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Cicli termici GT e albero
10299249
10299249 Inviato: 26 Lug 2010 19:41
Oggetto: Cicli termici GT e albero
 



Ho letto nelle guide che i famosi "cicli termici" non vanno applicate solo nel GT in alluminio, ma in ogni pezzo del motore...
Io a giorni cambiarò nello stesso momento albero e gruppo termico, e volevo sapere se è possibile fare il rodaggio dei due pezzi insieme.
Inoltre se il motorino è leggermente scarburato o tarato male si riscontrano problemi nel rodaggio o l'importante comunque è non superare i 6000 giri?

Se ho capito bene il ciclo termico è composto da:
  • Accendere il motore e lasciarlo acceso senza partire per un paio di minuti
  • Girare per 20 minuti senza superare i 6000 giri al minuto (o comunque lasciandoli bassi)
  • Lasciare acceso il motore da fermo per un altro paio di minuti


Cosi per circa 3-4 volte e magari ripeterli altri 2 o 3 volte magari tirandolo un po di più

Ho sbagliato qualcosa?
 
10299282
10299282 Inviato: 26 Lug 2010 19:46
 

ogni tanto lo spegni e lo raffreddi!!
 
10299484
10299484 Inviato: 26 Lug 2010 20:16
 

NicoNeos ha scritto:
ogni tanto lo spegni e lo raffreddi!!

no ogni tanto icon_asd.gif icon_asd.gif
dopo che lo lasci tornare alla temperatura di esercizio lo spengi e lo fai raffreddare del tutto
e poi rinizi
 
10299578
10299578 Inviato: 26 Lug 2010 20:31
 

primo cilco, e poi lo raffreddi esecondo ciclo e poi lo raffreddi ecc...
 
10299787
10299787 Inviato: 26 Lug 2010 21:01
 

Ma devono essere eseguiti lo stesso giorno o anche in giorni diversi?
E basta solo quello come rodaggio?
Quando è che posso iniziarlo a tirare magari per poco tempo?
Scusate per le domande ma è la prima volta che effettuo un rodaggio al motore...
 
10299910
10299910 Inviato: 26 Lug 2010 21:14
 

xMatty95x ha scritto:
Ma devono essere eseguiti lo stesso giorno o anche in giorni diversi?
E basta solo quello come rodaggio?
Quando è che posso iniziarlo a tirare magari per poco tempo?
Scusate per le domande ma è la prima volta che effettuo un rodaggio al motore...

se lo fai un giorno si e uno no il gt durerà 300 chilometri in meno u.u
icon_asd.gif scherzo naturalmente!!puoi farli quando vuoi...le tirate le puoi fare in mezzo al "rodaggio vero" cioè nei 20 minuti in cui cammini
i cicli termici SONO il rodaggio
 
10300490
10300490 Inviato: 26 Lug 2010 22:29
 

zipfr91 ha scritto:

se lo fai un giorno si e uno no il gt durerà 300 chilometri in meno u.u
icon_asd.gif scherzo naturalmente!!puoi farli quando vuoi...le tirate le puoi fare in mezzo al "rodaggio vero" cioè nei 20 minuti in cui cammini
i cicli termici SONO il rodaggio

Mi ha preso un colpo quando ho letto dei 300 chilometri icon_asd.gif
Comunque durante i 20 minuti in cui cammino, non dovrei superarli i 6000 giri no? Quindi tirate non potrei farle? O devo ogni ciclo termico aumentare i giri massimi? eusa_think.gif
 
10300543
10300543 Inviato: 26 Lug 2010 22:37
 

magari non tirarlo dopo il prima o il secondo....facci almeno 100 km poi tira(non tanto)
 
10300804
10300804 Inviato: 26 Lug 2010 23:16
 

marshall3 ha scritto:
magari non tirarlo dopo il prima o il secondo....facci almeno 100 km poi tira(non tanto)

esatto...comunqu enon è che non devi salire oltre i 6.000 giri...devi variare...non è una cosa facilissima ma basta metterci un pò di attenzione e di pazienza icon_wink.gif
 
10300829
10300829 Inviato: 26 Lug 2010 23:23
 

quoto perchè se rimani sempre fisso ai 6000 poi il motorino non va quando hai finito il rodaggio...
 
