Analisi dei gruppi termici da 50cc meno popolari che si trovano sul
mercato
Nel mondo delle elaborazioni degli scooter, oltre ai numerosi cilindri
che maggiorano la cilindrata si possono trovare, spesso relegati agli
ultimi posti per quanto riguarda fama e popolarità, alcuni
gruppi termici di soli cinquanta centimetri cubici. Eppure la scelta
è molto vasta e interessante: in questo articolo cercheremo di
scoprire qualcosa in più sul loro conto.
Nota: tutti i cilindri seguenti sono per il blocco Piaggio, ma si
trovano tranquillamente per gli altri più diffusi.
I g.t. 50cc simili agli originali.
La maggior parte dei cilindri 50cc è inclusa in questo gruppo,
la cui caratteristica è di mantenere pressoché invariate
le prestazioni. Sono tutti in ghisa bifascia, con una eccezione, sono
molto affidabili e costituiscono una valida alternativa alla rettifica
in caso il g.t. originale sia grippato o malfunzionante (per i
chilometri, qualche scaldata di troppo o, come è successo al
sottoscritto perché il liquido di raffreddamento lo ha
arrugginito per colpa della guarnizione "bruciata"). Analizziamoli ora
più nel dettaglio:
Airsal 50cc:
Gruppo termico della omonima casa spagnola, è un ghisa bifascia
con i travasi leggermente più larghi, simile per prestazioni al
DR e al TOP, facilmente reperibile su siti stranieri ad un prezzo di
100 euro.
Barikit in ghisa 50cc: GT simil originale dal prezzo buono con
caratteristiche praticamente identiche all'originale, materiale ghisa
testa W diametro 40mm e cilindrata 50cc, colore alluminio, pistone
bifascia spinotto 12mm e regime di coppia massima intorno agli 8500
giri.
Acquistabile a 100 euro, qualità, funzionalità e
struttura del tutto identiche all'Airsal.
Dr 50cc:
Gruppo termico della Top commercializzato dalla Dr, ricalca i travasi
dell'omonimo cilindro 70cc. Ghisa bifascia, affidabile, reperibile on
line intorno ai 100 euro. Garantisce un leggero aumento di potenza, ma
non da giustificare la spesa se il gruppo termico non presenta
problemi.
Malossi 50cc replica in ghisa: Cilindro paragonabile a TOP e DR, in
ghisa bifascia, molto affidabile ma dal prezzo non concorrenziale
(oltre i 150 euro).
Motoforce 50cc in ghisa:
Disponibile a 5 o 4 angoli, cilindro bifascia Caratteristiche
simil-originali, bifascia in ghisa dalla grande affidabilità e
con rifiniture modeste. Prezzo buono.
Motoforce 50cc alluminio:
Gruppo termico in alluminio bifascia, prezzo simile a Top e Dr ma
prestazioni superiori in virtù del miglior rendimento termico
dell' alluminio. Più leggero e duraturo della concorrenza, ha il
solo difetto di non essere rettificabile.
Metrakit ghisa 50cc http: G.T. in ghisa bifascia simile a Top e DR ma
più costoso (140 euro)
RMS 50cc:
Diametro 47mm bifascia in ghisa disponibili per quasi tutti i blocchi
in commercio nella versione grigio satinato/alluminio o nella versione
blu line (ancora più economica), caratteristiche come gli
originali, finiture buone e prezzo davvero concorrenziale. Disponibile
a 5 o a 4 angoli.
Teknoetre 50cc:
TNT 50cc: G.t. simile al RMS, reperibile a 50 euro.
Top Performance 50cc:
Identico al DR marchiato top.
Sempre tra i gruppi termici da 50cc si possono trovare alcuni cilindri
molto potenti tutti in alluminio monofascia, con travasi molto larghi e
capaci di andare molto su di giri. A questi deve essere dedicata una
elaborazione completa, paragonabile ad una semitrofeo, inoltre
richiedono cure ed attenzioni elevate. Raggiungono una potenza compresa
tra i 9 e gli 11 cv, ad alti regimi raggiungono le prestazioni di un
base ma ai bassi sono vuoti. In questa sede provvederemo ad elencarli
dando una breve descrizione.
Barikit 50cc alluminio:
G.T. Spagnolo a 6 travasi, prezzo di poco superiore alla versione in
ghisa ma prestazioni nettamente superiori.
Athena 50cc:
Identico allo stage 6 sport pro 50cc, ottime prestazioni. Il cilindro
è dotato come tutti i migliori di traversino sullo scarico,
pistone monofascia e un alto regime rotativo che gli permettono di
avere un ottimo allungo
MVT 50cc: Ottimo kit per scooter in alluminio dotato di rifiniture,
materiali e prestazioni ottime pur non appartenendo alla fascia trofeo.
Prezzo di circa 180euro, difficilmente reperibile in Italia.
Stage 6 sport pro 50cc:
G.T. prodotto dalla Athena e rimarcato stage 6, L'alesaggio è di
40mm, la cilindrata è di 50cc ma i materiali, le finiture, le
geometrie di funzionamento e le prestazioni che ne derivano lo fanno
sembrare un kit dalla cubatura ben più elevata. Reperibile sul
web a 160 euro.
Per finire, ecco i due gruppi termici 50 più potenti:
paragonabili ad un intermedio come prestazioni, rendono al meglio con
una elaborazione trofeo completa ma necessitano di una marmitta
specifica per 50 come la Polini evo 50. Motori concepiti unicamente per
le gare e sconsigliatissimi per l' uso quotidiano, garantiscono 14 cv
usciti dalla fabbrica (dove vengono prodotti usando macchine a
controllo numerico ad altissima precisione) e se lavorati ulteriormente
possono superare i 16, inoltre hanno una coppia impressionante ma tutta
verso la “zona rossa” del contagiri. Il tutto rimanendo dei
cinquantini!
Indispensabili se intendete correre gare con il limite di 50cc.
Malossi MHR team 50:
Reperibile online al prezzo di 300 euro. Il cilindro, studiato in ogni
dettaglio (travasi, scarico, camera di combustione) è in lega
speciale di alluminio, silicio e titanio. Il pistone, in lega presso
fusa di alluminio, è stato ulteriormente alleggerito. L’
elevata tecnologia e le prestazioni raggiunte da questo g.t. sono state
pensato per i piloti che gareggiano nella categoria 50cc.
Polini evo 50cc:
Reperibile a meno di 300 euro, 6 travasi, scarico sdoppiato con
traversino, testa scomponibile autocentrante in alluminio, raggiunge
13700 giri al minuto. La Polini dichiara con elaborazione completa la
velocità di 125 km/h