli piacentini sui 50Km/h piene di curve e tornanti, e statali dritte sugli 80Km/h. Come proporzione sarà un 75% collina e 25% pianura. Consumi sui 23-24 Km/l senza tirare le marce.

Il serie piccola ha tutta la coppia che vuoi in basso. A 2000 giri comincia a spingere bene, a 3500 si irrobustisce decisamente ma gentilmente, a 5000 ha dato tutto, inutile insistere.
A 80km/h in 5° sei sui 3000 giri. Pochissime vibrazion su manubrio e pedane, praticamente non le senti, ci sono sempre in sottofondo leggerissime a qualsiasi regime ma dopo due ore nessun formicolio.

Sulla mia (Breva 750) la sella è un po' dura e dopo circa un'ora fa un po' male il sedere ma la posizione di guida è ottima anche per la schiena.

Le sospensioni dietro sono dure secondo me.

I freni così così, pensavo meglio da un Brembo serie oro da 320mm, ma forse sono io che vorrei di più, in effetti ha sempre frenato senza tirare a sinistra come si ipotizza facciano i monodisco. Il freno dietro non blocca neanche a volerlo.

Il cambio ha il noto difetto che a freddo non va tanto bene, si impunta e nn entra la 2° (resto in prima, insomma...), poi nessun problema. E' dolce se lo usi dolcemente, molto secco e rumoroso se lo usi sportivamente.
Il cardano è un po' brusco in scalata, tende a bloccare se usato in modo violento, meglio modulare la frizione e nessun problema.

E' agile e leggera, nel dx-sx molto rapida ma ho dovuto imparare io a fare le curve perchè non ero buono. Forse le gomme troppo turistiche sono un po' dure e nn danno molta sensazione di aderenza, sull'anteriore ho quasi 16000Km e ancora un filo di gomma 0509_banana.gif

Io ho il tuo pensiero opposto: cosa potrei comprare se mai mollassi Guzzi? Non lo sò, per ora avevo pensato a Ducati Monster 1100 (ma è troppo sportiva e senza borse), Multistrada Touring (ma è troppo cara) o KTM 990 ADV (la preferita).
Quindi... va dove ti porta il cuore, io l'ho comprata del tipo vista e piaciuta, non ci ho pensato un attimo a scartare le altre.

Però prima se puoi provale.
 
10335171
10335171 Inviato: 1 Ago 2010 20:32
 

preciso che dei serie grossa , al momento mi frena l'accquisto perche sono comunque pesanti da fermo per cui in manovra so gia che avro dificolta inoltre avendo provato una bellagio l'unico difetto che gli ho trovato e' dovuto alpeso e all'interasse che esendo superiore al monster mi aveva messo in difficolta in un tornante stretto a salire , e visto che anche con il monster alle volte tribolo , vorrei evitare spiacevoli inconvenienti
per cui di guzzi realisticamente vedo solo le serie piccola
 
10335731
10335731 Inviato: 1 Ago 2010 22:38
 

Il motivo per cui dovresti prendere una Guzzi icon_question.gif

Potrei dirti per la ciclistica, per un motore robusto ed affidabile se ben trattato, potrei dirti, parlando della nevada, che ha uno stile di guida unico nel suo genere, potrei affermare che è meravigliosa per tanti altri motivi...

e invece no... ti dico di scegliere una Guzzi perchè:


Perchè ha un cuore... un'anima... e riesci a sentirli entrambi... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif




Io per esempio con la mia piccola ci parlo e... tranquillo che non ho bisogno di neurolettici o antipsicotici di vecchia o nuova generazione. Sto benissimo soprattutto in sella alla mia Harbie 0509_up.gif
 
10336299
10336299 Inviato: 2 Ago 2010 7:43
 

griso 850 (o 1100 se vuoi coppione da rimorchiatore)...pesa ferma, in moto e' una piuma e salta da una curva all'altra come una cavalletta....e la sella bassa nelle manovre aiuta moltissimo

p.s....anche io ex monsterista...la griso e' stato amore al primo metro!
 
10336556
10336556 Inviato: 2 Ago 2010 9:02
 

aressino ha scritto:

Io per esempio con la mia piccola ci parlo e... tranquillo che non ho bisogno di neurolettici o antipsicotici di vecchia o nuova generazione. Sto benissimo soprattutto in sella alla mia Harbie 0509_up.gif


eh...vai a spiegarlo a che non ce l'ha una Guzzi
 
10336777
10336777 Inviato: 2 Ago 2010 9:41
 

Ex monsterista, ora griso 8v... Chetelodicoaffa! icon_asd.gif
Comunque il monsterino è una bici. Se hai difficoltà in curva, c'è qualcosa che non va secondo me...
 
