Tecnica
I gruppi termici dei motori a due tempi
Scritto da Dono - Pubblicato 01/02/2006 16:52
Informazioni per i meno esperti sull'elaborazione del gruppo termico per il motore a 2 tempi...

Il punto di partenza per elaborare il proprio motorino è il gruppo termico (testata, cilindro, pistone).

Il suo funzionamento è semplicissimo: la miscela entra nel cilindro attraverso dei travasi che fungono da comunicanti, quando il pistone si trova nel punto morto inferiore (cioè nel punto più in basso possibile); quando invece sale, chiude i travasi impedendo un ulteriore afflusso di benzina e comprime la miscela precedentemente entrata nella camera di scoppio. Una volta scoccata la scintilla, la miscela esplode ed il pistone, trovandosi nel punto morto superiore, scende e si aprono le luci di scarico che permettono (grazie all'alta pressione) l'espulsione dei gas attraverso la marmitta.

Il funzionamento quindi si può suddividere in 2 fasi:
compressione (da quando entra la miscela a quando scocca la scintilla) e fase di scarico (ovviamente quando i gas vengono espulsi).

I gt (gruppi termici) che vengono venduti sono di diversi tipi:

  • con il pistone a doppia fascia in ghisa; resistenti ma non molto redditizi (inoltre non è necessario cambiare l'albero motore);
  • con il pistone monofascia in alluminio, più potenti ma molto più delicati ed è consigliabile se non obbligatoria la sostituzione dell'albero motore.

Un'altra cosa importante per le prestazioni di un gt sono le luci di scarico che possono essere lavorate (SENZA ESAGERARE).

Sul mercato si trovano molte alternative, nella scelta di un gruppo termico nuovo più performante ci sono tre possibilità:

  1. I base: sono bifascia, in ghisa, hanno luci di scarico non molto grandi (ma maggiori dell'originale) e sono affidabilissimi.
  2. Quelli per le elaborazioni intermedie, danno più prestazioni a discapito dell'affidabilità, sono sia bifascia che monofascia e la differenza dai base è il diagramma delle luci di scarico ed il numero/grandezza dei travasi.
  3. Gruppi trofeo, beh su questi gt non so proprio che dire... sono cose esagerate, monofascia ed alluminio, per garantire il massimo dei cavalli, hanno anche 7 travasi con luci di scarico enormi e fanno perdere molta affidabilità e richiedono MOLTA manutenzione.

Come già detto, il gruppo termico è il cuore dell'elaborazione in quanto dà potenza ed ovviamente parte tutto da lì, non si raggiungono alte prestazioni senza la sostituzione di questo pezzo, quindi è inutile caricare lo scooter di componenti elaborati quando non si ha la potenza per sfruttarli!!!

Spero che questo articolo vi possa essere stato d'aiuto

 

Commenti degli Utenti (totali: 1)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: gaspassion il 01-06-2013 13:04
Ciao a tutti gli appassionati. Sto eseguendo personalmente un po' di ela al mio liberty 50 2t. Ho tolto tutti gli strozzi, sostituito marmitta con sp3, montato variatore multivar con rulli da 6.1grammi, mollettine frizione bianche e mdc bianca malossi e cinghia malossi special belt.
Già così sono abbastanza soddisfatto, il motorino rispetto a prima in pianura apre davvero molto bene e raggiunge con estrema facilità i 70 sul contakm( che forse effettivi saranno 60).
Ora vorrei qualcosa di più.
Avrei pensato di montare gruppo termico DR o Athena 70cc e carburatore 17.5 (visto che il mio liberty essendo del 2001 mi sembra abbia il 12 e leggo su molti post che il 12 non va bene con il 70cc).
Dunque la mia domanda è la seguente: per cambiare il gruppo termico al liberty 2t, devo per forza smontare tutto il blocco o posso farlo da sotto, levando qualche scocca?
Se potete aiutarmi ve ne sono davvero grato.
E poi mettendo il DR devo per forza cambiare l'abero motore, o posso tenere l'originale?
Mi hanno detto che con l'albero motore originale il mezzo mi durerà poco....
E ancora il pacco lamellare mi conviene anche cambiarlo?
Attendo ansioso vs risposte, grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.