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Gomma dietro spiattellata, cambio anche davanti?
10257967
10257967 Inviato: 19 Lug 2010 14:44
Oggetto: Gomma dietro spiattellata, cambio anche davanti?
 



Ciao a tutti icon_wink.gif

Sulla mia motina ho delle Dunlop Qualifier. Causa uso in pianura (tangenziali, statali... icon_rolleyes.gif ) e poche uscite a far curve ( icon_cry.gif ) la posteriore si è spiattellata al centro fino a cancellare quasi le tacche di controllo. Andando verso i fianchi di battistrada ancora ce n'è, anche l'anteriore ne ha ancora, e io volevo "finirle" durante le ferie andando a fare qualche bel giro in montagna. Il problema è che un fior fiore di meccanico icon_razz.gif me ne ha dette di tutti i colori (grazie caro 0510_abbraccio.gif ) e mi ha fatto capire che corro dei pericoli.

Bene, deciso che devo cambiare la gomma dietro e non si discute, volevo chiedere agli esperti:

Se ho spianato la gomma dietro, sarà il caso anche di cambiare quella davanti che, effettivamente, sembra meno "a punta" di una volta?

Tenedo questa anteriore potrei avere una moto meno "maneggevole" o "affidabile" in curva e quindi aver dei problemi o godermi meno la guida durante le mie vacanze motomontagnaturistiche?

Voi investireste sti 120 euro in più per cambiarle entrambe con delle SportSmart? O delle Qualifier 2?

Sono un novizio, è la prima moto e il primo "cambio gomme", comincio adesso a osare un pò di più in curva (soprattutto in montagna, magari non a velocità folli, ma la gomma dietro la uso tutta fino allo spigolo) e non vorrei osare di grattuggiare sedere e moto sull'asfalto icon_wink.gif

grazie dei vostri consigli. doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di iaiopasq il 19 Lug 2010 15:31, modificato 1 volta in totale
 
10258078
10258078 Inviato: 19 Lug 2010 14:59
 

Le gomme "quadrate" vanno bene per i dragsters...per le moto meglio le tonde.
Se quella dietro è finita, quella davanti non sarà messa troppo bene....

Cambia tutto e goditi le ferie in tranquillità!!! 0509_up.gif
 
10258099
10258099 Inviato: 19 Lug 2010 15:02
Oggetto: risposta
 

cambiale sia davanti che dietro,avrai certamente un comportamento molto migliore,che se cambi solo quella dietro...miraccomando fai fare l'equilibratura ad entrambe le ruote...
 
10258145
10258145 Inviato: 19 Lug 2010 15:09
 

concordo con quanto sopra.

io faccio tanti km in autostrada/città oltre ai giri nei weekend icon_wink.gif
ho già fatto due cambi gomme ed entrambe le volte ho scelto di cambiarle tutte e due insieme 0509_up.gif così mi sono sempre trovata bene.

0510_saluto.gif
 
10258150
10258150 Inviato: 19 Lug 2010 15:10
Oggetto: risposta
 

cambiale sia davanti che dietro,avrai certamente un comportamento molto migliore,che se cambi solo quella dietro...miraccomando fai fare l'equilibratura ad entrambe le ruote...
 
10258447
10258447 Inviato: 19 Lug 2010 15:59
 

anche se l'anteriore sembra meno consumata e migliore quindi della posteriore,i km percorsi sono gli stessi per tutte e due le gomme...quindi meglio cambiarle e andare sul sicuro... icon_wink.gif
 
10261452
10261452 Inviato: 19 Lug 2010 23:28
 

Grazie a tutti dell'aiuto vedo che siete tutti d'accordo, nessun'altra opinione?

PS: i Km percorsi dalle Qualifier nella infinita crescita motociclistica dal foglio rosa a "fermone totale" e poi a "fermone che ci sta provando" sono 10.000...
 
10262210
10262210 Inviato: 20 Lug 2010 9:04
 

10000 km? Direi che hanno fatto la loro storia...
Cambia anteriore e posteriore insieme; l'anteriore sicuramente avrà tanto scalino sul fianco.
Fatti montare delle bimescola come le Qualifier 2 che andranno benissimo.
 
10264239
10264239 Inviato: 20 Lug 2010 13:35
 

alla fine ho preso le Sport Smart, costavano solo 30€ più delle Q2... e io ci metto due anni a consumarle icon_sad.gif

icon_rolleyes.gif
 
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