10300906
10300906 Inviato: 26 Lug 2010 23:51
 

Sapevo di dover variare i giri... solo non so quando arrivo al limite...
Se montassi un malossi replica con un 21 e una pws, 6000 giri li raggiungo a metà gas o un po di più o di meno?
 
10302027
10302027 Inviato: 27 Lug 2010 10:10
 

visto che monti albero e gt insieme il rodaggio si farà in contemporanea anche se il rodaggio dell'albero è un pò più lungo di quello del gt.
carbura il motorino per bene e taralo a puntino cosi fai un rodaggio perfetto perche specialmente la carburazione fatta male potrebbe compromettere la durata del cilindro!
comunque non è che devi per forza stare sotto i 6000 giri l'importante è che non stiri il motore! non devi mai andare oltre metà gas (che già è tanto) e sei apposto! il rodaggio fallo in base ai chilometri ti regoli meglio se vuoi fare un rodaggio pulito dovrebbe durare circa 150/200 km! quelli più esperti mi correggano se 150/200 km sono pochi!
 
10302070
10302070 Inviato: 27 Lug 2010 10:16
 

Quoto...anche qualcosa in più per sicurezza.. 0509_up.gif
 
10302469
10302469 Inviato: 27 Lug 2010 11:04
 

redelladerapata ha scritto:
visto che monti albero e gt insieme il rodaggio si farà in contemporanea anche se il rodaggio dell'albero è un pò più lungo di quello del gt.
carbura il motorino per bene e taralo a puntino cosi fai un rodaggio perfetto perche specialmente la carburazione fatta male potrebbe compromettere la durata del cilindro!
comunque non è che devi per forza stare sotto i 6000 giri l'importante è che non stiri il motore! non devi mai andare oltre metà gas (che già è tanto) e sei apposto! il rodaggio fallo in base ai chilometri ti regoli meglio se vuoi fare un rodaggio pulito dovrebbe durare circa 150/200 km! quelli più esperti mi correggano se 150/200 km sono pochi!

no il rodaggio non si fa per chilometri...quando ha fatto 3-4 cicli termici ha finito
 
10303062
10303062 Inviato: 27 Lug 2010 12:23
 

zipfr91 ha scritto:

no il rodaggio non si fa per chilometri...quando ha fatto 3-4 cicli termici ha finito

Si ma credo che dovendo rodare pure l'albero motore dovrò starci più attento..
Comunque farò cosi per la massima sicurezza:
3 cicli termici tenendo i giri bassi
2 cicli termici aumentando un po i giri
poi per altri 100 chilometri ci sto attento e lo faccio sempre scaldare molto prima di partire
Giusto? eusa_think.gif
 
10303271
10303271 Inviato: 27 Lug 2010 12:51
 

xMatty95x ha scritto:

Si ma credo che dovendo rodare pure l'albero motore dovrò starci più attento..
Comunque farò cosi per la massima sicurezza:
3 cicli termici tenendo i giri bassi
2 cicli termici aumentando un po i giri
poi per altri 100 chilometri ci sto attento e lo faccio sempre scaldare molto prima di partire
Giusto? eusa_think.gif

va bene...anche se è pure troppo...
 
10303273
10303273 Inviato: 27 Lug 2010 12:51
 

bravo fai così....almeno stai sicuro che se grippi non è colpa tua 0509_pernacchia.gif
 
10306846
10306846 Inviato: 27 Lug 2010 23:05
 

marshall3 ha scritto:
bravo fai così....almeno stai sicuro che se grippi non è colpa tua 0509_pernacchia.gif

Preferisco che il motore mi duri il più possibile perchè essendo in alluminio non ho assolutamente voglia di grippare... Ho appena ordinato il castrol TTS e adesso metto il convagliatore e una griglia al coperchietto davanti alla marmitta... Bucherò anche i copricarter ma non credo che possa servire al raffreddamento del motore...
Comunque grazie dei consigli!
 
10311650
10311650 Inviato: 28 Lug 2010 17:34
 

xMatty95x ha scritto:
Adesso metto il convagliatore e una griglia al coperchietto davanti alla marmitta...

non ho capito a che serve la griglia a cui ti riferisci! comunque un olio migliore del tts è il bardal (non mi ricordo come si scrive XD) e costa pure di meno! a parere mio è il migliore prendi quello! i copricarter bucali soltanto se vedi una usura troppo veloce della cinghia altrimenti lasciala come è perchè è meglio evitare aprire il copricarter potrebbero entrare schifezze!
 
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