10337355
10337355 Inviato: 2 Ago 2010 11:09
 

saro' anche off topic, ma questo thread mi interessa moltissimo.
mi son finalmente iscritto alla scuola guida per conseguire la patente A3 nonostante i quasi 38 anni e 2 anni a pensare e ripesare se conseguirla o meno (domani prima guida). Con la mia pat.B ci potrei usare un 125cc da 11kW, per la potenza no problem, ma con la cilindrata non ci si va nemmeno in autostrada.
Pensavo ad un monster, ma poi scartato perchè gia' fin troppo potente per i miei gusti (ed i nuovi linea bellissima ma troppo da ragazzino). La nevada mai filata, mai piaciuta, fino a che non l'ho vista per bene di persona. Continuano a non piacermi i fianchetti della sella cromati, ma con le borse è bella. La V7 classic nera mi attrae molto (mi ricorda i motoroni fine '70 inizio '80). Poi vedo la Bellagio e.. traaac sono in fissa. Pero' come prima moto spender 10mila eurini e avere 240Kg da portare a spasso mi pare troppo, potrei sorvolare sulla cifra (che tanto nevada e v7 son quasi ad 8mila a listino), ma il peso mi preoccupa. Quindi l'esperienza di goosecat la faccio mia e rispondendo a lui, state rispondendo anche a me.
grazie
 
10339314
10339314 Inviato: 2 Ago 2010 15:34
 

Ciao goosecat, alla fine ti sei convinto ad entrare nel mondo guzzi! icon_smile.gif
Allora, io ti consiglio una V7 Classic, perché ha una posizione di guida naked, mentre la nevada è più custom e potrebbe non piacerti.

Come mezzo è sicuramente più facile del monster, che comunque ha una posizione ed un motore più sportivi e nervosi, mentre il serie piccola è indubbiamente un motore da passeggiata.

Ciclistica: i freni sono ottimi, come mordente e modulabilità (anche in due). La forcella davanti regge bene le asperità, mentre gli ammortizzatori posteriori sono mediocri, e la differenza la senti nel misto e nei curvoni veloci. Una buona alternativa (Oram) richiede sui 350 euri.
In ogni caso nel misto stretto il serie piccola guzzi può dare grandi soddisfazioni, secondo me anche più del serie grossa (che invece è un po' meglio nei grandi spostamenti, perché si ha più spazio).

A me il serie piccola piace molto, perché rispetto al serie grossa pesa molto meno e a dispetto della differenza di cilindrata le differenze sono meno vistose (penso perché pesa molto meno). Inoltre ha costi di gestione molto inferiori (assicurazione, bollo) e consumi sui 23-24 (nel misto, 21-22 in autostrada) decisamente buoni.

Ho avuto, preciso, sia serie piccola che serie grossa.
Adesso ho una Nevada (e finalmente verificherò come si comporta nei viaggi lunghi).
 
10339358
10339358 Inviato: 2 Ago 2010 15:42
 

...e finalmente ri-verificherò come si comporterà alphagamma a tavola! rotfl.gif rotfl.gif

0510_abbraccio.gif
 
10341029
10341029 Inviato: 2 Ago 2010 19:53
 

AlphaGamma09 ha scritto:

Ciclistica: i freni sono ottimi, come mordente e modulabilità (anche in due). La forcella davanti regge bene le asperità, mentre gli ammortizzatori posteriori sono mediocri, e la differenza la senti nel misto e nei curvoni veloci. Una buona alternativa (Oram) richiede sui 350 euri.
In ogni caso nel misto stretto il serie piccola guzzi può dare grandi soddisfazioni, secondo me anche più del serie grossa (che invece è un po' meglio nei grandi spostamenti, perché si ha più spazio).

A me il serie piccola piace molto, perché rispetto al serie grossa pesa molto meno e a dispetto della differenza di cilindrata le differenze sono meno vistose (penso perché pesa molto meno). Inoltre ha costi di gestione molto inferiori (assicurazione, bollo) e consumi sui 23-24 (nel misto, 21-22 in autostrada) decisamente buoni.



Confermo anch'io. Stessi consumi, stessa agilità nello stretto poichè quà in collina le strade sono piccole, ammo posteriori duri.

Dissento sui freni, a me davanti piacerebbe più potente, però è ben modulabile. Quello dietro è utilissimo per impostare le curve perchè usato da solo è dolce e non blocca neanche a volerlo. Mai usata in due.
 
10341574
10341574 Inviato: 2 Ago 2010 21:26
Oggetto: Re: convincetemi per una guzzi al posto del monster
 

goosecat ha scritto:
la v7 o la nevada potrebbero secondo voi migliorare la situazione???

Un v7 o una nevada migliorano sempre la situazione icon_asd.gif
Premetto di non avere mai avuto un monster (ad essere sincero, non ho mai avuto altre moto oltre alla Nevada eusa_shifty.gif )

Come dicevo da qualche altra parte, nonostante l'aspetto customeggiante, la Nevada ha delle "quote" non troppo distanti dal monster (sia come angolo di sterzo :38°) che come dimensioni (appena 2 cm. di interasse in piu').
Cambiano invece la posizione di guida (molto piu' eretta con la guzzi) e l'erogazione.
La posizione eretta fa si' che talvota, nelle curve piu' stretta, ci si debba piegare in avanti per caricare l'anteriore. A questo potresti ovviare con un V7, che lo stesso impianto ma una posizione un po' piu' carica sull'anteriore.
L'erogazione... posso parlare solo per "esperienza visiva", ovvero la sensazione che mi da' il monster quando mi capita di averne uno a fianco... in partenza da un semaforo o durante un viaggio.
Ad occhio, direi quindi che quella della Nevada e' piu' "costante"... tanto per dirne una, ho fatto praticamente tutto il Penice in terza marcia... dato che riprende dai 20 Km/h fino ai 100, senza mai strappare le mani dal manubrio, ma senza cedere o singhiozzare.
 
10341752
10341752 Inviato: 2 Ago 2010 21:55
 

il problema del monster almeno il mio ma penso di tutti e' secondo me il seguente, cioe e' duro da buttare giu, io in 4 anni di uso in pratica ho la gomma dietro che gli mancano 2 cm alla fine e nonostante gli sforzi non riesco ha fare di piu , certo la piega max non e' fondamentale ma con il monster non e affatto semplice , tutti ha dire e' una bicicletta di qua e' una bicicletta di la ok e' leggero e' basso ma per farlo piegare io non lo trovo affatto semplice
ecco perche valuto la v7 nevada , perche ritengo che con una gommatura si piu piccola , possano essere sfruttate in maniera piu completa tutto qua
senno per piegare senza problemi potro optare per un mp3 almeno li fa quasi tutto lui e la guida rende di piu almeno a mio modo di vedere
qualcuno ora mi lincia
pero la mia idea e' questa
e sto valutando
magari optero per la 696 nuova che dicono sia meno dura da buttare in piega , naturalemnete potrei optare per una jap ..............ma non mi emozionano come ducati o guzzi
 
10342328
10342328 Inviato: 2 Ago 2010 23:01
 

Lascia perdere i tricicli,ho provato un Gilera Fuoco e non mi è sembrato granchè.
Nei concessionari hanno le Classic in prova,và a farci un giro e vedi subito se può fare per te o no,l'unica è provarle.
 
10343144
10343144 Inviato: 3 Ago 2010 8:45
 

eusa_whistle.gif
ranabout ha scritto:
...e finalmente ri-verificherò come si comporterà alphagamma a tavola! rotfl.gif rotfl.gif

0510_abbraccio.gif


eusa_whistle.gif
 
10343886
10343886 Inviato: 3 Ago 2010 11:06
 

Secondo me tu stai passando da un tipo di moto sportiva ad una stradale, io le ho entrambe e secondo me e' come paragonare le mele con le pere. Dal punto di vista del motore penso che ti dovresti trovare molto bene con una Bellagio ma anche una Nevada, c'e' il 20mo anniversario che e' splendida. Ti sconsiglio la V7 che non ho capito ancora cosa e', una naked? una stradale? Boh. La vecchia V7 era una Custom. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10344110
10344110 Inviato: 3 Ago 2010 11:36
 

come puoi vedere dalle moto che ho avuto il passo l'ho fatto anch'io (apparte la parentesi fz6)....una gran moto la griso 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10352369
10352369 Inviato: 4 Ago 2010 15:56
 

ciao Goosecat!
io sono il tipo che è passato da poco dalla monster 600 alla grisoV8.
io non sono un missile terra-aria, vado molto prudente e dove vedo che non ci sono pericoli al limite una sgasata la do.

per mia esperienza il monster è una moto eccezionale, io l'ho trovata molto pronta ad entrare in curva piegando, agile e chirurgica nel traffico, mi vantavo sempre di usarla come una moto da trial.
seguivo curve strettissime (sterzo permettendo) a velocità da tartaruga, poi quando la strada si apriva e valutavo l'assenza di rischi, non mi stava dietro nessuno.

ero molto preoccupato che il grisone mi togliesse il piacere della guida di precisione del monster.

in concessionaria DUCATI, gentilmente, mi hanno fatto provare la M796, moto eccezionale, leggera precisa nel traffico quanto la mia (forse anche di più ma io non ero in grado di valutarlo) ma....
il cambio era durissimo, quasi mi lacerava la scarpa e il concessinario molto correttamente ha confessato che così sarebbe rimasto, forse era così duro perchè preciso...
per il resto la moto era eccezzionale, ma.... a mio avviso la nuova monster non ha la personalità della vecchia, un pò gli occhietti a mandorla le sono spuntati, solo nel design si capisce.
poi sono andato in concessionaria Guzzi, e mi sono seduto sul grisone.....
moto secondo me esclusiva con tanta personalità, una moto proprio con il mio carattere, quando il concessionario mi ha chiesto di scendere per far salire un altro cliente non so cos'è capitato.... mi sono rifiutato e l'ho comprata, non datemi del pazzo, ma è andata proprio così.

sono proprio felice della mia scelta, la moto mi piace tanto e riesco a farci le stesse cose che facevo con il monster, senza contare che in autostrada è un altro pianeta, molto più stabile e guidabile.

io ti consiglierei di provare il griso 800.
ciao.
 
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